Regno Unito

La principessa Kate è stata fotografata per la prima volta dopo l'intervento all'addome

Era in auto con la madre Carole nei pressi del Castello di Windsor

Kate sta meglio. A confermare le rassicurazioni della Casa Reale arriva uno scatto. Quello della principessa del Galles seduta in auto accanto alla madre Carole Middleton al volante. Sono state fotografate in mattinata nei pressi del Castello di Windsor: posizione e orario suggeriscono che forse stavano tornando dalla vicina scuola.

Occhiali da sole e volto disteso, Kate appare per la prima volta dopo l'intervento all'addome che l'ha obbligata a una lunga convalescenza. Al suo fianco, mamma Carole non sembra altrettanto serena, forse a causa del fratello Gary Goldsmith che ha annunciato di essersi iscritto al Grande Fratello Vip esponendo la famiglia al rischio della "fuga di segreti reali".

Il 17 gennaio Kensington Palace ha annunciato che Kate era stata ricoverata alla London Clinic il giorno precedente per un "intervento chirurgico addominale programmato" e che avrebbe lasciato gli impegni pubblici per tre mesi, un periodo sufficientemente lungo a far preoccupare gli abitanti del Regno che, poche ore dopo, hanno ricevuto anche la notizia della malattia del Re. Carlo III ha subito un intervento chirurgico per un tumore alla prostata di cui ha messo al corrente i sudditi perché facciano un'adeguata prevenzione.

Non è un periodo sereno per la famiglia reale che nei giorni scorsi ha affrontato anche la morte improvvisa di Thomas Kingston, il marito di Lady Gabriella Windsor, genero del principe Michael of Kent, cugino di Elisabetta II: è stata aperta un'inchiesta ma ci sarà poco da indagare visto che l'uomo è stato ritrovato morto, nella dependance della casa in campagna dei genitori, nel Cotswolds, con una devastante ferita alla testa e una pistola accanto al corpo. 

Con i Windsor, in ritirata - William ha ridotto al minimo gli impegni per prendersi cura dei figli durante la convalescenza della moglie - è stata la regina Camilla a fa fronte agli appuntamenti irrinunciabili, come le commemorazioni a un anno dalla morte di re Costantino di Grecia. 

Carlo è un fan della monarchia 'snella' in cui siano pochi a rappresentare la famiglia e a 'pesare' sui contribuenti, ma forse l'attuale situazione è troppo anche per lui.