Biden imbarazza ancora la Casa Bianca con la "storia" dello zio mangiato dai cannibali

Il presidente USA ha collegato la scomparsa dello zio "Bosie", durante la Seconda guerra mondiale, al cannibalismo in Papua Nuova Guinea, ma non risultano fatti simili in nessuna versione ufficiale della storia

Biden imbarazza ancora la Casa Bianca con la "storia" dello zio mangiato dai cannibali
ap
Il presidente Joe Biden parla al quartier generale della United Steelworkers a Pittsburgh

Il presidente statunitense Joe Biden racconta un aneddoto sullo "zio Bosie" che "potrebbe esser stato mangiato dai cannibali "durante la seconda guerra mondiale e mette in imbarazzo la Casa Bianca. Ancora una volta. "Non trovarono mai il corpo forse perché lì, in quella parte della Nuova Guinea c'erano all'epoca tanti cannibali", aveva detto il presidente degli Stati Uniti durante un comizio elettorale a Pittsburgh in Pennsylvania. Biden parlava dello zio, il tenente Ambrose Finnegan il cui monomotore da ricognizione precipitò durante la guerra. 

Secondo i dati ufficiali però l'episodio fu dovuto a un guasto al motore e il velivolo non precipitò in Nuova Guinea ma nel Pacifico. Le affermazioni di Biden sono state accolte con imbarazzo a Papua Nuova Guinea in un momento in cui gli Stati Uniti stanno cercando di rafforzare i legami con il Paese per contrastare l'influenza cinese nel Pacifico.   

"Il popolo della Melanesia è molto orgoglioso e troverà offensiva questa categorizzazione", ha detto Michael Kabuni, politologo della University of Papua New Guinea: "Sappiamo che c'è stato cannibalismo in Papua Nuova Guinea, ma prendere la frase fuori dal contesto e dire che tuo zio sarebbe stato un buon boccone per qualcuno, è inaccettabile".