Sergio Mattarella in visita in Bulgaria: "Favorire l'allargamento dell'Unione europea"

Al presidente Radev, il capo dello stato ha promesso la collaborazione dell'Italia a sostegno dei paesi che hanno chiesto l'ingresso nella Ue come Ucraina, Georgia e Moldova. "La Russia ha violato i principi della civiltà", ha detto Mattarella

Nuova visita ufficiale del capo dello stato. Il presidente, Sergio Mattarella, è a Sofia, capitale della Bulgaria. Prima tappa dopo il suo arrivo deposizione di una corona al monumento del Milite Ignoto in Piazza Aleksandr Nevskij, poi l'incontro al palazzo presidenziale di Sofia con il presidente della Repubblica di Bulgaria, Rumen Radev. In programma la visita all'Ambasciata d'Italia a Sofia. Domani Mattarella e Radev andranno alla base militare di Novo Selo e incontreranno il contingente italiano del Multinational Battlegroup Bulgaria. L’Italia è alla guida del Battle Group in Bulgaria, inquadrato nell’operazione di attività di vilanza rafforzata della NATO, dall’ottobre 2022.

La Bulgaria è paese membro dell'Unione europea dal 1 gennaio 2007 e fa parte della Nato già dal marzo 2004. 

 

Mattarella in Bulgaria conferenza stampa, 17 04 2024 rainews
Mattarella in Bulgaria conferenza stampa, 17 04 2024

Mattarella e Radev hanno fatto una dichiarazione comune ringraziandosi reciprocamente per la lunga e proficua amicizia tra i due paesi. Questi alcuni dei punti principali del discorso del capo dello stato: collaborazione con la Bulgaria per la comune sicurezza nell'ambito Nato. Grande soddisfazione per l'accordo raggiunto nell'Unione europea sulle migrazioni. Per quanto riguarda l'allargamento sia Italia sia Bulgaria lavorano per supportare i paesi che hanno fatto richiesta. 

Ucraina e Medio Oriente: Mattarella ha ribadito quanto sia necessario dare il massimo sostegno a Kiev perché l'aggressione russa sovverte l'ordine della civiltà. In ogni modo va comunque cercata la fine del conflitto. Orrore per il 7 ottobre, ma salvaguardia delle vite umane a Gaza.