Lo sciame sismico

Terremoto: nuova scossa nei Campi Flegrei, in provincia di Napoli

Sisma di magnitudo 1.9 questa mattina alle 7.10 con epicentro a 0,5 km, nel comune di Pozzuoli

Una nuova scossa di terremoto, di magnitudo 1.9 si è verificata questa mattina nell'area dei Campi Flegrei. La scossa è stata registrata alle 7.10 con epicentro alla profondità di 0,5 km nei pressi di via San Gennaro Agnano, nel comune di Pozzuoli.

Sciame sismico nei Campi Flegrei Gmaps
Sciame sismico nei Campi Flegrei

Il terremoto è stato localizzato dalla Sala operativa dell'Osservatorio Vesuviano, sede napoletana dell'Ingv

Campi Flegrei Ansa
Campi Flegrei

"90 terremoti in 24 ore"
L'area dei Campi Flegrei è stata interessata da ieri da uno sciame sismico nel corso del quale sono stati contati circa 90 terremoti, il più intenso dei quali di magnitudo 3.7 avvertito nei comuni flegrei e nei quartieri della zona occidentale di Napoli.

Napoli: la scossa è potente, la gente scende in strada per la paura

L'inizio dello sciame sismico alle 9.35 del mattino di ieri
L'inizio della lunga serie di relativamente piccoli terremoti alle ore 09.35 di ieri mattina, come segnalato dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, nell'area dei Campi Flegrei, con l'evento maggiore registrato di magnitudo 3.7. La Protezione Civile si è era in contatto con le strutture locali.  La scossa era stata avvertita dalla popolazione, che era scesa in strada. 
oli

Le scosse: la prima di magnitudo 3.7
La prima scossa ha avuto una magnitudo di 3.7 con epicentro nei Campi flegrei, e distintamente avvertita anche in diversi quartieri di Napoli. E' stata seguita alle 9.46 da una seconda scossa, di magnitudo 3.1. Alcuni minuti prima, alle 9.39 e alle 9.41, c'erano state scosse di entità notevolmente inferiore (magnitudo tra 1 e 1.5). Paura tra la popolazione nella zona dell'epicentro.

 

L'ingv ossservatorio vesuviano Tgr
L'ingv ossservatorio vesuviano