Il nuovo Parlamento

Berlusconi: c'è l'accordo con Giorgia Meloni su Elisabetta Casellati alla Giustizia

Eletti i capigruppo di Camera e Senato. Calenda: "Domani usciamo dall'Aula al momento del voto sulle vicepresidenze"
Berlusconi: c'è l'accordo con Giorgia Meloni su Elisabetta Casellati alla Giustizia
Ansa
Aula di Montecitorio

Aborto, polemiche sulla legge depositata da Gasparri

"La legge depositata dal senatore Gasparri durante la prima seduta del nuovo Senato punta a modificare l'articolo 1 del codice civile attribuendo "capacità giuridica" all'embrione fin dal concepimento. Sappiano a destra che non ci lasceremo prendere in giro da nessuno e nessuna: difenderemo la legge 194 da qualsiasi tentativo di svuotarla, di renderla inapplicabile o illegittima". Lo afferma Marilena Grassadonia responsabile Libertà & Diritti di Sinistra Italiana.

"In campagna elettorale giocavano con le parole, ora scherzano con il fuoco", così l'ex sindaca di Torino, Chiara Appendino, neo eletta alla Camera per il M5s.

"Un pezzetto per volta, si torna indietro di decenni. La destra non perde tempo: ha iniziato oggi chiedendo di riconoscere giuridicamente il nascituro. Un attacco alla #Legge194, alla libertà, all'auto determinazione, alla salute delle donne". Così la capogruppo Pd, Debora Serracchiani su twitter.
 

 

Letta: “Maggioranza sempre più ambigua sulla Russia”

"Non è folklore, non sono battute. Da parte della nuova maggioranza è in corso un pericoloso spostamento dell'Italia verso una posizione di sempre maggiore ambiguità nei confronti della #Russia. #Berlusconi #Fontana #FreeUkraine". Così Enrico Letta su twitter.

Fontana: “Io omofobo? Strumentalizzazioni”

"Io non ho mai chiesto a una persona che scelte sessuali ha fatto, chiedo la sua storia. Conosco diverse persone che hanno una storia diversa dalla mia e le rispetto. Io penso che le persone una volta che mi hanno conosciuto raramente dicano quello che si sente dire sui social, sono strumentalizzazioni. Odiare fa male a se stessi e non porta bene a nessuno". Lo ha detto il presidente della Camera, Lorenzo Fontana, a Porta a porta in onda stasera su Rai1. 

"Proprio perché sono cattolico non potrei non accettare le scelte che fanno le altre persone". Scelte "diverse dalla mia, ma ho il massimo rispetto per tutti. Poi si strumentalizza tutto e si dipinge una persona per quello che non è". "A volte si fa per creare il nemico, che in politica a volte serve. Chi mi conosce raramente dice quello che purtroppo leggo sui social o altrove. Odiare e discriminare fa male a se stessi e non porta bene a nessuno".

Calenda: “Domani usciamo dall'Aula sulle vicepresidenze”

"Sì". Così il leader di Azione Carlo Calenda replica ai cronisti che gli chiedono se il terzo polo domani uscirà dall'Aula al momento del voto sulle vicepresidenze. Calenda ha spiegato anche che l'incontro proposto dal Nazareno non riguarda le vicepresidenze: "Su quello - ha sottolineato - ci hanno detto che c'era già l'accordo conM5s".

La Russa: “Su Putin dal Cavaliere parole in libertà”

Putin? "Conosco Berlusconi, ha questi rapporti personali a cui vuole sempre tenere fede. Non è una novità assoluta ma al di là delle frasi in libertà non pubbliche ma rivolte ai suoi ristretti, credo che alla fine non ci sia alcuna sbandata. Mi interrogherei piuttosto su chi fa uscire queste cose". Lo ha detto il presidente del Senato, Ignazio La Russa, a Porta a porta in onda stasera su Rai1.

Lupi: “Berlusconi inopportuno sulla lista dei ministri”

"Penso si stia andando speditamente verso le consultazioni, ma trovo inopportuno fare passi avanti sulla lista del ministri. La sintesi la farà Giorgia Meloni dopo aver ricevuto l'incarico ed i ministri saranno scelti dal Presidente della Repubblica su proposta del presidente del consiglio incaricato. Credo che Berlusconi abbia semplicemente espresso i suoi desiderata perché annunciare i ministri non è solo inopportuno ma anche irrispettoso dal punto di vista istituzionale. Il toto ministri non interessa a nessuno, Meloni sta facendo bene. Dovrà essere lei a fare la sintesi". Lo afferma il capo politico di Noi Moderati, Maurizio Lupi.

Berlusconi: “Ho riallacciato il rapporto con Putin” (esclusiva LaPresse)

"I ministri russi hanno già detto in diverse occasioni che siamo noi in guerra con loro, perché forniamo armi e finanziamenti all'Ucraina. Io non posso personalmente fornire il mio parere perché se viene raccontato alla stampa viene fuori un disastro, ma sono molto, molto, molto preoccupato. Ho riallacciato i rapporti con il presidente Putin, un po' tanto". Così Silvio Berlusconi secondo quanto apprende LaPresse durante il suo intervento alla riunione dell'assemblea di Forza Italia alla Camera per l'elezione del capogruppo.

Tajani: “Sul governo trattano Berlusconi e Meloni, ci vogliono ancora 2-3 giorni”

"A trattare sono Meloni e Berlusconi...". Lo ribadisce Antonio Tajani, che, parlando con i giornalisti in transatlantico, sollecita pazienza: "Ci vorranno ancora due-tre giorni" per risolvere il puzzle della squadra di governo. A sconsigliare fretta eccessiva, anche l'appuntamento del Consiglio europeo del 20 ottobre, con il premier in carica Mario Draghi. Impensabile che vi siano sviluppi istituzionali prima di quella data. 

Vicepresidenze: capigruppo del centrodestra alla Camera

Le vicepresidenze di Camera e Senato sono sul tavolo del centrodestra a Montecitorio. Negli uffici dei gruppi sono arrivati alla spicciolata i neocapigruppo di Forza Italia, Licia Ronzulli e Alessandro Cattaneo. Per Fdi sarebbero dentro Luca Ciriani e Francesco Lollobrigida, per la Lega Massimiliano Romeo e Riccardo Molinari. I leghisti però non sono stati visti dai cronisti, ma sarebbero passati da un ingresso interno.

Salvini: “Domani vedo gli esperti della Lega su Fornero, bollette e flat tax”

“Domani mi confronterò con gli esperti economici della Lega per le nostre proposte su superamento della legge Fornero, caro bollette e flat tax”. Lo dice il leader della Lega, Matteo Salvini.

Berlusconi elenca i ministri di FI: "Casellati alla Giustizia, Meloni è d'accordo"

"Casellati alla Giustizia. Meloni ha detto di sì". Lasciando gli uffici di Montecitorio, il leader di FI, Silvio Berlusconi, ha citato l'ex presidente del Senato come Guardasigilli nel futuro governo tra i 5 ministeri assegnati al suo partito. 

"Antonio Tajani - ha confermato poi Berlusconi elencando tutti i 5 ministri in quota Forza Italia, - va agli Esteri e anche vicepresidente del Consiglio dei ministri, Saccani all'Università, Bernini alla Pubblica amministrazione e Gilberto Pichetto Fratin alla Transizione ecologica".

Berlusconi: “Il mio giudizio positivo su Meloni era su un altro foglio”

"Il mio giudizio" su Giorgia Meloni "era su un altro foglio ed era assolutamente positivo". Così il leader di FI, Silvio Berlusconi, risponde ai cronisti sul foglio immortalato dai fotografi al Senato e contenente una serie di aggettivi che si riferivano alla leader di FdI.

Malpezzi ringrazia i senatori Pd: “Costruiamo ponti tra opposizioni”

''Ringrazio per l'elezione e il consenso ricevuto. La continuità nell'elezione delle capigruppo indica la volontà di scegliere un percorso condiviso, quello che abbiamo deciso di percorrere insieme con Enrico Letta e, per quello che mi riguarda, con tutte le senatrici e i senatori del Pd. Ora dobbiamo costruire una opposizione seria e intransigente, in grado di costruire ponti anche con le altre opposizioni per poter presentare al Paese una seria alternativa al governo della destra''. Così Simona Malpezzi dopo la sua rielezione a presidente del gruppo dem a Palazzo Madama.

M5s: Floridia eletta all'unanimità capogruppo al Senato

L'urna dello scrutinio segreto ha confermato la proposta del leader del Movimento 5 stelle, Giuseppe Conte: Barbara Floridia è stata eletta nuova capogruppo al Senato. Tutti i 28 senatori hanno detto sì alla nuova squadra del direttivo del gruppo. La nuova vicepresidente vicaria è Alessandra Maiorino, Elisa Pirro tesoriera, Luigi Nave e Gabriella di Girolamo segretari d'aula. Secondo quanto filtra nei corridoi di palazzo Madama, la vicepresidenza del Senato che spetta, in quota opposizione, ai 5 stelle, dovrebbe essere appannaggio della ex capogruppo Mariolina Castellone.

Letta: “Chi ha votato La Russa si aspetta contraccambio alle Bicamerali”

"La scelta al Senato è stata di scarsissima intelligenza politica. C'era la possibilità di mettere in difficoltà subito la maggioranza, ma c'è chi ha deciso e pensato a piccoli giochi e scambi. Non l'ha fatto per caso ma per avere contraccambi, chiarissimo". Lo ha detto Enrico Letta ai deputati del Pd. "Non sfugge il fatto di avere alla presidenza delle principali commissioni bicamerali un esponente dell'opposizione: una cosa sono i presidenti in grado di far ballare la maggioranza, altra cosa se sono eletti con il concorso e la connivenza della maggioranza. Questo ha bisogno di una grande capacità di gestire con disciplina i passaggi delle prossime ore", ha spiegato il segretario del Pd.

Berlusconi: “Oggi vedo Nordio, ma voglio Casellati alla giustizia”

"Meloni mi ha chiesto di incontrare Nordio, lo vedo oggi. Ma io sono convinto della Casellati" per il ministero della Giustizia. Lo ha detto Silvio Berlusconi, parlando con i giornalisti in Senato.

Nasce il gruppo Civici d'Italia-Noi moderati-Maie, De Poli presidente

Nasce in Senato il gruppo parlamentare Civici d'Italia-Noi Moderati-Maie, che farà parte della maggioranza di Centrodestra a Palazzo Madama. Al gruppo hanno aderito i senatori Antonio De Poli, Giorgio Salvitti, Michaela Biancofiore, Giovanna Petrenga, Antonio Guidi e Mario Alejandro Borghese. Durante la riunione che si è svolta stamane a Palazzo Madama è stato eletto all'unanimità De Poli presidente del gruppo parlamentare.

M5s: voto segreto per il capogruppo al Senato, si va verso Floridia

Il M5s sta procedendo al voto segreto per il capogruppo del Senato. A quanto si apprende si sarebbe andando verso Barbara Floridia quale presidente dei senatori M5S. Con il capogruppo sarà votato il Consiglio direttivo del gruppo M5S, composto da Alessandra Maiorino quale capogruppo vicario, poi ci sono Elisa Pirro tesoriere, Gabriella Di Girolamo e Luigi Nave quali segretari d'aula.

Berlusconi: “Meloni mi ha chiesto di essere suo consigliere”

"Io sono il fondatore del centrodestra e sono colui che deve tenerci di più a un centrodestra di governo. Ieri con la signora Meloni abbiamo parlato di tanti programmi e delle prime cose che dovremo fare. Lei mi ha chiesto di essere suo consigliere a disposizione e io mi sono detto: assolutamente a disposizione. Quindi tutto quello che è stato inventato, i miei figli etc, è semplicemente una invenzione". Così il presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi, entrando in Senato per l'assemblea dei senatori azzurri.

Senato: De Cristofaro (Avs) eletto capogruppo del Misto

L'Assemblea dei senatori del gruppo Misto di Palazzo Madama ha eletto oggi all'unanimità il senatore Peppe De Cristofaro dell'Alleanza Verdi e Sinistra come Presidente del gruppo, Vicepresidente è stata eletta la senatrice Aurora Floridia (Avs). Lo rende noto l'ufficio stampa del gruppo Misto del Senato.

FdI: Ciriani riconfermato capogruppo al Senato

Il senatore Luca Ciriani è stato appena rieletto capogruppo di Fratelli d'Italia a Palazzo Madama. Il voto di oggi è avvenuto per acclamazione. Lo riferiscono fonti di Fratelli d'Italia. 

Lega, Zaia: coinvolti sulle deleghe da chiedere ma non nella scelta dei ministri

"Noi siamo stati coinvolti tutti in egual misura all'ultimo consiglio federale rispetto alle deleghe da chiedere ai ministeri, non rispetto alle persone da mettere. Poi il segretario fa il segretario e il presidente della Regione fa il presidente della Regione, quindi attenderei di vedere la formulazione del governo per esprimere considerazioni". L'ha detto il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, rispondendo alle domande dei giornalisti circa la formazione del prossimo governo.

A Montecitorio incontro tra Calderoli e Meloni

Il senatore della Lega Roberto Calderoli ha lasciato gli uffici di FdI alla Camera e ai cronisti che chiedevano com'era andato l'incontro con la premier in pectore Giorgia Meloni, ha risposto soltanto: "Buona giornata". Calderoli è in predicato per la carica di ministro degli Affari Regionali e delle Autonomie e il segretario della Lega Matteo Salvini ha auspicato che il dicastero torni a includere anche le Riforme, a partire da quella del presidenzialismo.

Lega: Romeo confermato capogruppo al Senato

Massimiliano Romeo è stato confermato capogruppo della Lega al Senato. Lo riferiscono fonti della Lega.

Riunioni M5s per elezione dei capigruppo

In Senato e alla Camera le riunioni dei parlamentari del M5S per l'elezione dei capigruppo a palazzo Madama e Montecitorio. A entrambe le riunioni dovrebbe partecipare il leader del Movimento Giuseppe Conte. Molto probabile la conferma di Francesco Silvestri a capogruppo della Camera, potrebbe invece esserci una novità al Senato: a quanto si apprende da fonti parlamentari, infatti, Barbara Floridia potrebbe essere eletta presidente dei senatori, mentre la capogruppo uscente, Mariolina Castellone, potrebbe essere indicata come vicepresidente dell'aula a palazzo Madama.

Berlusconi: in Forza Italia profonda amarezza sulla distribuzione dei collegi

"In Forza Italia c'è una profonda amarezza perché a parità di elettori con la Lega, il modo con cui sono state distribuiti i collegi uninominali ci ha portato ad avere 20 deputati in meno della Lega e 10 senatori in meno. Per questo l'altro giorno non io ma i miei senatori hanno voluto dare un segnale su questo tema chiedendo pari trattamento con Lega perché abbiamo lo stesso numero di elettori". Così Silvio Berlusconi, leader della Forza Italia, entrando in Senato. "Eravamo convinti di votare Ignazio La Russa al secondo turno, ma sapete cosa ha fatto la sinistra...", ha aggiunto.

FI, Ronzulli eletta per acclamazione capogruppo

Licia Ronzulli è stata eletta presidente dei senatori di FI per acclamazione. "Conosco la senatrice da 30 anni è brava in tutto quello che ha fatto e sarà brava anche in questo ruolo", ha detto Berlusconi intervenendo alla riunione.

Lega, Candiani: capigruppo riconfermati? Penso di sì

"Per l'intesa con Giorgia Meloni c'è tanta soddisfazione". Così Stefano Candiani, senatore della Lega, fuori dal palazzo di Montecitorio.  “Ragionevolmente sì” risponde invece ai cronisti alla domanda se la Lega riconfermerà i capigruppo uscenti.

Senato: Conferenza dei capigruppo convocata per le 15.30

La Conferenza dei capigruppo del Senato è convocata oggi, martedì 18 ottobre, alle 15.30. Lo riferisce una nota di palazzo Madama.

Polemica Bersani su foto di Mussolini al Mise. La nota del ministero: sarà rimossa

"Mi giunge notizia che al MISE sarebbero state esposte le fotografie di tutti i ministri, Mussolini compreso. In caso di conferma, chiedo cortesemente di essere esentato e che la mia foto sia rimossa", dichiara via Twitter l'ex ministro dello Sviluppo del governo Prodi, Pier Luigi Bersani.

"Quest'anno cade il 90esimo di Palazzo Piacentini, sede del ministero dello sviluppo economico inaugurato il 30 novembre 1932. Le iniziative per celebrare l'edificio in ottica culturale e storica sono iniziate con inaugurazione della mostra Italia Geniale, una nuova edizione del volume orbicolare e la galleria dei ministri, dove c'e' anche la foto di Benito Mussolini, ministro delle corporazioni nel 1932. Per evitare polemiche e strumentalizzazioni, la foto di Mussolini sarà rimossa. Si ricorda che il ritratto di Mussolini è anche a Palazzo Chigi nella galleria dei presidenti del Consiglio". Lo scrive il ministero dello Sviluppo economico in una nota.

"Nessuno si è accorto" che la foto di Mussolini "c'è anche a Palazzo Chigi, non solo al Mise, comunque se è un problema la togliamo". Così Giancarlo Giorgetti interpellato dai cronisti a Montecitorio. "Perché è stata messa proprio adesso? Perché è il 90/mo anniversario di  Palazzo Piacentini. Ci stanno tutti i ministri, ahimè Mussolini -conclude Giorgetti - è stato il primo ministro delle corporazioni".

Pd, Letta: da Renzi e Calenda attacchi insopportabili

"Lo stato di salute delle opposizioni sconta la continuazione del clima elettorale, quando chi stava attorno a noi ha esercitato una continua e progressiva attenzione critica nei nostri confronti. Queste prime settimane di legislatura sono partite nello stesso modo, soprattutto da parte di Calenda e Renzi, con provocazioni e attacchi insopportabili" ha detto Enrico Letta, segretario dem, all'assemblea del gruppo Pd del Senato. 

"Sembra che il campo dell'opposizione si debba ridurre a cosa dicono loro di noi. E' una cosa francamente insostenibile e non ho mai visto nella mia vita politica una situazione cosi' incomprensibile, che rende l'immagine di un'opposizione dove ognuno e' per conto suo. Lo stesso problema riguarda anche il M5S, anche se con forme comportamentali diverse", ha aggiunto.

Pd, Letta: dopo il congresso si potranno valutare nuovi capigruppo

Enrico Letta precisa che dopo il congresso si potranno verificare eventuali nuovi assetti. Parlando ai senatori Pd il segretario ha spiegato: " Dopo il congresso, i nuovi equilibri potranno decidere se dare nuova legittimità o fare nuove scelte".

Pd, Letta: il congresso deve concludersi entro inizio marzo

"In questo momento noi dobbiamo far partire l'opposizione, facendo sì che il contributo di tutti sia valorizzato. E allo stesso tempo per far partire il percorso congressuale, con le sue scadenze: tutto dovrà essere concluso per le prime settimane di marzo". Lo ha detto Enrico Letta parlando ai senatori democratici.

Letta: gestire la partita delle giunte e delle commissioni con intelligenza

"Nessuno del nostro gruppo può essere definito un 'peone'. Abbiamo una tale quantità di esperienza che tutti sarebbero candidabili alle più alte cariche. Ma siamo all'opposizione e di fronte abbiamo una strettoia, dove gli spazi sono minimi. Mi scuso con tutti quelli di voi che avrebbero tutto il diritto di immaginarsi in posizione come quelle di cui stiamo parlando". Così il segretario del Pd Enrico Letta all'assemblea dei gruppo dem a palazzo Madama.     "Vi chiedo una mano nel gestire questa fase molto complicata, nella quale nulla e' scontato. Se la gestiamo tutti assieme, ognuno facendo la sua parte saremo in grado di uscirne bene. Dobbiamo fare le cose passo dopo passo, per bene, senza fare confusione. Questo e' il primo passo. Domani sarà il secondo passo. I prossimi passi riguarderanno gli organi fondamentali per la vita del Parlamento, assegnati alle opposizioni: le giunte di Garanzia e soprattutto delle Commissioni bicamerali del Copasir della Commissione di Vigilanza Rai. Da parte di tutti noi ci dovrà essere la capacità di gestire queste partite con intelligenza", ha concluso.

Simona Malpezzi rieletta capogruppo Pd al Senato

L' Assemblea del gruppo Partito Democratico - Italia Democratica e Progressista, come chiesto dal segretario Enrico Letta, ha confermato Simona Malpezzi presidente del gruppo al Senato.

Letta propone Rossomando e Ascani alle vicepresidenze delle Camere

"La mia scelta dipende anche dal fatto che noi abbiamo un vulnus di genere. Per questo anche perla vicepresidenza la mia proposta è di riconfermare Anna Rossomando come vicepresidente del Senato. Anche alla Camera proporrò una vicepresidente donna, tra le figure più rappresentative del nostro partito". Lo ha detto il segretario dem Enrico Letta ai senatori dem, dopo aver chiesto la riconferma delle due capogruppo. Alla Camera l'ipotesi è di Anna Ascani vice.

Letta propone la conferma delle capigruppo uscenti, Serracchiani e Malpezzi

Per i gruppi parlamentari serve una "scelta in continuità", perché "dobbiamo dare al prossimo gruppo dirigente una condizione di libertà di decidere gli assetti successivi". Lo ha detto Enrico Letta ai senatori Pd proponendo la conferma di Debora  Serracchiani alla Camera e Simona Malpezzi al Senato come capigruppo.

Letta: unica via è unire le opposizioni, serve intesa

"L'unico modo di mettere in crisi la maggioranza è che le opposizioni siano unite. Ma se la maggioranza ha pronti gli ascari a sostituirsi, tutto è vano.Serve un'intesa la più ampia possibile per mettere in difficoltà la maggioranza, soprattutto al Senato. Noi abbiamo ridotto al minimo i toni aggressivi nei confronti delle opposizioni.Dobbiamo rivendicare questo atteggiamento, ma dobbiamo anche obbligare loro a stare sui temi. Le scelte dei presidenti delle Camere spinge verso una maggiore coesione e capacità di incisione da parte nostra". Lo ha detto il segretario del Pd Enrico Letta durante la riunione dei senatori dem.

Al via la riunione tra Letta e i senatori dem

E' iniziata al Senato una riunione tra Enrico Letta e i senatori dem. Nel pomeriggio, alle 14, è atteso un altro incontro del segretario con i deputati del partito

Iv, Rosato: abbiamo chiesto vicepresidenza, sembra non ce la vogliano dare

Per quanto riguarda le vicepresidenze delle Camere, "ci sono 4 figure apicali che possono rappresentare le opposizioni che sono i vicepresidenti di Camera e Senato, se Pd e M5S si mettono d'accordo possono scegliere i loro nomi e noi verremmo esclusi. È un luogo istituzionale dove è giusto che le principali opposizioni siano rappresentate. Noi abbiamo chiesto una vicepresidenza, sembra che non ce la vogliano dare, vedremo". Così Ettore Rosato, presidente di Italia viva, ai microfoni di Radio Cusano Campus. "Le opposizioni nei contenuti - ha aggiunto - sono oggettivamente diverse, basti vedere sul tema giustizia o sul reddito di cittadinanza. Ci possono essere anche temi su cui siamo in sintonia, ad esempio se ci fossero battaglie contro i diritti delle donne, faremmo muro anche con altre opposizioni, speriamo che questo non succeda. Speriamo di poter fare muro tutti insieme per risolvere il problema delle bollette".

Azione, Costa: logica spartitoria Pd-M5s

"Le vicepresidenze delle Camere sono ruoli istituzionali per i quali tutte le opposizioni devono essere rappresentate. Pd e i Cinquestelle si accordano per tagliare fuori il Terzo Polo? E' un misto di voracità per accaparrarsi ogni spazio e accordo politico che resuscita il campo largo. E' una stortura istituzionale, una logica spartitoria che fa a pugni con la rappresentanza di tutte le opposizioni". Lo afferma Enrico Costa, deputato di Azione.

La Lega verso la conferma dei capigruppo Molinari e Romeo

La Lega si avvia a confermare i capigruppo uscenti sia alla Camera che al Senato. E' quanto si apprende da fonti parlamentari del Carroccio. A Montecitorio a guidare i deputati sarà ancora Riccardo Molinari (che è stato in lizza per la presidenza, dove poi è stato eletto Lorenzo Fontana). Confermato anche Massimiliano Romeo a Palazzo Madama.

Meloni: siamo a un ottimo punto

È a buon punto il suo lavoro? "È a un ottimo punto". Così la leader Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, risponde a chi le chiede, al suo arrivo alla Camera, a che punto sia il suo lavoro nella formazione della squadra di governo.

"In questo momento la priorità è lavorare sui numeri della legge di bilancio e affrontare il tema povertà, che come testimoniano i numeri della Caritas è un problema molto grave". Lo ha detto, ad Agorà su Rai3, la deputata di Fratelli d'Italia Ylenja Lucaselli. Quanto alle misure, osserva, "la normativa del reddito di cittadinanza, così com'è, va ripensata. Da un lato occorre garantire il sostegno a chi è realmente in difficoltà. Dall'altro, però, serve favorire l'incontro tra domanda ed offerta di lavoro".

Udc, De Poli: centrodestra unito per dare risposte al Paese

Il Centrodestra marcia unito con l'obiettivo di dare al Paese un governo forte e coeso. Lavoriamo per dare risposte agli italiani che ci hanno dato la loro fiducia". Cosi' il senatore e presidente nazionale dell'Udc Antonio De Poli.

FI, Cattaneo: ringrazio Berlusconi per la fiducia

"Di ruoli ce ne sono diversi, quello di capogruppo è uno dei più rilevanti. Ringrazio Berlusconi per la fiducia". Così Alessandro Cattaneo (FI), entrando a Montecitorio, commenta la scelta di Silvio Berlusconi di indicarlo come capogruppo di FI alla Camera. Cattaneo era uno dei nomi in quota Forza Italia per un ministero nel nuovo governo.

FdI, Donzelli: manteniamo i capigruppo uscenti

Sui capigruppo "FdI manterrà gli stessi, gli uscenti. Vedremo in futuro se sarà necessario fare delle  modifiche. In questa fase serve un accompagnamento per mano da parte  dei capigruppo uscenti''. Lo dice Giovanni Donzelli, responsabile organizzazione di Fratelli d'Italia, a Rtl 102.5.

FI, Berlusconi: Ronzulli capogruppo al Senato e Cattaneo alla Camera

“Per dare ancora più forza ai nostri gruppi, valorizzando le capacità e le risorse che abbiamo, la mia indicazione come nuovi capigruppo è per l’onorevole Alessandro Cattaneo alla Camera dei deputati e per la senatrice Licia Ronzulli al Senato”. Lo scrive il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, nella lettera inviata questa mattina ai senatori e ai deputati azzurri.

Camere: oggi i nuovi capigruppo, domani il voto per i vicepresidenti

Oggi i partiti votano i presidenti dei gruppi parlamentari e domani Montecitorio e Palazzo Madama sceglieranno i loro vicepresidenti, i questori e i segretari per completare i rispettivi uffici di presidenza. Con i nuovi capigruppo, potranno iniziare gli incontri al Quirinale per discutere della formazione del prossimo esecutivo. Prassi vuole, infatti, che il Presidente della Repubblica convochi al Colle i leader dei vari partiti accompagnati dai presidenti dei loro senatori e dei loro deputati. 

Alla Camera le assemblee per l'elezione dei capigruppo sono convocate alle 15 di oggi. Al Senato la convocazione è per le 14, mentre alle 17 si terrà la prima conferenza dei capigruppo della nuova legislatura.    

L'Aula della Camera è convocata per domani alle 14, per procedere al completamento dell'Ufficio di presidenza: i deputati dovranno eleggere quattro vicepresidenti; tre deputati Questori; almeno otto deputati Segretari (il numero dei Segretari può essere elevato, qualora necessario, per consentire la presenza di tutti i gruppi parlamentari nell'Ufficio di presidenza). L'Assemblea di palazzo Madama si riunirà infine domani alle 15: l'ordine del giorno è identico a quello della Camera.