L'invasione russa dell'Ucraina

Parigi: conferenza internazionale a dicembre. A Kiev tornano acqua e luce. Mosca: Uk dietro attacchi

Continuano gli attacchi russi sulle città ucraine. Ripristinate le forniture d'acqua e l'elettricità a Kiev. Erdogan fa pressioni su Putin per sbloccare il grano. Vola il prezzo dei cereali
Parigi: conferenza internazionale a dicembre. A Kiev tornano acqua e luce. Mosca: Uk dietro attacchi
tryxa.net
Esplosioni a Belgorod, 31 ottobre

Alta dirigente amministrazione Biden domani a Kiev

Domani Karen Donfried, assistente segretario di stato Usa per l'Europa, sarà a Kiev per incontrare vari esponenti del governo di Zelensky. "Il focus del suo viaggio è sottolineare l'incrollabile e durevole sostegno degli Stati Uniti all'Ucraina mentre difende la sua libertà e la sua integrità territoriale dalla brutale guerra della Russia" ha detto il Dipartimento di stato.

Zelensky: a corridoi grano serve difesa a lungo termine

I corridoi per esportare il grano dai porti ucraini hanno bisogno di una "protezione affidabile e a lungo termine". Lo ha affermato nel suo consueto video messaggio serale il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, dopo la sospensione da parte della Russia dell'accordo raggiunto a luglio con la mediazione di Onu e Turchia.
 

Guterres: lavoriamo per mantenere accordo su cereali

"Le Nazioni Unite stanno lavorando con tutte le parti interessate per mantenere l'accordo sui cereali del Mar Nero e rimuovere gli ostacoli all'esportazione di cibo e fertilizzanti russi". Lo ha detto il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, nel corso di un discorso pronunciato in apertura della 31a sessione del vertice della Lega araba ad Algeri, a cui ha partecipato come ospite d'onore.

Ministro difesa turco: ottimista su ripresa accordo grano

Il ministro della difesa turco Hulusi Akar ha fatto sapere di aver avuto un nuovo colloquio telefonico con il suo collega russo e si è detto convinto che "l'accordo sul grano ucraino firmato sotto l'egida dell'Onu possa continuare".
 

La commissaria all'energia Kadri Simson: "Aiutare l'Ucraina a riparare i danni al sistema energetico è la priorità dell'Unione europea"

"Grazie per il dialogo incredibilmente importante sull'energia con il Presidente Zelensky oggi. L'inverno sta arrivando e l'Ucraina ha bisogno del nostro aiuto coordinato a livello internazionale. Il finanziamento è solo una parte della sfida, mentre il reperimento delle attrezzature giuste e la loro rapida consegna sono le altre". Lo ha detto la commissaria all'energia Ue Kadri Simson nel corso della sua visita a Kiev. "La nostra priorità al momento è aiutare l'Ucraina a riparare i danni prodotti dalla Russia per affrontare l'inverno: l'Ucraina in futuro sarà una parte cruciale del sistema energetico europeo", ha detto Simpson nel corso della conferenza stampa con il ministro dell'energia ucraino German Galushchenko. 

I filorussi annunciano nuove evacuazioni da Kherson

Le autorità filorusse di Kherson hanno annunciato nuove evacuazioni dalla regione occupata nel sud dell'Ucraina. La richiesta è di partire "immediatamente" per l'alto rischio di un'escalation militare. Lo riferisce la Tass.

La notte su Kiev ai tempi del razionamento energetico (fotogallery)

Gli scatti delle agenzie internazionali catturano la capitale senza illuminazione pubblica a seguito degli attacchi russi alle infrastrutture

Kiev: cinque morti nei bombardamenti russi nelle ultime 24 ore

Stando al bollettino odierno delle amministrazioni militari regionali ucraine, nelle ultime 24 ore le forze russe avrebbero bombardato le regioni di Mykolaiv, Sumy, Poltava, Donetsk, Kharkiv, Luhansk e Kherson. Almeno cinque persone sono morte avrebbero perso la vita e nove sarebbero state ferite.

Kiev: "Non abbiamo difese adatte per i missili balistici iraniani"

I missili balistici iraniani, che la Russia intende acquistare dall'Iran, saranno probabilmente collocati al confine settentrionale dell'Ucraina. Lo ha detto nel corso di un briefing il portavoce dell'aeronautica militare di Kiev Yury Ignat, come riporta la Cnn. Avvertendo che le forze armate ucraine non sarebbero in grado di difendersi. "Utilizzeremo tutti i mezzi di protezione contro questi missili. Verranno probabilmente consegnati nel nord dell'Ucraina, da dove potranno minacciare l'intero paese", ha spiegato, parlando di missili da "300 km" e da "700 km" di raggio. E avvertendo: "Non abbiamo una difesa efficace. In teoria è possibile abbatterli, ma in realtà è molto difficile farlo con i mezzi che abbiamo a disposizione. Abbiamo la difesa aerea, non quella missilistica", ha spiegato, stimando che la Russia abbia richiesto i missili all'Iran "perché stanno finendo le scorte dei loro Iskander".

A Kiev mille "punti di riscaldamento" pubblici

Kiev sta allestendo circa 1000 'punti di riscaldamento' pubblici per i residenti della città in vista dell'inverno. Lo ha dichiarato il sindaco della capitale ucraina, Vitali Klitschko, come riporta il Guardian. L'iniziativa conferma la difficile situazione a Kiev e in altre regioni ucraine dopo che gli attacchi delle truppe russe hanno danneggiato diverse infrastrutture della rete elettrica e idrica del paese.

Ambasciata Russa in Italia: Razov ha detto 'cannoni italiani', non uomini

L'ambasciatore italiano Sergey Razov, intervistato da Oval media, ha affermato di non escludere la presenza di "cannoni italiani" inviati in Ucraina, e non di "uomini". Lo precisa in una nota l'ambasciata russa in Italia.

Cnn: Iran si prepara a fornire alla Russia anche missili terra-terra

L'Iran si starebbe preparando a inviare alla Russia circa 1.000 sistemi d'arma, inclusi missili balistici a corto raggio terra-terrae ulteriori droni kamikaze. Lo riferisce la Cnn citando funzionari di un paese occidentale che monitora da vicino il programma di armi dell'Iran. Sarebbe il primo caso in cui l'Iran invierà missili guidati di precisione avanzati alla Russia, il che potrebbe dare al Cremlino una spinta sostanziale sul campo di battaglia.

Bombe nella notte su obiettivi civili a Mykolaiv, Volodymyr Zelensky: "Terroristi" (Video)

Almeno un civile è morto la notte scorsa in seguito a un attacco missilistico russo nella città di Mykolaiv, nell'Ucraina meridionale, che ha colpito una scuola ed edifici residenziali: lo ha reso noto su Telegram il sindaco della città, Oleksandr Sienkevych. Questo video è stato pubblicato dal presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky sul suo canale Telegram. Di seguito il post che accompagna il filmato: “Cosa porta il ‘mondo russo’ agli ucraini? Missili S-300 in aree residenziali, dormitori, università. Dolore, sofferenza e devastazione. È questo il tipo di negoziati che proponete? Terroristi. L'unico possibile risultato delle vostre ciniche tattiche sarà la sconfitta e una giusta punizione per tutti i crimini”.

"Come arrendersi correttamente", ucraini usano i missili per sparare istruzioni oltre il fronte (Video)

Uso attivo di proiettili per la propaganda al fronte. In un video diffuso dai social della difesa ucraina si mostra come vengano sparati volantini, oltre il fronte, tramite missili “Hrads”, su come “arrendersi correttamente”. Nel post si legge " La 10a brigata ha mostrato come spruzza il virus del buon senso sulle posizioni nemiche con l'aiuto di Hrads". Sui volantini vi sono infatti le istruzioni per arrendersi in maniera corretta ai soldati ucraini quando riconquisteranno quei territori.

Volodymyr Zelensky: "Gravemente danneggiato il 40% delle infrastrutture energetiche"

Le forze russe hanno "seriamente danneggiato" circa il 40% delle infrastrutture energetiche dell'Ucraina, in particolare centrali termiche, centrali termoelettriche e centrali idroelettriche. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky durante l'incontro con Kadri Simson, commissaria dell'Unione europea per gli affari energetici, come riporta il Guardian. Zelensky e Simon hanno discusso di come l'Ucraina sia stata costretta a interrompere l'esportazione di elettricità in Europa "a causa degli attacchi di missili e droni kamikaze da parte dei russi", come spiegato dal presidente ucraino. "Sono sicuro che ripristineremo tutto e, in un momento più calmo, quando la situazione nel nostro sistema energetico si sarà stabilizzata, continueremo ad esportare elettricità in Europa", ha affermato Zelensky.

Onu: domani nessuna nave lungo il corridoio del grano

Le delegazioni di Ucraina, Turchia e Onu non hanno pianificato per domani movimenti di navi nei corridoi per il grano nel mar Nero stabiliti dall'accordo dello scorso luglio mediato da Ankara e Nazioni Unite. Lo ha riferito la delegazione Onu presso il centro di Istanbul per il coordinamento delle esportazioni di grano dai porti ucraini. 

Ci sarà una conferenza internazionale sull'Ucraina, il 13 dicembre a Parigi

Il presidente francese Emmanuel Macron e quello ucraino, Volodymyr Zelensky, hanno concordato durante la loro telefonata di oggi di organizzare il 13 dicembre a Parigi una conferenza internazionale destinata a "sostenere la resilienza civile ucraina durante tutto il periodo invernale": lo si è appreso da fonti dell'Eliseo. Un lavoro di preparazione con gli altri partner dell'Ucraina - ha aggiunto la presidenza francese - sarà lanciato nei prossimi giorni. La conferenza sarà preceduta, alla vigilia, da un bilaterale Parigi-Kiev con l'obiettivo di mobilitare le imprese francesi. Interrogate sulla eventuale presenza di Zelensky a Parigi per la conferenza, l'Eliseo non ha fornito risposte, rinviando su questo tema all'ufficio del presidente ucraino.

La Russia annuncia l'ampliamento dell'area da evacuare nella regione di Kherson

Nella regione di Kherson, la Russia ha ordinato ai civili di allontanarsi da una fascia di terra larga 15 km lungo la sponda oriental del fiume Dnipro, ampliando l'area dell'ordine di evacuazione che, secondo Kiev, si traduce nella deportazione forzata della popolazione del territorio occupato, ossia un crimine di guerra. Mosca, che rivendica l'annessione della regione, afferma di star portare i civili in salvo di fronte al rischio che l'Ucraina usi armi non convenzionali.

La fascia di territorio che Mosca intende evacuare Twitter @bayraktar_1love
La fascia di territorio che Mosca intende evacuare

Medvedev: "Siamo pronti a usare il nucleare per difendere le regioni annesse"

"L'Occidente spinge il mondo verso una guerra globale, solo la vittoria russa è una garanzia contro la guerra mondiale". Lo scrive Dmitri Medvedev su Telegram, aggiungendo: l'Occidente continua a ripetere che "non si può permettere alla Russia di vincere. Che significa? Se non vince la Russia, deve vincere l'Ucraina. E l'obiettivo di Kiev è il ritorno di tutti i territori che in precedenza le appartenevano. Questa è una minaccia all'esistenza stessa del nostro Stato. E rappresenta una ragione diretta per l'applicazione della clausola 19 dei Fondamenti della politica della Federazione Russa nel campo della deterrenza nucleare".

I ministri della Difesa di Russia e Turchia hanno discusso dell'accordo sul grano

I ministri della Difesa russo e turco, Serghei Shoigu e Hulusi Akar, hanno discusso al telefono la situazione relativa all'accordo sull'export di grano dai porti ucraini, da cui Mosca si e' ritirata in modo unilaterale la settimana scorsa. Lo ha riferito il ministero della Difesa russo. "Durante la conversazione, sono proseguite le discussioni sul tema della sospensione da parte russa dell'attuazione degli accordi sull'esportazione di prodotti agricoli dai porti ucraini nell'ambito dell'Iniziativa sui cereali del Mar Nero", ha affermato il ministero della Difesa russo sottolineando che il colloquio è avvenuta "su iniziativa turca".

Governo iraniano: "Non è vero che forniamo droni o armi a Mosca"

Teheran e Mosca hanno una cooperazione nel campo della difesa da anni, che non è collegata alla guerra in Ucraina. Lo ha detto il portavoce del ministero degli esteri Nasser Kanani, a proposito dei report secondo cui la Russia avrebbe chiesto all'Iran missili a lungo raggio. "Abbiamo legami forti ed una cooperazione regionale e internazionale" con la Russia, ma "l'Iran non ha supportato la guerra contro l'Ucraina e crede che i problemi dovrebbero essere risolti attraverso il dialogo", ha detto Kanani. Il funzionario ha poi respinto le accuse di Kiev che Mosca avrebbe utilizzato droni iraniani nel conflitto. "L'Iran non ha esportato alcun drone in Russia o fornito alcun aiuto militare. Abbiamo chiesto alle autorità ucraine di fornire documenti che provino il contrario", ha sottolineato. 

Razov: "Non escludo che l'Italia abbia inviato uomini in Ucraina"

"Non escludo" che l'Italia, oltre alle armi, abbia mandato in Ucraina anche uomini. Lo ha detto l'ambasciatore russo in Italia, Sergey Razov, rispondendo ad una domanda sul Donbass, in un'intervista a Oval media, a margine del Verona Eurasian Economic Forum che si è tenuto il 27-28 ottobre 2022 a Baku. L'intervista è stata rilanciata sui canali social dell'ambasciata russa a Roma.

L'AMBASCIATA RUSSA HA SUCCESSIVAMENTE SMENTITO

Kiev: "L'Iran invierà altri 200 droni alla Russia"

L'Iran sta per inviare altri 200 droni da combattimento Shahed-136, Mohajer-6 e Arash-2 alla Russia. Lo ha riferito il ministero della Difesa ucraino, citato da Unian. "Saranno inviati attraverso il Mar Caspio al porto di Astrakhan. Arriveranno smontati e poi verranno assemblati, riverniciati e dotati di marchi russi, in particolare Geran-2".

Due miliardari russi contrari all'invasione dell'Ucraina hanno rinunciato alla nazionalità

Il miliardario Oleg Trinkov, banchiere e imprenditore nato in Russia, fondatore della nota Tinkoff Bank, ha deciso di rinunciare alla nazionalità russa in segno di protesta contro la guerra in Ucraina. Lo ha comunicato lui stesso via Instagram, in quella che sembra anche un'esortazione ad altri facoltosi businessman a fare lo stesso. Prima di lui la stessa decisione era stata presa dal 38enne Nikolay Storonsky, co-fondatore e Ceo della start-up di base a Londra Revolut Ltd, almeno stando a quanto riferito dal Daily Telegraph. Oggi la reazione del Cremlino, attraverso il portavoce Dmitry Peskov, il quale ad una domanda sulla decisione dei due uomini d'affari ha risposto che si tratta di "un loro diritto", aggiungendo anche che pressoché nulla delle loro attività finanziarie rimane sul territorio russo. "Non sono praticamente più coinvolti in affari nel nostro Paese", ha detto, come riferisce Interfax.

Intelligenze britannica: "I missili russi in Bielorussia sono un messaggio all'Occidente"

La Russia sta schierando jet dotati di missili balistici in Bielorussia come possibile "messaggio all'Occidente" sul coinvolgimento di Minsk nella guerra in Ucraina. Lo scrive l'intelligence del ministero della Difesa del Regno Unito nel suo report sulla guerra in Ucraina. "Delle immagini hanno mostrato che due jet MiG-31K Foxhound sono quasi certamente stati parcheggiati all'aeroporto di Machulishchi in Bielorussia lo scorso 17 ottobre. Vicino ai due jet era presente un grande contenitore, all'interno di una banchina di terra protettiva. È probabile che il contenitore sia associato al missile balistico AS-24 Killjoy, un tipo di munizione che la variante MiG-31K è adatta a trasportare", si legge nel report. "La Russia utilizza i Killjoy dal 2018, ma in precedenza non li ha mai schierati in Bielorussia. La Russia ha lanciato occasionalmente queste armi durante la guerra in Ucraina, ma le scorte sono probabilmente molto limitate. La Russia continua a spendere le sue munizioni avanzate a lungo raggio contro obiettivi di limitata importanza operativa. Con un raggio di oltre 2000 km, schierare un Killjoy in Bielorussia offre alla Russia un piccolo vantaggio aggiuntivo in termini di colpire obiettivi aggiuntivi all'interno dell'Ucraina", prosegue il report dell'intelligence britannica. "Probabilmente la Russia ha disposto il dispiegamento principalmente per inviare messaggi all'Occidente e per ritrarre la Bielorussia come sempre più complice della guerra", conclude il report.

Colpito un hotel nel Donbass occupato. Media ucraini: "Era una base militare" (Video)

La tv russa ha pubblicato lunedì le immagini del hotel Metallurg danneggiato da colpi d'artiglieria a Alchevsk, nella regione di Luhansk occupata e annessa. Le autorità locali insediate dal Cremlino affermano che le forze ucraine avrebbero colpito l'albergo e che un numero imprecisato di civili sarebbe intrappolato sotto le macerie. Nel filmato si vedono componenti del missile che sarebbe stato rinvenuto sul posto. Ci sarebbe una vittima. Nessuna fonte ufficiale di Kiev ha commentato la notizia. Secondo alcuni media ucraini la struttura avrebbe ospitato una base militare. Non è possibile una verifica indipendente delle affermazioni delle due parti. (video di RU-RTR via Associated Press)

Il Pentagono invierà in Ucraina otto sistemi di difesa aerea Nasams

Il governo degli Stati Uniti invierà otto sistemi missilistici terra-aria Nasams all'Ucraina e due di essi arriveranno nel prossimo futuro: lo ha annunciato un alto funzionario del Pentagono, come riporta il ministero della Difesa statunitense sul suo sito. "Gli Stati Uniti hanno già fornito (all'Ucraina) 1.400 Stinger, che sono sistemi di difesa aerea a corto raggio, e anche i nostri alleati e partner hanno fornito un numero considerevole di sistemi di difesa aerea a corto raggio - ha affermato il funzionario -. Gli Stati Uniti si sono inoltre impegnati a fornire otto Nasams e relative munizioni, e due di questi saranno in Ucraina nel prossimo futuro, mentre altri sei saranno forniti in seguito. Ci siamo anche impegnati a fornire una serie di sistemi aerei senza pilota, tra cui il sistema Vampire, e altri sistemi radar, poiché sappiamo che la minaccia degli Uas (i sistemi dei velivoli senza pilota, ndr) è una minaccia seria in questo momento". La settimana scorsa l'amministratore delegato del gruppo aerospaziale e della difesa Raytheon Technologies che produce i Nasams, Greg Hayes, aveva detto alla Cnbc che l'Ucraina ha già ricevuto due di questi sistemi.

L'Ue sta valutando nuove sanzioni contro la Bielorussia

L'Unione europea sta valutando la possibilita' di imporre nuove sanzione contro la Bielorussia per il suo sostegno alla Russia nella guerra contro l'Ucraina. Lo ha annunciato il presidente di turno della Ue, il premier ceco Petr Fiala, al ritorno da una visita a Kiev. La Bielorussia permette attualmente alle truppe russe di stazionare nel suo territorio e la Bielorussia e' stata la base per l'invasione in Ucraina in febbraio. Fiala ha ricordato che alcune sanzioni sono gia' in atto contro la Bielorussia ma che l'Europa "non puo' accettare che la Bielorussia sostegna la Russia o che quest'ultima aggiri l'impatto delle sanzioni attraverso altri paesi come la Bielorussia". Secondo Fiala le sanzioni contro la Russia, in ogni caso, stanno funzionando.

C'è stato un colloquio tra Zelensky e Macron su difesa e ripristino delle infrastrutture energetiche

Ho avuto una "conversazione estremamente importante e produttiva con il presidente francese Emmanuel Macron. Decisioni specifiche sul rafforzamento delle capacità di difesa dell'Ucraina. Iniziative specifiche per ripristinare le infrastrutture energetiche distrutte. Grazie, amico mio, per il tuo incrollabile supporto". Lo ha scritto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su Twitter. 

Shoigu: "Gli ultimi attacchi hanno ridotto il potenziale offensivo ucraino"

Gli ultimi attacchi alle infrastrutture critiche ucraine sono riusciti a ridurre il potenziale offensivo di Kiev. Lo ha dichiarato in una teleconferenza il ministro della Difesa russo, Serghei Shoigiu. "Stiamo continuando a colpire efficacemente gli elementi delle infrastrutture militari e i siti essenziali per la riduzione del potenziale militare dell'Ucraina mediante armi a guida di precisione", ha detto il ministro russo, "allo stesso tempo, vengono adottate misure complessive per prevenire la morte di cittadini ucraini". "Le forze armate ucraine non hanno smesso di sparare sulla centrale nucleare di Zaporozhye e sui centri per l'evacuazione e la distribuzione di aiuti umanitari; stanno intenzionalmente prendendo di mira concentrazioni di civili", ha affermato ancora Shoigu, "piu' di 200 razzi Himars sono stati intercettati negli ultimi dieci giorni"

Kiev: "Abbattuti 300 droni iraniani"

A oggi, le forze ucraine hanno abbattuto 300 droni kamikaze “Shahed-136" di fabbricazioni iraniane, in diverse zone dell'Ucraina. Lo ha comunicato Yurii Ihnat, portavoce del comando dell'aviazione.

Erdogan parlerà con Putin e Zelensky di accordo sul grano

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan discuterà con gli omologhi di Russia e Ucraina, Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky, dell'accordo per l'esportazione del grano dai porti ucraini che Mosca ha abbandonato nei giorni scorsi. Lo ha fatto sapere il ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu, come riporta Trt

Cremlino: Gb ha diretto e coordinato attacco a Nord Stream

Il Cremlino accusa il Regno Unito di aver "diretto e coordinato" il sabotaggio al gasdotto Nord Stream. "I nostri servizi di intelligence dispongono di prove che suggeriscono che l'attacco è stato diretto e coordinato da specialisti militari britannici", ha dichiarato alla stampa il portavoce Dmitry Peskov

Cremlino: Gb ha diretto anche attacco a flotta nel Mar Nero

I servizi speciali russi hanno informazioni che dimostrano come "consulenti militari britannici" hanno diretto e coordinato l'attacco alla flotta russa nel Mar Nero, oltre che al Nord Stream. Lo afferma il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, citato dall'agenzia Interfax

Hakar chiama Reznikov, "faremo sempre nostra parte"

Il ministro della Difesa turco, Hulusi Akar, ha telefonato all'omologo ucraino, Oleksiy Reznikov, e al ministro delle Infrastrutture di Kiev, Oleksandr Kubrakov, per assicurare loro che Ankara continuerà a "fare la sua parte" per garantire l'applicazione dell'accordo sull'esportazione di grano dai porti ucraini, dopo la sospensione dell'adesione russa. Lo riporta l'agenzia Anadolu.

Ucraina: tre navi cariche di grano salpano dai porti

Tre navi cariche di grano sono partite dai parti ucraini. Lo riferisce il centro di coordinamento che supervisiona l'applicazione dell'intesa sull'esportazione dei cereali dall'Ucraina, intesa dalla quale la Russia si è ritirata. "Il movimento di queste navi è stato concordato dalle delegazioni ucraine, turche e Onu", fa sapere il centro di coordinamento, "la delegazione russa è stata informata"

Bambini e anziani in coda per l'acqua in strada a Kiev

Morìa di pesci a Zaporizhia

Ripristinate forniture acqua ed energia elettrica a Kiev

Le forniture di acqua e di energia elettrica a Kiev sono state ripristinate dopo gli attacchi missilistici russi di ieri: lo ha reso noto il sindaco della capitale, Vitaly Klitschko. "Le forniture di acqua alle case dei residenti di Kiev sonostate completamente ripristinate.... Anche le forniture dielettricità a Kiev sono state ripristinate", ha scritto Klitschko sui social media. 

Turchia a Ucraina: separare accordo sul grano dalla guerra

L'iniziativa che ha permesso l'esportazione di grano dai porti dell'Ucraina dovrebbe essere tenuta separata dalle condizioni del conflitto. Lo ha affermato il ministro della Difesa turco Hulusi Akar, come riporta Anadolu, durante una telefonata con il ministro delle Infrastrutture ucraino Oleksandr Kubrakov, in cui hanno discusso dell'uscita della Russia dall'accordo che ha sbloccato le esportazioni di cereali e altri prodotti alimentari dai porti dell'Ucraina. 

Ucraina: droni russi su obiettivi civili a Poltava

Quattro droni russi hanno colpito la notte scorsa siti civili nella città di Poltava, nell'Ucraina orientale, provocando incendi: lo ha reso noto il governatore dell'omonima regione,  Dmytro Lunin, come riporta il Kyiv Independent. Non è chiaro ancora quanti droni siano stati lanciati nell'attacco ma Lunin ha sottolineato che tre sono stati abbattuti dalle forze ucraine. Secondo le prime informazioni non ci sono feriti o vittime. 

Aiea: Un reattore di Zaporizhzhia è senza energia per l'esplosione di una mina

L'esplosione di una mina ha interrotto il collegamento di alimentazione principale a uno dei reattori della centrale nucleare di Zaporizhzhia, afferma l'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea). Si tratta "dell'ultimo incidente che sottolinea la fragile situazione di sicurezza e protezione nucleare dell'impianto durante l'attuale conflitto militare", afferma il direttore generale dell'Aiea, Rafael Mariano Grossi. L'esplosione è avvenuta la sera del 30 ottobre all'esterno della recinzione perimetrale della centrale, scollegando il reattore 4. Questa unità sta ricevendo l'elettricità necessaria per il raffreddamento e altre funzioni essenziali di sicurezza e protezione nucleare da una linea di riserva. 04:56 

Al Bano a Putin: “ Ferma questa truce follia”

"Fermati finché sei in tempo: il mondo ti ringrazierebbe": si conclude così l'accorato appello che Al Bano ha rivolto al presidente russo, Vladimir Putin, perché ponga fine l'offensiva in Ucraina in un'intervista a Med.it-Magazine. Il 79enne cantante pugliese, che ha incontrato diverse volte il capo del Cremlino cantando per lui anche al compleanno dell'attuale moglie, si è detto deluso dalla "truce follia" dell'invasione dell'ex repubbblica sovietica."Caro Putin", ha detto Al Bano: "so che sei molto 'impegnato' in azioni che seminano solo drammi e distruzione e mi sembra anche di capire che non ci sia, da parte tua, alcuna intenzione di mettere un punto a questo grande atto di follia. Ma io qualcosa sento il dovere di dirtela". "Blocca questa truce follia che, prima di te, è già stata percorsa da Hitler, da Mussolini e da tanti altri". 

Putin. Attacchi infrastrutture risposta a droni Crimea

I raid russi contro le infrastrutture energetiche ucraine e il congelamento dell'accordo sul grano sono la risposta agli "attacchi terroristici" di Kiev contro la base navale di Sebastopoli, in Crimea: lo ha affermato il presidente russo, Vladimir Putin in una conferenza stampa. "In parte lo sono, ma non sono tutto cio' che potremmo fare", ha sottolineato minacciosamente il capo del Cremlino. Fonti di Kiev hanno riferito che nei bombardamenti sono stati colpite dighe per l'energia idroelettrica con conseguenti blackout in molte zone del Paese. Il governatore di Kharkiv, Oleh Synehubov, ha riferito che 140mila persone sono rimaste senza elettricità nella sua regione.