Il ricordo sui campi di calcio

L'addio a Gianluca Vialli. La moglie: "Siamo devastati, Luca marito e padre affettuoso"

Tributi in tutti gli stadi. La Samp in campo con una maglia speciale dedicata a Mihajlovic e Vialli. Domani la Cremonese con il lutto al braccio e maglia commemorativa. Figc, Gabriele Gravina: "Tu sei una persona speciale". Il ricordo del Chelsea
L'addio a Gianluca Vialli. La moglie: "Siamo devastati, Luca marito e padre affettuoso"
gettyimages
Juventus vs Udinese - stadio per Vialli

Il Marassi per Vialli: "Bomber, campione, leggenda"

Serie A, Sampdoria-Napoli Simone Arveda/Getty Images
Serie A, Sampdoria-Napoli

Il Marassi per Vialli: "Bomber, campione, leggenda"

"Bomber, campione, leggenda". Così recita lo striscione della gradinata Sud della stadio di Marassi, in ricordo di Gianluca Vialli, esposto a pochi minuti dal fischio d'inizio di Sampdoria-Napoli. Con la maglia della Sampdoria, Vialli vinse lo storico scudetto del 1991.

l tributo di Manchester City e Chelsea a Gianluca Vialli: "La leggenda" (Video)

I giocatori del Chelsea con la maglia numero 9 indossata da Vialli

Durante il riscaldamento prima della partita contro il Manchester City tutti i giocatori in campo hanno indossato la maglia che fu di Vialli

Riscaldamento Chelsea con maglia numero 9 getty
Riscaldamento Chelsea con maglia numero 9

L'omaggio dei tifosi davanti allo stadio Luigi Ferraris

Sampdoria vs Napoli - ricordo per Vialli gettyimages
Sampdoria vs Napoli - ricordo per Vialli

La mogie di Vialli, Cathryn : “Siamo devastati, Luca marito e padre affettuoso”

"Era uno sportivo di grande talento e  soprattutto il marito e il padre più affettuoso. Siamo devastati.  Grazie per tutto il vostro sincero amore e supporto". Queste le parole di Cathryn White Cooper moglie di Gianluca Vialli su un bigliettino scritto al computer, come riporta la Gazzetta dello Sport, per  ricordare l'ex calciatore e ringraziare tutti per l'affetto ricevuto. I funerali di Vialli si celebreranno a Londra ma la famiglia,  rispettando il volere dell'ex calciatore, non ha reso noto né il luogo né la data. Saranno in forma strettamente privata, con ammesse solo le due famiglie.

Cathryn Vialli, moglie di Gianluca Vialli gettyimages
Cathryn Vialli, moglie di Gianluca Vialli

I tifosi della Samp, per sempre Gianluca Vialli nel loro cuore

Sampdoria vs Napoli - Serie A TIM - ricordo per Vialli gettyimages
Sampdoria vs Napoli - Serie A TIM - ricordo per Vialli

Il minuto di silenzio per Gianluca prima dell'inizio di Chelsea-Manchester city

FA Cup - Man city Chelsea - minuto di silenzio per Vialli gettyimages
FA Cup - Man city Chelsea - minuto di silenzio per Vialli

Gli spalti della Samp onorano la memoria di Vialli

Sampdoria vs Napoli - ricordo per Vialli gettyimages
Sampdoria vs Napoli - ricordo per Vialli

La Samp omaggia la memoria di Sinisa Mihajlovic e Gianluca Vialli con una maglia speciale

Un maglia speciale, commemorativa, in omaggio ai due grandi campioni scomparsi recentemente, entrambi nel cuore del club blucerchiato. 

Vialli e Mihajlovic uniti per sempre dal simbolo dell’infinito.

La maglia commemorativa della Samp in omaggio Mihajlovic e Vialli

Maglia Sampdoria 'Luca-Sinisa' Twitter/@sampdoria
Maglia Sampdoria 'Luca-Sinisa'

La maglia commemorativa

I giocatori della Cremonese scenderanno in campo domani indossando questa speciale maglia commemorativa per ricordare Vialli con una sua immagine sulla manica. 

Maglia commemorativa per ricordare Vialli uscremonese.it
Maglia commemorativa per ricordare Vialli

Cremonese, domani in campo con lutto al braccio e maglia celebrativa

La Cremonese scenderà in campo con il lutto al braccio e una maglia speciale commemorativa per ricordare Vialli con una sua immagine sulla manica. 

"Dobbiamo fare una grande partita a Verona, anche nel nome di Vialli'. La conferenza stampa di Massimiliano Alvini della Cremonese, alla vigilia del del match di domani, si apre con un momento di raccoglimento dedicato a Gianluca Vialli. 'Voglio ricordare Gianluca Vialli come un uomo innamorato della vita. Le sue parole, i suoi racconti, anche le sue lacrime ci hanno messo di fronte una sola cosa: dobbiamo amare la vita, nonostante tutto. E questo è il ricordo che ci lascia. Daremo tutto per provare a regalargli una vittoria. Ci ha insegnato a non mollare mai, daremo tutto anche per questo. Mi aspetto una partita difficile come tutte le altre. Sono certo che la onoreremo con il massimo impegno". 

Massimiliano Alvini, allenatore Cremonese Ansa
Massimiliano Alvini, allenatore Cremonese

Vialli, funerali in forma privata per volere del calciatore

I funerali di Vialli si celebreranno a Londra ma la famiglia,  rispettando il volere dell'ex calciatore, non ha reso noto né il luogo né la data. Saranno in forma strettamente privata, con ammesse solo le due famiglie

Spezia-Lecce in campo, Omaggio a Vialli

Spezia Lecce - minuto di silenzio per Vialli gettyimages
Spezia Lecce - minuto di silenzio per Vialli

All'Olimpico omaggio a Vialli e Mihajlovic

Minuto di silenzio all'Olimpico, prima del fischio di inizio del match, in onore di Sinisa Mihajlovic e di Gianluca Vialli

Lazio Empoli - minuto di silenzio per Vialli e Mihajlovic gettyimages
Lazio Empoli - minuto di silenzio per Vialli e Mihajlovic

Salernitana-Torino, il minuto di silenzio in onore di Gianluca Vialli

Salernitana vs Torino - Serie A Tim - minuto di silenzio per Vialli ansa
Salernitana vs Torino - Serie A Tim - minuto di silenzio per Vialli

Figc, messa di suffragio in onore di Vialli

Giovedì 12 gennaio, alle ore 17:30, presso la chiesa Santa Teresa di Gesù a Roma, si svolgerà una messa in suffragio di Gianluca Vialli voluta dalla Figc. Al ricordo del campione, scomparso all'età di 58 anni a Londra lo scorso 6 gennaio, prenderà parte il presidente federale Gabriele Gravina e sono attesi anche il ministro per lo Sport e i giovani Andrea Abodi e il numero uno del Coni Giovanni Malagò.

Gabriele Gravina, Presidente Figc, ricorda Vialli in una lettera: "Caro Gianluca ..." (2° parte)

Continua la lettera:

"A Wembley l'Italia è entrata nella storia anche e soprattutto grazie alla tua capacità di rendere migliori le persone che hai accanto, con riflessioni mai banali, con domande curiose e consigli sussurrati. Un contributo e un patrimonio unici sia dal punto di vista umano, sia professionale. Per questo l'immagine che non riesco a togliermi dalla mente è molto più di un ricordo, è un lascito che sopravvive al dolore. È l'abbraccio con cui i tifosi italiani a Londra ti hanno salutato dopo il trionfo europeo del luglio 2021. Migliaia di braccia che ti hanno cinto ancora una volta e che non volevano più lasciarti andare via. Come oggi. Buon viaggio"

Gabriele Gravina, Presidente Figc, ricorda Vialli in una lettera: "Caro Gianluca, in fondo è una questione di abbracci ..." (1° parte)

“Caro Gianluca, in fondo è una questione di abbracci. Il caloroso abbraccio dei tifosi e degli appassionati di calcio che ha accompagnato la tua eccezionale carriera. L'abbraccio che ti lega alle persone che hanno avuto la fortuna di conoscerti e che ti vogliono bene. L'abbraccio che ci siamo scambiati quando hai accettato il ruolo di capo delegazione azzurro. Caro Gianluca, tu sei la persona speciale che ha contribuito a rendere eccezionale un gruppo di persone normali, grazie alla tua capacità di rendere migliori le persone con riflessioni mai banali.”

“Ma c'è anche il pudore che ha contraddistinto la tua vittoriosa esperienza da dirigente federale. L'abbraccio intenso, pianto, sorriso e vissuto che ti sei scambiato con Roberto in un momento di estasi collettiva, eppure così intimo e privato”

“Perché, è proprio questo il punto, caro Gianluca, tu sei la persona speciale che ha contribuito a rendere eccezionale un gruppo di persone normali. È stato il tuo carisma elegante, unitamente alla tua voglia di vivere e di vincere che infondevi a tutti, a rendere gli Azzurri, i tuoi Azzurri, Campioni d'Europa”

Gravina e Vialli gettyimages
Gravina e Vialli

Addio a Vialli della gradinata sud della Samp: tripudio di fiori e foto, la scritta "Noi ti amiamo" (di Paolo Maggioni, video)

Mancini: "Perdo un fratello, abbiamo sperato fino all'ultimo in un miracolo"

"Non sono stato benissimo perché è una grande perdita per me, per la sua famiglia prima di tutto, e per tutto il calcio italiano. E' un momento abbastanza difficile ma bisogna andare avanti". Queste le parole con cui il ct azzurro Roberto Mancini esprime il suo dolore il giorno dopo la morte di Gianluca Vialli, su 'gemello del gol' ed ex Team manager della nazionale, in questa intervista realizzata e diffusa dalla Figc.

Tutti piangono la scomparsa di Gianluca Vialli, amato e stimato non solo dagli amici e colleghi del calcio. Continuano gli omaggi, i tributi, gli applausi in campo, preceduti dal minuto di silenzio in suo onore. 

Di seguito i link per rivedere il cordoglio, i ricordi e il diluvio di affetto del mondo dello sport e non solo:

Qui il link alla maratona di ieri, con gli omaggi dei primi anticipi di Serie A

Qui il link alla maratora del giorno della sua scomparsa il 6 gennaio