Napoli, si inizia la conta dei danni

Napoli, scontri tra tifoserie. Primi arresti, 3 tedeschi. Prefetto: evitato contatto fra tifoserie

Sono otto, il numero è provvisorio. Forze dell'ordine, sei i feriti. Scortati via e identificati i tifosi tedeschi rimasti. Allerta del Viminale sulla trasferta dei tifosi del Napoli domenica a Torino
Napoli, scontri tra tifoserie. Primi arresti, 3 tedeschi. Prefetto: evitato contatto fra tifoserie
Getty
Scontri durante la partita di Champions League Napoli-Eintracht Francoforte

Questura, scongiurati a Fiumicino scontri tra ultrà

A Fiumicino la polizia ha scongiurato gli scontri tra i supporter di Lazio, Roma e i tifosi dell' Eintracht di Francoforte, che stavano rientrando in Germania dopo il match a Napoli. La questura di Roma precisa che all'arrivo dei tedeschi nello scalo romano il dispositivo di sicurezza ha evitato che i vari gruppi di ultrà, con i laziali diretti in Olanda e i romanisti in Spagna, entrassero in contatto. I supporter delle due squadre capitoline, spiega la polizia, "indossavano abbigliamento di colore scuro con indumenti utili al travisamento in caso di scontri"

Viminale, attenzione sulla trasferta del Napoli a Torino

La tifoseria partenopea, secondo quanto si apprende da fonti del Viminale, sarà particolarmente messa sotto i riflettori dalle forze di sicurezza in vista del match di Serie A Torino-Napoli di domenica alle 15. I supporter si sposteranno per la prima volta nuovamente in Italia dopo il divieto di due mesi imposto dal ministero dell'Interno a seguito degli scontri dell'8 gennaio in autostrada con ultrà romanisti,ai quali è stato poi comminato lo stesso divieto.

Prefetto Napoli: evitato il contatto tra le diverse tifoserie

Manfredi: "Inaccettabili le dichiarazioni di Ceferin"

"Le dichiarazioni del presidente dell'Uefa Ceferin sono inaccettabili perché partono da un pregiudizio, come se a Napoli fossero tutti delinquenti e chi arriva qua è invece santo. Non è vero, i delinquenti sono dappertutto e vanno affrontati con la consapevolezza che se non li estirpiamo dalla dinamica del gioco alla fine le persone non si potranno muovere per l'Europa per una partita". Lo ha detto il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, nella conferenza stampa in Prefettura a proposito delle parole di martedì del presidente dell'Uefa che definiva 'intollerabile' il divieto alla trasferta a Napoli per i tifosi dell'Eintracht

Il sindaco di Napoli, Manfredi: "I gruppi si muovono con strategia militare"

"Quello che è accaduto ieri è inaccettabile. Non è possibile che per una gara di calcio, la città sia oggetto di violenze di poche persone che mettono a rischio l'incolumità dei cittadini". Lo ha detto il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi dopo la riunione del Comitato ordine e sicurezza in Prefettura a Napoli. Presenti il prefetto di Napoli, Claudio Palomba, il questore, Alessandro Giuliano e il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis.    "E' davvero incredibile quanto è accaduto fuori allo stadio - ha detto Manfredi - all'interno dello stadio c'erano famiglie e si è vissuto con gioia. Invece fuori al Maradona abbiamo assistito a scontri di ultras che non hanno alcun interesse per il calcio. Questo deve farci preoccupare perché era avvenuto con l'Ajax. Noi abbiamo sempre sottolineato la pericolosità di quanto avviene fuori. Parliamo di gruppi organizzati che si muovono con una strategia militare facendo alleanze per creare danni. Abbiamo seguito tutta la giornata di ieri, ringrazio il prefetto e le forze dell'ordine. Noi abbiamo aiutato con la polizia municipale e con il trasporto dei tedeschi con il bus della Anm. Ho chiesto al ministro Piantedosi di fare partire il più velocemente quei tifosi da Napoli. Abbiamo avuto danni agli autobus e non solo, faremo presenti alle sedi competenti di avere un ristori dei danni così come i commercianti. Come Anm abbiamo avuto 20mila euro di danni. Questi atti violenti vanno contingentati. Questa non è Napoli contro Germania o tedeschi, la nostra città sarà sempre popolata di tanti turisti tedeschi".

Prefetto Napoli: "Le forze dell'ordine hanno evitato contatto tra tifoserie"

"Ringrazio le forze dell'ordine a Napoli che ieri hanno lavorato tutto il giorno e alla fine sono riusciti fino a tarda notte a evitare il momento di contatto tra le due tifoserie di Francoforte e Napoli". Lo ha detto il prefetto di Napoli Claudio Palomba: "Il corteo di ieri dei tedeschi - ha spiegato il Prefetto -non è stato fermato dalla polizia. Alla fine ieri non è accaduto niente, era un corteo di persone non armate, se avessimo fermato il corteo e fossero andati in giro gruppi di 30-50 persone sarebbe stato più difficile controllarli.

Se si fossero sarebbe stato più difficile avere un controllo capillare dei singoli gruppi, quindi l'accompagnamento di tutti i tedeschi è stata una scelta. Non c'è stato contatto tra le due tifoserie, ci sono stati tentativi di sfondamento ma nessuno ha avuto contusioni tra tedeschi e napoletani e questo è il primario interesse, la tutela delle persone".

Il Sindaco di Napoli: "Cinque i bus danneggiati"

"Faremo presente in tutte le sedi che è necessario dare un ristoro dei danni  nei confronti dei commercianti. Il comune registra 5 autobus dell'Anm danneggiati per un danno di 10-20 mila euro". Lo ha detto il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi al termine del comitato per l'ordine e la sicurezza dopo gli scontri tra ultrà napoletani e tedeschi che ieri hanno devastato il centro storico della città.

Sindaco Napoli: "Ho chiesto che i tedeschi partissero presto"

"Ho sentito il ministro Piantedosi cui ho chiesto di far ripartite il più presto possibile i tifosi di Francoforte da Napoli, perché il post partita era molto rischioso". Lo ha detto il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi:  "Abbiamo messo a disposizione i bus di Anm per far partire presto i tifosi e questo è avvenuto nella primissima mattina di oggi per evitare un'altra forma di tensione non sostenibile per la città".

De Laurentiis: "La politica se ne lava le mani, Meloni faccia come in Gb"

"La politica italiana di questo se n'è sempre lavata le mani. L'unica premier a fare qualcosa è stata inglese, una donna, e mi aspetto che la Meloni faccia lo stesso. Dico sempre prendete la legge inglese e applicatela in Italia". Lo ha detto il presidente del Calcio Napoli Aurelio De Laurentiis, in conferenza stampa in Prefettura a Napoli sugli scontri di ieri. "Non si tratta di dire che ora arrivano i campionati nel 2032, per cui arriveranno i  finanziamenti per rifare gli stadi. Se qui non viene regolamentata la  frequentazione dello stadio, non esiste questa possibilità. Lo stadio dev'essere un luogo sacro dove questa rappresentazione scenica  importantissima viene rappresentata e trasmessa".

Napoli-Eintracht: feriti sei uomini delle forze dell'ordine

Sei uomini delle forze dell'ordine sono rimasti feriti o contusi negli incidenti di ieri a Napoli tra i tifosi dell'Eintracht Francoforte e del Napoli. Lo ha detto il Questore di Napoli Alessandro Giuliano nella conferenza stampa alla Prefettura di Napoli. Cinque al momento, secondo quanto ha aggiunto, i napoletani arrestati.

Il questore di Napoli: "Otto arrestati, tre i tedeschi"

Sono 8 sinora i tifosi arrestati dalle forze dell'ordine per gli scontri avvenuti a Napoli prima e dopo la partita di Champions league Napoli-Eintracht Francoforte. Di questi, 5 sono italiani e 3 tedeschi. Il dato è stato fornito dal questore del capoluogo campano, Alessandro Giuliano, in un incontro con la stampa al termine del Comitato per l'ordine e la sicurezza in Prefettura. Il questore precisa che le indagini "sono ancora in corso attraverso l'esame delle immagini" di videosorveglianza, girate dalle forze dell'ordine o presenti nei social.

Tutti identificati gli ultras dell'Eintrach Francoforte

In corso l'identificazione di tutti i tifosi dell'Eintracht di Francoforte dopo i disordini di ieri a Napoli. Sono 470 gli ultrà tedeschi che dagli alberghi sono stati condotti negli uffici di Polizia per le procedure di identificazione: 120 sono stati accompagnati, nelle prime ore della notte, in questura a Frosinone e trattenuti per l'identificazione. Poi sono stati scortati presso l'aeroporto di Fiumicino e hanno lasciato l'Italia. Altri 350 ultrà sono ancora in questura a Salerno per essere identificati. Per ora 3 gli ultrà tedeschi arrestati. Proseguono le indagini e l'esame dei filmati realizzati dalla Polizia Scientifica.

Riunione in prefettura, partecipa anche Aurelio De Laurentiis, presidente del Calcio Napoli

È in corso in Prefettura a Napoli la riunione urgente, convocata ieri sera, per fare il punto sugli scontri avvenuti ieri nel centro cittadino dove erano confluiti i tifosi dell'Eintracht Francoforte giunti in città nonostante il divieto di  vendita dei biglietti per i residenti a Francoforte. Partecipa alla riunione anche il presidente del Calcio Napoli Aurelio De Laurentiis,  arrivato poco fa a piazza del Plebiscito. Il vertice è presieduto dal prefetto Claudio Palomba, presenti il questore e il comandante  provinciale dei Carabinieri.

Napoli-Eintracht: task force in azione, ripulito il centro

Fino alle prime ore di questa mattina una task force dell'Asia, l'azienda per l'igiene urbana di Napoli, è intervenuta in Piazza del Gesù e Calata Trinità Maggiore per ripulire le aree nelle quali sono avvenuti gli incidenti tra tifosi e forze dell'ordine nella serata di ieri. I mezzi per la rimozione dei rifiuti ingombranti hanno affiancato quelli quotidianamente adibiti allo spazzamento e alla pulizia per prelevare, durante la notte,  le suppellettili e gli arredi esterni dei locali vandalizzati durante i tafferugli. Già dalle prime ore della mattina Piazza del Gesù e le strade adiacenti sono ritornate al consueto decoro e restituite alla piena fruibilità da parte di cittadini e turisti.

La furia insensata e violenta ripresa dal balcone

Il grido di sgomento di chi assiste allo scempio dall'alto: “Ma sono pazzi!”

Scontri tra tifosi, primi 7 arresti: sono italiani

Sette tifosi napoletani sono stati arrestati nel corso della notte per gli scontri con le forze di polizia che si sono verificati ieri prima e dopo la gara di Champions League tra il Napoli e l'Eintracht. Si tratta, secondo quanto si apprende, di una prima tranche e il numero potrebbe crescere nelle prossime ore. Quattro arresti, di cui uno in flagranza, sono stati notificati per i tafferugli verificatisi ieri sera sul lungomare della città, nei pressi dell'hotel dove alloggiavano gli ultras tedeschi. Altri tre, in differita, sono stati notificati invece per gli scontri avvenuti nel pomeriggio in piazza del Gesù.

Iniziato il trasferimento scortato dei tifosi tedeschi

E' in corso il trasferimento dei tifosi tedeschi che hanno alloggiato presso l'hotel Continental del lungomare della città. I supporter dell'Eintracht vengono fatti salire a bordo dei bus che li trasporteranno verso Salerno, Roma e l'aeroporto d iCapodichino per poi raggiungere le loro rispettive destinazioni.

Pullman davanti agli alberghi attendono i tifosi tedeschi per l'uscita da Napoli

Bus scortati per portare via tifosi tedeschi da Napoli

Sono pronti i bus dell'Anm che dovranno portare via i tifosi dell'Eintracht dall'hotel di Napoli in cui hanno trascorso la notte. Saranno scortati dalla polizia in parte a Roma, in parte all'aeroporto, in parte a Salerno. Ad andare via saranno circa in 300, perché un primo gruppo di altri 300 ha lasciato il capoluogo campano questa notte, dopo il tentativo degli ultrà del Napoli di arrivare all'albergo dopo la partita. 

Assalto ai tifosi tedeschi, giornalista Rai soffre i lacrimogeni: “Un po' d'acqua sugli occhi”

Napoli-Eintracht: la rassegna della stampa tedesca dopo gli scontri della notte

La condanna dalla Germania 

Napoli - Sostenitori della squadra di calcio dell'Eitracht Frankfurt si scontrano con la polizia LaPresse
Napoli - Sostenitori della squadra di calcio dell'Eitracht Frankfurt si scontrano con la polizia

Alle 8.30, il prefetto partenopeo, Claudio Palomba, presiederà una riunione urgente

A Napoli oggi riunione urgente del Comitato di ordine e sicurezza pubblica, in relazione agli episodi di rivalità violenta tra le tifoserie tedesca e napoletana che, nella giornata di ieri e durante la notte, hanno interessato il capoluogo in occasione della partita di calcio della Champions League Napoli-Eintracht. Alle 8.30, il prefetto partenopeo, Claudio Palomba, presiederà una riunione urgente. Al termine, alle 10.00 circa, si terrà un incontro con la stampa.

Scontri durante la partita di Champions League Napoli-Eintracht Francoforte Getty
Scontri durante la partita di Champions League Napoli-Eintracht Francoforte
Scontri durante la partita di Champions League Napoli-Eintracht Francoforte Getty
Scontri durante la partita di Champions League Napoli-Eintracht Francoforte

Napoli-Eintracht, gli ultras mettono a ferro e fuoco la città. Il racconto del nostro inviato

Napoli-Eintracht: si punta a portare via i tifosi tedeschi

Portare via nella notte che si sta concludendo e in mattinata, verso Salerno e Roma, i tifosi tedeschi che si trovano nell'hotel Continental di Napoli. Questo l'obiettivo delle forze dell'ordine per allentare la tensione dalla zona del lungomare. Negli scontri con le forze di polizia, in precedenza sono stati lanciati contro gli agenti razzi e fumogeni.

Scontri durante la partita di Champions League Napoli-Eintracht Francoforte LocalTeam
Scontri durante la partita di Champions League Napoli-Eintracht Francoforte

Scontri tra ultras a Napoli, incendiata auto della polizia

Tajani: "Non abbiamo visto tifosi ma delinquenti"

In azione a Napoli "non abbiamo visto dei tifosi ma dei delinquenti. Delinquenti tedeschi. Ma sono delinquenti anche gli italiani che li hanno sostenuti" acquistando per loro i biglietti della partita. Lo ha affermato il vice premier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani a Porta a Porta.

Pietre contro i bus con a bordo gli ultra tedeschi portati via dopo gli scontri a Napoli

Scontri sotto albergo tifosi Eintracht, cariche e lacrimogeni

Momenti di tensione fuori dal Royal Continental Hotel, dove sono ospiti i tifosi tedeschi dell'Eintracht. Al termine del match con il Napoli, degli incappucciati si sono materializzati dalle vie limitrofe all'hotel e si sono duramente scontrati con le forze dell'ordine. Idranti in azione e lancio di lacrimogeni. Momenti di alta tensione. La carica delle forze dell'ordine ha disperso i facinorosi, ma è stato necessario ricorrere ai lacrimogeni

Nuove tensioni questa notte a Napoli: il racconto di Enzo Perone della Tgr Napoli

Napoli - Sostenitori della squadra di calcio dell'Eitracht Frankfurt si scontrano con la polizia Rainews
Napoli - Sostenitori della squadra di calcio dell'Eitracht Frankfurt si scontrano con la polizia

Nuovi momenti di tensione questa notte a Napoli: ancora lanci di petardi e bombe carta