Presidenziali in Turchia

Erdogan rieletto con il 53,41% dei consensi. Rimarrà in carica fino al 2028

Il Presidente uscente ottiene il terzo mandato presidenziale
Erdogan rieletto con il 53,41% dei consensi. Rimarrà in carica fino al 2028
Twitter/@RTErdogan
Turchia, Erdogan annuncia la vittoria

Joe Biden si congratula con Erdogan

Joe Biden si è congratulato conRecep Tayyip Erdogan per la vittoria oggi alle elezioni in Turchia. Lo riferisce la Casa Bianca in una nota.

il premier britannico Rishi Sunak: "Complimenti a Erdogan"

"Complimenti a @RTErdogan", scrive su Twitter il premier britannico Rishi Sunak. "Non vedo l'ora di continuare la forte collaborazione tra i nostri paesi, dalla crescita del commercio alla lotta contro le minacce alla sicurezza come alleati della Nato".

La premier Giorgia Meloni si congratula con il rieletto Presidente turco Erdogan

"Congratulazioni al Presidente Erdogan per la sua vittoria elettorale. Italia e Turchia sono alleate e condividono importanti responsabilità nel Mediterraneo e nel mondo. Insieme possiamo fare di più per i nostri popoli e la crescita e la stabilità globale". Così la premier Giorgia Meloni.

Il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel: "Non vedo l'ora di lavorare ancora con lei per approfondire le relazioni Ue-Turchia negli anni a venire"

"Congratulazioni a Recep Tayyip Erdogan per la sua rielezione a Presidente della Turchia. Non vedo l'ora di lavorare ancora con lei per approfondire le relazioni Ue-Turchia negli anni a venire". Lo scrive su Twitter il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel.

Il Presidente ucraino Zelensky si congratula con Erdogan per la rielezione

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, si è congratulato con Recep Tayyip Erdogan per la rielezione a  presidente della Turchia. In un tweet, scritto sia in ucraino che in  turco, Zelensky ha auspicato "un ulteriore rafforzamento del  partenariato strategico a beneficio dei nostri Paesi, nonché il  rafforzamento della cooperazione per la sicurezza e la stabilità  dell'Europa".

Ursula von der Leyen a Erdogan: "Le nostre relazioni sono di importanza strategica"

"Mi congratulo con Recep Tayyip Erdogan per la vittoria alle elezioni. Non vedo l'ora di continuare a costruire le relazioni Ue-Turchia. È di importanza strategica per l'Ue e la Turchia lavorare per far progredire queste relazioni, a beneficio dei nostri popoli". Lo scrive su Twitter la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen.

Vladimir Putin ha inviato un messaggio di congratulazioni a Erdogan

Il presidente russo, Vladimir Putin, ha  inviato un messaggio di congratulazioni a Recep Tayyip Erdogan per la  sua elezione a presidente della Turchia. In una nota riportata dal  sito del Cremlino, Putin si è rivolto all' "amico" Erdogan,  assicurando che le autorità russe apprezzano molto il suo "contributo  personale" al rafforzamento delle "amichevoli relazioni russo-turche e della cooperazione reciprocamente vantaggiosa in vari settori".        

"Vorrei confermare la nostra disponibilità a continuare il nostro dialogo costruttivo su questioni di attualità nell'agenda bilaterale,  regionale e internazionale. Attribuiamo grande importanza  all'attuazione dei progetti comuni previsti, in primo luogo la  costruzione della centrale nucleare di Akkuyu e la creazione di un hub del gas in Turchia", ha aggiunto.

Macron si congratula con Erdogan: grandi sfide da affrontare insieme

"Francia e Turchia hanno grandi sfide da affrontare insieme. Ritorno della pace in Europa, futuro della nostra Alleanza Euro-Atlantica, Mar Mediterraneo. Con il presidente Erdogan, con il quale mi congratulo per la sua rielezione, continueremo ad andare avanti", ha twittato il presidente francese Emmanuel Macron dopo l'annuncio dei dati del ballottaggio che assegnano la vittoria al capo di stato turco Recep Tayyip Erdogan

Iniziano ad arrivare i messsagi di congratulazioni per la rielezione

Iniziano ad arrivare i primi messaggi di congratulazioni al presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, per la  rielezione. Come riportano i media turchi, tra i primi a inviare i  complimenti a Erdogan figurano il primo ministro dell'Autorità  nazionale palestinese (Anp), Mohammad Shtayyeh, il presidente serbo,  Aleksandar Vucic, quello azero, Ilham Aliyev ed il primo ministro  libico, Abdul Hamid Dbeibah.

A Erdogan le congratulazioni dell'emiro del Qatar, al-Thani, e del presidnete ungherese Orbàn

L' emiro del Qatar Tamim bin Hamad al-Thani e il primo ministro ungherese Viktor Orbán si sono congratulati con Recep Tayyip Erdogan per la vittoria alle elezioni presidenziali. "Mio caro fratello Recep Tayyip Erdogan, congratulazioni per la tua vittoria, ti auguro successo nel tuo nuovo mandato, e che realizzi ciò a cui aspira il fraterno popolo turco in termini di progresso e prosperità, e per le forti relazioni dei nostri due paesi per un ulteriore sviluppo e crescita", ha twittato al-Thani.

Orbán ha scritto: "Congratulazioni al presidente Erdogan per la sua indiscutibile vittoria elettorale! Congratulazioni, signor presidente"

Erdogan: "Governeremo il Paese per i prossimi cinque anni"

"Governeremo il Paese per i prossimi cinque anni e, se Dio vuole, ci meriteremo la vostra fiducia". Così il presidente turco Recepp Tayyip Erdogan ha annunciato la sua vittoria al ballottaggio appena conclusosi parlato ai suoi sostenitori del suo distretto a Istanbul.

Commissione elettorale: fine spoglio,Erdogan rieletto con il 53,41%

Recep Tayyip Erdogan è stato rieletto per il terzo mandato da presidente, secondo i dati preliminari della Commissione elettorale suprema turca. Secondo i dati preliminari quando lo spoglio è concluso, Erdogan ha battuto il rivale Kemal Kilicdaroglu al ballottaggio per le presidenziali, il suo primo ballottaggio in 20 anni al potere, con il 53,41% dei voti contro il 46,59%

La tv di Stato turca annuncia la vittoria di Erdogan

Recep Tayyip Erdogan ha vinto leelezioni presidenziali in Turchia, con il 52,1% delle preferenze, al ballottaggio contro lo sfidante Kemal Kilicdaroglu che ha ottenuto il 47,9% dei consensi. Lo dicono idati della tv di Stato turca Trt, non ancora confermati ufficialmente dal Consiglio elettorale turco Ysk, con oltre il 98% delle schede scrutinate. Il leader turco si assicura in questo modo il potere per altri 5 anni, fino al 2028, dopo avere vinto tutte le elezioni dirette per il rinnovo della presidenza in Turchia.

Recep Tayyip Erdogan è a un passo dalla vittoria nel ballottaggio delle presidenziali turche. Secondo l'agenzia ufficiale Anadolu, con il 95% delle schede scrutinate il presidente in carica avrebbe il 52,3% dei consensi contro il 47,7% del rivale Kemal Kilicdaroglu. Il margine si assottiglia ma ormai lo spoglio è in dirittura d'arrivo.

L'agenzia indipendente Anka,, sostiene che, con oltre il 93% delle schede scrutinate, Erdogan è in vantaggio su Kilicdaroglu

Dopo aver indicato un testa a testa, l'agenzia Anka, un media turco indipendente, sostiene che, con oltre  il 93% delle schede scrutinate, il presidente in carica Recep Tayyip  Erdogan è in vantaggio sul suo sfidante Kemal Kilicdaroglu, 51,35% a  48.65%.

Il portavoce del Partito repubblicano del popolo (Chp), Faik Oztrak avverte Erdogan: "non dichiari vittoria"

Il portavoce del principale partito dell'opposizione turca, il Partito repubblicano del popolo (Chp), Faik Oztrak, ha parlato di una gara serrata al ballottaggio per la presidenza e ha avvertito il capo di stato uscente Recep Tayyip Erdogan, al momento in testa nelle proiezioni, di non dichiarare vittoria: "Non cercate di confondere le acque con discorsi dal balcone", ha affermato facendo riferimento all'abitudine di Erdogan di parlare ai suoi sostenitori. E poi ha minacciato un controllo serrato delle operazioni di spoglio a causa dei tentativi di brogli da parte del partito di governo Akp.

Erdogan avanti

Resta in vantaggio il presidente in carica, Recep Tayyip Erdogan, mentre prosegue lo spoglio del ballottaggio delle presidenziali. Secondo i media ufficiali, a tre quarti dello spoglio, Erdogan ha il 54% dei consensi, mentre il suo sfidante, Kemal Kilicdaroglu, è al 46%.

 

Dati diversi secondo i media turchi a oltre la metà delle schede scrutinate

Dati difformi sullo spoglio da parte dei media turchi. Secondo l'agenzia nazionale Anadolu, alla soglia del 55% schede scrutinate il presidente turco uscente Recep Tayyip Erdogan resta in testa al ballottaggio contro il rivale Kemal Kilicdaroglu. Il capo di Stato ha il 55,8% delle preferenze, contro il 44,2% del leader dell'opposizione. Il vantaggio, secondo l'agenzia di stampa nazionale, si è leggermente assottigliato. Conferma lo stesso dato la tv di stato turca Trt.

Per l'agenzia Anka, invece, con il 51% delle schede conteggiate è Kiliçdaroglu in testa al 51,12% contro il 48,88% di Erdogan. 

Urne chiuse. Erdogan su twitter: "Proteggiamo la volontà della nostra Nazione"

"Vorrei ringraziare tutti i miei colleghi che hanno lavorato con sacrificio ai seggi elettorali fin dalle prime ore del mattino. Invito tutti i miei fratelli e sorelle a proteggere i seggi fino a quando i risultati non saranno definitivi. È ora di proteggere la volontà della nostra nazione, che è sopra le nostre teste, fino all'ultimo momento!"

Media: Erdogan in vantaggio nei primi risultati col 58%, Kilicdaroglu fermo al 42%

Secondo i primi risultati del ballottaggio in Turchia diffusi da Haberturk, il presidente uscente Recep Tayyip Erdogan sarebbe in vantaggio, con il 58% dei consensi, sullo sfidante Kemal Kilicdaroglu con il 35,8% delle schede scrutinate. Il leader delle opposizioni è fermo al 42%. L'affluenza è stata di poco più dell'84%.  

Al Jazeera: Erdogan è intorno al 60% a un quinto dello spoglio

Il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, sarebbe intorno al 60% delle preferenze con lo spoglio del ballottaggio arrivato al 20%. Lo riferisce al-Jazeera, citando fonti turche. I media ufficiali turchi, tuttavia, non hanno ancora comunicato alcun risultato.

Partito Chp: "Proteggeremo la volontà del popolo e vinceremo"

"Ora siamo nella fase critica e dobbiamo seguire diligentemente il conteggio dei voti. Proteggeremo la volontà del nostro popolo e otterremo la vittoria". Lo ha dichiarato il portavoce del Partito Repubblicano del Popolo (Chp), all'opposizione in Turchia, Faik Oztrak.

Commissione elettorale: "Nessuna notizia di situazioni negative"

L'ombra di brogli o di situazioni ingovernabili sul voto del ballottaggio. 

Ma "Non abbiamo ancora ricevuto alcuna notizia di situazioni negative che hanno influenzato il processo di voto", così alla stampa il presidente del Consiglio elettorale supremo della Turchia, Ahmet Yener, a seggi chiusi. "Tutte le obiezioni sono state affrontate dalle autorità competenti. Ringraziamo tutti coloro che ci hanno aiutato a organizzare un'elezione di successo". 

 

Gli elettori turchi a Rainews24: "Libertà, democrazia, laicità. Vogliamo il meglio per il nostro Paese"

Le voci raccolte dall'inviata Marina Lalovic

L'ironia sui social e le elezioni turche. Un elettrice al seggio con la sua pecorella, il video diventa virale

Chiusi i seggi in Turchia, ora lo spoglio

In Turchia sono appena stati chiusi i seggi, aperti questa mattina dalle 8, in occasione del ballottaggio delle elezioni presidenziali che vede il candidato dei maggiori partiti di opposizione Kemal Kilicdaroglu sfidare il capo di Stato uscente Recep Tayyip Erdogan. Inizia ora lo spoglio delle schede.  

Dati non ufficiali parlerebbero di un'affluenza stranamente in calo, attestata sul 70%-75% , in netto calo rispetto al primo turno in cui a votare è stato l'88% degli aventi diritto. 

Spider man vota il nuovo presidente. L'ironia dei social sulle elezioni turche

Il rischio caos-brogli sulle elezioni

Le elezioni in Turchia e il rischio caos-brogli. Il vice leader del partito di opposizione turco nel ballottaggio alle elezioni presidenziali ancora in corso ha affermato che c'è stato un attacco ai suoi osservatori elettorali nel sud-est del paese. 

Özgür Özel del Partito popolare repubblicano (CHP) ha scritto su Twitter che gli osservatori elettorali del partito sono stati picchiati e i loro telefoni rotti perché si opponevano alle irregolarità del voto. Özel ha precisato che l'incidente è avvenuto in un villaggio nella provincia sud-orientale turca di Sanliurfa e che il politico del CHP Ali Seker era sul luogo. Özel ha affermato che in quel momento non erano presenti forze di sicurezza sufficienti, invitando le autorità a garantire la sicurezza delle elezioni.

Procura di Istanbul, diffusa disinformazione sulle elezioni, 5 mandati d'arresto per post sul voto

La procura di Istanbul ha emesso mandati di arresto per cinque persone dopo avere avviato un'indagine su alcuni post riguardo al ballottaggio in corso in Turchia condivisi sui social media e ritenuti "provocatori" e che avrebbero diffuso "disinformazione mirata a turbare l'ordine pubblico". 

Lo rendono noto vari media turchi facendo sapere che gli account al centro dell'indagine sono i seguenti: HaberReport, Darkweb Haber, Militer Doktrin, Muhbir e Solcu Gazete.

I sostenitori del principale leader dell'opposizione e candidato presidenziale di Nation Alliance Kemal Kilicdaroglu, Ankara, Turchia (ApPhoto)
I sostenitori del principale leader dell'opposizione e candidato presidenziale di Nation Alliance Kemal Kilicdaroglu, Ankara, Turchia

Il duello tra gli sfidanti, gli altri partiti e il "rimpatrio dei siriani"

Se dopo il primo turno Erdogan ha ricevuto l'endorsement del candidato arrivato al terzo posto, Sinan Ogan, che aveva raccolto il 5,2% dei voti, lo sfidante social-democratico erede del partito Chp del fondatore della patria turca Ataturk, Kilicdaroglu, ha incassato il sostegno del leader della formazione di estrema destra Partito della vittoria, Umit Ozdag, che ha spiegato di avere raggiunto con Kilicdaroglu un'intesa per il rimpatrio di milioni di migranti entro l'anno (Ogan era il candidato comune di un'alleanza di piccoli partiti conservatori che includeva proprio il Partito della vittoria guidato da Ozdag).

Una variabile pericolosa per Erdogan è il voto dei curdi-turchi. Kilicdaroglu ha il merito di aver ottenuto l'appoggio del secondo partito d'opposizione filo-curdo Hdp. Alcuni suoi membri sono oggetto di pesanti processi per presunta affiliazione con i militanti del Pkk che il presidente uscente considera acerrimi nemici.  (Qui l'articolo)

La questione del rimpatrio dei migranti siriani è diventata uno dei temi principali della campagna elettorale. Dopo un accordo economico stipulato con l'Unione Europea, la Turchia ospita la più grande comunità di rifugiati al mondo, tra cui 3,7 milioni di siriani. In questo contesto a fare la differenza potrebbero essere gli 8 milioni di cittadini che il 14 maggio non sono andati a votare. 

Kilicdaroglu: "Votate per sbarazzarsi del regime autoritario, che vinca la vera democrazia"

Mentre Erdogan votava a Istanbul, il candidato dell'opposizione Kemal Kilicdaroglu votava ad Ankara. Dopo aver depositato la sua scheda elettorale nell'urna anche lui ha invitato i suoi concittadini a votare.  "Votate per sbarazzare la Turchia da un regime autoritario, affinché la vera democrazia e la libertà arrivino in questo Paese, invito tutti i cittadini a votare", ha detto l'avversario 74enne dell'attuale presidente favorito alla vittoria del ballottaggio. Erdogan otterrebbe così il suo terzo mandato alla guida del Paese. 

Kilicdaroglu ha anche invitato i turchi a rimanere vicini alle urne dopo la chiusura dei seggi, "perché queste elezioni si sono svolte in condizioni molto difficili", ha detto. "Sono state pronunciate diffamazioni e calunnie di ogni tipo, ma mi fido del buon senso dei cittadini. La democrazia arriverà di sicuro in questo Paese, la libertà arriverà", ha assicurato ai suoi sostenitori che, ammassati davanti al seggio, lo hanno applaudito quando è uscito. 

Kemal Kilicdaroglu, leader del partito turco CHP e candidato presidenziale di Nation Alliance, una coalizione formata da 6 partiti (ApPhoto)
Kemal Kilicdaroglu, leader del partito turco CHP e candidato presidenziale di Nation Alliance, una coalizione formata da 6 partiti

Le voci degli elettori da Istanbul. Erdoğan e Kilicdaroglu ai turchi: "Andate avotare"

Il servizio del corrispondente da Istanbul Sergio Paini 

Una folla festosa accoglie il presidente uscente mentre va a votare insieme alla moglie al seggio di Usküdar, nella parte asiatica di Istanbul

Erdogan al seggio con la moglie: "Questo voto è importante per la vita della nostra democrazia"

Accompagnato dalla moglie Emine e sotto gli occhi di una grande folla il 69enne presidente soprannominato 'sultano' per la sua ossequiosità verso l'epoca ottomana, commenta così la sfida considerata storica di oggi "Nessun Paese al mondo ha tassi di partecipazione del 90%, la Turchia li ha quasi raggiunti. Chiedo ai miei concittadini di venire a votare senza indebolirsi", ha dichiarato il Capo dello Stato, definendo il voto "importante per la vita della democrazia". Al primo turno il tasso di partecipazione aveva raggiunto l'87% degli iscritti. E' la prima volta nella storia della turca, che le elezioni presidenziali si svolgono in due turni.

Erdogan ha ottenuto in settimana anche l'endorsement del leader nazionalista turco Sinan Ogan, capace di ottenere il 5,2% al primo turno.

 

Erdogan verso il terzo mandato, ai cittadini dice: "Andate a votare, lo spoglio non durerà molto"

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha votato nel seggio di Uskudar, nella parte asiatica di Istanbul. Il presidente uscente potrebbe guadagnare il terzo mandato dopo 20 anni alla guida della Turchia.

"In nessun Paese l'affluenza è come in Turchia (88% nel primo turno del 14 maggio). Chiedo ai cittadini di mantenere questa partecipazione", ha chiesto ai cittadini. Al seggio, dove si è recato stamane per votare, ha regalato giocattoli ai bambini presenti, bambole per le bambine e macchine giocattolo per i maschietti. Erdogan ha poi preannunciato che il risultato del ballottaggio di oggi sarà reso noto rapidamente. "Ci sono due candidati, lo spoglio non durerà molto", ha previsto il presidente in carica che al primo turno di due settimane fa ha ottenuto il 49.5% delle preferenze. Il suo avversario, il leader dell'opposizione Kemal Kilicdaroglu ha invece ottenuto il 44.9% dei voti, 2.5 milioni in meno del presidente uscente. Le urne resteranno aperte fino alle 17 ora locale.

Erdogan vota al ballottaggio presidenziale 28/05/23 Reuters
Erdogan vota al ballottaggio presidenziale 28/05/23