L'invasione russa

Attacco russo con droni a Odessa: 3 morti. Londra: ucraini superano in alcune zone le difese russe

La cronaca minuto per minuto, giorno 471. Visita a sorpresa del premier canadese Trudeau a Kiev. Il mare di Odessa trasformato in discarica dopo l'esplosione della diga di Kakhovka
Attacco russo con droni a Odessa: 3 morti. Londra: ucraini superano in alcune zone le difese russe
ansa
Ucraina. Tre morti nell'attacco di droni russi a Odessa durante la notte

Trump: "Metterò fine alla guerra in Ucraina appena eletto"

"Appena eletto, prima ancora di entrare alla Casa Bianca metterò fine alla guerra in Ucraina, se sarà ancora in corso". Lo ha detto Donald Trump ad una convenzione dei repubblicani in Georgia. "Sono l'unico che può evitare la Terza Guerra Mondiale", ha aggiunto.

 

Donald Trump AP Photo
Donald Trump

Macron al telefono con Raisi: "Stop al sostegno a Mosca"

Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha chiesto all'Iran di far cessare immediatamente il suo sostegno militare alla Russia, nel corso di un colloquio telefonico con il presidente iraniano, Ebrahim Raisi. Il leader francese - riferisce l'Eliseo - ha sottolineato le gravi conseguenze umanitarie e per la sicurezza della fornitura di droni a Mosca ed ha espresso le proprie preoccupazioni sul programma nucleare iraniano chiedendo a Teheran di adottare misure di de-escalation concrete e verificabili. L'Iran deve adempiere ai propri obblighi internazionali ed attuare pienamente ed immediatamente gli impegni assunti con l'Aiea a marzo, ha sottolineato.

Onu: "Allarme mine ed epidemie dopo il crollo della diga"

La crisi umanitaria dell'Ucraina è "enormemente peggiorata" dopo la rottura della diga di Kakhovka. Sono le parole del capo degli Affari Umanitari dell'Onu, Martin Griffiths, il quale ha ricordato che 700.000 persone hanno bisogno di acqua potabile e che l'inondazione dei terreni agricoli in uno dei più importanti granai del mondo causerà una "cascata di problemi", tra cui la riduzione delle esportazioni di cereali, l'aumento dei prezzi dei prodotti alimentari a livello globale e la riduzione della disponibilità di cibo per milioni di persone più bisognose.

Finora, ha precisato Griffiths, insieme alle ong ucraine le Nazioni Unite hanno raggiunto 30.000 persone nelle aree allagate sotto il controllo ucraino. L'alto funzionario ha anche dichiarato di aver incontrato l'ambasciatore russo all'Onu per ottenere l'accesso alle aree controllate dai russi al fine di aiutare le persone colpite dalle inondazioni. Intanto le autorità ucraine fanno sapere che le persone soccorse e di fatto salvate dall'inondazione sono circa 2.600. 

L'episodio della diga di Kakhovka costringe a guardare in faccia anche uno dei rischi più subdoli di alcuni conflitti, quello posto dalle mine. Non si contano in Ucraina, e adesso vengono trascinate dalle acque liberate dalla diga danneggiata, disseminandosi in ogni dove, ponendo rischi e danni per anni a venire.

Area parzialmente allagata a Kherson a seguito dei danni subiti alla diga Kakhovka AFP
Area parzialmente allagata a Kherson a seguito dei danni subiti alla diga Kakhovka

Zelensky conferma: "La controffensiva è iniziata"

"In Ucraina sono in corso azioni di controffensiva e di difesa". Volodymyr Zelensky ha scelto queste parole per confermare l'avvio dell'attesa controffensiva di Kiev. Lo ha fatto durante una conferenza stampa congiunta con il premier del Canada, un giorno dopo che Vladimir Putin aveva dichiarato che l'offensiva ucraina era iniziata. 

"Non parlerò nei dettagli", ha specificato Zelensky, che ha però risposto a distanza alle dichiarazioni del presidente russo sul fatto che le forze ucraine starebbero "subendo perdite significative". "Sono quotidianamente in contatto con i nostri comandanti delle varie direzioni. Tutti sono ora di umore positivo. Fatelo sapere a Putin", ha rimarcato Zelensky.

Il ministero della Difesa britannico ha affermato che "in alcune aree le forze ucraine sono penetrate nella prima linea di difesa russa", sottolineando tuttavia che in altre zone "i progressi ucraini sono stati più lenti". Quanto alle performance russe, secondo gli 007 britannici "sono state contrastanti: alcune unità stanno probabilmente conducendo manovre di difesa, altre si sono ritirate con disordine, mentre aumentano le notizie di vittime russe a causa del ritiro attraverso campi minati". 

 

Mosca: "Inflitte pesanti perdite, distrutti quattro Leopard"

Le forze armate russe affermano di aver respinto l'avanzata ucraina nella regione di Zaporizhzhya e in quella del Donetsk meridionale e di aver inflitto pesanti perdite alle forze nemiche. "Le perdite totali delle forze ucraine nelle aree sopra menzionate in un giorno ammontano a 300 soldati, 9 carri armati, inclusi 4 Leopard, e 11 veicoli da combattimento per la fanteria, inclusi 5 Bradley americani", ha affermato il portavoce del ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov.

Il cimitero dei veicoli corazzati dopo l'assalto ucraino alle postazioni russe

Nato: in corso esercitazioni Baltops con l'Italia protagonista

La Marina italiana è tra i protagonisti di Baltops 23, esercitazione navale della Nato che ha preso il via il 4 giugno nel Mar Baltico e si concluderà il 16 giugno. La nave italiana San Marco sarà infatti impegnata domani in un'operazione di sbarco con forze anfibie, insieme alla polacca Orp Torun, sulla spiaggia lituana di Nemirseta, presso Klaipeda. 

Il personale delle due imbarcazioni (rumeno quello a bordo della Orp Torun) condurrà massicce operazioni di infiltrazione nel quadro di queste manovre annuali multinazionali a guida statunitense che in quest'occasione, come nel 2022, assumono un significato particolare, alla luce del conflitto tra Russia e Ucraina.

Visita a sorpresa del premier canadese Trudeau a Kiev

Ispezione sui rifugi di Kiev: situazione critica

Il ministro dell'Industria strategica ucraino, Oleksandr Kamyshin, ha denunciato che il risultato delle ispezioni richieste dal Presidente, Volodymir Zelensky, sui 4.655 rifugi antiaerei, le cui condizioni sono, ha detto, "deludenti". Solo il 15 per cento delle strutture possono essere usati "senza problemi significativi". Il 50 per cento dei rifugi sono "adatti a livello tecnico" ma devono essere "rimessi a posto" con interventi di ristrutturazione. Fra l'altro, il 44 per cento dei rifugi sono accessibili liberamente e il 21 per cento devono essere aperti ai residenti dalle guardie entro cinque minuti da un allarme aereo. Zelensky ha chiesto l'ispezione la scorsa settimana, dopo che tre persone sono rimaste uccise in un bombardamento russo dopo non essere riuscite a entrare in un rifugio.

Stazione usata come rifugio AP / Felipe Dana
Stazione usata come rifugio

Wall Street Journal: "Per il sabotaggio del Nord Stream, base logistica in Polonia"

La Polonia potrebbe essere stata usata come base operativa per sferrare l'attacco ai gasdotti Nord Stream lo scorso anno. A scrivere è oggi il Wall Street Journal, citando dati relativi alle indagini in Germania. Gli inquirenti tedeschi stanno cercando di ricostruire il motivo per cui lo yacht che si ritiene sia stato utilizzato per effettuare il sabotaggio abbia deviato in acque polacche, secondo il quotidiano, e sarebbero riusciti a ricostruire il viaggio di due settimane dell'imbarcazione, l'Andromeda, stabilendo che entrò nelle acque polacche. 

La conclusione è stata raggiunta sulla base dei dati delle apparecchiature radio e di navigazione, dei telefoni satellitari e cellulari dell'Andromeda, nonché degli account Gmail, ricostruisce il Wall Street Journal. Gli investigatori tedeschi - scrive ancora - sono anche giunti alla conclusione che la sostanza utilizzata nell'atto di sabotaggio fosse l'HMX. 

La fuga di gas nel Mar Baltico da Nord Stream fotografata dall'aereo 220927 della Guardia Costiera kustbevakningen / Guardia Costiera
La fuga di gas nel Mar Baltico da Nord Stream fotografata dall'aereo 220927 della Guardia Costiera

Media: "I russi minano un sito chimico in Crimea contro l'avanzata di Kiev"

Gli ingegneri dell'esercito russo avrebbero imbottito di esplosivi il gigantesco impianto chimico industriale Crimea Titan, nella penisola annessa da Mosca unilateralmente nel 2014. Lo denunciano funzionari ucraini e piattaforme giornalistiche indipendenti, come riporta il Kyiv Post. 

L'analista militare ucraino, Roman Svitan, ha affermato che le autorità russe nella Crimea occupata hanno già preparato l'impianto della Crimea settentrionale e "sarebbe molto probabile che facciano esplodere la fabbrica per creare una barriera chimica tossica se l'esercito ucraino si avvicinasse troppo". "Se il Cremlino ordinerà di far esplodere le cariche, l'Ucraina e gli Stati limitrofi dovranno affrontare una catastrofe provocata dall'uomo potenzialmente peggiore di Chernobyl", hanno detto funzionari ucraini. 

Il capo militare regionale di Kherson, Oleksandr Prokudin, in un video postato su Telegram il 2 giugno ha affermato che i piani russi per far esplodere l'impianto sono ben avanzati e che se la deflagrazione avverrà "migliaia di tonnellate di materiali tossici verrebbero rilasciati". 

Esteso su un territorio di 4,7 chilometri quadrati e situato vicino alla città di Armiansk, il tentacolare impianto della Crimea Titan era uno dei maggiori produttori al mondo di biossido di titanio, una sostanza chimica industriale non tossica, ampiamente utilizzata nella produzione di vernici, rivestimenti, integratori alimentari, nei farmaci e come sbiancante. L'uso del biossido di titanio è stato vietato in Europa nel 2022.

 il gigantesco impianto chimico industriale Crimea Titan @friedhelm_moses
il gigantesco impianto chimico industriale Crimea Titan

Xi parla con Ramaphosa: "Sostegno alla missione di pace dell'Africa"

Il Presidente cinese, Xi Jinping, ha parlato al telefono con la sua controparte sudafricana, Cyril Ramaphosa, alla guida della missione di pace per l'Ucraina che porterà lui e altri sei leader di Paesi africani)Egitto, Zambia, Repubblica del Congo, Senegal, Ugana, Comore) a Mosca e Kiev entro fine mese, esprimendogli sostegno per lo sforzo di mediazione, ha reso noto il ministero degli Esteri cinese. 

"Lei e i leader dei Paesi africani interessati avete formato una delegazione per la soluzione pacifica del conflitto e questo è uno sviluppo positivo", ha affermato Xi che, a sua volta, ha presentato un piano di pace per l'Ucraina. 

"Auspico che tutti i Paesi schierati per la pace e la giustizia nel mondo possano stimolare l'avanzamento del processo di pace con la voce della ragione", ha aggiunto Xi. "Il leader cinese ha lodato l'iniziativa del continente africano e ha riconosciuto l'impatto che il conflitto ha avuto sulle vite umane e sulla sicurezza alimentare dell'Africa", ha commentato la presidenza sudafricana.

Xi Jinping - Presidente Repubblica Popolare Cinese Rainews
Xi Jinping - Presidente Repubblica Popolare Cinese

Mosca: l'Ucraina ha perso 300 militari nelle ultime 24 ore

L'Ucraina ha perso nelle ultime 24 ore fino a 300 militari nelle aree del Donetsk meridionale e di Zaporizhzhia. Lo ha riferito oggi il ministero della Difesa russo, citato dalle agenzie di stampa russe. "Le perdite totali delle forze ucraine in queste direzioni nelle ultime 24 ore ammontano a fino 300 truppe, nove carri armati, quattro dei quali sono Leopard, 11 veicoli da combattimento di fanteria, tra cui cinque Bradley di fabbricazione statunitense, 14 veicoli militari corazzati, sei veicoli, così come un obice semovente Cezar di fabbricazione francese", ha affermato il ministero russo.

Trudeau a Kiev annuncia aiuti militari per 500 milioni di dollari canadesi: "Il Canada è con voi"

Trudeau ha annunciato oggi da Kiev un nuovo pacchetto di aiuti militari per l'Ucraina, così come la partecipazione del suo Paese all'addestramento dei piloti ucraini nella gestione degli aerei da combattimento F-16. Il nuovo pacchetto di aiuti militari sarà di 500 milioni di dollari, riporta il portale Ukrinform. 

Le spedizioni includono 299 missili di difesa aerea AIM-7. La visita di Trudeau, arrivato a Kiev oggi con il vice primo ministro del suo paese, Chrystia Freeland, per una visita a sorpresa, non è stata annunciata per motivi di sicurezza. 

Si tratta del secondo viaggio in Ucraina del primo ministro canadese dall'inizio dell'invasione russa. Il Canada sta fornendo un forte sostegno a Kiev, sia economico sia nella fornitura di armi.

Kiev, dopo crollo della diga sostanze nocive nel fiume Inhulets

L''spettorato dell'ambiente ucraino ha reso noto che dopo l'esplosione della centrale idroelettrica di Kakhovka è stato registrato un aumento del livello di sostanze nocive nel fiume Inhulets, affluente di destra del Dinpro, come riportano i media nazionali. "Secondo i risultati delle analisi di laboratorio, nel fiume Inhulets sono state superate le concentrazioni massime ammissibili di azoto ammonico, ferro totale e solidi sospesi. Il contenuto di residui secchi è aumentato", ha dichiarato l'ispettorato.

Video - Le immagini di Odessa dopo l'attacco di questa notte

Kiev, successi delle truppe scelte ucraine a Bakhmut e Donetsk

"Oggi, 5 brigate d'assalto e 35 brigate di fanteria di marina sono impegnate in operazioni di combattimento attivo e stanno facendo progressi, con la quinta brigata d'assalto che sta prendendo una posizione dominante attorno ai fianchi di Bakhmut, e le 35 brigate di marines che invece hanno sconfitto gli occupanti nell'area di Mykolaiv, nella regione di Kherson, e ora stanno combattendo il nemico nella regione di Donetsk: lo scrive sul suo canale Telegram la viceministra della Difesa ucraina, Hanna Malyar. Questi corpi militari - aggiunge Malyar, "hanno ricevuto lettere di ringraziamento scritte dal presidente dell'Ucraina per le loro azioni attive ed efficaci".

Russi: "Abbiamo abbattuto caccia di Kiev"

Un caccia Mikoyan MiG-29 dell'aeronautica militare ucraina è stato abbattuto nella Repubblica popolare di Donetsk (DPR). Lo rende noto il portavoce del ministero della Difesa russo Igor Konashenkov durante un briefing. "I sistemi di difesa aerea hanno abbattuto un caccia MiG-29 dell'aeronautica militare ucraina vicino all'insediamento di Platonovka nella Repubblica popolare di Donetsk", ha detto Konashenkov. "Inoltre, otto droni ucraini sono stati distrutti vicino agli insediamenti di Novobakhmutovka, Kirillovka e Vladimirovka nella Repubblica popolare di Donetsk, Lisichansk nella Repubblica popolare di Lugansk e Peschanoye nella regione di Kherson", ha detto Konashenkov

Zelensky: "Azioni di controffensiva sono in corso al fronte"

"È 'interessante' quello che ha detto Putin sulla nostra controffensiva. È importante che la Russia senta di non avere molto tempo, secondo me. In Ucraina si stanno svolgendo azioni di controffensiva e difensive. In quale fase, non entrerò nel dettaglio", ha detto il presidente ucraino in conferenza stampa congiunta con il primo ministro canadese Justin Trudeau, oggi è in visita a Kiev. Lo riferisce Rbc-Ukraine.    

Il presidente ha osservato che tutti sentiranno delle azioni di controffensiva dell'esercito ucraino sottolineando però "che non bisogna fidarsi di questo o quel canale Telegram, e soprattutto del dittatore russo". "Mi sembra che dobbiamo fidarci dei nostri militari. Mi fido di loro, sono in contatto quotidiano con i nostri comandanti, Syrsky, Tarnavsky, Moskalev, Zaluzhny. Tutti sono positivi. Ditelo a Putin", ha aggiunto Zelensky rispondendo al giornalista che chiedeva se la dichiarazione di Vladimir Putin sull'inizio di una controffensiva delle forze armate ucraine fosse vera.

I tre assi della controffensiva ucraina Twitter @GeoConfirmed
I tre assi della controffensiva ucraina

Zelensky riceve Trudeau che ribadisce sostegno del Canada

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha ricevuto oggi a Kiev il premier canadese, Justin Trudeau. Lo riportano i canali social della presidenza ucraina, pubblicando un breve filmato dell'incontro.I due leader hanno rilasciato una dichiarazione congiunta dopo l'incontro, in cui si afferma che "il popolo ucraino può contare sul continuo sostegno politico, finanziario, umanitario e militare del Canada per tutto il tempo che sarà necessario, singolarmente e attraverso la cooperazione internazionale all'interno del G7, della Nato, delle Nazioni Unite e di qualsiasi altro forum".Come precisando i media canadesi, il premier canadese è giunto oggi in Ucraina per una visita non annunciata insieme al vice premier Chrystia Freeland. Si tratta della seconda visita a Kiev di Trudeau, dopo quella del maggio del 2022.

Video - Trudeau visita a sorpresa Kiev

Cremlino, Putin non ha ancora intenzione di parlare con Scholz

Il presidente russo Vladimir Putin non ha ancora intenzione di avere una conversazione telefonica con il cancelliere tedesco, Olaf Scholz. Lo ha detto a Ria Novosti il portavoce del, Cremlino Dmitry Peskov. "No. Non ancora" ha risposto alla domanda se c'è stata una richiesta di colloquio da parte tedesca e se è previsto un contatto telefonico, dopo che Scholz aveva annunciato di voler parlare di nuovo con Putin.

Il premier canadese Trudeau, a sorpresa a Kiev, vedrà Zelensky

Il premier canadese, Justin Trudeau, in visita a Kiev, dovrebbe incontrare il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky per poi intervenire nel parlamento ucraino.

Il premier canadese, Justin Trudeau, a sorpresa oggi a Kiev. UNIAN telegram
Il premier canadese, Justin Trudeau, a sorpresa oggi a Kiev. UNIAN

Video - La costa di Odessa è disseminata di detriti a seguito dell'allagamento della breccia della diga

Il filmato girato da un drone giovedì, 8 giugno, divulgato dalle Forze armate ucraine, mostra la costa della regione meridionale di Odessa in Ucraina disseminata di detriti.

Il capo dell'amministrazione della città di Odessa, Oleh Kiper, giovedì ha detto che il fiume Dnipro trasporta rifiuti e detriti dalle aree allagate a valle e nel Mar Nero dopo la distruzione della diga di Kakhovka che ha scatenato un torrente d'acqua.

Costa di Odessa un cimitero di carcasse e mine dopo inondazione

Il Servizio statale delle guardie di frontiera dell'Ucraina ha pubblicato un filmato che mostra il mare trasformarsi in una discarica e in un cimitero di animali dopo le inondazioni provocate dall'esplosione della diga di Kakhovka, nella regione meridionale di Kherson.   

"Mobili, elettrodomestici, automobili galleggiano nel mare. Sta iniziando una pestilenza di pesci", affermano le guardie di frontiera, invitando la gente a fare attenzione perché tra i rifiuti ci sono molti esplosivi.

Visita a sorpresa del premier canadese Trudeau a Kiev

Il premier canadese, Justin Trudeau, è arrivato a sorpresa oggi a Kiev per un visita organizzata in gran segreto per motivi di sicurezza. 

Appena arrivato, Trudeau si recato davanti al monastero di San Michele, nella capitale ucraina, e si è soffermato davanti al muro della memoria che ricorda i soldati ucraini caduti in oltre un anno di guerra con la Russia.

Trudeau davanti al muro della memoria che ricorda i soldati ucraini caduti in oltre un anno di guerra UNIAN telegram
Trudeau davanti al muro della memoria che ricorda i soldati ucraini caduti in oltre un anno di guerra UNIAN

Governatore filorusso di Kherson ferito in un attacco

Il capo dell'amministrazione filorussa della regione di Kherson Vladimir Saldo sarebbe rimasto gravemente ferito nel bombardamento dell'albergo dove alloggia insieme con russi e collaboratori filorussi. Lo riporta l'edizione locale Most citata da Rbc-Ukraine. I residenti del villaggio di Shchaslyvtseve, nel distretto di Genichesk, hanno riferito che le strutture occupate dai russi e dai loro collaboratori sono state bombardate. L'amministrazione russa di Kherson non ha ancora confermato o smentito.

Scholz: voglio riparlare al telefono con Putin

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz intende avere ''presto'' un colloquio con il presidente russo Vladimir Putin. Lo ha detto lo stesso Scholz, ricordando di aver parlato con  Putin poco dopo l'inizio dell'offensiva militare contro l'Ucraina. ''Ho intenzione di parlarci ancora presto'', ha affermato il  cancelliere tedesco intervenendo al 38esimo congresso della Chiesa protestante tedesca nella città di Norimberga, nel sud della Germania.        

Scholz ha quindi affermato che un prerequisito per una "pace giusta" è che la Russia ritiri le sue truppe, ''è necessario che questo vada capito''. Rispondendo a una domanda sulla necessità di condurre  colloqui, Scholz ha detto che ''i negoziati vanno bene, ma bisogna  capire con chi e su che cosa negoziare''.

Visita a sorpresa del premier canadese Trudeau a Kiev

Il premier canadese, Justin Trudeau, è arrivato a sorpresa oggi a Kiev per un visita organizzata in gran segreto per motivi di sicurezza. E' quanto si legge sul sito della radio nazionale canadese. Insieme a lui dal vice primo ministro e la ministra canadese delle Finanze, Chrystia Freeland. 

Kiev: a Bakhmut avanzati di oltre 1 chilometro in un giorno

A Bakhmut l'esercito ucraino è avanzato fino a 1.400 metri in diverse aree nell'ultimo giorno. Lo ha detto il portavoce del comando operativo est Serhiy Cherevatyi, parlando in diretta tv. Lo riporta Ukrinform. "In un giorno siamo riusciti ad avanzare fino a 1.400 metri diverse aree", ha detto. 

Nel corso di sei diversi combattimenti, ha spiegato, "le forze ucraine hanno ucciso 138 soldati russi, ne hanno feriti 236 e ne hanno catturato uno. Hanno anche distrutto un obice semovente Gvozdika, tre veicoli corazzati da combattimento, un obice D-30, un cannone antiaereo S-60, drone Zala, otto depositi di munizioni e sette camion che trasportavano munizioni e armi".

Russia: il fiume Dnipro rientrerà nelle sue sponde entro il 16 giugno

È probabile che il tratto meridionale del fiume Dnipro ritorni nelle sue sponde entro il 16 giugno dopo la rottura della diga ucraina di Kakhovka questa settimana: lo sostiene un funzionario fedele alla Russia, il governatore ad interim Vladimir Saldo. Saldo ha detto che il livello dell'acqua a Nova Kakhovka, la città adiacente alla diga sul lato a valle, è ora sceso di 3 metri rispetto al picco di martedì.

I cigni nuotano nella Nova Kakhovka allagata

Il video diffuso dall'agenzia di stato russa RIA Novosti mostra alcuni cigni che nuotano nella città allagata dopo che la diga di Nova Kakhovka è stata fatta saltare

Intelligence britannica: ucraini "penetrati nella prima linea di difesa russa"

Il Ministero della Difesa del Regno Unito afferma che nelle ultime 48 ore operazioni ucraine "significative" hanno avuto luogo in diversi settori dell'Ucraina orientale e meridionale. Le forze ucraine hanno "probabilmente fatto buoni progressi" e "sono penetrate nella prima linea di difesa russa", aggiunge il Ministero della Difesa. Tuttavia, in altre aree "i progressi ucraini sono stati più lenti". 

Nel frattempo, le prestazioni russe sono state "miste", con alcune unità "che probabilmente stanno conducendo credibili manovre di operazioni di difesa, mentre altre si sono ritirate con qualche disordine, tra l'aumento delle notizie di vittime russe mentre si ritirano attraverso i propri campi minati". L'aggiornamento aggiunge: "l'aviazione russa è stata insolitamente attiva sull'Ucraina meridionale, dove lo spazio aereo è più permeabile per la Russia che in altre parti del paese. Tuttavia, non è chiaro se gli attacchi aerei tattici siano stati efficaci".

Kiev: sale a 29 il bilancio dei feriti a Odessa

È salito a 29 il bilancio dei feriti nell'attacco russo della notte scorsa su Odessa, che è costato la vita a tre persone: lo ha reso noto la portavoce del Comando operativo Sud ucraino, Natalia Humeniuk, come riporta Ukrinform. Humeniuk ha spiegato che 26 persone, inclusi due bambini e una donna incinta, sono rimaste ferite in seguito all'onda d'urto dell'esplosione provocata dai detriti dei droni che hanno colpito un condominio. Altre tre persone sono rimaste ferite in seguito a un attacco missilistico russo lanciato sulla costa del Mar Nero sempre nella regione di Odessa. "Due missili sono stati distrutti e uno ha colpito la costa - ha affermato. I detriti e le onde d'urto delle esplosioni hanno danneggiato gli edifici residenziali. Sono rimaste ferite tre persone".

Kiev: attacco russo contro l'aeroporto militare di Mirgorod

Le forze russe hanno attaccato la notte scorsa con missili e droni l'aeroporto militare di Mirgorod, nella regione di Poltava, nell'Ucraina centrale: lo ha confermato su Telegram il capo dell'Amministrazione militare regionale, Dmytro Lunin, come riporta Ukrainska Pravda. "Durante l'attacco notturno nei pressi dell'aeroporto militare di Mirgorod, il nemico ha utilizzato missili balistici e da crociera di tipo Iskander, nonché droni d'attacco di fabbricazione iraniana. Ci sono danni alle infrastrutture e alle attrezzature dell'aeroporto. Nessuna vittima", ha scritto Lunin.

Onu: "Peggiora la crisi umanitaria dopo il crollo della diga"

La crisi umanitaria dell'Ucraina è "enormemente peggiore" dopo la rottura della diga di Kakhovka: lo ha detto il capo degli Affari Umanitari dell'Onu, Martin Griffiths, come riporta il Guardian.

Mosca, morta una donna per i missili di Kiev sugli sfollati di Kherson

Mosca ha accusato le forze ucraine di aver bombardato alloggi per gli sfollati scappati dalle zone allagate nella regione di Kherson e di aver ucciso una donna. Secondo il governatore ad interim della regione, Volodymyr Saldo, l'attacco - probabilmente con missili britannici Storm Shadow - è avvenuto intorno alle 5 della mattina contro "centri di alloggio temporanei nella zona di Arabat Spit". "I feroci bombardamenti da parte del regime criminale di Kiev contro il porto di Zhelezny sono continuati fin dalla notte. Il Positive Hotel è stato distrutto", ha aggiunto.

Filorussi in Crimea: distrutti 2 razzi balistici lanciati da Kiev

Le forze di difesa aerea in Crimea hanno abbattuto due missili balistici lanciati dal sistema missilistico operativo-tattico ucraino (Otrk) “Grom-2”. Lo riferisce su Telegram il governatore della penisola annessa dalla Russia, Sergey Aksyonov. "In mattinata, le forze di difesa aerea hanno abbattuto due missili balistici lanciati dall'Otrk ucraino Grom-2. A seguito dell'attacco, non ci sono state vittime o feriti. Chiedo a tutti di mantenere la calma e di fidarsi solo di fonti di informazioni attendibili", ha scritto.

Forze ucraine: su Odessa distrutti 8 droni e 2 missili russi

Le forze ucraine hanno distrutto la notte scorsa otto droni kamikaze e due missili lanciati dai russi su Odessa: lo ha reso noto su Telegram il portavoce dell'Amministrazione militare regionale,  Serhiy Bratchuk, come riporta Ukrinform. "Otto droni kamikaze e due missili nemici sono stati distrutti nel cielo sopra Odessa di notte dalle forze di difesa", ha scritto Bratchuk.

Ieri l'attacco notturno su Odessa, i rottami di un drone colpiscono un condominio

Attacco notturno con droni a Odessa, il bilancio è di tre morti e 10 feriti

È di tre morti e 10 feriti il bilancio dell'attacco aereo notturno condotto dalle forze russe su Odessa, nel sud dell'Ucraina. Lo ha riferito il comando meridionale dell'esercito di Kiev. L'attacco è stato condotto con droni Shahed-131/136 di fabbricazione iraniana che sono stati distrutti dalla contraerea. Alcuni detriti sono però finiti su un edificio residenziale provocando un incendio e gravi danni ad alcuni appartamenti, tra cui quelli delle vittime. 

Wsj: Ecco come Teheran spedisce i suoi droni in Russia

La Casa Bianca rilascia informazioni classificate che mostrano la rotta di spedizione dei droni iraniani attraverso il Mar Caspio e il sito del nuovo impianto di droni russo. Il tweet del Wall Street Journal

ISW: Kiev avanza, piano, a Bakhmut e nel Donetsk. Putin cambia linguaggio: ora riconosce la controffensiva ucraina


Le forze ucraine hanno continuato le operazioni di controffensiva in almeno quattro aree del fronte il 9 giugno, ottenendo ulteriori guadagni intorno a Bakhmut e nella parte occidentale di Donetsk. Lo scrive nel suo rapporto quotidiano l'Institute for the study of war. Ieri il Presidente russo Vladimir Putin ha riconosciuto che la controffensiva ucraina è effettivamente iniziata e ha osservato che le forze ucraine hanno ancora un potenziale offensivo, un cambio di linguaggio considerevole rispetto alla narrazione consueta del del Cremlino tendente a minimizzare le controffensive ucraine. 

A differenza di Putin, gran parte dello spazio informativo russo ha dichiarato che la controffensiva ucraina è fallita dopo che le forze russe hanno danneggiato altre attrezzature militari ucraine fornite dall'Occidente il 9 giugno. I funzionari di Kiev hanno riconosciuto che le forze ucraine prevedono di subire perdite di equipaggiamento durante le operazioni di controffensiva.

Attacco russo con droni a Odessa e Mykolaiv

Un attacco russo con droni è avvenuto in tarda serata nelle regioni di Odessa e Mykolaiv nel sud dell'ucraina. Secondo quanto riferito dal comando meridionale delle forze armate ucraine, sono stati utilizzati droni d'attacco del tipo Shahed-136/131 ed è stata attivata la contraerea.