La cronaca minuto per minuto, giorno 515

Grave attacco su Odessa, colpita la Cattedrale della Trasfigurazione, morti e feriti

La Cattedrale è patrimonio Unesco. Chigi: "Pronti a ricostruire". Meloni: "La barbarie non prevarrà". Borrell: "Un altro crimine di guerra del Cremlino'. Mosca smentisce e Zelensky promette vendetta
Grave attacco su Odessa, colpita la Cattedrale della Trasfigurazione, morti e feriti
ANSA
La cattedrale della Trasfigurazione di Odessa, patrimonio dell'Unesco, semi-distrutta da un attacco missilistico nella notte

Zelensky: nel raid a Odessa danneggiato il consolato greco

"A seguito dell'attacco missilistico russo a Odessa quasi 50 edifici sono stati danneggiati, inclusi 25 monumenti architettonici, ed è stato danneggiato anche l'edificio del consolato greco. Questa è la seconda istituzione consolare colpita dal terrore russo". Lo ha reso noto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo discorso serale citato dall'Ukrainska Pravda. 

Zelensky ha ricordato che il consolato generale cinese era stato danneggiato dall'attacco russo a Odessa il 20 luglio. Il presidente ucraino ha anche affermato che l'altare della Cattedrale della Santa Trasfigurazione a Odessa, che ha definito una delle cattedrali più preziose dell'Ucraina, è stato colpito da un missile anti-nave russo Kh-22.   

"Nel 1936" la cattedrale "fu saccheggiata e distrutta dai bolscevichi. Nell'Ucraina indipendente, la cattedrale fu restaurata, e anche qui i terroristi stanno cercando di distruggerla", ha detto Zelensky. "La cosa principale è che, nonostante ogni tentativo di distruggere il nostro stato e il nostro popolo, sappiamo chiaramente: noi, in Ucraina, che abbiamo un futuro, perché proteggiamo la cultura e l'umanità. Con questo terrore, la Russia avvicina solo una cosa: il suo smantellamento dalla storia", conclude il leader ucraino.

Meloni: ancora più convinta di dover sostenere l'Ucraina

"Occorre Lavorare per una soluzione del conflitto ma anche questi episodi aiutano a capire che è un aggredito e un aggressore, e ciò mi convince ancora di più che dobbiamo continuare a sostenere l'Ucraina". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni commentando il bombardamento russo della cattedrale di Odessa, al termine della Conferenza sui migranti alla Farnesina.

Kuleba a Lukashenko, Kiev e Varsavia "sempre unite"

L'Ucraina e la Polonia saranno "sempre unite": è la risposta del ministro degli esteri ucraino, Dmytro Kuleba, alle dichiarazioni dei presidenti di Russia e Bielorussia, Vladimir Putin e Alexander Lukashenko, che oggi  hanno accusato la Polonia di avere ambizioni territoriali sull'Ucraina occidentale. "I tentativi di Putin di creare una frattura tra Kiev e Varsavia sono inutili quanto la sua fallita invasione dell'Ucraina", ha chiarito Kuleba.

La cattedrale della Trasfigurazione sotto attacco, le immagini della devastazione

Arcidiacono cattedrale Odessa: 'Distruzione enorme ma ricostruiremo'

''La distruzione è enorme, metà della cattedrale è ora senza tetto". L'arcidiacono Andrii Palchuk, della Cattedrale della Trasfigurazione di Odessa, descrive così l'attacco missilistico russo della notte contro la chiesa del XVIII secolo. "Ma con l'aiuto di Dio, la ricostruiremo", ha detto il religioso.

La Cattedrale ortodossa semi-distrutta a Odessa ANSA
La Cattedrale ortodossa semi-distrutta a Odessa

Blinken: In pochi giorni Ucraina ha ripreso 50% territorio conquistato da Russia

Il segretario di stato americano Antony Blinken ha affermato che l'Ucraina ha ripreso circa il 50 per cento del territorio che la Russia ha conquistato dopo i rapidi progressi ottenuti dopo l'invasione, prima di essere respinta. "È già stato ripreso circa il 50 per cento di quello che era stato inizialmente conquistato", ha detto Blinken alla Galileus Web, "Questi sono ancora i primi giorni della controffensiva. È dura...Non si svilupperà nelle prossime settimane o due. Ne staremo ancora parlando, credo, tra diversi mesi". 

Il presidente russo Putin incontra l'omologo bielorusso Lukashenko alla cattedrale di San Pietroburgo ANSA
Il presidente russo Putin incontra l'omologo bielorusso Lukashenko alla cattedrale di San Pietroburgo

Putin e Lukashenko visitano la cattedrale San Pietroburgo, selfie e foto con i due leader

I presidenti di Russia e Bielorussia, Vladimir Putin e Alexander Lukashenko, hanno visitato la cattedrale Navale di San Nicola a Kronstadt, vicino San Pietroburgo, dopo i loro precedenti colloqui nella città russa. La gente ha cercato di scattare selfie con i due leader, con la visita che è arrivata poche ore dopo un bombardamento aereo contro la cattedrale ortodossa della Trasfigurazione, patrimonio dell'Unesco, a Odessa per cui il Cremlino ha smentito l'attacco.

Il presidente russo Putin incontra l'omologo bielorusso Lukashenko alla cattedrale di San Pietroburgo ANSA
Il presidente russo Putin incontra l'omologo bielorusso Lukashenko alla cattedrale di San Pietroburgo

Kuleba: Russia distrugge sistematicamente chiesa ortodossa ucraina, "solleveremo la questione all'Onu"

"La Russia sta distruggendo sistematicamente la Chiesa ortodossa in Ucraina e le sue sedi". Lo ha denunciato su Twitter il ministro degli Esteri di Kiev, Dmytro Kuleba. "L'ultimo è l'attacco di oggi alla Cattedrale della Trasfigurazione di Odessa", ha aggiunto, "Solleveremo la questione alla prossima riunione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite sull'Ucraina per chiarire che la Russia è l'unica minaccia per l'ortodossia ucraina". 

Gualtieri parla a sindaco di Odessa, "solidarietà'' la telefonata tra i primi cittadini

Colloquio telefonico tra il sindaco di Roma e il sindaco di Odessa. Roberto Gualtieri ha espresso a Gennadiy Trukhanov solidarietà e vicinanza per gli attacchi russi di queste ore. Lo si apprende da fonti del Campidoglio.   

Lukashenko: inaccettabili piani Polonia per smembrare l'Ucraina 'vogliono prendersi la parte occidentale'

Il presidente bielorusso Alexander Lukashenko, parlando a Strelna (San Pietroburgo) con Vladimir Putin, ha affermato che "i piani di Varsavia per smembrare l'Ucraina e strappare la sua parte occidentale sono inaccettabili. "La separazione dell'Ucraina occidentale, lo smembramento dell'Ucraina è inaccettabile per noi", ha riferito il canale telegram Pool one, vicino al servizio stampa del leader bielorusso. In precedenza, durante una riunione operativa con il consiglio di sicurezza russo, putin ha richiamato l'attenzione sul fatto che i leader polacchi, a quanto pare, "si aspettano di formare una sorta di coalizione sotto l'egida della Nato e di intervenire direttamente nel conflitto ucraino, per poi strappare un pezzo più grande per loro", riporta la Tass. 

Zelensky: "Vendicheremo Odessa, il male perderà"

Vendetta per Odessa. La annuncia il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, dopo i continui bombardamenti della città, l'ultimo la notte scorsa che ha gravemente danneggiato la cattedrale. "Missili contro città pacifiche, contro edifici residenziali, una cattedrale... Non ci possono essere scuse per il male russo - ha scritto Zelensky in un post su Telegram - Come sempre, il male perderà. E ci sarà sicuramente una rappresaglia contro i terroristi russi per Odessa. Sentiranno questa rappresaglia".  

Ue, Borrell: 'A Odessa un altro crimine di guerra del Cremlino'

"Il continuo terrore missilistico russo sulla città protetta dall'Unesco di Odessa costituisce l'ennesimo crimine di guerra del Cremlino, che ha demolito anche la principale cattedrale ortodossa, patrimonio dell'umanità". Lo scrive in un tweet l'Alto rappresentante dell'Ue, Josep Borrell. "La Russia ha già danneggiato centinaia di siti culturali, cercando di distruggere l'Ucraina", aggiunge Borrell, evidenziando con l'hashtag #accountability la responsabilità di Mosca. 

Il Ministro Sangiuliano: "A Odessa crimine inaccettabile"

"Il bombardamento russo di #odessa è un crimine inaccettabile che ha causato vittime e distrutto parte della Cattedrale della Trasfigurazione. Della tutela del patrimonio ho discusso, mesi fa, con il mio omologo Tkachenko Oleksandr . A lui e al popolo ucraino la mia solidarietà" è il tweet del Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano. 

Il post dell'inviata del Tg1 con le immagini della devastazione

Palazzo Chigi: “La barbarie non prevarrà, l'Italia con le sue competenze pronta per ricostruire la cattedrale”

"Gli attacchi a Odessa, la morte degli innocenti, la distruzione della cattedrale della Trasfigurazione, ci feriscono profondamente. Gli aggressori russi demoliscono i granai, privando di cibo milioni di persone affamate. Devastano la nostra civiltà europea, i suoi simboli sacri. Un popolo libero non si lascia intimidire, la barbarie non prevarrà. L'Italia con le sue competenze uniche al mondo nel restauro, è pronta a impegnarsi nella ricostruzione della cattedrale di Odessa e di altri tesori del patrimonio artistico dell'Ucraina". Così in una nota di Palazzo Chigi.

Mosca smentisce coinvolgimento nell'attacco alla cattedrale della Trasfigurazione

Mosca smentisce il proprio coinvolgimento nell'attacco contro la cattedrale della Trasfigurazione a Odessa. In una nota il ministero della Difesa russo sostiene che, "considerate le riprese video della Chiesa della Trasfigurazione pubblicate dai residenti locali, la causa più probabile della sua distruzione è stata la caduta di un missile guidato antiaereo ucraino a seguito delle azioni analfabete degli operatori dei sistemi di difesa aerea, che le forze armate dell'Ucraina collocano deliberatamente nelle aree residenziali degli insediamenti, inclusa la città di Odessa". Mosca afferma che "tutti gli obiettivi designati e distrutti la notte scorsa si trovavano a una distanza di sicurezza dal complesso della Chiesa".

Arcidiacono Palchuk in lacrime: "Metà cattedrale Odessa senza tetto"

La cattedrale della Trasfigurazione, una delle più importanti e grandi cattedrali ortodosse di Odessa, è stata gravemente danneggiata nell'attacco missilistico sferrato nella notte dalla Russia. "La distruzione è enorme, metà della cattedrale è ora senza tetto", ha detto l'arcidiacono Andrii Palchuk mentre venivano portati documenti e oggetti di valore all'esterno dell'edificio, il cui pavimento è stato inondato dall'acqua utilizzata dai vigili del fuoco per spegnere l'incendio. Palchuk ha detto che il danno è stato causato da un missile russo che è penetrato nell'edificio fino al seminterrato. Due persone che si trovavano all'interno in quel momento sono rimaste ferite. "Ma con l'aiuto di Dio, la ripristineremo", ha detto l'arcidiacono, scoppiando in lacrime. Il centro storico di Odessa è stato designato Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco all'inizio di quest'anno, nonostante l'opposizione russa.

Putin: “La controffensiva ucraina è fallita”

Il presidente russo Vladimir Putin ha ribadito oggi, durante l'incontro con il suo omologo bielorusso Alexander Lukashenko, che la controffensiva ucraina è fallita. Lo riporta la Tass. "Non c'è nessuna controffensiva (ucraina)", ha dichiarato Lukashenko. "C'è, ma è fallita", ha sottolineato Putin. Sabato scorso il leader russo aveva detto che la controffensiva di Kiev "non ha successo", valutando invece "positivamente" il corso della cosiddetta 'operazione militare speciale' russa in Ucraina dove l'esercito di Mosca "sta agendo in modo eroico". 

Putin vede Lukashenko, primo incontro da rivolta Wagner

Il presidente russo, Vladimir Putin, ha incontrato l'omologo bielorusso Alexander Lukashenko, per la prima volta dalla tentata rivolta del gruppo Wagner, sedata grazie all'intervento di Minsk. Un video pubblicato dal servizio stampa di Lukashenko ha mostrato i due leader, alleati di lunga data, che arrivano insieme al palazzo Konstantinovsky di San Pietroburgo per il faccia a faccia. 

Mosca: “A Odessa si preparavano attacchi alla Russia, colpiti siti pronti ad atti terroristici”

Le forze russe hanno colpito siti a Odessa dove si preparavano atti terroristici contro la Russia con l'aiuto di droni: lo ha detto il portavoce del ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov, come riporta la Tass."Questa notte le forze russe hanno lanciato un attacco con armi navali e aeree di precisione a lungo raggio sulle strutture dove venivano preparati atti terroristici contro la Federazione Russa con l'utilizzo di imbarcazioni senza pilota, così come sui loro siti di produzione vicino alla città di Odessa", ha dichiarato Konashenkov aggiungendo che nelle strutture c'erano mercenari stranieri. 

Sangiuliano: “Bombardamento Odessa crimine inaccettabile”

"Il bombardamento russo di Odessa è un crimine inaccettabile che ha causato vittime e distrutto parte della Cattedrale della Trasfigurazione. Della tutela del patrimonio ho discusso, mesi fa, con il mio omologo Tkachenko Oleksandr. A lui e al popolo ucraino la mia solidarietà". Lo scrive su Twitter il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano. 

Kiev: attacco a Odessa per bloccare il corridoio del grano

Secondo il segretario del Consiglio di sicurezza e difesa nazionale ucraino Oleksiy Danilov, con gli attacchi missilistici su Odessa i russi stanno tentando di isolare completamente l'accesso dell'Ucraina al Mar Nero, neutralizzando così gli sforzi internazionali per ripristinare il funzionamento del corridoio del grano. Lo riporta Unian.

Sale il bilancio dei raid russi su Odessa: 2 morti e 22 feriti

Cresce il bilancio delle vittime dei raid russi nella notte su Odessa: sono due i morti e 22 i feriti. Lo ha riferito il ministro dell'Interno, Igor Klymenko, precisando che tra i feriti ci sono un 11enne, un 12enne e due 17enni.

La Cattedrale della Trasfigurazione colpita. Tajani: "Atto indegno, la ricostruiremo"

"I bombardamenti russi su Odessa hanno distrutto parte della Cattedrale della Trasfigurazione, un atto  indegno. L'Italia, dopo aver sostenuto Odessa per diventare patrimonio culturale dell'Unesco, sarà in prima linea per la ricostruzione della città". Così, su Twitter, il vice premier e ministro degli Esteri Antonio Tajani.

Odessa: almeno 19 i feriti nell'attacco notturno, tra cui 4 bambini

Almeno 19 persone, tra cui 4 bambini, sono rimaste ferite nell'attacco russo della notte scorsa su Odessa: lo ha reso noto su Telegram il governatore della regione, Oleg Kiper. "Quattordici persone sono state ricoverate in ospedale in città, tra cui tre bambini", ha precisato. In precedenza il governatore aveva annunciato che un civile era stato ucciso nell'attacco.

Zelensky: "Non ci sono scuse per attacco russo contro Odessa"

"Missili contro città pacifiche, contro edifici residenziali, contro una cattedrale: non ci possono essere scuse per il male russo. Come sempre, questo male perderà. E ci sarà sicuramente una rappresaglia ai terroristi russi per Odessa. Sentiranno questa rappresaglia". Così il presidente ucraino Volodymyr Zelennsky condanna su Telegram l'attacco russo che ha colpito Odessa distruggendo parte della storica Cattedrale della Trasfigurazione. “A tutti coloro che hanno subito questo ultimo attacco terroristico - assicura il Zelensky - viene fornita assistenza. Sono grato a tutti coloro che stanno aiutando le persone e a tutti coloro che sono con Odessa nei loro pensieri ed emozioni. Ce la faremo. Riporteremo la pace. E per farlo, dobbiamo sconfiggere il male russo", conclude il messaggio del presidente ucraino.

Kiev: bombe russe sulla regione di Dnipropetrovsk, colpite Nikopol e Marganets

Le forze russe hanno attaccato la notte scorsa le città di Nikopol e Marganets, nella regione di Dnipropetrovsk, senza provocare feriti o vittime: lo ha reso noto il capo dell'Amministrazione militare regionale, Sergii Lysak, come riporta Rbc-Ucraina. Negli attacchi è stata usata l'artiglieria pesante e sono state danneggiate abitazioni, fabbricati agricoli, auto e una linea elettrica. 

Kiev: Odessa colpita da almeno 5 tipi di missili

La città di Odessa è stata colpita la notte scorsa da almeno cinque tipi di missili russi: lo ha reso noto il Comando operativo Sud dell'esercito di Kiev, come riporta Ukrinform. I russi hanno usato nell'attacco missili Kalibr, Oniks,Kh-22, Iskander-K e Iskander-M. "Una parte significativa dei missili è stata distrutta dalle forze di difesa aerea", si legge in un comunicato. "Il resto ha causato la distruzione delle infrastrutture portuali", oltre a danni a edifici residenziali. Colpita anche la cattedrale della Trasfigurazione, principale luogo di culto cristiano ortodosso della città.

Le fiamme, le macerie: il video della cattedrale bombardata dai russi a Odessa

Semidistrutta la principale chiesa ortodossa della città

Il capo dei servizi di intelligence britannici invita i russi a disertare: "Porta sempre aperta"

Richard Moore, il capo dei servizi di intelligence britannici, ha lanciato un appello ai militari russi, delusi dal Cremlino e dalla guerra in Ucraina, esortandoli a mettersi in contatto con l'MI6. "Li invito a fare ciò che altri hanno già fatto negli ultimi 18 mesi e a unirsi a noi", ha detto in un'intervista. "Unitevi a noi, la porta è sempre aperta. La verità è che le persone continuano a venire da noi e ovviamente così facendo corrono dei rischi. Ma ci prendiamo cura delle persone che vengono a lavorare con noi e, naturalmente, i nostri successi non sono mai resi noti". Moore, diplomatico di carriera che guida dal 2020 l'MI6 (l'equivalente della Cia in Usa) ha fatto rilevare che Putin, come ha dimostrato l'abortito ammutinamento dei mercenari della Wagner, è decisamente "sotto pressione" all'interno della struttura di potere. "Nessuno vuole umiliare Putin, ancor meno qualcuno vuole umiliare la grande nazione della Russia", ha aggiunto. "Ma il percorso è molto chiaro: devono ritirare tutte le truppe". E ancora: "La maggior parte dei conflitti finisce in una sorta di negoziato. Ma spetta all'Ucraina definire i termini della pace, non a noi. Il nostro compito è cercare di metterli nella posizione più forte possibile per negoziare, da una posizione di forza, ed è quello che intendiamo fare". 

Bombardamento di Odesa distrutta la Cattedrale della Trasfigurazione

L'attacco missilistico russo ha distrutto la Cattedrale della Trasfigurazione. Oltre ai danni significativi all'edificio, è stata danneggiata anche l'icona Kasperovskaya della Madre di Dio, patrona di Odesa", ha dichiarato il Comune di Odessa in un comunicato. 

Ucraina, Odessa, altra notte di missili 23 07 2023 Ap
Ucraina, Odessa, altra notte di missili 23 07 2023

La cattedrale della trasfigurazione bombardata dai russi

Bombardamento di Odessa, un morto e 18 feriti, tra cui 4 bambini

Un civile morto  e 18 sono stati ferite a Odessa, tra cui 4 bambini, ha dichiarato il capo dell'Amministrazione militare regionale di Odesa, Oleh Kiper, in un comunicato. Molti anche gli edifici residenziali colpiti dalle bombe russe

Morto un altro milionario russo legato ai servizi di sicurezza

Anton Cherepennikov, milionario russo quarantenne, è morto per quello che appare come iun arresto cardiaco. Cherepennikov era proprietario della IKS Holding, la più grande azienda in Russia nel settore della sicurezza informatica e delle intercettazioni. L'azienda serve le strutture delle forze dell'ordine russe ed è stata utilizzata dall'Fsb, i servizi di sicurezza federale, per condurre intercettazioni telefoniche sui civili in tutto il Paese. Il decesso di Cherepennikov è il secondo di una figura legata all'entourage di Putin, nel giro di poche ore. Nei giorni scorsi era morto l'oligarca miliardario Igor Kudryakov, ex funzionario governativo e ricco uomo d'affari, trovato esanime nel suo appartamento di Mosca.

Il capo dell'MI6 invita i russi a disertare, ma "Nessuno vuole umiliare Putin o la Russia"

Richard Moore, il capo dei servizi di intelligence britannici, ha lanciato un appello ai militari russi, delusi dal Cremlino e dalla guerra in Ucraina, esortandoli a mettersi in contatto con l'MI6. "Li invito a fare ciò che altri hanno già fatto negli ultimi 18 mesi e a unirsi a noi", ha detto in un'intervista a Politico.  "Unitevi a noi, la porta è sempre aperta". Moore ha fatto rilevare che Putin, come ha dimostrato l'abortito ammutinamento dei mercenari della Wagner, è decisamente "sotto pressione" all'interno della struttura di potere. "Nessuno vuole umiliare Putin, ancor meno qualcuno vuole umiliare la grande nazione della Russia", ha aggiunto. "Ma il percorso è molto chiaro: devono ritirare tutte le truppe". E ancora: "La maggior parte dei conflitti finisce in una sorta di negoziato. Ma spetta all'Ucraina definire i termini della pace, non a noi. Il nostro compito è cercare di metterli nella posizione più forte possibile per negoziare, da una posizione di forza, ed è quello che intendiamo fare".

Odessa bombardata nella notte

Notte di fuoco per Odessa

All'inizio della notte una serie di esplosioni si è verificata nella città di Odessa. Secondo i media locali sono stati registrati lanci di missili da crociera Kalibr e missili antinave supersonici Oniks provenienti da Sebastopoli. Secondo il sito "Suspilne", dopo le esplosioni è scoppiato un incendio di cui non è ancora possibile stimare la vastità e le eventuali vittime.

Minaccia missilistica nelle regioni meridionali

Tutta l'Ucraina meridionale è interessata da allarmi aerei, in particolare le regioni di Donetsk e Zaporizhzhia. L'Aeronautica militare ucraina segnala la minaccia di lancio di missili da crociera da parte di aerei Tu-22m3 provenienti dall'aeroporto russo di Mozdok.