La guerra in Ucraina minuto per minuto, giorno 495

Mosca: "L'Ucraina attaccherà Zaporizhzhia stanotte". Kiev: "Falso, i russi hanno piazzato ordigni"

Dalle immagini dell'intelligence mostrate in esclusiva dal Tg1 non risulterebbero punti di criticità nella gestione della centrale nucleare. Bombe russe: 2 civili uccisi a Kherson, 35 feriti tra cui 10 bambini nella regione di Kharkiv
Mosca: "L'Ucraina attaccherà Zaporizhzhia stanotte". Kiev: "Falso, i russi hanno piazzato ordigni"
Maxar Technologies via Ap
Immagine satellitare delle strutture principali della centrale nucleare di Zaporizhzhia, nell'Ucraina occupata dai russi

Kiev celebra L'Independence Day americano in uno dei suoi monumenti simbolo

Zelensky: "La Russia simula l'attacco sul tetto della centrale di Zaporizhzhia"

"Ora abbiamo informazioni dalla nostra intelligence che l'esercito russo ha posizionato oggetti simili a esplosivi sul tetto di diverse unità della centrale nucleare di Zaporizhzhia. Forse per simulare un attacco sulla centrale". Ad affermarlo è il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, secondo quanto riferisce “Ukrainska Pravda” sottolinea che "l'unico pericolo per per la centrale nucleare è la Russia, e nessun altro". Allo stesso tempo, Zelensky ha ricordato che non c'è stata una risposta tempestiva e su larga scala all'attacco terroristico contro la centrale idroelettrica di Kakhovka. E questo potrebbe ispirare il Cremlino a una nuova azione di questo tipo. "È responsabilità di tutti nel mondo fermarlo", spiega Zelensky.

La centrale nucleare di Zaporizhzhia in Ucraina - immagine d'archivio AP Photo
La centrale nucleare di Zaporizhzhia in Ucraina - immagine d'archivio

Mosca. il bombardamento di Kiev su Makiivka nel Donetsk ha fatto vittime

Diversi edifici residenziali e amministrativi sarebbero stato distrutti a Makiivka, città della regione di Donetsk attualmente sotto il controllo russo. Lo riporta la Tass citando il capo dell'amministrazione comunale Vladislav Klyucharov. "Ci sono anche feriti e morti", ha detto spiegando che anche una struttura ospedaliera sarebbe stata danneggiata.

 

Zelensky: “C'è una finestra di opportunità dopo le azioni di Prigozhin”

"Dopo le azioni di Prigozhin, il mondo intero ha visto che la Russia non ha spazio di manovra sul campo di battaglia. E per noi, al contrario, si apre una finestra di opportunità. Dobbiamo agire con decisione, sia militarmente che politicamente. Pertanto, è molto importante che il vertice Nato di Vilnius" che si svolgerà l'11 e il 12 luglio "sia produttivo". Ad affermarlo è il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, secondo quanto riferiscono i media ucraini.

Zelensky a Macron: "Dalla Russia provocazioni sulla centrale"

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha detto al suo omologo francese, Emmanuel Macron, che la Russia sta pianificando "pericolose provocazioni" alla centrale nucleare di Zaporizhzhia, occupata da Mosca. "Ho avvertito Emmanuel Macron che le truppe di occupazione stanno preparando pericolose provocazioni alla centrale di Zaporizhzhia", ha dichiarato Zelensky in un comunicato. "Abbiamo concordato di tenere la situazione sotto il massimo controllo insieme all'AIEA (Agenzia internazionale per l'energia atomica)".

Potente esplosione a Makiivka e Donetsk, lo riporta la Tass

Nelle città orientali dell'Ucraina di Donetsk e Makiivka, sotto il controllo dei russi, si è sentito il rumore di una potente esplosione. Lo riporta la Tass. Secondo il sindaco filorusso di Donetsk, Alexey Kuzmin, "le forze armate ucraine hanno bombardato i quartieri Voroshilovsky e Kalininsky". Le autorità hanno invitato le persone a non uscire di casa.

Zaporizhzhia, le immagini esclusive del Tg1: nessuna criticità nella centrale

Velivoli russi caduti a Bryansk il 13 maggio abbattuti dal sistema Patriot

Kiev: "Non attaccheremo Zaporizhzhia stanotte. I russi hanno messo ordigni per darci la colpa"

Secondo lo Stato maggiore delle forze armate di Kiev Mosca ha posizionato ordigni sul tetto del terzo e quarto reattore che non sarebbero destinati a danneggiarli, ma possono simulare un bombardamento da parte dell'Ucraina. "Oggi sono stati collocati oggetti estranei simili a ordigni esplosivi sul tetto esterno del terzo e quarto reattore della centrale di Zaporizhzhia. La loro detonazione non è destinata a danneggiarli, ma può creare l'immagine di un bombardamento da parte dell'Ucraina. Questo è ciò che i media e i canali telegram russi stanno diffondendo falsamente", si legge nel rapporto delle Forze armate di Kiev. L'esercito ucraino sostiene di non violare "il diritto umanitario internazionale" e che monitorerà la situazione, "pronti ad agire in qualsiasi circostanza". 

Kiev: "Velivoli russi caduti a Bryansk il 13 maggio abbattuti da Patriot"

I velivoli distrutti il 13 maggio scorso nella regione russa di Bryansk sarebbero stati abbattuti con i sistemi occidentali Patriot. A rivelarlo sarebbe stata la stessa Aeronautica militare ucraina in un video pubblicato in occasione della Giornata delle forze antiaeree il 3 luglio, secondo quanto ricostruito e rilanciato dai media ucraini. In un passaggio del filmato, pubblicato sui social dell'aeronautica di Kiev, è possibile vedere lato di un Patriot sul quale viene riportato il "conteggio" dei velivoli abbattuti dal sistema. Si possono distinguere le sagome tre elicotteri e un drone, con la data del 13 maggio sotto di loro. Sullo stesso fianco sono visibili anche le sagome di due aerei militari, ma le date non sono chiaramente visibili. Lo scorso 13 maggio, i media russi avevano riferito che due elicotteri e due caccia russi nell'oblast di Bryansk, provocando la morte dei loro equipaggi. Secondo il portavoce dell'aeronautica ucraina Yuriy Ihnat, un terzo elicottero è caduto nella regione russa lo stesso giorno. 

Usa, missili Patriot, foto di archivio NurPhoto/NurPhoto via Getty Images
Usa, missili Patriot, foto di archivio

Mosca: "Kiev cercherà di attaccare la centrale nucleare stanotte"

Le forze armate ucraine tenteranno di attaccare la centrale nucleare di Zaporizhzhia "mercoledì notte 5 luglio" usando "armi ad alta precisione e droni kamikaze". Lo ha detto il consigliere del direttore generale di Rosenergoatom, l'agenzia atomica russa, Renat Karchaa, al canale televisivo Rossiya 24. "Sono informazioni ricevute oggi e che sono stato autorizzato a rendere note", ha detto ancora.

 

Zaporizhzhia Mustafa Ciftci/Anadolu Agency via Getty Images
Zaporizhzhia

Russia: droni su Mosca "non possibili" senza aiuto Usa e Nato

Mosca ha dichiarato che gli attacchi di droni ucraini sul territorio russo "non sarebbero possibili" senza l'aiuto degli Stati Uniti e della Nato, inasprendo la sua retorica dopo aver riferito di aver abbattuto oggi cinque droni vicino alla capitale. Mosca ha accusato l'Occidente di aver permesso all'Ucraina di effettuare gli attacchi con i droni, dopo aver condannato in precedenza quello che ha definito un "atto terroristico". 

"Questi attacchi non sarebbero stati possibili senza l'aiuto fornito al regime di Kiev dagli Stati Uniti e dai suoi alleati della Nato", ha dichiarato il ministero degli Esteri russo, sostenendo che l'Occidente "addestrava gli operatori dei droni e forniva l'intelligence necessaria per commettere tali crimini".

Putin e la bambina: il video divulgato dai media russi

Repubblica Ceca e Slovacchia: "Prospettiva Ucraina in Nato il prima possibile"

La Repubblica Ceca e la Slovacchia vogliono che l'Ucraina abbia il più presto possibile "un'espressione della prospettiva di una futura adesione alla Nato". L'hanno affermato i primi nministri dei due paesi, il ceco, Petr Fiala, e il suo omologo slovacco, Ludovít Odor, che si sono incontrati a Praga. Lo riferisce oggi l'agenzia di stampa CTK. 

"L'Ucraina si aspetta un segnale chiaro dalla Nato. La Repubblica ceca e la Slovacchia sono della stessa opinione che sia necessario adoperarsi affinché l'Ucraina riceva il più forte sostegno politico possibile, compresa un'espressione della prospettiva di una futura adesione alla Nato", ha affermato Fiala. Entrambi i paesi sostengono anche l'adesione della Svezia alla Nato il prima possibile.

Medvedev: "Le truppe di Kiev continuano ad attaccare le regioni di confine"

"Le truppe ucraine continuano a tentare di attaccare le aree di confine e i civili della Russia, intimidendo le persone con il terrore". Lo ha detto il presidente di Russia Unita, Dmitry Medvedev, durante una riunione del consiglio generale del partito. Lo riporta Ria Novosti. "Stanno facendo tentativi cinici e assolutamente vili di attaccare le regioni di confine del nostro paese, attaccare la popolazione civile, intimidire le persone con bombardamenti e terrore. Pertanto, uno dei punti più importanti all'ordine del giorno di oggi è il sostegno ai residenti evacuati della regione di Belgorod", ha affermato Medvedev.

Zuppi: "Ho raccontato al Papa della missione in Ucraina"

"Si ho relazionato al Papa" sulla missione a Mosca. È quanto ha detto ai cronisti il cardinale Matteo Zuppi, presidente della Cei, arcivescovo di Bologna e inviato speciale del Papa per la missione di pace in favore dell'Ucraina. Zuppi ha spiegato che la sua tappa a Mosca è stata incentrata in particolare sul dossier dei bambini ucraini deportati: "Speriamo che si cominci dai più piccoli da quelli che sono più fragili". Alla domanda su quali passi ci saranno, ha risposto: "Dobbiamo mettere a punto un meccanismo e quanto prima fare quello che è possibile fare".

Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy, a sinistra, stringe la mano al cardinale Matteo Zuppi, capo della CEI (Conferenza episcopale italiana) a Kiev, Ucraina Ukrainian Presidential Press Office via AP
Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy, a sinistra, stringe la mano al cardinale Matteo Zuppi, capo della CEI (Conferenza episcopale italiana) a Kiev, Ucraina

Stoltenberg sente Zelensky: "Avvicinare Kiev alla Nato"

"Ottima conversazione con il presidente Volodymyr Zelensky sugli ultimi sviluppi in Ucraina e sui nostri preparativi per il summit Nato. A Vilnius gli alleati prenderanno decisioni per aumentare il sostegno a lungo termine, migliorare i nostri legami politici e avvicinare l'Ucraina alla Nato". Lo ha dichiarato in un tweet il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, dopo un colloquio a distanza con il presidente ucraino.

16 voli deviati dall'aeroporto Vnukovo di Mosca per pericolo di attacco droni

Almeno 16 voli sono stati deviati dall'aeroporto Vnukovo di Mosca questa mattina (fra le cinque e le otto, ora locale). Alcuni "per ragioni di sicurezza", considerato il tentativo di attacchi di droni ucraini, ha denunciato il sindaco della capitale, Sergei Sobyanin. Sei aerei sono stati deviati "per ragioni tecniche", scrive l'agenzia per il trasporto aereo Rosaviatsiya.

aeroporto di Vnukovo Wikipedia.ru
aeroporto di Vnukovo

Salgono a 43 i feriti nel raid su Kharkiv, 12 sono bambini

Sale a 43 feriti il bilancio dell'attacco russo che oggi ha colpito Pervomaisky, nella regione orientale di Kharkiv, in Ucraina. Lo ha riferito il capo dell'amministrazione militare dell'oblast, Oleg Sinegubov, in un aggiornamento su Telegram. "Secondo i dati confermati dei medici, al momento, a seguito dell'attacco a Pervomaisky, 43 persone sono rimaste ferite, tra cui 12 bambini", ha scritto il funzionario. 

Attacco a Pervomaisky Ufficio del procuratore regionale di Kharkiv
Attacco a Pervomaisky

Kiev: funerali della scrittrice Victoria Amelina

Ucraina: a Kiev i funerali della scrittrice Victoria Amelina afp forum
Ucraina: a Kiev i funerali della scrittrice Victoria Amelina

A Kiev i funerali della scrittrice Victoria Amelina, morta a Kramatorsk

A Kiev si sono svolti i funerali della scrittrice Victoria Amelina, morta ieri per le ferite riportate quando la pizzeria in cui si trovava è stata colpita dall'attacco missilistico russo lanciato contro la città di Kramatorsk. Lo riporta il Guardian. Domani si terrà anche un servizio in sua memoria nella città occidentale di Leopoli. Nel bombardamento di Kramatorsk, nell'Ucraina orientale, sono morte 12 persone tra cui anche bambini.

Ucraina: a Kiev i funerali della scrittrice Victoria Amelina afp forum
Ucraina: a Kiev i funerali della scrittrice Victoria Amelina

Dmitry Medvedev: 185 mila nuovi soldati a contratto si sono uniti alle forze armate quest'anno

L'ex presidente russo Dmitry Medvedev ha dichiarato martedì che 185.000 nuove reclute si sono arruolate nell'esercito russo come soldati professionisti a contratto dall'inizio dell'anno.
In un video pubblicato su Telegram, Medvedev, che è stato nominato all'inizio di quest'anno per un ruolo di supervisione della produzione militare interna russa, ha affermato che quasi 10.000 nuove reclute si sono arruolate nell'ultima settimana, dopo che un ammutinamento dell'organizzazione mercenaria del Gruppo Wagner è stato sedato e ai suoi combattenti è stata data la possibilità di arruolarsi come soldati regolari.

Dmitry Medvedev Dmitry Medvedev / Telegram
Dmitry Medvedev

Esercito ucraino: avanzati due chilometri verso Berdyansk

Valeriy Shershen, portavoce del comando militare meridionale, ha detto che le truppe ucraine sono avanzate fino a due km nella direzione di Berdyansk, nella regione meridionale di Zaporizhzhia, “nonostante la feroce resistenza russa”.

Kiev: droni su Mosca? Sono cose che capitano

 Come è sua abitudine, l'Ucraina non conferma né smentisce di avere una responsabilità nei nuovi attacchi con droni avvenuti oggi nei pressi di Mosca, ma cose del genere "possono succedere", ha detto il portavoce dell'intelligence militare, Andrei Yusov. "Naturalmente, come è nostra abitudine non commentiamo questo, ma cose del genere succedono, qualcosa può colpire Mosca, può succedere", ha affermato Yusov durante una maratona televisiva, ripresa dall'agenzia russa Tass

Salgono a 35 i feriti nel raid nella regione di Kharkiv, 10 sono bimbi'

È salito a 35 feriti il bilancio dell'attacco russo che oggi ha colpito Pervomaisky, nella regione orientale di Kharkiv, in Ucraina. Tra questi, 10 sono bambini e uno di loro, di appena dieci mesi, si trova in terapia intensiva. I russi avrebbero sferrato l'attacco con un missile Iskander. Lo riporta il capo dell'amministrazione militare regionale Oleg Syniehubov citato da Rbc Ukraine. Syniehubov ha osservato che i russi hanno colpito un'area residenziale e che non c'erano strutture industriali o militari vicino al luogo dell'attacco, che ha danneggiato anche nove grattacieli. 

Commissione europea: in Russia sistematica repressione contro chi critica guerra

"Le autorità russe continuano la loro sistematica oppressione nel disprezzo dei diritti umani dei propri cittadini. Leggi repressive e processi con motivazioni politiche vengono utilizzati per reprimere coloro che si pronunciano contro l'illegale guerra di aggressione contro l'Ucraina e per la democrazia e i diritti umani in Russia". Lo ha dichiarato Peter Stano, portavoce dell'Alto rappresentante Ue alla Politica estera, Josep Borrell.

Peter Stano European Union
Peter Stano

Le forze armate ucraine: avanziamo in direzione Tavria, i russi perdono posizioni

Le forze ucraine avanzano nella direzione di Tavria e sono riuscite a far perdere numerose posizioni ai russi. Lo scrive su Telegram il comandante del gruppo di truppe operativo-strategico di Tavria, il generale Oleksandr Tarnavskyi. "Le forze di difesa stanno avanzando in direzione di Tavria. Il nemico è stato buttato cacciato da un certo numero di posizioni. Unità delle forze missilistiche e dell'artiglieria hanno completato 1.283 missioni di fuoco durante il giorno", si legge nel posto, secondo cui i russi avrebbero registrato numerose perdite.

Il segnalino blu indica la posizione dell'abitato di Tavriia. In rosso chiaro l'area occupata dalla Russia, in azzurro i territori liberati dagli ucraini negli ultimi 14 giorni, in verde quelli liberati in precedenza deepstatemap.live
Il segnalino blu indica la posizione dell'abitato di Tavriia. In rosso chiaro l'area occupata dalla Russia, in azzurro i territori liberati dagli ucraini negli ultimi 14 giorni, in verde quelli liberati in precedenza

Mosca: non ci sono le basi per prolungare l'accordo su grano

Non ci sono "le basi" per prolungare l'accordo per l'esportazione del grano ucraino dai porti sul Mar Nero oltre la scadenza del 17 luglio. Lo afferma il ministero degli Esteri russo, esortando le navi che trasportano cereali a salpare entro l'ultimo giorno di validità dell'accordo

Aiea: la centrale nucleare di Energodar è alimentata solo dalla riserva

La centrale nucleare di Energodar, nella parte occupata della regione di Zaporozhzhia, ha perso il contatto con la sua principale linea di trasmissione esterna. La stazione è ora alimentata da fonti di alimentazione di riserva". Lo ha detto il direttore generale dell'Aiea Rafael Grossi, come riporta RBC-Ucraina. "Oggi alle 01:21, l'unica linea di trasmissione rimanente da 750 kilovolt è stata disconnessa, su quattro che esistevano prima del conflitto. Non si sa cosa abbia causato l'interruzione di corrente e quanto durerà", ha detto. Ora per pompare l'acqua di raffreddamento per la stazione, la centrale "ha dovuto passare all'unica linea di trasmissione di standby a 330 kV".

Attacco a Pervomaisky Ufficio del procuratore regionale di Kharkiv
Attacco a Pervomaisky

Saliti a 31 i feriti nel raid nella regione di Kharkiv, 9 sono bambini

È salito a 31 feriti, di cui 9 bambini, il bilancio dell'attacco russo che oggi ha colpito Pervomaisky, nella regione orientale di Kharkiv. "Alle 15 (ora locale) è noto un numero significativo di vittime: 31 persone sono state ricoverate in ospedale (9 di loro sono bambini, 2 neonati - 1 anno e 10 mesi). Ci sono palazzi e automobili danneggiate", ha riferito su Telegram il capo dell'ufficio della presidenza ucraina Andriy Yermak.

Kiev: bombe su Kharkiv, 12 civili feriti tra cui 5 bambini

L'esercito russo ha bombardato Pervomaisky, nella regione orientale di Kharkiv, 12 civili sono rimasti feriti tra cui 5 bambini. Lo ha riferito il capo militare regionale Oleg Syniehubov aggiungendo che medici e soccorritori sono sul posto e stanno fornendo assistenza.

Dmitry Peskov: Russia e Stati Uniti mantengono contatti riservati sugli scambi di prigionieri

La Russia e gli Stati Uniti mantengono alcuni contatti su scambi di prigionieri, ma devono rimanere riservati: lo ha dichiarato martedì il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ai giornalisti, come riporta la Tass. "Abbiamo detto che ci sono alcuni contatti a questo proposito, ma non vogliamo renderli pubblici in alcun modo", ha detto. Peskov commentava il potenziale scambio di prigionieri, dato che l'ambasciatore Usa in Russia Lynne Tracy ha visitato il giornalista statunitense Evan Gershkovich, lo stesso giorno in cui i diplomatici russi hanno visitato il cittadino russo Vladimir Dunayev, detenuto negli Stati Uniti. 

Rublo in calo, euro a 98 per la prima volta da marzo 2022

Il rublo russo continua a indebolirsi nei confronti di euro e dollaro. Secondo l'agenzia di stampa Ria Novosti, l'euro ha superato i 98 rubli alla Borsa di Mosca per la prima volta dal 29 marzo dell'anno scorso. Ora, stando al sito internet ufficiale della Borsa di Mosca, la valuta europea è scambiata a 98,07 rubli. Il dollaro invece è scambiato a 89,83 rubli.

Il mandato di Jens Stoltenberg alla guida della Nato è stato prorogato, un'altra volta

"Sono onorato, il nostro legame è più importante che mai", ha affermato il segretario generale, in carica dal 2014. La decisione dovuta al perdurare della guerra in Ucraina ma anche alla difficoltà di concordare un successore. “Un'ottima notizia”, scrive il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba, “i tempi difficili richiedono una leadership forte” e “Jens Stoltenberg ha dimostrato proprio questo. Non vedo l'ora di promuovere la nostra cooperazione”

APPROFONDISCI LA NOTIZIA QUI

Media locali: restituiti a Yevgeny Prigozhin denaro e lingotti sequestrati

Tutto il denaro e i lingotti d'oro sequestrati al capo della Wagner, Yevgeny Prigozhin, dopo l'ammutinamento del 24 giugno, gli sarebbero stati restituiti, secondo quanto afferma la testata Fontanka di San Pietroburgo. I motivi non sono noti, aggiunge la testata, ricordando che fin dal momento del sequestro Prigozhin aveva spiegato che i contanti gli servivano per pagare gli stipendi dei miliziani della Wagner e i risarcimenti alle famiglie dei caduti. A Prigozhin erano stati sequestrati circa 10 miliardi di rubli (109 milioni di euro), alcune centinaia di migliaia di dollari e cinque lingotti d'oro. I rubli erano stati trovati in due furgoni parcheggiati sotto due hotel di San Pietroburgo, il Trezzini Palace e il River Palace. I dollari e i lingotti invece erano stati sequestrati in uffici legati alle attività di Prigozhin. Secondo le fonti di Fontanka, banconote e lingotti sono stati consegnati domenica sera a San Pietroburgo a un autista di Prigozhin in possesso di una sua procura. Non si sa dove si trovi il capo della Wagner, che secondo il presidente bielorusso Alexander Lukashenko avrebbe raggiunto la Bielorussia. Fontanka scrive invece che domenica sera, quando è avvenuta la restituzione, Prigozhin si trovava a Mosca. 

A Kiev la prima delle due cerimonie funebri per Victoria Amelina

Al monastero dalle cupole dorate di San Michele, a Kiev, si è tenuto stamattina il primo dei due funerali previsti per la scrittrice Victoria Amelina, uccisa nel bombardamento russo di un ristorante a Kramatorsk, nel Donbass. Il secondo funerale avrà luogo domani presso la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo a Leopoli, città dove Amelina sarà sepolta
 

La cerimonia per Victoria Amelina a Kyiv Hromadske Radio News / Telegram
La cerimonia per Victoria Amelina a Kyiv

Esercito ucraino: due civili uccisi dalle forze russe al confine con la Russia, nella regione di Sumy

Nel tentativo di entrare nel territorio dell'Ucraina, i russi hanno ucciso due civili e ne hanno ferito un terzo in un insediamento di confine della regione di Sumy. Lo riferisce il  Comando Operativo Nord delle forze armate di Kiev, citato dall'agenzia Ukrinform: “Il 3 luglio, si è saputo della morte di due residenti di un insediamento di confine, un altro residente è stato ferito mentre il nemico stava tentando di entrare nel territorio del nostro stato. Non avendo raggiunto l'obiettivo, il nemico, nel suo solito modo, ha aperto il fuoco sulla popolazione civile con l'obiettivo di intimidire”. L'esercito esorta i residenti della zona di confine a evacuare dai distretti e dagli insediamenti pericolosi situati vicino al nemico al fine di ridurre al minimo la minaccia alla vita e alla salute.

Zelensky: con Svezia sforzi per adesione alla Nato

 Con un post su Telegram, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha reso noto di aver avuto un colloquio telefonico con il primo ministro svedese Ulf Kristersson. "Abbiamo concordato di coordinare gli sforzi per avvicinare l'Ucraina e la Svezia all'adesione alla Nato. Sono grato alla Svezia per l'efficace semestre di presidenza del Consiglio dell'Unione Europea e per la sua partecipazione attiva alla preparazione di due pacchetti di sanzioni contro il Paese aggressore", ha scritto. "Abbiamo discusso della situazione sul campo di battaglia, degli ultimi sviluppi in Russia e del ritmo di attuazione dei precedenti accordi sul sostegno alla difesa da parte della Svezia".

Ucraina: Putin, forze esterne ne hanno fatto uno stato anti-Russia

Da molto tempo forze esterne lavorano per fare dell'Ucraina uno Stato "anti-Russia". Lo ha detto il presidente russo, Vladimir Putin, intervenendo al summit dell'Organizzazione per la cooperazione di Shangai (Sco). Lo riporta Ria Novosti. "Per molto tempo, al di fuori dei nostri confini, è stato attuato un progetto da parte di forze esterne per creare uno Stato ostile, un anti-Russia nel vicino Paese dell'Ucraina", ha spiegato Putin, aggiungendo che Kiev è stata "potenziata con armi per otto anni mentre le venivano perdonate le aggressioni contro la popolazione civile nel Donbass e le si concedeva in ogni modo di far diffondere un'ideologia neonazista". Tutto questo, ha concluso Putin, "per mettere a repentaglio la sicurezza della Russia, per frenare lo sviluppo del nostro Paese".

 

Kiev: proficui ultimi giorni controffensiva

Le truppe di Kiev stanno "svolgendo il compito numero uno" nella controffensiva contro le forze russe e gli ultimi giorni sono stati "particolarmente proficui". E' quanto scrive su Twitter Oleksiy Danilov, a capo del Consiglio di Sicurezza nazionale e Difesa dell'Ucraina. "In questa fase di ostilità attive, le forze di difesa dell'Ucraina stanno svolgendo il compito numero uno, la massima distruzione di manodopera, equipaggiamento, depositi di carburante, mezzi militari, posti di comando, artiglieria e forze di difesa aerea dell'esercito russo - ha scritto - Gli ultimi giorni sono stati particolarmente proficui". E ha concluso: "Stiamo agendo lentamente, con saggezza, passo dopo passo".

I russi dicono che l'Ucraina ha scollegato dalla rete elettrica la centrale nucleare di Energodar

L'agenzia di stampa statale russa Tass riferisce che la linea elettrica ucraina collegata alla centrale nucleare di Enerogar, nella parte occupata della regione di Zaporizhzhia, è stata interrotta. Renat Karchaa, consigliere del direttore generale di Rosenergoatom, ha dichiarato che l'Ucraina ha chiuso ieri sera la linea di trasmissione elettrica che fornisce elettricità alla centrale nucleare.

Nato: Kiev non riceverà i caccia durante la controffensiva

L'Ucraina non riceverà aerei da combattimento fino a quando la controffensiva contro la Russia non sarà terminata, ha detto a Lbc (Leading britain's conversation) l'ammiraglio Rob Baeur, presidente del comitato militare della Nato, spiegando che la questione della fornitura a Kiev degli aerei da combattimento "non sarà risolta a breve termine".
In vista del vertice Nato a Vilnius, Baeur ha affermato: "Addestrare piloti, tecnici, fare la logistica non sarà possibile durante la controffensiva. E' comprensibile che l'Ucraina richieda questi aerei, ma non dovremmo mettere insieme questa cosa con la controffensiva". 

 

Kiev: controffensiva fruttuosa, russi stanno perdendo a Bakhmut

Il capo dell'ufficio presidenziale ucraino Andry Yermak in un sintetico post su Telegram ha riferito che l'esercito di Kiev sta riportando successi a Bakhmut.
"Bakhmut: il nostro esercito sta facendo un ottimo lavoro lì.
I russi stanno perdendo", ha scritto.
Anche il segretario del consiglio per la sicurezza e la difesa nazionale Oleksiy Danilov ha descritto gli ultimi giorni di battaglia come "fruttuosi" per l'Ucraina.
"In questa fase di ostilità attive, le forze di difesa ucraine stanno svolgendo il compito numero uno: la massima distruzione di personale militare, equipaggiamento, depositi di carburante, veicoli militari, posti di comando, artiglieria e forze di difesa aerea dell'esercito russo", ha affermato. "Gli ultimi giorni sono stati particolarmente fruttuosi. Ora la guerra della distruzione equivale alla guerra dei chilometri. Più distrutto significa più liberato. Quanto più efficace è il primo, tanto più il secondo. Stiamo agendo con calma, saggiamente, passo dopo passo". 

 

Kiev: bombardata Kherson questa mattina, due civili uccisi

Questa mattina alle sei le forze armate russe hanno bombardato Kherson uccidendo due civili, un uomo e una donna. Lo riferisce il procuratore distrettuale della città ucraina citato dai media nazionali.
"Due cittadini - un uomo e una donna - sono rimasti uccisi questa mattina", afferma il rapporto del procuratore aggiungendo che edifici residenziali sono stati danneggiati. 

 

Il sindaco di Mosca conferma attacco droni

"Oggi è stato fatto un altro tentativo di attacco da parte di droni ucraini" nella "regione di Mosca". Al momento "gli attacchi sono stati respinti dalle forze di difesa aerea, tutti gli UAV rilevati sono stati eliminati. Per motivi di sicurezza, alcuni voli sono stati temporaneamente deviati dall'aeroporto di Vnukovo. Alle 8 vengono revocate le restrizioni sui voli nell'area dell'aeroporto di Vnukovo. Non si registrano vittime o feriti e sul posto sono presenti i soccorsi". Così il sindaco di Mosca, Sergei Sobyanin, su Telegram.

Zelensky: Putin ci ha invaso per annientare idea di libertà

"Nel 2022, quando ha invaso l’Ucraina, la Russia ha provato non soltanto ad assoggettare tutto il popolo ucraino al regime dittatoriale di Vladimir Putin, ma anche ad annientare gli ideali che ispirano gli uomini a essere liberi". Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in occasione del 4 luglio, giorno dell'Indipendenza americana, in un intervento riportato da La Stampa."Il popolo americano - spiega - si è schierato dalla nostra parte e, ne sono sicuro, resterà al nostro fianco fino alla fine. Oggi, mentre gli americani celebrano la loro libertà e la loro indipendenza, noi festeggiamo con voi, sognando il giorno in cui ogni centimetro quadrato di Ucraina sarà libero dalla tirannide che cerca di annientarci"."Da quando l’Ucraina si è conquistata l’indipendenza, gli ucraini hanno sempre sostenuto la democrazia, hanno difeso la dignità di ogni individuo, hanno lottato per vivere in un mondo libero insieme alle altre nazioni europee", prosegue Zelensky. “Se osserva l’Ucraina, la tirannide russa vede di non essere né eterna né sostenibile: un’Ucraina libera e indipendente; un’Ucraina forte e democratica che diffonde la vera democrazia e la libertà qui, sul fianco orientale dell’Europa, e soprattutto in Russia. Un’Ucraina integrata nell’Organizzazione del Trattato dell’Atlantico del Nord e nell’Occidente - conclude - è garanzia che la libertà continuerà a prevalere e la pace trionfera”

Droni abbattuti vicino Mosca, voli limitati a Vnukovo

Due droni sono stati abbattuti a Novaya Moskva, un distretto amministrativo di Mosca, e un altro nella regione di Kaluga, a sud-ovest della capitale russa: lo rendono noto i servizi di emergenza alla Tass. Non sono state segnalate vittime. Secondo il media Baza, alle 4 del mattino un drone ha colpito un edificio amministrativo della base aerea russa di Kubinka. Gli atterraggi e i decolli all'aeroporto Vnukovo di Mosca sono stati limitati questa mattina "per motivi tecnici", afferma su Telegram l'agenzia federale russa per il trasporto aereo, citata dal Guardian. Non è ancora chiaro se la decisione è dovuta all'arrivo di droni. 

 

Russi distruggono centro controllo droni Ucraina vicino a Donetsk

L'artiglieria ha distrutto il centro di controllo dei droni UAF in direzione di Donetsk L'artiglieria russa ha distrutto il centro di controllo ucraino per i droni in direzione di Donetsk. Lo riferisce a RIA Novosti un combattente della divisione con il segnale di chiamata "Argun".

 

Due droni intercettati sui cieli di Mosca, dice la Tass

Due droni sono stati intercettati sui cieli della regione di Mosca e uno nella vicina regione di Kaluga, fa sapere l'agenzia statale russa Tass, che cita come fonte i servizi di emergenza.

Leader filorusso: A Zaporizhzhia siamo al contrattacco

Nella regione di Zaporizhzhia le forze armate russe "sono passate alla difesa attiva, ovvero contrattaccano anche con rischi minimi per il personale". 
Lo ha spiegato a Ria Novosti Vladimir Rogov, uno dei leader filorussi di Zaporizhzhia. Per quanto riguarda i militari ucraini invece "inviano ondate di nuove forze al massacro", ha aggiunto Rogov.
 

Oggi Putin incontra virtualmente Xi e Modi per il vertice SCO

Il presidente russo, Vladimir Putin, apparirà oggi al primo summit multilaterale, dopo l'ammutinamento, poi rientrato, dei mercenari della Wagner. 
Putin, e il presidente cinese, Xi Jinping, saranno tra i protagonisti del vertice in formato virtuale della Shanghai Cooperation Organization (Sco) la sigla per la cooperazione nell'economia e nella sicurezza in Asia, che vede Cina e Russia tra i Paesi fondatori, e l'altro gigante asiatico, l'India - che fa parte del gruppo dal 2017 - Paese ospitante l'edizione del vertice di quest'anno.

La presenza di Putin al summit in video-conferenza - decisione comunicata a maggio scorso da Delhi - è stata confermata ieri dal Cremlino, mentre la settimana scorsa il ministero degli Esteri cinese aveva confermato la partecipazione di Xi. I riflettori saranno puntati soprattutto sul leader russo, definito "debole" nelle scorse ore dal presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un'intervista alla Cnn. Putin dovrà rassicurare i partner della sigla - nessuno dei quali ha condannato la Russia per l'aggressione all'Ucraina - della sua presa sul potere a Mosca. Il summit è una delle poche occasioni, per il leader del Cremlino, di proiettare un'immagine di forza a una platea composta in gran parte da Paesi dell'Asia centrale, dove l'influenza russa rimane forte, per quanto percepita in declino rispetto al ruolo crescente della Cina, che a maggio scorso ha ospitato a Xi'an, antica capitale imperiale, il primo summit con i cinque Paesi dell'area. Oltre a Cina, Russia e India, al vertice di Delhi parteciperanno anche Kazakistan, Kirghizistan, Tagikistan, Uzbekistan e Pakistan (anch'esso membro dal 2017) e l'Iran, di cui l'anno scorso e' stato approvato l'ingresso nel gruppo, mentre in attesa di entrare a pieno titolo c'è la Bielorussia. 

Spesso vista come una sorta di anti-Nato, la Sco, formatasi con questo nome nel 2001, vede un ruolo di primo piano di Cina e Russia, che puntano a fare della sigla una piattaforma alternativa all'Occidente. Nonostante l'India non abbia spiegato il motivo di tenere il summit in modalità on line, la scelta del vertice virtuale evita al primo ministro indiano, Narendra Modi, l'imbarazzo di ospitare i leader di Cina e Russia, a meno di due settimane da quando è stato ricevuto con tutti gli onori alla Casa Bianca dal presidente degli Stati Uniti, Joe Biden. L'India vuole mantenere legami solidi sia con l'Oriente che con l'Occidente, una necessità soprattutto quest'anno, in cui, oltre al summit di oggi, ospiterà anche il vertice del G20 a settembre.

Kiev: Mosca ha dispiegato 180mila uomini sui 2 fronti orientali

Secondo Kiev, la Russia ha dispiegato oltre 180mila uomini sui due principali fronti orientali, quello di Lyman-Kupiansk e quello di Bakhmut. 
Lo ha detto Serhii Cherevatyi, portavoce del gruppo orientale delle forze ucraine, citato da Ukrainska Pravda. "Il fronte Lyman-Kupiansk è il più lungo e il nemico vi sta concentrando le forze. Intanto sul fronte di Bakhmut ci sono 50mila uomini", ha affermato.

Zelensky fa convocare ambasciatore georgiano su caso Saakashvili

"In questo momento, la Russia sta uccidendo il cittadino ucraino Mykhailo Saakashvili per mano delle autorità georgiane. Abbiamo ripetutamente invitato Tbilisi a porre fine a questi abusi e ad accettare il ritorno di Saakashvili in Ucraina. Anche i nostri partner, in coordinamento con l'Ucraina, hanno offerto varie opzioni di salvataggio". Lo scrive su Twitter il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, annunciando di aver incaricato il ministero degli Affari Esteri di convocare l'ambasciatore georgiano in Ucraina, "per esprimere la nostra forte protesta e per chiedergli di lasciare l'Ucraina entro 48 ore per tenere consultazioni con la sua capitale".

Media russi: ucciso in Donbass comandante forze cecene

Yevgeny Pisarenko, comandante dell'Akhmat, la formazione armata cecena schierata a fianco dei russi, è stato ucciso in combattimento in Donbass. Lo riferisce il gruppo editoriale russo Rbc. Anche il canale Telegram del corrispondente di guerra russo Dmitry Kulko riporta la morte di Pisarenko. Non viene reso noto quando il comandante sia stato ucciso né precisato in quale località. Nel rilanciare la notizia, Ukrainska Pravda ricorda che il battaglione dell'Akhmat combatte in Ucraina sin dall'inizio dell'invasione russa e che è stata la prima unità "volontaria" a firmare un contratto con le forze armate russe entro il primo luglio, come era stato richiesto anche alla Wagner.