Maltempo, feriti e danni in tutto il nord Italia

Dopo il disastro si contano i danni. Musumeci: "La Lombardia ha chiesto lo stato di emergenza"

Allerta gialla per il maltempo in Abruzzo, Emilia Romagna, Lombardia, Marche e Molise. Continua il lavoro dei vigili del fuoco a 24 ore dai nubifragi che si sono abbattuti su Lombardia, Friuli Venezia Giulia e Veneto. A Milano tram in difficoltà
Dopo il disastro si contano i danni. Musumeci: "La Lombardia ha chiesto lo stato di emergenza"
ansa
Caos maltempo, albero caduto in piazza Castello a Milano

Milano invasa dagli alberi caduti

Le località censite ad oggi a Milano "dove abbiamo alberi o rami in strada sono diventate quasi 1.400, di cui 600 circa risolte" e 800 ancora da trattare: si tratta di centinaia di alberi abbattuti dal vento. È il bilancio serale dal campo dell'assessore alla sicurezza di Milano, Marco Granelli, a ormai 48 ore dalla bufera che l'altra notte ha investito la città con raffiche di vento a 100 km orari e "40 millimetri di pioggia in 10 minuti, quella che di solito cade in un mese". 

Sulle strade ci sono 140 vigili del fuoco, con 21 squadre e 21 mezzi; 30 operatori di Protezione civile del Comune di Milano, 10 squadre, 12 mezzi; 30 operatori di AVR (le imprese del verde) con 6 squadre e 14 mezzi; la Polizia Locale con 159 pattuglie distribuite nei 4 turni; l'Esercito con 20 militari, 2 squadre, 10 mezzi; e poi Atm, Nuir e Amsa. 

Le linee tranviarie sono interrotte in 30 punti, continua il report serale di Granelli. Oggi si è lavorato alla circonvallazione della 90 e 91, ma “purtroppo sono stati abbattuti anche numerosi pali reggifilo”.

 

Musumeci: “La Lombardia ha chiesto lo stato di emergenza, danni per oltre 40 milioni”

"Per il nubifragio di sabato scorso la Lombardia ha presentato lo stato di emergenza nazionale e ha quantificato i danni in una prima stima, che andrà confrontata con la protezione civile, per oltre 40 milioni di euro, circa 41,4 milioni di euro". Lo ha detto il ministro per la Protezione civile e per le Politiche del mare, Nello Musumeci, durante la conferenza stampa al termine del Consiglio dei ministri.

 

A Milano domani riaprono castello Sforzesco e Pac

Dopo la chiusura per i danni del maltempo, riapriranno domani a Milano il Castello Sforzesco e il Pac, il Padiglione di Arte Contemporanea. Per il Pac si tratta della riapertura nel giorno del trentesimo anniversario della strage di via Palestro in cui morirono i vigili del fuoco Carlo La Catena, Sergio Pasotto e Stefano Picerno, l'agente di Polizia Locale, Alessandro Ferrari e un cittadino del Marocco, Moussafir Driss uccisi da un esplosione che danneggiò l'edificio. Alla attigua Galleria di Arte Moderna per l'occasione dalle 17.30 alle 21.30 sarà possibile visitare gratuitamente la Sala da Ballo della Galleria d'Arte Moderna dove è allestita "Lullaby" l'opera realizzata con le macerie del Pac che Maurizio Cattelan ha regalato al Comune. Sono regolarmente aperti Palazzo Reale e i musei civici. Mentre restano chiusi il Museo di Storia Nature, il Planetario e l'Acquario che si trovano all'interno di parchi cittadini. 

A Milano si contano gli alberi caduti: sono oltre 400

È stata una notte "infernale" e "senza sosta" quella dei Vigili del fuoco a Milano, dove si sono accavallate al centralino dei pompieri oltre 350 richieste d'intervento. Sono oltre quattrocento gli alberi caduti sulle strade nella bufera che si è abbattuta sulla città intorno alle 4 di ieri mattina. Ma “escludo - ha detto il sindaco Giuseppe Sala - mancanze nella manutenzione del verde”. Particolarmente colpita la viabilità tramviaria, ma il 60% delle linee, secondo Atm, è stato ripristinato.

Notte di bufera a Piacenza, Coldiretti: "Danni ingenti ai raccolti causati da vento e grandine"

Il maltempo che, nella notte si è abbattuto sul Piacentino, con forte vento e grandine, ha provocato "ingenti danni" colpendo "una vasta area della provincia, in particolare nelle zone di Gragnano, Gossolengo, Podenzano, Pontenure, San Giorgio e comuni limitrofi. 

Danni anche sui vigneti in Val Tidone con forti raffiche di vento e ad alcune strutture delle aziende agricole". A darne notizia, in una nota, è la Coldiretti di Piacenza secondo cui  nelle zone investite "molti raccolti sono andati distrutti" ed è stata colpita "anche la zootecnia, con molti campi di foraggi, soprattutto di mais, danneggiati".

La Coldiretti, osserva il direttore della federazione di Piacenza, Roberto Gallizioli "aveva chiesto ieri al Governo il riconoscimento dello stato di calamità per l'agricoltura devastata dal maltempo che ha colpito il Nord Italia. Nella notte la tempesta ha dunque colpito anche il Piacentino, la grandine - spiega - è l'evento climatico avverso più temuto dall'agricoltura in questa fase stagionale per i danni irreversibili che provoca alle coltivazioni in campo. Coldiretti Piacenza - conclude - invita gli associati che hanno subito danni a contattare gli uffici zona che stanno raccogliendo le segnalazioni". 

Maltempo a Milano: Cinisello chiude parchi e cantieri. Ripristini al 30%

Chiusura e divieto di accesso a tutte le aree verdi e ai parchi pubblici sul territorio comunale di Cinisello Balsamo (Milano) fino alla conclusione delle operazioni di verifica e messa in sicurezza dopo il maltempo dell'altra notte. 

A meno di 24 ore dagli eventi atmosferici,  si contano circa un centinaio di situazioni critiche di cui si stima un 30% circa di avanzamento nella realizzazione di interventi. Lo ha deciso il sindaco Giacomo Ghilardi che ha istituito e coordina il centro operativo comunale che si occuperà del ripristino delle aree danneggiate. Il Coc (Centro Operativo Comunale) ha disposto inoltre la chiusura dei cimiteri, del centro anziani Friuli fino a tutto domani compreso e della scuola Zandonai- che ha subito un grave danno al tetto- fino al 30 agosto 2023. 

Per tutta la giornata di oggi, 26 luglio, non si potrà accedere alle scuole Giovanni XXIII (I e II) e Monte Ortigara. In quest'ultima, sede di un centro estivo, sarà inagibile la mensa a causa dei controsoffitti pericolanti, ma sarà garantito l'accesso in sicurezza alle aule e alla palestra, anche se senza energia elettrica a causa dell'acqua sotto il pavimento); il giardino sarà utilizzabile una volta che verrà rimosso l'albero caduto. Per l'asilo nido La Nave, invece, il divieto di accesso è limitato alle relative aree verdi fino al 28 luglio, con accesso garantito all'interno della struttura. "Il Coc opererà, sotto la mia diretta supervisione, per coordinare gli interventi, ottimizzare i flussi informativi e mettere in campo tutte le misure operative per fronteggiare l'emergenza", ha spiegato Ghilardi. Saranno utilizzati droni per verificare lo stato delle alberature e dei tetti, in modo da intervenire tempestivamente dove necessario.

Veneto: Zaia chiede l'attivazione dello Stato di Emergenza nazionale

"Ho trasmesso oggi alla Presidente del Consiglio Meloni la richiesta dell'attivazione dello Stato di Emergenza Nazionale: il maltempo che ha flagellato in questi giorni la
Regione Veneto e l'intero Nord Italia ha provocato danni gravi e diffusi, oltre il ferimento di numerose persone", ha detto il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia. 

Nei giorni scorsi avevo già firmato lo Stato di Emergenza Regionale, più volte aggiornato per far fronte agli eventi che sono successi dal 13 al 25 luglio; con questo ulteriore documento chiediamo al Governo il riconoscimento di un'emergenza che per gravità, estensione e durata, ha assunto un rilievo di carattere nazionale e la possibilità di accesso al Fondo di Solidarietà previsto per i danni catastrofali. Con l'occasione ringrazio nuovamente l'intero Esecutivo per la vicinanza dimostrata al Veneto in queste difficili giornate''. 

 

A Milano caduti oltre 400 alberi: continua il lavoro di sgombero

Sono oltre quattrocento gli alberi caduti sulle strade di Milano nella bufera che si è abbattuta sulla città intorno alle 4 di ieri mattina. E sta continuando il lavoro senza sosta per rimuoverli e così ripristinare la circolazione.

Sono segnalate chiusure e deviazioni fra via Legnano e piazza Lega Lombarda - fra il parco Sempione e via della Moscova - proprio per i lavori di ripristino, così come in via Regina Margherita vicino alla rotonda della Besana, in via Lomellina, in via MacMahon, in piazza Durante e via Assiano.

 

Milano: ripristinato il 60% dei traporti pubblici

Atm, l'azienda che gestisce i trasporti milanesi, comunica che "grazie al lavoro senza sosta delle nostre squadre di intervento sono stati riparati altri importanti snodi della rete tram e il 60% della rete è stato ripristinato". La rete è stata riparata nelle ultime ore a Maciachini, Parco Nord, Porta Lodovica e in via Torino. 

 

Milano: Vigili del fuoco al lavoro nella notte dopo la tempesta

Maltempo: annullato concerto di Alex Britti a Milano

Il concerto di Alex Britti in programma questa sera al Castello Sforzesco nell’ambito della rassegna 'Milano è Viva - Estate al Castello' è stato annullato a causa dell’evento meteorologico straordinario che ha colpito Milano nella notte del 25 luglio, danneggiando anche alcune strutture del Castello Sforzesco. Lo comunica il Comune di Milano. In attesa del ripristino delle condizioni di sicurezza per poter realizzare e assistere allo show, il Comune di Milano e l’organizzazione - si legge in una nota - hanno deciso di rinviare il concerto del cantautore e chitarrista Alex Britti, riprogrammandolo il 7 settembre, sempre sul palco di 'Estate al Castello'.  

Il Comune, l’organizzazione e l’artista hanno sperato fino all’ultimo di poter realizzare lo show ma, visto anche l’aggiornamento delle previsioni meteo, la scelta è stata presa a tutela dell’incolumità degli spettatori, delle spettatrici, delle lavoratrici e dei lavoratori.   I biglietti già acquistati restano validi per la data del 7 settembre, l’eventuale rimborso è comunque possibile sulla piattaforma d’acquisto Ticketone o Mailticket.

Video. La facciata della casa di Mortegliano martoriata dalla grandine: “Sembrano granate”

Milano si libera dalle lamiere, il video della rimozione del ponteggio crollato dopo la tempesta

Viale Isonzo è da ieri bloccato dalle impalcature franate sugli alberi e sulla strada, danneggiate anche le linee dei tram 90 e 91

A Milano torna il sole dopo un'altra notte di interventi

E' stata una notte "infernale" e "senza sosta" quella dei Vigili del fuoco a Milano, dove si sono accavallate al centralino dei pompieri oltre 350 richieste d'intervento. All'alba ne sono rimaste un centinaio, ma sono numeri che potrebbero schizzare a breve verso l'alto. E' l'effetto della 'conta' sul territorio, di chi dopo i primi controlli in giardino o nel condominio "ha trovato antenne, cornicioni o impalcature pericolanti, o alberi e rami che minacciano di cadere in giardino, o nella via davanti casa". E così per tutta la notte gli automezzi e il personale dei Vdf era ovunque, in città, soprattutto in prossimità di incroci e corsie preferenziali, cantieri ed edifici pubblici, i più colpiti dalle centinaia di piante crollate. Intanto nel capoluogo lombardo è tornato il cielo azzurro, e non si registrano ulteriori feriti, come confermato da 118 e Polizia Locale. Le metropolitane hanno sempre funzionato mentre in superficie la più colpita è la viabilità tramviaria.

I Vdf hanno precisato che "nelle ultime 24 ore hanno effettuato circa 280 intervenenti, mettendo in campo 140 uomini e 35 mezzi di soccorso, questi sono di vario genere, soprattutto rimozione alberi da sede stradale a seguito delle avverse condizioni meteo dei giorni scorsi sulla città Metropolitana di Milano. In supporto sono arrivate anche squadre dai comandi di Lodi, Genova e Savona".   Girando per la città, la scorsa notte, era chiara la portatadella devastazione operata sul verde pubblico dal maltempo, sulle infrastrutture, soprattutto elettriche, e sulla circolazione dei mezzi. Tra Lampugnano e Lotto, in zona Ovest, gli alberi caduti invadevano la sede stradale, costringendo gli automobilisti, in via Terzaghi, a salire nelle aiuole per evitarli. Terra e detriti si vedevano ovunque, per le strade, soprattutto a bordo strada, dove ogni tanto, da sotto rami e tronchi abbattuti, spuntava un'auto danneggiata. In Loreto colpiva l'immagine delle file di tram spenti e parcheggiati uno in coda all'altro in viale Abruzzi. Ancora più critica la zona In Città Studi, che intorno alle 23 si presentava con i grandi alberi delle preferenziali abbattuti e viale Romagna interrotto in più punti da piante alto alto fusto. Gli automobilisti si avventuravano nella corsia centrale facendo lo slalom tra le piante, imprudentemente, e talvolta anche sotto i cavi aerei abbattuti (sicuramente senza tensione) attraverso alcuni incroci presidiati come possibile  dai Vigili del fuoco - letteralmente dappertutto - in una serata estiva fresca, che ha invitatononostante tutto i cittadini a uscire: molti non hanno perso l'occasione di farsi dei selfie con alle spalle le piante rovinate al suolo su fermate dei mezzi o auto in sosta. Tanti stazionavano sotto gli alberi, in locali o marciapiedi e aiuole, incuranti delle raccomandazioni date dal Comune di stare lontano dalle aree verdi.

Musumeci: "Il clima cambia e così noi continueremo a piangere i morti"

''Se il mondo attorno a noi cambia e noi  restiamo fermi, continueremo a piangere i morti e ad assistere inermi  alla devastazione del nostro territorio. Che per sua natura è fragile  e vulnerabile''. Lo afferma il ministro per la Protezione civile e le  Politiche del mare Nello Musumeci, in un'intervista a 'La Stampa'.  ''La verità è che continuiamo a ragionare con la mentalità di ieri  ostinandoci a non capire che nulla è più come prima'' sottolinea. 

''Quello che avviene nel Nord e nel Sud sono le due facce della stessa medaglia che si chiama: tropicalizzazione'' afferma il responsabile  per la Protezione Civile. E parlando dei 'negazionisti del clima,  spiega: ''La desertificazione, i nubifragi, le frane, le temperature  elevate non si possono negare. Certo, sarebbe un errore attribuirne  gli effetti solo al cambiamento. C'è di mezzo la mancata manutenzione, l'assenza di pianificazione e programmazione, la carenza di risorse, e non ultima la scarsa attenzione e responsabilità da parte del  cittadino. Ecco perché stamane con il presidente del Consiglio ci  siamo subito trovati d'accordo nel dire che la messa in sicurezza del  territorio è una priorità indiscutibile. Senza alibi per alcuno''.

Milano, 280 interventi dei vigili a Milano in 24 ore

Continua il lavoro dei vigili del fuoco di Milano dopo il nubifragio che ha provocato molti disagi in città e una strage di alberi, anche secolari. Nelle ultime 24 ore hanno effettuato circa 280 intervenenti, mettendo in campo 140 uomini e 35 mezzi di soccorso. In supporto sono arrivate anche squadre dai comandi di Lodi, Genova e Savona.

Il bollettino della Protezione Civile: allerta gialla per cinque regioni

ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:
Abruzzo: Bacini Tordino Vomano, Bacino del Pescara, Bacino Alto del Sangro, Bacino Basso del Sangro
Emilia Romagna: Montagna emiliana centrale, Pianura reggiana, Pianura modenese, Costa ferrarese, Bassa collina piacentino-parmense, Montagna piacentino-parmense, Alta collina piacentino-parmense, Costa romagnola, Pianura reggiana di Po, Collina emiliana centrale, Pianura bolognese, Bassa collina e pianura romagnola, Montagna bolognese, Collina bolognese, Alta collina romagnola, Montagna romagnola, Pianura piacentino-parmense, Pianura ferrarese
Lombardia: Bassa pianura centro-occidentale, Alta pianura orientale, Pianura centrale, Valchiavenna, Media-bassa Valtellina, Laghi e Prealpi Varesine, Valcamonica, Laghi e Prealpi orientali, Appennino pavese, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Bassa pianura orientale, Bassa pianura centro-orientale, Bassa pianura occidentale, Alta Valtellina, Nodo Idraulico di Milano
Marche: Marc-6, Marc-2, Marc-4
Molise: Frentani - Sannio - Matese, Alto Volturno - Medio Sangro, Litoranea

Allerta gialla per temporali su Abruzzo, Emilia-Romagna, Lombardia, Marche, Molise twitter Protezione civile
Allerta gialla per temporali su Abruzzo, Emilia-Romagna, Lombardia, Marche, Molise

Convocato il Consiglio dei ministri nel pomeriggio

Italia verso lo stato d'emergenza in 5 regioni, tra la tempesta che ha colpito la Lombardia e gli incendi che divampano in Sicilia. La decisione oggi in Cdm. In arrivo anche un decreto per il lavoro con la cig legata al clima. Musumeci riferirà sulla situazione dei danni. Cinque i morti per gli eventi meteo estremi.

Maltempo: ancora temporali sulla Pianura Padana, ma in esaurimento

Mentre nel Nord d'Italia è cominciata la conta dei danni provocati dalle tempeste, per oggi si segnalano ancora nubi compatte con rovesci e temporali sulla pianura Padana centro orientale e sul resto della Romagna, in successiva estensione anche alle aree costiere di veneto e Friuli-Venezia Giulia. Ma il maltempo è destinato ad esaurirsi gradualmente nel corso del pomeriggio con aperture sempre più ampie. Queste le previsioni del Centro Nazionale per la Meteorologia e Climatologia Aerospaziale (Cnmca). Nubi e temporali locali si spostano al centro e in Sardegna, in particolare in Toscana, Umbria, Marche, settore appenninico laziale e Abruzzo. Seguirà poi un rapido miglioramento pomeridiano
 

Rinviato il concerto di Alex Britti a Milano

"Con grande dispiacere si informa il pubblico che il concerto di Alex Britti originariamente previsto per il 26 luglio al Castello Sforzesco è annullato e rinviato al prossimo 7 settembre a causa dell'evento meteorologico straordinario che ha colpito Milano nella notte del 25 luglio e ha creato numerosi disagi anche nell'area del Castello Sforzesco". Lo hanno reso noto in serata il Comune egli organizzatori. "In attesa del ripristino delle condizioni di sicurezza per poter realizzare e assistere allo show - si legge in una nota - l'organizzazione e l'amministrazione comunale di Milano, hanno deciso di rinviare il concerto del cantautore e chitarrista romano Alex Britti, che fa parte dell'edizione in corso di "Milano E' Viva - Estate al Castello", e riprogrammarlo presso lo stesso luogo. Il Comune, l'organizzazione e l'artista hanno sperato fino all'ultimo di non annullare lo show ma, visto anche l'aggiornamento delle previsioni meteo, la scelta è stata presa a tutela dell'incolumità degli spettatori e dei lavoratori. I biglietti regolarmente acquistati saranno validi per la data del 7 settembre prossimo sempre sul palco del Castello. L'eventuale rimborso dei biglietti è dal 28 luglio fino al 20 agosto sulla piattaforma d'acquisto Ticketone o Mailticket".

Lombardia: torna alla normalità il servizio elettrico

Il servizio elettrico in Lombardia sta tornando alla normalità dopo i disservizi provocati dal maltempo. Lo fa sapere in una nota E-Distribuzione, società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, sottolineando che sono state attivate sei task force con più di 230 risorse oltre alla movimentazione di 65 gruppi elettrogeni e attività in telecomando. E-Distribuzione sta così "ripristinando la fornitura di energia elettrica anche nelle ultime aree interessate dai disagi" e la normalizzazione del servizio "è prevista in serata, salvo caso puntuali".

In Trentino in 18 ore 300 interventi dei pompieri

A causa del maltempo, la centrale operativa del vigili del fuoco di Trento ha gestito dalla sera di ieri quasi 300 interventi nell'arco di 18 ore, con l'impiego di circa 70 corpi dei vigili del fuoco volontari e degli operatori del corpo permanente di Trento. Sono transitate tramite la centrale - informa la Provincia - quasi 2.000 comunicazioni radiotelefoniche, pari a circa due telefonate o comunicazioni radio al minuto.  

Nello specifico, gli interventi richiesti hanno riguardato allagamenti (90 eventi), taglio piante (50), servizi tecnici (45), problematiche relative alla viabilità (30), incendi e incidenti stradali (25), soccorsi tecnici urgenti (15) e dissesti statici e oggetti pericolanti (10).   

Le intense precipitazioni delle scorse ore hanno interessato in particolare i settori meridionali del territorio provinciale, con un valore di 40-50 millimetri di pioggia. Sul territorio trentino sono stati rilevati 3.142 fulmini. A Trento Laste il dato più rilevante per quanto riguarda le raffiche di vento, pari a 95 chilometri orari.

Fontana formalizza una prima stima sull'emergenza a Meloni: servono 41 milioni

E' di oltre 41,4 milioni di euro (di cui 24,7 per il comparto pubblico e 16,7 per il comparto privato) la prima stima dei danni provocati dal maltempo in Lombardia "ma mancano ancora le segnalazioni degli eventi degli ultimi giorni e di quelli in corso". La cifra è stata formalizzata dal governatore della Regione, Attilio Fontana, nel trasmettere al presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ai ministri e al capo dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, la richiesta del riconoscimento dello stato di emergenza di rilievo nazionale per la Lombardia. L'atto fa riferimento "agli eventi meteorologici avversi di significativa intensità che hanno causato danni intensi e dissesti in vari territori provinciali, a cui si aggiungono quelli in corso anche in queste ore".     

La lista presentata al governo dalla Lombardia è riferita a tre periodi di maltempo: dal 3 al 7 luglio (19,5 milioni di euro), dall'11 al 14 luglio (21,9 milioni), dal 15 al 21 luglio, che per ora è senza una somma precisa perché le province più colpite (Città Metropolitana di Milano, Monza Brianza, Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova) "stanno ancora caricando i dati sul sistema regionale Ra.S.Da e sono in corso i sopralluoghi dei funzionari degli Utr per verificare le segnalazioni".

A Milano per domani nuova allerta per rischio temporali

Continua la grande instabilità meteo che caratterizza anche l'area di Milano negli ultimi giorni. Il Centro funzionale monitoraggio rischi della Regione Lombardia ha emanato un'allerta gialla (rischio ordinario) per temporali e vento forte fino a domani mattina, mercoledì 26 luglio. A seguito del violento temporale che si è abbattuto sulla città nelle scorse ore, il Comune di Milano ha già predisposto la chiusura di tutti i parchi recintati e il divieto di accesso ai parchi non recintati e alle aree alberate aperte. Si suggerisce di non sostare sotto gli alberi e le impalcature dei cantieri, dehors e tende. E' importante provvedere alla messa in sicurezza di oggetti e vasi sui balconi e tutti i manufatti che possono essere spostati dal vento. Il Centro operativo comunale (COC) della Protezione civile resta attivo per monitorare e coordinare gli eventuali interventi.

Grave operaio precipitato da un capannone nel Ferrarese, era salito per i danni da maltempo

Un operaio di 27 anni è stato portato in gravi condizioni all'ospedale Maggiore di Bologna dopo una caduta dall'alto a XII  Morelli in provincia di Ferrara. Il giovane stava facendo controlli su un tetto di un capannone, danneggiato dal maltempo degli ultimi giorni, quando è caduto in un'apertura, forse anche questa provocata dal meteo avverso. E' stato soccorso e portato via in elicottero, cosciente. Sono intervenuti anche i carabinieri.

Milano: dopo la tempesta per le strade della città ancora allagate

Maltempo: la Regione Lombardia formalizza la richiesta al governo dello stato di emergenza

Il governatore della Regione, Attilio Fontana, ha formalizzato al presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ai ministri competenti e al capo dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, la richiesta del riconoscimento dello stato di emergenza di rilievo nazionale per la Lombardia. 

L'atto fa riferimento "agli eventi meteorologici avversi di significativa intensità che hanno causato danni intensi e dissesti in vari territori provinciali, a cui si aggiungono quelli in corso anche in queste ore". 

Il governatore nel motivare la richiesta spiega come "nei territori interessati sia pienamente operativa la struttura sistema regionale di protezione civile" coordinata dall'assessore alla Sicurezza e Protezione Civile "per gli interventi necessari all'assistenza alla popolazione e la rimozione del materiale che ha invaso le strade, i centri urbani e coinvolto edifici pubblici e privati e per l'attivazione delle prime misure per il ripristino della funzionalita' dei servizi pubblici e delle infrastrutture strategiche".

"Ad oggi - scrive Fontana - risulta una prima stima di oltre 41,4 milioni di euro di cui 24,7 per il comparto pubblico e 16,7 per il comparto privato, ma mancano ancora le segnalazioni degli eventi degli ultimi giorni e di quelli in corso". 

Maltempo: da Banco Bpm 330 Mln a famiglie e imprese del Nord Italia

Banco Bpm, per rispondere il più tempestivamente possibile alle necessità createsi a seguito del maltempo che ha violentemente colpito alcuni territori del Nord Italia, mette a disposizione di famiglie e imprese un plafond di 300 milioni di euro

I clienti potranno richiedere finanziamenti a condizioni economiche di particolare favore recandosi in una delle filiali di Banco BPM presenti sui territori di Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige,Piemonte ed Emilia-Romagna. I finanziamenti potranno essere impiegati sia per i primi e più urgenti interventi di ripristino o ricostruzione, sia per supportare la liquidità di famiglie e aziende. 

Banco Bpm esprime solidarietà alle persone che in questo momento stanno vivendo una situazione di grave difficoltà. Il plafond stanziato costituisce un immediato e concreto contributo per fronteggiare questa emergenza.
 

Maltempo in Lombardia: venti fino a 115 Km l'ora. Da domani atteso clima sereno

L'ondata di maltempo che ha colpito la Lombardia ha fatto registrare raffiche di vento fino a 108 chilometri l'ora. Lo ha registrato il servizio meteo di Arpa Lombardia. 

I valori più elevati sulla pianura occidentale sono stati rilevati dalla stazione di Arconate (MI), dove alle 12:40 alcune raffiche hanno toccato i 104 km/h. Alle 13:30 la struttura temporalesca ha raggiunto la provincia di Bergamo dove a Tavernola Bergamasca (185 m sul livello del mare) sono stati toccati i 108 km/h di raffica lineare.

Dopo una temporanea attenuazione dei fenomeni si è assistito al nuovo passaggio
di un esteso sistema temporalesco che ha attraversato la regione fra le 3 e le 5
di questa mattina. Durante questa fase la raffica di vento più forte è stata
registrata a Milano dalla stazione di via Juvara, con 104 km/h. 
 

Milano come una giungla: dopo la tempesta alberi sradicati bloccano le vie del centro

Maltempo a Milano, la nottata del 118 lombardo: tre morti e traumi da grandine

Il telefono delle centrali operative del 118 lombardo squilla a più riprese nella tarda serata di ieri e nella notte. Chiamano dall'autostrada A4, da un campeggio in zona Sirmione. La grandine cade forte e i chicchi sono grossi e pericolosi come sassi scagliati. Colpiscono auto, tende, persone. E diverse riportano "traumi minori", qualcuno viene anche "ospedalizzato in codice verde", spiegano dall'Areu (Agenzia regionale emergenza urgenza).

E' una delle conseguenze, oltre ai danni a strutture, strade, parchi e automobili, della violenta grandinata della serata di ieri: diversi interventi sono stati eseguiti dal personale del soccorso sanitario in zona Desenzano e Sirmione, in provincia di Brescia, proprio causa grandine (le foto circolate sui social mostrano ancora una volta sfere di ghiaccio grandi come palline da tennis). 

Maltempo, Musumeci: "Cdm delibererà stato di emergenza in varie regioni"

Il Governo è pronto a dichiarare lo stato d'emergenza per le regioni più colpite dall'emergenza di questi giorni, tra caldo e incendi al Centro-Sud e violenti nubifragi e temporali al Nord. 

Lo ha riferito il ministro per la Protezione civile e per le politiche del mare, Nello Musumeci, intervistato a SkyTg24. "Lo stato di emergenza è stato chiesto dalla Lombardia, ma lo chiederanno anche altre regioni, ho parlato con il presidente del Veneto", ha riferito Musumeci. "I governi regionali faranno una ricognizione con una prima quantificazione dei danni e poi trasmetteranno la richiesta al Governo nazionale che delibererà lo stato di emergenza". 

 

Maltempo, nuova allerta in Veneto: attesi altri temporali dalle 14 alla mezzanotte di oggi

Potrebbe non essere terminata l'ondata di maltempo con forti temporali, che hanno creato gravi danni in varie aree del Veneto. 

La Protezione civile della Regione ha emesso un bollettino in cui viene dichiarata l'allerta gialla sul bacino idrografico Alto Piave (Belluno) e arancione su tutto il resto del territorio: dalle 14 alla mezzanotte di oggi.

Dopo una pausa, recitano le previsioni dell'Arpav, è prevista una ripresa dell'instabilità con probabili rovesci o temporali associati a fenomeni anche di forte intensità (forti rovesci, locali grandinate e forti raffiche di Veneto) in esaurimento a partire da Nord dalla tarda serata. 

Lo scenario sarà caratterizzato da fenomeni intensi e rapidi. La "nuova devastante tempesta" abbattutasi la notte scorsa a Padova e in altre zone del Veneto, è uno dei "segnali inequivocabili dei mutamenti climatici in atto", avverte il portavoce dell'opposizione in Consiglio regionale, Arturo Lorenzoni.

Milano: ponteggio crollato nel centro città. Interrotta la linea dei tram

Maltempo in Veneto: in 8 mila senza elettricità tra Verona e Treviso. Zaia: "Ripristinata rapidamente"

Ondata di maltempo anche in Veneto dove ha causato diffusi problemi soprattutto alla rete elettrica, con disagi a privati e aziende. 

Nei momenti di picco 6.000 utenti sono rimasti senza corrente elettrica in provincia di Verona e 2.000 nel trevigiano, secondo quanto riferito dal presidente della Regione, Luca Zaia.

"Le disalimentazioni sono in buona parte rientrate - aggiunge Zaia - grazie agli sforzi dei tecnici di Enel ed E-Distribuzione che ringrazio per la professionalità e l'impegno: hanno reagito con prontezza a tre ondate temporalesche, alle 23.00 di ieri sera, alle 9.00 di questa mattina e l'ultima sferzata delle 11.00 di oggi. Ha avuto un ruolo importante, per il veloce ripristino, anche il nuovo entro operativo di E-Distribuzione di Mestre. Dallo stato attuale, alle ore 12.00, le utenze interrotte sono 1.500 circa nel veronese e poche unità nel trevigiano. Alcune problematiche minori si registrano anche nel Bellunese", conclude.

Milano dopo la tempesta nei video dei cittadini postati sui social

Maltempo, a Monza la Prefettura conferma concerto Springsteen stasera: "Il parco è agibile"

Monza, come già Ferrara ai tempi della gravissima alluvione di maggio, conferma per stasera il concerto di Bruce Springsteen al prato della Gerascia. La conferma arriva dall'amministrazione di centrosinistra, guidata dal sindaco Paolo Pilotto, in una nota ufficiale. 

"Sentita la Prefettura e le autorità preposte alla sicurezza, il Parco risulta agibile e le condizioni di sicurezza idonee per accogliere le 70.000 persone attese in città".

Per accogliere i fan del Boss al Parco di Monza le squadre, con l'ausilio di 45 tecnici forestali, stanno completando la rimozione degli ultimi alberi e rami e liberare i viali di accesso verso il prato. Sono 15 le squadre straordinarie allertate dal Servizio
Giardini operative da questa mattina, e un centinaio le segnalazioni complessive ancora da trattare; 150 gli interventi completati durante la notte, per rimuovere piante e alberi caduti.

 

Maltempo, Lollobrigida: "Situazione emergenziale generale. Incontrerò Giorgetti per decidere interventi utili"

"Nelle prossime ore vedrò Giorgetti per ragionare su quali interventi potranno essere utili. Soprattutto per mettere in condizione le aziende di non dover avere pagamenti immediati che non possono affrontare e cercheremo di coinvolgere anche il sistema bancario per corresponsabilizzarlo". Lo ha detto il ministro dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida, commentando l'emergenza climatica che sta colpendo in particolare Sicilia e Lombardia, a margine della conferenza di presentazione della campagna di promozione per i prodotti della filiera della pasta.

"C'è preoccupazione su tutto perché si stanno concatenando tutta una serie di eventi - ha aggiunto -. Io ho sentito il senatore Zaia e il senatore Fedriga, ieri i nostri della Lombardia. Credo che ci sia una situazione di emergenza generale. Si stanno sommando tutti gli eventi possibili e questo è un problema, ma stiamo cercando insieme alle Regioni e alle amministrazioni locali di capire come si possa ovviare prima alla fase di emergenza e poi a quella di riparazione dei danni".

Maltempo a Milano: danni anche all'idroscalo. Chiuso per tutta la giornata

Il fortissimo temporale della notte ha causato danni anche al Parco dell'idroscalo, gestito dalla Città metropolitana di Milano. Per ragioni di sicurezza, palazzo Isimbardi ha deciso di chiudere l'intero Parco al pubblico, per tutta la giornata di oggi, così da consentire la messa in sicurezza e il ripristino dell'area.

Idroscalo di Milano ansa
Idroscalo di Milano

La Lombardia chiederà lo stato di emergenza

Dopo i danni causati dal maltempo la Regione Lombardia chiederà al governo lo stato di emergenza. Lo ha fatto sapere in Consiglio regionale l'assessore alla Sicurezza e Protezione Civile Romano La Russa: "Ieri abbiamo fatto un primo conteggio - ha spiegato - i danni già ammontavano a 50 milioni. Oggi i danni superano i 100 milioni di euro e credo saremo costretti a veder crescere questo dato".   Motivo per cui "con il presidente Attilio Fontana, entro oggi chiederemo al governo lo stato di emergenza".

Lombardia, 400 interventi dei vigili del fuoco. A Lainate caduti 8 alberi secolari

A Lainate (MI), in via Re Umberto I, sono caduti 8 alberi secolari  all'interno di una proprietà privata. L'evento ha provocato danni ad  alcune abitazioni. A scopo precauzionale sono state sgomberate 7  famiglie. Nessuna persona risulta coinvolta, in corso verifiche di  stabilità.        

A Bergamo a causa delle forti piogge una frana si è abbattuta sulla SP 2, nel territorio di Isola di Fondra. Sulla strada completamente bloccata, sono state inviate squadre Usar e cinofile per la ricerca di eventuali persone coinvolte, intervento in corso. 

A Como una forte  grandinata si è abbattuta sul territorio provinciale: numerosi interventi da ieri sera per danni alle coperture e allagamenti di  piani scantinati. 

 

Allagamenti in uffici del Palagiustizia di Milano

Al momento, da quanto si è potuto vedere, i danni più evidenti nell'edificio si sono verificati al quarto piano, quello della Procura, dove non solo alcuni uffici, come quello di una procuratrice aggiunta, sono stati chiusi, ma anche un intero tratto di uno dei corridoi è stato transennato e su un cartello è stato scritto "pericolo crollo". Dal soffitto, infatti, piove tanta acqua per una grossa infiltrazione e si dovrà verificare la tenuta dell'area al momento chiusa. Pesanti infiltrazioni dai tetti dell'edificio anche al settimo piano e che hanno interessato diverse stanze dell'Ufficio Gip, ma molta acqua anche sui pavimenti negli uffici della Sezione Fallimentare e delle cancellerie della Corte d'Appello, al secondo piano. Pozze ben visibili anche fuori da alcuni uffici della Dda, anche davanti a quella del procuratore aggiunto, al quinto piano.

Vento e pioggia violenta provocano danni nel Vercellese

Anche nel Vercellese notte di maltempo, con pioggia molto forte e raffiche di vento violente, ha causato danni pesanti in diverse zone della città e della provincia. Oltre 35 gli interventi dei vigili del fuoco di tutto il territorio, dalla sede Centrale ai distaccamenti permanenti di Varallo Sesia e Livorno Ferraris e quelle volontarie di Santhià e Trino Vercellese sono intervenute nei comuni di tutta la provincia ed anche in supporto di in una parte della provincia di Biella. Numerosi interventi per piante che ingombravano la sede stradale provocando l'interruzione del traffico, numerosi allagamenti e tetti divelti nella città di Vercelli e Caresanablot, dove si registrano cartelli pubblicitari divelti e alberi abbattuti. Al canile di Borgo Vercelli, una pianta ad alto fusto è caduta e si è abbattuta sul muretto posteriore della struttura, sfondando il tetto di un box. Per fortuna non ci sono state conseguenze per i cani ospitati. I Vigili del fuoco sono ancora al lavoro per ripristinare le condizioni di sicurezza delle aree interessate.

A Milano chiusi i parchi e vietate le aree verdi

A seguito del violento temporale che si è abbattuto sulla città nelle scorse ore, il Comune di Milano ha predisposto la chiusura di tutti i parchi recintati e dispone il divieto di accesso ai parchi non recintati e alle aree alberate aperte. Da questa notte sono in corso le operazioni di sgombero delle strade dai rami e dagli alberi caduti a centinaia, per consentire il ripristino della viabilità nei quartieri per il trasporto pubblico e il traffico privato.     

Risolta l'emergenza strade, nei prossimi giorni - spiega l'amministrazione comunale - si interverrà nei parchi, nei giardini e nelle aree verdi per rimuovere gli alberi caduti e procedere con le verifiche di stabilità sulle alberature che risulteranno danneggiate. E' per questo vietato, a partire da questa mattina e fino a nuova comunicazione, recarsi nelle aree verdi. Sono al lavoro le pattuglie della Polizia locale insieme alle squadre della Protezione civile comunale, MM, Amsa, Atm e Avr, il gestore del verde cittadino.

La strage degli alberi di Milano, le immagini dalla zona ovest

Cesano Boscone, Milano: distrutta la facciata a vetri di una scuola

A Cesano Boscone un ramo ha distrutto la facciata a vetri della Scuola civica di musica in via Matteotti. Nel comune milanese quasi ovunque piante cadute anche su auto e crolli di cornicioni. Non ci sono stati feriti secondo quanto riferito dall'amministrazione comunale

Musumeci: "Impegno per affrontare tropicalizzazione"

"Quando ci si trova davanti a situazioni come quelle che si stanno verificando in queste ore, quando al nord la grandine invece di essere di 1 centimetro è di 8-9 centimetri, determinando danni assolutamente inimmaginabili, quando non puoi utilizzare le imbarcazioni per poter mettere in salvo i turisti e quando il vento non consente agli aerei di levarsi in volo per intervenire, è chiaro, quindi, che serve un nuovo approccio". Lo ha detto il ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci, ad Agorà su Rai3. "Il mondo scientifico, il mondo tecnico, quello politico e delle professioni devono mettersi attorno a un tavolo per capire come affrontare questa tropicalizzazione che ormai ha investito l'Italia in maniera assolutamente inedita, e quindi serve un impegno di spese e di risorse, che mai è stato riservato per mettere in sicurezza il territorio italiano", aggiunge il ministro.

Ore dieci del mattino: Milano è ancora allagata

Milano, chiuso il Castello Sforzesco. Due scuole con i tetti scoperchiati

Una notte "insonne", col vento oltre i 100 km l'ora a Milano. Due scuole coi tetti scoperchiati e il Castello Sforzesco chiuso per motivi di sicurezza perché "ci sono tegole cadute dalle merlate". E' il primo bilancio della bufera di questa notte a Milano offerto in un video dal sindaco Giuseppe Sala. I tecnici del Comune sono al lavoro dalle 4 del mattino, ripete il sindaco, che definisce poi "estremamente difficile la situazione di tram e filobus" con due depositi senza corrente, alberi lungo i tracciati e "situazioni, anche lungo la 90-91, di linee aeree da ripristinare". C'è poi da verificare la situazione degli alberi potenzialmente pericolanti.     

"Ho visto passare finora 65 estati, non mi ricordo delle primissime, ma delle altre sì", dice poi Sala. "Quello che stiamo vedendo non è normale. Non possiamo più negare il cambiamento climatico che sta modificando la nostra vita. Non possiamo più far finta di niente, e soprattutto non possiamo fare niente. Anche Milano deve fare la sua parte e la farà".

Sala: "Notte insonne, il vento ha superato i 100 km all'ora"

"Abbiamo vissuto una notte insonne, il  vento in città ha superato i 100 km all'ora. Dalle 4, con i tecnici  del Comune, sono personalmente al lavoro per coordinare le attività  allo scopo di limitare i danni del nubifragio che stanotte ha colpito  la nostra città. La situazione non è semplice ma il personale sta  lavorando da stanotte". Lo afferma il sindaco di Milano, Giuseppe  Sala, in un video postato sui social.

Chiuso l'idroscalo a Milano

Per ragioni di sicurezza e per effettuare gli opportuni controlli, è stata decisa la chiusura dell'idroscalo di Milano per tutta la giornata di oggi a seguito del violento nubifragio che si è abbattuto alle 4 di questa notte.

Milano, il nubifragio dal terrazzo di Michelle Hunziker: "Mai visto una cosa così"

Vigili del fuoco: "A Milano situazione tragica"

Dopo il violentissimo nubifragio di questa notte la "situazione a Milano è diventata tragica". Lo scrivono i vigili del Fuoco in una nota. "La situazione è molto pesante in tutta la città Metropolitana di Milano, gli interventi sono senza sosta ormai da qualche giorno  e con la tempesta di questa notte è diventata tragica. Oltre 200 le richieste di interventi dalle ore 4 in modo diffuso in tutta la città Metropolitana. Molti di questi interventi sono dovuti per caduta alberi, allagamenti, tetti scoperchiati e dissesti statici".

Organizzatori: il concerto Bruce Springsteen a Monza si farà

Nonostante il violento nubifragio che nella notte si è abbattuto su Monza e tutta la Brianza "il concerto di Bruce Springsteen si farà". A confermarlo a LaPresse è la Barley Arts, la società che organizza l'evento in programma stasera a Monza. Il concerto di The Boss per la tappa conclusiva del tour europeo del 2023 per i 70mila fan inizierà alle 19.30 nell'area del Prato della Gerascia all'interno del Parco di Monza.

Maltempo in Lombardia, il treno bloccato fra le stazioni di Sesto e Monza

150 passeggeri fermi sul treno regionale Milano-Como, fra le stazioni di Sesto San Giovanni e Monza, a causa di rami caduti sui binari. Aperto un varco sulla massicciata ferroviaria per consentire l'evacuazione 

Friuli Venezia Giulia, numerosi interventi 112 per feriti da grandine

A causa del fortissimo maltempo che ha investito il Friuli Venezia Giulia numerose sono state le chiamate alla sala operativa del Numero unico di emergenza Nue112 transitate poi alla sala operativa della Struttura operativa regionale emergenza sanitaria per persone rimaste ferite. Gli infermiere della Sores hanno operato con il supporto straordinario dei tre ambulanze della Croce Rossa di Palmanova, per soccorrere tutte le persone colpite dalla grandine nella zona, in particolare di Mortegliano. E' in questa area che il maltempo ha colpito in maniera particolarmente forte con chicchi di grandine dalle dimensioni notevoli che hanno causato ingenti danni a cose e persone. Quattro le persone - in singoli episodi - che si trovavano all'interno di una auto, in questa zona del Friuli Venezia Giulia, e che sono state colpite dalle schegge dei cristalli, frantumati, delle loro auto. Tutti sono stati controllati e medicati sul posto dagli equipaggi delle ambulanze. Una donna, sempre nella zona di Mortegliano, è stata trasferita con un'ambulanza dalla sua abitazione in ospedale, perché la casa non più agibile a causa del maltempo che ha causato un allagamento della struttura. Colpita anche una ambulanza di sistema, quella di Cormons, mentre prestava servizio per il soccorso in emergenza di una persona: il veicolo e' stato colpito da un grosso ramo che fortunatamente non ha causato lesioni all'equipaggio. Il mezzo è risultato comunque integro in misura sufficiente per consentire il termine della missione in sicurezza.

Video. Trezzano, le immagini dall'alto e i tetti scoperchiati

Monza, a rischio il concerto di Bruce Springsteen. La decisione "entro un'ora"

Tenere o no il concerto di Bruce  Springsteen? E' la domanda che si stanno ponendo a Monza, dove il Boss è atteso questa sera per esibirsi al Prato della Gerascia dell'Autodromo Nazionale. Un concerto che ora è a rischio a causa del  violento nubifragio che ha colpito tutta la Lombardia nelle scorse ore. "Io racconto le cose come stanno: è una scelta contraddittoria,  in qualunque modo io decida - dice all'AdnKronos il sindaco di Monza,  Paolo Pilotto - La decisione più responsabile è tenere il concerto, se devo assumermi una responsabilità è questa, forse, poiché sull'ordine  pubblico ho meno esperienza io del prefetto e del questore...comunque una decisione verrà presa nell'arco di un'ora". 

"In questo momento sono di fronte a un quesito - spiega il sindaco -  se fermo il concerto di due giorni devo gestire in termini di ordine  pubblico e sicurezza 50mila persone...se faccio tenere il concerto  qualcuno mi dirà come è successo al sindaco di Ferrara che sono un  senza cuore per l'ambiente e che non mi rendo conto che la città ha  bisogno" di aiuto. "Io - prosegue Pilotto - me ne rendo conto, son tre giorni e tre notti che sono tra i cittadini a gestire la questione. Ora devo fare un bilancio tra il tema di ordine pubblico e  sicurezza e il tema di convergenza forze. Pertanto, sto valutando la  richiesta di rinforzi di personale della Protezione civile che mi aiutino sulla città per sveltire le operazioni che ora stanno gestendo 15 squadre di gestione del verde più vigili fuoco e altri".       

Il sindaco a breve terrà una riunione con il segretario generale, poi si confronterà ancora con questore e prefetto di Monza. "Nel parco  dove si deve tenere il concerto ieri e altro ieri hanno lavorato 45  oggi operai forestali per svolgere le operazioni di pulizia -  sottolinea Pilotto - Ieri alle 14 il parco era in ordine, con gli  alberi messi in sicurezza, tutte le operazioni di pulizia e riassetto  ultimate. Erano stati puliti tutti gli itinerari che dovrebbero fare  gli spettatori ma con la pioggia di ieri sera ovviamente c'è un lavoro di rifinitura da fare". Intanto Barley Arts, l'organizzatore dell'evento, assicura che al momento lo spettacolo di stasera è confermato. 

Salvini: "Obiettivo ripristinare servizi il prima possibile"

"Sono in contatto con amministratori locali e soccorritori: ringrazio Vigili del Fuoco, tecnici, operai e tutti coloro che in queste ore, ininterrottamente in tutta Italia, da Milano a Palermo, si stanno impegnando per limitare i danni e proteggere i cittadini dalle drammatiche conseguenze del maltempo e dagli incendi, con l'obiettivo di ripristinare i servizi sospesi il prima possibile". Lo ha scritto su Instagram il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e trasporti, Matteo Salvini, commentando l'ondata di maltempo che si è abbattuta in Italia

In Veneto un ferito grave e danni

Un ragazzo in codice rosso, un ragazzo di 16 anni colpito da un ramo a Zimella, 7 pazienti in codice giallo, 27 in codice verde soccorsi dal Suem. È questo il bilancio provvisorio del maltempo che si è abbattuto sulla regione veneto. Lo rende noto il presidente della regione Luca Zaia. "La grandine ha distrutto tetti, automobili, impianti industriali e artigiani. In campagna ha azzerato coltivazioni, vigneti, frutteti e serre. Le linee ferroviarie sono ora interrotte lungo la tratta fra Brescia e Padova: la mole di persone da trasportare è elevatissima, secondo le ferrovie non sarà possibile compensare con servizi bus per tutti i passeggeri", spiega Zaia.

Zaia: "Caduti pezzo di ghiaccio grandi come mele"

"Il Veneto questa notte e nelle prime ore della mattina è stato ‘bombardato’. Non si dica che si tratta di fenomeni estivi, da mettere in conto: ho numerose testimonianze di pezzi di ghiaccio grandi come mele, pesanti oltre 150g, con una potenza distruttiva estrema. Siamo di fronte, per violenza e frequenza del maltempo, a qualcosa di fuori dal comune. Questa per la nostra terra è stata ancora una notte di passione”. Sono le parole del Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, commentando i violenti episodi di maltempo registrati in ampie zone del Veneto questa notte e nella prima mattina, colpendo in particolare il trevigiano ed il veronese

Maltempo: stop ai treni in Veneto. Ritardi sulla Milano - Venezia

"A causa nelle forti pioggia e per un fulmine è guasto dall'alba il sistema di regolazione della circolazione di tutti i tratti di linea controllati dalla sala di Verona. La circolazione è bloccata, i treni sono stati fermati dove si trovavano nel momento in cui il guasto si è presentato". Lo rende noto il presidente della regione Veneto Luca Zaia. "Le maggiori  problematiche sono sulle linee: Verona Brescia, Verona Padova,  Verona Bologna, Verona Brennero, Verona Mantova, Mantova Monselice,  Vicenza Schio", ha spiegato Zaia.

Il violento nubifragio che ieri ha investito la notte scorsa la Lombardia sta causando disagi anche lungo la linea ferroviaria Milano-Venezia sulla quale sono possibili ritardi fino a un'ora. In stazione Centrale i treni partono comunque con una certa regolarità e i viaggiatori sono avvisati dei ritardi, anche in questo caso fino a un'ora, lungo la linea da Torino per Milano per danni dovuti al maltempo tra Trecate, nel Novarese e Magenta in provincia di Milano.

Meloni: "Protezione civile mobilitata, seguo la situazione"

"Sono stata finora al telefono con il ministro Musumeci, sapevamo sarebbe stata la giornata più impegnativa", "abbiamo nubifragi a Nord e voglio portare la mia solidarietà alla famiglia della ragazza" morta a Brescia, "e dall'altra al Sud una situazione in cui si somma a temperature molto alte il vento e questo rende impossibile l'uso dei canadair", "è una situazione complessa" ma la "Protezione civile è mobilitata, nessuno dei vigili del fuoco è andato in vacanza, stiamo seguendo minuto per minuto la situazione che è delicata". Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni 

In Trentino 100 interventi dei vigili del fuoco: smottamenti e allagamenti

L'ondata di maltempo che dalla serata di ieri si è abbattuta sul Trentino ha colpito in particolare la zona di Arco. Più di 100 le richieste di intervento pervenute al centralino dei vigili del fuoco per allagamenti e alberi caduti. Piante cadute per le forti raffiche di vento anche sulla strada provinciale 108 della valle del Centa. In val di Genova, invece, il rio Dosson in piena ha costretto gli operatori del Servizio bacini montani a lavorare tutta la notte per mettere in atto le operazioni di contenimento ed evitare esondazioni. Smottamenti a ripetizione anche lungo la statale 421 dei Laghi di Molveno e Tenno. Completamente allagata via Europa a Volano: i vigili del fuoco hanno lavorato fino all'alba per mettere in sicurezza l'area e ripristinare la circolazione.

Maltempo in Fvg, 900 chiamate soccorso nella notte

Sono oltre 900 le chiamate giunte, nel corso della notte, al 112, Numero unico per le emergenza Fvg, dirottate ai Vigili del fuoco, legate al maltempo nelle province di Pordenone Udine e Gorizia. Le richieste principali riguardano la caduta di alberi, cartelloni, ma anche il parziale scoperchiamento di alcuni stabili e la distruzione di centinaia di parabrezza di auto colpiti da chicchi di grandine di dimensioni eccezionali, in taluni casi anche di dieci centimetri di diametro.

Sedicenne muore colpita da un albero a Brescia

Una ragazza di 16 anni è morta dopo essere stata colpita da un albero in un campo scout a Codegolo, in Val Camonica, provincia di Brescia. L'albero è caduto a causa del forte maltempo che nelle ore scorse si è abbattuto sulla Lombardia, provocando ingenti danni. Sempre nel Bresciano, in Val Dorizzo, un altro campo scout è stato evacuato dai vigili del fuoco.

Maltempo: danni e disagi anche in provincia di Pavia

L'ondata di maltempo che ha colpito Milano e gran parte della Lombardia ha interessato anche la provincia di Pavia. La notte scorsa, verso le 4 un vento fortissimo, seguito da una pioggia battente, ha creato forti disagi nel Pavese. La zona più coinvolta è stata quella della Lomellina, in particolare nell'area tra Vigevano e Mortara. Nella città ducale i vigili del fuoco stanno intervenendo per rimuovere numerosi alberi abbattuti dalla raffiche fortissime. Diverse strade, a Vigevano così come fuori città, risultano al momento impraticabili. Anche Pavia è stata coinvolta, ma con danni più contenuti. Più colpita invece la zona del Pavese, attorno al comune di Giussago.

La testimonianza: "Un quarto d'ora di furia. La pioggia per le scale del condominio"

“Non è durato molto, è stato un quarto d'ora di furia”. Diego, artigiano della periferia sud ovest di Milano descrive così la tempesta che, a cavallo tra la notte e il giorno, ha devastato la capitale lombarda. Alle quattro, prima ancora che facesse luce, con il fratello e la cognata hanno trovato le scale del palazzo dove abitano invase dall'acqua che cadeva dal balcone condominiale: “Lui vive all'ultimo piano, si è molto spaventato, temeva che la pioggia gli sarebbe entrata in casa. La mia attività è al piano terra, in un angolo che per fortuna è stato risparmiato. Ma fuori, per strada, è tutto invaso dalla spazzatura che era stata esposta dalla sera". Le impalcature dei ponteggi principali del palazzo di fronte hanno retto, le parti meno ancorate sono precipitate giù, sulle macchine parcheggiate. 

Questa mattina è uscito per i suoi giri quotidiani, ha raccolto lo sfogo dei commercianti: “Il mio fornaio si trova senza elettricità, è saltata in tutto il palazzo dove ha il negozio. C'è per le strade un silenzio irreale, si sente solo rumore delle motoseghe, innaturale per una città metropolitana”. Nessuna macchina riesce a passare, gli autobus sono bloccati “in attesa che si liberino le strade. Ho visto alberi bellissimi, i più grossi e frondosi, sradicati. E' un dolore anche vederli ridotti così”. 

Nella notte, a Saronno, racconta “mi è stato riferito del marito di una conoscente, un tassista: l'ha chiamata in lacrime spaventato dalla grandine che gli stava per sfondare il parabrezza”.

I cittadini spaventati, le case allagate: dai social i video dei milanesi

Svegliati alle 4 del mattino dalla tempesta. Il pavimento invaso dall'acqua e la strada sotto il proprio palazzo bloccata mentre passano i vigili del fuoco

Baggio dopo la tempesta notturna

Milano, quartiere Olmi dopo la tempesta notturna rainews.it
Milano, quartiere Olmi dopo la tempesta notturna

Atm, a Milano alberi caduti bloccano percorsi tram e bus

Il nubifragio ha causato gravi danni anche alla rete elettrica di Atm, Azienda Trasporti Milanesi. Diversi punti della città e alcuni depositi sono senza corrente, mentre alberi caduti e detriti sulle strade bloccano i normali percorsi delle linee. Il servizio di tram, filobus e autobus ha forti ritardi. Il servizio tram - spiegano - è al momento molto ridotto. Le metropolitane sono aperte (i treni saltano la stazione di Inganni per strada allagata).

Milano, Atm e Trenord annunciano danni alla rete per maltempo

Il nubifragio della notte a Milano ha creato forti ritardi e deviazioni sulla rete di bus, tram e filobus, mentre le metropolitane sono "in normale servizio". Lo afferma Atm, società che gestisce il servizio di trasporto pubblico a Milano e in 96 comuni della città metropolitana. "Il nubifragio della notte ha causato gravi danni anche alla nostra rete elettrica. Diversi punti della città e alcuni depositi sono senza corrente, mentre gli alberi caduti e i detriti sulle strade bloccano i normali percorsi delle linee", scrive Atm sul suo sito. "Filobus e autobus hanno forti ritardi e deviazioni. Il servizio tram è al momento molto ridotto. Tutte le metropolitane sono aperte e in normale servizio", aggiunge. Diversi i danni all'infrastruttura causati dal maltempo anche nella provincia e zone limitrofe. Trenord avverte i passeggeri di disagi alla circolazione. "Il servizio ferroviario sta subendo modifiche, interruzioni e ritardi a causa dei danni subiti dall'infrastruttura in diverse aree della rete lombarda. Si segnalano importanti ritardi e variazioni per i treni delle linee S7, S8, S11, Regionali per Sondrio e Bergamo e sulla rete Ferrovie nord S1, S2, S3, S4, Regionali per Como Nord, Varese Nord, Novara e Erba/Asso" si legge sul sito di Trenord.

Cesano Boscone, Milano: il tetto scoperchiato dalle raffiche di vento

Cesano Boscone dopo il nubifragio rainews
Cesano Boscone dopo il nubifragio

Baggio, Milano: gli alberi sradicati dopo il violento temporale notturno

Baggio, Milano: gli alberi sradicati dopo il violento temporale notturno rainews
Baggio, Milano: gli alberi sradicati dopo il violento temporale notturno

Cesano Boscone, periferia sud Ovest: un'automobile fa lo slalom tra le strade allagate

Maltempo su Milano, tetti scoperchiati e alberi caduti

"Inferno", "apocalisse": sono alcune delle parole che accompagnano la pubblicazione delle immagini del nubifragio che ha colpito Milano nella notte, postate sui social dai milanesi. Video che mostrano intensità della pioggia e le forti raffiche di vento orizzontale che in alcuni casi hanno sfondato o fatto spalancare le finestre delle case provocando così allagamenti.   Dalla zona dei Navigli a Porta Nuova i video mostrano la tempesta e in alcune zone della città si vedono viali con molti alberi abbattuti anche sulle auto in sosta. "Dieci minuti di terrore in balia di vento di una forza indescrivibile, grandine probabilmente grande come palle da tennis. Io vivo da sola e ho avuto paura, tanta", scrive su Twitter una donna di Milano.   Sul suo profilo Facebook l'assessore alla Sicurezza e Protezione civile del Comune scrive in tempo reale: "Temporale molto forte alle 4.00. Pioggia di circa 30mm/h con punta massima39mm/h in piazza Sicilia. Ora passato completamente. Molti danni, alberi caduti, allagamenti, danneggiamenti a tetti. Impegno massimo di Vvf e sistema Protezione civile, affaticato da un intenso lavoro continuo da venerdì".

Video. Seregno, ecco il palazzo centrato dalla tromba d'aria: buchi sulle facciate e tetto divelto

Seregno, sventrata la facciata di un palazzo

Seregno, sventrata la facciata di un palazzo LT
Seregno, sventrata la facciata di un palazzo

Maltempo: treno evacuato a Monza, soccorsi passeggeri

I passeggeri del convoglio Trenord 25277 delle 21.09 partito da Milano Porta Garibaldi sono stati soccorsi e aiutati a scendere in stazione a Monza intorno alle21:20 di ieri per un guasto alle infrastrutture di Rfi, in particolare sulla linea elettrica tra Sesto San Giovanni e Monza. Grazie alla Croce rossa, alla Polfer e al personale Trenord, circa 150 passeggeri sono stati fatti scendere ed evacuati. 

Come riferisce Trenord, in 35 sono stati accompagnati in altre stazioni con mezzi della Croce rossa o della Protezione civile,13 sono stati accompagnati alle loro destinazioni in taxi, mentre un centinaio si sono organizzati autonomamente. 

Sempre a causa del maltempo diversi viaggiatori diretti in varie parti della Lombardia e del Paese, sono rimasti bloccati in stazione Centrale a Milano, a causa di alcuni binari impraticabili.

Le immagini del violento nubifragio su Milano, 10 minuti di paura: “È l'apocalisse”

Forte temporale sulla Brianza

Maltempo: la tempesta blocca treni a Monza

Linee ferroviarie sospese e altre limitate a causa del maltempo a Monza, dove ieri in serata e questa notte il maltempo ha continuato a flagellare il capoluogo di provincia e i comuni limitrofi. Trenord ha comunicato la necessità di sospendere fino a nuova comunicazione alcune tratte per permettere a Rfi di ripristinare la linea.   La nuova tempesta che ieri sera si è abbattuta sulla Lombardia ha provocato nuove interruzioni di linea, tanto che a Monza i passeggeri di un convoglio Trenord sono stati fatti scendere e dirottati su altre stazioni, dopo essere stati soccorsi, a causa di un guasto elettrico che ha bloccato nuovamente la linea. A partire dalle 22 sono limitate o bloccatele linee Como-Seregno-Milano, Tirano-Sondrio-Lecco-Milano,Lecco-Molteno-Monza-Milano, Bergamo-Carnate-Milano,Saronno-Seregno-Milano-Albairate, Lecco-Carnate-Milano

Violento temporale su Milano: a Cesano Boscone caduti pezzi dai ponteggi

Milano, Cesano Boscone rainews
Milano, Cesano Boscone

Maltempo su Milano, tetti scoperchiati e alberi caduti

Sono centinaia le chiamate ricevute dai Vigili del fuoco di Milano dopo il nuovo temporale accompagnato da vento forte e grandine che si è abbattuto nella notte sul capoluogo, intorno alle ore 4. Segnalazioni di tetti scoperchiati, con conseguenti allagamenti per la quantità di pioggia e grandine cadute in un breve lasso di tempo, e moltialberi caduti. Danni anche alle linee dei tram, che sono cadute a terra. Al momento non risultano feriti.

Video. Nuovi temporali in serata, tempesta di fulmini a Parabiago

Violento nubifragio su Milano, "è l'Apocalisse"

Case allagate, alberi sradicati, allarmi che suonano. E' stata una notte da incubo per Milano, svegliata di soprassalto dai fischi del vento preludio a pioggia e grandine cadute in quantità molto abbondante nel giro di pochi minuti. La nuova perturbazione era annunciata dal meteo ma la violenza con cui si è abbattuta su Milano e altre zone della Lombardia ha spaventato i cittadini, alcuni dei quali sono scesi in strada. Tante le chiamate ai vigili del Fuoco, la conta dei danni è appena cominciata.

Video. Maltempo in Brianza, danni alla stazione di Monza e numerosi treni cancellati (Video)