Maxi operazione al Parco Verde a Caivano con oltre 400 agenti. Perquisizioni in corso

È in corso dall’alba una vasta operazione di Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza nel quartiere e nelle zone limitrofe. Piantedosi: "Non devono esserci zone franche"
Maxi operazione al Parco Verde a Caivano con oltre 400 agenti. Perquisizioni in corso
Ansa
Operazione Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza al “Parco Verde” di Caivano

Giorgia Meloni: "In Italia mai più zone franche"

"Oggi è iniziata l'operazione di bonifica del Parco Verde di Caivano. La maxi operazione iniziata questa mattina all'alba - per la quale ringrazio tutte le Forze dell'Ordine coinvolte - è solo l'inizio di quel lungo percorso che il Governo si è impegnato a portare avanti per ripristinare legalità e sicurezza e per far sentire forte la presenza dello Stato ai cittadini. E gettare così le basi per la ricostruzione sociale e la rinascita del territorio. Contro la criminalità procederemo sempre spediti e senza esitazioni. Affinché in Italia non ci siano più zone franche". Lo scrive su X la premier Giorgia Meloni.

Gambizzato un uomo a Caivano, esplosi almeno sette colpi

Un uomo, già noto alle forze dell'ordine, è stato ferito alle gambe la notte scorsa, a Caivano, in provincia di Napoli. Verso le 22 i carabinieri, allertati dal 112, sono intervenuti in via Garibaldi, angolo via Cairoli, per la segnalazione di colpi d'arma da fuoco. Sulla strada i militari hanno rinvenuto e sequestrato sette bossoli. Nel frattempo si è accertato che un 43enne di Caivano era stato trasferito nell'ospedale di Frattamaggiore. L'uomo non è in pericolo di vita. Indagini in corso

Foti (FdI), con Meloni lo Stato va in territori difficili

"La presenza nei giorni scorsi del presidente Meloni a Caivano ha segnato un giro di volta importante per un territorio abbandonato dallo Stato da troppo tempo. Dalle prime ore della mattina di oggi più di 400 uomini della Polizia di Stato, dell'Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza stanno effettuando una operazione straordinaria nel quartiere 'Parco Verde' di Caivano e nelle zone limitrofe. Un blitz importante sfata i racconti di chi prefigurava che la visita del presidente del Consiglio rimanesse solo un sopralluogo di rito, come erano avvezzi fare i rappresentanti dei governi precedenti. Invece, con il Governo Meloni lo Stato c'è e vigila soprattutto quei territori più difficili, per riportare la legalità e la sicurezza che i cittadini chiedono a gran voce". Lo dichiara Tommaso Foti, capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera.

Salvini: "Bene blitz, sì a legalità e sicurezza"

"Bene così, le persone perbene a Caivano come ovunque chiedono e meritano rispetto, legalità, sicurezza". Lo scrive su Instagram il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti e vicepremier, Matteo Salvini, commentando il blitz interforze nel quartiere Parco Verde di Caivano, in provincia di Napoli.

Schifone (FdI), blitz primo segnale verso legalità

"Non una promessa, ma i fatti. Il Presidente del consiglio Meloni aveva assicurato tempi certi e rapidi per la bonifica di Caivano e a meno di una settimana dalla sua visita al Parco Verde questa mattina la presenza dello Stato si è concretizzata. Con 400 uomini delle forze dell'ordine, l'operazione Alto impatto si è dato il primo vero segnale di ritorno alla legalità e alla sicurezza dei territori, temi cari a questo esecutivo e questa maggioranza. Nessuna passerella dunque, ma atti concreti. Il mio plauso va agli agenti oggi impegnati in questa importante operazione". Così Marta Schifone, deputato campano di Fratelli d'Italia.

Cerreto (FdI), un plauso a tutte le forze dell'ordine

“Il mio plauso va a tutte le forze dell'ordine che da stamattina al Parco Verde di Caivano sono coinvolte in un'operazione interforze ”Alto impatto" che vede 400 uomini impegnati nei controlli finalizzati alla verifica del rispetto delle norme del codice della strada e delle condizioni di salubrità ambientale ed igienico-sanitaria dei vari immobili. La legalità, la sicurezza dei territori sono temi centrali del Governo Meloni. Le visite dei ministri così come la visita del presidente del Consiglio Giorgia Meloni non sono passerelle elettorali ma concrete azioni che dimostrano, con i fatti, che lo Stato c'è". Lo ha dichiarato il deputato campano Marco Cerreto (FdI), capogruppo in Commissione agricoltura.

L'irruzione in un appartamento

I locali erano disabitati: trovato materiale per il confezionamento della droga. Il servizio della Tgr Lazio

Piantedosi: riaffermare sicurezza e legalità, no a zone franche

"Il governo Meloni è determinato a riaffermare la sicurezza e la legalità su tutto il territorio nazionale, a partire dalle aree da troppo tempo in sofferenza. Abbiamo iniziato con le grandi stazioni, poi Ostia, oggi Caivano e nei prossimi giorni andremo in altri contesti problematici affinché non ci siano zone franche. Lo Stato lavora per riportare la sicurezza in ogni periferia del paese". Lo dichiara il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, dopo l'operazione "Alto impatto" delle forze dell'ordine nel Parco Verde di Caivano.

Sequestrate molotov e proiettili

Finora i Carabinieri hanno sequestrato una molotov e 150 proiettili anche da guerra (colpi per Ak47). Circa 44mila euro in contanti, 2 armi sceniche. Scoperto anche un appartamento adibito a piazza di spaccio con all'interno materiale utile al confezionamento della droga.

Perquisita piazza di spaccio

Un appartamento ora vuoto ma adibito a piazza di spaccio. Circa 30 mila euro in contanti, banconote sciolte o in mazzette legate e protette da involucri di cellophane. Sono le prime evidenze della vasta operazione congiunta di polizia di Stato, carabinieri e guardia di finanza scattata stamane nel complesso di edilizia popolare del Parco Verde di Caivano e nelle località limitrofe. 

Maxi blitz a Caivano

E' in corso, dalle prime luci dell’alba, una vasta operazione della Polizia di Stato, dei Carabinieri e della Guardia di Finanza nel quartiere “Parco Verde” di Caivano e nelle località limitrofe.

Si tratta di un controllo straordinario ad “Alto Impatto” che, per la prima volta, viene svolto in contemporanea da oltre 400 operatori delle diverse forze dell’ordine coordinate. Il servizio è finalizzato all’esecuzione di numerose perquisizioni e all’identificazione di persone e veicoli sospetti.

Concorreranno i reparti specializzati delle forze di polizia e, tra questi, la Polizia Scientifica, i cinofili antidroga e con il controllo dall’alto di un elicottero del Reparto Volo.

Verranno eseguiti anche controlli amministrativi finalizzati alla verifica del rispetto delle norme del codice della strada e delle condizioni di salubrità ambientale ed igienico-sanitaria dei vari immobili anche con ausilio della polizia metropolitana.