Guerra in Ucraina

Putin: “Nessuno sano di mente penserebbe ad una guerra nucleare"

Mosca: “Attaccati da quasi 30 droni, la difesa antiaerea li ha abbattuti tutti”. L'invasione russa, giorno 599
Putin: “Nessuno sano di mente penserebbe ad una guerra nucleare"
gettyimages
combattimento degli artiglieri ucraini nella direzione di Bakhmut, ottobre 2023

Zelensky: "Lavoriamo per evacuare gli ucraini da Gaza e Israele"

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel suo discorso serale ha affermato che il governo sta lavorando per evacuare 260 cittadini da Gaza e per far uscire altri ucraini da Israele. L'ambasciata ucraina in Israele ha fatto sapere ieri sui social media che 207 cittadini ucraini, tra cui 63 bambini, sono stati evacuati da Tel Aviv e arrivati in Romania, mentre altre 155 persone sono giunte oggi nel Paese con un altro volo.

Michel: Ue è e sarà alfiere pace, diritto internazioale, aiuti

"Israele ha il diritto di difendersi nel pieno rispetto del diritto umanitario internazionale. Ribadiamo l'importanza della fornitura di aiuti umanitari urgenti". Lo ha dichiarato via social il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel, sottolineando che "questo conflitto ha molte conseguenze, anche per l'UE". "L'Unione - rimarca Michel - è sempre stata e dovrà sempre essere una ferma sostenitrice della pace e del rispetto del diritto internazionale, come nel caso della guerra di aggressione della Russia contro l'Ucraina".

Zelensky: "L'Ucraina a fianco delle città colpite dai raid russi"

Nonostante i bombardamenti quotidiani, l'Ucraina e i suoi cittadini continuano a prendersi cura degli abitanti delle città e dei villaggi situati nelle regioni al confine con la Russia e lungo la linea del fronte. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo tradizionale discorso video, riferisce Ukrinform. 

"Ogni giorno le nostre città, i villaggi nelle regioni al confine con la Russia e lungo la linea del fronte sono soggetti ad attacchi terroristici dei nemici. E ogni giorno lì la nostra gente riceve aiuto, il che è molto importante. Qualunque cosa accada, gli ucraini si prendono cura l'uno con l'altro e lo Stato rimane funzionale. L'Ucraina non può essere sconfitta perché il nostro popolo non può essere sconfitto", ha detto Zelensky.

Il presidente ucraino ha poi invitato i cittadini a sostenere e ringraziare tutti coloro che lavorano per il bene delle persone: soccorritori, medici, infermieri, volontari, agenti di polizia, lavoratori dei servizi pubblici, ingegneri energetici. "Coloro senza i quali non ci sarebbe una vita normale. Tutti sono importanti. Tutti meritano gratitudine", ha detto.

Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyj ansa
Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyj

Biden: "Gli Usa possono sostenere sia Israele che Ucraina"

Il presidente Joe Biden ha affermato che gli Stati Uniti possono fornire sostegno a Israele e Ucraina pur mantenendo "la nostra difesa internazionale complessiva", in un estratto di un'intervista trasmessa in queste ore, nella mattinata negli Usa. "Abbiamo la capacità di farlo e abbiamo l'obbligo di farlo, siamo la nazione essenziale", ha detto Biden su CBS News, parafrasando una famosa citazione dell'ex segretario di Stato Madeleine Albright.

"Siamo gli Stati Uniti d'America, per l'amor di Dio, la nazione più potente della storia, non nel mondo, nella storia del mondo. La storia del mondo. Possiamo occuparci di entrambi e mantenere comunque la nostra difesa internazionale complessiva", ha detto Biden, quando gli è stato chiesto se gli Stati Uniti potrebbero affrontare entrambe le guerre contemporaneamente. "E se non lo facciamo noi, chi lo fa?" ha osservato il presidente.

 

biden rainews
biden

Kiev, 1.900 famiglie al buio dopo raid russi a Dnipro

Circa 1.900 famiglie sono rimaste al buio a seguito degli attacchi russi nella regione ucraina di Dnipro. Lo ha riferito il capo dell'amministrazione militare regionale, Serhiy Lysak, scrive Ukrinform. "Nel pomeriggio, l'artiglieria pesante nemica ha preso di mira due distretti nella regione di Dnipro: Nikopol e Kryvyi Rih", afferma. In totale sono state danneggiate 20 abitazioni, cinque fabbricati agricoli e un magazzino. Colpite anche le linee elettriche che hanno interrotto la fornitura a quasi 1.900 famiglie in tre villaggi. Per alcuni di loro l'energia elettrica è già stata ripristinata. Non sono state segnalate vittime.

Tank russo sotto il fuoco nemico viene preso dal panico, investe i suoi soldati e poi viene colpito

Kiev: "Un adolescente è morto per una mina esplosa a Mykolaiv"

Nella regione ucraina di Mykolaiv, un adolescente è morto e un altro è rimasto ferito in seguito all'esplosione di una mina. Lo ha riferito il ministro degli Interni di Kiev, Igor Klymenko, secondo quanto riportato da Ukrinform. "Un adolescente di 14 anni è morto nel distretto di Bashtanka, nella regione di Mykolaiv. Il suo amico di 12 anni ha riportato ferite. I bambini stavano giocando in un campo fuori dal villaggio dove in precedenza si erano scatenate le ostilità", ha dichiarato Klymenko.

L'enorme esplosione di un lanciamissili TOS-1A russo colpito dalle forze ucraine

La Russia limita gli ingressi dal valico di frontiera con la Lettonia

Il ministero degli Interni della Lettonia ha informato che, da ieri sera, la Russia ha limitato significativamente gli ingressi dei mezzi in arrivo dalla Lettonia al valico di Ludonka/Vientuli. Solo tre giorni fa, la Lettonia aveva annunciato la decisione di chiudere il valico di frontiera a partire dal 16 ottobre in risposta alla decisione russa di consentire ai titolari di passaporto ucraino l'ingresso nel Paese solo attraverso l'aeroporto internazionale Sheremetyevo di Mosca e attraverso i valichi di frontiera tra Lettonia e Russia. La decisione era stata presa adducendo ragioni di sicurezza interna. 

 Valico di Vientuli/Ludonka Lettonia/Russia twitter @nexta
Valico di Vientuli/Ludonka Lettonia/Russia

Kiev, continuano i raid su Kherson. Danni alla rete elettrica

Le truppe russe continuano a bombardare estensivamente la città di Kherson causando danni alle linee di trasmissione dell'energia elettrica e alle case residenziali. Lo afferma, scrive Ukrinform, il capo dell'amministrazione militare della città, Roman Mrochko, su Facebook. "Le esplosioni scuotono Kherson! La città continua a subire attacchi estesi da parte delle truppe di occupazione russe. Le linee di trasmissione elettrica sono state danneggiate dai bombardamenti nemici e le case sono state distrutte", ha scritto Mrochko condividendo una foto che mostra le conseguenze dei bombardamenti russi sul quartiere Korabelnyi di Kherson.

Putin: "Il conflitto in Medio Oriente non è paragonabile all'operazione in Ucraina"

"Il conflitto in Medio Oriente è molto più esteso dell'operazione militare speciale di Mosca contro l'Ucraina, ha affermato Vladimir Putin un una intervista a Rossiya 1. "Guardate al Medio Oriente. Vi sembra come l'operazione in Ucraina? Come potete anche solo paragonare le due cose?", ha dichiarato. 

Vladimir Putin Mikhail METZEL / POOL / AFP
Vladimir Putin

Kiev: sei morti in ultimi attacchi russi su diverse regioni

Sei persone sono morte negli attacchi condotti dai russi in Ucraina nelle ultime 24 ore secondo i funzionari locali ucraini. Due persone sono state uccise e altre tre ferite nella zona di Kherson dopo che più di 100 proiettili hanno bombardato la regione, ha scritto sui social media il governatore locale Oleksandr Prokudin. Due bombe guidate hanno poi colpito le infrastrutture chiave della città di Kherson, provocando un parziale blackout e l'interruzione dell'approvvigionamento idrico della zona, ha riferito il capo dell'amministrazione militare della città, Roman Mrochko. Funzionari locali hanno detto che altre due persone sono morte nella zona di Donetsk e che un uomo di 57 anni e una donna di 54 anni sono rimasti uccisi a seguito attacco aereo che ha distrutto la loro casa nella regione di Kharkiv.
 

 

Mosca: attacco ucraino nella notte, distrutti 20 droni su 27

L'Ucraina ha tentato di attaccare le strutture delle regioni russe di Belgorod e Kursk e le difese aree di Mosca hanno intercettato 20 dei 27 droni che sono stati utilizzati. Lo ha dichiarato il ministero della Difesa russo citato dalla Tass.
Parlando con Rbc Ucraina, gli 007 di Kiev hanno rivendicato l'attacco con cui sarebbero riusciti a colpire una sottostazione elettrica che forniva energia alle strutture militari vicino al villaggio di Krasnaya Yaruga. Nel video pubblicato dal media ucraino si vede il momento in cui gli ordigni vengono sganciati e colpiscono l'obiettivo. "Questo è l'ennesimo sforzo del Servizio di sicurezza per far capire agli occupanti che i blackout in risposta ai numerosi attacchi alle infrastrutture energetiche da parte loro sono una realtà già alle porte", ha dichiarato l'Sbu.

 

Zelensky: se perdiamo il coraggio perdiamo l'Ucraina

"Il coraggio ucraino deve portare la pace in Ucraina. E lo farà. La resilienza del nostro popolo deve garantire l'integrità del nostro Stato. E lo farà. La nostra unità deve permetterci di arrivare fino in fondo per cacciare l'occupante dalla nostra terra. E lo farà. Coraggio. Resilienza. Unità. Questo è ciò che non possiamo perdere per non perdere l'Ucraina": lo scrive su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. 

 

Mosca: intercettato drone Usa ai nostri confini

 Un caccia Sukhoi-27 è stato fatto  decollare a seguito dell'avvicinamento di un drone da ricognizione Usa al confine russo. Lo ha riferito il ministero della Difesa di Mosca,  precisando che la procedura è stata attivata quando i radar sul Mar  Nero hanno rilevato un bersaglio aereo in avvicinamento al confine di  Stato della Federazione Russa. L'equipaggio del caccia russo "ha identificato il bersaglio aereo come un drone da ricognizione Rq-4B dell'aeronautica americana", si legge  nella nota, secondo la quale "mentre il caccia russo si avvicinava, il drone da ricognizione straniero ha fatto un'inversione a U dal confine di Stato della Federazione Russa".         

Il Papa: non dimentichiamo la martoriata Ucraina

"Guardo le bandiere dell'Ucraina. Non dimentichiamo la martoriata Ucraina". Cosi' Papa Francesco al termine dell'Angelus, indicando le bandiere in piazza San Pietro.

Putin: controffensiva Kiev completamente fallita

La controffensiva ucraina è "completamente fallita". Lo ha detto il presidente russo, Vladimir Putin, nel corso di un'intervista. Lo riporta Ria Novosti. Rispondendo a una domanda sull'andamento della controffensiva di Kiev, Putin ha detto: "Per quanto riguarda la controffensiva, che presumibilmente è in fase di stallo, è fallita completamente". Tuttavia, ha aggiunto, in alcune zone delle ostilità la parte ucraina sta preparando nuove operazioni offensive attive. "Lo vediamo, lo sappiamo. E reagiamo di conseguenza", ha commentato.

 

Putin: impossibile una guerra tra potenze nucleari

Nessuno sano di mente dovrebbe lasciare aperta la possibilità di una guerra tra potenze nucleari: lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin a proposito della possibilità di un confronto con gli Usa. Lo riporta la Tass.
Il leader russo ha inoltre sottolineato che se si arrivasse allo scontro totale tra l'Occidente e la Russia, "sarà una guerra diversa, non come l'operazione militare speciale" in corso in Ucraina. 

 

Putin: "L'esercito migliora le sue posizioni al fronte"

L'esercito russo sta "migliorando le sue posizioni" sul fronte ucraino, anche attorno alla città di Avdiivka (est), bersaglio da diversi giorni di un massiccio assalto delle truppe di Mosca con l'obiettivo di accerchiarla: lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin. "Le nostre truppe stanno migliorando la loro posizione in quasi tutto questo spazio, uno spazio abbastanza grande", ha detto Putin in un'intervista alla televisione russa, un estratto della quale è stato pubblicato oggi sui social dal giornalista che lo ha intervistato, Paolo Zaroubin. "Ciò riguarda le aree di Kupiansk, Zaporizhzhia e Avdiivka", ha aggiunto Putin.

La desolazione di Avdiivka

Media ucraini, missile su abitazione a Izyum, 2 morti

La notte scorsa, intorno alle 2,30 un missile ha distrutto un'abitazione privata nel distretto di Izyum, in Ucraina orientale. Due persone - un uomo di 57 anni e una donna di 54 anni - sono morte. Una donna è stata ferita da una scheggia ed è stata ricoverata in ospedale in condizioni non gravi. Lo riferiscono i media ucraini.

Missili russi sulla periferia di Zaporizhzhia

Le truppe russe hanno attaccato nellanotte la periferia di Zaporizhzhia con missili S-300: lo ha reso noto l'amministrazione militare regionale, come riporta Ukrinform.   "La scorsa notte, intorno alle 02:00 (l'1:00 in Italia), le truppe russe hanno colpito la periferia di Zaporizhzhia - si legge in un comunicato -. Il nemico ha lanciato tre missili S-300".   L'attacco ha parzialmente distrutto alcune infrastrutture. Non ci sono per il momento notizie di eventuali feriti o vittime. 

Mosca: “Attaccati da quasi 30 droni, la difesa antiaerea li ha abbattuti tutti ”

Il Ministero della Difesa russo ha dichiarato che 27 veicoli aerei senza pilota sarebbero stati intercettati dai sistemi di difesa aerea, diciotto dei quali erano sulla regione di Kursk e due sulla regione di Belgorod. Sempre questa notte, il governatore della regione di Kursk, Ruslan Starovoytov, ha denunciato il presunto abbattimento di 12 veicoli aerei senza pilota.
 

L'intelligence britannica prevede ulteriori azioni della Flotta russa del Mar Nero

Dopo aver subito una serie di attacchi in agosto e settembre, la Flotta russa del Mar Nero ha molto probabilmente raddoppiato la sua posizione difensiva e reattiva. Lo sostiene il Ministero della Difesa del Regno Unito facendo riferimento all'ultimo aggiornamento dell'Intelligence della Difesa. La Russia ha trasferito molto del suo equipaggiamento strategico, tra cui navi e sottomarini in grado di lanciare missili da crociera, da Sebastopoli a zone operative più a est, come Novorossijsk.

Putin: “Il progetto 'via della seta' è nell'interesse della Russia”

Vladimir Putin ha rilasciato un'intervista al China Media Group in vista della sua visita a Pechino. Una parte della conversazione è stato trasmesso dalla China Central Television. L'attuale politica estera della Cina, compreso il progetto One Belt, One Road, si basa sulla ricerca di compromessi., è questo che la distingue dalle azioni dei Paesi "con una pesante eredità coloniale", ha detto il presidente russo nell'intervista. Il concetto di partenariato internazionale proposto dalla Cina nell'iniziativa "One Belt, One Road" è vicino alla Russia, ha osservato Vladimir Putin.

ISW: Le forze armate ucraine avanzano a nord di Maryinka, la Federazione Russa vuole circondare Kupyansk

Le truppe ucraine stanno conducendo operazioni offensive in diverse direzioni. Le forze di difesa sono riuscite ad avanzare a nord di Maryinka. Gli occupanti russi hanno intensificato la loro offensiva in direzione Kupyansk-Lymansk e mirano a circondare Kupyansk, ma le forze armate ucraine sono sulla difensiva. Lo riferisce RBC-Ucraina con riferimento all'Istituto per lo studio della guerra (ISW).