La guerra in Ucraina minuto per minuto, giorno 594

Ancora 5 dispersi a Hroza e la Cina si sbilancia: "preoccupazione" per le vittime civili

Giallo su una perdita al gasdotto tra Finlandia ed Estonia, si sospetta sabotaggio. Zelensky in Romania: "Buone notizie" sulla difesa aerea. "Improbabile" una nuova mobilitazione in Russia prima delle elezioni, secondo l'intelligence britannica
Ancora 5 dispersi a Hroza e la Cina si sbilancia: "preoccupazione" per le vittime civili
Ap Photo
Quel che resta del negozio colpito da un attacco missilistico russo nel villaggio di Hroza vicino a Kharkiv

Bulgaria: 12 arresti per export illegale in favore di forze speciali russe

È stato scoperto in Bulgaria un gruppo criminale che esportava illegalmente materiali sensibili per le operazioni militari russe sul territorio dell'Ucraina. Lo hanno annunciato oggi in una conferenza stampa il segretario generale del ministero dell'Interno bulgaro Zhivko Kotsev e il capo dell'Agenzia per la sicurezza nazionale (Dans) Plamen Toncev. Sono state arrestate 12 persone, cinque delle quali cittadini stranieri: tre russi, un albanese e un bielorusso.

Toncev ha detto che si tratta di una rete internazionale con l'obiettivo di effettuare forniture illegali di materiali a duplice uso - con applicazione civile e militare - per essere utilizzati nelle operazioni militari russe in Ucraina. Il gruppo operava sul territorio di diversi paesi dell'Ue e di altri paesi tra i quali Gran Bretagna, Serbia, Singapore, Emirati Arabi Uniti. Per svolgere la sua attività commerciale, si avvaleva di una società bulgara registrata nella città di Plovdiv (Sud Bulgaria)  a nome di un cittadino greco nato in Georgia. Toncev ha precisato che i materiali non erano destinati all'esercito regolare russo, ma alle forze speciali che combattono in Ucraina a favore della Federazione russa come la compagnia militare privata Wagner, "Ahmad" e altri gruppi.

 

Media: professore di San Pietroburgo, accusato di "screditare esercito", viene licenziato

Un professore dell'università statale di Medicina "Pavlov" di San Pietroburgo sarebbe stato sollevato dall'incarico di docente dopo essere stato accusato di aver "screditato l'esercito russo": lo sostiene la testata online Sever.Realii, parte del network americano Radio Liberty, secondo cui si tratterebbe del professor Viktor Kornienko, premiato cinque volte come "docente dell'anno". 

Il Cremlino ha inasprito la repressione del dissenso e vieta di fatto di criticare l'invasione dell'Ucraina con una legge bavaglio che proibisce di "screditare" l'esercito e di diffondere informazioni sulle forze armate che dovessero essere giudicate "false" dalle autorità. Sempre secondo Sever.Realii, il 3 ottobre la deputata della Duma Yana Lantratova aveva scritto su Telegram di aver ricevuto "un appello nei confronti di un docente" dell'università medica di San Pietroburgo che, "secondo le parole del richiedente, scredita il governo russo e le forze armate russe nonché presta aiuto alle forze armate ucraine". Pur non fornendo nessuna prova delle accuse, la deputata diceva di aver "inviato l'appello alla procura con la richiesta di svolgere una verifica" e affermava che il docente non lavorasse più all'università. 

 

Kiev: russi stanno attaccando Avdiivka

Le forze russe hanno pesantemente attaccato per tutto il giorno la città di Avdiivka in Ucraina orientale. Gli attacchi russi arrivano dopo mesi di una controffensiva ucraina più lenta del previsto. Avdiivka è una città industriale che aveva una popolazione pre-guerra di circa 31.000 persone. Ora ne rimangono circa 2.000. Avdiivka è simbolicamente e strategicamente importante per Kiev. Si trova appena a nord della città di Donetsk, controllata da Mosca. Da allora Avdiivka è diventato un simbolo della resistenza ucraina contro Mosca.

 

Von der Leyen: "Ferma condanna ad attacco a gasdotto baltico"

'"Ho parlato con il primo ministro finlandese Petteri Orpo, che mi ha informato dell'indagine sul gasdotto e sul cavo dati danneggiati nel fine settimana. L'indagine in corso si basa sull'ipotesi di un possibile atto deliberato. Ho anche discusso con il premier estone Kaja Kallas la sua valutazione della situazione". Lo dichiara la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen. "Condanno fermamente qualsiasi atto di distruzione deliberata di infrastrutture critiche. I nostri oleodotti e cavi sottomarini collegano cittadini e aziende in tutta Europa e nel resto del mondo. Sono la linea vitale dei mercati finanziari e del commercio globale. È la seconda volta in poco più di un anno che questo tipo di infrastrutture critiche viene danneggiato. Siamo pienamente solidali con la Finlandia e l'Estonia", aggiunge. 

 

Zelensky: certi del sostegno della Russia ad Hamas

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha accusato la Russia di sostenere il gruppo militante palestinese Hamas nel suo conflitto contro Israele. "Siamo certi che la Russia stia sostenendo, in un modo o nell'altro, le operazioni di Hamas", ha detto Zelensky in un'intervista al canale televisivo France 2. "La Russia sta davvero cercando di portare avanti azioni destabilizzanti in tutto il mondo", ha aggiunto.

 

Sullivan: Usa sosterranno sia Ucraina, sia Israele

Il consigliere per la sicurezza nazionale americana Jake Sullivan ha respinto l'idea secondo cui gli Stati Uniti non possono sostenere contemporaneamente sia l'Ucraina che Israele: "Respingiamo fermamente l'idea che gli Stati Uniti d'America non possano allo stesso tempo sostenere la libertà... e il popolo ucraino e sostenere lo Stato di Israele".

 

Zelensky: tragedia Israele potrebbe distogliere da Ucraina

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha espresso la sua preoccupazione che la comunità internazionale possa distogliere l'attenzione dall'Ucraina a causa della "tragedia" in Israele in seguito agli attacchi di Hamas. "C'è il rischio che l'attenzione internazionale si distolga dall'Ucraina e questo avrà delle conseguenze", ha avvertito il leader in un'intervista trasmessa dalla televisione France 2, aggiungendo che le tragedie che colpiscono il suo Paese e Israele "sono diverse, ma entrambe sono immense".
 

 

Finlandia: il gasdotto Baltic Connector

Finlandia, il gasdotto Baltic Connector Ansa
Finlandia, il gasdotto Baltic Connector

Michel: "Serve indagine approfondita su incidente al gasdotto"

"Ho parlato con il primo ministro estone Kaja Kallas e quello finlandese Petteri Orpo per estendere il pieno sostegno e la solidarietà dell'Ue alla Finlandia e all'Estonia in seguito alle segnalazioni di danni al gasdotto BalticConnector e al cavo di comunicazione sottomarino". Lo scrive su X il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel. "L'Ue - aggiunge - è determinata a garantire e rafforzare la protezione delle sue infrastrutture critiche. È necessaria un'indagine approfondita". 

 

Gasdotto, Estonia: “Ue e Nato proteggano infrastrutture critiche”

Commentando in conferenza stampa il guasto al gasdotto Baltic Connector che collega la Finlandia all'Estonia e le possibili cause esterne dell'incidente, il ministro degli Esteri estone, Margus Tsahkna, ha sottolineato che quanto avvenuto pone nuovamente l'attenzione sul bisogno di aumentare il grado di protezione delle infrastrutture critiche. Tsahkna ha, inoltre, espresso l'intenzione di discutere della questione a livello di Un one europea e Nato. 

 

Istituto sismologico norvegese: "Forse esplosione prima di perdita gasdotto in Finlandia"

L'istituto sismologico norvegese Norsar ha annunciato di avere rilevato una "probabile esplosione" nella notte tra sabato e domenica nella zona del Mar Baltico dove si trova il gasdotto che ha subito un danno tra la Finlandia e l'Estonia. "Norsar ha rilevato una probabile esplosione al largo della costa finlandese del Mar Baltico all'1:20 dell'8 ottobre 2023", ha scritto l'istituto indipendente di ricerca sismologica sul suo sito web.
 

 

Kiev: raid russo nella regione di Sumy, uccisa una 13enne

"Un bombardamento russo ha ucciso una ragazza di 13 anni nel villaggio di Uhroidy, nella regione di Sumy". Lo ha affermato l'amministrazione militare regionale di Sumy in un post su Telegram , riferisce Ukrinform, ricordando che oggi la Russia ha bombardato il villaggio di Uhroidy, nella comunità di Krasnopillia. 

 

L'Estonia dona un nuovo pacchetto umanitario all'Ucraina

Il ministero degli Esteri dell'Estonia ha stanziato un nuovo pacchetto di aiuti umanitari a supporto dell'Ucraina: 200.000 euro saranno donati all'Ong Refugee Aid per l'acquisto di combustibili solidi per i civili ucraini più vulnerabili e gli sfollati rimasti nel Paese, ma anche per i rifugiati ucraini in Georgia, con l'obiettivo di aiutarli a far fronte all'inverno.
Quasi 301.000 euro verranno, inoltre, assegnati alla Ong Mondo per il miglioramento e l'isolamento di due rifugi per sfollati nelle città di Kharkiv e Zaporizhya, e per la fornitura di otto rifugi con impianti di riscaldamento, combustibili solidi e generatori nelle regioni di di Dnipropetrovsk e Donetsk. 

 

Mosca: pronti a sostenere sforzi per soluzione in Medio Oriente

Mosca è pronta a sostenere gli sforzi per risolvere il conflitto palestinese-israeliano: il vice ministro degli Esteri, Mikhail Bogdanov, in un incontro con l'ambasciatore di Israele in Russia Alexander Ben Zvi ha sottolineato l'importanza del cessate il fuoco in Medio oriente e del rifiuto reciproco della violenza.

"La conversazione si è concentrata su questioni legate al forte deterioramento della situazione nella zona del conflitto israelo-palestinese, entrata nella fase di un sanguinoso scontro armato, che ha già causato numerose vittime, soprattutto tra la popolazione civile", afferma un comunicato pubblicato sul sito del ministero russo.

 

Cremlino: conversazione telefonica Putin-Goita "per rafforzare legami Russia-Mali"

Il Cremlino ha annunciato che il presidente russo Vladimir Putin e il capo della giunta militare maliana Assimi Goita hanno avuto una conversazione telefonica nel corso della quale avrebbero discusso dei "progressi nell'attuazione degli accordi raggiunti (...) nel quadro del secondo vertice Russia-Africa nel luglio di quest'anno" e sarebbero stati "confermati l'impegno reciproco a rafforzare ulteriormente i legami commerciali ed economici" tra Russia e Mali, "la cooperazione in materia di sicurezza e la lotta contro il terrorismo". Un paio di mesi fa, il New York Times stimava in 1.500 i mercenari della Wagner schierati nel Paese africano.

 

Casa Bianca: il sostegno a Kiev deve continuare

"Il sostegno all'Ucraina deve continuare. Sono anche in un momento critico della loro controffensiva, quindi il sostegno all'Ucraina è una necessità cruciale. Continueremo a portare avanti queste istanze al Congresso. Continuiamo ad apprezzare il sostegno bipartisan da parte della maggioranza dei membri della Camera e del Senato per sostenere l'Ucraina". Lo afferma il portavoce del Consiglio di Sicurezza nazionale della Casa Bianca, John Kirby, in un briefing con i giornalisti.

 

Al via collaborazione tra Emilia-Romagna e regione di Kharkiv

L'Assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna ha ratificato un'accordo di collaborazione con la regione di Kharkiv in Ucraina. Il via libera è stato votato dalla maggioranza dei consiglieri regionali,  dopo una polemica tra il centrosinistra e la Lega, contraria alla misura. Tra le opposizioni, Fratelli d'Italia e Forza Italia, invece, hanno votato a favore. Netta la posizione del sottosegretario alla presidenza della giunta, Davide Baruffi: "Questo accordo ha avuto il via libera del governo italiano - ha detto - . Noi siamo a fianco di un Paese che soffre. La giunta non vuole prendere posizioni politiche nella guerra in Ucraina". 

L'Assemblea ha anche approvato un ordine del giorno della Lista Bonaccini che invita la giunta e l'ufficio di presidenza dell'Assemblea legislativa "a promuovere, anche attraverso il confronto nella Conferenza dei Presidenti delle Regioni e Province Autonome e nella Conferenza dei Presidenti delle Assemblea legislative regionali, l'adozione di iniziative analoghe a quelle assunte con l'intesa di collaborazione tra la Regione Emilia-Romagna della Repubblica italiana e il Consiglio Regionale di Kharkiv, in Ucraina". 

 

Berlino: in arrivo i nuovi aiuti militari da 1 miliardo per Kiev

Berlino sta preparando il secondo "pacchetto invernale" di aiuti militari per Kiev, promesso dalla Germania per proteggere le infrastrutture ucraine. Si tratta di armi per "circa un miliardo di euro di valore", in particolare per la difesa aerea, come l'annunciato nuovo sistema Patriot e due sistemi Iris-T (un Slm e un Sls). Lo comunica il ministero tedesco della Difesa, che sottolinea come Berlino consegnerà a breve quanto stabilito. Nelle prossime settimane arriveranno in Ucraina anche altri 10 panzer Leopard 1A5, altri tre corazzati antiaerei Gepard Gepard, 15 blindati da trasporto e quasi 20 blindati sanitari.

 

Zelensky ad Aiea: "Non bombarderemo la centrale di Zaporizhizhia"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha assicurato al capo dell'Aiea, Rafael Grossi, che la centrale nucleare di Zaporizhzhia non verrà attaccata nell'ambito della controffensiva contro gli invasori russi. "Il presidente Zelensky mi ha personalmente assicurato che non verrà bombardata direttamente", ha affermato il capo dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica, intervistato dal Guardian. Tuttavia Zelensky ha ribadito "che tutte le altre opzioni sono sul tavolo" per riprendere il controllo della centrale, la più grande d'Europa, occupata da forze russe all'inizio dell'invasione. Grossi ha più volte espresso la preoccupazione che la centrale finisca al centro di combattimenti.
 

 

Mosca: "Riprendiamo i test nucleari solo se lo fanno gli Usa"

Il vice ministro degli Esteri russo Sergey Ryabkov ha dichiarato che Mosca, dopo una possibile revoca della ratifica del Trattato Ctbt, potrebbe riprendere i test nucleari solo se gli Usa dovessero effettuare per primi esperimenti di questo tipo. Lo riporta l'agenzia Interfax. "Il presidente lo ha detto chiaramente. Dobbiamo preparare i nostri poligoni di prova per la ripresa dei test, ma la ripresa pratica sarà possibile solo dopo che gli Stati Uniti avranno condotto i test corrispondenti", ha detto Ryabkov secondo Interfax. 

 

La Russia fallisce la rielezione al Consiglio per i diritti umani dell'Onu

 Mosca resta isolata al Palazzo di Vetro. La Russia ha fallito la rielezione al Consiglio dei diritti umani per il triennio 2024-2026, da cui è stata sospesa nell'aprile del 2022 per l'invasione dell'Ucraina. L'Assemblea Generale dell'Onu ha votato per eleggere 15 nuovi membri dell'organismo con sede a Ginevra e Mosca era in gara con Albania e Bulgaria per i due seggi ad appannaggio dell'Europa dell'est, ma ha ottenuto solo 83 voti (la maggioranza richiesta era 97). L'Albania ha ottenuto 123 voti e la Bulgaria 160.

Le forze ucraine fermano un attacco russo a Marinka, vicino a Donetsk (Video)

“Il nemico ha nuovamente assaltato le posizioni” ucraine con “carri armati, veicoli da combattimento di fanteria e altri veicoli corazzati, ma è stato inutile: con l'aiuto di droni kamikaze e artiglieria" i militari "hanno inflitto danni alla colonna russa. Altri veicoli corazzati sono saltati sulle mine. Questo il racconto diffuso sui social media dalla 79a brigata d'assalto aviotrasportata delle forze armate ucraine. Il video è stato geolocalizzato vicino alla linea del fronte, nella zona di Marinka, regione di Donetsk (video: Forze d'assalto aviotrasportate delle forze armate dell'Ucraina / Telegram)

La polizia ucraina indaga su oltre 50 casi di violenza sessuale da parte dei soldati russi

La polizia nazionale ucraina sta indagando su 54 casi di violenza sessuale che coinvolgono 19 diversi soldati russi, ha detto il capo della polizia Ivan Vyhivskyi in un'intervista a Interfax Ucraina citata dal Kyiv Independent. Durante l'occupazione di Kherson, un gruppo di soldati russi sotto inchiesta avrebbe arrestato e brutalizzato più di 200 ucraini in città, la maggior parte dei quali erano civili. "Sono stati picchiati, torturati e hanno ricevuto cibo e acqua limitati. Gli occupanti hanno usato torture sessuali sotto forma di scosse elettriche sui genitali di almeno 24 persone", ha detto Vyhivskyi. Ha aggiunto che la polizia sta indagando sui crimini contro i civili avvenuti durante l'occupazione temporanea della regione di Kiev, compreso lo stupro. Secondo quanto riferito, alcuni di coloro che hanno subito tali violenze sessuali erano bambini, tra cui un bambino di quattro anni.

La federcalcio ucraina ringrazia l'Uefa per l'esclusione delle giovanili russe

Le squadre giovanili russe continueranno a essere bandite dal calcio internazionale. La Uefa ha infatti deciso di abbandonare il progetto che mirava al reintegro dei team juniores di Mosca, tutit esclusi dall'inizio della guerra con l'Ucraina. "Non è stata trovata alcuna soluzione tecnica per consentire alle squadre russe di giocare", ha detto un portavoce della Uefa. La Fifa la scorsa settimana aveva revocato lo stop delle squadre russe Under 17. L'Ucraina ringrazia l'Uefa, felice che l'appello di Kiev di conservare il bando sia stato ascoltato. "La Uefa non permetterà alle squadre russe under 17 di competere. Ringraziamo i nostri partner europei per il loro sostegno all'Ucraina!" la nota della federcalcio ucraina.

Conferenza stampa del governo finlandese Finnish government / YouTube
Conferenza stampa del governo finlandese

Il primo ministro finlandese: "Troppo presto per trarre conclusioni" su chi o cosa ha causato il danno

Il primo ministro finlandese Petteri Orpo ha affermato che il danno al gasdotto è "preoccupante", ma che l'approvvigionamento energetico della Finlandia è rimasto stabile e che il danno a un cavo delle telecomunicazioni non ha influito sulla connettività complessiva della Finlandia. "È troppo presto per trarre conclusioni su chi o cosa ha causato il danno, " ha detto Orpo in conferenza stampa.

Klaus Iohannis: sostegno all'Ucraina per tutto il tempo necessario

Il presidente romeno, Klaus Iohannis, ha ribadito il sostegno del suo Paese all'Ucraina, sottolineando al tempo stesso l'interesse a rafforzare la collaborazione bilaterale. "Appoggeremo l'Ucraina anche militarmente per tutto il tempo necessario", ha detto Iohannis nella conferenza stampa congiunta con il leader ucraino Volodymyr Zelensky, oggi in visita a Bucarest. "La sicurezza dell'Ucraina significa anche la sicurezza della Romania - ha aggiunto. Oggi abbiamo deciso insieme di iniziare concretamente il processo di rafforzamento delle relazioni bilaterali con la realizzazione di un partenariato strategico".

Domani intervento di Zelensky al vertice Fmi di Marrakech

Il calendario della riunione annuale del Fondo Monetario Internazionale e della banca mondiale a Marrakech in Marocco si arricchisce di un ulteriore appuntamento: alle 18.30 di domani, ora italiana, il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky partecipera' in videocollegamento a una tavola rotonda con il Direttore della Banca Mondiale Ajay Banga e con il direttore generale dell'Fmi Kristalina Georgieva. Alla stessa ora si svolgera', ospitata formalmente dalla Banca Mondiale, la quarta tavola rotonda ministeriale per i supporto all'Ucraina.

Volodymyr Zelensky: i piloti degli F-16 addestrati in un nuovo centro Ue a Bucarest

I piloti ucraini degli F-16 saranno formati in un centro per l'addestramento di nuova creazione della Ue in Romania, per accelerarne la formazione. Lo hanno annunciato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in una conferenza stampa congiunta con il presidente della Romania Klaus Iohannis a Bucarest. "C'è una decisione estremamente importante sulla formazione dei piloti F-16 in Romania. È in fase di creazione il Centro di addestramento dei piloti. Io e il signor presidente abbiamo discusso su come accelerare tale addestramento e abbiamo concordato che i piloti ucraini saranno inclusi nella prima ondata di addestramento", ha detto il presidente Volodymyr Zelensky citato da Ukrinform. Alla fine di agosto, il portavoce del Pentagono Patrick Ryder aveva detto che gli Stati Uniti avrebbero iniziato ad ottobre ad addestrare piloti e tecnici ucraini sugli aerei F-16 presso la Morris Air Base della Guardia Nazionale. Il centro di addestramento dei piloti F-16 per l'Ue sarà creato in Romania e i Paesi Bassi forniranno gli aerei da combattimento.

Il presidente finlandese: "Danni al gasdotto probabilmente causati da attività esterna"

“I danni alle infrastrutture sottomarine sono stati presi sul serio e le cause sono state indagate da domenica. La leadership politica è stata strettamente informata della situazione. È probabile che il danno sia al gasdotto che al cavo dati sia causato da attività esterne. Cosa abbia causato specificamente il danno non è ancora noto. L'inchiesta proseguirà in cooperazione tra la Finlandia e l'Estonia. Siamo anche in costante contatto con i nostri alleati e partner. Oggi ne ho discusso con il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg. La Nato è pronta ad assistere nelle indagini. Il livello di preparazione della Finlandia è buono. Questi eventi non hanno alcun impatto sulla nostra sicurezza di approvvigionamento”. Così in un comunicato stampa  Sauli Niinistö, presidente della Finlandia

Procura di Kharkiv: tre feriti nell'attacco missilistico al centro abitato di Velykyi Burluk

“Il 10 ottobre, verso le 8 del mattino, il nemico ha lanciato un attacco missilistico sul villaggio di Velykyi Burluk. Secondo i dati preliminari, era un missile S-300. Ancora una volta, gli occupanti hanno preso di mira esclusivamente obiettivi civili: negozi, edifici residenziali, un edificio amministrativo e auto private. Due donne, di 35 e 39 anni, sono rimaste ferite. Anche un poliziotto ha subito una commozione cerebrale”. Così su Facebook la Procura regionale di Kharkiv

Attacco missilistico a Velykyi Burluk Procura di Kharkiv
Attacco missilistico a Velykyi Burluk

Gasdotto Finlandia-Estonia, Nato "pronta a sostenere gli alleati". Media: sospetti sulla Russia

Il governo e le forze armate di Helsinki sospettano che la Russia abbia colpito il gasdotto tra la Finlandia e l'Estonia. Lo scrive il quotidiano finlandese Iltalehti. Nella notte tra sabato e domenica, poco prima delle due, era stato osservato un insolito calo di pressione nel gasdotto marino Baltic Connector,  poco dopo è stato verificato che il cavo era danneggiato.  Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, ha detto che sta condividendo informazioni sui danni alle infrastrutture sottomarine tra Estonia e Finlandia ed è pronto a sostenere gli alleati.

Il governatore di Belgorod: 2 civili uccisi in raid ucraino in regione Belgorod

Due civili sono stati uccisi oggi in un attacco ucraino contro la regione russa di Belgorod, al confine con l'Ucraina. Lo ha riferito su Telegram il governatore locale Vyacheslav Gladkov. "Oggi il villaggio di Popovka, nel distretto di Krasnoyaruja, è stato bersaglio di due attacchi da parte dell'esercito ucraino. Con nostra grande tristezza, un civile è stato ucciso", ha lamentato Gladkov, che ha poi annunciato anche la morte di "una donna anziana, gravemente ferita da una scheggia, deceduta sull'ambulanza". 

Volodymyr Zelensky dopo i colloqui in Romania: "Buone notizie" sulla difesa aerea e anche un "nuovo corridoio del grano"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha detto martedì di avere "buone notizie" sulle forniture di artiglieria e difesa aerea dopo i colloqui con il presidente rumeno Klaus Iohannis a Bucarest, ma non ha fornito dettagli. "Il mio accento principale oggi è stato la difesa aerea. E sono contento che l'Ucraina sia stata ascoltata dalla parte rumena", ha detto Zelensky in una conferenza stampa congiunta nella capitale rumena.  Zelensky ha anche affermato che si dovrebbe fare tutto il possibile per evitare che la Russia trasformi parte della regione del Mar Nero o del Danubio in quella che ha descritto come una “zona morta” marittima e annunciato che un nuovo "corridoio del grano" per l'esportazione di grano ucraino attraverso la Moldavia verso la Romania dovrebbe essere presto lanciato.


 

Volodymyr Zelensky e Klaus Iohannis president.gov.ua
Volodymyr Zelensky e Klaus Iohannis

Kiev: massicci bombardamento russi su Avdiivka, nella regione di Donetsk

La città di Avdiivka, nell'Ucraina orientale, è da questa mattina bersaglio di "massicci" bombardamenti da parte delle forze russe che stanno "cercando di accerchiarla". Lo ha riferito il capo dell'amministrazione militare della località. "I russi  hanno colpito massicciamente con la loro artiglieria dalle 8 del mattino, senza interruzione fino ad ora (...) Il nemico sta cercando di circondare la città", ha precisato Vitaly Barabas nel primo pomeriggio. "Da più di un anno esisteva il rischio che la città venisse occupata, ma oggi la situazione è rapidamente peggiorata", ha aggiunto. Secondo la stessa fonte, ad Avdiivka vivono ancora circa 1.600 residenti, rispetto ai 30.000 prima dell'invasione russa dell'Ucraina. I russi occupano la parte est e sud della città e da mesi tentano di prenderla sotto le loro tenaglie. La città, nel cui centro sono stati distrutti molti edifici negli ultimi mesi, si trova a 13 chilometri da Donetsk, la capitale dell'omonima regione controllata dai russi. 

Volodymyr Zelensky: dietro Hamas c'è la Russia, e non da oggi

"Chi c'è dietro Hamas? Credo che la risposta sia molto semplice: chi li sostiene pubblicamente, li sostiene con le armi. E non si tratta di un solo giorno. È una cosa che va avanti da molto tempo. Credo che qui ci sia una risposta dettagliata che potete trovare da soli. E anche sui social media, si può vedere attraverso le griglie chi sta dando i segnali rilevanti. Crediamo che la Russia sia uno di quelli che ha aiutato e che sta dietro", ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky durante la conferenza stampa congiunta con l'omologo rumeno Klaus Iohannis rispondendo a una domanda su chi ci sia dietro Hamas, che ha attaccato Israele

Volodymyr Zelensky e Klaus Iohannis president.gov.ua
Volodymyr Zelensky e Klaus Iohannis

Media Helsinki: sospetto sabotaggio del gasdotto Finlandia-Estonia

L'indagine che la Finlandia sta conducendo su una perdita di gas registrata da un gasdotto sottomarino che la collega con l'Estonia, il Baltic Connector, sta procedendo sul presupposto che si sia trattato di un deliberato atto di sabotaggio. Lo riferisce l'agenzia Bloomberg, che cita fonti a conoscenza della vicenda, sulla quale dovrebbe tenersi nel pomeriggio una conferenza stampa del premier Petteri Orpo. L'incidente ha provocato un "inusuale" calo di pressione domenica scorsa, costringendo gli operatori ad arrestare i flussi e dando il là a un'ispezione che ha identificato la perdita in acque finlandesi. Il prezzo del gas ha accelerato in Europa in scia a questa notizia. I future Ttf balzano sul mercato di Amsterdam del 12% a 49,31 euro al megawattora, con il guasto che riaccende i timori  sulla sicurezza delle infrastrutture energetiche in Europa, a poco più di un anno di distanza dall'esplosione che ha danneggiato il Nord Stream.

Kiev: Mosca e Minsk pianificano un falso attacco in Bielorussia

Le agenzie di intelligence russe e bielorusse starebbero pianificando un'operazione segreta sotto falsa bandiera per accusare l'Ucraina di sabotaggio contro le infrastrutture critiche in Bielorussia, secondo un rapporto del Centro di Resistenza Nazionale, cui ha avuto accesso Ukrinform. "È stato raggiunto un accordo tra l'Fsb russo e il Kgb bielorusso per condurre un'operazione sotto falsa bandiera contro una delle strutture sul territorio bielorusso, per accusare ancora la parte ucraina", si legge nel rapporto. Al momento, il deposito petrolifero Brestoblnefprodukt fuori dall'insediamento di Pryluki nella regione di Brest, a soli 2 km dal confine bielorusso-polacco, è considerato un obiettivo per l'"attacco terroristico". Secondo il Centro per la Resistenza Nazionale, nell'atto di provocazione potrebbe essere coinvolto un drone che trasporta un carico esplosivo. Secondo le informazioni della resistenza bielorussa, già in agosto i combattenti del gruppo Wagner hanno condotto una ricognizione aerea di potenziali bersagli per l'attacco. 

Sergei Lavrov sarà a Pechino lunedì prossimo

 Il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov visiterà Pechino dal 16 al 18 ottobre e avrà colloqui con il suo omologo cinese Wang Yi, ha detto martedì l'agenzia di stampa russa Tass citando la portavoce del ministero degli Esteri Maria Zakharova.

Funzionari della Difesa ucraina sospettati di distrazione fondi

Due funzionari ucraini del Ministero della Difesa sono sospettati di aver sottratto più di sei milioni di euro dall'acquisto di giubbotti antiproiettile: lo ha riferito un organismo ucraino anti-corruzione in un nuovo caso del genere emerso nel paese. Secondo l'Ufficio investigativo statale, l'ex viceministro della difesa responsabile della logistica dell'esercito e il capo del dipartimento del ministero responsabile degli approvvigionamenti sono sospettati di "appropriazione indebita tramite abuso di potere su larga scala".

Forze armate ucraine: avanziamo sul fianco sud di Bakhmut

"Sul fianco meridionale di Bakhmut, continuiamo ad avanzare, i nostri difensori liberano i territori temporaneamente occupati dal nemico di centinaia di metri ogni giorno. Tutte le forze e i mezzi disponibili stanno lavorando lì, in particolare, oggi le unità dell'aviazione dell'esercito hanno funzionato molto bene, inflitto una potente sconfitta alla concentrazione del personale nemico. Tuttavia, il nemico non smette di cercare di riconquistare posizioni precedentemente perse, in particolare, vicino a Klishchiivka e Andriivka, ma senza successo. Nell'ultimo giorno, il nemico ha effettuato 365 attacchi alle posizioni delle Forze Armate, 4 attacchi nemici sono stati respinti. 165 occupanti sono stati eliminati nella direzione di Bakhmut, 1 altro è stato catturato. Abbiamo anche distrutto un cannone D-30 e 5 depositi di munizioni", ha detto Yevlash.

Russia esclusa dagli europei di calcio under 17

La Russia non potrà giocare le partite di qualificazione ai Campionati Europei Under 17 questo mese, ha dichiarato l’organo di governo del calcio europeo Uefa, che  aveva valutato l'inserimento della Russia nelle competizioni giovanili maschili e femminili dopo aver sorprendentemente allentato due settimane fa la sua politica secondo cui tutte le squadre nazionali e di club del paese sarebbero escluse dalle competizioni internazionali a causa dell'invasione dell'Ucraina. La politica ha provocato una spaccatura nel comitato esecutivo della UEFA e almeno 12 delle 55 federazioni europee membri hanno affermato che le loro squadre continueranno a rifiutarsi di giocare contro la Russia. L'Uefa, dopo una riunione del comitato esecutivo martedì, ha dichiarato che "il punto all'ordine del giorno è stato ritirato poiché non è stata trovata alcuna soluzione tecnica per consentire alle squadre russe di giocare

Mosca, respinto il ricorso contro la detenzione di Evan Gershkovich del Wall Street Journal

 Un tribunale russo ha respinto martedì la denuncia del reporter statunitense Evan Gershkovich contro la proroga della sua custodia cautelare, a più di sei mesi dal suo arresto con l'accusa di spionaggio, da lui negata. Gershkovich, giornalista del Wall Street Journal, è stato arrestato dal Servizio di sicurezza federale (FSB) il 29 marzo nella città di Ekaterinburg, negli Urali, con l'accusa di spionaggio che comporta fino a 20 anni di prigione.

Le autorità ucraine indagano su quasi 100 mila crimini di guerra

La polizia nazionale dell'Ucraina ha documentato quasi 100 mila crimini di guerra commessi dalle forze russe in Ucraina, secondo Ivan Vyhovsky, che ne è a capo. Lo riferisce il Guardian, citando l'agenzia di stampa Interfax-Ucraina . Le prove raccolte costituiranno la base per futuri tentativi di perseguire i colpevoli: "Materiali su attacchi missilistici, crimini commessi dall'esercito russo nei territori occupati,violenza, tortura, stupro", ha elencato. “Nella stragrande maggioranza dei casi documentiamo, indaghiamo e trasferiamo le carte ai servizi di sicurezza dell'Ucraina”. Vyhovsky ha detto che la sua forza ha finora raccolto prove di 96.500 crimini di guerra. "I crimini commessi dalla Federazione Russa, in particolare il bombardamento delle nostre infrastrutture critiche, sono genocidio della nazione ucraina", ha detto. "Ci stiamo muovendo per documentare tutti questi fatti al fine di riconoscere i crimini della Federazione Russa come genocidio nel tribunale internazionale".

Strage di Hroza, il bilancio delle vittime sale a 53, cinque ancora dispersi. Pechino: "preoccupanti" vittime civili

Geng Shuang, vice ambasciatore cinese alle Nazioni Unite, ha detto che Pechino trova "preoccupanti" le pesanti vittime civili nell'attacco del 5 ottobre al piccolo centro abitato della regione di Kharkiv. Il bilancio delle vittime intanto è salito a 53, ha riferito Serhii Bolvinov, capo del dipartimento investigativo della polizia regionale. "Tenendo conto delle parti del corpo ancora non identificate e dei rapporti sulle persone scomparse, il bilancio finale delle vittime potrebbe aumentare", ha detto Bolvinov in una conferenza stampa, come citato dal notiziario Suspiline. Secondo Bolvinov, cinque persone rimangono ancora disperse.

Mosca: Usa verso test nucleari, rischio escalation

La Russia avrebbe notizie sui preparativi degli Stati Uniti per condurre test nucleari in Nevada: se questo accadesse, ci sarebbe il rischio di un'escalation perché la Russia sarebbe pronta a una "risposta simmetrica". Lo ha detto il viceministro degli Esteri russo, Serghei Ryabkov. "Bisogna prepararsi a questo scenario estremamente negativo - ha osservato - Se gli Stati Uniti seguono la strada dell'escalation, devono prepararsi a una risposta simmetrica da parte della Russia".

Il Cremlino smentisce Zelensky: la Russia non vuole incendiare il Medio Oriente

Il Cremlino ha affermato martedì che l'ipotesi del presidente ucraino Volodymyr Zelensky secondo il quale sarebbe nell'interesse della Russia fomentare una guerra in Medio Oriente per indebolire l'unità globale non ha alcun fondamento nei fatti. Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha affermato che il conflitto è di lunga data e ha radici molto profonde, aggiungendo che la Russia è in contatto sia con Israele che con i palestinesi. La Russia ha legami storici di lunga data con i palestinesi e ha molto in comune con Israele, compreso il fatto che molti israeliani sono ex cittadini russi, ha detto Peskov in una regolare conferenza stampa. Mosca intende proseguire i suoi sforzi diplomatici e svolgere un ruolo nella ricerca della pace tra Israele e palestinesi, ha aggiunto.

Si dimette il capo di stato maggiore dell'esercito polacco

Il capo di stato maggiore e il capo delle operazioni dell'esercito della Polonia si sono dimessi dai loro incarichi, hanno dichiarato martedì i loro portavoce all'AFP, cinque giorni prima delle elezioni parlamentari nel Paese confinante con l'Ucraina. I due comandanti non hanno specificato i motivi della loro decisione, anche se i media hanno riferito di un conflitto con il ministro della Difesa. 

L’Ucraina indaga su 260 presunti casi di abusi nel reclutamento militare

Le autorità ucraine stanno indagando su 260 casi penali riguardanti presunte "violazioni" negli uffici di reclutamento militare, ha detto martedì l'Ufficio investigativo statale (SBI). Il presidente Volodymyr Zelenskiy ha licenziato i capi dei centri di reclutamento regionali ad agosto dopo diffuse accuse di abusi criminali e corruzione. L'SBI ha affermato che sono state presentate in tribunale 21 accuse contro 35 persone e che altre 58 persone sono state identificate come sospette. Ha inoltre affermato di aver documentato presunte tangenti per un valore di circa 110.000 dollari e che i tribunali hanno sequestrato proprietà per un valore di circa 88.000 dollari. "Sebbene la stragrande maggioranza dei dipendenti svolga coscienziosamente i propri compiti, in molte regioni si verificano casi di abuso di posizioni ufficiali o di eccesso di autorità", si legge in una nota. "L'Ufficio avverte i funzionari che intendono sfruttare la loro posizione ufficiale a proprio vantaggio in tempo di guerra: verrete sicuramente smascherati e perseguiti", ha affermato l'SBI.

Volodymyr Zelensky in visita in Romania: Ucraina grata per il sostegno

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è oggi in visita a Bucarest, in Romania, per colloqui con il presidente rumeno Klaus Iohannis.Scrivendo su X,  Zelensky ha detto che con il suo omologo rumeno discuterà della cooperazione in materia di sicurezza, delle misure per rafforzare le difese aeree dell'Ucraina e delle loro relazioni con altri partner. "L'Ucraina è grata per il sostegno della Romania, che rafforza il nostro Stato, così come per la sua solidarietà costruttiva, che consente alle nostre nazioni di essere donatrici di sicurezza per il mondo, in particolare nella sicurezza alimentare", ha affermato.

Il governatore di Kharkiv: tre civili feriti dai missili russi

Tre civili sono rimasti feriti in un attacco missilistico russo nel villaggio di Velykyi Burluk nella regione di Kharkiv. Lo ha riferito Oleh Syniehubov, capo dell'amministrazione militare regionale di Kharkiv, su Telegram. "Questa mattina il nemico ha lanciato un attacco missilistico, probabilmente utilizzando un sistema S-300, sul villaggio di Velykyi Burluk, distretto di Kupiansk. Tre civili sono rimasti feriti", segnala il rapporto. I tre feriti sono due donne di 45 anni e un uomo di 34 anni.

Forze ucraine: in circa otto mesi eliminati 280.000 invasori russi

Oltre 283.080 soldati russi sono stati eliminati dalle forze di difesa ucraine tra l'inizio dell'invasione in Ucraina il 24 febbraio 2022 e il 10 ottobre scorso, di cui 450 nelle ultime 24 ore. Lo ha affermato lo stato maggiore delle forze armate ucraine in un post su Facebook, riferisce Ukrinform. Le forze di difesa ucraine hanno anche distrutto 4.829 carri armati nemici, 9.129 veicoli corazzati da combattimento, 6.713 sistemi di artiglieria, 808 lanciarazzi multipli, 544 sistemi di difesa aerea, 315 aerei da guerra, 316 elicotteri, 5.207 sistemi aerei senza pilota tattici, 1.530 missili da crociera, 20 navi da guerra/cutter, un sottomarino, 9.125 camion e cisterne per carburante e 961 pezzi di attrezzatura specializzata.

Sergei Lavrov: l'Occidente vuole espandersi nello spazio post-sovietico

Secondo il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov l'Occidente avrebbe deciso di "estendere la sua influenza nello spazio post-sovietico", come dimostrerebbero le ultime esercitazioni militari Nato, "senza precedenti dalla Guerra fredda". "L'Occidente collettivo ha costantemente violato il principio fondamentale della non ingerenza anche negli affari interni di altri Paesi", ha sottolineato Lavrov in un articolo intitolato "Rispetto della Principi della Carta delle Nazioni Unite come chiave per la pace e la stabilità internazionale" di cui riferisce la Tass. E aggiunge: "Ha evitato una discussione sostanziale basata sui fatti e sul rispetto di tutti i requisiti previsti dalla Carta delle Nazioni Unite. Non ha argomenti per un dialogo onesto". "La serie di recenti esercitazioni congiunte degli Stati Uniti e dei suoi alleati Nato in Europa, che includevano scenari di utilizzo di armi nucleari contro la Russia, non ha precedenti", ha poi sottolineato, esprimendo particolare preoccupazione per la situazione in Ucraina e in Kosovo. "Il mondo intero - scrive - può assistere al ripetersi nei Balcani della triste storia degli accordi di Minsk sull'Ucraina che hanno conferito uno status speciale alle repubbliche del Donbass, sabotati da Kiev con l'appoggio occidentale". Infine, "la Russia è profondamente preoccupata per il continuo deterioramento della situazione in Kosovo". 

Intelligence britannica: improbabile una nuova mobilitazione in Russia prima delle presidenziali di marzo

“Le elezioni presidenziali russe si terranno il 17 marzo 2024. Il presidente russo Vladimir Putin quasi sicuramente si ricandiderà, nonostante non abbia ancora annunciato pubblicamente la sua intenzione di farlo. Sebbene le elezioni in Russia siano soggette a interferenze e controllo da parte del Cremlino, rimangono uno strumento fondamentale di legittimazione politica. È quasi certo che la campagna elettorale di Putin si concentre sulla necessità di difesa dai nemici esterni, una narrazione spesso utilizzata per giustificare le azioni dello Stato e il consolidamento del potere di Putin. In vista delle elezioni, il Cremlino cercherà quasi certamente di ridurre al minimo le mosse politiche impopolari. È quindi altamente improbabile che venga attuata un’ulteriore ondata di mobilitazione prima delle elezioni presidenziali del marzo 2024”. Lo si legge nel quotidiano aggiornamento su Twitter/X dell'intelligence militare del Regno Unito

Aeronautica ucraina: abbattuti 27 droni nel sud

La notte scorsa le forze ucraine hanno abbattuto 27 droni nel sud dell'Ucraina: lo ha fatto sapere l'aeronautica di Kiev in un messaggio su Telegram. I droni abbattuti sono Shahed-131/136 di fabbricazione iraniana e sono stati abbattuti nelle regioni di Odessa, Mykolaiv e Kherson.

Una funzionaria Onu è a Mosca per colloqui su grano e concimi

La massima rappresentante per il commercio dell'Organizzazione delle Nazioni unite (Onu), Rebeca Grynspan, ha incontrato ieri funzionari russi a Mosca per colloqui volti a consentire "l'accesso senza ostacoli" ai mercati globali per cereali e fertilizzanti provenienti dalla Russia e dall'Ucraina. Lo ha reso noto un portavoce dell'Onu citato dall'agenzia Reuters, specificando che all'incontro ha preso parte virtualmente anche il capo degli aiuti delle Nazioni Unite, Martin Griffith. Il segretario generale Antonio Guterres "persegue nella sua determinazione a facilitare l'accesso senza ostacoli ai mercati globali per i prodotti alimentari e i fertilizzanti sia dall'Ucraina che dalla Federazione Russa", ha aggiunto il portavoce Stephane Dujarric spiegando che le consultazioni di Grynspan e Griffiths con la Russia "si svolgono con questo obiettivo in mente". Le Nazioni Unite accusano la guerra della Russia in Ucraina di aver peggiorato la crisi alimentare globale. Kiev e Mosca sono entrambi grandi esportatori di cereali e la Russia è anche un grande fornitore di fertilizzanti al mondo. I funzionari dell'Onu stanno lavorando per cercare di rilanciare l'accordo che aveva consentito l'esportazione sicura del grano ucraino dal Mar Nero. 

WP: La Casa Bianca potrebbe collegare gli aiuti a Israele con quelli a Kiev per avere l'ok del Congresso

La Casa Bianca sta valutando di inserire i finanziamenti all'Ucraina nella richiesta urgente di aiuti a Israele, nella speranza che questo aumenti le possibilità che il Congresso americano approvi il sostegno a Kiev nonostante la crescente opposizione dei repubblicani alla Camera.  Non è stata presa alcuna decisione definitiva, hanno detto due alti funzionari dell'amministrazione usa al Washington Post, ma per l'amministrazione americana una mossa del genere "bloccherebbe l'estrema destra", che è fortemente contraria a nuovi aiuti all'Ucraina. In un briefing con un ristretto gruppo di giornalisti, il portavoce del Consiglio per la Sicurezza nazionale John Kirby ha assicurato che “il sostegno Usa all'Ucraina continuerà. Gli Stati Uniti sono un Paese forte abbastanza da sostenere sia Kiev che Israele”. 

Zelensky in visita oggi in Romania. E' il primo viaggio nel Paese Nato dall'inizio della guerra

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelenskiy, visiterà oggi la vicina Romania, il suo primo viaggio nel Paese membro della Nato da quando la Russia ha invaso l'Ucraina lo scorso febbraio. Lo rende noto la presidenza rumena, scrive il Guardian. Il porto rumeno di Costanza, sul Mar Nero, è la principale via alternativa di esportazione di grano di Kiev da quando la Russia ha rinunciato a un accordo di passaggio sicuro a metà luglio. La Romania ha rilevato diversi frammenti di droni caduti sul suo territorio, spingendola ad aumentare le pattuglie e i punti di osservazione, oltre ad espandere una zona di interdizione al volo lungo una sezione del confine con l'Ucraina.

Zelensky sostituisce il capo delle Forze di difesa territoriale

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha rimpiazzato il responsabile delle Forze di Difesa territoriali del Paese, generale Ihor Tantsyura, in carica dal maggio 2022. La presidenza di Kiev non ha diffuso alcuna motivazione per la rimozione di Tantsyura, che verrà sostituito dal generale Anatoliy Barhylevych.

Tajani: Gli italiani ricostruiranno la cattedrale di Odessa

"L'Italia, attraverso il Maxi di Roma e la Triennale di Milano, ha avuto in affidamento la ricostruzione della cattedrale di Odessa, città che è stata costruita grazie alla genialità di architetti italiani, colpita dai bombardamenti russi. Quindi anche lì promuoviamo, grazie alla nostra capacità, grazie alla nostra cultura, la ristrutturazione di opere distrutte dalla guerra". Così il vice presidente del Consiglio e ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, intervenendo agli Stati Generali della diplomazia culturale, in corso a Palazzo Vecchio di Firenze.

Zelensky: da Hamas e Mosca stesse tattiche, non si può tacere

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha lanciato un appello all'Assemblea parlamentare della Nato affinché la comunità internazionale si unisca e affronti il terrorismo, paragonando l'attacco di quella che ha definito una "organizzazione terroristica" contro Israele con le tattiche utilizzate dalla Russia, uno "Stato terrorista". Parlando in collegamento video, Zelensky ha affermato che il mondo potrebbe concordare su una serie di definizioni di terrorismo, affermando che "non violentare le donne, non uccidere, non considerare i bambini come trofei, non riempire di sangue villaggi e città, non sparare ai civili nelle auto" dovrebbe essere la base.