Guerra in Ucraina

Kiev attaccata da droni del tipo "Shahed": distrutti 29 su 38

I soldati ucraini operativi sul lato 'russo' del fiume Dnipro. Zelensky: l'Ucraina ha bisogno di più armi. L'invasione russa, giorno 633
Kiev attaccata da droni del tipo "Shahed": distrutti 29 su 38
Ap
Una statua sul tetto di un edificio danneggiat a Kharkiv

Mosca: 75 militari ucraini uccisi in un attacco a Kherson

Le forze ucraine "hanno perso fino a 75 militari nelle aree delle isole di Alekseevskij, Frolov e nel villaggio di Kachkarovka, nella regione di Kherson" sul fiume Dnipro. Lo ha affermato il ministero della Difesa russo citato dalla Tass. "In direzione di Kherson, a seguito del fuoco di artiglieria e degli attacchi aerei sul personale delle Forze Armate dell'Ucraina nelle aree delle isole di Alekseevskij, Frolov e del villaggio di Kachkarovka, nella regione di Kherson, fino a 75 militari e quattro i veicoli sono stati distrutti", ha riferito il ministero, sottolineando che sono stati colpiti anche un sistema di artiglieria M777 di fabbricazione americana, due obici Msta-B e un supporto di artiglieria semovente Gvozdika.

Bombardamento nella regione di Kherson Ufficio del procuratore regionale di Kherson
Bombardamento nella regione di Kherson

Zelensky ribadisce: "Tocca rafforzare la nostra difesa aerea"

"Vorrei ringraziare i Paesi che questa settimana hanno annunciato nuovi aiuti per l'Ucraina. Sono grato a Germania, Finlandia e Lituania per i loro nuovi pacchetti di aiuti militari". Lo scrive su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Nei prossimi anni l'Estonia amplierà gli investimenti per la sicurezza nella produzione di munizioni, il che è importante - aggiunge -. La Norvegia e il Regno Unito hanno deciso di fornire nuovi pacchetti di aiuti umanitari all'Ucraina e agli ucraini. Sono loro grato. Stiamo preparando nuove iniziative di sicurezza nelle prossime settimane, in particolare per rafforzare la nostra difesa aerea". 

Biden: "Stiamo tenendo le truppe americane fuori da questa guerra"

L'assistenza militare all'Ucraina è stata ciò che ha impedito agli Stati Uniti di essere coinvolti direttamente nel conflitto. Lo ha scritto il presidente americano Joe Biden, in un articolo pubblicato sul Washington Post. "Stiamo tenendo le truppe americane fuori da questa guerra sostenendo i coraggiosi ucraini che difendono la loro libertà e la loro patria. Stiamo fornendo loro armi e assistenza economica per fermare la spinta di conquista di (Vladimir) Putin", ha scritto.

Biden Ap
Biden

Zaporizhzhia: due soccorritori uccisi dai missili russi

Due primi soccorritori sono stati uccisi da attacchi missilistici nella regione di Zaporizhzhia in Ucraina. La polizia ucraina ha riferito che la Russia ha lanciato una serie di razzi sul villaggio di Komyshuvakha, vicino alla linea del fronte a Zaporizhzhia, che la Russia ha annesso l'anno scorso. "A seguito dei primi due attacchi, quattro residenti locali sono rimasti feriti ed è scoppiato un incendio in un edificio residenziale", hanno aggiunto. ''Quando la polizia e i soccorritori sono arrivati ​​sul posto, i russi hanno effettuato un altro attacco. Due operatori dei servizi di emergenza sono stati uccisi e altri tre sono rimasti feriti''. La Russia ha effettuato un massiccio attacco con droni contro l'Ucraina la scorsa notte, colpendo infrastrutture e causando interruzioni di corrente in più di 400 città e villaggi nel sud, sud-est e nord del paese, hanno detto funzionari ucraini.

Appello medici russi a Putin: rilasciare l'artista Skochilenko

Più di un centinaio di medici russi hanno chiesto oggi al presidente Vladimir Putin di liberare "immediatamente" dal carcere l'artista Alexandra Skochilenko, condannata giovedì a sette anni di carcere da un tribunale di San Pietroburgo, nel nord-ovest della Russia, per aver sostituito i cartellini dei prezzi in un supermercato nel marzo 2022 con messaggi di denuncia dell'aggressione in Ucraina. Secondo i suoi sostenitori l'artista soffre di problemi di salute. In una lettera siglata da 112 medici e consultata dall'Afp, si denuncia "l'evidente ingiustizia" della condanna di Alexandra Skotchilenko. "La comunità medica è molto preoccupata per la salute di Sasha", il diminutivo russo di Alexandra, scrivono gli stessi medici. La giovane 33enne soffre di una malattia intestinale cronica, di un problema cardiaco congenito e non può mangiare glutine, dieta difficile se non impossibile da seguire in carcere. Queste patologie "richiedono un adeguato controllo medico e una dieta speciale", sostengono i firmatari della lettera.

Aleksandra Skochilenko Reuters/SCANPIX BALTICS
Aleksandra Skochilenko

L'Ungheria dice no ad attuale modello Ue costruito a Bruxelles

'Ungheria deve dire no all'attuale modello di Europa costruito a Bruxelles, mentre il Paese continua a opporsi all'ingresso dell'Ucraina nell'Ue. Lo ha dichiarato il primo ministro Viktor Orban durante un congresso del suo partito Fidesz, aggiungendo che l'Unione Europea deve essere cambiata e non lasciata."Correggere l'errata promessa di avviare colloqui (con l'Ucraina per l'adesione all'Ue) sarà anche il nostro compito, poiché l'Ucraina è lontana anni luce dall'Ue", ha detto Orban.

Telefonata tra Urso e capo dell'ufficio del presidente ucraino

"Su indicazione del presidente dell'Ucraina e nel prosieguo del dialogo, ho avuto una telefonata con il ministro delle Imprese e del Made in Italy italiano, Adolfo Urso. Ho ringraziato il governo e il popolo italiani per il continuo sostegno al'Ucraina nella lotta per la liberta'". Lo scrive su X Andrij Jermak, capo dell'Ufficio del presidente ucraino.

Mosca: uccisi almeno 180 militari nel Donetsk

L'Ucraina ha perso "fino a 180 militari e un veicolo da combattimento della fanteria Bradley" vicino a Donetsk nell'ultimo giorno. Lo ha reso noto il ministero della Difesa russo. "Nella zona di Donetsk - ha precisato il ministero - unità del gruppo tattico Sud, agendo in collaborazione con aerei e artiglieria, hanno respinto due attacchi di gruppi d'assalto della 30a brigata meccanizzata ucraina nell'area dell'insediamento di Kurdyumovka nella Repubblica popolare di Donetsk. Inoltre, sono stati effettuati attacchi contro il personale della 22a e 24a brigata meccanizzata ucraina nelle aree degli insediamenti di Kleshcheyevka, Andreyevka e Vasyukovka nella Repubblica popolare di Donetsk".
 

 

Zelensky forma nuove sanzioni contro la Russia

Il presidente ucraino Vladimir Zelensky ha firmato due decreti che attuano le decisioni del Consiglio di sicurezza e difesa nazionale sulle nuove sanzioni contro i russi. Ai decreti sono allegati tre elenchi contenenti 108 persone fisiche e 37 aziende. L'elenco delle sanzioni alle persone comprende, in particolare, il capo della Lpr Leonid Pasechnik, il capo della Repubblica di Crimea Sergei Aksenov, l'ex primo ministro ucraino Nikolai Azarov, il segretario di Stato dell'Unione statale Dmitry Mezentsev. La maggior parte di coloro che sono soggetti alle nuove sanzioni figuravano anche nei precedenti elenchi di sanzioni ucraine. Le sanzioni sono state introdotte per periodi di 5 e 10 anni e comportano, in particolare, la confisca e il blocco dei beni, il divieto di partecipare alle privatizzazioni e il ritiro dei beni nel territorio dell'Ucraina.
 

 

Oltre 2.800 camion bloccati per sciopero al confine polacco

Camionisti polacchi in sciopero hanno bloccato il passaggio di circa 2.800 camion attraverso il confine polacco-ucraino. Lo ha riferito Andriy Demchenko, portavoce del servizio statale della guardia di frontiera ucraina. La circolazione dei camion merci è stata bloccata ai valichi di frontiera Yavhodyn-Dorohusk, Rava-Ruska-Hrebenne e Krakivets-Korczowa, ma alle auto è stato consentito il passaggio. Circa 1.200 camion sono bloccati alla Krakivets-Korczowa, 1.200 alla Yavhodyn-Dorohusk e 500 alla Rava-Ruska-Hrebenne, ha detto. La congestione sta aumentando anche al valico di frontiera Shehyni-Medyka, con 1.200 camion che si accumulano attorno al checkpoint, ha detto Demchenko. La Polonia è stata uno dei maggiori sostenitori dell'Ucraina e un partner chiave per i trasporti dall'inizio dell'invasione su vasta scala della Russia nel febbraio 2022. I manifestanti chiedono nuove restrizioni sul numero di camion ucraini ammessi in Polonia, sostenendo che la mancanza di tali restrizioni sta danneggiando gli affari degli autisti polacchi. Chiedono anche il divieto di accesso per le società di trasporto esterne all'Unione Europea. Secondo le norme dell'Ue, i camion ucraini non necessitano di permessi fino al 30 giugno 2024, dopo che l'Unione Europea e l'Ucraina hanno firmato un accordo nel giugno 2022 per liberalizzare le norme sui trasporti.
 

 

Kiev: raid russo in 2 tempi, uccisi soccorritori in Zaporizhzhia

Un bombardamento russo in due tempi nella regione di Zaporizhzhia, in Ucraina, ha provocato la morte di due soccorritori, intervenuti dopo un primo raid di uno stabile che pochi minuti prima aveva ferito quattro civili e provocato un incendio. Lo rende noto la polizia ucraina, affermando che l'attacco è avvenuto nell'abitato di Komyshuvaka. La tecnica dell'attacco in due tempi, di tipo terroristico, fatta per provocare vittime fra i soccorritori all'opera dopo il primo colpo, è stata raramente impiegata nel conflitto russo-ucraino. 

 

Esercito Russia: uccisi 75 soldati ucraini vicino fiume Dnipro

L'esercito russo ha dichiarato di aver bombardato pesantemente le forze ucraine nei pressi del fiume Dnipro, nell'Ucraina meridionale, e di aver ucciso circa 75 soldati ucraini. Non è stato possibile verificare in modo indipendente l'affermazione sul campo di battaglia. L'esercito di Kiev ha dichiarato ieri che le truppe ucraine hanno spinto i soldati russi fuori dalle posizioni sulla sponda orientale del fiume Dnipro in alcune parti della regione di Kherson e hanno stabilito diverse teste di ponte.

 

Scholz chiede a Putin fare primo passo su pace con Ucraina

Il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, ha invitato il presidente russo, Vladimir Putin, a fare il primo passo verso una risoluzione pacifica del conflitto in Ucraina. "Deve ritirare le truppe", ha detto Scholz durante una visita a Nuthetal, nel Brandeburgo.
Tuttavia, al momento "non ci sono segnali che questo avvenga", ha ammesso Scholz rispondendo a una domanda sulla possibilità di negoziati di pace. Putin "non deve riuscire nel suo obiettivo di usare la forza per annettere parti di un Paese vicino", ha sottolineato il cancelliere tedesco. Il capo del governo tedesco ha di nuovo assicurato all'Ucraina l'aiuto del suo Paese nella difesa dall'invasione russa per tutto il tempo necessario.

 

Moscow Times inserito nell'elenco dei media agente straniero

Il sito di notizie indipendente in lingua inglese Moscow Times è stato inserito nell'elenco dei media considerati in Russia come 'agente straniero', ha reso noto ieri sera il ministero della Giustizia.
 

 

Kiev: solo ieri uccisi 620 soldati di Mosca

Le forze armate ucraine rivendicano di aver ucciso solo ieri 620 soldati russi nei combattimenti di ieri. Lo stato maggiore delle forze ucraine ha quindi aggiornato il numero dei militari russi uccisi dall'inizio della guerra a 317mila.
 

 

007 Gb: in Ucraina fronte statico, pesanti perdite russe

In Ucraina nell'ultima settimana di guerra il fronte resta statico, senza sostanziali variazioni, con i russi che conducono offensive in direzione di Avdiivka, nel Donetsk, dove subiscono "gravi perdite", e di Kupiansk, nel Lugansk, e gli ucraini che hanno stabilito una testa di ponte sulla riva est del fiume Dnipro che i russi non riescono a scalzare. Nessuna delle parti è riuscita a fare progressi sostanziali su questi punti di attrito: lo scrive nel suo bollettino quotidiano il Ministero della Difesa britannico, che cita fonti d'intelligence militare. Con l'arrivo del freddo invernale in Ucraina orientale, i servizi britannici prevedono che nel prossimo futuro non sono prevedibili cambiamenti sostanziali e rimarcano anche come i droni-spia per entrambe le parti svolgano sempre un ruolo essenziale nel prevenire attacchi nemici.

 

Kiev precisa: abbattuti 29 dei 38 droni lanciati dai russi nella notte

La difesa aerea ucraina ha abbattuto 29 dei 38 droni degli attacchi russi nella notte, fa sapere l'Aeronautica di Kiev. Le forze russe hanno lanciato droni Shahed di fabbricazione iraniana dal territorio russo in molte ondate. L'attacco sferrato contro diverse regioni ucraine è durato dalle 20 di ieri alle 4 di oggi.

Kiev attaccata da droni del tipo "Shahed". La difesa aerea li avrebbe distrutti tutti

Si tratta del secondo attacco di droni nemici a Kiev in un mese. Secondo i dati preliminari, quasi una dozzina di droni sono stati abbattuti vicino a Kiev e non ci sarebbero state vittime né danni.
 

Kiev: "Azioni di successo" sulla sponda orientale del fiume Dnipro

Dopo che all'inizio della settimana l'Ucraina e la Russia hanno riconosciuto che l'Ucraina aveva stabilito posizioni sul lato orientale del fiume, che segna parte della linea di confine nel sud-est dell'Ucraina, le truppe di d'assalto di Kiev hanno condotto le prime missioni nel territorio della regione di Kherson controllato da Mosca.

Zelensky: l'Ucraina ha bisogno di più armi

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha detto che Stati Uniti e Ucraina terranno una conferenza sull'industria militare a Washington il 6 e 7 dicembre. L'Ucraina sta intensificando gli sforzi per produrre le proprie armi per la preoccupazione che le che le forniture dall'Occidente possano ridursi e cerca joint venture con produttori internazionali di armamenti. L'Ucraina ha creato una joint venture con la tedesca Rheinmetall per la manutenzione e la riparazione di armi occidentali.