Guerra in Ucraina

Possibile attacco russo ai Paesi NATO. Berlino: potrebbe accadere tra 5-8 anni

Zelensky: stipulati accordi di sicurezza con altri Paesi. Kiev: oltre 403.700 soldati russi uccisi dall'inizio della guerra. Borrell: rinominare le sanzioni Ue alla Russia sui diritti umani in onore di Navalny
Possibile attacco russo ai Paesi NATO. Berlino: potrebbe accadere tra 5-8 anni
Afp
Parenti cercano gli effetti personali di una famiglia uccisa da un attacco missilistico a Kramatorsk

Svezia: il capo servizi segreti avverte sull'aumento di minacce alla sicurezza. La situazione russa è quella che preoccupa maggiormente

Il capo dei servizi segreti militari svedesi, Must, ha messo in guardia sulle minacce alla sicurezza del Paese: "Non abbiamo tregua, la Russia tornerà," ha avvertito Thomas Nilsson, capo del Must, come riportato dall'agenzia di stampa Tt. La guerra in Ucraina ha impegnato notevoli risorse militari russe, anche dall'area vicino alla Svezia, ma secondo il numero uno dei servizi di Stoccolma, Mosca tornerà a riaffermare la sua presenza nella regione baltica nona ppena ne avrà l'opportunità, a causa degli interessi russi nell'area. "La situazione è peggiorata nel corso del 2023," sottolinea Nilsson, e se la minaccia della Russia è quella che preoccupa maggiormente la Svezia, non è l'unica: "Purtroppo ci sono molte cose che stanno andando per il verso sbagliato, quindi la situazione è peggiorata. Un esempio è il protrarsi della guerra russa in Ucraina, e poi ci sono una serie di gravi crisi nel mondo parallele le une alle altre", ha rimarcato Nilsson,riferendosi anche al conflitto a Gaza e a i recenti attacchi contro le navi mercantili nel Mar Rosso.

Zelensky:"Situazione molto difficile sulla linea del fronte.La Russia sta approfittando dei ritardi negli aiuti a Kiev"

"La situazione è estremamente difficile in diverse parti della linea del fronte, dove le truppe russe hanno accumulato il massimo delle riserve": è quanto ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel discorso serale tenuto dopo la visita a Kupyansk, nella regione di Kharkiv.Secondo Zelensky, la Russia "sta approfittando dei ritardi negli aiuti all'Ucraina. E questi sono problemi molto tangibili. Manca l'artiglieria. C'è bisogno di una difesa aerea in prima linea e di una gittata più lunga delle nostre armi"

Navalny: 14 giorni per completare i test sul suo corpo

Serviranno 14 giorni per completare i test sul corpo di Alexei Navalny. Lo ha detto Ivan Zhdanov, collaboratore del leader dell'opposizione russa morto venerdi' scorso, citando una fonte investigativa. Oggi gli assistenti di Navalny hanno detto che alla madre e ai suoi avvocati non era stato permesso di entrare all'obitorio nella citta' russa di Salekhard, vicino alla colonia carceraria dove Navalny è morto. 

 

Biden: pronto a incontrare speaker Johnson

Il presidente Joe Biden si dice pronto a incontrare lo speaker della Camera Mike Johnson "se ha qualcosa da dire". I Repubblicani, ha affermato il presidente, "stanno commettendo un grosso errore" bloccando i nuovi aiuti militari all'Ucraina. "Il modo in cui ignorano la minaccia della Russia, il modo in cui ignorano la Nato, il modo in cui ignorano i nostri obblighi è scioccante. Non ho mai visto una cosa del genere", ha commentato il presidente.

 

Kiev conferma: pilota russo disertore morto in Spagna'

L'intelligence ucraina ha confermato la morte del pilota russo Maksim Kuzminov, che disertò in elicottero nell'estate del 2023, il cui corpo è stato ritrovato in Spagna. Lo riferisce il portavoce dell'intelligence militare di Kiev Andriy Yusov a Rbc-Ucraina. 

 

Disertò con l'elicottero, il pilota russo ucciso in Spagna

Il pilota russo Maxim Kuzminov, che dirottò un elicottero militare russo Mi-8 per le forze armate ucraine nell'agosto 2023, è stato trovato morto in Spagna con diverse ferite da arma da fuoco. Lo riferiscono diversi media online tra cui Nexta e l'agenzia Tass, con quest'ultima che cita i media spagnoli.  Secondo il quotidiano spagnolo Abc, il corpo di un uomo di 33 anni è stato trovato con diverse ferite da arma da fuoco in un garage nella località di Villajoyosa, nella provincia di Alicante. La Tass cita poi l'organo di informazione Eureka News con sede a Valencia secondo cui - stando a fonti della Guardia civile spagnola - Kuzminov aveva avuto recentemente avuto problemi di droga e alcol.In Russia, contro il giovane - che si era presentato come 28enne - era stato aperto un procedimento penale ai sensi di una norma sul "tradimento dello Stato", scrive Nexta. Due giovani militari che erano con Kuzminov sull'elicottero con cui disertò lo scorso anno sono stati uccisi a colpi di arma da fuoco dopo l'atterraggio in Ucraina. 

 

 

Biden: valutiamo altre sanzioni Russia dopo morte Navalny

Gli Stati Uniti stanno considerando ulteriori sanzioni contro la Russia per la morte di Alexei Navalny. Lo ha detto Joe Biden. "Abbiamo già sanzioni in vigore, ma ne stiamo considerando altre", ha riferito Biden ai giornalisti. 

 

Helsinki convoca l'ambasciatore russo sulla morte di Navalny

"Il ministero degli Esteri della Finlandia ha convocato l'ambasciatore russo in relazione alla morte di Alexei Navalny, per sottolineare che la Russia è responsabile e per chiedere un'indagine completa e trasparente. Continuiamo a chiedere il rilascio di tutti i prigionieri politici in Russia", ha affermato il ministero, citato dal Guardian. 

 

Tajani: speriamo in nuove sanzioni a Mosca entro il 24/2

"Speriamo di sì, il dibattito è ancora aperto". Risponde così il ministro degli Esteri Antonio Tajani quando gli si chiede se l'Ue sarà in grado di licenziare il 13esimo pacchetto sanzioni alla Russia in tempo per il 24 febbraio, ovvero il secondo anniversario dell'invasione in Ucraina. 

 

Croce Rossa: 23mila dispersi da inizio guerra

Sono circa 23mila le persone disperse in Ucraina "perché sono state catturate, uccise o perché hanno perso i contatti con le loro famiglie dopo essere fuggite dalle loro case". E' quanto sottolinea in un comunicato la Croce Rossa Internazionale. "Non sapere cosa sia successo a una persona cara è straziante, e questa è la tragica realtà per decine di migliaia di famiglie che vivono in uno stato di costante angoscia", ha affermato Dusan Vujasanin, capo dell'Ufficio centrale di tracciamento della Croce Rossa Internazionale per il conflitto tra Russia e Ucraina.

 

Mosca: Kiev avvelenò governatori di Kherson e Luhansk

Agenti ucraini hanno avvelenato i governatori installati da Mosca nelle regioni ucraine di Kherson e Lugansk. Lo ha detto il ministero della Difesa russo in un briefing online. Mosca ha affermato che l'Ucraina ha avvelenato il capo di Kherson nominato da Mosca, Vladimir Saldo, nell'agosto 2022, e il governatore di Lugansk, Leonid Pasechnik, nel dicembre 2023. Entrambi sono ancora vivi. Kherson e Lugansk erano tra le quattro province ucraine che la Russia ha dichiarato di aver annesso nel settembre 2022. Gli specialisti russi, fa sapere Interfax, hanno individuato le sostanze utilizzate nel tentativo di avvelenare i capi della regione di Kherson e della Repubblica popolare di Lugansk , ha riferito il ministero della Difesa russo. "Vladimir Saldo, capo dell'amministrazione della regione di Kherson, è stato ricoverato in ospedale con indizi di avvelenamento il 9 agosto 2022. I test di laboratorio hanno dimostrato che i campioni dei test biomedici contenevano una sostanza chiamata ricina, inclusa nell'Allegato 1 della Convenzione sulle armi chimiche", ha detto Igor Kirillov, capo delle truppe russe di protezione dalle radiazioni, dai prodotti chimici e dalla biologia. "Il 5 dicembre 2023, il capo dell'amministrazione della LPR Leonid Pasechnik e' stato gravemente avvelenato con composti fenolici. Ci sono anche altri casi di avvelenamento di funzionari di alto rango, su cui sono attualmente in corso indagini", ha aggiunto Kirillov.
 

 

Tajani: Navalnaya determinata, si batte per la libertà

"Yulia Navalnaya è una donna che vuole continuare a battersi per difendere la libertà nel suo Paese e ha ribadito che la Russia non è Putin e Putin non è la Russia, l'abbiamo trovata determinata". Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani a margine del Consiglio Esteri a Bruxelles. "Borrell, a nome di tutti noi, le ha assicurato che continueremo a sostenere il diritto di espressione in Russia, di poter condurre battaglie politiche e chiederemo la liberazione di tutti i prigionieri politici", ha aggiunto il titolare della Farnesina. 

 

Kiev: i russi stanno attaccando Zaporizhzhia e avanzano

Le truppe ucraine stanno affrontando "pesanti attacchi" dell'esercito russo che sta avanzando nella regione meridionale di Zaporizhzhia. Lo hanno dichiarato i vertici delle forze armate di Kiev dopo che la scorsa settimana Mosca ha ottenuto il più significativo successo sul territorio prendendo il controllo di Avdiivka, nella regione orientale di Donetsk, dalla cattura di Bakhmut nel maggio del 2023. L'alto comandante ucraino, Oleksandr Tarnavsky, ha dichiarato che la Russia sta lanciando attacchi multipli vicino al villaggio di Robotyne, uno dei pochi luoghi in cui Kiev era riuscita a riguadagnare terreno durante la controffensiva.
 

 

Zelensky al fronte orientale a Kupyansk con i soldati

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha raggiunto il fronte orientale a Kupyansk  dove si trova il posto di comando del battaglione della 14ma brigata meccanizzata. Lo rende noto il sito della Presidenza ucraina. La visita di Zelenky al fronte è la prima da quando l'esercito russo, due giorni fa, è riuscito a conquistare Avdiivka. Il capo di Stato ha incontrato i militari e ha premiato con medaglie i difensori ucraini. "Sono felice di essere qui oggi per vedervi, per congratularmi con voi, per esprimere gratitudine a nome di tutti gli ucraini, di tutta l'Ucraina", ha detto. 

 

Esercito Ucraina: "Fuoco pesante" da forze russe su Zaporizhzhia

Le truppe ucraine stanno affrontando un "fuoco pesante" da parte delle forze russe nella regione meridionale di Zaporizhzhia, ha detto un portavoce dell'esercito ucraino citato dall'AFP. Dmytro Lykhoviy ha affermato che la Russia sta lanciando numerosi attacchi vicino al villaggio di Robotyne, uno dei pochi luoghi in cui l'Ucraina è riuscita a riconquistare terreno durante la controffensiva dello scorso anno: "Qui la situazione è dinamica, il nemico sta attaccando con un fuoco pesante", ha detto alla TV di stato.

 

Usa lavorano per fonire a Kiev nuova versione missili ATACMS

L'amministrazione del presidente americano Joe Biden sta lavorando per fornire a Kiev una nuova versione del missile balistico ATACMS con una gittata ancora più lunga di prima, ha riferito lunedì NBC News, citando due funzionari statunitensi. Si sta ancora valutando il finanziamento per la fornitura di armi all'Ucraina, ha riferito l'emittente. Secondo un anonimo ufficiale militare, gli Stati Uniti hanno scorte limitate di ATACMS, quindi è improbabile che le forniscano senza stanziare denaro per ricostituire le scorte.

 

Moglie Navalny: Cremlino nasconde tracce "ennesimo Novichok"

La moglie di Alexei Navalny è convinta che le autorità russe non stiano consegnando il corpo del marito, perché vogliono far sparire le tracce del delitto. "Mio marito non poteva essere spezzato, ed è esattamente per questo che Putin lo ha ucciso. Vergognoso, codardo, non osa guardarlo negli occhi o semplicemente pronunciare il suo nome", denuncia nel video-messaggio diffuso sui social. "In modo altrettanto vile e codardo, ora (le autorità russe) nascondono il suo corpo, non lo mostrano a sua madre, non lo restituiscono, mentono pateticamente, e aspettano che le tracce dell'ennesimo Novichov di Putin scompaiano", ha aggiunto la vedova, riferendosi all'agente nervino con cui era stato avvelenato il marito nell'agosto del 2020. 

 

Yulia Navalnaya: continuerò il lavoro di Alexei

 In un video postato oggi sui social, Yulia Navalnaya, la vedova di Alexei Navalny, ha annunciato che continuerà "il lavoro di Alexei". "Continuerò a lottare per il nostro Paese. E ti invito a starmi accanto", dice Yulia. 

 

Borrell: sanzioni contro responsabili della morte Navalny

"Gli Stati membri proporranno sicuramente delle sanzioni contro i responsabili" della morte del dissidente russo, Alexei Navalny. "Il responsabile è Putin stesso, ma possiamo scendere fino alla struttura istituzionale del sistema penitenziario in Russia". Lo addetto l'Alto rappresentante Ue Josep Borrell, a margine del Consiglio Affari Esteri in corso a Bruxelles. "Ma - ha puntualizzato - non dimentichiamo chi è il vero responsabile della morte di Navalny". 

 

Ucraina: abbattuti quattro droni lanciati dalla Russia

L'Ucraina ha abbattuto quattro droni lanciati dalla Russia nella notte di domenica. Lo ha dichiarato l'aeronautica militare di Kiev in un aggiornamento diffuso questa mattina. I droni sono stati lanciati in direzione della regione di Kharkiv dalla regione russa di Belgorod, ha scritto l'aeronautica su Telegram.

 

Video di Yulia Navalnaya: Putin ha ucciso mio marito

 "Putin ha ucciso mio marito": lo ha affermato la vedova di Alexei Navalny, Yulia, in un video postato sui social. 

Leggi anche La vedova di Navalny incontra i ministri degli Esteri Ue. Sui social: "Putin ha ucciso mio marito"

Kiev: abbattuti altri due aerei da combattimento russi

L'Aeronautica militare ucraina ha abbattuto due aerei da combattimento russi sul fronte orientale: un caccia Su-35 e un cacciabombardiere Su-34. Lo ha annunciato su Telegram il comandante dell'Aeronautica, tenente generale Mykola Oleschuk, come riporta Ukrinform. "Questa è la nostra terra e il nostro cielo! Grazie a tutti per il vostro duro lavoro! Altro in arrivo!", ha scritto. Ieri era stato abbattuto un Su-34, mentre l'altro ieri erano stati distrutti due Su-34 russi e un caccia Su-35. 

 

Mosca: eliminate ultime sacche di resistenza ad Avdiivka

Le forze russe hanno completato la presa di Avdiivka eliminando l'ultima sacca di resistenza ucraina della città. Lo hanno riferito le forze russe. I funzionari di Mosca hanno annunciato sabato di aver preso il controllo di Avdiivka. Le forze ucraine hanno confermato il ritiro dalla città. La conquista di Avdiivka rappresenta la più grande vittoria dalla battaglia di Bakhmut dello scorso anno. Ciò consentirà alle truppe del Cremlino di spingere la loro offensiva più a ovest, più in profondità nel territorio controllato dall'Ucraina, su aree meno fortificate.

 

Il ministro estone: Putin è un assassino

L'accusa viene dal ministro degli Esteri estone, Margus Tsahkna, che ha parlato a Bruxelles a margine del Consiglio affari esteri del caso Navalny. Il presidente russo, ha denunciato ancora, "ha ucciso una persona che combatteva per la libertà e la democrazia e questo è esattamente il motivo per cui dobbiamo continuare" a sostenere l'Ucraina. "Ho chiesto molte volte negli ultimi due giorni qual è la nostra risposta alla morte di Navalny - ha ricordato - ma la risposta migliore e più chiara è fare il nostro lavoro". Che per il capo della diplomazia estone è "continuare a sostenere l'Ucraina, dobbiamo sostenere l'Ucraina con mezzi militari e politici, dobbiamo dare all'Ucraina quel milione di munizioni che l'Ue ha promesso un anno fa per questo marzo".
 

 

Borrell: rinominare le sanzioni Ue alla Russia sui diritti umani in onore di Navalny

"Dobbiamo continuare a sostenere l’Ucraina e il popolo russo che vuole vivere in libertà e rendere omaggio a Navalny e in memoria di Navalny proponiamo ai ministri di rinominare il nostro regime di sanzioni sui diritti umani con il suo nome e di chiamarlo 'Regime di sanzioni sui diritti umani Navalny' così che il suo nome sarà scritto per sempre sul lavoro che l’Unione europea fa in difesa dei diritti umani". Lo ha detto l'Alto rappresentante Ue per la politica estera, Josep Borrell, al suo arrivo al Consiglio Esteri a Bruxelles.

Negato per il terzo giorno l'accesso alla salma di Navalny

I collaboratori di Alexei Navalny hanno reso noto che le autorità russe hanno negato alla famiglia del dissidente l'accesso alla sua salma per il terzo giorno consecutivo. Lo ha riferito la portavoce, Kira Yarmysh, su X. "Questa mattina presto, la madre e gli avvocati di Aleksei sono arrivati all'obitorio, ma non è stato permesso loro di entrare. Uno degli avvocati è stato letteralmente cacciato", ha scritto la portavoce.

Il documentario di guerra ucraino "20 Days in Mariupol" premiato al BAFTA (Video)

Kiev: oltre 403.700 soldati russi uccisi dall'inizio della guerra

Dall'inizio della guerra in Ucraina le forze russe hanno perso 403.720 uomini, 1.290 di questi sono stati uccisi nell'ultimo giorno di combattimenti. Lo afferma lo Stato maggiore di Kiev, citato da Rbc Ucraina. Nei giorni scorsi, spiega la leadership militare ucraina, sono stati anche abbattuti quattro aerei russi. Il 18 febbraio, in particolare, è stato colpito un cacciabombardiere Su-34 nell'est del Paese invaso.

I tank russi prendono il controllo della città ucraina di Avdiivka ridotta in macerie (Video)

Banca Mondiale: ricostruire l'Ucraina costerà 486 miliardi di dollari

Il direttore generale della Banca Mondiale Axel van Trotsenburg stima che "ricostruire l'Ucraina costerà 486 miliardi di dollari" e che 80 miliardi dei 486 "serviranno solo per rimettere in sesto o ricostruire case, edifici, immobili". "Le autorità ucraine ci segnalano che hanno bisogno anche di fondi per le urgenze immediate: si pensi a quando un'infrastruttura energetica viene colpita da un drone. I costi sono stimati in circa 15 miliardi di euro solo per quest'anno, e in realtà ne mancano circa 9,5 per coprire il totale del fabbisogno per queste urgenze", dice in una intervista a La Repubblica. "Più dura la guerra, più aumentano i costi della ricostruzione: il 10% di tutti gli edifici in Ucraina è stato danneggiato o distrutto dal 24 febbraio del 2022 ad oggi".

Bloomberg: possibile attacco russo ai membri della NATO. Berlino: potrebbe accadere tra 5-8 anni


Bloomberg ha riferito che i rappresentanti degli Stati membri della NATO hanno discusso in privato, durante la Conferenza sulla sicurezza di Monaco, della necessità di prepararsi a un possibile attacco russo contro uno di loro, dati i dubbi sul ruolo degli Stati Uniti nella difesa dell'Europa. Bloomberg osserva che "i membri della NATO parlano ora, in privato, di un attacco russo contro uno di loro come di un pericolo che richiede una risposta urgente, mentre crescono i dubbi sul fatto che gli Stati Uniti manterranno il loro ruolo tradizionale di protezione dell'Europa". "Non posso prevedere se e quando potrebbe verificarsi un attacco al territorio della NATO. Ma potrebbe accadere tra cinque o otto anni", ha dichiarato a Bloomberg il ministro della Difesa tedesco Boris Pistorius. Gli alti funzionari della difesa presenti hanno espresso preoccupazione per la mancata erogazione da parte degli Stati Uniti di miliardi di dollari di finanziamenti per l'Ucraina perché il deterioramento del sostegno potrebbe incoraggiare la Russia a compiere un attacco diretto contro un alleato della NATO".
 

Navalny, oggi la vedova incontra i ministri degli esteri Ue a Bruxelles

La vedova di Alexei Navalny incontra oggi i ministri europei degli Esteri a Bruxelles. Lo ha annunciato il capo della politica estera dell'Ue, Josep Borrell: "I ministri dell'Ue invieranno un forte messaggio di sostegno ai combattenti per la libertà in Russia" e "onoreranno" la memoria di Navalny, ha annunciato sui social.
 

Zelensky: Stipulati accordi di sicurezza con altri Paesi

Kiev ha stipulato ulteriori accordi di sicurezza e di aiuti militari durante la Conferenza di Monaco, ha dichiarato ieri sera il presidente ucraino Volodymyr Zelensky senza specificarne i dettagli. L'Ucraina ha già firmato quest'anno accordi di sicurezza con Francia, Germania e Regno Unito. "Abbiamo tre accordi. Oggi abbiamo avuto conversazioni con diversi altri Paesi e sono stati concordati molti altri accordi", ha detto Zelensky. "Al momento non ci sono garanzie di sicurezza da parte degli Stati Uniti: i team stanno lavorando", ha aggiunto il presidente ucraino.