Los Angeles

Maratona Academy Awards. Il trionfo di Oppenheimer

Miglior film e altre 6 statuette per Nolan, 4 premi a "Povere creature", 2 a "La zona di interesse". Delusione per Garrone. Vincono Emma Stone, Murphy e Downey Jr.
Maratona Academy Awards. Il trionfo di Oppenheimer
gettyimages
Oscar2024 - Oppenheimer vince la categoria come miglior film

Minuto per minuto la notte degli Oscar che ha visto trionfare Oppenheimer con i suoi 7 premi: miglior film, regista, attore (Cillian Murphy), attore non protagonista (Robert Downey Jr.), colonna sonora (Ludwig Göransson), fotografia (Hoyte van Hoytema) e montaggio (Jennifer Lame). 
A Povere creature vanno quattro statuette: all'attrice Emma Stone, alla scenografia (Holly Waddington), a trucco e acconciatura (Nadia Stacey, Mark Coulier e Josh Weston), scenografia (James Price, Shona Heath, Zsuzsa Mihalek). La zona di interesse vince come miglior film internazionale e per il suono (Tarn Willers e Johnnie Burn). L'attrice non protagonista è Da’Vine Joy Randolph  per The Holdovers. La miglior sceneggiatura originale è Anatomia di una caduta (Justine Triet e Arthur Harari), la non originale American Fiction di Cord Jefferson; miglior canzone “What Was I Made For?” da Barbie di Billie Eilish e Finneas O’Connell. Il ragazzo e l'airone di Hayao Miyazaki e Toshio Suzuki vince tra i film di animazione. Migliori effetti visivi Godzilla Minus One (Takashi Yamazaki, Kiyoko Shibuya, Masaki Takahashi e Tatsuji Nojima)

La commozione del regista di "20 giorni a Mariupol"

"20 giorni a Mariupol" ha vinto l'Oscar nella categoria "Miglior documentario"

 "20 giorni a Mariupol" ha vinto l'Oscar nella categoria "Miglior documentario": è il primo film ucraino a vincere il prestigioso premio dell'American Film Academy. Si tratta di un documentario del regista e corrispondente di guerra Mstislav Chernov. Nel marzo 2022, lui e il suo collega, il fotografo Yevhen Maloletka, furono gli ultimi giornalisti "civili" rimasti a Mariupol, completamente assediata dalle truppe russe.Durante la cerimonia di premiazione, Chernov ha sottolineato che l'Oscar del suo film è stato un momento fondamentale per il cinema ucraino, ma allo stesso tempo il regista ha ammesso che avrebbe preferito non realizzare mai questo film e avrebbe barattato il premio con la pace che esisteva in Ucraina, prima dell'invasione russa. "Vorrei poterlo scambiare con la Russia, che non attaccasse mai l'Ucraina, non occupasse mai le nostre città. Vorrei dare tutto il merito al fatto che la Russia non avesse ucciso decine di migliaia di miei concittadini", ha detto il regista nel suo discorso.

Garrone, grazie per chi ha tifato, il viaggio continua

"E' stato un viaggio fantastico, una grande avventura. Ringrazio tutti coloro che ci hanno supportato in Italia in questo periodo, che hanno tifato per noi, i partner produttivi Rai Cinema e Pathe', il Mic, e tutti coloro che hanno seguito il film e lo hanno amato. Tutte le persone che lo hanno visto nei cinema del mondo e ci hanno regalato grandi emozioni. E il viaggio non finisce qui perche' ad aprile andremo in Senegal dove tutto e' iniziato e porteremo il film nei villaggi più remoti con degli schermi mobili". Lo ha detto Matteo Garrone, regista del film 'Io Capitano', a Los Angeles dopo la cerimonia degli Oscar 2024. 

Al Pacino annuncia il miglior film

Oscar per il miglior film a “Oppenheimer”

Oscar per il miglior film a “Oppenheimer” di Christopher Nolan. Il film sullo scienziato della bomba atomica ha vinto 7 Oscar su 13 nominations.

Emma Stone piange: mi si è rotto il vestito

Oscar per la migliore attrice protagonista a Emma Stone

E' Emma Stone per la sua interpretazione in Povere creature! la Miglior Attrice protagonista agli Oscar 2024. Vince su Lily Gladstone - Killers of the Flower Moon, Sandra Hüller - Anatomia di una caduta, Carey Mulligan - Maestro e Annette Bening - Nyad - Oltre l'oceano.

 

Oscar per la miglior regia a Christopher Nolan

Christopher Nolan vince l'Oscar per la regia di 'Oppenheimer'. Per il regista inglese è la prima statuetta e la vince per un film che ha incassato quasi un miliardo di dollari. "Grazie alla Academy. Essere qui a cento anni all'invenzione del cinema è un grandissimo onore per me", ha detto ritirando il premio.

Il wrestler è nudo: il siparietto di John Cena

Hollywood rende omaggio a Navalny, canta Andrea Bocelli

Nella sempre emozionante sezione "In memoriam", in cui vengono ricordati gli scomparsi nell'ultimo anno, l'omaggio d'apertura di Hollywood è stato per Alexei Navalny, l'oppositore del presidente russo Vladimir Putin morto in carcere il 16 febbraio, a 47 anni. Il breve video di Navalny era relativo al documentario sulla sua vita, uscito nel 2022 e trasmesso nelle reti americane l'anno scorso. A fare da colonna sonora la canzone "Con te partirò", cantata sul palco da Andrea Bocelli. 

Oscar per il miglior attore protagonista a Cillian Murphy

Cillian Murphy ha vinto il premio Oscar come miglior attore protagonista alla 96esima edizione degli Academy Awards in corso a Los Angeles. L'attore irlandese è stato premiato per la sua interpretazione in Oppenheimer. "Nel bene e nel male viviamo nel mondo di Oppenheimer - ha detto Murphy-, dedico questo premio a coloro che portano la pace nel mondo".

 

Ryan Gosling in rosa accompagnato da Slash

Oppenheimer ha vinto il premio Oscar per la migliore colonna sonora originale

Oppenheimer ha vinto il premio Oscar per la migliore colonna sonora originale alla 96esima edizione degli Academy Awards. La colonna sonora è stata realizzata da Ludwig Göransson.
 

la performance di Billie

Miglior canzone Billie Eilish

Vince l'Oscar per la miglior canzone va a Billie Eilish e Finneas O'Connell per 'What Was I Made For?' del film 'Barbie' di Greta Gerwig. L'Oscar per la miglior colonna sonora originale va invece a Ludwig Goransson per 'Oppenheimer'. "Grazie a Nolan per aver pensato di usare il violino nella colonna sonora e mi ha permesso di lavorare con mia moglie", ha detto il compositore.

Oscar per il miglior sonoro a “Zona d'interesse”, Tarn Willers e Johnnie Burn. 

La meravigliosa storia di Henry Sugar' miglior cortometraggio live-action

'La meravigliosa storia di Henry Sugar', scritto e diretto da Wes Anderson, ha vinto il premio per il miglior cortometraggio live-action alla 96esima edizione degli Academy Awards.

 

Oppenheimer ha vinto il premio Oscar per la migliore fotografia

Oppenheimer ha vinto il premio Oscar per la migliore fotografia, firmata da Hoyte van Hoytema, alla 96esima edizione degli Academy Awards in corso a Los Angeles.

 

'20 days in Maripol' vince l'Oscar per il Miglior Documentario

'20 Days in Mariupol' di Mstyslav Chernov, Michelle Mizner e Raney Aronson-Rath vince l'Oscar come miglior documentario. "E' il primo Oscar nella storia dell'Ucraina e sono onorato, ma vorrei poter dire: non vorrei mai aver fatto questo film - ha detto Mstyslav Chernov - vorrei scambiare questa statuetta in cambio del fatto che la Russia non avesse mia attaccato un nostro territorio. Vorrei chiedere ai russi di rilasciare gli ostaggi, vorrei chiedere ai russi di mettere fine alla guerra. Ma non posso cambiare il passato e la storia, pero' tutti noi possiamo fare in modo che questa vicenda venga raddrizzata e la verita' possa prevalere. E che le persone di Mariupol che hanno dato la loro vita non vengano mai dimenticate perche' il cinema crea i ricordi e i ricordi creano la storia", ha aggiunto. Il documentario è stato realizzato da un gruppo di giornalisti nella città ucraina attaccata dalla Russia.

Oscar per il miglior corto documentario a “The last Repair shop”

The Last Repair Shop' vince l'Oscar per il Miglior Cortometraggio documentario. Prevale su The ABC's of Book Banning, The Barber of Little Rock, Island in Betweenn e Nai Nai and Wai Po.
 

Claudio, Garrone agli Oscar "grande motivo di orgoglio"

“Io Capitano ha attraversato i continenti e gli oceani per raccontare una storia ispirata alle migliaia di odissee quotidiane intraprese dai migranti. E continuerà a raccontarle ancora, perché il film è stato venduto in tutto il mondo e proseguirà a lungo il suo cammino grazie al prestigio mondiale conquistato in questi mesi. Per Rai Cinema e per tutta la Rai questo traguardo rappresenta un grande motivo di orgoglio, un ulteriore forte stimolo per continuare a raccontare, attraverso il cinema, la nostra contemporaneità”. Così Nicola Claudio, presidente di Rai Cinema. 

 

Il cane Messi star della serata, virale sui social

Il cane "Messi", star di 'Anatomia di una caduta', sembra destinato a essere uno degli ospiti più popolari della serata. Il border-collie di 7 anni, che compare nel film della regista  francese Justine Triet, candidato all'Oscar come miglior film e vincitore della statuetta per la miglior sceneggiatura originale, sta seguendo la cerimonia con così grande interesse che le immagini del cane sono diventate virali sui social americani. In una, quasi certamente frutto di un montaggio, appare mentre batte le zampe in segno di  approvazione assieme agli altri ospiti al Dolby Theatre. Gli occhi blu di "Messi" avevano già catturato l'attenzione di Hollywood l'anno scorso, ed è diventato inaspettatamente  la mascotte di questa edizione degli Oscar.
 

Ad 'Oppenheimer' l'Oscar 2024 per il Miglior Montaggio

Va ad 'Oppenheimer' l'Oscar 2024 per il Miglior Montaggio. Le altre nomination erano per 'Anatomia di una caduta', 'Povere creature!', 'The Holdovers - Lezioni di vita' e 'Killers of the Flower Moon'.

 

Miglior effetti speciali per “Godzilla Minus One” di Takaschi Yamazaki

Il premio Oscar per i migliori effetti speciali va a Takashi Yamazaki, Kiyoko Shibuya, Masaki Takahashi e Tatsuji Nojima per 'Godzilla Minus One'. Delusione per l'italiano Simone Coco candidato con ben due film, 'Mission: Impossible - Dead Reckoning Parte Uno' e 'Napoleon'. 

Del Brocco: "Garrone ha riportato l'Italia a competere con eccellenze"

"Essere arrivati fin qui è un risultato straordinario ed ora, nella notte più emozionante, tornano alla mente gli applausi e la commozione raccolti negli ultimi mesi in giro per il mondo. E come un lungo abbraccio continueranno ad accompagnarci nel viaggio che proseguirà il film, ora che ha raggiunto una risonanza mondiale". Così Paolo Del Brocco, amministratore delegato di Rai Cinema, parlando di 'Io Capitano' di Matteo Garrone entrato nella cinquina dei film candidati per il premio Oscar come miglior film internazionale ma battuto da 'La zona di interesse' di Glazer. "Festeggiamo con tutti i reali protagonisti di questa storia, con Mamadou Kouassi e Fofana Amara, con i due giovanissimi e straordinari attori Seydou Sarr e Moustapha Fall, e con Matteo Garrone questo bellissimo traguardo, a loro va il nostro più grande ringraziamento e le nostre congratulazioni. Matteo Garrone, grazie al suo enorme talento, ha acceso ancora una volta nel mondo, i riflettori sul cinema italiano. Ha portato di nuovo l’Italia a competere con le eccellenze della cinematografia internazionale fino alle battute finali, un risultato che ha qualcosa di prodigioso, visto che abbiamo gareggiato contro le forze smisurate delle grandi piattaforme e dei grandi distributori con budget a disposizione molto più sostanziosi -ha aggiunto Del Brocco-. È una immensa soddisfazione essere arrivati fin qui e vogliamo condividere l’emozione con tutta l’industria cinematografica italiana, con il MIC, i partner che ci hanno sostenuto, e tutti coloro che in questi mesi hanno creduto fortemente in questo film, lo hanno amato e supportato, rendendo l’avventura di Io Capitano ancora più speciale”.
 

Miglior attore non protagonista Robert Downey Jr.

Robert Downey Jr. per 'Oppenheimer' è il Miglior Attore non protagonista della 96ma edizione degli Oscar. Si afferma su Sterling K. Brown - American Fiction, Robert DeNiro -  Killers of the Flower Moon, Mark Ruffalo - Povere creature!

 

I look della 96esima edizione degli Oscar.

Guarda il video

 

John Cena nudo per annunciare premio a migliori costumi

L'ex wrestler John Cena ha fatto il suo ingresso sul palco completamente nudo, coperto solo da una grande busta color beige con dentro il nome del vincitore dell'Oscar per i migliori costumi. "Ragazzi - ha commentato Cena - io non lotto nudo, lotto con gli shorts". "Gli shorts sono peggio che da nudi", ha commentato il conduttore, Jimmy Kimmel.

Oscar al miglior film straniero a “Zona di interesse”

Niente da fare per 'Io capitano' di Matteo Garrone: l'Oscar per il miglior film internazionale va come da pronostico a 'La zona d'interesse' del britannico Jonathan Glazer che racconta la vita del comandante di Auschwitz e sua moglie nei pressi del campo di concentramento. Rudolf Hoess e famiglia vivono una vita tranquilla in una tenuta fuori città, tra gioie e problemi quotidiani: lui va al lavoro, lei cura il giardino e i figli giocano tra loro o combinano qualche marachella. C'e' un dettaglio però. Accanto a loro, separato solo da un muro, c'è il campo di concentramento di Auschwitz, di cui Hoess è il direttore.

Povere Creature! ha vinto il premio Oscar per i migliori costumi

Povere Creature! ha vinto il premio Oscar per i migliori costumi, realizzati da Holly Waddington, alla 96/a edizione degli Academy Awards in corso a Los Angeles.

 

Oscar per la miglior scenografia è andato a “Povere creature”

L'Oscar per la miglior scenografia è andato a “Povere creature” di Yorgos Lanthimos. la statuetta per Production Design è stata vinta da James Prtice e Shona Heath e da Zsuzsa Mihalek per la decorazione del set. 

Oscar per miglior trucco e acconciatura a “Povere creature”

Oscar per miglior trucco e acconciatura a “Povere creature”, Nadia Stacey, Mark Coulier e Josh Weston. Si afferma su Golda, La società della neve, Maestro e Oppenheimer.
 

Oscar per miglior sceneggiatura non originale a “American fiction”

Oscar per la miglior sceneggiatura non originale a “American fiction”.

Oscar per la miglior sceneggiatura ad “Anatomia di una caduta”

L'Oscar per la miglior sceneggiatura originale va a Justine Triet e Arthur Harari per 'Anatomia di una caduta' di Justine Triet. La regista, ricevendo la statuetta, ha ringraziato per "questo anno folle" in cui il film ha vinto la Palma d'oro al 76 Festival di Cannes. 

 

Miglior corto d'animazione, "War is over"

Oscar per il miglior corto di animazione è stato vinto da “War is over” ispirato alla musica di John Lennon e Yoko Ono. Diretto da Dave Mullins e Brad Booker vede anche l'italiano Max Narciso tra i Carachter Design. 

Miglior film d'animazione “Il ragazzo e l'airone” di Hayao Miyazaki.

Il premio Oscar per il miglior film d'animazione è andato a “Il ragazzo e l'airone” di Hayao Miyazaki. Si afferma su 'Elemental', 'Nimona', 'Spider-Man: Across the Spider-Verse' e 'Robot Dreams'. Per Miyazaki, 83 anni, è il secondo Oscar in carriera dopo quello conquistato nel 2003 con 'La città incantata'. È il regista più anziano mai nominato per la categoria e il vincitore più anziano da oltre vent'anni. Miyazaki non era presente alla premiazione. I presentatori Chris Hemsworth e Anya Taylor-Joy hanno accettato l'Oscar a suo nome.


 

Da’Vine Joy Randolph vince il premio Oscar come Miglior attrice non protagonista

Da’Vine Joy Randolph vince il premio Oscar come Miglior attrice non protagonista agli Oscar 2024. Un trionfo più che meritato per l’attrice e cantante statunitense, raggiunto dopo la sua magnifica prova in The Holdovers – Lezioni di vita, il bellissimo dramedy diretto da Alexander Payne.

 

Oscar2024 - Jimmy Kimmel apre la cerimonia gettyimages
Oscar2024 - Jimmy Kimmel apre la cerimonia

Al via la 96esima edizione degli Oscar

Con Jimmy Kimmel per la sua quarta volta sul palco ha preso il via a Los Angeles la 96esima edizione degli Academy Awards. Superfavorito della notte degli oscar è “Oppenheimer” di Christopher Nolan che arriva con 13 candidature e potrebbe portare a casa almeno sei statuette tra cui per il miglior film.

Garrone: "Contenti di essere qui, Io capitano tocca il cuore di tutti"

Guarda il video
"Siamo contenti di essere qui, la forza di questo film è dovuta alla straordinaria interpretazione di questi due eroi contemporanei. E' un film che riesce a toccare il cuore in tutto il mondo, dietro i protagonisti ci sono veri migranti che erano veri superstiti. C'è tanta Italia dietro, ma anche tanta Africa". Così Matteo Garrone ai microfoni di Rai1 al suo arrivo al Dolby Theater di Los Angeles dove stasera va in scena la notte degli Oscar. Il regista è in nomination con il suo film 'Io Capitano' per il premio come miglior film internazionale. Con Garrone ci sono i due protagonisti Seydou Sarr e Moustapha Fall. Nella delegazione italiana anche Paolo Del Brocco, amministratore delegato di Rai Cinema.

 

Bocelli: "C'è un'atmosfera di grande eccitazione, contagiosa"

Guarda il video
"Essere qui è sempre una bella esperienza. C'è un'atmosfera di grande eccitazione, contagiosa". A dirlo ai microfoni di Paolo Sommaruga del tg1, collegato in diretta con Rai1, è Andrea Bocelli, intercettato sul red carpet degli Oscar a Los Angeles. La serata della consegna delle statuette più importanti del cinema mondiale sarà seguita interamente in diretta da Rai1 condotta da Alberto Matano. Tra gli ospiti in studio Gabriele Muccino, Antonio Monda, Claudia Gerini, Stefania Sandrelli.

 

Tra rosa Barbie e total black, al via il red carpet

Al via il red carpet delle stelle della 96ma edizione degli Oscar. Davanti al Dolby Theatre, le star cominciano ad arrivare solcando il tappeto rosso e sfoggiando mise curiose, ipnotiche, scintillanti e bizzarre. E' arrivata Sandra Hüller, candidata all'Oscar per 'Anatomia di una caduta', capelli raccolti e un abito lungo total black che lascia le spalle scoperte e due grandi 'ali' che partono dal decolletée frontale. Il nero è la scelta di moltissime attrici: da Eva Longoria a Jamie Lee Curtis, da Vanessa Hudgens -che sfoggia per la prima uscita pubblica il suo pancione - a Billie Eilish, che lo declina in modo originale abbinando una gonna a quadri bianchi e neri e una camicia bianca. Rosa Barbie, come d'obbligo, per la candidata all'Oscar America Ferrera, che sfoggia un lungo glitterato. A spezzare la linea di colore con un bianco ottico è Kirsten Dunst, sorridente al fianco del marito Jesse Plemons. Elegantissimo anche Colman Domingo, nomination per 'Rustin', in un originale smoking doppiopetto, papillon e scarpe decorate. Tra gli uomini lo smoking è, come è ovvio, decisamente predominante: lo indossano tra gli altri Dominic Sessa, protagonista di 'The Holdovers', candidato come miglior Film, e Teo  Yoo, star del romanticissimo 'Past Lives'. Smoking anche per Kingsley Ben-Adir, star di 'Bob Marley - One Love'. Abito nero, camicia nera e cravatta in tinta per Willem Dafoe, protagonista di 'Povere Creature!' di Yorgos Lanthimos nel ruolo del dottor Godwin.

 

Accuse di plagio per "The Holdovers", ma il film non è a rischio

"Ci sono prove schiaccianti, e  impressionanti, del fatto che 'The Holdovers' abbia plagiato battuta  per battuta 'Frisco'. Basterebbe confrontare anche solo una  piccolissima parte delle due sceneggiature per giudicare l'atto  'sfrontato'". Questo è solo uno dei passaggi delle mail inviate dallo sceneggiatore Simon Stephenson, autore di film quali Luca e Paddington 2, a Lesley Mackey, Senior Director of Credits della WGA, ovvero la  Writers' Guild of America, il sindacato attivo negli Usa degli sceneggiatori. Come riporta Variety in esclusiva, il 12 gennaio, iniziavano da parte di Stephenson le accuse di plagio a 'The  Holdovers' di Alexander Payne, nello specifico per la sceneggiatura  del film candidato agli Oscar di questa sera in cinque categorie  (Miglior attore protagonista con Paul Giamatti, Miglior attrice non  protagonista con Da'Vine Joy Randolph, Miglior montaggio, Miglior film e Miglior sceneggiatura originale).

Payne al momento non ha risposto alle richieste di commento di Variety. Per ora, a  poche ore dall'inizio della cerimonia, non ci sono sviluppi concreti  sul caso che facciano pensare a un cambio in corsa.

Matteo Garrone, Seydou Sarr e Moustapha Fall sul red carpet del Dolby Theatre

Guarda il video
La cerimonia di assegnazione dei premi è vicina, l'arrivo del regista e dei protagonisti di "Io capitano", candidato all'Oscar per il miglior film straniero. L'Italia con le dita incrociate

Oscar 2024, ci siamo: tra poco sapremo i vincitori della 96esima edizione

Ultime battute dal red carpet del Dolby Theatre, la cerimonia è vicina

Guarda il video

La nottata degli Oscar è vicina: il video dal red carpet

Matteo Garrone è candidato a miglior film straniero con "Io Capitano". Il super favorito continua a essere Oppenheimer. Nella notte tra domenica e lunedì conosceremo i vincitori della 96esima edizione. Diretta su Rai1 dalle 23.30, streaming su Rainews.it
Il video dal red carpet

Seydou Sarr prima degli Oscar: "Emozionato? Ormai sono abituato ai red carpet"

Nella residenza del console a Los Angeles, l'intervista in diretta al protagonista di Io capitano

Guarda l'intervista

Da "La grande bellezza" a "Io capitano": dieci anni di attesa per un nuovo sogno

L’emozione sale la speranza cresce per Matteo Garrone che sfilerà sul tappeto rosso. In gioco c’è l’Oscar come miglior film straniero
Guarda il servizio

Non solo Garrone. Borgonzoni: il cinema italiano piace, pensiamo alla Cortellesi

Intervista alla sottosegretaria alla Cultura a Los Angeles per sostenere Io capitano.
L'intervista

Razzie Awards 2024, gli anti-Oscar premiano Winnie The Pooh versione horror, Megan Fox e Stallone

Decaduti i diritti della Disney, uno dei volti più amati dai bambini si trasforma in un famigerato assassino psicopatico. È il peggior film del 2023 “convincendo” con ben 5 premi su 10 nomination
Leggi l'articolo

La notte degli Oscar. La cerimonia di premiazione in diretta da via Teulada

Da Roma, dallo studio 3 di via Teulada, Alberto Matano seguirà e commenterà la diretta dal Dolby Theatre di Los Angeles insieme a Stefania Sandrelli, Gabriele Muccino, Claudia Gerini, Ambra Angiolini, Claudio Santamaria, Antonio Monda e Paola Jacobbi. Collegato dal Tappeto Rosso degli Academy Awards, invece, l’inviato del TG1 Paolo Sommaruga racconterà al pubblico italiano la magia della serata intervistando le star internazionali presenti.