L'invasione russa, giorno 739

Audio tedesco diffuso da Mosca. Berlino: Putin vuole destabilizzare la Germania

Sale a 12 il bilancio delle vittime per l'attacco dei droni russi su Odessa. Zelensky: "Usati droni di fabbricazione iraniani". Media svedesi: adesione alla Nato pronta entro una o due settimane. Mosca chiude nuovamente il ponte di Crimea
Audio tedesco diffuso da Mosca. Berlino: Putin vuole destabilizzare la Germania
Afp
Sguardo su Odessa, dopo il passaggio dei droni

Zelensky: situazione a confine polacco “oltre la morale”

La situazione al confine tra Ucraina e Polonia, dove il traffico di camion è stato bloccato, "va oltre l'economia e la moralità, e da tempo". Lo ha affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un video, riferisce Ukrinform.
"Dobbiamo trovare una soluzione alla situazione al confine polacco, che da tempo è andata oltre sia l'economia che la morale. È semplicemente impossibile spiegare come le difficoltà di un paese insanguinato possano essere utilizzate nelle lotte politiche interne", ha detto Zelensky. Dal 9 febbraio gli agricoltori polacchi protestano sulle strade che portano ai valichi al confine tra Polonia e Ucraina.
Le loro richieste principali sono il divieto di importazione di prodotti agricoli ucraini e la rinuncia della Polonia al Green Deal europeo. Durante questo periodo, si sono verificati cinque casi di grano ucraino versato da vagoni merci o da camion. Gli agricoltori polacchi hanno bloccato del tutto il valico di Shehyni dal primo marzo.

 

Nuovo appello di Zelensky: no ai "ritardi nelle forniture e alle indecisioni"

Nuovo appello del presidente ucraino Volodymyr Zelensky agli alleati nella guerra contro la Russia.
In un post su X il leader ucraino ha affermato che "di fronte a questa guerra i russi e i terroristi non devono avere alcuna speranza  e devono invece percepire che esiste una forza che distrugge coloro che cercano di distruggere la vita. Ogni partner sa cosa è necessario", ma "la cosa principale è la volontà politica di realizzarlo. Per garantire un livello di forniture che possa aiutare". Secondo Zelensky, "se ciò non accade e l'America o l'Europa perdono contro i droni Shahed o i jet russi," tutto ciò "passerà alla storia come uno dei capitoli più vergognosi. Il male non dovrebbe mai essere incoraggiato. Ma neanche le decisioni deboli, i ritardi nelle forniture o le indecisioni".

 

Il Canada annuncia nuove sanzioni contro funzionari russi dopo la morte di Navalny

Il Canada ha annunciato oggi nuove sanzioni contro funzionari russi in seguito alla morte di Alexei Navalny, per "violazioni gravi e sistematiche" dei diritti umani commesse dalla Russia. Sei alti funzionari e membri del personale di alto rango della procura, dei servizi giudiziari e penitenziari sono stati presi di mira da questa nuova serie di sanzioni canadesi.
In una dichiarazione, Ottawa ha affermato che questi funzionari "hanno partecipato alla violazione dei diritti umani di Navalny, alla sua punizione crudele e, in definitiva, alla sua morte. Insieme ai suoi partner, il Canada manterrà la pressione sul governo russo affinché conduca un'indagine completa e trasparente sulla morte dir Navalny", ha affermato il ministro degli Esteri Mélanie Joly.
Dopo la morte di Alexei Navalny il governo di Justin Trudeau ha convocato l'ambasciatore russo in Canada per "chiedere un'indagine completa e trasparente" sul suo decesso. 

 

La Turichia chiede avvio del dialogo sul cessate il fuoco in Ucraina

Il ministro degli Esteri turco Hakan Fidan ritiene che nella guerra lanciata dalla Russia contro l'Ucraina le parti abbiano raggiunto il limite dei risultati che possono essere raggiunti con i mezzi militari, quindi il dialogo sul cessate il fuoco dovrebbe essere avviato separatamente dalle questioni territoriali.
Lo ha detto in una conferenza stampa al termine del Forum diplomatico di Antalya, secondo Ukrinform. "Entrambe le parti sembrano ora aver raggiunto il limite di ciò che possono ottenere con mezzi militari", ha precisato Fidan, pertanto è giunto il momento di avviare un dialogo sul cessate il fuoco.
"Ciò non significa riconoscere l'occupazione" da parte della Russia, ha aggiunto, "ma crediamo che sia giunto il momento di separare la questione dell'occupazione e della sovranità dell'Ucraina dalla questione del cessate il fuoco". Il ministro turco ha anche osservato che il suo Paese si sta impegnando per raggiungere un cessate il fuoco a Gaza prima del Ramadan, annunciando al contempo la sua visita negli Stati Uniti la prossima settimana, dove terrà consultazioni strategiche con il segretario di Stato americano Antony Blinken. 

 

Mosca: “distrutto un altro carro armato Abrams in Ucraina”

"Un drone Fpv russo ha distrutto un altro carro armato americano Abrams vicino ad Avdeevka nella Repubblica popolare del Donetsk". Lo ha reso noto a Ria Novosti un rappresentante del produttore di droni.

 

Berlino: “Non abbiamo dato il via libera alla fornitura di missili Taurus a Kiev”

L'esercito tedesco ha discusso diversi scenari, ma ciò non significa il via libera alla fornitura di missili da crociera Taurus alle forze armate ucraine. Lo ha affermato il ministro della Difesa tedesco Boris Pistorius in relazione alla comparsa sui media russi di una conversazione tra militari tedeschi di alto rango sui piani di attacco al ponte di Crimea.
"Penso che i militari abbiano fatto quello che dovevano fare. Stanno pensando a diversi scenari senza pianificare nulla in alcun modo e senza lasciare dubbi al riguardo", ha detto Pistorius ai giornalisti.
"Né io né il cancelliere abbiamo dato il via libera all'uso dei Taurus", ha sottolineato.

 

A Mosca continua il pellegrinaggio dei russi sulla tomba di Navalny

Continua l'omaggio dei russi ad Alexey Navalny al cimitero Borisovsky di Mosca. Secondo quanto scrive Novaya Gazeta Europa, postando su X anche un breve video, la fila di persone verso il cimitero dove venerdì è stato sepolto il dissidente russo ha raggiunto oggi una lunghezza di 300-400 metri. Sul posto anche un furgone e due auto della polizia.

Bombardata Kurakhove nel Donetsk, 16 feriti, due gravi

Attacchi russi nella regione di Donetsk, colpita una scuola e un condominio: 6 feriti

Sale a 12 il bilancio delle vittime di Odessa, recuperato il corpo di una bambina di 8 anni

A Odessa è salito a 12 il bilancio delle vittime dell'attacco russo a un edificio residenziale dopo che è stato ritrovato il corpo di una bambina di 8 anni sotto le macerie. Lo ha annunciato su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale di Kherson, Oleh Kiper, come riporta Ukrinform. "Un'altra bambina morta è una ragazza, Zlata. Aveva 8 anni. I soccorritori stanno ora recuperando i corpi di lei e di suo fratello Serhiy. Un dolore indicibile e terribile per la regione di Odessa e per tutta l'Ucraina. La Russia è un paese terrorista", ha scritto Kiper.

Zelensky: il mondo ci aiuti a vincere sul "male russo"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha chiesto che il mondo aiuti Kiev a sconfiggere il "male russo". Intanto, il bilancio delle vittime di un attacco di droni russi su Odessa, avvenuto ieri all'alba, è salito a 11: tra questi, anche quattro bambini. "Mark, che non aveva nemmeno tre anni, Yelyzaveta, otto mesi, e Timofey, quattro mesi", ha detto Zelensky, nominando le vittime più giovani dell'attacco in un post su Telegram. "I bambini ucraini sono gli obiettivi militari della Russia", ha detto. Funzionari locali hanno affermato che il bilancio potrebbe aumentare ulteriormente poiché c'erano ancora persone disperse per più di 36 ore dopo il bombardamento. Il presidente ucraino aveva implorato sabato gli alleati occidentali di Kiev di fornire piu' sistemi di difesa aerea mentre la Russia continua a martellare l'Ucraina con droni, missili e fuoco di artiglieria quando la guerra é entrata nel suo terzo anno. L'Ucraina e' attualmente sulla difensiva, con la Russia che ha recentemente ottenuto conquiste in prima linea sul campo di battaglia. Zelensky ha detto che 215 soccorritori hanno preso parte a un'operazione di ricerca e salvataggio in corso a Odessa. Se il ritardo nell'approvazione di un pacchetto di aiuti Usa da 60 miliardi di dollari ha costretto Kiev a dover affrontare la carenza di munizioni, Zelensky ha affermato che l'attacco ha mostrato l'importanza di sostenere l'Ucraina. "Dobbiamo vincere questa guerra", ha detto oggi. “Ogni perdita russa al fronte e' la risposta del nostro Paese al terrorismo russo. Il mondo deve rispondere a ogni manifestazione del male russo e respingere le azioni della Russia”.

 

Russia: continua l'omaggio dei russi sulla tomba di Navalny

Continua l'omaggio dei russi ad Alexey Navalny al cimitero Borisovsky di Mosca. Secondo quanto scrive Novaya Gazeta Europa, postando su X anche un breve video, la fila di persone verso il cimitero dove venerdì è stato sepolto il dissidente russo raggiunge una lunghezza di 300-400 metri. Sul posto anche un furgone e due auto della polizia.

 

Zelensky: “Sotto macerie edificio di Odessa potrebbero esserci bambini”

Sotto le macerie del condominio colpito dall'attacco dei droni di ieri a Odessa potrebbero esserci dei bambini. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, riferendosi al condominio di nove piani colpito dai droni russi che hanno distrutto 18 appartamenti.
Nelle operazioni di salvataggio in corso sono coinvolte 215 persone.
Cinque persone sono state salvate, ma 10 sono state trovate morte, tra cui tre bambini piccoli: uno di 2 anni, uno di otto mesi e uno di quattro mesi. "Le ricerche continueranno fino a quando non sarà chiarito il destino di tutti coloro che erano nell'edificio", ha detto Zelensky.
"Ogni perdita russa in prima linea è la risposta del nostro Paese al terrorismo russo", ha aggiunto. "Il mondo deve rispondere a ogni manifestazione del male russo e respingere le azioni della Russia.
Ogni atto di terrorismo russo ignorato dal mondo permette loro di continuare a uccidere".

 

Sedici feriti in attacco russo nel Donetsk

Almeno 16 persone sono rimaste ferite dopo che le forze russe hanno lanciato quella che probabilmente era una bomba aerea guidata sul centro della città di Kurakhove, una città nell'oblast di Donetsk. Lo ha riferito il governatore regionale Vadim Filashkin.
L'attacco a Kurakhove è avvenuto intorno alle 12 ora locale e, secondo Filashkin, almeno 15 grattacieli sono stati danneggiati. Due dei feriti sono attualmente in gravi condizioni.

 

Berlino, Putin vuole destabilizzare la Germania

Il ministro della difesa tedesco Boris Pistorius ha accusato il presidente russo Vladimir Putin di cercare di "destabilizzare la Germania", in seguito alla diffusione da parte della Russia di scambi confidenziali tra ufficiali tedeschi sulle consegne di armi all' Ucraina. "Si tratta semplicemente di utilizzare questa registrazione per destabilizzare" e minare "l'unità del paese", ha detto Boris Pistorius alla stampa a Berlino. 

Regno Unito: "A febbraio nuovo record vittime russe"

Il numero medio di vittime russe stimate a febbraio è stato di circa 983 al giorno, segnando il massimo storico dall'inizio della guerra. Lo ha scritto su X il ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento di intelligence di oggi. Secondo Londra, l'aumento delle vittime ''quasi certamentè' riflette ''l'impegno della Russia nella guerra di massa e di logoramento. Sebbene costoso in termini di vite umane, l'effetto risultante ha aumentato la pressione sulle posizioni dell'Ucraina in prima linea". I dati del ministero della Difesa britannico relativo alle perdite medie giornaliere per l'esercito russo indicano che il numero delle vittime è aumentato costantemente nel 2023, con il numero più alto di perdite medie giornaliere pari a 967 a dicembre. L'offensiva russa su Avdiivka è iniziata nell'ottobre 2023, il che è probabilmente la causa dell'aumento del numero dei militari uccisi alla fine del 2023. Il ministero della Difesa britannico stima che oltre 355.000 militari russi siano stati uccisi o feriti dall'inizio dell'invasione su vasta scala. Mentre il governo russo non ha rilasciato alcun dato sulle perdite dei suoi militari. Le stime differiscono a seconda della fonte.  

Zelensky su Facebook: "Attacco su Odessa con droni di fabbricazione iraniana"

"L'attacco russo (su Odessa), realizzato con droni kamikaze di fabbricazione iraniana, ha distrutto diversi condomini nella città costiera dell'Ucraina meridionale nella notte tra venerdì e sabato. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha condannato gli attacchi e ha chiesto agli alleati occidentali maggiori difese antiaeree: "Lo scudo aereo ucraino deve essere rafforzato per proteggere efficacemente il nostro popolo dal terrorismo russo. Più difese aeree e missili antiaerei sono ciò che salva vite umane", ha scritto su Facebook.

Sale a 10 morti il bilancio delle vittime di un raid russo su Odessa, anche un bimbo di pochi mesi

Il bilancio delle vittime dell'attacco russo di Odessa è aumentato a dieci morti, incluse una donna con il suo bambino di pochi mesi. I loro corpi sono stati estratti dalle macerie di un palazzo, ha reso noto il governatore, Oleh Kiper. Sono tre i bambini uccisi nel raid con droni all'alba di sabato. 

Ucraina: 2 bambini uccisi e uno ferito in attacco a Odessa

A Odessa si è svolta una lunga operazione di soccorso dopo che un edificio residenziale è stato colpito ieri. Secondo le notizie, due bambini sono stati uccisi e uno ferito. La gente ha atteso con ansia notizie sul posto. Il team mobile dell'UNICEF ha fornito acqua, aiuti psicologici e valutato i bisogni urgenti delle famiglie colpite. Lo si legge sul profilo X di UNICEF Ukraine.

 

attacco droni a Odessa, bimbo 3 anni tra i 4 morti afp
attacco droni a Odessa, bimbo 3 anni tra i 4 morti

Ucraina: Difesa russa, abbattuti 6 droni vicino Sinkovka

Le unità fucilieri motorizzate, l'artiglieria e l'aviazione del Gruppo di Forze Zapad hanno respinto sei contrattacchi lanciati dai gruppi d'assalto della 57a fanteria meccanizzata dell'AFU e della 95a brigata d'assalto aereo vicino a Sinkovka, in direzione Kupyansk. Lo riferisce il ministero della Difesa russo. Nel corso della guerra di controbatteria sono stati eliminati due sistemi di artiglieria semovente Gwozdika, un sistema di artiglieria semovente Akatsiya, un obici Msta-B e un obici D-20. Inoltre, i sistemi di difesa aerea e di guerra elettronica russi hanno abbattuto sei veicoli aerei senza pilota, tra cui tre Furia, due Leleka-100 e un veicolo aereo senza pilota Baba-Yaga delle forze armate ucraine. 

Le perdite ucraine ammontano a 55 soldati, un carro armato T-64, due veicoli corazzati, un equipaggio di mortai, una stazione radar controbatteria AN/TPQ-50 e due camioncini.

 

Mosca riceve emissario Cina, "No a diktat Occidente"

La Russia e l'emissario cinese Li Hui hanno bocciato gli ultimatum occidentali per la soluzione del conflitto in Ucraina, soluzione che considerano irrealizzabile senza la partecipazione di Mosca. "Gli ultimatum presentati alla Russia da Kiev e dall'Occidente e i relativi formati di dialogo danneggiano solo le prospettive di una soluzione e non possono fungere da base", ha riferito in una nota il Ministero degli Esteri russo.
Li Hui, il rappresentante del governo cinese per gli affari eurasiatici, e' arrivato in Russia per riprendere i colloqui internazionali sull'iniziativa di pace di Pechino; e ha avuto ieri sera a Mosca un incontro con il viceministro degli Esteri russo, Mikhail Galuzin, dopo di che si rechera' anche in Ucraina, Germania, Francia, Polonia e Belgio. "Si e' constatato che qualsiasi discussione sulla soluzione politico-diplomatica e' impossibile senza la partecipazione della Russia e tenendo conto dei suoi interessi nel campo della sicurezza", aggiunge la nota ufficiale.
 

Il portavoce cinese degli Esteri Mao Ning ha riferito pochi giorni fa che Li visitera' l'Ucraina e altri Paesi coinvolti nel conflitto per "promuovere una soluzione politica" e ha sottolineato "l'urgenza di ripristinare la pace". Mao ha osservato che la Cina "ha mantenuto una stretta comunicazione con tutte le parti, comprese Russia e Ucraina", e ha svolto "un ruolo costruttivo" nel "facilitare il dialogo". L'iniziativa di pace cinese, presentata da Li a meta' del 2023, e' stata accolta fin dall'inizio con scetticismo, poiche' difende l'integrita' territoriale dei Paesi, ma non fa riferimento all'annessione russa di quattro regioni ucraine o al ritiro delle truppe russe.  

 

Trovato corpo di un bimbo a Odessa, è di 10 morti bilancio raid

Il bilancio delle vittime del raid russo contro Odessa il 2 marzo è salito a dieci: i servizi di emergenza hanno trovato il corpo di un bambino vicino ad donna che è rimasta uccisa sotto le macerie. Lo afferma il governatore di Odessa, Oleh Kiper, sul suo canale Telegram, riferisce Kyiv Independent.  

 

Rendering di un missile Taurus taurus-systems.de
Rendering di un missile Taurus

Ucraina, Berlino conferma: “Ufficiali intercettati da Mosca non parlavano su linea criptata”

Gli alti ufficiali tedeschi  intercettati dalla Russia si sono confrontati su temi sensibili come l'invio dei missili Taurus all'Ucraina su una linea non criptata, ha  confermato il ministero della Difesa dopo che il Bild am Sonntag ha  denunciato che la video conferenza, rilanciata venerdì dall'emittente  della propaganda del Cremlino Rt, si era svolta sulla piattaforma  americana Webex ed era stata inviata agli ufficiali sui telefonini da  una linea fissa della Bundeswer. "Ci sono indicazioni che era stato  usato un mezzo non sufficientemente sicuro alla luce dei contenuti  discussi. E' una delle questioni sotto esame", ha affermato una  portavoce delle forze militari. Aveva preso parte alla conferenza  anche il comandante dell'aeronautica, Ingo Gerhartz.         

La madre di Navalny visita la tomba di Aleksei a Mosca  AP
La madre di Navalny visita la tomba di Aleksei a Mosca 

Regista Lockshin, dopo morte di Navalny chi si oppone ha paura

"Specialmente dopo la morte di Alexey Navalny, qualunque russo dia segnali di volersi opporre al regime di Putin deve temere per sé stesso". Lo spiega il regista, oppositore di Putin, Michael Lockshin, nato negli Stati Uniti da genitori russi, in un'intervista a La Stampa, in cui parla del suo film ispirato a Bulgakov che è una forte critica sociale sulla Russia putiniana.
"Come non esistono limiti morali, non ci sono limiti geografici che possano arginare lo stato precario nel quale ci troviamo. Naturalmente ho più paura per tutti coloro che sono rimasti in Russia che per me - racconta parlando della paura di essere colpito anche fuori dalla Russia per le sue idee -.  I russi che hanno lavorato al film, i distributori, chi si occupa della comunicazione da quando è uscito. Abbiamo ricevuto tutti minacce molto specifiche. Minacce di morte. O la minaccia di essere arrestati, che di questi tempi equivale a una minaccia di morte".


"Chi come me ha il privilegio di potersi esprimere liberamente da fuori, dovrebbe farlo - conclude -.  Sono piuttosto pessimista riguardo la situazione in Russia, temo che non possa che peggiorare a livello politico. Ma la politica non è impermeabile all'arte".  

 

Ancora 10 dispersi nel raid a Odessa che ha colpito edificio

Circa 10 persone risultano ancora disperse dopo il raid russo a Odessa nella notte fra venerdì e sabato in cui è stato colpito un edificio di nove piani. Lo ha affermato su Telegram il ministro degli Interni  ucraino Igor Klymenko, riferisce il Guardian. Quasi 100 soccorritori hanno continuato le operazioni di ricerca e soccorso durante la notte. Le forze armate ucraine hanno fatto sapere che nel raid in questione la regione di Odessa è stata attaccata da otto droni, sette dei quali sono stati abbattuti.  

 

Ucraina, Mosca: nella notte Crimea attaccata con 38 droni

La Difesa russa ha annunciato che nella notte tra sabato e domenica la Crimea  è stata attaccata da 38 droni ucraini. Tutti i droni, assicura il ministero, sono stati abbattuti.
Nella notte i media locali hanno riferito di esplosioni a Feodosia, nell'area di un deposito petrolifero, che potrebbe essere stato l'obiettivo degli attacchi. Il ponte che collega la penisola dichiarata annessa dalla Russia nel 2014 alla terraferma russa è stato chiuso al trasporto per qualche tempo 

 

Media Svezia: adesione alla Nato pronta entro una o due settimane

"La Nordic Response - che inizia oggi e durerà fino al 15 marzo - potrebbe essere la prima esercitazione della NATO a cui la Svezia partecipa come paese della NATO: si prevede che l'adesione sarà pronta entro una o due settimane". Lo scrive oggi il quotidiano Svenska Dagbladet aggiungendo che "ciò significherebbe che tutti i paesi nordici apparterrebbero per la prima volta alla stessa alleanza di difesa. L'ambizione è quella di integrarli militarmente per creare un'efficace difesa comune sotto la guida dell'allenaza".  

 

Più di 15 insediamenti della regione di Kharkiv sono stati colpiti da attacchi di artiglieria e mortai russi. Tra questi gli insediamenti di Dvorichna, Berestov e Pishchane. Lo riferiscono i media di Kharkiv. Attacchi aerei si sono verificati su Berestov e Kupyansk. Un edificio di un istituto scolastico è stato danneggiato nella città di Vovchansk a causa dei bombardamenti nemici. Fortunatamente non si registrano vittime.

 

Esplosioni a Feodosia, chiuso il ponte di Crimea

Le autorità russe hanno chiuso il traffico sul ponte di Crimea nelle prime ore di oggi, dopo le notizie di esplosioni a Feodosia. Lo riportano i media ucraini e russi. Le autorità hanno annunciato che il traffico veicolare è stato bloccato sul ponte di Kerch intorno alle 3:40 ora locale. Nella notte i canali locali di Telegram hanno riferito che i residenti hanno udito esplosioni vicino a un deposito petrolifero a Feodosia, città portuale sul mar nero. Durante la notte i sistemi di difesa aerea russi hanno distrutto 38 droni ucraini sopra la Crimea. Lo riferisce l'agenzia russa Tass.

Zelensky: I giochi politici degli alleati limitano nostra difesa

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo discorso serale ha invitato gli alleati a inviare rapidamente armi all'Ucraina, affermando che i loro "giochi politici e le loro controversie" stanno limitando la difesa del suo Paese. Lo riporta il Kiev Independent. Zelensky ha lanciato l'appello dopo l' attacco russo contro un edificio a Odessa dove sono rimaste uccise almeno otto persone, tra cui un bambino di quattro mesi e uno di due anni. Il ritardo nella fornitura di armi per proteggere gli ucraini "porta a tali perdite", ha osservato il presidente ucraino, affermando che "il mondo ha abbastanza sistemi di difesa aerea, in grado di proteggere dai droni e dai missili shahed". "L'Ucraina non ha chiesto nulla di più del necessario per proteggerci. Quando si perdono vite umane e i partner si limitano a giocare dei giochi politici interni o a dispute che limitano la nostra difesa, è impossibile capire. È inaccettabile", ha sottolineato Zelensky.

Russia: La Cina sostiene che Mosca deve essere presente nei colloqui sulla soluzione dell'Ucraina

Il viceministro degli Esteri russo Mikhail Galuzin e il rappresentante speciale della Cina per gli affari eurasiatici Li Hui hanno dichiarato che è impossibile discutere di un accordo sull'Ucraina senza la partecipazione di Mosca. L'inviato cinese ha incontrato Galuzin durante il suo viaggio in Europa, che comprenderà anche Polonia, Ucraina e Germania.