La guerra in Ucraina, giorno 787

Washington ha approvato il disegno di legge che stanzia oltre 60 miliardi di dollari per Kiev

Zelensky ha ringraziato la Camera dei rappresentanti Usa: "salverà migliaia e migliaia di vite e aiuterà entrambe le nostre nazioni a diventare più forti". La reazione di Mosca: "Ucciderà ancora più ucraini"
Washington ha approvato il disegno di legge che stanzia oltre 60 miliardi di dollari per Kiev
Web
Il Campidoglio degli Stati Uniti è la sede ufficiale dei due rami del Congresso degli Stati Uniti d'America

Zelensky, gli aiuti degli Usa avranno ripercussioni sui soldati al fronte e salveranno vite

Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyi ha affermato che il pacchetto di aiuti al suo Paese approvato dalla Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti avrà ripercussioni sui soldati in prima linea e sulle città e villaggi ucraini. Lo riporta l'Ukrainska Pravda, citando un passo del suo videomessaggio serale.

 "Oggi abbiamo ricevuto la decisione che aspettavamo: sul pacchetto di sostegno americano. Per il quale abbiamo lottato così duramente. Un pacchetto molto importante che sarà sentito dai nostri soldati in prima linea, dalle nostre città e villaggi che soffrono il terrore russo", ha precisato il leader ucraino, ringraziando tutti coloro che hanno sostenuto il pacchetto di aiuti. 

"Apprezziamo ogni manifestazione di sostegno al nostro Stato e all'indipendenza, al nostro popolo e alle nostre vite, che la Russia vuole seppellire - ha sottolineato -. L'America ha mostrato la sua leadership fin dai primi giorni della guerra. Questo tipo di leadership americana è vitale per il mondo affinché venga preservato un ordine internazionale basato sulle regole".

Gli Usa valutano l'invio di altri consiglieri militari ad ambasciata Kiev, non in ruolo di combattimento ma di aiuto

Gli Usa stanno valutando la possibilità di inviare ulteriori consiglieri militari alla propria ambasciata a Kiev, in una nuova dimostrazione dell'impegno americano nei confronti dell'Ucraina mentre la Russia sembra guadagnare slancio nel conflitto. Secondo quanto riferito a Politico dal portavoce del Pentagono Pat Ryder, i consiglieri non avrebbero un ruolo di combattimento, ma piuttosto consiglierebbero e sosterrebbero il governo e l'esercito ucraino. 

 

Washington stanzia un nuovo pacchetto di aiuti per Kiev, Israele e Taiwan e prevede di mettere al bando TikTok

Con una maggioranza bipartisan, e la bandierine dell'Ucraina sventolate in aula da vari deputati dem, la Camera Usa approva dopo un imbarazzante stallo di mesi i disegni di legge sugli aiuti a Kiev, Israele e Taiwan per un totale di 95 miliardi di dollari, insieme ad altre misure che spaziano dal bando di TikTok all'uso degli asset russi congelati. Un via libera tanto agognato per Volodymr Zelensky, che gioisce "per la decisione che mantiene la storia sulla strada giusta", "impedirà alla guerra di espandersi e salverà migliaia e migliaia di vite". 

"La democrazia e la libertà avranno sempre un significato globale e non verranno mai meno finché l'America contribuirà a proteggerle", ha sottolineato. Plauso anche dai vertici Ue e dal segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, secondo cui il nuovo pacchetto "ci rende tutti più sicuri, in Europa e in Nord America" mentre il Cremlino afferma che il pacchetto di aiuti "ucciderà ancora più ucraini a causa del regime di Kiev". Il voto arriva sull'onda dell'escalation del conflitto in Ucraina e delle sempre maggiori difficoltà al fronte di Kiev. Anche oggi ci sono stati attacchi e vittime su entrambi i fronti. Così come alte sono le tensioni in Medio Oriente, dopo il duello diretto tra Israele e Iran. 

Sviluppi che hanno indotto lo speaker repubblicano della Camera Mike Johnson a sfidare il rischio (per ora congelato) di essere sfiduciato dalla fronda trumpiana, contraria ai fondi per Kiev, e a portare in aula il maxi pacchetto di aiuti esteri già approvato dal Senato due mesi fa ma scorporandolo in quattro distinti progetti di legge. Una mossa - sostenuta anche dalla Casa Bianca - per consentire a tutti di esprimere il proprio dissenso (i repubblicani sugli aiuti all'Ucraina, i progressisti su quelli a Israele) ma incassando il risultato con maggioranze bipartisan variabili garantite dall'appoggio determinante dei democratici. Come nel test sul voto procedurale di venerdì, finito 316 a 94, con 165 dem a favore, un numero superiore a quello dei 151 repubblicani.

 "Oggi i membri di entrambi i partiti alla Camera hanno votato per promuovere i nostri interessi di sicurezza nazionale e inviare un messaggio chiaro sulla potenza della leadership americana sulla scena mondiale", afferma soddisfatto Biden, elogiando un voto bipartisan che "risponde alla chiamata della storia" e "mette la nostra sicurezza nazionale al primo posto". La legge per Kiev (311 sì, 112 no tutti repubblicani) prevede 60 miliardi, di cui 23 resteranno in Usa per riapprovvigionare gli arsenali Usa, mentre 7,8 miliardi di aiuto finanziario diretto al bilancio ucraino saranno sotto forma di un prestito che potrà essere cancellato dal presidente, dopo le elezioni del 5 novembre: una concessione in omaggio a Donald Trump, che se tornerà alla Casa Bianca potrà esigere la restituzione della somma. Previsto anche l'obbligo per il presidente di trasferire immediatamente i missili Atacms a lungo raggio all'Ucraina, salvo rischi agli interessi nazionali americani. 

Il Pentagono ha fatto sapere di essere pronto a mandare la prima fornitura bellica nel giro di pochi giorni, dopo l'approvazione del Senato (attesa martedì prossimo) e l'immediata firma di Biden: già la prossima settimana Kiev potrebbe avere nuovi pezzi di artiglieria, comprese le munizioni da 155 mm, e sistemi di difesa aerea, come i Patriot. La legge per Israele (366 sì e 58 no, di cui 37 dem e 21 Gop) stanzia 26 miliardi, in gran parte destinati a rifornire gli arsenali dell'alleato. Nove però sono per gli aiuti a Gaza e dove ci sono altri conflitti: un modo per superare le riserve dei dem progressisti, preoccupati per la crescente catastrofe umanitaria nella Striscia. Israele è comunque soddisfatta perchè gli aiuti militari statunitensi "inviano un forte messaggio ai nostri nemici". 

"Difendono la civiltà occidentale", ha detto il premier Benyamin Netanyahu. In un terzo provvedimento (il più votato, con 385 sì e 34 no tutti repubblicani) ci sono 8,1 miliardi per l'Indo-Pacifico (con Taiwan nella parte del leone) in chiave anti Cina. La Camera ha approvato anche misure per il bando di Tiktok (360 sì e 58 no) qualora non venisse ceduta, provocando la reazione dell'app cinese che grida alla violazione della libertà di espressione. E via libera all'uso degli asset russi congelati in Usa a favore della ricostruzione dell'Ucraina, un passo che sta discutendo anche il G7. Un ultimo provvedimento per una stretta sull'immigrazione non è passato perchè richiedeva i due terzi dei voti. Mosca e Kiev continuano intanto i combattimenti, accusandosi reciprocamente di aver causato vittime civili, almeno tre per parte. 

Un raid russo ha ucciso un uomo nella regione centrale di Dnipropetrovsk, mentre attacchi di artiglieria su edifici residenziali nella città nord-orientale di Vovchansk - nella regione di Kharkiv - hanno provocato la morte di altre due persone. Missili anche su Odessa, dove è stata colpita una non meglio precisata "infrastruttura". Gli attacchi ucraini con droni hanno preso di mira otto regioni russe, mietendo tre vittime in quella di Belgorod (tra cui una donna incinta, denunciano i russi) e colpendo alcune infrastrutture energetiche in quella di Smolensk.

Cremlino, l'ok degli Usa agli aiuti a Kiev ucciderà ancora più ucraini

L'ok della Camera Usa agli aiuti all'Ucraina "ucciderà ancora più ucraini a causa del regime di Kiev". Lo afferma il portavoce del Cremlino.

Cremlino di Mosca Getty
Cremlino di Mosca

La Camera Usa approva gli aiuti all'Ucraina

Via libera dalla Camera Usa a un pacchetto di aiuti militari da 60,8 miliardi di dollari all'Ucraina, alla quale Washington fornirà armi e altra "assistenza letale" nella guerra contro la Russia. La misura è stata approvata con il sì compatto dei democratici e con il voto contrario di oltre metà dei deputati repubblicani presenti. I democratici hanno agitato bandiere ucraine e scandito "Ucraina, Ucraina" all'ufficializzazione del via libera. Il voto era bloccato da settimane per l'opposizione dell'ala destra del partito repubblicano di maggioranza. Il Senato, a maggioranza democratica, dovrebbe approvare la misura senza incidenti e consentire al presidente Joe Biden di firmare la legge per far pervenire a Kiev gli aiuti di cui ha urgente bisogno. La Camera Usa ha approvato il provvedimento con 311 sì e 112 no (e un deputato che ha votato 'presente"). Determinante l'appoggio dem, mentre numerosirepubblicani hanno votato contro.

La camera ha approvato anche un provvedimento che prevede la messa al bando del social TikTok se non cambierà proprietà entro un anno.

Il Campidoglio degli Stati Uniti è la sede ufficiale dei due rami del Congresso degli Stati Uniti d'America Web
Il Campidoglio degli Stati Uniti è la sede ufficiale dei due rami del Congresso degli Stati Uniti d'America

Alla Camera Usa si discute su gli aiuti a Kiev, Greene, alleata di Trump, propone di azzerarli

E' in corso il dibattito alla Camera Usa sul disegno di legge per gli aiuti a Kiev, mentre all'esterno del Campidoglio ci sono manifestanti pro Palestina e pro Ucraina. La deputata Marjorie Taylor Greene, alleata di Donald Trump, ha introdotto un emendamento per azzerare i finanziamenti a Kiev.

Nei giorni scorsi Greene ha preannunciato un emendamento per sfiduciare lo speaker Mike Johnson, ma non lo ha ancora presentato: in tal caso dovrebbe essere messo ai voti entro 48 ore. In tale evenienza Johnson potrebbe farlo subito, ma pare improbabile, o attendere la settimana di pausa, dopo la maratona sui disegni di legge per gli aiuti all'Ucraina, a Israele e Taiwan. I dem comunque sembrano pronti a sostenere lo speaker, in cambio della svolta su Kiev.

deputata Marjorie Taylor Greene RaiNews.it
deputata Marjorie Taylor Greene

Kiev ancora contro l'industria russa del petrolio: incendio vicino a Smolensk (Video)

Un deposito di petrolio ha preso fuoco nella regione di Smolensk, vicino al confine con la Bielorussia. "I sistemi di difesa aerea hanno funzionato, ma i frammenti dei droni abbattuti sono caduti su un impianto di carburante e di energia nel distretto di Kardymovsky. L'incendio è stato contenuto", riferisce il Ministero russo delle Situazioni di emergenza. Fonti dell'intelligence ucraina hanno riferito che stanotte sarebbero stati attaccati da droni kamikaze diversi impianti del complesso energetico russo. video: Telegram/Novosti Smolenska i Oblasti

Kiev: missili russi su Odessa, a fuoco case private, un bambino di 3 anni in ospedale

Abitazione privata a fuoco nella regione di Odessa Regione di Odessa/Telegram
Abitazione privata a fuoco nella regione di Odessa

Il governatore di Dnipro: un 54enne ucciso dal fuoco russo mentre stava riparando l'auto

Un uomo è morto a causa di un bombardamento nella regione di Dnipro nel pomeriggio del 20 aprile. Lo ha riferito a Telegram il capo dell'Amministrazione militare regionale di Serhiy Lysak, citato da Ukrinform. "Il nemico ha attaccato il distretto di Dnipro. Un uomo di 54 anni è stato ucciso. Al momento dell'attacco stava riparando un'auto nelle vicinanze", si legge nel post. Lysak ha aggiunto che il bombardamento ha causato un incendio. I soccorritori hanno spento l'incendio. Nella notte e nella mattinata del 19 aprile, la regione di Dnipropetrovs'k è stata oggetto di massicci attacchi missilistici russi. Otto persone sono state uccise, tra cui due bambini. Almeno 29 persone sono rimaste ferite. Il 20 aprile, la regione ha dichiarato una giornata di lutto per le vittime degli attacchi russi.

L'Ucraina si fortifica contro l'offensiva russa

Operai installano denti di drago durante la costruzione di nuove postazioni difensive vicino al confine russo nella regione di Kharkiv, in Ucraina, mercoledì 17 aprile 2024. AP Photo/Evgeniy Maloletka
Operai installano denti di drago durante la costruzione di nuove postazioni difensive vicino al confine russo nella regione di Kharkiv, in Ucraina, mercoledì 17 aprile 2024.

Kursk, emergono immagini di un drone sopra la città russa e di un grande incendio (Video)

Il canale Telegram "Kursk Bomond" ha pubblicato foto e video inviati da testimoni oculari di un drone in volo nel cielo sopra Kursk, capoluogo dell'omonima regione russa, circa duecento chilometri a nord di Kharkiv, la seconda città ucraina. Mezz'ora dopo, lo stesso canale Telegram ha pubblicato il video di un incendio nel quartiere Deriglazov, sempre a Kursk, con un'alta e densa colonna di fumo nero. In precedenza il ministero della Difesa russo aveva riferito di avere abbattuto 26 droni sulla regione nella notte.

Guardian: nel Regno Unito ritardi burocratici rallentano l'invio di aiuti militari all'Ucraina

 Solo poco più di 400 milioni di sterline del fondo militare da 900 milioni di sterline (1,04 miliardi di euro) destinato all'Ucraina e gestito dal ministero della Difesa di Londra sono state utilizzate a causa di ritardi burocratici nell'assegnazione degli appalti: ritardi che hanno spinto i critici ad accusare il governo di lentezze nella fornitura di armi al fronte. Lo scrive il quotidiano britannico Guardian. Il Fondo internazionale per l'Ucraina, guidato dal Regno Unito, conta nove Paesi tra i suoi donatori (Gb, Danimarca, Islanda, Lituania, Paesi Bassi, Norvegia, Svezia, Australia e Nuova Zelanda). Dei 900 milioni di sterline donati dai governi negli ultimi due anni, di cui 500 milioni provenienti dal Regno Unito, finora solo 404 milioni sono stati impegnati o spesi, sottolinea il giornale. Alcuni dei materiali previsti dai contratti già firmati non raggiungeranno l'Ucraina prima della primavera 2025, hanno ammesso i ministri. L'opposizione ha accusato il ministero della Difesa di essere lento. Secondo i funzionari del ministero della Difesa i ritardi sono stati causati dalla necessità di valutare ciascuna dell'enorme numero di società di difesa che hanno presentato offerte per gli appalti. "Migliaia di risposte sono state ricevute dall'industria ai requisiti del Fondo internazionale per l'Ucraina, ognuna delle quali ha dovuto essere rivista individualmente. Non troviamo scuse per esserci assicurati che tutto ciò fosse fatto correttamente e in un modo che aiutasse nel modo più efficace l'Ucraina", ha affermato un portavoce del ministero.

Un lancio di missili dalla regione russa di Belgorod, visto da Kharkiv

Razzi russi vengono lanciati contro l'Ucraina dalla regione russa di Belgorod, vista da Kharkiv, Ucraina, giovedì 18 aprile 2024. AP Photo/Evgeniy Maloletka
Razzi russi vengono lanciati contro l'Ucraina dalla regione russa di Belgorod, vista da Kharkiv, Ucraina, giovedì 18 aprile 2024.

La Procura di Kharkiv aggiorna il bilancio: due le vittime dell'attacco russo su Vovchansk

Due persone sono state uccise, un 50enne e un 84enne, e altre due, entrambe 61enni, ferite dal fuoco dell'esercito russo a Vovchansk, nella regione di Kharkiv, secondo la Procura regionale. Il governatore Oleh Synehoubov, aveva precedentemente riferito di un morto e un ferito. "Secondo i dati preliminari, il nemico ha sparato sulla città con munizioni a guida aerea e lanciarazzi multipli", ha scritto l'ufficio del procuratore regionale su Facebook.

Conseguenze di un attacco russo a Vovchansk, regione di Kharkiv Polizia nazionale Ucraina
Conseguenze di un attacco russo a Vovchansk, regione di Kharkiv

Mosca: abbattuto un aereo Su-25 ucraino

“I mezzi di difesa aerea hanno abbattuto un aereo Su-25 dell'aeronautica ucraina, 213 droni ucraini e cinque bombe aeree guidate Hammer di fabbricazione francese”. Lo scrive su Telegram il ministero della Difesa della Federazione Russa.

Intelligence britannica: molto probabile che la Russia abbia perso almeno 100 aerei da guerra

"Il 19 aprile 2024 la Russia ha effettuato attacchi aerei con bombardieri strategici Tu-22M3 Backfire C probabilmente contro obiettivi nell'Ucraina meridionale. I servizi segreti della Difesa dell'Ucraina hanno annunciato di aver abbattuto uno dei bombardieri; in rete sono circolate notizie che sembravano mostrare un singolo Backfire che perdeva il controllo in volo e successivamente si schiantava su un campo. Il ministero della Difesa russo ha confermato che un Backfire era precipitato e che era in corso una missione di ricerca e salvataggio, ma non ha ammesso l'abbattimento. Tuttavia, è quasi certo che le notizie sull'utilizzo di un missile S-200 (SA-5) siano accurate e che si sia trattato di un'altra azione ucraina di successo contro l'aviazione russa. Questo sistema è probabilmente lo stesso utilizzato per abbattere un A-50 Mainstay russo il 23 febbraio 2024. Questo è il primo caso di abbattimento di un bombardiere strategico da parte dei sistemi di difesa aerea ucraini. È molto probabile che la Russia abbia subito almeno 100 perdite di aerei da guerra".  Così il ministero della Difesa del Regno Unito nel quotidiano aggiornamento di intelligence su Twitter/X.

Russia, il governatore di Belgorod: una donna incinta uccisa da un frammento di proiettile ucraino

Il governatore della regione di Belgorod, Vyacheslav Gladkov, ha affermato che il villaggio di Novaya Tavolzhanka sarebbe stato preso di mira dalle forze armate ucraine. Un frammento di proiettile avrebbe ferito gravemente una donna incinta che stava attraversando la strada: sarebbe stata portata in ospedale, dove sarebbe morta per le ferite riportate.

Casa danneggiata a Novaïa Tavoljanka, regione di Belgorod, Russia Vyacheslav Gladkov / Telegram
Casa danneggiata a Novaïa Tavoljanka, regione di Belgorod, Russia

Usa, il voto della Camera sugli aiuti atteso dalle 19.00 italiane

Secondo quanto riportato da diversi media statunitensi e internazionali, inizieranno all'una del pomeriggio ora di Washington D.C., le 19 in Italia, le operazioni di voto alla Camera dei rappresentanti chiamata ad approvare il pacchetto di sugli aiuti per Ucraina, Israele e Taiwan.

Il governatore di Kharkiv: morto un civile 50enne in un attacco a ridosso del confine

Le forze russe hanno bombardato sabato due edifici residenziali nella regione di Kharkiv, nell'Ucraina nord-orientale, uccidendo una persona e ferendone un'altra, secondo le autorità. L'attacco è avvenuto a Vovchansk, una città a circa cinque chilometri dal confine russo che è stata spesso presa di mira durante la guerra. "Le truppe russe hanno colpito un edificio di nove piani e una casa privata. Un civile di 50 anni è morto sul posto a causa dell'impatto con la casa", ha dichiarato il governatore della regione, Oleg Sinegoubov. Anche una donna di 60 anni è rimasta ferita nell'attacco, ha aggiunto il governatore, condividendo una foto che mostra un cumulo di macerie accanto alla parte crollata di un edificio residenziale a più piani. L'attacco è avvenuto poche ore dopo che la Russia ha lanciato almeno sette missili in Ucraina durante la notte, due dei quali sono stati abbattuti dalle difese aeree, secondo l'aeronautica ucraina. 

Rbc-Ukraine: attaccate da "almeno 50 droni" diverse infrastrutture energetiche in Russia

 Le forze ucraine avrebbero attaccato la notte scorsa l'infrastruttura energetica che alimenta gli impianti dell'industria militare russa: sono state colpite sottostazioni elettriche e una base di stoccaggio di carburante, secondo quanto riporta Rbc-Ucraina citando fonti anonime. Secondo le fonti, decine di droni ucraini avrebbero attaccato le regioni russe di Belgorod, Bryansk, Kursk, Tula, Smolensk, Ryazan, Kaluga e Mosca. Sarebbero state colpite almeno tre sottostazioni elettriche e una base di stoccaggio di carburante, dove sono scoppiati incendi. Le fonti hanno sottolineato che si sarebbe ttrattato di un'operazione congiunta dei servizi di intelligence (Sbu), del servizio di sicurezza statale e delle Forze speciali dell'esercito. L'obiettivo era l'infrastruttura energetica che alimenta le strutture dell'industria militare russa. Secondo fonti della Direzione principale dell'intelligence, diversi impianti del complesso energetico in diverse regioni russe sarebbero stati attaccati da droni kamikaze. In particolare, una raffineria nella regione di Smolensk e almeno due sottostazioni elettriche a Kaluga e Bryansk. Testimoni oculari e fonti dei media hanno indicato che gli obiettivi sarebbero stati attaccati da almeno 50 droni. Da parte sua, il ministero della Difesa russo ha annunciato questa mattina che la difesa aerea del Paese ha abbattuto durante la notte 50 droni ucraini su diverse regioni, inclusa quella di Mosca. 

Usa: oggi il voto della Camera su aiuti per Ucraina e Israele

La Camera Usa si prepara a votare oggi, in una rara sessione di sabato, per l'approvazione di un pacchetto di 95 miliardi di dollari di aiuti esteri per l'Ucraina e Israele, nonché per la situazione umanitaria a Gaza e per altri alleati degli Stati Uniti. I leader del Congresso stanno mettendo da parte l'opposizione dei conservatori di destra per portare a termine uno sforzo estenuante, durato mesi, per rinnovare il sostegno americano a Kiev per respingere l'invasione della Russia. I

l presidente della Camera, il repubblicano Mike Johnson, mettendo a rischio il suo incarico ha usato questa settimana il sostegno dei democratici per fissare una serie di votazioni su tre proposte di legge sugli aiuti, oltre a una quarta che contiene diverse altre proposte di politica estera. Se il pacchetto passerà alla Camera, il Senato Usa dovrà poi approvarlo nelle votazioni previste per la prossima settimana. Il presidente Usa Joe Biden ha promesso che a quel punto firmerebbe il testo immediatamente.

La richiesta di finanziamenti era stata avanzata per la prima volta da Biden a ottobre, quando le forniture dell'Ucraina cominciavano a scarseggiare. La Camera, controllata dal partito repubblicano e scettica nei confronti del sostegno degli Stati Uniti all'Ucraina, ha dibattuto per mesi sul da farsi, chiedendo dapprima che qualsiasi aiuto fosse legato a cambiamenti di politica al confine degli Usa con il Messico, salvo poi rifiutare immediatamente un'offerta bipartisan del Senato proprio su questa linea. Arrivare al risultato finale è stato difficile per Johnson, che ha messo a dura prova sia la sua determinazione che il suo sostegno tra i repubblicani, con un piccolo ma crescente numero di politici che ora sollecita apertamente la sua rimozione dall'incarico di speaker. 

Tuttavia i leader del Congresso considerano i voti un punto di svolta nella storia, un sacrificio urgente in quanto gli alleati degli Stati Uniti sono assediati da guerre e minacce dall'Europa continentale al Medioriente all'Asia. "L'unica cosa che ha tenuto a bada i terroristi e i tiranni è la percezione di un'America forte, che sarebbe stata forte", ha detto Johnson questa settimana. "E lo faremo. Credo che il Congresso lo dimostrerà. Questo è un messaggio molto importante che invieremo al mondo", ha aggiunto.

l voto sul pacchetto creerà probabilmente delle alleanze insolite all'interno della Camera Usa. Mentre gli aiuti all'Ucraina otterranno probabilmente la maggioranza in entrambi i partiti, si prevede che un numero significativo di democratici progressisti voterà contro la legge che aiuta Israele, chiedendo la fine dei bombardamenti su Gaza che hanno ucciso migliaia di civili. Allo stesso tempo Donald Trump, candidato repubblicano alle presidenziali, si è fatto largo nella disputa intervenendo da lontano attraverso dichiarazioni sui social e telefonate dirette con i parlamentari, inclinando il Gop verso una posizione più isolazionista con il suo brand politico 'America First'. Un tempo la difesa dell'Ucraina godeva di un solido sostegno bipartisan al Congresso, ma con la guerra entrata nel suo terzo anno la maggior parte dei repubblicani si oppone a ulteriori aiuti

Giornalista di Izvestia ucciso da droni di Kiev

Un inviato di guerra del quotidiano russo Izvestia è stato ucciso in un attacco di droni ucraini nella regione sud-orientale di Zaporizhzhia. L'attacco è avvenuto venerdì mentre il giornalista Semyon Eremin e la sua troupe tornavano da un reportage nel villaggio di Pryiutne, in prima linea, ha detto il giornale. "Sono stati attaccati contemporaneamente da diversi droni nemici. Il primo attacco è andato a vuoto, ma durante il secondo il giornalista è stato ferito ed è morto", ha riferito. Eremin, 42 anni, aveva già lavorato dal fronte nella regione orientale di Donetsk e durante l'assedio di Mariupol. La portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova in un comunicato ha condannato fermamente l'attacco, definendolo un "atto di vendetta" per il suo lavoro giornalistico. "Chiediamo che le organizzazioni internazionali e le strutture per i diritti umani condannino immediatamente e con decisione l'ennesimo brutale omicidio di un giornalista russo", ha affermato. Secondo il Comitato per la protezione dei giornalisti, un'organizzazione per la libertà di stampa, almeno 15 giornalisti sono stati uccisi mentre seguivano il conflitto in Ucraina. 

Ucraina: missili russi su Odessa, colpita un'infrastruttura

Le forze russe hanno lanciato questa mattina un attacco missilistico su Odessa, nell'Ucraina meridionale, colpendo una non meglio precisata "infrastruttura": lo hanno reso noto le Forze di difesa dell'Ucraina meridionale, come riporta Rbc-Ucraina. Le difese aeree ucraine hanno abbattuto all'alba due missiliKh-59/Kh-69 sulle acque del Mar Nero, hanno affermato i militari, aggiungendo che poco dopo la città è stata colpita con missili balistici provenienti dalla Crimea annessa. "È stata colpita un'infrastruttura. Si stanno chiarendo le informazioni sull'entità dei danni", ha aggiunto l'esercito. Non è chiaro ancora se ci sono feriti o vittime

Mosca, in vista centro produzione droni e sistemi robotici

La Russia si prepara a creare un centro di ricerca e produzione di droni e sistemi robotici: lo ha annunciato il ministro della Difesa, Sergey Shoigu, dopo aver ispezionato modelli di droni in un centro di collaudo nel distretto militare della capitale. Lo riporta la Tass. "Il ministro della Difesa russo ha sottolineato che il centro ospiterà varie imprese, laboratori e uffici di progettazione che sviluppano e producono armi avanzate", ha affermato il ministero in un comunicato.

Isw: "Mosca avanza rapidamente per mancanza difesa aerea Kiev"

Le capacità di difesa aerea ucraine rimangono limitate e degradate, consentendo agli aerei russi di operare liberamente e avanzare in modo relativamente rapido -senza minacce - in alcune aree critiche del fronte: lo scrive sul suo sito l'Istituto per lo studio della guerra (Isw). 

Il centro studi statunitense cita in particolare le missionidi ieri degli aerei russi Su-25 e Su-34 che - secondo alcuni video pubblicati dai blogger militari russi - hanno volato a bassa quota vicino a Chasiv Yar, nella regione di Donetsk (est),colpendo posizioni ucraine per permettere l'avanzata delle truppe nell'area. I blogger, commentano gli esperti del thinktank, hanno elogiato queste missioni aeree per aver consentito alle truppe russe di avanzare in modo relativamente rapido nell'area almeno dalla fine del mese scorso. 

La capacità degli aerei russi di operare a oltre 100chilometri di profondità nello spazio aereo ucraino vicino alla linea del fronte senza subire perdite significative indica chele difese aeree ucraine nell'area sono attualmente insufficienti per scoraggiare o impedire agli aerei russi di operare in prima linea, scrive l'Isw.   La capacità delle difese aeree ucraine di abbattere aerei strategici russi impegnati in operazioni di combattimento (come è successo ieri con il bombardiere russo a lungo raggio Tu-22M3,ndr) potrebbe limitare temporaneamente le operazioni dell'aviazione russa, conclude il rapporto: tuttavia, questa capacità non è in grado di compensare le carenze critiche di difesa aerea dell'Ucraina in tutto il teatro.

Kiev: "Ieri nel Dnipropetrovsk uccisa un'intera famiglia"

I membri di un'intera famiglia hanno perso la vita nell'attacco missilistico russo di ieri nella regione di Dnipropetrovsk, nell'Ucraina centro-orientale: lo ha reso noto il presidente del Consiglio regionale, Mykola Lukashuk, sottolineando che l'unico sopravvissuto è un bambino di 6 anni rimasto orfano. Lo riporta Ukrainska Pravda:   "Un bambino di 6 anni è stato lasciato solo, tutta la sua famiglia è stata uccisa. Sua madre, sua nonna, la sorella maggiore di 14 anni e il fratello di 8 anni sono stati uccisi da un missile russo a Synelnykove. Il padre era morto un anno fa", ha affermato Lukashuk, aggiungendo che il piccolo "è stato ricoverato nel nostro ospedale regionale. Ha ferite da schegge alla mascella, ustioni, commozioni cerebrali. Tuttavia, i nostri medici lo hanno stabilizzato e al momento non è in pericolo di vita".

Missili russi su Zaporizhzhia, colpite solo infrastruttre

Le forze russe hanno lanciato questa mattina un attacco missilistico contro la città di Zaporizhzhia colpendo infrastrutture industriali: lo ha reso noto il capo dell'Amministrazione militare dell'omonima regione, Ivan Fedorov, come riporta Rbc-Ucraina. Non sono stati segnalati feriti o vittime.

Media: Mosca colpisce base aerea di Kiev a Konotop

L'esercito russo ha colpito la base aerea e la sede della 58esima brigata di fanteria motorizzata delle forze armate ucraine a Konotop. Lo hanno detto fonti militari di Mosca citate dall'agenzia Ria Novosti. "La scorsa notte intorno alle 22, la città di Konotop, nella regione di Sumy, è stata colpita almeno due attacchi" hanno detto le fonti, "contro la base aerea locale".

Nuvole di sabbia e fumo, razzi e carri armati blindati: sono le esercitazioni russe nel Tagikistan

Mosca: "Nella notte abbattuti 50 droni ucraini"

La difesa aerea russa ha abbattuto durante la notte 50 droni ucraini su diverse regioni del Paese, inclusa quella di Mosca: lo ha reso noto il ministero della Difesa, come riporta la Tass.   

Il ministero ha precisato che sono stati distrutti 26 droni nella regione di Belgorod, 10 nella regione di Bryansk, otto nella regione di Kursk, due nella regione di Tula ed i rimanenti nelle regioni di Smolensk, Ryazan, Kaluga e Mosca.

Pence: "Putin farà guerra alla NATO se l'Ucraina sarà sconfitta"

L'ex vicepresidente degli Stati Uniti Mike Pence ritiene che le truppe americane non avranno altra scelta che combattere gli invasori russi in Europa se Vladimir Putin sconfiggerà l'Ucraina. Lo ha dichiarato in occasione di un evento ospitato dal German Marshall Fund degli Stati Uniti, scrive Politico. Secondo lui, gli americani dovranno combattere in base all'articolo 5 del Trattato NATO, secondo il quale un attacco a un membro è un attacco a tutti. "Numero due, penso che non passerà molto tempo prima di [vedere] un'azione nello Stretto di Taiwan o da qualche parte nel Mar Cinese Meridionale", ha aggiunto. 

ISW: "La debolezza della difesa aerea ucraina consente ai russi di avanzare rapidamente al fronte"

La difesa aerea ucraina in prima linea non è abbastanza forte da bloccare il lavoro dell’aviazione russa. Ciò porta a perdite significative tra le forze armate ucraine e consente all’aggressore di conquistare rapidamente nuovi territori con il supporto aereo. Lo scrive un rapporto dell'Istituto per lo studio della guerra (ISW). Il rapporto cita un video di blogger militari russi che mostra aerei russi Su-25 e Su-34 che colpiscono posizioni delle forze di difesa a bassa quota vicino alla città di Chasiv Yar nella regione di Donetsk. Gli esperti dell’ISW osservano che la capacità degli aerei russi di operare a una distanza di oltre 100 chilometri nello spazio aereo ucraino vicino alla linea del fronte senza perdite significative indica che le difese aeree ucraine in quest’area non sono attualmente abbastanza forti da scoraggiare o disabilitare gli aerei russi. "La capacità di attacco a lungo raggio dell'Ucraina contro gli aerei da combattimento strategici russi può temporaneamente limitare le operazioni dell'aeronautica russa, come ha fatto in precedenza contro gli aerei tattici. Tuttavia, questa capacità di attacco ucraina non può compensare la grave mancanza di difese aeree in tutto il teatro delle ostilità", dice il rapporto. L'ISW rileva che le forze ucraine devono ancora utilizzare una parte del materiale di cui dispongono e determinare le priorità nella distribuzione delle loro limitate risorse di difesa.

Droni ucraini uccidono due persone a Belgorod

L'attacco di droni ucraini ha ucciso due persone nella regione russa di Belgorod. A riferirlo sono fonti locali. "In seguito al lancio di due ordigni esplosivi, un edificio residenziale ha preso fuoco e due civili hanno perso la vita", scrive su Telegram il governatore Vyacheslav Gladkov. Un'edificio residenziale e un fienile sono stati "completamente bruciati" mentre un altro edificio residenziale è stato gravemente danneggiato, secondo Gladkov. Sabato scorso, il governatore aveva riferito di un altro attacco di droni portato da Kiev nel villaggio di Istobnoye, attacco che non aveva causato vittime. Le altre regioni russe prese di mira sono Kursk, Kaluga e Bryansk, tutte situate nella Russia occidentale, secondo quanto denunciato dai rispettivi governatori sempre su Telegram. Nella regione di Kaluga, l'esplosione di un drone ha "leggermente danneggiato" le infrastrutture energetiche, riferisce il governatore locale Vladislav Chapcha. Nella regione di Bryansk, la caduta di un drone abbattuto ha provocato un incendio in un'infrastruttura dello stesso tipo, secondo il governatore Alexandre Bogomaz.   L'Ucraina, che da due anni subisce l'offensiva russa, nelle ultime settimane ha intensificato i suoi attacchi contro la Russia, prendendo di mira in particolare siti energetici. Kiev aveva promesso di riportare i combattimenti sul suolo russo come rappresaglia per i numerosi bombardamenti subiti in patria.

Casa Bianca:"La fornitura degli aiuti militari americani inizierà "immediatamente" dopo che il Congresso avrà stanziato i fondi"

Alla domanda su quanto velocemente gli Stati Uniti inizieranno a fornire all'Ucraina nuovi aiuti militari dopo la decisione del Congresso, Karine Jean-Pierre, portavoce della Casa Bianca, ha risposto: "Subito". Ha aggiunto che l'amministrazione di Joe Biden ha più volte sottolineato la necessità di una decisione rapida da parte dei legislatori. "Abbiamo detto che... stanno perdendo terreno a causa dell'inerzia del Congresso. Ma siamo molto grati di vedere che la Camera si sta muovendo in modo bipartisan. Vogliamo (il pacchetto di aiuti – ndr) far uscire tutto questo da dalla Camera, dal Senato, sulla scrivania del presidente e lui lo firmerà subito", ha aggiunto. Jean-Pierre ha osservato che l'obiettivo di Putin in Ucraina è quello di "conquistare il loro territorio sovrano". "E non possiamo permetterlo. Sappiamo cosa succede quando non si ferma un tiranno, quando non si ferma un dittatore, e non possiamo permettere che la storia si ripeta", ha riassunto Jean-Pierre.