Violento sisma a Taiwan

Terremoto a Taiwan di magnitudo 7,4. Palazzi crollati e vittime. Procedono le operazioni di soccorso

Il bilancio provvisorio: 10 morti, oltre 1.060 i feriti e 38 le persone disperse. Centro sismologico, Taipei: “È il sisma più forte da 25 anni”. Giappone e Cina: “Disposti a fornire assistenza a Taiwan”. Tasmc: "Aziende chip tornate operative al 70%"
Terremoto a Taiwan di magnitudo 7,4. Palazzi crollati e vittime. Procedono le operazioni di soccorso
Ap
Edifici ‘inclinati’ a Hualien, Taiwan

Due forti scosse di magnitudo 7,4 (alle 8 ora locale, le 2 in Italia) e 6,5 della scala Richter sono state registrate sulla costa orientale di Taiwan. È seguito uno sciame di assestamento di 58 terremoti minori oltre i 5 gradi. Ma le scosse sono oltre 100. La città più colpita è Hualien, dove si contano le prime vittime e si lavora per estrarre le persone rimaste intrappolate nelle macerie.

I video delle conduttrici tv di Taiwan: imperturbabili, non si fermano durante la scossa

Il principale produttore di chip ha annunciato la ripartenza della produzione dopo il sisma

Taiwan Semiconductor Manufacturing Co (TSMC), il principale produttore di chip a contratto, ha annunciato oggi con una nota alla Borsa di Taiwan che ha ripreso le attività all'indomani del forte sisma di ieri, attenuando le preoccupazioni dell'industria riguardo a una potenziale interruzione nella fornitura di chip avanzati. Nel terremoto di magnitudo 7.4 ci sono stati una decina di morti e più di 1.000 feriti. TSMC ha rivelato di aver subito solo danni minimi alle apparecchiature. Taiwan è centrale nella catena di approvvigionamento dei semiconduttori avanzati necessari all'industria globale, compreso lo sviluppo dell'intelligenza artificiale.

Sale a 10 il numero delle vittime, i soccorritori trasportano in elicottero un ferito e trovano un altro corpo

Taiwan ci sarà alla Milano Design Week: "grati per il sostegno"

Nonostante il dolore e i lutti provocati dal terremoto, il Taiwan Design Research Institute (Tdri) annuncia la propria presenza alla Milano Design Week2024. E lo fa con un messaggio del presidente dell'Istituto, Chi-Yi Chang. "È con il cuore addolorato - scrive Chi-Yi Chang - che prendiamo atto del devastante terremoto che ha colpito Taiwan il 3 aprile. I nostri pensieri e le nostre preghiere vanno a tutte le persone colpite da questo tragico evento. Siamo profondamente grati per il sostegno che abbiamo ricevuto da tutto il mondo in  questo momento difficile. Nonostante le sfide che dobbiamo affrontare, il Taiwan Design Research Institute prosegue i lavori per presentare il design di Taiwan alla Milano Design Week 2024".   

l tema di quest'anno del Padiglione di Taiwan ('Who is going to raise the questions? The questions are designed in Taiwan' "acquisisce maggiore importanza dopo i recenti disastri naturali."Siamo tutti invitati a riflettere - sottolinea Chi-Yi Chang - su come il design possa svolgere un ruolo essenziale nell'affrontare le sfide poste da disastri come terremoti, tsunami e tifoni".  Per affrontare questi disastri naturali, il Tdri ha collaborato con il Design and Creative Center Kobe per sviluppare "OHHHH Disaster Preparedness Workshop" per l'innovazione sociale nel 2019, esplorando come il design possa educare le persone alla preparazione ai disastri. "Insieme -ricorda Chi-Yi Chang - abbiamo lanciato un'attività di progettazione di aiuti didattici e kit di emergenza per i disastri tra Taiwan e Giappone. Questo progetto ha dimostrato l'effetto positivo che il design può avere sulla prevenzione e il recupero delle catastrofi naturali".

Più di 700 persone intrappolate a causa del terremoto

Più di 700 persone risultano intrappolate a seguito del terremoto di ieri. Lo riferisce la National Fire Agency dell'isola, aggiungendo che sono in corso le operazioni di  salvataggio per liberarle.

Una maxi-sfera, progettata e costruita in Italia, ha salvato il grattacielo Taipei 101

Taiwan: "Cordoglio della Cina? Bravi a dire e fare il contrario"

Taiwan critica la solidarietà espressa dalla Cina sul sisma. "Il gruppo Repubblica popolare/Partito comunista cinese è bravo a dire una cosa e a fare il suo contrario. Il loro Ufficio per gli affari di Taiwan ha espresso cordoglio e s'è offerto di aiutare dopo il terremoto. Be', dovrei essere soffocato e senza parole?", ha scritto sull'account X del ministero degli Esteri il capo della diplomazia dell'isola Joseph Wu, siglando il tweet e postando la mappa delle ultime manovre militari cinesi rilevate dalla Difesa taiwanese: 3 jet e 7 navi da guerra intorno all'isola.

Il cordoglio e l'offerta d'aiuto espressi mercoledì dall'Ufficio per gli affari di Taiwan del governo centrale di Pechino sono stati ripresi e rilanciati oggi "ai compatrioti dell'isola" da Geng Shuang, vice rappresentante permanente cinese presso le Nazioni Unite. "La Cina continentale è fortemente preoccupata per i danni causati dal terremoto sull'isola di Taiwan", ha affermato il diplomatico, nel resoconto dei media statali. "La Cina continentale ha già espresso le sue condoglianze ai compatrioti di Taiwan colpiti ed è pronta a fornire assistenza", ha aggiunto Geng, esprimendo "gratitudine per la preoccupazione e la simpatia mostrate dalla comunità internazionale nei confronti dell'isola di Taiwan per quanto riguarda il terremoto".

Durante il terremoto le infermiere si precipitano sulle culle dei bambini per metterle in sicurezza

Papa: "Profondamente rattristato per le vittime di Taiwan"

"Sua Santità Papa Francesco è rimasto profondamente rattristato dalla perdita di vite e dai danni causati dal terremoto a Taiwan, e assicura a tutti coloro che sono stati colpiti da questo disastro la sua sentita solidarietà e vicinanza spirituale. Papa Francesco prega anche per i morti, i feriti e tutti gli sfollati, nonché per il personale dei soccorsi impegnato nelle operazioni di recupero, e invoca per tutti la benedizione divina della consolazione e della forza", si legge in un telegramma che il segretario di Stato, cardinal Pietro Parolin, ha inviato a nome del Pontefice al Presidente della Chinese Regional Bishops' Conference of Taiwan, S.E. Mons. John Baptist Lee Keh-mean.

Tsmc: "Il 70% degli impianti di produzione microchip a Taiwan sono tornati operativi"

Taiwan Semiconductor Manufacturing Co, (TSMC) ha dichiarato che oltre il 70% delle sue apparecchiature per la produzione di microchip ha ripreso la produzione dopo un periodo di sospensione a causa del terremoto di magnitudo 7.2 che ha colpito l'isola. Alcune aree dello stabilimento di Tsmc a Hsinchu sono state immediatamente evacuate, ma i dipendenti sono poi tornati alle loro postazioni di lavoro dopo che la sicurezza della struttura è stata confermata, ha affermato l'azienda in una nota riportata dai media locali.

Sale a 10 il numero delle vittime, oltre 1.060 i feriti. 38 le persone disperse

È salito ad almeno 10 morti il bilancio delle vittime accertate, mentre è salito a 1.067 il  numero dei feriti e 38 le persone disperse, in base alle ultime stime diffuse dalle autorità locali. Lo riferiscono le autorità di Taipei spiegando di aver trovato il corpo senza vita di un uomo di 65 anni nel Taroko  National Park nell'est del Paese. 

Secondo quanto riportato dai media locali, alcuni tunnel e ponti sulle strade principali di Hualien sono stati pesantemente danneggiati dal sisma. Oltre 600 persone sono rimaste bloccate in un hotel e in un centro turistico nel parco nazionale di Taroko e le autorità hanno potuto finalmente confermare la loro sicurezza. Nel frattempo, circa 60 lavoratori rimasti bloccati in una cava sono riusciti a lasciare il sito nel pomeriggio, mentre altri quattro intrappolati in una miniera di carbone sono riusciti a tornare in superficie. L'autorità meteorologica dell'isola, a cui fanno capo le competenze in materia di terremoti, ha riferito che si sono verificate più di 300 scosse di assestamento dal sisma principale dando continuità a uno sciame di assestamento che potrebbe durare alcuni giorni. 

Quasi cento scosse di assestamento nella notte

Sono 96 le scosse di assestamento che  sono state registrate nella notte a Taiwan dopo il terremoto di  magnitudo 7.3 che ha scosso l'isola. Lo ha dichiarato l'agenzia  meteorologica di Taiwan spiegando che l'epicentro di tutte queste  scosse è stato registrato sulla costa nella Contea di Hualien.  L'intensità massima è stata di magnitudo 4.   Nove le persone che hanno perso la vita a causa del terremoto e 1.050  quelle rimaste ferite. Risultano 101 persone intrappolate e 34  disperse.

I minatori agitano le braccia alla vista del drone

Tratti in salvo sei minatori, gli altri 64 ancora dentro

Un piccolo gruppo di sei minatori è stato tratto in salvo oggi dopo essere rimasti intrappolati dal sisma che ha colpito Taiwan. Lo riferiscono le autorità spiegando che gli uomini  sono stati trasportati in elicottero. Altri 64 restano intrappolati in miniera. A questi si aggiungono altri 50 dispersi, mentre è salito a  1.050 il numero dei feriti. Circa 100 persone risultano intrappolate  in un tunnel, ma le autorità ritengono che la loro vita non sia in  pericolo.    

Scossa da 6,2 Richter sulla costa est dell'isola di Honshu, in Giappone

Una scossa di terremoto di magnitudo 6,2 Richter ha colpito poco fa la costa orientale dell'isola di Honshu, in Giappone. Lo riferisce l'ESMC, il centro sismologico Euro-Mediterraneo.

La testimonianza di Lorenzo Lamperti, che vive a Taipei

La cronaca di una giornata devastante per Taiwan

Bilancio aggiornato: 9 vittime, oltre 900 feriti e almeno 50 dispersi

Il bilancio aggiornato del sisma a Taiwan è di 9 morti e oltre 900 feriti. Circa 70 persone sono bloccate in una zona mineraria. Ci sono inoltre 50 persone di cui non si ha notizia: si tratta di lavoratori che si trovavano su mini bus diretti a un parco nazionale. 

Dopo il terremoto del 1999 gli edifici a Taiwan sono costruiti con rigorose tecniche antisismiche

Le testimonianze degli italiani a Taiwan

Usa seguono da vicino le notizie che arrivano da Taiwan

"Stiamo monitorando le notizie sul terremoto che ha colpito Taiwan e continuiamo a monitorare il suo potenziale impatto sul Giappone. Gli Stati Uniti sono pronti a fornire ogni assistenza necessaria". Lo fa sapere in una nota la portavoce del
Consiglio di sicurezza nazionale della Casa Bianca, Adrienne Watson.

Vigili dei fuoco: "Le persone intrappolate nelle cave sono al sicuro"

L'agenzia dei vigili del fuoco di Taiwan ha reso noto che i circa circa 70 lavoratori bloccati in due cave di roccia sono al sicuro ma sono al momento isolati perché le strade per raggiungerli sono state danneggiate dalla caduta di massi.

Terremoto in diretta tv a Taiwan: lo studio trema paurosamente ma la giornalista continua a parlare

La violenta scossa è stata ripresa dalle telecamere di una rete televisiva durante la messa in onda

Gli edifici inclinati dopo il sisma

Impressionanti le immagini degli edifici inclinati o collassati a Hualien, popolare città turistica sulla costa orientale di Taiwan, dopo il  terremoto che colpito l'isola. I funzionari locali hanno dichiarato che il sisma è stato il più forte a scuotere l'isola da decenni e hanno avvertito che ci saranno altre scosse nei prossimi giorni. Il terremoto è stato avvertito poco prima delle 8, ora locale.

Terremoto di magnitudo 7.4 a Taiwan Ansa
Terremoto di magnitudo 7.4 a Taiwan

Autorità di Taiwan, 70 persone intrappolate in due cave di roccia di Hualien

L'agenzia nazionale dei vigili del fuoco di Taiwan afferma che 70 minatori sono intrappolati in due cave di roccia nella contea di Hualien. Sessantaquattro persone sono rimaste intrappolate in una cava e sei persone si trovavano in un'altra, ha detto l'agenzia.

Svegliata dai cani durante la scossa di terremoto a Taiwan

Le immagini a circuito chiuso di un'abitazione mostrano una donna e i suoi cani svegliati dalle scosse.

 

Il crollo di un edificio in una strada trafficata

Il sisma ha colpito a una profondità di 15,5 km (9,6 miglia), proprio mentre le persone si stavano dirigendo al lavoro e a scuola, facendo scattare un allarme tsunami per il Giappone meridionale e le Filippine che è stato successivamente revocato.

Ristoratore sardo a Taipei: "Le scosse non ci fermano"

"Nessun allarme sul telefonino come capita di solito in questi frangenti. Il terremoto è arrivato improvvisamente alle 8 del mattino e ci ha trovato ancora in casa". È la testimonianza del ristoratore sardo Pino Rascini, 67anni di Osilo, in provincia di Sassari, trapiantato da ormai 10 anni nel paese asiatico. Qui ha aperto sei anni fa il suo locale dove prepara i piatti della tradizione sarda.  "Stamattina eravamo ancora a letto, ci eravamo appena svegliati e il terremoto ci ha trovato così - racconta all'Ansa-. Mia moglie mi ha detto di prendere le chiavi di casa ma io sono rimasto immobile. Ero spaventato, nonostante siamo abituati ai terremoti finora non avevamo mai sentito una scossa così forte. Sto ancora tremando". A casa, dove vive con la moglie taiwanese e il figlio, nessun danno ma al ristorante a Taipei - non lontano dal fiume e dall'aeroporto di Sung Shan - Pino ha trovato tutti i cassetti aperti e alcuni piatti caduti da una mensola. Eppure in città la vita continua, quasi come se nulla fosse. "Abbiamo sentito  notizie su crolli e che ci sono stati degli edifici inclinati dove c'è stato l'epicentro. Ho anche sentito che ci sono state delle frane sulla parte montuosa con gallerie crollate e qualche morto ma per il resto la gente vive il terremoto abbastanza nella normalità - aggiunge -. Qui sono preparati a questi eventi e anche i palazzi e le altre strutture sono state realizzate con sistemi antisismici in grado di resistere ai terremoti".  

Soccorsi a Taiwan, le persone fuggono dalle finestre

Liberati due tedeschi bloccati nel tunnel

Due tedeschi che erano rimasti intrappolati in un tunnel sono stati liberati. Lo ha detto un portavoce del ministero degli Esteri tedesco, rispondendo a una domanda sulle sorti di due tedeschi che stando alla Bild erano rimasti bloccati in una galleria. "Abbiamo anche contatti con 19 cittadini tedeschi dati inizialmente per smarriti", ha aggiunto. Il governo tedesco ha espresso costernazione e dolore per il sisma che ha travolto l'isola, esprimendo vicinanza ai parenti delle vittime e ai taiwanesi.

Doglioni (Ingv): "È stato 30 volte più forte di quello de L'Aquila"

L'isola di Taiwan è stretta in una morsa, che scatena periodicamente grandi terremoti come quello avvenuto nelle prime ore di oggi con magnitudo 7.4. "Si trova compressa tra la placca delle Filippine e quella Eurasiatica", spiega all'Ansa Carlo Doglioni, presidente dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia: "La placca delle Filippine si avvicina a quella Eurasiatica di oltre 7 centimetri l'anno e questo attiva lo scorrimento delle faglie. La scossa - aggiunge Doglioni - è stata 30 volte più forte di quella registrata a L'Aquila nel 2009". Secondo l'Istituto Geologico degli Stati Uniti, infatti, la placca dell'Eurasia spinge verso Est in direzione contraria a quella delle Filippine, e la rottura della faglia che ha generato il forte sisma è avvenuta lungo una linea che va da Nord-Est a Sud-Ovest. "In genere, questi eventi seguono un percorso standard - afferma Doglioni - con una prima scossa più forte seguita da scosse di assestamento di intensità inferiore. La durata di questo fenomeno dipende dalla magnitudo del terremoto principale: più è forte più tempo ci vuole".

Delle 127 persone intrappolate 77 si trovano all'interno di due tunnel

Delle 127 le persone rimaste intrappolate  le autorità di Taipei, affermano che 77 si trovano nei tunnel di Jinwen e Daqinqshui sotto le montagne della contea di Hualien. 50 persone, infine, si trovano all'interno di quattro minibus che viaggiavano dal centro di Hualien verso il parco nazionale Taroko.

L'ultimo bilancio: 9 morti e 821 feriti. Sale a 127 il numero delle persone intrappolate

Nove morti, i feriti sono 821 mentre cresce il numero delle persone rimaste intrappolate tra le macerie stimate in 127. I danni più pesanti sono quelli nella contea di Hualien, l'epicentro della scossa di magnitudo 7,4. In particolare i massi sono caduti sull'autostrada Su Hua hanno colpito vari veicoli, provocando un numero ancora incerto e provvisorio di vittime. Diversi edifici sono a rischio di crollo, mentre polizia, vigili del fuoco, unità di soccorso e volontari sono alle prese con gli sforzi per salvare le persone rimaste intrappolate.

Due cittadini tedeschi intrappolati nel Tunnel Chongde

“Due cittadini tedeschi sono rimasti intrappolati nel Tunnel Chongde, nel Parco Nazionale Taroko”, riporta l'emittente tedesca Ntv. Il parco nazionale si trova a nord della città di Hualien, dove il sisma ha causato gravi danni. Oltre ai due tedeschi ci sarebbero almeno 75 persone ancora intrappolate nella zona, molte delle quali proprio nei tunnel.

I lampadari oscillano pericolosamente: la scossa a Taiwan mette paura (Video)

Taiwan si avvia verso la normalità, ma restano i timori sulla contea di Hualien dove strade, ponti e tunnel sono gravemente danneggiati

Gran parte di Taiwan è ritornata alla normalità dopo il violento sisma che si sta trascinando una serie di scosse di assestamento che potrebbero durare fino a quattro giorni. Resta sorvegliata speciale la contea di Hualien, in gran parte tagliata fuori dalla maggior parte dell'isola. Strade, ponti e tunnel sono stati gravemente danneggiati, alcuni sono crollati, ed è difficile per i soccorritori arrivarci, mentre numerose persone sono ancora intrappolate negli edifici pericolanti, con diverse strutture vicine al collasso. Una delle maggiori preoccupazioni, inoltre, sta nel fatto che quest'area ospita una delle più grandi basi militari di Taiwan. Il ministero della difesa sta facendo il punto sulle sue strutture per verificare i danni ringraziando per il sostegno mostrato da “alleati e amici”. 

I giganti tecnologici di Taiwan sospendono la produzione di semiconduttori e pannelli

Diversi giganti tecnologici di Taiwan, tra cui il produttore di chip Taiwan Semiconductor Manufacturing Co, (Tsmc), hanno sospeso le loro attività nel nord a seguito del forte terremoto che ha interessato l'isola. Tsmc e United microelectronics corp. (Umc), e Powerchip semiconductor manufacturing Corp. (Psm), oltre al produttore di pannelli Innolux Corp, hanno deciso di interrompere totalmente o inparte alcune delle loro linee di produzione nel parco scientifico di Hsinchu come misura preventiva. In particolare Tsmc ha dichiarato di aver evacuato i dipendenti in alcune delle sue strutture a Hsinchu per garantire la loro sicurezza.

Possibili effetti del terremoto sull'industria dei chip. Sull'isola il cuore degli Iphone

Terremoto a Taiwan: il sisma fa tremare il ponte a Taoyuan (Video)

Michel: “L'Unione Europea è pronta a sostenere Taiwan”

L'Unione europea è pronta a sostenere Taiwan fornendo l'assistenza necessaria, ha dichiarato il presidente del Consiglio europeo Charles Michel esprimendo le sue condoglianze alle vittime. “Il mio sincero sostegno va a tutte le persone colpite dal terremoto di Taiwan. E le mie condoglianze alle famiglie delle vittime. L'Ue è pronta a fornire tutta l'assistenza necessaria”, ha scritto Michel su X.

Registrate 100 scosse di assestamento

Finora si sono registrate 100 scosse di assestamento, è il dato emerso durante una conferenza stampa presso il centro operativo centrale di emergenza di Taiwan.

La scossa di terremoto fa tremare Taipei, le telecamere puntate sulla città documentano il sisma (Video)

Crolla un ponte sull'autostrada di Suhua

Un'enorme frana sul pendio di Chongde ha investito l'autostrada di Suhua. Il ministro dei trasporti Wang Guocai ha dichiarato che un ponte sul lato nord del tunnel Daqingshui è caduto. Si tratterebbe di un corridoio di circa “20 metri”.

Il ponte crollato nei pressi del tunnel Daqingshui Immagine amatoriale, X
Il ponte crollato nei pressi del tunnel Daqingshui

Presidente di Taiwan: “Esercito impegnato nei soccorsi”. Ai cittadini: “Evitate gli ascensori”

La presidente di Taiwan, Tsai Ing-wen, ha affermato che l'esercito sarà impiegato nelle operazioni di salvataggio dei cittadini intrappolati tra le macerie degli edificio crollati o danneggiati dal terremoto di magnitudo 7.4 che ha colpito l'isola. La presidente ha esortato le agenzie centrali di Taipei a mantenere i contatti con i governi locali. Tsai Ing-wen ha anche chiesto ai residenti di prestare attenzione agli aggiornamenti delle autorità e di evitare di prendere ascensori, data la serie di scosse di assestamento ancora in corso.

Case crollate a Hualien, danni a Taipei. Fermi i treni in tutta l'isola (Video)

Nella Contea di Hualien un edificio di cinque piani ha riportato gravi danni, il palazzo si è inclinato di 45 gradi e il primo piano è crollato. Nell'omonimo centro sarebbero almeno 26 gli edifici compromessi dalle scosse. Nella capitale di Taipei, invece, sono cadute le piastrelle dagli edifici più vecchi e all'interno di alcuni complessi di uffici appena realizzati. Le scuole sono state evacuate, lasciando spazio ai soccorritori. Molti bambini indossavano caschi da motociclista per proteggersi dalla caduta di oggetti durante le continue scosse di assestamento. Il servizio ferroviario è stato sospeso in tutta l'isola di Taiwan, che conta oltre 23 milioni di persone. Anche le corse della metropolitana di Taipei sono state interrotte.

Tutte le vittime sono state segnalate nella contea di Hualien

È salito a quattro il bilancio delle vittime del violento terremoto che ha colpito Taiwan: lo ha reso noto l'agenzia nazionale dei vigili del fuoco. Tutti i morti sono stati segnalati nella contea di Hualien: tre di loro sono stati uccisi dalla caduta di massi mentre percorrevano un un sentiero di montagna, l'ultima vittima è deceduta in un tunnel autostradale.

Secondo i Vigili del fuoco molte persone sono intrappolate nei tunnel, tra cui il tunnel Renqing e il Qingshui. Almeno 12 cittadini sono stati salvati dall'Uranus Building di Hualien. A Taipei, due persone sono state soccorse e portate in salvo da un ascensore bloccato in un edificio danneggiato nel distretto di Zhongshan e sette persone sono state salvate da una struttura abitativa crollata nel distretto di Xindian, nella città di Nuova Taipei.

Enormi frane a Hualien (Video)

Il Giappone esprime vicinanza a Taiwan

Il primo ministro giapponese, Fumio Kishida, ha dichiarato di essere profondamente rattristato dalla notizia del terremoto e ha definito Taiwan il “vicino d'oltremare” del Giappone.

L'acqua dello stagno si agita in un allevamento ittico di Taiwan durante la scossa (Video)

Il cordoglio cinese

Zhu Fenglian, portavoce dell'Ufficio cinese per gli affari di Taiwan del Consiglio di Stato, ha espresso la preoccupazione di Pechino per il terremoto che ha interessato Taiwan e inviato un messaggio di cordoglio ai “connazionali di Taiwan colpiti dal disastro”. Ha ribadito che la Cina è disposta “a fornire assistenza in caso di catastrofe”.

Il lampadario oscilla impazzito durante la scossa di terremoto a Taiwan (Video)

Vigili del fuoco di Taiwan: “26 edifici inclinati o crollati”

L'agenzia nazionale dei vigili del fuoco di Taiwan ha reso noto che 26 edifici sono stati segnalati come “inclinati o crollati” in seguito al forte sisma. Nella contea di Hualien, l'area più vicina all'epicentro, almeno “due edifici sono crollati” ha detto un funzionario locale confermando che alcune persone sono rimaste intrappolate sotto le macerie.

I primi soccorsi dopo i crolli nella città di Hualien (Video)

Taiwan, 87 mila persone senza elettricità

Più di 87.000 persone a Taiwan sono attualmente senza elettricità: lo ha reso noto l'operatore elettrico Taipower. Secondo notizie diffuse in precedenza, 10.000 famiglie erano rimaste senza elettricità e le operazioni di ripristino erano in corso.

Centro sismologico di Taipei: “Il terremoto più forte degli ultimi 25 anni”

“Quello che ha interessato Taiwan è stato il terremoto più forte degli ultimi 25 anni”, ha dichiarato il centro sismologico di Tapei. Il sisma di 7.4 ha fatto scattare l'allarme anche nei Paesi vicini. I residenti della regione di cinese di Fujian hanno parlato di violenti scosse. Ai residenti della costa settentrionale delle Filippine è stato chiesto di evacuare per il rischio di tsunami, tuttavia, a tre ore dal terremoto nessuna onda anomala di grandi dimensioni ha raggiunto la zona.

Voli sospesi a Okinawa (Giappone) “per onde non di grandi dimensioni”

I voli dell'aeroporto Naha di Okinawa, in Giappone, sono stati sospesi. Lo riporta Kyodonews. Dopo il terremoto nel Paese nipponico è scattata l'allerta tsunami a causa di onde non di grandi dimensioni provocate dalla scossa che hanno interessato alcune isole.

Cina: “Disposti a fornire assistenza dopo il sisma a Taiwan”

La Cina è “molto preoccupata ed esprime le sincere condoglianze ai connazionali di Taiwan colpiti dal disastro”. È quanto afferma una portavoce dell'ufficio per gli affari di Taiwan del governo centrale, precisando che “presteremo molta attenzione al disastro e alle situazioni successive e saremo disposti a fornire assistenza in caso di catastrofe”.

Minaccia tsunami ormai passata

Il Pacific tsunami warning center ha dichiarato che la minaccia di tsunami legata al forte terremoto che ha sconvolto Taiwan “è ormai passata”. Anche l'agenzia sismologica filippina ha annullato l'allarme tsunami emesso in seguito al sisma. “Sulla base dei dati disponibili delle nostre stazioni di monitoraggio del livello del mare di fronte all'area epicentrale, non sono stati registrati disturbi significativi del livello del mare dalle 07:58 fino a questo annullamento”, ha reso noto l'agenzia. L'allerta tsunami aveva interessato oltre Taiwan, anche il sud del Giappone e le Filippine. 

Il sisma scuote la newsroom (Video)

I feriti sono più di 50

“Oltre 50 persone sono rimaste ferite”, lo ha reso noto il dipartimento dei vigili del fuoco dell'isola. I feriti si aggiungono ad almeno una vittima, che in precedenza era stata segnalata dai media locali.

Le case devastate dal sisma

Case crollate a Hualien Reuters
Case crollate a Hualien

La prima violenta scossa di magnitudo 7,4, poi la replica

La prima scossa è stata fortissima. Ha colpito all'1 e 58 ora italiana. Poco dopo è stata seguita da una replica da 6,4 è stata registrata ad alcuni chilometri di distanza, seguita da successive scosse oltre i 5 Richter. Al momento la città più colpita è Hualien, sulla costa nord orientale ed è proprio qui che si registra un morto e cinquanta feriti. A comunicarlo i vigili  el fuoco della città che hanno prestato i primi soccorsi a due edifici crollati. “Sono crollati e le persone potrebbero essere intrappolate. Non abbiamo ulteriori informazioni in questo momento”. L'ipocentro, cioè la profondità del sisma, è calcolato a 34.8 km sotto la superficie terrestre. Questo dovrebbe avere distribuito l'energia della scossa su un'area molto ampia, limitando però gli effetti distruttivi nella zona più vicina all'epicentro.