Immagini dal cielo

Drone Photo Awards 2023: le foto vincitrici

Si intitola “Must Resist” lo scatto che ha vinto il concorso del Siena Awards dedicato alla fotografia aerea

Il fotografo israeliano Or Adar racchiude in una immagine densa di segni una delle manifestazioni che, all'inizio dell'anno, hanno visto decine di migliaia di israeliani protestare a Tel Aviv contro il primo ministro Benjamin Netanyahu e il progetto di riforma della giustizia del suo governo. 

È lui il fotografo dell’anno del Drone Photo Awards 2023, il concorso internazionale dedicato alla fotografia aerea e inserito nel Siena Awards, festival internazionale delle arti visive.

Tra i vincitori nelle nove categorie del concorso, Sebastian Piórek nella categoria Urban con ‘Playground’, dedicato a un parco giochi di Chorzów, città nota per le sue miniere nel sud della Polonia. 

Nella categoria Wildlife ha vinto ‘Sleeping Giant’ del fotografo indiano Dhanu Paran che ha immortalato un elefante assopito (e quasi mimetizzato) nel fogliame della Anamalai Tiger Reserve, nello Stato indiano di Tamil Nadu.

Il funambolo Nathan Paulin che percorre una ‘highline’ lunga duecento metri a un’altitudine di 2.460 metri sulla Catena degli Aravis nelle Alpi francesi è il protagonista dello scatto di David Machet scelto nella categoria Sport.

‘Beach Bliss’ dell'inglese Simon Heather ha vinto nella categoria People con una foto dalla spiaggia di Cascais in Portogallo.

Nella categoria Nature il vincitore è il fotografo indiano Thomas Vijayan, con lo scatto ‘Austfonna Ice Cap’ dalle isole Svalbard, in Norvegia. Una riflessione visiva sul tema del riscaldamento globale, come scrive lo stesso autore: “Sono stato qui un paio di volte prima, ma quest'anno è stato sorprendentemente triste vedere che il ghiaccio si era già sciolto a giugno e siamo riusciti a raggiungere la calotta glaciale con la nostra nave”.

Dal circolo polare al Messico, ambiente protagonista anche della foto ‘The exhausted lungs of earth’ dello spagnolo Ignacio Medem che ha vinto nella categoria Abstract. L’immagine cattura dall’alto il bacino del fiume Colorado, dove siccità e cattiva gestione delle risorse idriche hanno prodotto queste linee, segno di una crisi climatica tutt’altro che astratta.

Lo scatto del fotografo polacco Krzysztof Krawczyk ‘Swim in the stars’ ha vinto nella categoria Wedding.

Le foto vincitrici saranno esposte nello scenario suggestivo dell’abbazia di San Galgano dal 30 settembre al 19 novembre.