Maltempo in Toscana

L'alluvione a Campi Bisenzio - Foto

Nel comune alle porte di Firenze la situazione più grave: allagati 800 ettari. Nella notte un centinaio di persone hanno trovato rifugio in un centro commerciale

"La situazione è ancora molto critica, abbiamo tutte le squadre al lavoro, ci sono molte strade allagate e molte persone chiedono di essere evacuate. Siamo ancora a metà dell'emergenza, ma non riusciamo ancora a raggiungere tutte le persone in difficoltà a causa della presenza dell'acqua”, così Andrea Tagliaferri, sindaco di Campi Bisenzio, il comune della piana fiorentina dove le conseguenze del maltempo che si è abbattuto in Toscana nelle ultime ore sono più gravi con l'esondazione del fiume Bisenzio e del torrente Marina.

Un centinaio di persone, tra clienti e dipendenti, sono state accolte nella notte all'interno del centro commerciale 'i Gigli', uno dei più grandi della Toscana che oggi rimane chiuso per un'ordinanza del Comune che dispone "la chiusura di tutte le attività commerciali, produttive, industriali, di somministrazione di spettacolo sul territorio comunale" 

Gli allagamenti superano 800 ettari di terreno. I vigili del fuoco proseguono incessantemente i salvataggi dalle abitazioni e dalle strade che sono invase dall'acqua. Oltre al personale del comando di Firenze con squadre di sommozzatori, soccorritori fluviali e quelli inviati dai comandi più vicini, sono giunti rinforzi dai vigili del fuoco di Biella e dalle regioni della Basilicata, Puglia e Calabria. 

Segui la diretta su Rainews.it