Qatar2022

Bruxelles, festa e guerriglia in strada a per la vittoria del Marocco

"La polizia sta usando tutti i suoi mezzi per mantenere l'ordine pubblico. Ho dato loro ordine di procedere con gli arresti amministrativi nei confronti dei responsabili degli scontri" scrive su Twitter il sindaco di Bruxelles, Philippe Close

Festa e scontri a Bruxelles per il 2-0 del Marocco contro il Belgio ai mondiali del Qatar. Gli scontri, tra tifosi del Marocco e la polizia, sono avvenuti nel centro città, in zona Place Bourse. Oltre un centinaio gli agenti impiegati che sono stati oggetto di lancio di petardi. Diversi arredi, compresa qualche auto, sono stati distrutti. Il sindaco, Philippe Close, ha sconsigliato ai cittadini di recarsi nel centro e ha avvertito che i facinorosi saranno arrestati. Il resto della città è stato invece animato dai caroselli della comunità marocchina, la prima per popolazione in Belgio (oltre 200 mila solo a Bruxelles).

"Condanno con la massima fermezza gli incidenti di questo pomeriggio. La polizia è già intervenuta con fermezza. Consiglio ai tifosi di non venire in centro città. La polizia sta usando tutti i suoi mezzi per mantenere l'ordine pubblico. Ho dato loro ordine di procedere con gli arresti amministrativi nei confronti dei responsabili degli scontri". Lo scrive su Twitter il sindaco di Bruxelles, Philippe Close, mentre le vie del centro della città sono prese d'assalto dai giovani tifosi marocchini a seguito della vittoria del Marocco sul Belgio ai Mondiali di calcio in Qatar.

Intanto alcune decine di giovani tifosi del Marocco hanno assaltato le vie del centro città e l'area adiacente alla stazione di Midi. Sul posto sono intervenuti un centinaio di agenti della polizia in divisa anti-sommossa con camionette e idranti. Gli scontri sono tuttora in corso. Boulevard Anspach, il principale viale del centro, è stato chiuso e la polizia ha fatto appello ad evitare la zona.