Bombardieri e caccia Usa in volo vicino alla penisola coreana

Esercitazioni congiunte con Seul mentre sale la tensione con Pyongyang

Bombardieri B-52 e jet da combattimento F-22 dell'aeronautica statunitense si sono alzati in volo vicino alla penisola coreana per esercitazioni congiunte con caccia F-35 e -F-15K di Seul.

La partecipazione dei caccia stealth di quinta generazione F-22 Raptor, attualmente di stanza a Okinawa in Giappone, è la prima dal maggio 2018.

Queste esercitazioni congiunte con la Corea del Sud arrivano a poche ore dalle dichiarazioni di Pyongyang che condannano il rafforzamento militare giapponese, definendolo pericoloso e promettendo contromisure.

L’aumento della tensione tra gli attori in gioco nel quadrante che va dal Mar del Giappone al Mar Cinese Orientale è testimoniato anche dall’intervista rilasciata da Kim Yo-jong che ha risposto piccata ai media e agli analisti sudcoreani che hanno messo in dubbio le capacità militari e missilistiche del Paese guidato dal fratello Kim Jong-un.

La Corea del Nord ha anche annunciato un altro imminente test di un missile balistico intercontinentale.

Domenica scorsa Pyongyang ha sparato due missili balistici a medio raggio al largo della sua costa orientale, definendolo un test "importante" per lo sviluppo di un satellite di ricognizione che spera di completare entro aprile.