Il nuovo rapporto dell’Organizzazione Meteorologica Mondiale

L'allarme dell'agenzia Onu: “Il ciclo globale dell’acqua sta andando fuori controllo”

Alluvioni, siccità, spreco delle risorse idriche: l’acqua è la spia dell’impatto dei cambiamenti climatici sul pianeta

Il ciclo idrologico della Terra si sta alterando a causa dei cambiamenti climatici. È l’allarme contenuto nell’ultimo rapporto presentato oggi a Ginevra dall’Organizzazione Meteorologica Mondiale (OMM).

“Molti degli impatti del cambiamento climatico si fanno sentire attraverso l'acqua, le inondazioni, la siccità e lo scioglimento dei ghiacciai", ha detto il Segretario generale dell'OMM Petteri Taalas sottolineando il messaggio chiave che emerge dal documento "State of Global Water Resources report for 2022".

Oltre il 50 per cento dei bacini idrografici nel mondo ha registrato alterazioni dalle normali condizioni di deflusso dei fiumi, con la maggior parte dei corsi d’acqua più asciutti del normale. Un esempio paradigmatico il fiume Yangtze in Cina.

All'estremo opposto in questa oscillazione climatica, il rapporto indica le catastrofiche inondazioni in Pakistan che, nel 2022, hanno ucciso più di 1.700 persone.

Il rapporto sull'acqua pubblicato oggi è solo la seconda analisi di questo tipo effettuata dall'OMM e comprende dati relativi a grandi bacini fluviali, tra cui la portata dei fiumi, le acque sotterranee, l'evaporazione, l'umidità del suolo e l'afflusso ai bacini.

Secondo i dati dell'OMM, circa metà del mondo ha registrato un aumento delle alluvioni e circa un terzo ha dovuto affrontare l’aumento di siccità.

Lo scioglimento dei ghiacciai sta accelerando. I ghiacciai alpini svizzeri hanno perso circa il dieci per cento della loro massa dal 2022

Il rapporto sottolinea inoltre lo spreco dell'acqua destinata all'irrigazione dovuto a tecnologie inefficienti e auspica un miglior monitoraggio e una migliore gestione delle risorse idriche.