Il video in soggettiva dell'abbattimento

Drone FPV insegue senza posa veicoli russi poi precipita esplodendo sul lanciarazzi antiaereo BM-27

Il colpo del velivolo senza pilota di Kiev documentato dal video diffuso sui social: distrutto il sistema missilistico antiaereo "Hurricane", di origine sovietica, progettato per operazioni di bombardamento a lungo raggio di fortificazioni

Venti di guerra continuano a soffiare sull'Europa. Centrale nucleare di Zaporizhzhia sotto tiro
Un'ennesima conferma di come la guerra ibrida si stia indirizzando sempre di più nell'utilizzo dei droni, di ogni misura e potenza.

Panico, la corsa disperata nel video dopo le esplosioni dei missili russi a Kostjantynivka, Donetsk

 

Qui la soggettiva del drone che insegue una fila di veicoli russi su una strada di campagna in Ucraina: poi l'esplosione, vista dalla telecamera dell'Uav: precipita esplodendo sul sistema missilistico antiaereo BM-27 "Hurricane" russo.

Ministro Kiev: "Dateci munizioni. Così proteggiamo l'Europa. Inutile avere 27 eserciti in Ue"
"Abbiamo bisogno di concretezza, ovvero munizioni e missili. Noi facciamo e faremo il possibile, ma vincere contro la Russia significa proteggere anche l'Europa". Così alla Stampa il ministro delle Finanze ucraino Serhiy Marchenko. "Non c'è tempo da perdere - dice ancora - Siamo esausti. E non è per mancanza di uomini, ma per la mancanza delle munizioni. È questa la causa per cui abbiamo perso parte del nostro territorio negli ultimi mesi. Ma, ancora una volta, siamo riusciti a proteggere il nostro Paese, nonostante tutto. Abbiamo già stanziato mezzo miliardo di euro.
E ci aspettiamo di stanziare di più per le fortificazioni di cemento sulla linea del fronte".

Kiev colpisce i russi a Kaliningrad, tra Polonia e Lituania: è la prima volta

"La mancanza di sostegno crea un certo peso sulle decisioni di bilancio - spiega - Per esempio, quest'anno abbiamo già anticipato 4 miliardi di euro addizionali per l'acquisto dei proiettili e delle munizioni. A marzo abbiamo ricevuto 9 miliardi di dollari. Ma questo mese non ci aspettiamo lo stesso importo. Quindi dobbiamo prendere alcune misure. Per quest'anno mancano risorse per circa 8 miliardi di dollari, perché ci aspettavamo il sostegno degli Stati Uniti, che ci sta creando diversi problemi".
Rispetto alla ricostruzione "il nostro fabbisogno è stimato a 480 miliardi di dollari. Ora però ci stiamo concentrando sulla sopravvivenza quotidiana. La ricostruzione è nella nostra agenda ma, ancora una volta, a causa della mancanza di risorse per i bisogni primari, preferiamo rimandare il discorso".
Sulle spese per la Difesa in aumento per l'Ue Marchenko afferma: "E' inutile creare 27 eserciti in Europa. Dovreste essere saggi a non spendere questi soldi, dovete capire cosa è necessario".