Spazio: missione compiuta

Nasa: arrivato a destinazione il telescopio spaziale James Webb

"Siamo un passo più vicini alla scoperta dei misteri dell'Universo", ha detto l'amministratore della Nasa, Bill Nelson. Anche l'Italia è coinvolta nella missione. Il telescopio si trova a 1,5 milioni di chilometri dalla Terra

È finalmente arrivato a destinazione, dopo un viaggio di 29 giorni, il telescopio più grande mai lanciato nello spazio. Lo ha annunciato la Nasa, che gestisce la missione con l'Agenzia spaziale europea (Esa) e con quella canadese (Canadian Space Agency).

Il telescopio spaziale James Webb ha raggiunto il suo punto di osservazione a 1,5 milioni di chilometri dalla Terra, dove presto potrà essere utilizzato per una serie di importanti esperimenti scientifici.

Si trova adesso nella zona chiamata secondo punto di Lagrange (L2), dove l'influenza di Terra, Luna e Sole si equilibrano. Orbiterà attorno al Sole, in linea con la Terra, mentre orbita L2.

Nella missione l'Italia ha un importante ruolo scientifico, con l'Agenzia Spaziale Italiana (Asi) e l'Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf).

" Webb, bentornato a casa", ha dichiarato il capo della NASA Bill Nelson. "Non vedo l'ora di vedere le prime riprese dell'universo di Webb quest'estate".

Il telescopio spaziale James Webb ha raggiunto il suo punto di osservazione Getty
Il telescopio spaziale James Webb ha raggiunto il suo punto di osservazione

Lo scopo del telescopio James Webb

Il telescopio di James Webb dovrebbe esplorare le prime fasi dell'universo 13 miliardi di anni fa, solo poche centinaia di milioni di anni dopo il Big Bang. Gli astronomi si aspettano indicazioni sulla formazione delle prime stelle e delle galassie.

Decollo del razzo Ariane 5 di Arianespace che trasporta il telescopio spaziale James Webb della NASA Ansa
Decollo del razzo Ariane 5 di Arianespace che trasporta il telescopio spaziale James Webb della NASA

Il telescopio Webb è stato lanciato nello spazio dalla stazione spaziale di Kourou, nella Guyana francese, il giorno di Natale. Il telescopio, designato da un ex direttore dell'agenzia spaziale statunitense, è stato sviluppato congiuntamente dalla NASA, dall'agenzia spaziale europea ESA e dall'agenzia spaziale canadese CSA.