La presidente dell'Europarlamento

Roberta Metsola è a Kiev, incontra il premier e interviene al Parlamento

È la prima leader di un'istituzione Ue nell'Ucraina in guerra: "Vi aiuteremo a ricostruire le città, ci prenderemo cura delle vostre famiglie"

Roberta Metsola è a Kiev, incontra il premier e interviene al Parlamento
Twitter @r_stefanchuk
La presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola con il presidente del parlamento ucraino Roman Stefanchuk

Lo aveva annunciato solo nella serata di ieri per motivi di sicurezza, ma è un viaggio decisamente importante: mai, dal 24 febbraio, un leader di un'istituzione dell'Unione europea si era recato in Ucraina. La presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola è dunque arrivata nella giornata di oggi a Kiev, forte del voto quasi unanime con cui lo scorso primo marzo l'assemblea legislativa Ue ha raccomandato la concessione dello status di candidato alla stessa Ucraina.

Nella capitale ha incontrato il primo ministro Denys Shmyhal , che ha definito la visita "un potente segnale di sostegno politico", ed è poi intervenuta alla Verkovna Rada, il parlamento ucraino: "Sono a Kiev per dare un messaggio di speranza, la resistenza e il coraggio degli ucraini hanno ispirato il mondo. Siamo con voi. Grazie a Ruslan Stefanchuk (il presidente della camera ndr) per l'invito", ha scritto Metsola su Twitter, allegando una foto in cui lo abbraccia.

"Vi aiuteremo a ricostruire le vostre città quando questa guerra non provocata e non necessaria finirà - ha detto la presidente rivolgendosi al popolo ucraino - stiamo già fornendo assistenza militare e umanitaria e continueremo a farlo. Ci prenderemo cura delle vostre famiglie che sono state costrette a fuggire dal Paese. E ciò sarà fatto fino al giorno in cui potranno ritornare alle loro case e ricostruire le loro vite".