Domani si vota

Biden nell'ultimo intervento in Maryland: "La democrazia è in pericolo, è il momento di difenderla"

"Il potere in America è dove è sempre stato: nelle vostre mani" ha aggiunto il Presidente Usa. La First Lady rivolta alle mamme: "Mettete l'andare a votare in cima alle vostre cose da fare"

Biden nell'ultimo intervento in Maryland: "La democrazia è in pericolo, è il momento di difenderla"
ap photo
Usa, comizio Joe Biden in Maryland

A un giorno dall’Election day, l’ultimo intervento del presidente americano Biden che ha parlato agli elettori in Maryland, è avvenuto intorno alle 19 ora locale, l'una di notte in Italia, per sostenere il candidato democratico, Wes Moore, considerato ampiamente favorito. "Abbiamo ancora una notte per fare tutto quello che possiamo", ha detto Biden ai colleghi democratici alla Casa Bianca. A seguire, il rivale Trump farà il suo intervento in Ohio alle 20, quando in Italia saranno le due di notte. Sono le ultime battute prima dell'apertura delle urne per le elezioni midterm 2022.

Biden è arrivato alla Bowie State University insieme alla moglie accolto da applausi calorosi. Prima dell'intervento del marito la first lady, Jill Biden, si è rivolta a tutte le mamme presenti: "Io so che siete impegnate, avete da fare la biancheria e tutto il resto, ma questa elezione è troppo importante. Mettete l'andare a votare in cima alle vostre cose da fare. Chiamate i vostri vicini, ogni voto conta". 

Joe Biden con la moglie Jill in partenza per il Maryland ap photo
Joe Biden con la moglie Jill in partenza per il Maryland

L'intervento del presidente ha seguito quello del candidato democratico, Wes Moore. "È giunto il momento per voi di difendere la democrazia", ha esortato Joe Biden, rivolgendosi agli elettori nel suo ultimo incontro prima delle elezioni, decisive per il seguito della sua presidenza. "Sappiamo visceralmente che la nostra democrazia è in pericolo", ha detto sotto le acclamazioni del pubblico venuto ad ascoltarlo in un'Unione storicamente nera del Maryland (Stato adiacente alla capitale Washington), e ha aggiunto: "Saremo all'appuntamento. Il potere in America è dove è sempre stato: nelle vostre mani, nelle mani del popolo."

"La democrazia è sulla scheda elettorale", ha detto ancora Biden. Il presidente Usa ha incoraggiato gli elettori del Maryland a ricordare "la folla inferocita che ha preso d'assalto il Campidoglio degli Stati Uniti" il 6 gennaio 2021: "Non si può essere pro-americani e pro-insurrezione; è molto semplice".

Poi, dopo avere elencato le sue vittorie legislative, Biden ha puntato il dito contro i "Repubblicani Maga", l'ala trumpiana del partito. In particolare, il presidente ha preso di mira la deputata trumpiana, Marjorie Taylor Greene, che ha ammesso di avere ricevuto sussidi dall'American Rescue Plan varato da Biden, pur criticandolo davanti agli elettori repubblicani.

Usa, comizio di Joe Biden in Maryland ap photo
Usa, comizio di Joe Biden in Maryland