Alta tensione tra le due Coree, stamane Seul ha sparato su droni nordcoreani che avevano sconfinato

Si è schiantato un elicottero sudcoreano levatosi in volo nelle operazioni, salvo il pilota. Le provocazioni militari si sono intensificate negli ultimi giorni

Alta tensione tra le due Coree, stamane Seul ha sparato su droni nordcoreani che avevano sconfinato
getty
Militare Corea del Sud

La Corea del Sud ha sparato dei "colpi di avvertimento", alle 6,25 ora italiana, contro alcuni droni nordcoreani che avevano sconfinato, facendo anche levare in volo dei caccia e altri velivoli.

Un elicottero d'attacco leggero sudcoreano a elica Ka-1 levatosi in volo si è schiantato poi a terra, fa sapere l'agenzia sudcoreana Yonhap, aggiungendo che il pilota si è salvato.

Secondo quanto riferito da fonti militare sudcoreane, diversi segnali sono stati intercettati nelle aree di confine della provincia di Gyeonggi. Si tratterebbe di droni che hanno attraversato la linea di demarcazione militare che divide le due Coree. Sono stati registrati sorvoli su Gimpo, sull'isola di Ganghwa e a Paju, che hanno portato a una sospensione temporanea dei voli civili negli aeroporti di Incheon e Gimpo.

La Corea del Nord tre giorni fa aveva lanciato un missile balistico nel Mare del Giappone, erano state sempre le forze armate della Corea del Sud a dare la notizia, poi confermata anche dal ministero della Difesa giapponese. 

Nei giorni precedenti gli Stati Uniti avevano fatto volare bombardieri a capacità nucleare e jet stealth avanzati vicino alla penisola coreana per un addestramento congiunto con aerei da guerra sudcoreani.