Assegnato porto sicuro

In arrivo a Salerno i 248 migranti della Geo Barents, a Bari i 261 salvati dalla Humanity 1

"Impiegheremo oltre 24 ore per arrivare a Salerno con condizioni meteo avverse" ha scritto su Twitter Medici senza Frontiere

In arrivo a Salerno i 248 migranti della Geo Barents, a Bari i 261 salvati dalla Humanity 1
Msf Sea via Twitter
Migranti a bordo della nave Geo Barents

Le autorità italiane hanno assegnato un porto sicuro alle navi Geo Barents e Humanity 1, che nella serata di venerdì risultavano entrambe al largo di Catania, poco al di fuori delle acque internazionali. 

Geo Barents, con 248 persone a bordo tra le quali donne e minori non accompagnati, andrà a Salerno. “Dopo due richieste di luogo sicuro inviate alle autorità italiane, è stato assegnato il porto di Salerno per lo sbarco dei 248 bambini, donne e uomini attualmente a bordo della GeoBarents”, ha scritto su Twitter Medici senza Frontiere. "Impiegheremo oltre 24 ore per arrivare a Salerno con condizioni meteo avverse ma avere un luogo sicuro per lo sbarco è finalmente una buona notizia per tutte le persone sopravvissute dopo le esperienze traumatiche che hanno affrontato", prosegue. 

Humanity 1, sulla quale si trovano 261 naufraghi, invece, a quanto si apprende, andrà a Bari. L'ong tedesca Sos Humanity questa settimana ha compiuto una serie di salvataggi al largo delle coste libiche.

Nella notte tra giovedì e venerdì sono stati 33 i migranti egiziani sbarcati a Lampedusa dalla motonave della Ong tedesca Louise Michel. Il natante era stato autorizzato all'attracco. Il gruppo, secondo quanto riferito dagli stessi migranti, era partito alle 10 del 6 dicembre da Sabratha, in Libia. 

Nell'hotspot di Lampedusa le condizioni restano difficili. Nella struttura di contrada Imbriacola ci sono 1.068 ospiti a fronte di una capienza di 350 posti. Giovedì in 250 hanno lasciato l'isola su disposizione della Prefettura di Agrigento, d'intesa con il Viminale, che lavora senza sosta per alleggerire la pressione sul centro. Il maltempo ha bloccato i traghetti con cui gli ospiti della struttura vengono condotti a Porto Empedocle.