Serie A

Insulti razzisti rivolti a Samuel Umtiti e Lameck Banda durante Lecce-Lazio, l'AIC condanna

L'associazione Italiana Calciatori chiede sanzioni per i responsabili dei cori razzisti durante la partita di ieri, solidarietà dai club e dal presidente della FIFA Infantino

Insulti razzisti rivolti a Samuel Umtiti e Lameck Banda durante Lecce-Lazio, l'AIC condanna
(GettyImages)
Samuel Umtiti e Lameck Banda

Ancora bu-bu dagli spalti, ancora insulti e cori razzisti rivolti a giocatori dalla pelle più scura. Vittime della violenza etnica stavolta sono i calciatori del Lecce Samuel Umtiti e Lameck Banda. E' successo ieri durante la partita Lecce-Lazio, lo mostrano anche diversi video diffusi sui social. 

Oggi si esprime in una ferma condanna dell'accaduto anche l’Associazione Italiana Calciatori: “Esprimiamo vicinanza e incondizionata solidarietà ai due calciatori a nome di tutti noi” – ha detto il Presidente Umberto Calcagno – “con l’augurio che si faccia quanto prima chiarezza sull’accaduto e, accertate le responsabilità, si applichino le opportune sanzioni ai soggetti colpevoli di questi gravi comportamenti”.

“Ci ispiriamo ai più rigorosi valori di uguaglianza e rispetto reciproco” – ha sottolineato il Presidente AIC – “e condanniamo da sempre ogni forma di discriminazione razziale. Questi sedicenti “tifosi” nulla hanno a che vedere con milioni di appassionati che seguono lealmente il nostro sport”.

I due club hanno manifestato vicinanza ai calciatori sui social.

Anche il Barcellona, che al Lecce ha dato in prestito Umtiti, ha espresso pubblicamente la solidarietà al difensore camerunense naturalizzato francese e condannato i gesti razzisti.