Ventottesima giornata

Spezia-Salernitana 1-1, autorete di Caldara e gol su pallonetto di Shomurodov

Partita emozionante e molto combattuta su entrambi i fronti, con un palo e due traverse. Le due squadre portano a casa un prezioso punto salvezza, con un distacco dalla zona retrocessione che cresce a sei punti per gli Aquilotti e nove per i granata

Un'autorete di Caldara nel primo tempo e un retropassaggio sbagliato di Pirola che lancia Shomurodov in gol pareggiano i conti allo stadio Picco. Termina sull'1-1 una partita emozionante, con un palo e due traverse e numerose occasioni su entrambi i fronti. Per entrambe le squadre è un punto salvezza prezioso, anche grazie alla sconfitta subita ieri dal Verona contro la Juventus. Sono rispettivamente sei per gli Aquilotti e nove per i granata i punti di distacco dalla zona retrocessione, quando mancano dieci giornate alla fine del campionato.

Un'azione della gara LaPresse
Un'azione della gara

La partita

Al decimo minuto occasione clamorosa per la Salernitana: Dia pescato in area supera anche Dragowski, il pallone arriva al centro per Candreva che colpisce al volo, ma Caldara salva lo Spezia respingendo sulla linea. Al 32esimo calcio d'angolo per lo Spezia. Verde tira direttamente in porta, Ochoa si tuffa e respinge in extremis

Una fase di gioco della partita Spezia-Salernitana gettyimages
Una fase di gioco della partita Spezia-Salernitana

Al 43esimo la difesa dei bianconeri lascia passare un tiro in profondità di Coulibaly, Caldara tenta di rinviare ma sorprende Dragowski con un'autorete: 0-1 per la Salernitana. Al primo minuto di recupero Sambia si libera al limite e calibra un tiro non forte, ma angolato, Dragowski si butta e sventa in angolo. Un minuto dopo corner per la Salernitana, Candreva serve Piatek che salta bene ma colpisce la traversa. Il primo tempo finisce sullo 0-1.

Un contrasto in campo gettyimages
Un contrasto in campo

Nel secondo tempo al 62esimo Maldini batte dalla bandierina direttamente in porta, Ochoa ancora una volta salva per un soffio. Al 70esimo lancio lungo dello Spezia dalle retrovie, retropassaggio impreciso di Pirola che fa partire Shomurodov, l'attaccante uzbeko entra in area e supera Ochoa con un pallonetto: 1-1.

L'esultanza dello Spezia dopo il gol di Shomurodov lapresse
L'esultanza dello Spezia dopo il gol di Shomurodov

Al 78esimo Maldini per lo Spezia va via in dribbling e conquista una punizione dal limite. Maldini stesso calcia con un destro a giro magistrale, ma coglie in pieno la traversa. All'83esimo, sempre per gli Aquilotti, percussione centrale di Agudelo che pesca Ekdal, ma il suo rasoterra finisce sul palo, poi Ochoa si impossessa della sfera. È l'ultima emozione della gara che termina sull'1-1.

Leonardo Semplici GettyImages
Leonardo Semplici

"È stata una gara equilibrata. Nel primo tempo è andata meglio la Salernitana, mentre nella ripresa siamo riusciti a giocare un grande calcio e mi complimento con i miei ragazzi per il carattere mostrato", commenta Leonardo Semplici, allenatore dello Spezia, al termine della partita. "Volevamo conquistare i tre punti: non ci siamo riusciti ma va bene così". E aggiunge il tecnico degli Aquilotti: "Grande merito ai ragazzi che sono entrati a partita in corso perché hanno cambiato volto alla nostra prestazione. Maldini ha grandi potenzialità, sto cercando di metterlo nelle giuste condizioni per farlo diventare ancora più importante per la nostra squadra e per il nostro gioco".

Paulo Sousa gettyimages
Paulo Sousa

"Non sono soddisfatto per il pareggio. Abbiamo giocato una buona partita nella prima parte del match, mentre nel secondo tempo abbiamo sprecato troppi palloni. Questo è il quarto pareggio consecutivo e comunque muove la nostra classifica in zona salvezza". Sono le parole di Paulo Sousa, tecnico della Salernitana, dopo il pareggio per 1-1. "Stiamo migliorando il nostro sistema di gioco, dobbiamo essere contenti di quello che stiamo facendo".

La cronaca testuale