Trentaduesima giornata

Roma-Milan 1-1, finisce in pareggio lo scontro Champions

All'Olimpico in un match molto fisico, i capitolini la sbloccano nel recupero al 94' con Abraham, ma arriva il pareggio al 97' con Saelemaeker. Nulla di fatto per le due squadre che rimangono appaiate a pari punti

Olimpico esaurito, oltre 64.000 spettatori. Ci sono ancora 7 partite da giocare, ma i posti in Champions sono solo quattro. Match di vitale importanza per entrambe. 

Calcio d’inizio per gli ospiti. La Roma cerca di spostare il baricentro, ma le due squadre sembrano ancora rigide. Al 7’ i giallorossi provano a farsi vedere con Pellegrini che spara in porta un tiro troppo alto. Il Milan cerca di riprendere.  Al 10’ in area scontro tra Giroud e Kumbulla che resta a lungo a terra, dolorante al ginocchio. Per l'arbitro tutto ok. Mourinho preoccupato per il reparto difensori, il centrale non riesce a continuare, esce per infortunio ed entra Bove. Al 17’ ancora 0-0. Il Milan ancora non riesce a trovare schemi, pur giocando nella metà campo dei padroni di casa, con la Roma che difende molto bene e non lascia spazi. Al 20’ prima occasione per i diavoli con Krunic di testa, ma il centrocampista non trova lo specchio. Al 26’ rischio per la Roma, cross rasoterra di Calabria, ma Crisante è bravo a deviare. Partita molto fisica, molto tesa, falli da entrambe le parti, botte prese e ridate. Al 33’ bella intuizione della Roma, Spinazzola serve Pellegrini che tira ma Abraham salva. Numerose le interruzioni causa scontri davvero duri tra i giocatori, che continuano a cadere con smorfie di dolore. Molto gioco in centrocampo, nessuno trova spazio per andare avanti. Rossoneri non riescono ad esprimersi, ma anche la Roma non trova la conclusione. E arriviamo a 45’+5’ visti i numerosi conflitti. Belotti è dappertutto ma il gol non arriva. Non sembra facile attaccare per tutte e due le squadre. Primo angolo della partita dopo 49’. Finisce la prima frazione a reti inviolate. Da sottolineare l'emergenza per la Roma, Mourinho ha perso per infortunio al ginocchio anche Kumbulla. Una prima frazione molto dura, fisica tra Roma e Milan. Poche emozioni da entrambe le compagini. Occasione per Pellegrini murato dal compagno di squadra Abraham, e due possibilità per i rossoneri nel finale, con Calabria e poi con Tomori su corner. 

Serie A, AS Roma vs AC MIlan: fase di gioco GettyImages
Serie A, AS Roma vs AC MIlan: fase di gioco

Partita un po' bloccata. Si spera nella seconda frazione. Per la Roma entra El Shaarawy ed esce Belotti causa infortunio, per il Milan entra Thiaw ed esce Tomori. Grande occasione per la Roma con El Shaarawy che al 57' che si allunga con il pallone ma Maignan esce in scivolata e ruba la sfera. Il Milan ora prova ad accelerare ma non riesce a sfruttare il contropiede. Continuano gli scontri duri tra i giocatori che cadono a terra come birilli. E' una partita chiusa che bisogna ancora sfruttare. Al 62' Celik esce per infortunio, dopo aver respinto con la testa un cross di Leao, e i giallorossi rimangono in dieci per qualche minuto, fino al rientro dell'esterno. Giocatori che spingono da un lato all'altro del campo ma manca la finalizzazione. Al 65' nuova occasione per i padroni di casa, Abraham ruba palla a Hernandez, entra in area e dopo una serie di palleggi serve Pellegrini che viene murato. Nell'ultima parte della seconda frazione le due squadre lottano senza risparmio di colpi. Continuano i falli e c'è molta confusione in campo. E arriviamo a 90'+7'. Al 94' arriva la svolta, sblocca la partita il gol di Abraham che piazza con estrema lucidità un diagonale, per Maignan non c'è scampo. Per i rossoneri ora è questione di orgoglio, e al 97' arriva il pareggio di Saelemaekers che sorprende Rui Patricio con un pallone sotto alle gambe. Riparte la rincorsa alla prossima Champions. Nulla di fatto stasera per entrambi i club. 

Campionato di calcio Serie A, AS Roma - AC MIlan, Stadio Olimpico (GettyImages)
Campionato di calcio Serie A, AS Roma - AC MIlan, Stadio Olimpico

"I miei ragazzi sono fantastici e solo grazie alla forza di questo gruppo che siamo in questa posizione"

Il mister Mourinho, nel post partita: "Il pari è ingiusto, due punti persi. Se si parla solo di prestazione, di Roma-Milan, è ingiusto per noi questo risultato perché solo noi, con tutti i nostri limiti, potevamo fare una partita così contro il Milan. Non siamo una squadra ricca, con una rosa ricca, e ogni giocatore che perdiamo è un problema, non ne abbiamo perso uno ma tanti - e sottolinea -, con tutte queste difficoltà, fare una partita così, lottare così con il Milan per un traguardo che sarebbe incredibile, arrivare quarti, penso solo noi riusciamo a farlo. Per questo motivo sono più orgoglioso che triste, ovviamente mi rattrista il risultato finale perché i tre punti erano vicinissimi".

"Non volevamo il pari, ma abbiamo rimediato”

Questo il commento del tecnico Pioli, dopo il pareggio: Non abbiamo giocato male, ma sapevamo che la Roma in casa non subiva mai gol. Sapevamo che sarebbe stato difficile sbloccare la gara. Poi è chiaro che non è il risultato che volevamo, ma abbiamo alla fine abbiamo rimediato. Io credevo alla vittoria - e aggiunge -, in questo momento stiamo bene. Siamo un gruppo compatto e vogliamo fare bene. Noi possiamo far meglio, con la partita di oggi giocheremo 7 partite in 21 giorni. Bisogna pensare una partita alla volta. Il sogno Champions è nel cassetto e lo tireremo fuori al momento opportuno”.

La cronaca testuale