Alluvione in Emilia-Romagna

Lucio Malan, FdI: "Il cambiamento climatico non è un dogma, fenomeni già visti"

Il senatore si riferisce all'alluvione che ha colpito l'Emilia-Romagna paragonandola ad altri eventi come quello del Polesine del '51, o a quello di Firenze del '66. Ha ricordato, inoltre, che "in Campania ha piovuto di più e non è successo nulla"

Lucio Malan, FdI: "Il cambiamento climatico non è un dogma, fenomeni già visti"
Ansa
Lucio Malan

"In ogni campo scientifico non esistono verità definitive, c'è sempre la ricerca. Sul tema del cambio climatico ci sono tante voci, a partire da quella di Franco Prodi, diverse dal pensiero diffuso dai media. Persino in teologia s'è pronti alla ricerca, figuriamoci sul clima. Poi non è vero che sono fenomeni mai visti negli ultimi decenni: penso al Polesine, all'alluvione di Pisa, di Firenze, di Venezia. I dogmi possono andare bene in altri campi, ma è sempre bene, avere un atteggiamento non assolutistico". Lo afferma il capogruppo di FdI al Senato, Lucio Malan riferendosi all'alluvione che sta mettendo in ginocchio l'Emilia Romagna

"Di certo occorre tutelare l'ambiente e predisporre gli strumenti per affrontare fenomeni estremi - continua Malan - Poi vorrei ricordare che in Campania ha piovuto di più e non è successo nulla. In Emilia solo una piccola parte dei soldi sono stati usati per costruire infrastrutture in grado di gestire l'acqua, per la manutenzione del territorio, spesso solo per difendere la fauna locale". 

Il senatore ha ribadito inoltre che il PNRR non è lo strumento idoneo per affrontare l'emergenza maltempo.