La finale

Croazia-Spagna 4-5 ai rigori, trionfo delle Furie rosse nella Nations League

Decisive due parate di Unai Simon sui tiri dal dischetto di Majer e Petkovic. Anche Laporte sbaglia un penalty, ma tutti gli altri iberici vanno a segno

La Spagna batte la Croazia per 4-5 ai calci di rigore e trionfa nella Nations League, dopo lo 0-0 dei tempi regolamentari e supplementari. Due grandi parate di Unai Simon regalano il trofeo alle Furie rosse al termine di 120 minuti emozionanti ma a reti inviolate. Il primo a sbagliare nella lotteria dei rigori è Lovro Majer. Per la Spagna sembra fatta, ma nell'ultimo penalty della cinquina Laporte colpisce la traversa. Si deve andare a un sesto rigore ciascuno, batte Petkovic e Simon para. Carvajal ha tra i piedi il rigore decisivo e non sbaglia: tifosi spagnoli al settimo cielo e croati in lacrime.

La Spagna vince la Nations league Getty
La Spagna vince la Nations league

La partita

Al nono minuto Fabián Ruiz per la Spagna tenta il lancio lungo, a Livaković sfugge la palla di mano, Álvaro Morata è pronto ad avventarsi sulla sfera ma era fuorigioco. Poco dopo passaggio spagnolo al centro per Gavi che lotta per mantenere il possesso della palla, fa partire un destro che sfiora il palo di pochissimo. Al 22esimo minuto lungo lancio della Croazia dal fondo, Kramaric parte dalla metà campo ed entra in area inseguito da Laporte e Le Normand, Kramaric tenta il tiro ma è deviato in angolo. Al 26esimo doppio colpo di testa in area per la Spagna con Rodri e Morata, la palla si impenna e va di un soffio oltre l'incrocio dei pali.

Al 30esimo punizione per la Croazia dalla trequarti, palla al limite dell'area per Perisic, stacco in elevazione, testa e Simon para in due tempi. Al 36esimo inserimento di Pasalic per Brozovic sulla sinistra, il croato mette in mezzo ma non c'è nessuno. Due minuti dopo traversone dalla destra di Modric per Perisic, colpo di testa ma Simon si fa trovare pronto. Al 41esimo Jordi Alba serve Morata in area, colpo di testa e palla di poco alta.

Croazia-Spagna 0-0 ai rigori Getty
Croazia-Spagna 0-0 ai rigori

Nella ripresa, al 51esimo Perisic arriva sul fondo dalla sinistra e mette al centro. Unai Simon non trova i giusti tempi di uscita, arriva Juranovic che calcia fuori di molto. Poco dopo Spagna in attacco, colpo di testa di Asensio, ben servito da Jordi Alba: conclusione che termina di poco sopra la traversa. Al 60esimo transizione della squadra di Dalic, Kramaric e Modric arrivano contemporaneamente sul pallone e nessuno dei due riesce a tirare in rete. Sei minuti più tardi Rodri ci prova dalla distanza, senza però trovare lo specchio della porta.

Nel primo tempo supplementare al 103esimo va al tiro Marco Asensio, respinta di Erlic, calcia forte Dani Olmo ma la palla termina alta. Due minuti più tardi Brozovic è servito in area, si gira e trova il tiro, Simon para.

Nel secondo tempo supplementare Ansu Fati va via in dribbling verso la sinistra della porta, si trova da solo davanti a Livaković, calcia ma il portiere croato para. Al 109esimo suggerimento per Petkovic, rasoterra e parata di Simon, ma era fuorigioco. Al 115esimo Rodri va al tiro dal limite dell'area, palla deviata in angolo.

La Spagna vince la Nations league Getty
La Spagna vince la Nations league

La cronaca testuale

La Spagna vince la Nations league Getty
La Spagna vince la Nations league