Seconda giornata

Salernitana-Udinese 1-1: i friulani non trovano il riscatto

Finisce in pareggio all'Arechi. Bravissimo Ochoa ad evitare un autogol di Pirola nella prima frazione. Gli ospiti sbloccano il match al 57' con Samardzic. I granata reagiscono al 72' con Boulaye Dia

La Salernitana oggi pomeriggio ha ospitato in casa l’Udinese, squadra che desiderava ardentemente ottenere il successo a tutti i costi la classifica, vista la pesante sconfitta contro la Juve. Dall’altra parte, anche i padroni di casa erano a caccia della prima vittoria stagionale, reduci dal pareggio all'Olimpico contro la Roma. 

Durante il primo tempo gioco spezzettato. Numerosi falli. Qualche occasione per entrambe. Al 15', Thauvin prova il mancino ma il suo tiro trova la barriera. Al 16', Samardzic da angolo trova la testa di Perez, l'argentino colpisce male e la palla finisce alta sopra la traversa. Partita faticosa. Giocata molto a centrocampo. Prova a rendersi pericolosa la squadra di casa con il duo Mazzocchi-Candreva, ma la difesa bianconera regge bene. Al 30' solito cooling break. I granata spingono in avanti con un'azione insistita in cerca del gol del vantaggio. Al 37' Bohinen prova il mancino ma il tiro finisce di poco alto. Silvestri era sulla traiettoria. Al 44' grande occasione per l'Udinese: Lovric trova la testa di Lucca ma la conclusione del giovane attaccante italiano trova la risposta di Ochoa che blocca la minaccia. 3' di recupero. Al 46' occasione per i friulani con Pirola che devia sfortunatamente la palla di testa verso la sua porta, ma è bravissimo Ochoa a togliere il pallone dalla porta ed evitare uno sfortunato autogol del compagno. La prima frazione finisce a reti inviolate. L'Udinese si rende pericolosoa ma non riesce mai a trovare il bersaglio grosso. La Salernitana, dopo un inizio sotto tono, prova a minacciare la porta di Silvestri prima con Pirola poi con Bohinen, ma i loro tiri finiscono entrambi fuori. Nei minuti di recupero i bianconeri vanno vicini al gol in due occasioni ma è bravo Ochoa a salvare. Bravissimo il portiere messicano. 

Salernitana vs Udinese - pareggio Dia Lapresse
Salernitana vs Udinese - pareggio Dia

Secondo tempo. Si torna dagli spogliatoi con gli stessi 22 che hanno iniziato la prima frazione di gara. Al 46' Thauvin prova da dentro l'area di rigore, ma il suo tiro è centrale e Ochoa respinge. La formazione di Sousa non riesce proprio a concretizzare. Al 53' iniziano le sostituzioni per la Salernitana: fuori Emil Bohinen, dentro l'argentino, neo acquisto, Agustín Martegani. E sono gli ospiti a sbloccare il match al 57' con Samardzic. Kamara crossa per Lucca, l'attaccante italiano di testa per il centrocampista serbo che davanti alla porta, al volo di sinistro, incrocia la conclusione e supera Ochoa. Decisamente ora Paulo Sousa deve cambiare strategia e al 62' entrano Cabral e Bradaric al posto di Botheim e Mazzocchi. Samardzic diventa l'uomo jolly. E' dappertutto. Al 67' trova Lovric al limite dell'area. Lo sloveno tira rasoterra e angolato, ma Ochoa riesce a deviare in angolo. Padroni di casa cercano di reagire. E ci riescono al 72' con Boulaye Dia che tira di di sinistro, trova lo specchio e il pareggio. L'Arechi esplode di gioia. Tutti in piedi. Granata ora pericolosi. Al 79' Salernitana vicina al vantaggio: Martegani rientra e cerca il mancino sul primo palo, Silvestri vola, nega il gol e salva la squadra. 6' di recupero. Dopo il triplice fischio, finisce 1-1.

Salernitana vs Udinese - Serie A Tim gettyimages
Salernitana vs Udinese - Serie A Tim

La cronaca testuale

Salernitana vs Udinese - Serie A Tim lapresse
Salernitana vs Udinese - Serie A Tim

Alla vigilia

La Salernitana arriva al match di oggi dopo aver pareggiato con la Roma, all'Olimpico, nella prima giornata di questo campionato, dopo un match ricco di emozioni.

Paulo Sousa, allenatore dei granata, presenta la sfida di oggi contro i friulani: "L'Udinese è una squadra fisica, tecnica e veloce che ci ha sempre messo in difficoltà. Ci attende una partita molto difficile in cui l'energia che si creerà tra squadra e pubblico sarà fondamentale per superare l'avversario di turno". 

Riguardo la possibile formazione in campo: "Sia Martegani sia Legowski hanno chance di giocare dall'inizio anche se hanno bisogno di tempo per adattarsi al nuovo campionato. Chiedo ai nostri tifosi di sostenere la squadra e soprattutto i nuovi arrivati nei momenti di difficoltà. Abbiamo bisogno di tutti per farli arrivare al massimo potenziale, devono avere equilibrio emozionale e un buon approccio fra loro e la città è fondamentale. Le caratteristiche di Cabral ci possono aiutare a pensare ad un sistema di gioco differente, i comportamenti devono essere sempre gli stessi poi a livello strategico e di modulo possiamo modificare qualcosa. I nuovi arrivati vengono da campionati diversi quindi c'è bisogno di tempo per vederli più pronti. Devo concentrarmi sui giocatori disponibili per giocare". 

L'Udinese, invece, arriva dalla pesante sconfitta contro la Juve.

Il commento di Andrea Sottil, alle telecamere di Udinese Tv, alla vigilia del match odierno: “Della Juventus non ci interessa più niente, pensiamo solo alla Salernitana. Mi aspetto una partita di livello. Ho visto i ragazzi desiderosi di mostrare il lavoro fatto, hanno capito cosa hanno sbagliato. I nuovi stanno capendo che in Serie A non puoi permetterti di perdere neanche un pallone. Mi aspetto grande coraggio e voglio che si vedano in campo i nostri principi di gioco”. 

Riguardo la formazione: "Voglio prendermi tempo fino all'ultimo per schierare l'11 migliore: Lorenzo Lucca dà altre cose rispetto a Isaac Success, è una prima punta di struttura che sa attaccare lo spazio. Ha buona gamba per la sua statura, è un punto di riferimento nell'attacco della porta. Isaac è un giocatore importante per noi, l'ho elogiato tante volte. È più bravo a pulire palloni, a liberare spazi e fare assist per il compagno d'attacco o i centrocampisti. Valuterò in base alle caratteristiche della Salernitana".

Lo stadio Arechi, Salerno Getty
Lo stadio Arechi, Salerno