Riscaldamento climatico

Clima: caldo record sulla Marmolada, 13,3 gradi a 3.343 metri di altitudine, nella morsa dell'afa

Il 3 luglio dell'anno scorso, giorno del collasso di parte del ghiacciaio che causò la morte di 11 alpinisti, il termometro segnava +12,7 gradi. Città nella tenaglia dell'afa, ma anche sulle montagne, temperature promettono nuovi record

Clima: caldo record sulla Marmolada, 13,3 gradi a 3.343 metri di altitudine, nella morsa dell'afa
Local Team
Marmolada, il video mostra gli occhi elettronici mentre sorvegliano il ghiacciaio

L'ondata afosa che sta avvolgendo il paese non dà tregua neanche in alta montagna, e sono numeri che fanno preoccupare: toccati i 13,3 gradi in cima alla Marmolada, dove poco più di un anno fa - il 3 luglio del 2022 - collassò parte del ghiacciaio causando la morte di 11 alpinisti (ed il termometro allora segnava "solo" 12,7 gradi).

Il caldo record degli ultimi 10 anni
Ed  è caldo record degli ultimi dieci anni in vetta: a Punta Penia - a 3.343 di quota - ieri la piattaforma "Marmoladameteo" ha registrato alle 16.50 la temperatura +13,3. Temperature che non dovrebbero esserci a quella quota. 

Verso lo zero termico oltre i 5mila metri
E le cose potrebbero non migliorare a breve: secondo le previsioni nei prossimi giorni lo zero termico sulle regioni del Nord Est, a causa dell'anticiclone nordafricano posizionato sull'Italia, potrebbe portare la quota dello zero termico oltre i 5.000 metri.

Sos montagne e tempeste di caldo al Centro Nord
Sempre ieri sul Monte Rosa, il termometro ha sfiorato i 7 gradi di temperatura massima ai 4.554 metri di altitudine alla Capanna Margherita, il "rifugio più alto d'Europa": e anche se in questo caso non è record (i precedenti nel 2019 con 9.7 e 8.5), è uno dei segnali evidenti della tempesta di caldo, prossima al culmine, tra oggi e domani, che terrà sotto scacco quasi tutto il Centro-nord per cinque giorni.   

Monte Bianco record: fino a +33 Gradi (a 1000 metri)
Sulla cima del Monte Bianco temperatura di +2 anche di notte, e 33°C sono stati registrati a 1000 metri, "mai accaduto prima in questo periodo", sottolinea il sito iLMeteo.it. Nelle città, l'anticiclone che dal Marocco si allunga verso l'Europa Centrale andando a coprire soprattutto il Centro-Nord italiano determinerà un innalzamento delle temperature oltre i 38°C e fino ai 40, senza variazioni significative prima del 24-25 agosto. 


Città - soprattutto grandi centri urbani - nella tenaglia dell'afa, ma anche sulle montagne, le temperature promettono nuovi - inquietanti - record.