Vacanze in Puglia

"Oggi mangiamo granchio blu!": Lollobrigida posta la foto di Meloni che porta a tavola il piatto

Il ministro dell'Agricoltura trascorre con la premier e rispettive famiglie gli ultimi giorni di relax in una masseria di Ceglie Messapica

"Oggi mangiamo granchio blu!": Lollobrigida posta la foto di Meloni che porta a tavola il piatto
Facebook
Lollobrigida posta la foto di Meloni, "oggi mangiamo granchio blu"

Granchi blu per il pranzo di una domenica di fine agosto della premier Giorgia Meloni che, insieme al compagno e alla figlia, è in vacanza in una masseria di Ceglie Messapica, in Puglia, con la sorella Arianna e il marito di lei, il ministro dell'Agricoltura, Francesco Lollobrigida. E' proprio lui a pubblicare sul suo account Facebook lo scatto che immortala Meloni che porta a tavola un vassoio pieno di questi crostacei, protagonisti in questi giorni di un dibattito tra chi li considera una opportunità e chi punta il dito contro questa specie aliena in quanto pericolo per i nostri mari sia dal punto di vista ambientale sia economico. "Oggi mangiamo granchio blu! Eccezionale", scrive Lollobrigida a corredo della foto. 

Nel consiglio dei Ministri del 7 agosto, per tutelare il settore ittico il governo ha stanziato 2,9 milioni di euro di incentivi alla cattura e allo smaltimento del granchio blu. Alcuni ristoratori italiani, di fronte all'"invasione" della specie aliena, puntano a fare di necessità virtù, preparando specialità gastronomiche a base di granchio blu che ,secondo loro, potrebbe essere un ottimo sostituto della granseola e altri crostacei più usuali nella dieta degli italiani, come il gambero e persino l'aragosta o l'astice.

E la Coldiretti commenta subito con favore la decisione della premier e del ministro  di "combattere" a tavola questa specie originaria delle coste Atlantiche dell'America.

Dal granchio blu al rosmarino all'insalatina di granchio alla veneziana fino agli spaghettoni all'aglio saltati al granchio, sono vari i piatti consigliati dai cuochi pescatori e contadini Coldiretti

In questo modo, "sarebbe possibile trasformare quella che oggi è una calamità in un'opportunità, con l'inserimento nei menu a km zero, a partire dalle attività di ittiturismo, pescaturismo e dagli agriturismi sul litorale, nel rispetto delle normative territoriali. Il granchio blu vanta tra l'altro proprietà nutrizionali importanti, grazie a una presenza forte di vitamina B12, estremamente preziosa per l'organismo umano ma ha anche un sapore delicato e gustoso" afferma Coldiretti.