Mafia

Si aggravano le condizioni di salute di Messina Denaro, nuovo ricovero in ospedale a L'Aquila

Matteo Messina Denaro è stato ricoverato nell'ospedale San Salvatore dell'Aquila e operato. Il boss mafioso è stato trasferito dal carcere, dovesi trova al 41 bis, al reparto di chirurgia con imponenti misure di sicurezza

Si aggravano le condizioni di salute di Messina Denaro, nuovo ricovero in ospedale a L'Aquila
Carabinieri Ros
Matteo Messina Denaro

È stato di nuovo trasportato in ospedale al San Salvatore dell'Aquila, Matteo Messina Denaro, boss ai vertici di Cosa nostra. 

Detenuto al 41bis nel carcere “Le costarelle” di Preturo dell'Aquila, Messina Denaro è stato trasportato dal carcere di Preturo all'area G8 del San Salvatore dell'Aquila per un aggravamento delle condizioni di salute.

 

Secondo quanto si apprende è stato operato nel pomeriggio e si prospetta una degenza non breve nella cella ospedaliera dell'ospedale dell'Aquila. 

 

L'ultimo controllo dell'ex latitante risale al 27 luglio e le visite mediche si susseguono ormai a cadenza quasi settimanale, sia in carcere che nella struttura sanitaria realizzata per ospitare il 35esimo vertice del G8 nel 2009. Il 21 luglio scorso il boss è stato di nuovo al San Salvatore per accertamenti dopo l'intervento chirurgico per problemi urologici a cui è stato sottoposto il 27 giugno. Nel comparto del G8 in quell'occasione è stato solo 24 ore.

Per il boss 62enne l'operazione di fine giugno si è aggiunta alle precarie condizioni di salute dovute al tumore al colon, in forma grave ed aggressiva, che lo tormenta da tempo. Attigua alla stanza dove Messina Denaro è detenuto, in isolamento dal 17 gennaio di quest'anno, è stata allestita una cameretta tutta sua per essere sottoposto alle sedute di chemioterapia e che aveva sollevato polemiche da parte di un altro malato di tumore che però non poteva contare sullo stesso servizio sanitario.

"Non sarebbe in imminente pericolo di vita" assicura il primario di oncologia dell'ospedale dell'Aquila, Luciano Mutti, a capo dell'équipe medica del San Salvatore, che ha in cura il boss di Cosa nostra Matteo Messina Denaro.

Operato per occlusione intestinale

Matteo Messina Denaro, secondo fonti mediche, è sottoposto ad intervento chirurgico per un improvvisa occlusione intestinale. Nulla, dunque, a che vedere con la grave patologia per cui boss di Castelvetrano è da tempo in cura chemioterapica. Proprio questa mattina, poche ore prima del ricovero in urgenza di Messina Denaro all'ospedale dell'Aquila, lo stesso avvocato Alessandro Cerella, (co difensore del boss insieme a Lorenza Guttadauro, nipote di Denaro) aveva dichiarato il peggioramento dello stato di salute del boss, rinchiuso nel regime del 41bis, misura che secondo il legale è incompatibile con il quadro clinico del proprio assistito. Di qui l'intenzione di presentare nei prossimi giorni al Tribunale della Libertà dell'Aquila un'istanza per ottenere la sospensione della detenzione carceraria con il ricovero in ospedale, luogo nel quale Messina Denaro può ricevere una migliore assistenza sanitaria.

Depositato il testo dell'interrogatorio del boss

"Io non mi farò mai pentito": lo dice senza esitazioni il boss Matteo Messina Denaro interrogato dopo l'arresto dal procuratore di Palermo Maurizio De Lucia e dall'aggiunto Paolo Guido. L'interrogatorio in cui il boss nega di aver commesso stragi e omicidi e di aver trafficato in droga, ma ammette di aver avuto una corrispondenza con il capomafia Bernardo Provenzano, è stato depositato oggi.