Calcio

UEFA al voto per cambiare lo Statuto: così Ceferin allungherà il suo mandato

Si voterà per consentire il rinnovo dell’elezione da presidente UEFA oltre i tre mandati. Ceferin sembra essere sicuro e si gioca le sue carte

UEFA al voto per cambiare lo Statuto: così Ceferin allungherà il suo mandato
ApPhoto
Il presidente dell'UEFA Aleksander Ceferin

"L'Europa non è unita come dovrebbe essere. I nostri leader devono capire che dobbiamo proteggere il modello europeo, per la gente, per i tifosi. Alcune persone stanno cercando di cambiarlo nonostante il suo successo, dicono di essere i salvatori del calcio, fanno le vittime quando invece sono predatori. Confondono il monopolio con l'unità, parlano di mercato libero ma non sanno nulla della libertà di parola. Viviamo momenti difficili ma l'unità è l'unica cosa che può salvarci, a ogni livello".

Queste le dichiarazioni di Aleksander Ceferin, in occasione del Congresso Uefa in corso a Parigi, il primo dalla sentenza della Corte di Giustizia Europea che si è di fatto pronunciata a favore dei promotori della Superlega. Il presidente della UEFA Aleksander Ceferin viene ancora dato in vantaggio. Dopo le dimissioni di Zvonimir Boban e la pressione degli inglesi, sembrava che la UEFA potesse subire uno scossone. Sembrava che al Congresso di oggi ci sarebbe stata una conta degli oppositori del presidente sloveno. Tuttavia, nelle ultime due settimane, la situazione è cambiata.

"C'è chi pensa che l'unica legge sia quella del mercato, che tutto sia in vendita, ma non è la nostra prospettiva - sottolinea - I club sono liberi di partecipare alle competizioni che vogliono ma non si possono comprare i sogni, il merito sportivo, 70 anni di storia". Ceferin lancia la sfida con i nuovi format delle competizioni europee che scatteranno dalla prossima stagione: "All'inizio potranno esserci delle critiche ma i cambiamenti sono necessari e ne beneficeranno tutti, i ricavi saranno redistribuiti in maniera più equa".

Voto sulla riforma dello Statuto UEFA che il presidente ha proposto e che, secondo i critici, rappresenta un passo indietro dal punto di vista della democrazia. Che cosa chiede Ceferin? Di poter essere teoricamente rieletto oltre i tre mandati, limite che lui stesso aveva introdotto nel 2017. Un presidente non poteva rimanere in carica per più di dodici anni. Con la riforma, il limite per Ceferin (eletto prima del 2017) sarà abolito, consentendo una candidatura per un altro quadriennio, o più. La mossa non è stata ben accolta dagli inglesi, che però non hanno trovato sostegno nelle altre federazioni britanniche. Dalle file dell’opposizione, tutti si sono ritirati uno dopo l’altro: le federazioni scandinave (esclusa forse la Norvegia), la Romania, nonostante il presidente Burleanu stia lavorando alla candidatura del 2027, la Moldova e altre possibili ribelli. Non è ancora chiaro come voterà Shevchenko al suo debutto per l’Ucraina.