Gran Bretagna

Il caso della foto ritoccata, Kate si scusa: "Sono stata io, un mio esperimento di editing"

L'immagine, scattata dal principe William e diffusa su Instagram, era stata ritirata da molte agenzie. "Chiedo scusa per tutta la confusione provocata" scrive la principessa del Galles, firmandosi "C" (Catherine). Non sarà pubblicato l'originale

Il caso della foto ritoccata, Kate si scusa: "Sono stata io, un mio esperimento di editing"
rainews

La principessa Kate e il principe William si scusano su X per la diffusione della foto di famiglia modificata. “Come molti fotografi amatoriali, faccio occasionalmente esperimenti di editing. Voglio esprimere le mie scuse per tutta la confusione creata dalla foto di famiglia che abbiamo condiviso ieri. Spero che tutti abbiano celebrato il giorno della Mamma” scrive la coppia reale sul profilo condiviso su X, in un post firmato “C”.

La foto della principessa Kate con i 3 figli è stata ritirata dalle principali agenzie internazionali: Ap, Reuters e Afp hanno diffuso un “kill notice” per l'immagine che Kate ha pubblicato su Instagram in occasione della Festa della mamma.

La moglie del principe William, principessa del Galles, posava con i figli George, Charlotte e Louis nella prima foto diffusa dopo l'operazione a cui si è sottoposta a gennaio. La foto è stata attentamente osservata ed è stato evidenziato almeno un dettaglio anomalo: la mano sinistra della principessa Charlotte non risulta allineata rispetto al braccio e la posizione, aggiunta alle caratteristiche della manica del maglione, lasciano ritenere che la foto sia stata ritoccata.

Secondo la prassi in questi casi, come ricorda anche il tabloid The Sun, le agenzie diffondono un “kill notice”, relativo alle immagini ritenute editate.

La vicenda rischia di minare ulteriormente la fiducia nei confronti della Royal family, in un momento particolare, dopo i recenti casi di malattia che hanno toccato la stessa Kate e il re Carlo. Le condizioni della principessa del Galles, sottoposta a un intervento addominale all'inizio dell'anno, sono avvolte nel mistero per la scelta di non diffondere informazioni dettagliate sulla patologia che ha richiesto l'operazione.

I quattro dettagli che destano sospetti

Le agenzie che hanno ritirato l'immagine, che si diceva fosse stata scattata giorni fa dal principe William, sono tra le più importanti del mondo: Reuters, AP, Getty e France Presse. “Ad un esame più attento - ha comunicato l'Associated Press - sembra che la fonte abbia manipolato l'immagine”. Ecco i punti che destano più sospetti:

sembra siano ritoccati con interventi digitali la mano destra del principe Louis, che si trova in una posizione innaturale;

la manica del maglione della principessa Charlotte sembra modificata nel giro polso, non in armonia con il resto dell'indumento;

le mani di Kate sono prive di anelli, e in particolare dell'anello di fidanzamento che era appartenuto a Lady Diana, e della fede nuziale fatta con l'oro del Galles;

le mani del principe George, che abbraccia da dietro la madre, sembrano avere dimensioni diverse.

Molti utenti del web avevano sollevato dubbi subito dopo la diffusione della fotografia da parte di Kensington Palace. E in rete erano impazzati i pareri degli addetti ai lavori: secondo il fotografo Patrick Witty, che in passato ha lavorato con il New York Times, TIME, Wired e National Geographic, “La foto è stata scattata con un Google Pixel 8 utilizzando la funzione Best Take, che sceglie automaticamente il volto più lusinghiero per ogni persona e li unisce automaticamente in un unica foto”.

Kensington Palace ha comunicato che non pubblicherà la foto originale. Il Palazzo giunge a questa decisione dopo essere stato sottoposto a crescenti pressioni affinché rivelasse la verità. Fonti reali hanno sottolineato che si trattava di “una fotografia di famiglia amatoriale scattata dal principe di Galles” a Windsor la settimana scorsa. La coppia, secondo Kensington Palace, voleva offrire un'immagine “informale” della famiglia, unita in occasione della Festa della mamma; la principessa ha apportato “piccoli aggiustamenti”, come ha condiviso nella sua dichiarazione sui social media. Una fonte ha aggiunto: “La famiglia ha trascorso insieme una giornata meravigliosa durante la festa della mamma”.