L'inchiesta

Inchiesta sui dossieraggi, l'Antimafia chiede di sentire Gdf, Dia, Procura di Roma e Guido Crosetto

La richiesta senza fissare un calendario dettagliato (non è detto che gli oltre 50 nomi proposti verranno auditi). Oltre al comandante della Finanza, saranno ascoltati Michele Carbone, direttore della Dia, e Enzo Serata, direttore dell'Uif

Inchiesta sui dossieraggi, l'Antimafia chiede di sentire Gdf, Dia, Procura di Roma e Guido Crosetto
Ansa
Il procuratore capo di Perugia, Raffaele Cantone, durante l'audizione alla Commissione Antimafia

L'Ufficio di presidenza della Commissione parlamentare Antimafia ha formalizzato la richiesta di audizione di altre tre persone, oltre a quelle già audite, in merito alla vicenda dei presunti dossieraggi ai danni di politici, imprenditori e personaggi dello spettacolo: si tratta del comandante della Guardia di Finanza, Andrea De Gennaro, del direttore della Direzione investigativa antimafia, Michele Carbone, e del direttore dell'Unità di informazione finanziaria, Enzo Serata.

All'interno della Commissione sono stati proposti dagli stessi membri diversi altri nomi, oltre una cinquantina quelli in lista, per i quali al momento non è stata fissata alcuna audizione e - viene specificato - non è scontato che ciò avvenga necessariamente in futuro.

La Commissione Antimafia ha deciso in queste ore di ascoltare anche la Procura di Roma, la società Sogei, l'Ordine dei giornalisti, il ministro della Difesa Guido Crosetto, il direttore del Domani Emiliano Fittipaldi e l'editore Carlo De Benedetti. Questi nomi, che si aggiungono a quelli del capo della Gdf, della Uif e della Dia, non sarebbero però ancora stati calendarizzati.