Prefetto: con nuove allerte "evacuazioni precauzionali"

Frana Casamicciola: 8 i morti accertati, senza esito le ricerche dei 4 dispersi. Atteso il maltempo

Aperto un fascicolo per disastro colposo a carico d'ignoti. Il ministro dell'Ambiente Pichetto: "Rispetto i sindaci ma chiarire responsabilità". Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, propone Legnini come commissario per l'emergenza
Frana Casamicciola: 8 i morti accertati, senza esito le ricerche dei 4 dispersi. Atteso il maltempo
ANSA
Ischia, frana a Casamicciola

Musumeci: ipotesi Prefetto per demolizioni abusi edilizi

"Una delle ipotesi che metteremo sul tavolo nel gruppo di lavoro che ho voluto costituire d'intesa con il presidente Meloni e con i colleghi del governo" è quella che "il prefetto potrebbe essere l'autorità maggiormente deputata alla demolizione" per quanto riguarda gli abusi edilizi dietro cui "spesso si nascondono organizzazioni criminali". Lo ha detto il ministro per la Protezione civile e per le Politiche del mare, Nello Musumeci, nella puntata di Porta a Porta che sarà trasmessa questa sera. "A volte quando il sindaco chiede all'ufficio tecnico di istruire la pratica, l'ufficio ha difficoltà a lavorare. Si potrebbe intervenire anche con il genio militare", ha concluso il ministro.

De Luca: Legnini nominato commissario emergenza

Sarà Giovanni Legnini il commissario per l'emergenza a Ischia. "Esprimo il mio pieno apprezzamento per la scelta del dipartimento di Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri di affidare al dottor Giovanni Legnini, già commissario in carica per la ricostruzione post terremoto ad Ischia, la responsabilità della ricostruzione e della messa in sicurezza di Casamicciola e degli altri territori colpiti dall'emergenza", scrive in una nota il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, che annuncia la nomina dell'ex vicepresidente del Csm. "Una scelta di saggezza che consente di affrontare in tempi immediati, in un quadro di piena coerenza e senza ulteriori passaggi burocratici, le impegnative questioni, sociali e urbanistiche, conseguenti alla frana", dice De Luca che nel pomeriggio aveva proposto al governo la nomina di Legnini per l'emergenza Casamicciola.

Da Napoli un milione di euro per l’emergenza a Ischia

Un milione di euro per contribuire a far fronte allo stato emergenziale causato dagli eventi franosi verificatisi nella notte di sabato scorso sull'Isola d'Ischia. Lo ha stanziato il Consiglio Metropolitano di Napoli, nel corso della seduta tenutasi questo pomeriggio nell'aula consiliare del Complesso monumentale di Santa Maria la Nova a Napoli e appena conclusasi, con l'approvazione di un'apposita variazione al Bilancio di previsione 2022/2024. L'Assemblea, spiega una nota dell'Ente, ha dato il via libera, inoltre, ad un'altra variazione del documento contabile che prevede un finanziamento di 4 milioni di euro per interventi di messa in sicurezza delle coste della terraferma e delle isole dopo le mareggiate del 22 novembre per complessivi 4 milioni di euro.

La foto di un poliziotto che soccorre un bambino a Ischia postata da Giorgia Meloni su Facebook

La premier Meloni posta la foto di un poliziotto soccorritore: "L'Italia vi è grata"

"Da Casamicciola (Ischia) una foto che  trasmette speranza, simbolo del grande lavoro dei tanti soccorritori impegnati da giorni ad aiutare la popolazione. Il Governo e l'Italia  tutta vi sono grati". Così la premier Giorgia Meloni su Facebook postando la foto di un poliziotto che mette in salvo un bambino a Ischia.

Raggiunta intesa, Legnini sarà commissario

Sarà Giovanni Legnini il commissario straordinario per la protezione civile a Ischia. Secondo quanto apprende l'Adnkronos, è stata trovata l'intesa tra Dipartimento di Protezione civile e Regione Campania sul nome del commissario per la  gestione dell'emergenza dopo la frana di Casamicciola. Il nome di  Legnini è stato proposto dalla Regione Campania, che ha opposto prima  il suo "no" alla proposta del Consiglio dei Ministri alla nomina di  Simonetta Calcaterra, dallo scorso luglio commissario straordinario  del Comune di Casamicciola Terme (sciolto dopo le dimissioni di 7  consiglieri comunali), e oggi ha respinto l'idea di nominare il  prefetto di Napoli Claudio Palomba. Legnini è già commissario straordinario di Governo per la ricostruzione post sisma del 2017, che colpì l'isola d'Ischia e in particolare proprio il comune di  Casamicciola.

Corsa contro il tempo, è atteso maltempo sull'isola

A cinque giorni dalla frana di Casamicciola sono ancora senza esito le ricerche dei quattro dispersi. Dopo il ritrovamento delle otto vittime, i Vigili del fuoco e gli  altri soccorritori sono ancora alla ricerca di altre quattro persone.  Tra loro i genitori dei tre fratellini ritrovati senza vita, Michele di 16 anni, Francesco di 11 anni e Maria Teresa di 6 anni. Secondo i vigili del fuoco i corpi di Gianluca Monti e Valentina Castagna  potrebbero trovarsi sotto il solaio crollato. Gli altri due dispersi sono il compagno di Eleonora Sirabella, 31 anni, la prima vittima  ritrovata, e di un'altra giovane donna, Mariateresa Arcamone. È una corsa contro il tempo, perché è atteso maltempo sull'isola, forse già  da domani. E con la pioggia le ricerche diventerebbero ancora più complicate.        

Arrivano gli aiuti, Pichetto vuole mappa degli abusi. Domani Cdm sulla sicurezza

Il Consiglio dei ministri si riunisce domani per varare le prime misure di aiuto per l'alluvione di Ischia. Probabile un decreto legge ad hoc. Il ministro dell' Ambiente Pichetto annuncia a breve un piano da 350 milioni per 139 interventi contro il dissesto. Vuole una mappatura dell'abusivismo in Italia, ma chiede di distinguere fra le violazioni di poco conto e le costruzioni in zone pericolose. 

Il ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini prova a spegnere le polemiche: "Non è tempo della caccia al colpevole, ma della caccia alla vita, al miracolo, alla speranza, alla messa in sicurezza".  

Il Consiglio dei ministri dovrebbe quindi esaminare un Decreto legge Ischia, con aiuti alle aree colpite dalla frana. Le misure riguarderebbero le zone su cui è stato dichiarato lo stato di emergenza, i comuni di Casamicciola e Lacco Ameno. Sarebbero allo studio la sospensione dei tributi nel 2022 e2023, la proroga degli adempimenti per i professionisti che non possono lavorare, la proroga di un altro anno dello smantellamento dei tribunali distaccati.

Pichetto, rispondendo al question time alla Camera, ha piegato che, a breve, saranno finanziati dal suo Ministero139 interventi contro il dissesto idrogeologico, per oltre 350milioni di euro.

Ischia: il vescovo agli sfollati, “usate parole ingiuste per descrivere questo disastro”

"Siamo qui perché costretti da un evento che è stato definito un disastro, una devastazione, anche con parole a volte non giuste, ma certamente il dolore e la sofferenza fanno parte di questo evento". Lo ha detto il vescovo di Ischia e Pozzuoli, Gennaro Pascarella, nel corso della  messa celebrata all'hotel Michelangelo di Ischia, che ospita un centinaio di sfollati dopo la frana di sabato. “Siamo qui per pregare  per chi ha perso la vita in questo disastro”, dice. 

"La morte è l'enigma più grande della storia dell'uomo e questo enigma si fa ancora più grande quando c'è un bambino come Giovan Giuseppe di appena  22 giorni". Il bimbo è stato trovato tre l braccia della madre e vicino al padre, entrambi morti nella tragedia. 

"Entriamo nel mistero  di Dio - aggiunge - Papa Francesco lo ha definito il silenzio di Dio".

E ha ricordato anche i tre fratellini, di 6, 11 e 15 anni, morti a Casamicciola. "Il Signore è venuto per portare tutti con sé nel Paradiso. Saranno loro a pregare per noi". 

E rivolgendosi agli  sfollati ha detto: "Qualcuno ha perso tutto, c'è turbamento per il domani e preghiamo anche per le istituzioni perché sappiano trovare  strade giuste. Senza la casa e il lavoro ci viene a mancare qualcosa  di essenziale per la nostra vita".

Pichetto Fratin: "49% territorio Ischia classificato a pericolosità elevata"

"Abbiamo il dovere di dare risposte concrete sui cambiamenti climatici. A Ischia il 49% del territorio è classificato a pericolosità elevata e molto elevato e sono 13mila gli abitanti residenti nelle aree maggiormente esposti alle frane", le parole del ministro Pichetto Fratin al Question Time alla Camera

Casamicciola, ancora senza esito le ricerche dei dispersi

Le squadre dei soccorritori che lavorano incessantemente da cinque giorni non riescono ancora a trovare Gianluca Monti e la moglie Valentina Castagna, Salvatore Impagliazzo e Mariateresa Arcamone, che ancora mancano all'appello. Col solidificarsi del fango, le ricerche diventano sempre più complicate anche per l'enorme quantità di terriccio e detriti franata nella zona di Casamicciola alta e che ha sepolto ogni cosa cancellando letteralmente diverse abitazioni. Dopo il ritrovamento dei figli quello dei genitori Gianluca e Valentina pareva imminente già nei giorni scorsi; i vigili del fuoco oggi hanno scavato nel soggiorno della loro casa, una delle stanze rimaste in piedi, bucandone il soffitto ma senza però riuscire ad individuarli.

Casamicciola: vescovo incontra famiglie sfollati

Il vescovo delle diocesi di Pozzuoli e Ischia, Gennaro Pascarella, è stato oggi all'hotel Michelangelo di Casamicciola per incontrare alcune famiglie di sfollati. Il prelato ha anche ribadito solidarietà e vicinanza alle famiglie delle vittime.

In campo anche gli "angeli del fango"

314 studenti degli istituti superiori dell'isola di Ischia, armati di attrezzi di ogni genere, stanno aiutando i soccorritori a liberare le strade di Casamicciola dal fango. Le scuole, secondo una prima disposizione, saranno chiuse fino a sabato. I ragazzi hanno così deciso di scendere in strada per aiutare la popolazione di Casamicciola e lo faranno anche nei prossimi giorni. La maggior parte è concentrata in piazza Bagni e via del Celario. I ragazzi, ormai conosciuti come gli “angeli del fango di Ischia” stanno anche aiutando alcuni privati a liberare cantine e locali a piano terra.

Casamicciola, De Luca propone Legnini commissario

Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, propone Giovanni Legnini come commissario per l'emergenza alluvione a Casamicciola. Dopo il no della Regione - che in materia esprime un parere vincolante - alla prima scelta del Governo, che era caduta sul commissario prefettizio del Comune di Casamicciola, Simonetta Calcaterra, dalla presidenza del Consiglio dei Ministri sarebbe giunta stamane la proposta di affidare la gestione commissariale al prefetto di Napoli, Claudio Palomba. Idea alla quale, secondo indiscrezioni, De Luca avrebbe risposto con la controproposta di Giovanni Legnini, che da anni è incarica come commissario straordinario per la ricostruzione post-terremoto a Ischia ed è dunque già conoscitore del territorio.

Ancora non si trovano i quattro dispersi. Vari falsi allarmi dai cani ma nessun riscontro concreto

Le squadre dei soccorritori che lavorano incessantemente da cinque giorni non riescono ancora a trovare Gianluca Monti e la moglie Valentina Castagna, Salvatore Impagliazzo e Mariateresa Arcamone che ancora mancano all'appello. Col solidificarsi del fango le ricerche diventano sempre più complicate anche per la enorme quantità di terriccio e detriti franata nella zona di Casamicciola alta e che ha sepolto ogni cosa cancellando letteralmente diverse abitazioni. Dopo il ritrovamento dei figli quello dei genitori Gianluca e Valentina pareva imminente già nei giorni scorsi; i vigili del fuoco oggi hanno scavato nel soggiorno della loro casa, una delle stanze rimaste in piedi, bucandone il soffitto ma senza riuscire ad individuarli. Più volte nel corso delle ricerche i cani molecolari hanno lanciato dei falsi allarmi, spesso confusi dall'odore delle carcasse di animali morti sotto la frana tanto che oggi è stato necessario interrare - dopo averla ricoperta di calce viva -quella di un cavallo ritrovato non lontano dalla casa dei Monti 

Pichetto, nel 2022 dalla Regione nessuna proposta di interventi

"Il Piano degli interventi di mitigazione di rischio idrogeologico relativo al 2022 è in via di formale definizione, contemplando - così come precedentemente rappresentato - un corpus di 139 interventi e una spesa di oltre 350 milioni di euro a carico del bilancio MASE, nell'ambito dei quali non si ravvisano proposte della Regione Campania, ricadenti nei comuni dell'Isola d'Ischia". Lo ha detto il ministro dell'Ambiente Pichetto Fratin durante il question time alla Camera.

Pichetto, l'intensa urbanizzazione ha alzato il rischio al massimo grado

"L'intensa e non sempre programmata urbanizzazione di estese aree dell'isola di Ischia ha comportato l'innalzamento del livello di rischio idrogeologico al massimo grado". Lo ha spiegato il Ministro dell'Ambiente e della Socirezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, nel corso del question time alla Camera.

"Il 49% del territorio dell'isola è classificato a pericolosità elevata e molto elevata per frane nei Piani di Assetto Idrogeologico e sono oltre 13.000 gli abitanti residenti nelle aree a maggiore pericolosità per frane. Purtroppo - ha aggiunto - è amaro ricordare che per la 'messa in sicurezza della zona costiera' e per 'la riduzione dell'erosione e la stabilizzazione dei versanti nel comune di Casamicciola' sono stati stanziati 12 anni fa dal Ministero dell'Ambiente complessivamente 3 milioni e 100 mila euro, ma gli interventi risultano ancora in fase di progettazione". 

Il Ministro ha precisato che "in merito alla situazione del territorio ischitano, la fragilità e la naturale predisposizione del territorio è accertata e documentata, anche tramite gli studi effettuati dalla competente Autorità di bacino distrettuale, che trovano riscontro nel vigente Piano di Assetto Idrogeologico".

Domani alle 9:30 alla Camera l'informativa del ministro Musumeci

Si terrà domani alle ore 9:30 l'informativa del ministro per la Protezione civile e per le Politiche del mare, Nello Musumeci, sulla frana di Ischia. È quanto ha stabilito la conferenza dei capigruppo di Montecitorio.

In corso valutazione aree a rischio per eventuale nuova allerta

Tecnici dei vigili del fuoco sono impegnati a Ischia nella valutazione tecnica delle aree a rischio nel caso di allerta meteo nei prossimi giorni. In particolare, i vigili del fuoco sono al lavoro nella zona di piazza Bagni, a Casamicciola.

Valditara: grazie all'Usr per lo sforzo per riprendere l'attività scolastica

Grazie agli operatori della protezione civile e della prefettura per la loro instancabile opera di soccorso e sostegno alle popolazioni dell'isola di Ischia colpite dalla drammatica alluvione. Un particolare ringraziamento anche  agli operatori delle scuole e all'Ufficio scolastico regionale che si stanno impegnando con ogni sforzo per consentire la ripresa delle attività scolastiche permettendo di recuperare, per quanto possibile, per bambini e ragazzi, un sentimento di rassicurante normalità quotidiana". Lo ha detto il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, intervenuto oggi pomeriggio in Commissioni Cultura riunite sulle linee programmatiche del suo dicastero.

I vigili del fuoco ispezionano i solai della casa distrutta

Il vigile del fuoco incurva le spalle per entrare nella stretta intercapedine aperta nel fango e controllare un ambiente angusto. L'abitazione è distrutta dalla frana che si è staccata dal monte Epomeo all'alba del 26 novembre scorso. Così, con fatica e rischio, proseguono le ricerche dei dispersi da parte delle squadre Usar (Urban search and rescue) dei caschi rossi tra i solai compattati di una casa sepolta da acqua e detriti e una coltre di fango in via Celario a Casamicciola Terme. Nel frattempo i tecnici dei vigili del fuoco sono impegnati in tutta il borgo ischitano nelle valutazione speditive delle aree di rischio in vista delle possibili allerte meteo dei prossimi giorni.

Gravina: Il cordoglio del calcio, ci sarà 1' silenzio

"Esprimo per Casamicciola il cordoglio di tutto il mondo del calcio. Disporrò un minuto di raccoglimento questo fine settimana per tutte le gare di campionato". Lo ha detto il presidente della Figc, Gabriele Gravina, a margine di un convegno a Napoli.   "Siamo rimasti particolarmente scioccati da quello che  è avvenuto a Ischia. Mandiamo un abbraccio a tutte le famiglie e ci uniamo alla loro sofferenza - ha aggiunto Gravina - Mi fa piacere che ci sono moltissimi ragazzi del nostro mondo, in primis i ragazzi di due squadre di calcio a 5, li ho visti alti, commoventi nell'impegnarsi per togliere fango".

Prosegue il lavoro dei vigili del fuoco tra le macerie delle case crollate

Si continua a scavare a mani nude in via Celario, a Casamicciola, dove si è abbattuta la frana che ha fatto 8 vittime. I vigili del fuoco stanno cercando i dispersi (mancano 4 persone all'appello) nella zona colpita dal maltempo. Le operazioni sono rese difficili dalla presenza del fango e dei detriti e dai solai compattati di una delle abitazioni crollate per il maltempo.

Pichetto: serve la mappatura edificazioni abusive

"C'è un problema di edificazione abusiva nei luoghi di pericolo che deve portarci a una mappatura. Non possiamo ridurlo a un termine unico, condono. Ci vuole una valutazione puntuale delle situazioni e non ragionare per slogan". Così il ministro dell'Ambiente e Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto, all'evento 'L'alfabeto del futuro', rispondendo al direttore de La Stampa, Massimo Giannini, sulla tragedia di Ischia e la questione condoni.

Poste Italiane potenzia ufficio del porto di Ischia

Poste Italiane comunica che l'ufficio postale di Casamicciola, sull'isola d'Ischia, è operativo secondo i consueti orari per tutte le operazioni finanziarie compreso, a partire da domani, il servizio di erogazioni delle pensioni. Tuttavia a seguito dello stato d'emergenza proclamato sul territorio, e l'impossibilità di accedere nelle zone duramente colpite dall'alluvione, l'azienda ha potenziato la sede di via De Luca, a Ischia Porto, per consentire a tutti i cittadini le operazioni postali. Il trasferimento dei pacchi, della corrispondenza e della posta all'Ufficio postale di Porto d'Ischia è stato pensato per garantire la continuità del servizio in un momento così complicato per il territorio di Casamicciola.

BCP sospende il pagamento per 12 mesi per rate, mutui e prestiti

La Bcp, nell'ambito di una serie di azioni a sostegno delle famiglie e delle imprese di Casamicciola colpite dall'alluvione, ha stabilito una sospensione di 12 mesi sul pagamento delle rate dei mutui e dei finanziamenti ipotecari erogati a privati e imprese che sono state colpite dagli eventi e ha stanziato un plafond per la concessione di mutui e finanziamenti ipotecari finalizzati al ripristino delle strutture danneggiate e alla ripresa e allo sviluppo delle attività economiche. Inoltre, la filiale Bcp di Ischia Porto, dove la banca è presente da oltre 25 anni, è pronta ad assicurare l'opportuna accoglienza e ascolto nei confronti della popolazione e delle imprese colpite garantendo una pronta interlocuzione per le esigenze scaturite da questo tragico evento. Con un primo contributo da parte della Bcp, si è aperta la raccolta fondi a favore della popolazione ischitana colpita dalla drammatica alluvione. Chiunque desiderasse aderire alla raccolta fondi avviata dalla Bcp può effettuare una donazione con bonifico sul conto dedicato intestato Bcp per Casamicciola - IBAN: IT 59 H 05142 40302 CC1026042020.I

Salvini: Non è momento di dare la caccia al colpevole

"Non è il momento della caccia al colpevole, ma della caccia alla vita, al miracolo, alla speranza, alla messa in sicurezza". Lo afferma il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e vicepremier, Matteo Salvini, intervenendo alla  IX Edizione del Convegno "How can we govern eEurope?".

"C'è un territorio da mettere in sicurezza - spiega il ministro- ci troviamo in Consiglio dei Ministri per stanziare tutti soldi necessari" per Ischia.

Musumeci: 175 mm di pioggia in meno di 24 ore, sono eventi con cui convivere. Domani il provvedimento del Cdm

"Sul provvedimento domani in Cdm non posso elaborare nulla, perché il documento è in elaborazione". Così il ministro per la protezione civile e le politiche del mare, Nello Musumeci, ospite di AdKronos Live. "In meno di 24 ore abbiamo adottato  un provvedimento" da 2 milioni "per sostenere i primi costi e derogare alle norme vigenti". "Ora si procederà a una ricognizione dei danni -  spiega il ministro - ad una verifica degli interventi immediati da  seguire e si passa dalle parole ai fatti". "I due milioni - dice con riferimento a quanto stabilito dal Consiglio dei ministri di domenica scorsa - sono subito disponibili, in  condizione di emergenza, saranno necessarie altre risorse, ma subito  aver definito il quadro completo della situazione, bisogna intervenire subito per mettere in sicurezza il territorio, per ora ci occupiamo di oltre duecento persone che sono state sfollate a Ischia".

"Sul provvedimento domani in Cdm non posso elaborare nulla, perché il documento è in elaborazione", ha continuato il ministro: "In meno di 24 ore abbiamo adottato  un provvedimento" da 2 milioni "per sostenere i primi costi e derogare alle norme vigenti". "Ora si procederà a una ricognizione dei danni -  spiega il ministro - ad una verifica degli interventi immediati da  seguire e si passa dalle parole ai fatti". "I due milioni - dice con riferimento a quanto stabilito dal Consiglio dei ministri di domenica scorsa - sono subito disponibili, in condizione di emergenza, saranno necessarie altre risorse, ma subito  aver definito il quadro completo della situazione, bisogna intervenire subito per mettere in sicurezza il territorio, per ora ci occupiamo di oltre duecento persone che sono state sfollate a Ischia".

"Non è escluso che il perdurare della  pioggia possa determinare nuovi smottamenti, pertanto i servizi di  protezione civile, d'intesa con il prefetto di Napoli, hanno deciso di allargare il perimetro della zona rossa, la zona di particolare  vulnerabilità in questo momento", ha aggiunto Musumeci ospite di AdKronos  Live. "Questo determina - spiega - l'allontanamento dalle case degli  abitanti coinvolti, alcuni non voglio allontanarsi, temendo lo  sciacallaggio, altri sono convinti di non correre alcun rischio. Ma  fino a quando non avremo messo in sicurezza quella zona, il monte dal  quale è partita la frana, dobbiamo restare particolarmente vigili".

Casamicciola: cittadini in apprensione per il meteo

La comunità di Casamicciola è in apprensione per il meteo. Sono infatti ore di attesa per conoscere l'estensione della nuova perimetrazione della cosiddetta 'zona rossa', che dipenderà anche dalle previsioni meteorologiche. Chi sarà all'interno di essa, infatti, in base al cosiddetto "piano speditivo" di protezione civile, in caso di una nuova allerta meteo, potrebbe essere costretto a lasciare, anche se temporaneamente, le case. Intanto squadre di volontari continuano a spalare il fango. Da via Pio Monte della Misericordia,  a cinque giorni dalla tragedia, continua a calare il fango che i bobcat spingono verso il mare. Fango che viene caricato sui camion che fanno la spola.

La tragedia di Ischia riporta in cronaca, in Molise, il caso della Frana di Civitacampomarano

La tragedia di Ischia riporta in cronaca, in Molise, il caso della Frana di Civitacampomarano, borgo in provincia di Campobasso, per la quale i cittadini sono in attesa di risposte da anni. In una lettera al presidente della Giunta regionale Donato Toma, commissario per la gestione tecnica del dissesto di Civitacampomarano, il comitato 'Dissesto fronte nord' denuncia il silenzio calato sulla vicenda e la mancanza di azioni concrete dal marzo 2017, quando un importante fronte franoso si è aperto nel centro del paese comportando l'evacuazione di oltre 20 famiglie. "Un mese fa - scrive il comitato - l'ingegnere Fabrizio Curcio, capo dipartimento della protezione civile, ha ricevuto dal sindaco di  Civitacampomarano Paolo Manuele la cittadinanza onoraria davanti alle autorità civili e militari. In quel frangente era presente anche il governatore Toma che - prosegue la lettera - ci aveva assicurato di essere finalmente disponibile a un confronto aperto e costruttivo sulle scelte da adottarsi per spendere nel migliore dei modi gli 8 milioni di euro disponibili per la mitigazione del rischio e per programmare forme di recupero dell'abitabilità e della vita del paese"."Caro Presidente - concludono i cittadini che si sono riuniti in associazione -  lei deve rispondere per noi e per le altre frane presenti in Molise e per la sua onorabilità di politico e di uomo".

Ancora sotto sequestro le otto salme, fatta ispezione cadaverica

Sono ancora sotto sequestro le otto  salme di Casamicciola Terme. Prima del dissequestro passeranno uno o due giorni, come apprende l'Adnkronos. Perché prima vanno fatte una  serie di notifiche ai prossimi congiunti. Sugli otto corpi non è stata fatta l'autopsia ma una ispezione cadaverica con il medico legale. Il primo corpo a essere ritrovato è stato quello di Eleonora Sirabella, 31 anni, commessa in un negozio di Ischia. A Casamicciola viveva con  il compagno, Salvatore Impagliazzo che al momento risulta ancora disperso. Presso la cappella dell'ospedale di Lacco Ameno ci sono  anche i corpi senza vita dei tre fratellini Monti. Si tratta di Francesco, Maria Teresa e Michele Monti: 11, 6 e 16 anni. I tre erano in casa con i genitori Gianluca e Valentina Castagna, che risultano  ancora dispersi, quando la frana li ha travolti. Il padre di Gianluca  e altri parenti erano riusciti a raggiungere la casa anche prima dei  soccorsi. L'altro bambino rimasto vittima è GiovanGiuseppe Scotto di  Minico, aveva appena 22 giorni. Con lui sono morti anche i genitori Michele di 32 anni e Giovanna Mazzella di 30 anni. Michele da poco era diventato pizzaiolo dopo aver lavorato tanti anni come cameriere. La  moglie Giovanna, invece, era titolare di un piccolo esercizio  commerciale. Identificato anche il corpo di Nikolinka Gancheva Blangova, di nazionalità bulgara, 58 anni.

Proseguono le ricerche, sotto il fango ancora 4 dispersi. Gli sfollati sono 280

Si continua a scavare a Ischia. I soccorritori cercano nel fango gli altri 4 dispersi. Sono 8, al momento, le vittime della frana di Casamicciola. Per il fine settimana si attende un nuovo peggioramento del maltempo. Nel caso in cui fosse necessario, la popolazione - come spiegato dal prefetto di Napoli Claudio Palomba - potrebbe essere evacuata a scopo precauzionale e sistemata in strutture ricettive. Sull'isola, dall'alba di sabato scorso, sono al lavoro i soccorritori della protezione civile, carabinieri, polizia, vigili del fuoco e numerosi volontari. Restano, ad ora, 280 gli sfollati che sono stati accolti nei palazzetti dello sport, mentre si stanno attivano le strutture ricettive dell'isola per ospitare le famiglie evacuate. Sono una trentina le abitazioni non agibili per i danni provocati dal maltempo.

Camera: oggi il question time con il ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin,

Si svolge oggi, mercoledì 30 novembre alle 15, il question time trasmesso dalla Rai in diretta televisiva dall'Aula di Montecitorio, a cura di Rai Parlamento. Il ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, risponderà alle interrogazioni sulle iniziative per assicurare più stringenti controlli e un più efficace utilizzo delle risorse destinate al contrasto del dissesto idrogeologico, anche tramite il ripristino dell'unità di missione "Italia Sicura", alla luce dei tragici eventi calamitosi occorsi ad Ischia (Boschi - Azione- IV-RE); sulle iniziative per la prevenzione e il contrasto del dissesto idrogeologico, alla luce dei tragici eventi calamitosi occorsi ad Ischia (Fontana - M5S); sulle iniziative per l'adozione di una normativa efficace in materia di contenimento del consumo di suolo e per l'approvazione del Piano nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici (Braga - PD-IDP); sull'ipotesi di un nuovo condono edilizio e iniziative per il completamento della carta geologica del territorio nazionale (Bonelli - AVS); sulle iniziative volte ad attuare e implementare la normativa sulle comunità energetiche rinnovabili.

Renzi: Imbarazzante la difesa di Conte sul condono

"Domani nell'Aula del Senato, al termine dell'informativa del ministro Musumeci sulla tragedia che ha colpito Ischia, rilancerò con forza la nostra posizione sul fatto che l'abusivismo uccide, posizione che avevo già espresso quattro anni fa in Aula e nelle trasmissioni Tv. Il modo con il quale Giuseppe Conte si sta difendendo in queste ore per aver chiuso l'unità di missione e aver inserito il condono di Ischia dentro il decreto Genova è francamente imbarazzante per lui". Lo scrive nella sua Enews il leader di Italia viva, Matteo Renzi.

Musumeci a Repubblica: "L'abuso edilizio una pandemia politica. Che errore il silenzio - assenso"

'Non sono mai stato innamorato dei  condoni edilizi e la mia azione è sempre stata e sarà coerente con  questa mia convinzione. L'abusivismo edilizio è una "pandemia  politica" che ha contagiato tutte le aree della nazione negli ultimi  50 anni. E le responsabilità vanno ricercate a ogni livello. Quella  che adesso serve è una normativa speciale, ad hoc, che rimetta ordine  nella materia''. Lo dice in un'intervista a Repubblica il ministro  della Protezione civile e del Mare Nello Musumeci. Sulle polemiche per il condono inserito nel decreto Morandi: ''Non mi  iscrivo al partito trasversale della polemica, quando ancora si scava  per il recupero dei dispersi. Tuttavia, non credo si possa legare in  modo diretto e immediato la tragedia di Ischia a una singola legge o a un solo episodio parlamentare. La verità è che - condono o no - alcune di quelle case non avrebbero dovuto mai essere costruite sull'Isola.  Per cogliere le responsabilità dobbiamo prendere in esame un arco di  più anni: inclusi gli ultimi, naturalmente. Quanto al presidente  Conte, cosa vuole che le dica? Sono contento che abbia finalmente  apprezzato il disvalore dello sciacallaggio politico''.       Quanto al l'istituto del silenzio-assenso, grazie a cui centinaia di  autorizzazioni sono state date a case abusive, posso solo dire ''che  non mi pare, in questi casi specifici, lo strumento più adatto alla  tutela dell'interesse pubblico''.

Al via l'inchiesta sugli allarmi ignorati. Intanto è ancora allarme maltempo in sud Italia

La Procura indaga sugli allarmi inascoltati lanciati dall'ex sindaco di Casamicciola. Parere negativo della Regione Campania alla nomina di Calcaterra commissario per l'emergenza. Un decreto Ischia con aiuti alle aree colpite dalla frana dovrebbe essere varato domani dal Cdm. Allerta arancione per il maltempo oggi in Calabria e Sicilia; gialla in Basilicata e Puglia.

Casamicciola: lungo vertice pm Napoli, nessun indagato

Si è conclusa ieri dopo diverse ore la riunione, coordinata dal procuratore capo facente funzioni Rosa Volpe, dove hanno partecipato diversi sostituti procuratori della Repubblica. Al centro del meeting le attività investigative da mettere in atto per capire se il disastro si poteva evitare senza condotte colpose da parte dell'uomo. Gli inquirenti sono al lavoro per individuare i consulenti cui affidare una serie di perizie e hanno delegato alla polizia giudiziaria - rappresentata allo stato dai carabinieri, che saranno però coadiuvati in futuro anche da altre forze di polizia - di acquisire documentazione di vario tipo presso enti pubblici e privati cittadini. Tra la documentazione già acquisita o da acquisire nei prossimi giorni anche le mail dell'ex sindaco Giuseppe Conte sui presunti allarmi sottovalutati.   
L'attività di indagine si prospetta particolarmente lunga e complessa. Al momento vi è un fascicolo contro ignoti nel quale si ipotizza il reato di disastro colposo. Negli ambienti inquirenti si esclude che vi siano già iscrizioni nel registro degli indagati.

Ischia, frana a Casamicciola ANSA
Ischia, frana a Casamicciola

Inchiesta su mail, commissaria : “Non ho sottovalutato”

"Noi le ordinanze le abbiamo emesse e diffuse anche attraverso la stampa locale". La commissaria prefettizia Simonetta Calcaterra, che dal mese di luglio guida il comune di Casamicciola, non ci sta a fare da capro espiatorio: da parte sua nessun allarme sottovalutato, il Comune dopo le allerte meteo ha emesso due ordinanze con le prescrizioni richieste dal grado di allerta. A sollevare le polemiche è stato un ex sindaco di Casamicciola, l'ingegnere Giuseppe Conte, che prima dell'alluvione ha scritto 23 mail ad altrettanti destinatari per segnalare i rischi. Tra loro, Calcaterra, esponenti della Città metropolitana e molti altri. Anche su queste emails ha acceso un faro la procura di Napoli, dove ieri si è svolto un lungo vertice coordinato dalla procuratrice Rosa Volpe: sono state disposte una serie di acquisizioni di documenti, ma il fascicolo per disastro colposo è contro ignoti. "Nessun iscritto nel registro degli indagati", assicurano dalla procura.

Oggi nel Consiglio dei ministri previsto il varo del decreto Ischia

Attesa per il Consiglio dei ministri che oggi dovrebbe varare un decreto Ischia: nel testo confluirebbero nuove misure a sostegno dei territori colpiti dalla frana, per i quali è già stato dichiarato lo stato di emergenza.

Mondiali: Koulibaly dedica gol decisivo a Ischia

Ai mondiali del Qatar, il calciatore (ex del Napoli), ha segnato la rete del 2-1 contro l'Ecuador, con una dedica speciale per l'isola di Ischia gravemente colpita dall'alluvione di domenica scorsa: Kalidou Koulibaly, al termine della gara ha detto: "A causa delle frane - ha ricordato l'ex difensore del Napoli- ci sono stati molti morti. A Ischia e ai suoi abitanti, perdare loro forza in questo momento così difficile - ha aggiunto -voglio dedicare questo gol", una rete decisiva per la qualificazione agli ottavi di finale.  

219 vigili del fuoco al lavoro, ancora 4 dispersi

Proseguono le operazioni a Ischia per la ricerca dei dispersi, nessun ritrovamento è stato fatto nella giornata di ieri, informano i Vigili del fuoco. Le ricerche sono concentrate nella zona di via Celario, dove sono ritrovati 7 degli 8 deceduti. E da ieri sono al lavoro gli escavatori dei vigili del fuoco, dopo l'apertura di una pista nell'area di frana che ne ha consentito il passaggio. Altre squadre stanno verificando lungo il percorso della frana, mentre i sommozzatori scandagliano, anche con un sonar, lo specchio di mare nella zonadel porto. Prosegue anche l'assistenza dei vigili del fuoco alla popolazione, con il recupero di masserizie e beni di prima necessità dalle abitazioni coinvolte. Sull'isola operano 219 vigili del fuoco con 93 mezzi.