La guerra in Ucraina minuto per minuto, giorno 439

Ancora raid di Mosca sulle città. Kiev: "I russi avanzano in quattro direzioni", bombe su Kharkiv

La Wagner non lascia Bakhmut. Zelensky: "L'8 Maggio diventi Giornata della vittoria, i nostri successi miglior antidoto a nuove aggressioni". La Farnesina invita gli italiani a lasciare immediatamente il Paese. Premio Pulitzer ai reporter dell'Ap
Ancora raid di Mosca sulle città. Kiev: "I russi avanzano in quattro direzioni", bombe su Kharkiv
(Ansa)
Bombardamento notturno alla periferia di Odessa

Il Premio Pulitzer ai reporter ucraini dell'Ap a Mariupol

I giornalisti ucraini dell'Ap Mstyslav Chernov, Evgeniy Maloletka, Vasilisa Stepanenko e Lori Hinnant hanno vinto il premio Pulitzer per il servizio pubblico - il più prestigioso di tutti i Pulitzer - per i loro “coraggiosi” reportage da Mariupol, allora sotto assedio russo. L'Ap ha vinto un Pulitzer pure per la copertura fotografica della guerra, mentre lo staff del New York Times si è aggiudicato il premio “International Reporting” per la sua “risoluta copertura dell'invasione russa dell'Ucraina, compresa un'indagine di otto mesi sulle morti ucraine a Bucha”.

Zelensky: "I nostri successi un antidoto contro altre aggressioni"

“I successi degli ucraini nella difesa contro l'aggressione russa sono chiaramente un antidoto contro altre aggressioni. Il mondo deve vedere che un popolo libero è in grado di difendere la libertà dagli invasori. Possiamo. E quindi anche gli altri possono, se agiscono con altrettanto coraggio, altrettanto bene e altrettanto bene insieme ad altri popoli liberi”. Lo ha detto nel suo consueto videomessaggio serale il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su Telegram, che poi ha ringraziato i “soldati ucraini”, ma anche “i partner che aiutano i nostri soldati con le armi di cui hanno bisogno per essere efficaci!”.

Il leader ucraino ha poi elogiato i “soldati della 96/a brigata missilistica antiaerea di Kiev, le unità che stanno combattendo nelle direzioni più ardue” come “Maryinka, Bakhmut, Avdiivka... Grazie a tutti coloro che difendono l'Ucraina proprio lì, per il coraggio e la resilienza! Gloria a tutti i nostri soldati che ora stanno combattendo per l'Ucraina! Che la vittoria sull'attuale male sia il miglior tributo alla memoria di coloro che hanno combattuto e sconfitto il nazismo!”.

Kiev: "Raid russi a Kharkiv, almeno 4 esplosioni"

“Le forze russe stanno bombardando Kharkiv” e “almeno quattro esplosioni” sono state registrate alle 21:57, ora locale. Lo riferisce la tv pubblica ucraina Suspilne, scrive il Kyiv Independent.

Mosca: "Sospeso il funzionamento dei reattori nella centrale di Zaporizhzhia"

“Le autorità della regione di Zaporizhzhia hanno sospeso il funzionamento dei reattori della centrale nucleare per evitare provocazioni da parte delle forze armate ucraine”. Lo ha affermato il governatore ad interim della regione, Yevgeny Balitsky, in un'intervista al canale televisivo Krym-24, scrive l'agenzia russa Tass, precisando che “le forze armate ucraine hanno iniziato a scaricare l'acqua dalle dighe”.

“Il nostro livello” dell'acqua nel bacino idrico di Kakhovka “è salito a 17,08” metri. Comprendiamo che si tratta di una manipolazione. I reattori nucleari sono sospesi per l'imprevedibilità delle azioni della parte ucraina", ha aggiunto.

La Polonia ha consegnato finora 10 Mig-29 all'Ucraina

La Polonia ha consegnato finora 10 caccia MiG-29 all'Ucraina. Lo ha dichiarato il ministro della Difesa polacco, Mariusz Blaszczak, sul canale Tvp, ripreso dai media ucraini. Lo scorso 5 aprile, il presidente della Polonia Andrzej Duda aveva annunciato di aver inviato i primi 8 aerei a Kiev e di prepararsi a inviarne altri 6.

Fonti media: dispiegati primi radar anti-droni israeliani in Ucraina

L'Ucraina sta dispiegando i primi sistemi radar anti-droni israeliani. Lo ha fatto sapere l'organizzazione di volontari lituani Blue/Yellow, citata da Haaretz. I sistemi - prodotti dall'israeliana Rada Electronic Industries - sono stati acquistati dalla organizzazione e donati all'Ucraina. Secondo la Blue/Yellow, i primi 3 radar hanno già raggiunto l'Ucraina e sono stati schierati. Come è noto, Israele è restio a fornire a Kiev - che l'ha più volte richiesto - la difesa anti-missili Iron Dome ed altri mezzi di intercettazione nel timore di compromettere i suoi rapporti con la Russia, specie per quanto riguarda i suoi interventi in Siria.

Kiev: "I russi avanzano in quattro direzioni, aspre battaglie per Bakhmut"

“Gli invasori russi stanno conducendo operazioni offensive nelle direzioni Lyman, Bakhmut, Avdiivka e Maryinka, dove oggi sono stati registrati circa 30 attacchi nemici. Sono in corso feroci battaglie per Bakhmut e Maryinka”. Lo ha reso noto lo stato maggiore delle forze armate ucraine nell'aggiornamento serale pubblicato su Facebook, riferisce Ukrinform.

“Nel corso della giornata odierna il nemico ha lanciato 11 attacchi missilistici, 59 attacchi aerei ed effettuato 76 attacchi, utilizzando più sistemi di razzi di lancio. Sono stati colpiti i civili, mentre edifici residenziali privati e altre infrastrutture civili sono state distrutte e danneggiate. La probabilità di ulteriori attacchi missilistici e attacchi aerei in tutto il territorio dell'Ucraina rimane alta” prosegue il comunicato delle forze armate di Kiev.

Breton: "L'industria della difesa della Ue avvii una fase da economia di guerra"

“Esiste una necessità, dobbiamo far sì che la base industriale” per la difesa sia rafforzata e “dobbiamo passare ad una fase di economia di guerra per la base industriale”. Lo ha detto il commissario al Mercato Interno, Thierry Breton, alla Plenaria del Pe intervenendo sul dossier della produzione di munizioni in Europa. “Sono fiducioso che si possa arrivare alla produzione di un milione di munizioni l'anno” ha aggiunto.

Farnesina: "Gli italiani lascino immediatamente l'Ucraina"

“Si continuano a registrare sempre più pesanti attacchi missilistici a Kiev e in tutto il territorio ucraino. Si raccomanda la massima prudenza. Tutti i viaggi verso l'Ucraina, a qualsiasi titolo, sono assolutamente sconsigliati. Ai connazionali ancora presenti in Ucraina è fortemente raccomandato di utilizzare i mezzi tuttora disponibili, inclusi i treni, per lasciare immediatamente il Paese, negli orari in cui non è in vigore il coprifuoco”. Lo si legge sul sito Viaggiare Sicuri, gestito dall'Unità di Crisi della Farnesina, in un aggiornamento odierno pubblicato anche sulla homepage dell'ambasciata d'Italia a Kiev.

Kiev: "Tre droni russi distrutti nella regione di Kherson"

“Le forze di difesa aerea ucraine hanno distrutto tre droni nemici nella regione di Kherson”, dove infuriano violenti combattimenti con le forze russe. Lo ha reso noto il comando aeronautico del sud su Facebook, scrive Ukrinform, che ha elogiato il lavoro dei soldati. “La notte scorsa gli invasori russi hanno attaccato l'Ucraina con 35 droni” che “sono stati abbattuti”, precisa il sito di informazione ucraino.

Metsola: "Troppi Paesi terzi aiutano Mosca sulle sanzioni"

“Siamo attualmente nella fase verso l'adozione dell'undicesimo pacchetto di sanzioni” contro la Russia. Nei pacchetti precedenti “c'erano ancora troppe scappatoie, a mio avviso, e ancora troppi Paesi terzi che da un lato sono nel percorso verso l'Europa, ma dall'altro non attuano le sanzioni per loro vantaggio o, meglio, per vantaggio della Russia. Sia ben chiaro che il Parlamento è irremovibile su questo punto”. Lo ha dichiarato la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, in un'intervista rilasciata al portale Ebu (European Broadcasting Union, l'Unione europea di radiodiffusione).

Sospese le operazioni nella centrale di Energodar

Le operazioni presso le unità della centrale nucleare di Energodar sono state sospese per il rischio di "provocazioni" da parte delle forze ucraine, ha riferito l'agenzia di stampa statale russa Tass, citando Yevgeny Balitsky, il governatore insediato a Mosca della Russi nella parte occupata della regione di Zaporizhzhia.

Ambasciata italiana a Kiev: pesanti attacchi, situazione critica

"Attacchi armati in Ucraina. La situazione di sicurezza resta critica. Rischio interruzioni di energia. Lasciare immediatamente il paese. Tutti i viaggi sono assolutamente sconsigliati". Lo scrive su Twitter l'ambasciata italiana in Ucraina. In un aggiornamento sul portale Viaggiare sicuri, viene sottolineato che "si continuano a registrare sempre più pesanti attacchi missilistici a Kiev e in tutto il territorio ucraino. Si raccomanda la massima prudenza e di seguire aggiornamenti e indicazioni delle autorità locali. Per emergenze, contattare l’ambasciata d’Italia a Kiev al numero +38 050 3102111. Tutti i viaggi verso l’Ucraina, a qualsiasi titolo, sono assolutamente sconsigliati. Ai connazionali ancora presenti in Ucraina è fortemente raccomandato di utilizzare i mezzi tuttora disponibili, inclusi i treni, per lasciare immediatamente il Paese, negli orari in cui non è in vigore il coprifuoco".

Kiev: a Mariupol è iniziata la mobilitazione russa

"Le commissioni di coscrizione hanno iniziato a funzionare a Mariupol. Gli occupanti (i russi, ndr)stanno già cercando. Il nemico prevede di arruolare uomini fino ad agosto". Lo scrive il Consiglio comunale della città ucraina Mariupol su Telegram citando il sindaco e gli stessi abitanti della città.

Kiev: l'attacco alla Croce Rossa viola il diritto internazionale

"Oggi, nella Giornata mondiale della Croce Rossa, la Russia ha attaccato l'impianto di stoccaggio degli aiuti umanitari della Croce Rossa ucraina a Odessa. Questa è un'altra grave violazione del diritto internazionale. Mosca deve smetterla di prendere di mira le infrastrutture civili e di impedire agli aiuti di raggiungere le persone bisognose". Lo ha denunciato su Twitter Oleg Nikolenko, portavoce del ministero degli Esteri ucraino. 

Kiev: siamo avanzati di un chilometro a Bakhmut

I soldati ucraini sono avanzati di un chilometro in direzione di Bakhmut, la città dell'Ucraina orientale dove dall'estate 2022  infuriano battaglie con le forze russe e soprattutto con la milizia privata Wagner. Lo riferisce il comandante dell'unità di terra ucraino Mykola Volokhov, citato da Unian. "Stiamo lavorando, abbiamo un risultato: un chilometro, un intero chilometro di terra ucraina è stato ripulito e liberato dai mercenari Wagner, liberato dagli invasori. Continuiamo a combattere. Penso che non sia tutto per oggi. La vittoria sarà nostra. Gloria all'Ucraina", ha detto Volokhov. 

Zakhar Prilepin sta bene e racconta l'attentato

"Dico ai demoni: non intimidite nessuno. Dio esiste. Vinceremo": con queste parole lo scrittore nazionalista russo e co-presidente del partito politico "Una Russia giusta-per la verità", Zakhar Prilepin, ha concluso su Telegram il racconto dell'attentato in cui è rimasto gravemente ferito sabato 6 maggio. Prilepin, che è stato sottoposto a un intervento chirurgico e domenica è stato fatto uscire al coma farmacologico, ha detto di avere entrambe le gambe fratturate. Mentre un sospettato è stato arrestato per l'attentato lungo un'autostrada nella regione russa di Nizhny Novgorod che ha fatto saltare in aria la sua auto e in cui ha perso la vita il suo assistente Alexander Shubin, Prilepin nel social russo precisa: "C'è stata un po' di confusione sui media, Sasha (Shubin, ndr) era a destra, al posto del passeggero. Guidavo io. L'esplosione è avvenuta sotto il suo posto". Lo scrittore e giornalista racconta quindi di aver perso conoscenza per alcuni minuti e di essere stato soccorso dalle persone del posto, che lo hanno aiutato a uscire dall'autovettura. Riguardo alla figlia che si è salvata, Prilepin precisa che l'aveva fatta scendere cinque minuti prima dell'esplosione. In ospedale ha poi appreso che erano due le mine che dovevano esplodere, ma l'autore dell'attacco "si è spaventato ed è scappato dopo l'esplosione della prima. Se avesse fatto saltare in aria la seconda, saremmo morti tutti".

APPROFONDISCI LA NOTIZIA QUI

L'analista ucraino: droni sul Cremlino provenivano da est

L'analista militare ucraino Oleg Zhdanov ha riferito che secondo alcuni testimoni oculari i droni lanciati sul Cremlino il 3 maggio sarebbero arrivati da via Ordynska, cioè da est di Mosca: se fossero arrivati dal territorio ucraino sarebbero stati lanciati da ovest. Lo riporta Unian. Secondo l'esperto, l'opposizione russa potrebbe essere coinvolta in questo incidente, ma potrebbe anche essere una messa in scena voluta dal presidente russo e dal suo entourage per evitare di partecipare alla parata del 9 maggio per timore di essere attaccato :" Quindi ci sono due opzioni. O è stato fatto dall'opposizione russa, che voleva davvero intimidire Putin e impedirgli di lasciare il bunker, o è stato inscenato dal presidente russo e dal suo entourage per evitare di partecipare alla parata del 9 maggio", ha detto Zhdanov. 

Kiev: interruzioni di energia elettrica in sei regioni

A causa dei bombardamenti ci sono interruzioni di corrente in sei regioni ucraine. Lo rende noto l'agenzia di stampa ucraina Ukrinform. Il ministero dell'Energia aggiunge: "Fortunatamente, i massicci bombardamenti notturni della capitale, delle regioni di Kiev e Odessa non hanno danneggiato le infrastrutture energetiche. Allo stesso tempo, gli utenti nelle regioni di Kherson, Kharkiv, Zaporizhzhia, Donetsk, Sumy e Chernihiv rimangono senza elettricita' a causa dei bombardamenti". I tecnici dell'energia stanno lavorando per ripristinare l'alimentazione laddove la situazione di sicurezza lo consenta. In totale, l'alimentazione elettrica e' stata ripristinata a oltre 24.500 consumatori nel corso della giornata. La Russia ha lanciato 16 attacchi missilistici nelle ultime 24 ore, in particolare sulle citta' di Kharkiv, Kherson, Mykolaiv e nelle regioni di Odessa. 

La Transnistria chiede alla Russia di rafforzare il suo contingente

Il rappresentante a Mosca dell'autoproclamata Repubblica di Transnistria, una lingua di terra in territorio moldavo, confinante con l'Ucraina e indipendente de facto dal 1992, ha chiesto alla Russia, secondo quanto riferisce l'agenzia Ria Novosti, di rafforzare il contingente di “peacekeeping” dispiegato sul suo territorio, perché “è il principale ostacolo per le teste calde, che abbondando sia a Chisinau sia a Kiev. Finché la missione di peacekeeping russa continua, la Moldavia non può intraprendere piani militari contro la Transnistria. La richiesta ”è giustificata dal punto di vista del peggioramento dei rischi per la sicurezza, compresa la minaccia terroristica", ha aggiunto.

Kiev: civili catturati dai russi costretti a scavare trincee

Numerosi civili ucraini catturati dai russi sono costretti a scavare trincee in previsione di una controffensiva ucraina, ma non saranno in ogni caso considerati traditori. Lo ha precisato il quartier generale di coordinamento per il trattamento dei prigionieri di guerra, secondo quanto riferito da  Ukrinform. Su iniziativa della organizzazione non governativa Civilians in Captivity, si è svolto presso la sede del Coordinamento un incontro con le famiglie degli ostaggi civili trattenuti dalla Federazione Russa. I rappresentanti del quartier generale, del servizio di sicurezza Sbu e dell'ufficio del difensore civico hanno risposto alle domande poste dalle famiglie degli ucraini catturati. Il rappresentante del difensore civico ha osservato che per il ritorno degli ostaggi civili è necessaria la volontà politica del Paese aggressore e che in ogni caso non dovrebbero essere oggetto di scambio, perché, secondo il diritto umanitario internazionale, i civili dovrebbero essere rilasciati senza alcuna precondizione. "Abbiamo cittadini russi che sono stati condannati. Ma non c'è ancora risposta dalla Russia in merito alla loro disponibilità a scambiarli con la nostra gente. I nostri ostaggi civili sono accusati nella Federazione Russa di resistere alla cosiddetta operazione speciale e sono trattenuti per costringere l'Ucraina a negoziati politici, che non ci saranno. Ma sono in corso negoziati per uscire dallo stallo e un processo per il rilascio dei nostri civili". Il funzionario della Sbu Viktor Kononenko ha assicurato alle famiglie degli ostaggi civili detenuti dalla Russia che i negoziati per ricondurli a casa non si fermeranno mai. Tra le ipotesi, anche quella di scambiare i sacerdoti del Patriarcato di Mosca trattenuti per il loro sostegno agli invasori. 

L'Ucraina ha ricevuto prestito da 190 mln di euro dalla Banca mondiale

L'Ucraina ha ricevuto 189,32 milioni di euro di finanziamenti dalla Banca mondiale. Lo rende noto, in un comunicato, il ministero ucraino delle Finanze. Il prestito è stato concesso nell'ambito dell'accordo sul finanziamento del progetto 'Sostegno alla spesa pubblica per garantire un'amministrazione pubblica sostenibile in Ucraina' tra Kiev e l'Associazione internazionale per lo sviluppo. I fondi, spiega il ministero, saranno destinati al rimborso parziale delle spese del bilancio statale sostenute per garantire il pagamento degli stipendi ai dipendenti pubblici e al personale docente per il mese di febbraio 2023. "Sono grato al team della Banca mondiale per aver sostenuto la stabilità finanziaria dell'Ucraina", ha commentato il ministro ucraino delle finanze, Serhiy Marchenko.

Kiev: i russi intensificano gli attacchi sulla regione di Zaporizhzhia

Le truppe russe hanno intensificato i bombardamenti della regione di Zaporizhzhia con artiglieria e razzi, mentre procedono le "evacuazioni" dal territorio occupato della regione. Lo ha dichiarato Yuri Malashko, capo dell'amministrazione militare regionale di Zaporizhzhia, citato da Ukrinform. "I collaboratori e le loro famiglie stanno lasciando i territori occupati e invitano le persone che hanno ricevuto passaporti russi a fare lo stesso. Gli occupanti stanno evacuando i civili, portandoli in Russia attraverso la Crimea o la regione di Donetsk", ha affermato su Telegram, aggiungendo che i russi hanno annullato alcuni eventi fino al 9 maggio e prorogato il coprifuoco, introducendo il divieto di assembramenti. Secondo le autorità ucraine, i russi stanno preparando provocazioni nell'oblast di Zaporizhzhia con il pretesto delle "evacuazioni". 

La Croce Rossa ucraina: distrutto dall'attacco russo un nostro magazzino a Odessa

"A seguito di un attacco missilistico russo nella regione di Odessa, un magazzino in affitto dell'organizzazione regionale di Odessa della società della Croce Rossa dell'Ucraina con una superficie di 1000 mq è stato completamente distrutto". È quanto fa sapere in un comunicato l'ufficio stampa della Croce Rossa, come riporta Ukraiska Pravda. "L'incendio ha completamente distrutto gli aiuti umanitari per la regione di Odessa che si trovavano nel magazzino", si legge nel comunicato, "al momento dell'attacco missilistico, i dipendenti e i volontari della Croce Rossa dell'Ucraina non erano presenti. La fornitura di aiuti umanitari e le attività di alcuni progetti dell'organizzazione regionale della Croce Rossa ucraina di Odessa sono state sospese".

Magazzino della Croce Rossa colpito a Odessa Croce Rossa dell'Ucraina / Telegram
Magazzino della Croce Rossa colpito a Odessa

Il sindaco di Kiev: "Sessanta droni kamikaze sull'Ucraina la scorsa notte"

Il sindaco di Kiev Vitaly Klitschko afferma che la Russia ha lanciato 60 droni kamikaze di fabbricazione iraniana contro gli obiettivi ucraini, di cui 36 nella capitale, la scorsa notte e che tutti sono stati abbattuti. Tuttavia, i detriti hanno colpito appartamenti e altri edifici, ferendo almeno cinque persone.

Cina: tuteleremo i nostri interessi in caso di sanzioni Ue

La Cina si oppone a ogni misura che usi i legami Pechino-Mosca come "pretesto" per danneggiare la cooperazione commerciale. Il portavoce del ministero degli Esteri Wang Wenbin - commentando le prime sanzioni che l'Ue, secondo il Financial Times, si avvia ad adottare contro 7 aziende cinesi accusate di "sostegno alla macchina da guerra russa" contro l'Ucraina - ha detto che "se le notizie dei media si rivelassero vere, tali azioni minerebbero seriamente la fiducia reciproca e la cooperazione Ue-Cina". Bruxelles "non dovrebbe commettere errori, altrimenti Pechino sarà costretta a proteggere con forza i suoi diritti e interessi". 

Nove i feriti causati dal raid russo sulla regione di Kherson, anche un bambino

L'esercito russo ha bombardato nuovamente la regione di Kherson, in Ucraina meridionale, ferendo nove persone, tra cui un bambino di nove anni  colpito da schegge alla testa e il capo del distretto di Antonov, secondo le ultime informazioni rese note alla tv pubblica ucraina Suspilne dal capo ufficio stampa dell'amministrazione militare regionale Alexander Tolokonnikov. Gli attacchi russi sono stati lanciati sulle località di Kizomys, dove due abitazioni sono state distrutte, a Stanislav e, in precedenza ad Antonovka.

Il governo ucraino ha denunciato che la Russia ha fermato l'iniziativa sul grano

 La Russia ha effettivamente fermato l'accordo sul grano del Mar Nero rifiutandosi di registrare le navi in arrivo. Lo ha affermato il ministero della Ricostruzione ucraino. "Ancora una volta la Federazione Russa ha effettivamente fermato l' 'iniziativa del grano' rifiutando di registrare le navi in arrivo e di effettuare le loro ispezioni. Questo approccio contraddice i termini dell'attuale accordo", ha affermato il ministero in una nota, ripresa dall'agenzia di stampa Reuters.

Secondo le Forze armate ucraine la Russia ha perso 100 mila soldati a Bakhmut

Circa 100.000 soldati russi sono morti nella battaglia per catturare Bakhmut nell'Ucraina orientale. A sostenerlo è Serhiy Cherevaty, portavoce del gruppo orientale delle forze armate ucraine, parlando di "calcoli approssimativi" in un'intervista alla TV ucraina rilanciata dal Guardian. "Sono sicuro che ulteriori verifiche mostreranno solo un aumento di questo numero. Questo è naturale in quanto il nemico utilizza i cosiddetti 'assalti di carne' come metodo principale per fare la guerra", ha affermato, aggiungendo che la Russia ha lanciato circa 415 attacchi di artiglieria nelle ultime 24 ore e 64 soldati russi sono stati uccisi domenica. Cherevaty ritiene che la Russia non sembra essere a corto di munizioni, nonostante le affermazioni del capo del gruppo di mercenari Wagner, Yevgeny Prigozhin. "Tali dichiarazioni sono molto probabilmente collegate al fatto che ha fatto troppe promesse sulla cattura di Bakhmut e ha inventato questa assurdità sulla carenza di munizioni poiché, a parte le perdite di uomini, non ha altre 'vittorie'"

Mikhaylo Podolyak: è la Russia che tenta di reincarnare nazismo

 "8 maggio. Un giorno di commemorazione delle vittime del regime nazista. Un giorno di lutto per gli eroi che sono morti combattendo. E il Giorno della vittoria, che ci dice che, per quanto sia difficile, l'oscurità perde sempre. Qual è la differenza tra la Russia e il mondo civilizzato? Noi ricordiamo i nostri eroi. Ricordiamo il terribile prezzo pagato per la vittoria sul nazismo. Lo capiamo come nessun altro, perché oggi assistiamo a un altro tentativo di reincarnazione del nazismo (questa volta russo). Un tentativo di affogare il mondo nel sangue degli innocenti...". Lo scrive il consigliere presidenziale ucraino Mikhaylo Podolyak in un tweet. "Loro (i russi) ballano sulle ossa, festeggiano e gridano 'Ehi, Berlino, possiamo farlo di nuovo'. Per loro è un giorno di guerra. Un giorno di danza. Un giorno di celebrazione dell'omicidio di massa. E fa parte del culto dell'odio...", aggiunge Podolyak.

L'ong russa Memorial: ci hanno chiuso ma il nostro lavoro va avanti

 "Pochi giorni dopo l'invasione dell'Ucraina la nostra sede è stata chiusa, ma il nostro lavoro di conservazione della memoria continua in tutta Europa". Così Elena Zhemkova, co-fondatrice e direttrice esecutiva dell'ong Memorial di Mosca, associazione premio Nobel per la pace 2022 che si occupa di diritti civili dal totalitarismo sovietico a oggi. "In Russia ancora oggi l'idea è che tutto deve essere controllato, derivata, fin dalla seconda guerra mondiale, dal mito della vittoria, per cui dobbiamo sacrificare tutto per ottenerla. Così perde sempre più importanza l'individuo e l'acquisisce sempre più lo Stato. È qualcosa di molto pericoloso: da qui nasce la censura, il controllo delle risorse in economia, la repressione per chi la pensa diversamente", ha spiegato Zhemkova nel corso dell'incontro 'I conflitti delle memorie: la scrittura della storia nella Russia di Putin', che si è svolto nell'ambito di Bergamo Next Level, la settimana di appuntamenti promossa da Università degli studi di Bergamo e Pro Universitate Bergomensi. 

Governatore russo: massiccio attacco ucraino a Belgorod

Nella regione russa di Belgorod, le autorità locali riferiscono di "massicci bombardamenti da parte delle forze armate ucraine. La città di Shebekino è stata attaccata, ci sono quattro feriti", ha riferito il governatore di Belgorod Vyacheslav Gladkov, citato da Ria Novosti. "Oggi, Shebekino è stata colpita da massicci bombardamenti delle forze armate ucraine. Al primo attacco non ci sono stati danni, al secondo c'è stata un'esplosione vicino a tre condomini: ci sono 4 feriti", ha detto Gladkov. La città di Shebekino si trova a quattro chilometri dal confine con l'Ucraina. 

Maria Zakharova: "Zelensky è l'incarnazione di Giuda"

"Cosa c'è di peggio di un nemico? Un traditore. Questo è Zelensky. La nuova incarnazione di Giuda nel XXI secolo". Lo scrive la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, in un messaggio su Telegram. "Abolendo il Giorno della vittoria il 9 maggio, ha tradito una volta per tutte i suoi antenati: quelli che hanno combattuto nell'Armata Rossa, e quelli che sono stati torturati e seviziati nei campi di concentramento, e quelli che hanno lavorato per la vittoria nelle retrovie", si legge nel messaggio, "un complice dei nazisti 80 anni dopo". Zelensky ha deciso di istituire in Ucraina la Giornata dell'Europa che si celebra il 9 maggio, al posto del Giorno della vittoria, celebrato in Russia e che anche Kiev ricordava.

Kiril Budanov: "L'orda russa soffocherà nel suo sangue, l'Ucraina vuole vivere"

"L'orda russa soffocherà nel sangue dei suoi soldati sul nostro suolo ucraino. Perché nessun esercito al mondo sconfiggerà una nazione che ha una volontà di vivere immortale, una forza d'animo indistruttibile e un esercito potente e coraggioso", ha detto il capo dell'intelligence militare ucraina Kiril Budanov in occasione della Giornata del ricordo e della riconciliazione come riporta l'Ukrainska Pravda.

Kiev: bombe russe sulla regione di Kherson, 6 feriti. Grave una donna

L'esercito russo ha bombardato la regione di Kherson, provocando il ferimento di sei persone. Lo afferma il servizio stampa della regione di Kherson. Sarebbero gravi le condizioni di una donna colpita a Antonivka: "Due civili - una donna di 67 anni e un uomo di 42 - sono rimasti feriti nei bombardamenti russi. La donna ha ferite molto gravi da schegge alla testa, al torace e all'addome. I medici stanno facendo tutto il possibile per salvarle la vita", ha dichiarato l'amministrazione.

Regione di Zaporizhzhia. Il marcatore blu indica la posizione di Polohy, città colpita oggi dalle forze ucraine. L'area rossa è quella occupata dai russi, i rombi indicano le posizioni note degli occupanti deepstatemap.live
Regione di Zaporizhzhia. Il marcatore blu indica la posizione di Polohy, città colpita oggi dalle forze ucraine. L'area rossa è quella occupata dai russi, i rombi indicano le posizioni note degli occupanti

Regione di Zaporizhzhia, occupanti: "Attacco ucraino su Polohy". La città è su una delle direttrici attese di controffensiva

 La città di Polohy, controllata dalla Russia, nella regione meridionale di Zaporizhzhia , è sotto il fuoco delle forze ucraine,  ci sono feriti e danni, ha reso noto oggi il funzionario filorusso Vladimir Rogov. Lo riporta la Cnn. "Polohy è sotto il fuoco delle forze armate ucraine, secondo le prime informazioni ci sono feriti, danni e distruzione di infrastrutture civili. A causa dell'aumento dei bombardamenti sulle aree in prima linea della regione di Zaporizhzhia, è stata presa la decisione di trasferire temporaneamente i residenti in aree sicure", ha  dichiarato il funzionario  del consiglio dell'amministrazione militare-civile Rogov. Polohy, 40 mila abitanti, è lungo una delle direttrici attese di controffensiva ucraina: di qui passa la strada che conduce a Berdyansk, porto sul Mar d'Azov occupato nei primissimi giorni di invasione.

Bombardamento a Polohy Izvestia
Bombardamento a Polohy

Occupanti: sarebbero 1600 le persone evacuate dalla regione di Zaporizhzhia

Più di 1600 persone sarebbero state evacuate dalla regione ucraina occupata di Zaporizhzhia, secondo quanto riferisce l'amministrazione occupante, come riporta la Cnn. Tra gli evacauti ci sono 660 minori e 230 pazienti psichiatrici, ha detto il governatore ad interim Yevgeny Balitsky. Il funzionario sostenuto dalla Russia ha affermato che le evacuazioni, iniziate venerdì, sono state una "misura necessaria" a causa del "bombardamento intensificato degli insediamenti" vicino alla linea del fronte.

Mosca lavora al reclutamento dei miganti dell'Asia centrale

Le autorità russe si stanno concentrando sul  reclutamento dei lavoratori migranti dall'Asia centrale, dalle repubbliche del Tagikistan o dell'Uzbekistan, per inviarli a combattere in Ucraina, offrendo loro stipendi di oltre 3.700 euro al mese e una corsia preferenziale per ottenere la cittadinanza russa. Lo afferma l'ultimo rapporto di intelligence del ministero della Difesa britannico, secondo cui - riporta El Pais - questa mossa consentirebbe a Mosca di evitare un altro processo di mobilitazione. Secondo il rapporto, reclutatori militari russi "hanno visitato moschee e uffici di immigrazione" per reclutare volontari. "I dipendenti degli uffici di immigrazione che parlano tagiko e uzbeko fanno frequenti tentativi di reclutare immigrati". Secondo Radio Free Europe, Mosca "offre bonus di assunzione di 2.160 euro e stipendi fino a oltre 3.700 euro al mese. Inoltre, agli immigrati viene offerta una corsia preferenziale per la cittadinanza tra sei mesi e un anno, invece dei soliti cinque anni. Le reclute sono destinate alla prima linea in Ucraina, "dove il tasso di vittime è estremamente alto", afferma il rapporto. "Il reclutamento di immigrati fa parte dei tentativi del Ministero della Difesa russo di completare l'obiettivo di 400.000 volontari per combattere in Ucraina. Le autorità cercano di ritardare il più possibile una nuova mobilitazione obbligatoria per ridurre al minimo" il dissenso interno, conclude il rapporto britannico.

Kiev: i russi intensificano i bombardamenti nella regione di Zaporizhzhia

L'esercito russo ha intensificato i bombardamenti sulla regione di Zaporizhzhia. Lo ha affermato, in un messaggio su Telegram, il governatore ucraino della regione Yury Malashko, come riporta Ukrinform. Secondo Kiev, gli invasori russi stanno preparando provocazioni con il pretesto di "evacuazione" nel territorio temporaneamente occupato della regione di Zaporizhzhia.

Edificio in fiamme dopo essere stato bombardato, regione di Zaporizhzhia Yuriy Malashko / Telegram
Edificio in fiamme dopo essere stato bombardato, regione di Zaporizhzhia

Kiev: abitanti della regione di Zaporizhzhia portati in Russia attraverso la Crimea

"Gli occupanti stanno evacuando la popolazione civile di Zaporizhzhia, portandola in Russia attraverso la Crimea o la regione occupata di Donetsk". Lo scrive in un messaggio via Telgeram il governatore ucraina della regione occupata di Zaporizhzhia, Yury Malashko, come riporta Ukrinform. "I collaboratori, insieme alle loro famiglie, stanno lasciando i territori occupati e invitano le persone che hanno ricevuto passaporti russi a fare altrettanto", afferma Malashko.

Mosca, annullata "per motivi di sicurezza" la marcia dei discendenti di chi combatté il Terzo Reich

Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha dato notizia dell'annullamento per motivi di sicurezza della “marcia del Reggimento immortale”, che si tiene tradizionalmente sulla Piazza Rossa il 9 maggio dopo la parata militare. "Quando si ha a che fare con uno Stato che di fatto sponsorizza il terrorismo, è meglio adottare precauzioni", ha affermato. Durante questa marcia i discendenti di coloro che hanno combattuto contro il Terzo Reich sfilano portando le fotografie dei loro congiunti. Lo scorso anno vi aveva preso parte anche lo stesso Putin mostrando una fotografia di suo padre.

APPROFONDISCI LA NOTIZIA QUI

Mercoledì l'Unione europea inizierà a discutere l'undicesimo pacchetto di sanzioni

 "Posso confermare che la proposta della Commissione per l'undicesimo pacchetto di sanzioni" dall'inizio della guerra in Ucraina "è stata trasmessa ai Paesi membri venerdì scorso" anche se "non abbiamo dettagliato il contenuto" delle prossime misure e "ci aspettiamo che la prima discussione" tra gli ambasciatori Ue "in sede Coreper si terra' mercoledì". Lo ha dichiarato Eric Mamer, portavoce della Commissione europea, nel briefing quotidiano con la stampa. "Questo pacchetto si concentra sull'applicazione delle sanzioni, la loro efficacia e come evitarne l'elusione e garantire che i beni la cui esportazione verso la Russia e' stata vietata non trovino una strada verso la Russia e i suoi comparti militare e industriale", ha aggiunto Mamer

Von der Leyen domani a Kiev per la giornata dell'Europa

La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, sarà domani a Kiev per incontrare il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e "riaffermare l'incrollabile sostegno dell'Ue nei confronti dell'Ucraina". Lo annuncia il portavoce di von der Leyen, Eric Mamer, sottolineando che la visita coincide con la giornata dell'Europa. 

Il presunto attentatore di Prilepin resterà in carcere almeno due mesi, è accusato di terrorismo

Alexander Permyakov, accusato di aver tentato di assassinare lo scrittore Zakhar Prilepin, è stato arrestato e rimarrà in carcere come misura preventiva per 2 mesi. Lo fa sapere il servizio stampa dell'ufficio del procuratore generale della Russia, come riporta l'agenzia Tass. Gli investigatori hanno accusato Permyakov di atto terroristico e di ì'Acquisizione, trasferimento, vendita, deposito, trasporto, trasferimento o trasporto illegali di esplosivi o dispositivi esplosivi'.

Putin celebra la vittoria nella seconda guerra mondiale: "Oggi abbiamo dovere di non permettere la giustificazione degli eredi dei nazisti"

È necessario opporsi agli "attuali eredi ideologici" del nazismo. Lo afferma il presidente russo Vladimir Putin in un messaggio inviato in occasione del 78/o anniversario della sconfitta del Terzo Reich ai leader di diverse ex repubbliche sovietiche e "ai popoli della Georgia e della Moldavia. Il messaggio, come si legge sul sito del Cremlino, è stato inviato ai leader di Azerbaigian, Armenia, Bielorussia, Kazakhstan, Kirghizistan, Tagikistan, Turkmenistan, Uzbekistan e delle due repubbliche separatiste sul territorio georgiano Abkhazia e Ossezia del Sud. Ma è rivolto anche, appunto, "ai popoli" della Moldavia e della Georgia. "Oggi - si legge nel messaggio - è nostro dovere morale preservare le sacre tradizioni di amicizia e reciproca assistenza tramandate dai nostri padri e nonni, non permettere che la verità storica sulla Grande guerra patriottica sia distorta e non permettere le giustificazioni dei nazisti, dei loro complici e dei loro attuali eredi ideologici". 

APPROFONDISCI LA NOTIZIA QUI

Un cadavere recuperato dalle macerie a Odessa

Natalya Humenyuk, capo del centro stampa delle Forze di difesa e sicurezza meridionali ucraine, ha riferito che il corpo di una guardia è stato recuperato dalle macerie di un magazzino che stanotte è stato distrutto in un attacco missilistico russo a Odessa. Lo riporta Suspilne, ricordando che nell'attacco tre dipendenti del magazzino sono rimasti feriti lievemente. 

Cremlino: condanniamo le minacce di morte ucraine ai russi nel mondo

"Condanniamo fermamente tali dichiarazioni. Abbiamo servizi speciali che faranno tutto il necessario dopo queste affermazioni. Nessuno dovrebbe avere dubbi al riguardo". Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, commentando le parole, che definisce “mostruose", di Kyrylo Budanov, capo dell'intelligence militare ucraina, che ha minacciato di continuare a "uccidere tutti i russi, ovunque nel mondo, sino alla completa vittoria dell'Ucraina". Lo riporta la Tass. Peskov ha aggiunto che Mosca seguirà con attenzione le reazioni dell'Unione europea e degli Stati Uniti sull'argomento.

Allarmi aerei in tutta l'Ucraina dopo i raid notturni

Gli allarmi aerei stanno risuonando in tutta l'Ucraina. Lo hanno annunciato, come riferiscono i media online, le autorità di Kiev. Il suono delle sirene arriva mentre l'Ucraina ha subito oltre cento attacchi nel corso della notte. Gli allarmi si avvertono regolarmente in Ucraina, in particolare vicino alla linea del fronte, ma la portata dell'allerta potrebbe indicare che sono in arrivo altri attacchi.

Il soldato si siede in poltrona e spara dalla finestra

007 Kiev, parte dell'elite russa si prepara al dopo Putin

 "Persone come Prigozhin, quando parliamo della cosiddetta società russa, se parlano di qualcosa non lo fanno solo a proprio nome, ma a nome dei loro partner.Parte della cosiddetta élite politica e di potere della Russia sta prendendo in considerazione vari scenari, inclusa la pianificazione di un qualche tipo di vita dopo Putin, dopo la sconfitta nella guerra con l'Ucraina. Ecco perché stanno preparando vari scenari apocalittici (e in realtà realistici) per la Russia". A sostenerlo è Andriy Yusov, rappresentante della direzione principale dell'intelligence del ministero della Difesa ucraino, in un'intervista a RBC-Ucraina.  

Attacco ucraino con droni nella “Crimea occupata”: presa di mira la flotta russa nel Mar Nero (Video)

Credendino (Marina italiana), flotta russa Mediterraneo elemento tensione

"Il Mediterraneo e' oggi un mare 'turbolento', che per il controllo richiede un impegno sempre maggiore". Lo ha sottolineato l'ammiraglio Enrico Credendino, capo di stato maggiore della Marina, intervenendo al convegno "Le vie dell'acqua" organizzato da Marina Militare e Confindustria a Civitavecchia, a bordo della portaerei Cavour.  "La situazione del Mediterraneo e' piu' complicata che in passato - ha spiegato l'ammiraglio - caratterizzata com'e' da un equilibrio instabile per via dei fenomeni criminali, del riarmo dei Paesi della sponda sud, della questione migratoria e dell'impatto della guerra in Ucraina, con l'aumento della presenza della flotta russa a livelli non registrati nemmeno ai tempi della Guerra fredda: abbiamo avuto fino a 18 tra navi e sommergibili russi, oggi un po' di meno perche' la base navale di Tartus e' lontana e le unita' devono rientrare. Non si tratta di una minaccia diretta - ha concluso Credendino - ma aumenta la tensione e fa salire il rischio di creare incidenti".

"A scuola" di droni esplosivi: militare filo-russo istruisce i soldati incappucciati (Video)

Sindaco Kiev, stanotte l'attacco più grave da inizio guerra

Quello di stanotte è stato il più massiccio attacco russo a Kiev dall'inizio dell'invasione. Lo ha detto il sindaco di Kiev Vitaly Klitschko ai media mentre si trovava sul luogo della caduta del relitto di uno dei droni abbattuti sulla capitale. "Grazie alle nostre forze di difesa aerea, tutti i 36 droni sono stati abbattuti. Questo è l'attacco più massiccio alla nostra città dall'inizio della guerra", ha affermato, citato da Unian, sottolineando che nessuno è morto mentre 5 persone sono rimaste ferite. "Nessuno è in pericolo di vita", ha spiegato, riferendo inoltre di danni a edifici residenziali, oltre a un asilo e una scuola.  

Dmitry Peskov Getty
Dmitry Peskov

Il Cremlino condanna l'annuncio di Kiev sull'uccisione di russi

La Russia "condanna con forza" le affermazioni di Kiev secondo le quali i servizi segreti ucraini sono pronti a uccidere russi in tutto il mondo. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, aggiungendo che Mosca "seguirà da vicino le reazioni della Ue e degli Usa" a tale annuncio. Secondo Peskov, con queste dichiarazioni Kiev" conferma che non è solo uno sponsor, ma un organizzatore del terrorismo". Lo riporta la Tass.  

Il momento in cui un missile Atgm colpisce un Btr-4e ucraino

Ft, Ue verso sanzioni contro la Cina

Bruxelles ha finora evitato di prendere di mira la Cina, sostenendo che nessuna prova ha dimostrato che stesse fornendo direttamente armi a Mosca. Nell'elenco delle sanzioni, che richiede l'approvazione unanime dei 27 Stati prima delle loro applicazioni, ci sono le cinesi 3HC Semiconductors e King-Pai Technology, già sottoposte a sanzioni dagli Stati Uniti. Mentre due società con sede a Hong Kong, sempre nell'elenco Ue, sono già state colpite dal Tesoro americano: Sinno Electronics e Sigma Technology.   La proposta di sanzioni della Commissione europea, secondo il Ft, afferma in particolare che, "in considerazione del ruolo chiave abilitante dei componenti elettronici per l'uso da parte del complesso militare e industriale della Russia per sostenere la guerra di aggressione contro l'Ucraina, è opportuno includere anche alcune altre entità nei Paesi terzi coinvolti nell'elusione delle restrizioni commerciali". Le misure dovrebbero colpire anche "alcune entità russe coinvolte nello sviluppo, produzione e fornitura di componenti elettronici per il complesso militare e industriale della Russia". 

Missile piomba a pochi metri dai soldati ucraini, l'istante dell'esplosione: salvi (Video)

Tokyo: domani vertice su sicurezza con la Francia

Secondo quanto confermato in una nota dal ministero degli Esteri giapponese, Giappone e Francia terranno i cosiddetti colloqui sulla sicurezza '2Plus2' domani, per discutere sul "rafforzamento della cooperazione bilaterale nei settori della sicurezza e della difesa, ma anche per fare il punto sulla situazione nella regione indopacifica e sulla guerra in Ucraina".  Il vertice, a cui prenderanno parte i rispettivi ministri degli Esteri e i ministri della Difesa, da cui la definizione di "2Plus2", sarà il settimo incontro di questo tipo tra i due paesi, il primo dal gennaio 2022.   

 

Mobili in bilico sul baratro: lo squarcio provocato dall'esplosione del drone russo a Kiev (Video)

Zelensky firma decreto per la celebrazione della Festa dell'Europa in Ucraina il 9 maggio

Nel suo discorso in onore della Giornata del ricordo e della vittoria sul nazismo nella seconda guerra mondiale, il presidente dell'Ucraina, Volodmyr Zelenskyi, ha annunciato che "il 9 maggio sarà la Giornata dell'Europa in Ucraina", Zelenskyi ha firmato il decreto che introduce una nuova festività, a partire da domani. "L'Ucraina - ha aggiunto - onorerà l'unità storica di tutti gli europei che hanno distrutto il nazismo e sconfiggeranno il razzismo".

Nello stesso video il presidene ucraino aveva annunciato di aver presentato alla Verkhovna Rada - parlamento ucraino  - un progetto di legge sull'introduzione dell'8 maggio come Giorno della Memoria e della Vittoria sul nazismo nella Seconda Guerra Mondiale. 

Sempre più una "guerra di droni". Video d'archivio: Il volo è implacabile, colpita con precisione la roccaforte ucraina: la soggettiva dell'Uav russo

++Mosca, sventato sabotaggio ucraino a ferrovia negli Urali

I servizi di intelligence interni russi (Fsb) hanno annunciato di avere fermato tre persone nella regione degli Urali con l'accusa di avere cercato di compiere un sabotaggio alla rete ferroviaria su istruzioni dei servizi speciali ucraini. I tre ha detto una fonte dell'Fsb all'agenzia Ria Novosti, sono stati fermati ieri perché sospettati di avere cercato di sabotare alcuni commutatori elettrici sulla rete ferroviaria degli Urali meridionali.  

Uno dei blitz in territorio russo recenti: il fuoco del gigantesco deposito di petrolio a Bryansk. (A 150 km dal confine con l'Ucraina)

Sospettato attentatore di Prilepin è stato accusato di terrorismo

Un sospettato in custodia è stato accusato di terrorismo per il tentato omicidio dello scrittore nazionalista russo e co-presidente del partito politico "Una Russia giusta-per la verità", Zakhar Prilepin. Lo riferisce la commissione di indagine russa, scrive Ria novosti.Prilepin è stato vittima di attentato nella regione russa di Nizhny Novgorod: la sua auto è stata fatta saltare in aria.

Il video in cui Permyakov confessa l'attentato a Prilepin, diffuso dal comitato investigativo russo (Video)

Ucraina, scrittore russo Pripelin racconta attentato: "Vinceremo"

"Dico ai demoni: non intimidite nessuno. Dio esiste. Vinceremo": con queste parole lo scrittore nazionalista russo, Zakhar Prilepin, conclude il racconto fatto su Telegram dell'attentato in cui è rimasto ferito due giorni fa e che è costato la vita a un suo assistente, Alexander Shubin. "C'è stata un po' di confusione sui media - ha precisato - Sasha (Shubin, ndr) era a destra, al posto del passeggero. Guidavo io. L'esplosione è avvenuta sotto il suo posto".Lo scrittore racconta quindi di aver perso conoscenza per alcuni minuti e di essere stato soccorso dalle persone del posto, che lo hanno aiutato a uscire dall'autovettura. Riguardo alla figlia, Pripelin precisa che l'aveva lasciata cinque minuti prima dell'esplosione. In ospedale ha poi appreso che erano due le mine che dovevano esplodere, ma il responsabile "si è spaventato ed è scappato dopo l'esplosione della prima. Se avesse fatto saltare in aria la seconda, saremmo morti tutti". Pripelin ha poi precisato di avere entrambe le gambe fratturate.

Armi nucleari tattiche del sistema missilistico Iskander, video: esercitazione di soldati bielorussi (Video)

Turchia: Cavusoglu, Usa restituiscano soldi F35

Il ministro degli Esteri turco, Mevlut Cavusoglu, ha confermato che la Turchia non inviera' in Ucraina il sistema di Difesa missilistico russo s-400 e ha anche chiesto agli Stati Uniti la restituzione dei soldi pagati per i jet da guerra F35. "Dagli Stati Uniti ci e' stato chiesto inizialmente di delegare a loro il controllo del sistema di Difesa missilistico s-400. Come se la Turchia non fosse un Paese sovrano. Poi ci hanno chiesto di inviare il sistema in Ucraina e abbiamo risposto di no", ha detto oggi il ministro degli Esteri di Ankara, che si e' poi soffermato sul programma relativo i jet da guerra F-35, che ha creato tantissime polemiche negli ultimi anni.  

Il "colpo" dello Strela-10: video dell'esplosione del missile antiaereo ex-sovietico (usato da Kiev) (archivio Video)

Due feriti nella regione di Donetsk, annuncia governatore

Due residenti sono rimasti feriti a Shcherbynivka e Katerynivka, nella regione di Donetsk. Lo ha annunciato su Telegram il responsabile dell'amministrazione militare regionale di Donetsk."Al momento è impossibile stabilire il numero esatto delle vittime a Mariupol e Volnovakha", ha aggiunto Pavlo Kyrylenko.

Missile da crociera russo P-270 Moskit lanciato da un incrociatore distrugge bersaglio nel Pacifico (Video)

Kiev, in 24 ore colpite 10 regioni ucraine, 3 morti e 28 feriti

Nelle ultime 24 ore, le forze russe hanno bombardato 10 regioni dell'Ucraina, colpendo 127 insediamenti e 139 infrastrutture. Almeno 3 persone risultano morte e altre 28 ferite, secondo dati diffusi dal ministero della Difesa di Kiev riportati dal sito dell'Ukrainska Pravda.  Nella regione di Kiev, si legge ancora, i raid sono durati circa 4 ore: "La difesa aerea ha funzionario e nessun colpo è andato a segno", dice il bollettino. Attorno e nella capitale ucraina si registrano incendi di sterpaglie, subito spenti, causati dai detriti dei droni abbattuti, e il danneggiamento di varie automobili, senza vittime. 

Drone ucraino sgancia una granata sul tank russo, che viene distrutto (Video)

Cnn, Russia manda al fronte i tank T 55 della Guerra Fredda

Mosca ha tirato fuori dai depositi attrezzature militari vecchie, inclusi i carri armati T-55, un modello commissionato per la prima volta dall'Armata Rossa dell'Unione Sovietica nel 1948, poco dopo la fine della seconda guerra mondiale. Sono così vecchi che si possono trovare nei musei. Lo sostiene la Cnn che ha analizzato immagini satellitari. "L'Y 55 è stato il carro armato principale utilizzatodall'Unione Sovietica nell'era della Guerra Fredda", ha detto lo storico John Delaney, curatore senior presso l'Imperial War Museum (IWM) a Duxford, Cambridge. Quando la Russia iniziò a smantellare i propri T-55 negli anni '80, ce n'erano ancora più di 28.000, ha detto Delaney, aggiungendo che erano stati messi fuori servizio piuttosto che demoliti.

Financial Times: "Aziende cinesi potrebbero ricadere nelle sanzioni dell'UE per le consegne in Russia"

"L'Unione Europea potrebbe imporre sanzioni a diverse società cinesi per la fornitura di elettronica alla Russia, Bruxelles ritiene che i prodotti di queste aziende possano essere utilizzati nella produzione di armi", lo riporta il Financial Times.
All'undicesimo pacchetto di sanzioni contro la Russia potrebbero essere aggiunte - scrive il quotidiano statunitense - sette società cinesi, di cui due dalla terraferma: si tratta di 3HC Semiconductors e King-Pai Technology, nonché cinque di Hong Kong: Alpha Trading Investments, Sinno Electronics, Sigma Technology, Asia Pacific Links e industria della Giordania". Q
ueste aziende sono impegnate nella produzione di microchip, semiconduttori e altri dispositivi elettronici. Inoltre, due produttori degli Emirati Arabi Uniti e uno dell'Armenia potrebbero rientrare nelle sanzioni. Si noti che anche le società iraniane potrebbero essere soggette a restrizioni.

Alcune delle società cinesi quotate sono già soggette a sanzioni statunitensi. Se le nuove restrizioni verranno adottate, questa sarà la prima volta che l'Unione Europea le applicherà a società cinesi nell'ambito della politica di sanzioni contro la Russia.

Nel video l'arrivo del missile visto da dentro il carro armato (Video)

Ue verso sanzioni a Paesi e aziende che aiutano Mosca

L'undicesimo pacchetto di sanzioni Ue contro l'invasione dell'Ucraina - che iniziera' a essere discusso questa settimana al Consiglio Ue - prendera' di mira i Paesi terzi che stanno permettendo alla Russia di aggirare le misure restrittive introdotte finora da Bruxelles.  Il testo delle nuove sanzioni, che nel fine settimana e' stato trasmesso agli ambasciatori dei Ventisette, includera' anche misure restrittive nei confronti di alcune aziende cinesi e iraniane, come affermato da due fonti citate da Politico. Le nuove restrizioni, riporta ancora la testata europea, potrebbero andare a colpire anche la Turchia e il Kazakistan, citati piu' volte da alti funzionari Ue come esempio di Paesi dai quali starebbero aumentano le esportazioni verso la Russia di beni oggetto dell'export ban europeo verso Mosca. Oltre che a livello europeo, il tema dell'elusione delle sanzioni alla Russia verra' affrontato anche al tavolo dei G7 tra i ministri delle Finanze, previsto da giovedi' a sabato a Niigata, in Giappone.  

Sangue e fango, la guerra di trincea nel Donetsk (Video)

Zelensky, proposta di fare dell'8 maggio (invece che del 9 maggio, ndr) Giorno della Vittoria

Oggi - così il leader ucraino nel suo tweet -  "ho sottoposto alla Verkhovna Rada (il parlamento unicamerale ucraino, ndr) la proposta di fare dell'8 maggio (invece che del 9 maggio, ndr) il Giorno della Vittoria sul Nazismo nella Seconda Guerra Mondiale del 1939-1945. Memoria eterna a tutti coloro che morirono nella seconda Guerra Mondiale!  Gloria a ognuno di coloro che combatterono contro il nazismo e vinsero! Gloria a tutti i nostri eroi delle varie epoche ai quali ugualmente dobbiamo la nostra vita!", conclude Zelensky.  

L'attacco di droni al Cremlino

Intelligence Gb, Putin cancella sfilate del 9 maggio, per "senso di paura nel team di Putin"

Secondo l'intelligence britannica, la cancellazione delle sfilate del 9 maggio in alcune regioni della Russia conferma il fatto che nella squadra di Putin "sta crescendo rapidamente un senso di paura sullo sfondo dei recenti attacchi di droni". I 007, richiamano l'attenzione sul fatto che "già sei oblast e 21 città della Russia, nonché le autorità di occupazione della Crimea temporaneamente occupata, hanno annullato le parate previste il 9 maggio". 
Inoltre, è importante capire "che il Cremlino non terrà un ricevimento formale in questo giorno e che a Mosca la celebrazione, molto probabilmente, non avrà luogo su così vasta scala".

La tempistica dell'attacco dei droni al Cremlino pochi giorni prima del Giorno della Vittoria - aggiunge nel report l'intelligence - "mostra la crescente vulnerabilità della Russia a tali attacchi e quasi certamente ha aumentato il senso di minaccia da parte della leadership russa in relazione agli eventi del Giorno della Vittoria"
 

Un fiume di pioggia nella trincea, soldato ucraino svuota l'acqua con una bottiglia di plastica (Video)

Moldova, autorità Transnistria chiedono più forze pace russe

Le autorità della regione separatista moldava della Transnistria hanno chiesto alla Russia di aumentare il numero delle forze di pace sul territorio visti i crescenti rischi per la sicurezza, ha detto a Ria novosti Leonid Manakov, capo della Rappresentanza ufficiale della regione in Russia."Esiste una tale opzione, ed è giustificata dati i rischi per la sicurezza, inclusa una minaccia terroristica", l'opzione di aumentare le forze di pace russe è "stipulata dai documenti adottati nell'ambito delle attività della Commissione congiunta di controllo", ha affermato Manakov aggiungendo che il rafforzamento potrebbe essere realizzato con i cittadini russi che vivono stabilmente in Transnistria. Attualmente si trovano nell'area tra 1.500 e 2.000 soldati russi, installati dalla tregua del 1992 mediata da Mosca.

Colonnello cerca di motivare ma i visi dei soldati sono terrorizzati e sconsolati: truppe a Bakhmut (Video)

Stato Maggiore Kiev, nelle ultime 24 ore, truppe ucraine hanno respinto 55 attacchi russi

"Nelle ultime 24 ore, le truppe ucraine hanno respinto 55 attacchi delle truppe russe nelle direzioni Lyman, Bakhmut, Avdiiv e Marin", così lo stato maggiore di Kiev nell'ultimo bollettino: "Inoltre, i nostri difensori hanno distrutto 6 UAV da ricognizione del nemico. Unità di forze missilistiche e artiglieria hanno colpito 2 punti di controllo, 2 aree di concentrazione di armi e attrezzature militari degli occupanti, nonché 3 depositi di munizioni nemiche".

Ieri - conclude il rapporto - "la Federazione Russa ha lanciato 16 attacchi missilistici sulle città delle regioni di Kharkiv, Kherson, Mykolaiv e Odessa. Sono stati registrati 61 attacchi aerei e 52 bombardamenti nemici con missili antiaerei sulle posizioni delle truppe ucraine e sulle aree popolate".

Il video di repertorio del jet polacco che ha sfiorato la collisione con un caccia russo

Un caccia russo Sukhoi Su-35 ha intercettato un aereo Turbolet L 410 polacco durante una missione Frontex sul Mar Nero, in spazio aereo internazionale, secondo quanto riferito dalla Guardia di frontiera della Polonia. La collisione sarebbe stata evitata per un soffio. Secondo Varsavia l'aereo russo “è entrato senza alcun contatto radio, un'area di operazioni designata dalla Romania e ha effettuato manovre aggressive e pericolose, avvicinandosi tre volte all'aereo della guardia di frontiera polacca senza la necessaria distanza di sicurezza”. Di conseguenza l'aereo polacco "ha subito turbolenze significative e l'equipaggio, composto da cinque ufficiali, tra cui due piloti, ha perso il controllo dell'aereo e ha perso quota". "Il jet russo è volato proprio davanti al muso dell'aereo polacco, attraversando la sua traiettoria a una distanza pericolosa, stimata dall'equipaggio in circa cinque metri", ha detto Anna Michalska, portavoce della Guardia di frontiera. "Sembra una provocazione pianificata da parte della Russia, ma l'equipaggio ha agito in modo responsabile e fortunatamente non è successo nulla. La Russia sta cercando di attirare l'attenzione internazionale con tali provocazioni", ha detto alla televisione privata Polsat News il portavoce del governo polacco Piotr Muller.

Kiev, “Nella notte in tutto 8 missili russi su Odessa'”

Stanotte la Russia ha lanciato fino a 8 missili da crociera X-22 nella regione di Odessa, alcuni dei quali non hanno raggiunto l'obiettivo. E' il bilancio del colonnello dell'Aeronautica Yuri Ignat, citato dall'UkrainskaPravda. "Per quanto riguarda la regione di Odessa, c'erano 7 aerei e fino a 8 lanci di missili da crociera Kh-22, alcuni di loro sono volati nella regione di Odessa, alcuni oggetti sono stati colpiti, il resto dei missili non ha raggiunto i loro obiettivi (forse per autodistruzione, forse cadono solo a causa del loro invecchiamento, perché questi sono missili sovietici obsoleti)".  

Valery Gerasimov Lapresse
Valery Gerasimov

Isw, il potere del generale Gerasimov eroso da Wagner e Kadyrov

Gli analisti del think tank statunitense Isw sostengono che l'ultimo litigio tra la Wagner e il ministero della Difesa russo dimostra che il generale dell'esercito Valery Gerasimov, comandante generale della campagna in Ucraina, e forse il ministro della Difesa Sergei Shoigu "non hanno la capacità di comandare il capo di Wagner Yevgeny Prigozhin e il leader ceceno Ramzan Kadyrov come subordinati, ma devono invece negoziare con loro come pari".  Per Isw, "le degradate capacità di Gerasimov di controllare i suoi comandanti probabilmente limiteranno ulteriormente la capacità dell'esercito russo di condurre operazioni coerenti che coinvolgono diverse aree di responsabilità".   Isw valuta come improbabile che Putin rimuova Gerasimov dalla carica di comandante generale per motivi di reputazione, e quindi l'indebolimento pubblico di Gerasimov da parte diPrigozhin e Kadyrov potrebbe avere un impatto duraturo sul potere del comandante generale in Ucraina.  

Cannone lancia un missile, lo sparo fa tremare il terreno: l'esercito ucraino mostra i muscoli (Video)

Ucraina, Kissinger: “Negoziati possibili entro fine anno grazie alla Cina”

L'ex segretario di Stato americano  Henry Kissinger ha affermato che i negoziati per risolvere il  conflitto in Ucraina potrebbero aver luogo entro la fine di  quest'anno. "Ora che la Cina è inclusa nel processo di negoziazione,  tutto dovrebbe cambiare - ha detto alla Cbs - Penso che entro la fine  dell'anno potrebbero esserci negoziati reali".

Incendio dopo un attacco missilistico russo nella regione di Odessa twitter @SESU_UA
Incendio dopo un attacco missilistico russo nella regione di Odessa

Zelensky,: "Non permetteremo a nessuno di appropriarsi della vittoria comune delle nazioni della coalizione anti-Hitler"

In un discorso registrato nel parco di Kiev sulle rive del fiume Dnepr, Zelensky ha anche annunciato di voler proporre al Parlamento di anticipare all'8 maggio la giornata della vittoria, finora celebrata in Ucraina il 9 come in Russia, allineando l'Ucraina al resto dell'Europa, che l'8 maggio celebra la vittoria degli Alleati contro il nazismo. Il 9 maggio si e' infatti trasformato in Russia in una celebrazione del nazionalismo, dove la guerra contro il nazismo e' definita "Grande Guerra Patriottica", evidenziando il solo ruolo dell'Unione sovietica in quell'occasione.   "Non permetteremo a nessuno di appropriarsi della vittoria comune delle nazioni della coalizione anti-Hitler", ha dichiarato Zelensky, ricordando che l'Ucraina era una parte importante dell'URSS e rivendicando il ruolo del popolo ucraino nella vittoria militare sui nazisti. Sono 8 milioni gli ucraini morti nella Seconda Guerra Mondiale. Tre fratelli del nonno del presidente ucraino furono uccisi dai nazisti durante l'Olocausto, mentre suo nonno combatte' al fronte con l'Armata Rossa e sopravvisse alla guerra.  

Zelensky Legge per istituire l'8 maggio come giornata della vittoria sul nazismo Telegram
Zelensky Legge per istituire l'8 maggio come giornata della vittoria sul nazismo

++Zelensky, la Russia sarà sconfitta come lo fu il nazismo

La Russia sarà sconfitta "nellostesso modo" in cui lo fu il nazismo nel 1945: parola del presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, che ha rilasciato una dichiarazione alla vigilia del 9 maggio, data nella quale in Russia e nei Paesi dell'ex Urss si celebra la Giornata della Vittoria nella Grande Guerra Patriottica, come viene chiamata la seconda Guerra Mondiale.   "Tutto il male che la Russia moderna porta con sé sarà sconfitto nello stesso modo in cui fu sconfitto il nazismo", ha dichiarato Zelensky sui social, ribadendo la promessa di "liberare" tutti i territori ucraini occupati dalle forze di Mosca. 

Le gigantesche fiamme, lotta coraggiosa dei vigili ucraini per spegnere l'incendio a Odessa: raid (Video)

Incendio in un magazzino di Odessa, a fuoco 6mila metri quadrati

Un incendio è scoppiato in un magazzino aziendale nella regione ucraina di Odessa dopo diverse esplosioni. Le  fiamme coinvolgono un'area di oltre 6.000 metri quadrati. Lo ha reso  noto la portavoce del comando operativo meridionale delle forze armate ucraine Natalya Gumenyuk.  Nella notte sono state segnalate esplosioni a Odessa e nella regione. Successivamente, il comando operativo meridionale ha segnalato un incendio in un magazzino aziendale, situato sulla costa del Mar Nero.       

Soldati ucraini saltano attraverso il fuoco, lottano nel fango: video per reclutamento forze armate (Video)

Intelligence Gb, Russia sta reclutando lavoratori migranti per la guerra

"La Russia sta reclutando lavoratori migranti per la guerra contro l'Ucraina", così il ministero della difesa britannico, con riferimento all'ultimo report dei suoi 007: "I reclutatori visitano le moschee e gli uffici dell'immigrazione per reclutare. Lì, i dipendenti che parlano tagiko e uzbeco cercano regolarmente di reclutare migranti". Secondo quanto riportato dall'intelligence "I reclutatori hanno offerto bonus per la registrazione per un importo di 2.390 dollari ed uno stipendio fino a 4.160 dollari al mese. Ai migranti viene offerto anche un percorso accelerato per ottenere la cittadinanza russa - da sei mesi a un anno, invece dei soliti cinque anni", così nel rapporto.
 

Coda al posto di blocco dopo annuncio russo evacuazione Zaporizhzhia Telegram Sindaco di Melitopol Ivan Fedorov
Coda al posto di blocco dopo annuncio russo evacuazione Zaporizhzhia

Filorussi: oltre 1.600 persone evacuate da Zaporizhzhia

Sono oltre 1.600 le persone evacuate da Zaporizhzhia, tra cui circa 660 bambini e 230 pazienti di un centro di cure psichiatriche. Lo ha riferito su Telegram il governatore della regione controllata dai russi, Yevgeny Balitsky.Venerdì scorso, le autorità filorusse hanno annunciato lo sgombero di alcune zone della regione in vista dell'imminente controffensiva ucraina. Balitsky ha precisato che le persone sono state spostate "verso le aree sicure della regione di Zaporizhzhia.

Zelensky: "Ho proposto una legge per istituire l'8 maggio come giornata della vittoria sul nazismo" (Video)

Video annuncio di Zelensky: “L'8 Maggio diventi giorno della vittoria”

"È l'8 maggio che la maggior parte dei popoli del mondo ricorda la grandezza della vittoria sul nazismo e si inchina a tutti coloro che hanno difeso e protetto la vita", è il video appello lungo 13 minuti, dove il presidente ucraino, Zelensky, si rivolge agli ucraini, il giorno prima della parata della vittoria di Mosca - dove la Russia celebra da più di settant'anni la vittoria sul nazismo - annunciando di aver presentato una proposta di legge che istituirà in Ucraina l'8 Maggio, come "giornata della vittoria".

Gli spari della contraerea su Kiev, tracce di fuoco nella notte video dell'abbattimento dei droni russi Telegram
Gli spari della contraerea su Kiev, tracce di fuoco nella notte video dell'abbattimento dei droni russi

Kiev, attacchi russi su tutta l'Ucraina, feriti e vasti incendi

La Russia ha lanciato un'ondata di attacchi su larga scala a Kiev e in tutta l'Ucraina, mentre si prepara per la  festa del Giorno della Vittoria, l'anniversario della sconfitta della  Germania nazista. Almeno cinque persone sono rimaste ferite negli attacchi a Kiev, hanno riferito funzionari ucraini, mentre i missili  russi hanno provocato un enorme incendio in un magazzino di generi alimentari nella città di Odessa, sul Mar Nero. Stamattina presto sono state segnalate esplosioni in diverse altre regioni ucraine.   Secondo il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, tre persone sono rimaste ferite nel distretto di Solomyanskyi della città, mentre altre due  sono rimaste ferite quando pezzi di un drone sono caduti nel distretto di Sviatoshyn, entrambi a ovest del centro della capitale. Parti di un altroo drone sono precipitate su una pista dell'aeroporto di Zhuliany, uno dei due aeroporti passeggeri della capitale ucraina, senza  provocare incendi      

I detriti di un drone sembravano aver colpito anche un edificio a due  piani, provocando danni. Non ci sono al momento informazioni su eventuali vittime.        

Trasformazione del vecchio carro armato russo T-72, nel nuovo letale modello per il fronte ucraino (Video)

Media, 007 russi dietro manifestazioni anti Kiev in Europa

I servizi di intelligence del Cremlino avrebbero orchestrato manifestazioni di protesta in diverse città europee contro la Turchia, la Nato e l'Ucraina, nel tentativo di influenzare l'opinione pubblica e provocare reazioni, secondo un'inchiesta giornalistica internazionale condotta grazie ad una collaborazione tra diversi media europei: Svt, Le Monde, Danmarks Radio, Expressen, Nrk, Delfi, Ndr/Wdr e Süddeutsche Zeitung. La fonte di queste informazioni sarebbe costituita da documenti classificati dei servizi segreti russi, ottenuti dal centro investigativo Dossier Center. L'ispirazione per le proteste orchestrate sarebbe venuta dopo le durissime reazioni in seguito alla manifestazione dell'attivista nazionalista danese-svedese Rasmus Paludan, che a gennaio bruciò una copia del Corano davanti all'ambasciata turca a Stoccolma.  

Soldato ucraino prende la mira e spara missile Javelin, l'arma anticarro portatile dell'esercito (Video)

Stato maggiore Kiev, uccisi 194.970 invasori russi, 540 dei quali nell'ultimo giorno

"Durante la guerra su vasta scala, le forze di difesa ucraine hanno eliminato circa 194.970 invasori russi, 540 dei quali nell'ultimo giorno", così riporta Ukrinform, riprendendo il report pubblicato dallo Stato Maggiore delle Forze Armate dell'Ucraina.  Secondo quanto sostenuto da Kiev, inoltre "a partire dall'8 maggio, i difensori ucraini hanno distrutto 3.730 (+7) carri armati nemici, 7.253 (+5) veicoli corazzati da combattimento, 3.018 (+8) sistemi di artiglieria, 554 (+0) sistemi di missili a salve, 306 (+0) anti -armi di difesa aeronautica, 308 (+0) velivoli , 294 (+0) elicotteri, 2614 (+42) droni tattici-operativi, 947 (+0) missili da crociera, 18 (+0) navi/barche, 5958 (+ 6) unità di equipaggiamento automobilistico e autocisterne e 384 (+4) unità di equipaggiamento speciale della Federazione Russa".

Salvo per miracolo: granata esplode ad un passo da soldato ucraino, video della corsa nella trincea (Video)

Contrordine Wagner, avra' munizioni e resta a Bakhmut

Due giorni dopo aver minacciato di lasciare il campo di battaglia di Bakhmut in polemica con l'esercito ufficiale russo, il capo del gruppo paramilitare Wagner, Evgheni Prigozhin, ha fatto marcia indietro dichiarando che Mosca ha promesso l'invio di nuove munizioni e armi e che quindi i suoi combattenti resteranno nella citta' contesa del Donbass. "Nella notte abbiamo ricevuto un ordine di combattimento... ci hanno promesso di darci tutte le munizioni e gli armamenti necessari per continuare le operazioni" a Bakhmut, ha detto Prigozhin.    Venerdi' scorso, aveva minacciato di ritirarsi da Bakhmut il 10 maggio, accusando in video, con parole violente e volgari, il ministro della Difesa Sergei Shoigu e il capo di Stato maggiore Valery Gerasimov per le "decine di migliaia" di vittime russe. Il giorno dopo aveva chiesto di cedere le sue posizioni all'uomo forte ceceno Ramzan Kadyrov, dopo che questi si era detto pronto a muoversi verso Bakhmut. Ieri Progozhin ha invece dichiarato che il generale russo Sergei Surovikin, uno dei vice di Gerasimov, supervisionera' le operazioni di Wagner nella citta' contesa da mesi. "E' l'unico generale russo che sa come combattere", ha detto Prigozhin. 

Caccia ucraino insegue aereo russo a Maryinka: il momento dell'abbattimento, precipita poi esplode (Video)

Difesa Russia: colpito schieramento "mercenari stranieri" a Kharkiv con bombe guidate

"L'equipaggio di un cacciabombardiere Su-34 ha colpito un punto di schieramento temporaneo di mercenari stranieri vicino al villaggio di Ivanovka" nella regione di Kharkiv con bombe guidate, ha detto il portavoce del ministero della Difesa russo, secondo quanto riporta Ria novosti. Inoltre, in direzione di Kupyansk, le forze russe hanno individuato e distrutto due gruppi di ricognizione e sabotaggio ucraini e hanno sventato tre tentativi di rotazione delle truppe nemiche, ha detto il portavoce. Tra gli altri obiettivi colpiti e distrutti anche un veicolo da combattimento del sistema missilistico antiaereo Osa e un obice semovente Akatsiya utilizzato dalle truppe ucraine.

Il lampo, poi l'esplosione notturna per un missile caduto presso la centrale nucleare di Zaporizhia (Video)

Kiev, russi hanno evacuato oltre 1.500 civili da Zaporizhzhia

La Russia ha fino a ieri evacuato piu' di 1.500 cittadini dalle citta' vicine alla linea del fronte nella regione di Zaporizhia, nel sud-est dell'Ucraina, come ha riferito il governatore ad interim imposto dal Cremlino in questa provincia annessa, Evgheni Balitsky.   "1.552 persone, di cui 632 minori, 145 pazienti del centro psico neurologico e 10 persone a mobilita' ridotta, sono gia' state sfollate in modo organizzata dal territorio di cinque distretti e due citta' in prima linea", ha scritto sul suo canale Telegram. Inoltre, ha aggiunto, alcuni cittadini lasciano da soli le zone pericolose con veicoli privati.  

Gli spari della mitragliatrice robot semovente telecomandata: video del test, "Invenzione ucraina" (Video)

Kiev, 61 attacchi aerei e almeno 52 attacchi russi questa notte

Nel distretto Solomianskyi di Kyiv, un serbatoio di gasolio è stato danneggiato e sono state segnalate perdite di carburante, ma non si è verificato alcun incendio. Sono stati danneggiati circa 15 camion e 5 auto in un parcheggio, oltre a un tubo del gas ad alta pressione. Nelle ultime 24 ore, la Russia ha lanciato 16 missili, prendendo di mira i distretti di Kharkiv, Kreson, Mykolaiv e Odessa; 61 attacchi aerei e almeno 52 attacchi MLRS contro le postazioni militari dell'Ucraina e le infrastrutture civili

Il video della Wagner da Bakhmut: "Forze ucraine fanno saltare un edificio e si ritirano"

“PMC Wagner sta già prendendo d'assalto il nucleo stesso dell'area fortificata di Bakhmut. Sotto l'assalto dei musicisti, unità delle forze armate ucraine fanno saltare in aria edifici e si ritirano”. Con questa didascalia il canale Telegram “Razgruzka Vagnera”, vicino alla compagnia mercenaria fondata da Yevgeny Prigozhin, condivide questo video che mostra la distruzione di un intero isolato nella città del Donbass, ormai ridotta in macerie, che russi e ucraini si contendono da diversi mesi.

Prigozhin: truppe Wagner avanzano a Bakhmut "In attesa di ricevere munizioni"

Le truppe Wagner avrebbero fatto progressi nella città ucraina orientale di Bakhmut, in attesa di rifornimenti di munizioni dalla Russia. Lo ha dichiarato domenica sera il capo del gruppo mercenario russo, Yevgeny Prigozhin. "La PMC Wagner è avanzata fino a 280 metri in diverse direzioni finora", ha detto Prigozhin in un messaggio audio su Telegram, come riportato dalla CNN: "Siamo avanzati" in totale "di 53 metri. Il nemico controlla ancora 2,37 chilometri quadrati. Stiamo avanzando, in attesa di ricevere munizioni". Prigozhin ha suggerito che le sue forze rimarranno a Bakhmut dopo che il Ministero della Difesa russo ha promesso di fornire più munizioni alle sue truppe, facendo apparentemente marcia indietro sulla minaccia di ritirarsi.

Il primo video del sistema di difesa aerea americano ANTWQ-1 consegnato all'esercito ucraino

Turchia ha rifiutato di consegnare S-400 russi a Kiev, come richiesto dagli Usa

La Turchia ha respinto la proposta degli Stati Uniti che suggeriva ad Ankara di inviare i propri sistemi di difesa aerea S-400 che aveva acquistato dalla Russia. Ad affermarlo è  il ministro degli Esteri turco, Mevlut Cavusoglu citato dall'agenzia turca 'Anadolu'.  "Gli Stati Uniti ci hanno chiesto di inviare gli S-400 in Ucraina, e abbiamo detto di no", ha detto il ministro spiegando che questa  proposta è "inaccettabile in quanto lede la sovranità turca".    Gli Stati Uniti negli anni scorsi hanno escluso la Turchia dal  programma F35 dopo l'acquisizione del sistema di difesa aerea russo. I funzionari turchi hanno ripetutamente affermato che la Turchia ha  acquistato gli S-400 per una questione di sicurezza nazionale e nessun altro paese ha il diritto di interferire con questo. Secondo 'Anadolu' quanto nel 2017 la Turchia non è riuscita nei suoi sforzi prolungati  per acquistare un sistema di difesa dagli Stati Uniti, Ankara decise di firmare un contratto con la Russia. I funzionari statunitensi hanno espresso opposizione al loro dispiegamento, sostenendo che l'S-400  sarebbe incompatibile con i sistemi Nato.       

Bombardamenti su Odessa Telegram
Bombardamenti su Odessa

Ucraina, incendi per attacco missilistico russo vicino a Odessa

Soccorritori ucraini stanno lavorando per contenere gli incendi dopo un attacco missilistico russo avvenuto domenica sera vicino alla città portuale meridionale di Odessa."Il nemico ha lanciato un attacco missilistico sull'Oblast' di Odessa con una parte degli aerei dell'aviazione strategica", ha dichiarato il Comando Operativo Sud dell'Ucraina su Telegram, come riferisce la CNN: "Il nemico ha sparato missili X-22 contro un magazzino di un'azienda alimentare e un'area ricreativa sulla costa del Mar Nero".Non sono state segnalate vittime, ha aggiunto la dichiarazione.

Ecco "Patriot", il sistema antimissile made in Usa, operativo al fronte (Video di archivio)

Questi sistemi di difesa aerea, prodotti dalla statunitense Raytheon Technologies e impiegati in diversi scenari a partire dagli anni novanta, sono in grado di intercettare bersagli a una distanza massima di 150 km. Il filmato pubblicato da un tenente generale dell'aeronautica è probabilmente il primo a mostrane uno dispigato sul terreno 

Xi ospiterà 18-19 maggio primo summit Cina-Asia Centrale, con 5 ex repubbliche sovietiche

Il presidente Xi Jinping ospiterà il 18 e 19 maggio prossimi il primo vertice con i leader di 5 ex repubbliche sovietiche dell'Asia centrale (Kazakistan, Kirghizistan, Tagikistan, Uzbekistan e Turkmenistan), regione storicamente sotto l'influenza russa e sotto pressione dopo l'invasione di Mosca ai danni dell'Ucraina. Il summit Cina-Asia centrale si terrà nella città settentrionale di Xi'an, capoluogo dello Shaanxi, punto di partenza dell'antica Via della Seta. L'iniziativa vuole consolidare l'influenza di Pechino nell'area e si terrà quasi in concomitanza con il summit dei leader del G7 (19-21 maggio) di Hiroshima, in Giappone. 

Anziani e curiosi, gigantesche bandiere, truppe schierate: video delle prove parata della vittoria (Video)

Kiev, a Zaporizhzhya "Evitare raduni di massa"

"Gli occupanti russi hanno annunciato la presunta chiusura di tutte le unità della centrale nucleare di Zaporizhzhya. I russi possono preparare provocazioni nei territori temporaneamente occupati della regione di Zaporizhzhia", così il sindaco di Melitopol, Ivan Fedorov, su telegram. Fedorov, ha invitato i residenti degli insediamenti occupati "a evitare raduni di massa ed a stare il più lontano possibile dai luoghi in cui si trovano gli occupanti". Ieri, secondo fonti ucraine, è stata disposta l'evacuazione di 1.500 residenti dalla città dove si trova la centrale nucleare più grande d'Europa.

Uno dei diversi incidenti sfiorati alla centrale: missile russo colpisce un palazzo a Zaporizhzhia, Aiea preoccupata per l'impianto nucleare (Video)

Attacco su Kiev, "distrutti 35 droni russi su 35"

Nella notte "il nemico ha nuovamente attaccato il territorio dell'Ucraina, utilizzando Uav d'attacco iraniani 'Shahed'. Trentacinque droni su 35 sono stati distrutti dai nostri difensori" nello spazio aereo di Kiev. E' quanto si legge in un post su Facebook dello stato maggiore delle forze armate ucraine.  

L'Estonia completa (con un anno di anticipo) la recinzione elettrificata al confine con la Russia (Video)

L' Estonia vieta le riunioni pubbliche in vista del 9 maggio

La polizia estone ha deciso divietare l'organizzazione di incontri pubblici connessi alle celebrazioni del 9 maggio nelle contee di Harjumaa, Lääne eIda-Virumaa. Il provvedimento è stato adottato al fine di evitare provocazioni da parte di gruppi filorussi in occasione dell'anniversario della fine della Seconda guerra mondiale. Lo ha annunciato, in un comunicato stampa, il Consiglio della Polizia e della Guardia di Frontiera.   Il capo della stazione di polizia di Ida-Virumaa, Roger Kumm, ha ricordato che lo scorso anno, in occasione del 9 maggio, sono state riscontrate quasi 200 infrazioni alla legge che proibisce l'utilizzo di simboli variamente connessi alla Russia e al suo esercito: "I simboli attualmente indossati dai soldati russi che commettono crimini di guerra", ha affermato Kumm, "non hanno posto nell'Estonia libera e l'inamissibilità del loro utilizzo è stata confermata più volte dai tribunali nel corso ultimo anno".   

La potente esplosione dei proiettili 152 millimetri del cannone ucraino Hyacinth-C: il video (Video)

Sindaco Kiev, il relitto di un drone precipitato in città

"Nel distretto di Sviatoshyn è caduto il relitto di un drone. Tutti i servizi sono andati sul posto. Stiamo chiarendo le informazioni su eventuali feriti e vittime". Lo scrive su Telegram il sindaco di Kiev, Vitalii Klitschko, in merito all'attacco aereo in corso sulla capitale dell'Ucraina. 

Henry Kissinger epa/omer messinger
Henry Kissinger

Kissinger, negoziati reali tra Kiev e Mosca entro la fine dell'anno

Henry Kissinger, l'ex segretario di Stato Usa, ritiene che l'attuale crisi in Ucraina possa avvicinarsi a un punto di svolta. "Ora che la Cina è entrata nel negoziato, penso che arriverà al culmine entro la fine dell'anno", ha detto  nel corso di una intervista concessa all'emittente televisiva Cbs News. "Parleremo di processi negoziali e persino di negoziati reali", ha aggiunto. "Se un presidente venisse da me e mi dicesse di volare a Mosca per parlare con Putin? Sarei propenso a farlo. Ma sarei un consigliere, non una persona attiva", ha risposto.

L'impressionante bomba caricata sul caccia Su-34 russo: video dalla "zona dell'operazione speciale" (Video)

Russia, caccia Su-34 ha attaccato mercenari stranieri nella regione di Kharkiv

Secondo il ministero della Difesa russo, un caccia Su-34 ha attaccato mercenari stranieri con bombe guidate nella regione di Kharkiv: il raid, vicino al villaggio di Ivanovka (regione di Kharkiv), secondo quanto riferito a RIA Novosti dal ​​colonnello Sergei Zybinsky, capo del centro stampa del gruppo di truppe Zapad: "L'equipaggio del caccia bombardiere Su-34, ha colpito il dispiegamento temporaneo di mercenari stranieri nell'area dell'insediamento di Ivanovka", ha detto l'ufficiale, parlando delle azioni del gruppo di truppe nella direzione di Kupyansk.
 

La contraerea ucraina abbatte un drone (ucraino) (Video)

Ukrinform: "30 droni kamikaze nemici distrutti nello spazio aereo di Kiev"

“Più di 30 droni kamikaze nemici sono stati rilevati e distrutti nello spazio aereo di Kiev questa notte”, così Ukrinform: "Il nemico sta aumentando la densità degli attacchi aerei a Kiev. Solo dall'inizio di maggio, nei primi 8 giorni del mese, i Rashisti hanno effettuato 4 attacchi. Durante l'ultima allerta, durata più di 3,5 ore, l'aggressore ha cercato di colpire con i suoi UAV. Secondo le prime informazioni, si trattava di munizioni di sbarramento iraniane "Shahed", che hanno attaccato la capitale da diverse direzioni", ha informato il capo del KMVA Serhiy Popko.

Jet da attacco al suolo Su-25 dell'aeronautica militare ucraina avvistati in missione nella regione di Donetsk LaPresse
Jet da attacco al suolo Su-25 dell'aeronautica militare ucraina avvistati in missione nella regione di Donetsk

Esercito Kiev: distrutti 35 droni kamikaze iraniani

La scorsa notte i russi hanno attaccato l'Ucraina con 35 droni kamikaze di fabbricazione iraniana, che sono stati tutti distrutti dalle difese di Kiev. Lo ha riferito lo Stato Maggiore delle Forze Armate dell'Ucraina in un post su Facebook, come riporta Ukrinform."Nella notte dell'8 maggio 2023, il nemico ha nuovamente attaccato l'Ucraina, utilizzando droni d'attacco Shahed di fabbricazione iraniana. I nostri difensori hanno distrutto 35 droni su 35", si legge nel post.Lo Stato Maggiore ha aggiunto che ieri la Russia ha lanciato 16 attacchi missilistici, in particolare nelle regioni di Kharkiv, Kherson, Mykolaiv e Odessa. Inoltre, sono stati registrati anche 61 attacchi aerei nemici e 52 attacchi con lanciarazzi multipli sulle posizioni delle truppe ucraine e sugli insediamenti civili: "Ci sono tati morti e feriti tra i civili e un condominio, case private e altre infrastrutture civili sono state danneggiate". "La probabilità di ulteriori attacchi missilistici e aerei russi in tutta l'Ucraina rimane alta", ha avvertito lo Stato Maggiore.

Il rombo del caccia fa paura, il video del super bombardiere russo da 36 milioni di dollari (Video)

Kiev, artiglieria russa su Seredyna-Buda: bombardamenti intensi

La Russia ha anche attaccato una città di Seredyna-Buda con l'artiglieria. Almeno due appartamenti in un grattacielo sono stati danneggiati dai bombardamenti, così come un magazzino. Non sono state segnalate vittime a seguito del bombardamento. Non c'erano informazioni sui danni nella regione al momento del post. Sumy Oblast si trova al confine nord-orientale dell'Ucraina con la Russia. È stato l'obiettivo dei bombardamenti e degli attacchi russi quotidiani da oltre confine da quando parti del territorio sono state liberate dalle truppe russe all'inizio di aprile 2022.

L'esplosione di una granata mentre passa un mezzo militare a Bakhmut: pioggia di schegge (Video)

Kiev, forze russe colpiscono distretto di Sumy

Le forze russe hanno bombardato otto comunità nel distretto di Sumy il 7 maggio, sparando più di 109 colpi con vari tipi di armi. Lo ha riferito l'amministrazione militare del distretto di Sumy su Facebook, come riferisce Kyiv Independent. Secondo il post, la Russia ha bombardato le comunità di Bilopillia, Krasnopillia, Velyka Pysarivka, Znob-Novhorodske, Esman, Seredyna-Buda, Nova Sloboda e Yunakivka. Le forze russe hanno usato mortai e artiglieria per prendere di mira la comunità di Bilopillia. Una residenza privata ha preso fuoco a causa dei bombardamenti. La comunità di Bilopillia nella parte centrale del distretto di Sumy subisce i bombardamenti più frequenti, ha detto Taras Savchenko, capo ad interim dell'amministrazione militare del territorio di Sumy .

Soldati ucraini fuggono lanciandosi dalle finestre: irruzione e spari dei militari Wagner a Bakhmut (Video)

Prigozhin: “A Bakhmut solo 2,37 metri quadrati sotto controllo di Kiev”

Le unità della Wagner avrebbero guadagnato terreno A Bakhmut. A sostenerlo, secondo quanto riferisce l'agenzia di stampa russa, è il capo e fondatore di Wagner, Wagner Yevgeny  Prigozhin. "Solo 2,37 chilometri quadrati restano sotto il controllo  delle forze armate ucraine", ha detto. "Oggi, l'avanzata delle unità  Wagner è stata pari a 280 m in varie direzioni", ha sottolineato  Prigozhin. "Stiamo andando avanti, stiamo aspettando le munizioni", ha aggiunto.        

Il fuoco delle munizioni incendiarie e le bombe al fosforo su Bakhmut, il video notturno (Video)

Filorussi, 1.500 persone evacuate nell'oblast di Zaporizhzhia

Oltre 1.500 persone sono state evacuate ieri dagli insediamenti in prima linea occupati dai russinella regione ucraina di Zaporizhzhia. Lo ha riferito suTelegram il governatore filorusso dell'oblast Yevgeni Balitsky."1.552 persone, di cui 632 minori, 145 pazienti del centro psico-neurologico, di cui 10 persone con mobilità ridotta, sono già state trasferite in maniera organizzata dal territorio di cinque distretti e due città di prima linea", ha scritto il governatore filorusso. "Inoltre, le persone lasciano le areepericolose da sole con veicoli privati. Tutto sta andando secondo programma". 

L'enorme cratere del missile, la nuvola di fumo: bombardamento a Rozumivka, Zaporizhzhia in un video recente

Pavel avverte Kiev, cautela su controffensiva

Il presidente ceco, Petr Pavel, un generale in pensione che e' stato in passato consigliere militare della Nato, ha messo in guardia la leadership ucraina sui pericoli di una controffensiva affrettata. Nei recenti incontri a Kiev con il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelenskiy, e il primo ministro, Denys Shmyhal, Pavel ha avvertito che ci sara' piu' l'elemento sorpresa che lo scorso anno favori' gli assalti riusciti alla citta' orientale di Kharkiv e alla regione meridionale di Kherson.    Pavel, intervistato dal 'Guardian', ha affermato che a Kiev riconoscono che permangono lacune nella capacita' dell'Ucraina di un'offensiva di successo contro le forze russe. "Apparentemente, hanno ancora la sensazione di non avere tutto per avviare con successo un'operazione", ha detto Pavel.   Per Pavel "sara' estremamente dannoso per l'Ucraina se questa controffensiva fallira', perche' non avra' un'altra possibilita', almeno non quest'anno". 

Gli spari della contraerea su Kiev, tracce di fuoco nella notte video: abbattimento dei droni russi (Video)

Attacco droni su Kiev: detriti su pista dell'aeroporto

A Kiev nel distretto di Solomyansk, il relitto di un drone abbattuto e' caduto sulla pista dell'aeroporto di Zhulyany, non ci sono incendi. Lo riferisce su Telegram il capo dell'amministrazione militare della citta' Serhiy Popko.    "Tutti i servizi di emergenza stanno lavorando sul campo. Si stanno chiarendo le informazioni sulla distruzione e sulle vittime in tutte le zone della citta'", ha aggiunto.  

Bombardamenti su Odessa Telegram
Bombardamenti su Odessa

Zelensky: “Prepariamo nuovi eventi di maggio e giugno”

"Questa settimana sta volgendo al termine,  una settimana molto fruttuosa per l'Ucraina. E in questi giorni ci  stiamo preparando attivamente per i nuovi eventi di maggio e giugno.  Dobbiamo rendere questo momento non meno fruttuoso sia nella fornitura di armi per i nostri soldati, sia nelle decisioni per l'Ucraina, nei  negoziati con i nostri partner". Ad affermarlo, secondo quanto  riferisce 'Ukrainska Pravda', è il presidente dell'Ucraina, Volodymyr  Zelensky nel suo consueto discorso serale.      "La preparazione delle decisioni sanzionatorie contro l'aggressore  continua. Stiamo aspettando incontri internazionali di vari livelli a  Kiev. Stiamo parlando con i partner per armi che ci aiuteranno a fare  di più per ripristinare la pace", sottolinea il presidente ucraino.     

 

Bombardamenti su Odessa Telegram
Bombardamenti su Odessa

Odessa, missili russi sul magazzino di un'impresa alimentare

Missili hanno colpito la città di Odessa, nel sud dell'Ucraina. 

L'attacco - secondo quanto riferisce il comando operativo "sud" dell'esercito ucraino - è stato lanciato dall'aviazione russa. "Il nemico ha lanciato un attacco missilistico su Odessa da aerei strategici, ha diretto i missili X-22 sul magazzino di un'impresa alimentare e su un'area ricreativa sulla costa del Mar JNero", si legge in un post su Facebook. 
 

Attacco russo a Kiev, prime informazioni: ci sono feriti

Attacco di droni russi a Kiev, secondo le prime informazioni ci sarebbero 5 feriti. 

I detriti di un drone hanno danneggiato un edificio residenziale. Lo scrivono su Telegram il capo dell'amministrazione militare di Kiev, Serhiy Popko, e il sindaco di Kiev, Vitaliy Klitschko. "Secondo le informazioni preliminari ci sono feriti e distruzioni. Probabilmente a seguito di detriti caduti su un'auto parcheggiata nel cortile di un edificio residenziale, l'auto ha preso fuoco. C'è una caduta di detriti su un edificio residenziale e sulla carreggiata. In precedenza, si sapeva di una persona ferita. L'informazione è in fase di chiarimento". Secondo Klitschko, ci sarebbero tre vittime nel luogo dell'esplosione nel distretto di Solomyanskyi e una a Sviatoshynskyi: "I medici hanno ricoverato due vittime nel distretto di Sviatoshyn", ha detto il sindaco. 

La base segreta degli elicotteri d'assalto ucraini, il reportage dell'inviata Raffaella Cosentino

Esplosione a Odessa, allarme a Kiev e altre regioni ucraine

A Odessa è stata registrata un'esplosione, a cui ha fatto seguito un incendio, durante un raid aereo nelle prime ore della notte. In serata è scattato un allarme aereo su larga scala in Ucraina, principalmente nelle regioni meridionali e centrali. Alle 23,35 allarme aereo anche a Kiev e nella regione della capitale.

I russi hanno evacuato oltre 1.500 civili da Zaporizhzhia

La Russia ha finora evacuato oltre 1.500 persone dalle città vicine alla linea del fronte nella regione di Zaporizhzhia. Lo ha riferito il governatore ad interim imposto dal Cremlino, Evgheni Balitsky. "1.552 persone, di cui 632 minori, 145 pazienti del centro psiconeurologico e 10 persone a mobilità ridotta, sono già state sfollate in modo organizzata dal territorio di cinque distretti e due città in prima linea", ha scritto sul suo canale Telegram.