La guerra in Ucraina minuto per minuto, giorno 466

Controffensiva ucraina, Mosca: "Fermato attacco su vasta scala". Vaticano: Cardinal Zuppi a Kiev

L'alto prelato in missione per "ascoltare Autorità ucraine circa le possibili vie per raggiungere una giusta pace". Due droni cadono in regione a Sud di Mosca. Cremlino, pronti al dialogo con gli Usa sul nucleare
Controffensiva ucraina, Mosca: "Fermato attacco su vasta scala". Vaticano: Cardinal Zuppi a Kiev
Ansa
Il cardinale Matteo Zuppi

Bombardamenti russi, un morto e 9 feriti nella regione di Kharkiv

Una persona è rimasta uccisa e nove altre ferite in un bombardamento russo che ha distrutto abitazioni civili nella città di Balakliia nell'oblast di Kharkiv. Lo rendono noto le autorità locali, citate dai media ucraini.

Il governatore di Belgorod, Gladkov, afferma che il villaggio di Novaya Tavolzhanka è irraggiungile perché sotto i bombardamenti ucraini

Il governatore dell'oblast russo di  Belgorod, Vyacheslav Gladkov, afferma che il villaggio di Novaya Tavolzhanka è irraggiungile perché sotto i bombardamenti ucraini,  aggiungendo che vi sarebbero rimaste 100 persone. "Oggi non possiamo raggiungere il villaggio. Secondo le autorità  locali, vi sono rimaste 100 persone. E' impossibile verificare questo  dato a causa dei continui bombardamenti. Appena la situazione  cambierà, cercheremo di convincere la gente a lasciare il villaggio",  ha detto Gladkov, citato dalla Tass. Il portavoce del ministero della  Difesa russo, Igor Konashenkov, scrive ancora l'agenzia stampa russa,  ha dichiarato oggi che due gruppi di sabotatori hanno cercato ieri  d'infiltrarsi nell'area vicino al villaggio, ma sono stati respinti  dalle forze russe. Presso il confine con l'Ucraina, Novaya Tavolzhanka è uno dei più  grandi villaggi del distretto di Shebekino. Oggi il Corpo dei  Volontari russi, che si batte contro il regime di Putin, ha diffuso un video dicendo di aver preso il controllo di questo villaggio, che  sarebbe stato abbandonato dai suoi 5mila abitanti. Negli scontri  sarebbe stato ucciso un colonnello russo, Andrey Stesev.

Il Ministro degli Esteri, Antonio Tajani: "Il Vaticano fa bene a favorire il dialogo"

"È un'iniziativa positiva, il Vaticano fa bene a cercare di favorire il dialogo tra Ucraina e Russia: vedremo come reagiranno i russi a questo viaggio". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, a Tg2 Post. "Noi siamo assolutamente favorevoli a trovare un accordo, ma l'accordo di pace non può che essere un accordo che porta il rispetto del diritto internazionale, cioè il ritiro delle truppe russe da dove erano partite", spiega. "Tutti i tentativi comunque sono positivi, fa bene il Vaticano a svolgere questo ruolo e fa bene il Papa a mandare il suo inviato speciale", conclude

Il video messaggio serale di Zelensky ringrazia le truppe e dice "Il nemico sa che vinceremo"

Zelensky ringrazia le sue truppe per i progressi a Bakhmut

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha ringraziato le sue truppe per i guadagni territoriali ottenuti nei pressi della devastata città di Bakhmut, nell'est del Paese, deridendo la reazione "isterica" di Mosca e le loro assicurazioni di aver respinto attacchi su larga scala. "Vediamo fino a che punto la Russia reagirà in modo isterico a ogni nostra avanzata in questo settore, a ogni nostra presa di posizione. Il nemico sa che l'Ucraina vincerà", ha dichiarato Zelensky in un video messaggio.

I partigiani russi: "Abbiamo ucciso un colonnello delle forze armate russe"

Il Corpo dei Volontari Russi e la Legione  Russa hanno rivendicato di aver ucciso un colonnello delle Forze  armate russe, Andrey Stesev, durante un'operazione portata avanti  congiuntamente nell'oblast russo di Belgorod. La rivendicazione, con  le foto dei documenti di Stesev, viene rilanciata da Ukrainska pravda. La rivendicazione afferma che il colonnello è stato ucciso in  battaglia, senza precisare il luogo esatto. Stesev viene descritto  come un alto ufficiale del gruppo operativo di Belgorod. "Ai suoi  ordini - si legge- lui e i suoi subordinati hanno sistematicamente  terrorizzato la popolazione dell'oblast di Belgorod e violato i loro  diritti e libertà. In precedenza, Stesev ha ucciso civili in Cecenia,  Yugoslavia, Abkhazia e Ucraina".

Podolyak su Belgorod:"Noi non coinvolti"

Il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak:"A Belgorod scontro fra russi, noi non coinvolti"

Nell'oblast russo di Belgorod c'è uno  scontro fra l'esercito russo e il Corpo dei Volontari russi, l'Ucraina non è coinvolta. A scriverlo su Twitter è il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak, che esorta la Russia a negoziare con i miliziani. "Molte persone si pongono una giusta domanda: che cosa sta esattamente accadendo ora nell'oblast di Belgorod? E' semplice. Un classico  boomerang. Oggi è un 'territorio disputato', una 'zona grigia', per il quale vi è uno scontro fra l'esercito di Putin e il Corpo dei  volontari russi, cittadini attivi russi che non sono d'accordo con la  politica genocida di Mosca e godono del sostegno della popolazione  locale. E' una battaglia fra il Golia russo e il David russo.  L'Ucraina non è coinvolta in questo conflitto. Osserviamo il corso  degli avvenimenti e ancora una volta chiediamo al regime di Mosca di cessare il fuoco nell'oblast di Belgorod, di sedersi immediatamente al tavolo dei negoziati con il Corpo dei volontari russi e di mettere  fine a questo insensato spargimento di sangue. Altrimenti il numero di territori disputati crescerà rapidamente...", ha twittato Podolyak.

La premier Giorgia Meloni: "Pronta a perdere un pezzo di popolarità per sostenere Kiev"

"Secondo me, bisogna continuare a lavorare per la pace" in Ucraina "e garantisco che è parte significativa del nostro lavoro, ma purché non si confonda la parola pace con la parola invasione". Così la premier Giorgia Meloni intervistata nel corso del programma 'Quarta Repubblica' su Rete4. "Aiutare l'Ucraina, è questo che non si vuole capire, con gli strumenti di cui disponiamo è il modo più serio per costruire la pace - aggiunge - perché in ogni conflitto se uno ha già vinto, non ha bisogno di sedersi al tavolo. Ha bisogno di farlo se c'è uno stallo e se quindi c'è un equilibrio tra le forze in campo". "Una parte della destra non è convinta di questa teoria? Certo, lo so. Vale anche per un pezzo della sinistra, per quelli che non vanno a votare", risponde assicurando però di essere "disposta a perdere un pezzo della mia popolarità"

L' Ue ha prorogato le restrizioni sull'export del grano ucraino

La Commissione europea ha deciso di prorogare fino al 15 settembre le restrizioni adottate in aprile, e in scadenza oggi, per le esportazioni di grano, mais, semi di colza e semi di girasole dall'Ucraina sul territorio di Bulgaria, Polonia, Slovacchia, Ungheria e Romania. Lo riferisce lo stesso esecutivo comunitario. Le misure limitano a soli motivi di transito l'ingresso dei carichi nei cinque Paesi dell'Est.

Primi piloti ucraini in Gran Bretagna per addestramento F-16

L'Ucraina ha inviato le prime squadre di piloti nel Regno unito per iniziare l'addestramento sui caccia F-16. L'ha scritto oggi su Telegram il primo ministro ucraino Denys Shmyhal. "Ho ringraziato per il sostegno incrollabile, per la sua leadership nella creazione della 'coalizione di jet da combattimento' e per la disponibilità ad addestrare i nostri piloti. I primi gruppi sono già stati inviati nel Regno Unito", ha scritto su Telegram.

Il portavoce del Consiglio di Sicurezza nazionale USA, John Kirby: " Spetta all'Ucraina annunciare la controffensiva"

Gli Stati Uniti non intendono definire "controffensiva" gli ultimi movimenti del fronte di Kiev. "Spetta a loro annunciare le operazioni militari", ha spiegato il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale americana, John Kirby, in un briefing ribadendo che Washington "ha fatto in modo che  l'Ucraina "sia preparata".

Kuleba: abbiamo abbastanza armi per iniziare la controffensiva

"L'Ucraina ha armi sufficienti per iniziare la sua controffensiva contro la Russia, e l'operazione darà al paese la vittoria di cui ha bisogno per entrare a far parte della Nato. Lo ha detto oggi il ministro degli esteri Dmytro Kuleba citato dalla Reuters. L'adesione all'alleanza militare sarebbe "probabilmente" possibile per l'Ucraina solo dopo la fine delle ostilità, ha aggiunto Kuleba.
 

Kiev: raid russo a Balaklia, almeno un morto e 8 feriti

Raid russi hanno colpito la città di Balaklia nella regione di Kharkiv. Lo ha detto il capo dell'amministrazione militare regionale, Oleg Sinegubov, citato da Unian. "Al momento si registrano almeno un morto e otto feriti". L'amministrazione sta pensando ad una evacuazione forzata dagli insediamenti di confine dove la situazione sta peggiorando.

Ministro degli esteri britannico a sorpresa a Kiev, incontra Zelensky

Il ministro degli Esteri britannico, James Cleverly, è arrivato a sorpresa a Kiev, dove ha incontrato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Abbiamo discusso questioni importanti e pressanti: le aspettative ucraine rispetto al summit Nato di Vilnius, la promozione della Formula di pace ucraina e la preparazione di un summit globale per la sua realizzazione, e la conferenza internazionale sulla ricostruzione ucraina a Londra", ha scritto Zelensky su Facebook, pubblicando le immagini dell'incontro con Cleverly. Zelensky si è detto "molto grato" per il sostegno di Londra a Kiev.

Usa: l'Ucraina è ben preparata alla controffensiva

Il capo dello stato maggiore congiunto Usa, il generale Mark Milley, ha detto alla Cnn che l'Ucraina "è molto ben preparata" per lanciare la controffensiva contro la Russia, ma "è troppo presto per dire quali saranno gli esiti". Milley, che lascerà il suo incarico ad ottobre, è in Normandia per celebrare il 79esimo anniversario del d-day del 1944. "Il conflitto rappresenta una minaccia all'esistenza stessa dell'Ucraina, ma ha conseguenze anche per l'Europa, per gli Stati Uniti e il resto del mondo", ha sottolineato.

Il rappresentate delle Legione delle libertà che ha inviato il messaggio a Prigozhin

Soldato della legione "Libertà della Russia" Telegram
Soldato della legione "Libertà della Russia"

Possibile scambio tra prigionieri russi e un tenente colonnello ucraino

Un militare della legione “Libertà della Russia”, l'unità militare ucraina formata da oppositori politici di area liberale, ex prigionieri di guerra e disertori russi e creata dal ministero della difesa durante l'invasione, ha offerto al capo del gruppo Wagner, Evgenij Prigozhin, di scambiare prigionieri di guerra russi con il tenente colonnello Roman Venevitin, comandante della 72ª Brigata, catturato ieri proprio dalla Wagner. Il messaggio è stato diffuso dal canale Telegram ‘wartranslated’ secondo cui non è chiaro perché Prigozhin dovrebbe essere interessato a questo scambio, ma è molto probabile che si tratti di una mossa di pubbliche relazioni per attirare l'attenzione.

Cnn: rete di agenti ucraini in Russia

L'Ucraina avrebbe contattato e messo in campo una rete di agenti e simpatizzanti in Russia, agenti che compiono atti di sabotaggio e che rifornisce di droni per compiere attacchi, droni che probabilmente entrano nella Federazione Russa attraverso rotte di contrabbando. Lo sostiene la Cnn, che cita fonti dell'intelligence statunitense. Sarebbero stati proprio questi agenti sotto copertura all'origine dell'attacco con droni contro il Cremlino, il 5 maggio, e magari anche di quello che, pochi giorni fa, ha preso di mira un quartiere residenziale alle porte di Mosca e raffinerie petrolifere nel Sud della Russia.  

Dieci tonnellate di munizioni russe trovate nella zona di Kharkiv

I militari ucraini mostrano le munizioni e le armi abbandonate dai soldati russi.

10 tonnellate di munizioni tra cui granate anticarro, mine e lanciagranate e un cannone antiaereo ZU-23-2

Esplosione all'acciaieria Azvostal

Una forte esplosione è stata udita vicino all'acciaieria di Azovstal, nella città ucraina di Mariupol occupata dai russi, nella regione di Donetsk: lo ha reso noto su Telegram il consigliere del sindaco della città affermando che la difesa aerea era stata attivata. 

Kiev: la visita del cardinale Zuppi un'opportunità

"La visita del cardinale Zuppi è un'altra opportunità per il Vaticano di vedere da vicino la realtà della guerra di aggressione della Russia e avere informazioni dettagliate sulla formula di pace in 10 punti di Zelensky, con lo scopo di portare una pace giusta e duratura in Ucraina". Lo ha lo detto il portavoce del ministero degli esteri ucraino. "Kiev si aspetta sforzi del Vaticano nell'aiutarci a riportare a casa i bambini ucraini che sono stati portati illegalmente e forzatamente in Russia".

 

Putin come Gulliver

E' la nuova caricatura del presidente russo pubblicata dal Washington Post e rilanciata dai social ucraini. Putin è steso a terra, incatenato da trattori che sventolano la bandiera ucraina. Il cavallo a terra rappresenta invece l'esercito russo.   

Vignetta satirica Putin Unian
Vignetta satirica Putin

A Kiev troppo pochi i rifugi

Oleksandr Kamyshin, ministro delle industrie strategiche dell'Ucraina, ha detto che a Kiev la disponibilità dei rifugi rimane critica illustrando i risultati del secondo giorno di lavoro della commissione per l'audit dei ricoveri nella capitale ucraina. Al momento - riferisce l'agenzia Unian -  è stato controllato un terzo dei rifugi della città. "La situazione rimane critica: metà delle strutture testate non sono pronte", ha sottolineato Kamyshin. Finora sono stati controllati un totale di 1.849 siti. Di questi rifugi, il 55% è pronto per l'uso mentre un altro 32% (596) non è ancora pronto e il 13% (242) non può essere aperto a tempo indeterminato.

Il video postato dall'attore Nikita Dzhigurda

L'attore, ucraino, ma filo russo, sostiene che il video è stato girato in una zona in direzione di Ugledar. L'agenzia ucraina lo definisce “Effige pelosa di Putin”. 

L'Ucraina continua a smentire controffensiva

Contrariamente a quanto sostenuto dalla Russia, un portavoce militare ucraino, intervistato dalla Reuters sull'inizio della controffensiva ucraina nell'est del paese ha risposto: “Non abbiamo queste informazioni e non commentiamo alcun tipo di fake”.

La Russia cerca di diffondere menzogne sulla nostra controffensiva: lo ha affermato il governo ucraino commentando indirettamente le affermazioni del ministero della difesa russo sulle operazioni condotte la notte scorsa nella regione di Donetsk. "Per demoralizzare gli ucraini e fuorviare la comunità (compresa la loro stessa popolazione), i propagandisti russi diffondono false informazioni sulla controffensiva, sulle sue direzioni e sulle perdite dell'esercito ucraino", ha dichiarato il centro ucraino per le comunicazioni strategiche.

Ieri il ministro della difesa ucraino, Oleksii Reznikov, ha pubblicato un messaggio criptico su Twitter, citando il brano dei Depeche Mode 'Enjoy the silence' (godetevi il silenzio).

Ucraini riprendono zona vicino a Bakhmut

Il leader mercenario russo, Yevgeny Prigozhin, ha detto che le forze ucraine hanno ripreso parte dell'insediamento di Berkhivka, a nord di Bakhmut nell'Ucraina orientale, definendolo una "disgrazia".

La milizia privata Wagner di Prigozhin ha catturato Bakhmut il mese scorso dopo la battaglia più lunga della guerra e ha consegnato le sue posizioni alle truppe russe regolari. Le forze ucraine hanno continuato ad attaccare le zone vicine alla città.

In Crimea piratati programmi tv, va “in onda” controffensiva Ucraina

Le trasmissioni televisive in Crimea sono state hackerate, mentre sugli schermi è apparso quello che sembrava essere un filmato della controffensiva ucraina. La Forza di frontiera ucraina ha dichiarato in un post su Telegram: "Diversi operatori via cavo in Crimea stanno spegnendo il segnale a causa del fatto che delle brave persone hanno 'hackerato' le trasmissioni televisive". I video sembrano mostrare un segmento di un cortometraggio diffuso dal governo ucraino. Nella clip, i componenti dell'esercito si mettono le dita sulla bocca e dicono "ssh", incoraggiando il pubblico a mantenere il silenzio su quando potrebbe iniziare una controffensiva contro la Russia. Per mesi, i funzionari ucraini hanno parlato di piani per lanciare una controffensiva di primavera per recuperare i territori conquistati dalla Russia.

Ucraina, Tajani: apprezziamo tentativo Santa Sede per fine guerra

"Siamo favorevoli a tutte le iniziative di pace. Apprezziamo lo sforzo che sta facendo la Santa Sede per favorire la fine della guerra in Ucraina: così il  ministro degli Esteri Antonio Tajani ha commentato a Roma la missione dell'arcivescovo di Bologna e presidente della Conferenza Episcopale Italiana, cardinale Matteo Maria Zuppi, che sarà a Kiev oggi e domani per "ascoltare in modo approfondito le Autorità ucraine circa le possibili vie per raggiungere una giusta pace e sostenere gesti di umanità che contribuiscano ad allentare le tensioni".

Il video in soggettiva di un soldato ucraino in trincea a Bakhmut (Video)

Un momento dei combattimenti ripreso da una telecamera indossata da un combattente delle forze di Kiev

Zelensky, terrorismo russo deve essere sconfitto in ogni regione

"Il terrorismo russo deve essere sconfitto ogni giorno ed ogni notte, in ogni regione dell'Ucraina, nei cieli di ogni città e villaggio dell'Ucraina". E' questo il messaggio di incoraggiamento alla nazione postato su Telegram da Volodymyr Zelenskiy, senza uno specifico riferimento all'intensificarsi dei combattimenti che si registrano oggi alcune zone né una conferma ufficiale dell'avvio dell'attesa controffensiva.
"Quando ogni attacco dei terroristi russi sarà fallito, le loro  confitte saranno fonte di sicurezza a lungo termine", ha poi concluso.

Video in soggettiva: pilota russo riprende il suo caccia che si schianta al suolo

Mosca, Putin non ha in programma un incontro con Zuppi

Il presidente russo Vladimir Putin non ha per ora in programma un incontro con il cardinale Matteo Zuppi, emissario di Papa Francesco per l'iniziativa di pace per l'Ucraina. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov citato dalla Tass.  

Cremlino, pronti al dialogo con gli Usa sul nucleare

La Russia è pronta al dialogo con gli Usa sul controllo degli armamenti nucleari. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov citato dall'agenzia Interfax. 

I marines ucraini sventolano la bandiera sulla spiaggia: l'impressionante video per il reclutamento (Video)

Grano: Polonia, bozza Ue su divieto import da Ucraina fino a 15 settembre

Il ministro dell'Agricoltura polacco Robert Telus ha affermato in un tweet di aver ricevuto dalla Commissione Europea la bozza di un nuovo regolamento che estende il divieto di importazione di grano ucraino. "La scadenza è il 15 settembre", scrive Telus nel tweet, "è una bozza, ma spero che entri in vigore domani". Alcuni Paesi confinanti con l'Ucraina si sono lamentati per la possibilità data a Kiev di esportare i propri prodotti agricoli senza pagare dazi, arrivando così sui mercati europei a un prezzo inferiore rispetto a quelli di altri Paesi.

Ucraina: “partigiani” russi a connazionali: arrendetevi

"I russi non dovrebbero essere in guerra con i russi. Per cosa state combattendo? Per quali valori? Per quali portafogli? Non andate incontro a morte certa per le ambizioni politiche di un vile tignoso: arrendetevi e salvate le vostre vite". Lo scrive la Legione di 'Russia per la libertà' sul proprio canale Telegram. I cosiddetti 'partigiani' russi, hanno affermato anche di aver attaccato con droni nella notte un checkpoint della città di Shebekino e di aver distrutto 2 carri armati e due veicoli da combattimento.

Padre Teodosio, speranza per visita Zuppi a Kiev ma pace sia giusta

"La visita del cardinale Zuppi a Kyiv è una visita di grande speranza per il nostro popolo. Il cardinale è molto vicino alla nostra comunità, conosce da vicino il nostro dolore. Speriamo che la sua visita possa preparare le trattative per tornare alla pace, a una pace giusta". Lo dice a LaPresse Padre Teodosio Roman Hren, vicario generale dell'esarcato apostolico per i fedeli cattolici ucraini di rito bizantino residenti in Italia, in merito alla visita di oggi e domani a Kiev del cardinale Matteo Zuppi, presidente della Cei, come inviato di Papa Francesco. "Il popolo ucraino - aggiunge - è il popolo che vuole la pace, e che spera nella buona riuscita di tutte le iniziative della Santa Sede. Ma deve essere una pace giusta. Anche il cardinale Zuppi incontrando la comunità ucraina a Bologna ha sottolineato che pace e giustizia vanno insieme. Il popolo ucraino vuole la pace giusta. Oggi non basta solo che cessino le armi, è necessario che l'Ucraina possa riconquistare la terra occupata".

Lukashenko, beffardo, si improvvisa spaccalegna "per aiutare l'Europa al freddo" (Video)

Lukashenko, tentativi di limitare traffico merci tra Bielorussia e Russia sono destinati al fallimento

"I tentativi dei paesi occidentali di limitare il traffico merci tra la Bielorussia e la regione russa di Kaliningrad sono destinati al fallimento", così il presidente bielorusso Alexander Lukashenko in un incontro con il governatore della regione di Kaliningrad Anton Alikhanov, riportato dall'agenzia di stampa russa Tass: "Sono sicuro che sarete d'accordo con me sul fatto che il tentativo senza precedenti dell'Occidente nel 2022 di limitare la nostra comunicazione con voi e la libera circolazione delle merci tramite trasporto ferroviario e stradale sia dalla Russia che dalla Bielorussia era destinato al fallimento, ", ha detto l'agenzia di stampa di Minsk "BelTA".

Il presidente bielorusso ha aggiunto che non sarebbe possibile "dividere Russia e Bielorussia con barriere artificiali".

Sevastianov (Russia): cardinale Zuppi visiterà anche Mosca dopo essere rientrato a Roma da Kiev

Il cardinale Matteo Zuppi si recherà in visita in Russia dopo essere rientrato in Vaticano da Kiev, in Ucraina, e aver messo a punto un'agenda. E' quanto ha detto all'agenzia di stampa Ria Leonid Sevastianov, capo dei "Vecchi credenti" in Russia e interlocutore russo di Papa Francesco.Il Vaticano ha annunciato che il cardinale Zuppi sarà oggi e domani a Kiev, in Ucraina, per "ascoltare in modo approfondito le autorità ucraine circa le possibili vie per raggiungere una giusta pace e sostenere gesti di umanità che contribuiscano ad allentare le tensioni"."Il cardinale Zuppi visiterà anche la Russia - ha detto Sevastyanov - dovrà tornare in Vaticano dal papa per consultazioni. Dopodiché, una volta analizzata e definita una posizione e una proposta per la parte russa, andrà a Mosca". Secondo il capo dei "Vecchi credenti", il cardinale potrebbe incontrare il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov e il presidente Vladimir Putin.

L'obice che spara proiettili

Media Gb, Russia ha acquistato munizioni per 1 milione di dollari per guerra contro l'Ucraina dall'Iran

Secondo quanto riportato dal canale britannico Sky News, l'emittente sarebbe venuta a conoscenza del presunto contratto tra Iran e Russia, secondo il quale "Teheran ha venduto a Mosca vari tipi di munizioni per una guerra su vasta scala contro l'Ucraina per oltre un milione di dollari USA". Sky news ha ricevuto il documento, datato 14 settembre 2022, da una fonte ed avrebbe condotto un'analisi dettagliata con esperti, che l'hanno definito "credibile". "Crediamo che sia autentico al 100%". In particolare, l'appendice al documento afferma che Teheran ha trasferito a Mosca pallottole da 125 mm per carri armati T-72, per obici D-30 da 122 mm, munizioni per carri armati e artiglieria.

Sky News ha mostrato i documenti al Primo Ministro dell'Ucraina Denys Shmyhal, nonché al Ministro degli Affari Esteri della Gran Bretagna James Cleverley. Kiev e Londra hanno affermato di voler indagare sull'autenticità dei materiali e "prenderanno misure" se la verità sarà confermata.

 

VICEMINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO ANDREI RUDENKO ansa
VICEMINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO ANDREI RUDENKO

Russia, "Mosca accoglie con favore sforzi diretti a soluzione pacifica del conflitto ucraino"

"Mosca accoglie con favore gli sforzi diretti a una risoluzione pacifica del conflitto ucraino da parte di qualsiasi paese", così alla TASS il viceministro degli Esteri russo, Andrey Rudenko: "Accogliamo con favore gli sforzi di qualsiasi paese diretti a una risoluzione pacifica di questo conflitto", ha detto l'alto diplomatico commentando le informazioni sul piano dell'Indonesia per la risoluzione pacifica del conflitto ucraino. "Per quanto ne so, non abbiamo alcuna informazione ufficiale in merito, ma ne abbiamo sentito parlare dai media", ha aggiunto il viceministro degli Esteri. In precedenza, il ministro della Difesa indonesiano Prabowo Subianto aveva proposto un piano per la risoluzione pacifica del conflitto ucraino, compreso un cessate il fuoco, la creazione di una zona smilitarizzata e il dispiegamento di caschi blu delle Nazioni Unite. Questa iniziativa è stata presentata sabato durante il suo discorso al vertice sulla sicurezza Shangri-La Dialogue a Singapore.

Prigozhin: "Stiamo lasciando Bakhmut" (video di repertorio)

Gruppo Wagner, "soldati russi ci hanno sparato"

La compagnia privata militare russa Wagner ha detto di avere catturato un tenente colonnello dell'esercito russo capo di una unità che ha aperto il fuoco contro miliziani della stessa Wagner mentre era "ubriaco". L'episodio sarebbe avvenuto il 17 maggio scorso, secondo quanto pubblicato sul canale Telegram del servizio stampa del capo della compagnia privata, Yevgeny Prigozhin.   
La notizia è stata pubblicata dopo che, venerdì, lo stesso Prigozhin ha accusato le forze regolari russe di avere minato le strade attraverso le quali la Wagner doveva ritirarsi dalla città di Bakhmut, nel Donbass, per consegnarla all'esercito di Mosca.  Secondo quanto pubblicato sul canale di Prigozhin, il 17 maggio miliziani della Wagner sono stati presi di mira dal fuoco di soldati russi nella regione di Semigorye, vicino a Bakhmut. I miliziani agli ordini di Prigozhin avrebbero risposto al fuoco catturando alcuni dei soldati russi. Tra questi, il loro comandante, identificato come il tenente colonnello Roman Venevitin, capo della 72/a Brigata fucilieri motorizzata. In un video l'ufficiale confessa di avere fatto aprire il fuoco contro gli uomini della Wagner a causa di una "antipatia personale" e aggiunge di avere agito sotto l'influenza dell'alcol. Il ministero della Difesa di Mosca non ha finora commentato l'episodio.   

Un lanciarazzi termobarico russo TOS-1A distrutto vicino a Volodymyrivka (Video)

Mosca, 70 razzi di Kiev su Shebekino, in territorio russo, in una settimana

"L'esercito ucraino ha lanciato oltre 70 razzi da un sistema a lancio multiplo Grad, contro l'insediamento di Novaya Tavolzhanka nel distretto di Shebekino della regione di Belgorod, al confine con l'Ucraina", così Vladimir Zhdanov, capo del distretto, durante una riunione del governo regionale: "Oltre 70 razzi contro Tavolzhanka prima delle 8.30 di oggi ed oltre 15 proiettili lanciati dall'artiglieria, contro la città di Shebekino", ha detto.

In totale - secondo Zhdanov - "gli attacchi di Kiev hanno danneggiato o distrutto 1.150 appartamenti in 67 condomini e 370 case private nel distretto di Shebekino nell'ultima settimana".
 

Ministero Difesa Kiev, L'Ucraina non utilizzerà l'F-16 nella controffensiva estiva

"Durante la prevista controffensiva di questa estate, l'Ucraina non utilizzerà caccia F-16, ma utilizzerà tutte le armi terrestri". Lo ha detto il ministro della Difesa Oleksiy Reznikov, che ha osservato che ci vorrà del tempo per addestrare i piloti ucraini e "l'Ucraina deve anche accordarsi con i partner per fornire ingegneri e personale tecnico in grado di mantenere e riparare questi velivoli".

"L'Ucraina - ha concluso - sarà pronta a schierare l'F-16 in autunno o in inverno"

L'operazione di salvataggio di un drone, che "salva" un altro drone dal campo minato

Droni su autostrada russa: autorità chiudono il traffico

Le autorità russe hanno chiuso al traffico un tratto dell'autostrada che collega Mosca alla frontiera con l'Ucraina, nella regione di Kaluga, a causa della caduta di due droni. Lo rende noto il governatore della regione, Vladislav Shapsha, che, in un messaggio pubblicato sulla social Vk, ha spiegato che due "velivoli senza pilota sono caduti al chilometro 299 e al chilometro  283 dell'autostrada M3 che arriva in Ucraina".    "Non ci sono state esplosioni, la zona è stata chiusa al traffico per permettere le operazioni tecniche", ha aggiunto, sottolineando che non vi sarebbero persone coinvolte. Anche il governatore della regione di Kursk, Roman Starovoit, denuncia su Telegram la distruzione di un "drone nazista" nella località di Sudzha. "A giudicare dal colore appartiene al battaglione di Azov,  ringraziamo per il loro servizio le guardie di frontiera ed i militari". Attacchi con i droni contro un'installazione energetica sono stati denunciati dal governatore di Belgorod, Viacheslav Gladkov.

Oggi e domani Zuppi inviato di Papa Francesco a Kiev “Per ascoltare”

Il Cardinal Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, sarà oggi e domani a Kiev come Inviato di Papa Francesco. Lo comunica la Santa Sede con una nota. Lo scopo principale della visita è quello "di ascoltare in modo approfondito le Autorità ucraine circa le possibili vie per raggiungere una giusta pace" e "sostenere gesti di umanità che contribuiscano ad allentare le tensioni".

Filorussi, ucraini cercano di sfondare in regione Zaporizhzhia

Le truppe ucraine stanno cercando di sfondare le linee difensive russe nella regione di Zaporizhzhia. Lo riferisce l'agenzia Tass citando un membro dell'amministrazione filorussa locale.  Un primo tentativo di attacco, aggiunge la fonte, era stato respinto in precedenza, con le forze di Kiev che avevano perso circa 50 soldati e 10 veicoli blindati. Secondo la fonte insieme ai soldati ucraini combattono "mercenari polacchi". 

Una donna ucraina e un bambino all'interno di una scuola elementare convertita in un rifugio temporaneo Getty
Una donna ucraina e un bambino all'interno di una scuola elementare convertita in un rifugio temporaneo

Kiev, 387 bambini considerati dispersi in Ucraina

"In Ucraina, 387 bambini sono considerati dispersi dall'inizio della guerra su vasta scala". Lo ha riferito il servizio stampa dell'ufficio del difensore civico su Facebook, riporta Ukrinform: "Secondo i dati del portale di ricerca per bambini "Children of War", al 5 giugno 2023, 387 bambini sono considerati dispersi in Ucraina e sono stati trovati 13.244 bambini", afferma il rapporto.

Quando il cardinale Zuppi disse: "La guerra è una macchina di morte fratricida", una settimana fa

Il cardinale Matteo Zuppi Ansa
Il cardinale Matteo Zuppi

Vaticano: Cardinal Zuppi in missione a Kiev oggi e 6 Giugno "quale Inviato del Santo Padre Francesco"

Il cardinale Matteo Zuppi,  scelto dal Papa come inviato per la missione di pace in Ucraina, oggi  è domani sarà a Kiev. ''Con riferimento a quanto comunicato in  precedenza dalla Santa Sede, si dà notizia che nei giorni 5-6 giugno,  il Card. Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, compirà una visita a Kiev quale  Inviato del Santo Padre Francesco'', spiega la Santa Sede. ''Si tratta - spiega il Vaticano- di una iniziativa che ha come scopo principale  quello di ascoltare in modo approfondito le Autorità ucraine circa le  possibili vie per raggiungere una giusta pace e sostenere gesti di  umanità che contribuiscano ad allentare le tensioni''

Drone caduto a Kaluga vicino Mosca Telegram @Shot Telegram @Shot
Drone caduto a Kaluga vicino Mosca Telegram @Shot

Due droni caduti su autostrada in regione a sud di Mosca: su Telegram pubblicate le foto

Il governatore della regione di Kaluga, che si trova a sud di Mosca, ha detto che due droni sono caduti sull'autostrada M3 Ucraina, vicino alle città di Zhizdra e Duminichi. Non c'è stata alcuna detonazione e i siti sono stati isolati dagli investigatori, ha detto il governatore Vladislav Shapsha.

Salvo per miracolo: granata esplode ad un passo da soldato ucraino, video della corsa nella trincea (Video)

Kiev, abbattuti 4 missili da crociera su 6 e 6 droni su 8

Le truppe ucraine hanno abbattuto ieri quattro missili da crociera Kh-101/Kh-555 su un totale di sei lanciato dai russi e sei degli otto droni kamikaze Shahed delle forze nemiche: lo ha reso noto lo Stato Maggiore delle Forze Armate di Kiev nel suo rapporto quotidiano sull'andamento del conflitto, come riporta Ukrinform.   Nel complesso, nelle ultime 24 ore i russi hanno lanciato 14 attacchi missilistici, 40 raid aerei e 51 attacchi con lanciarazzi multipli contro le posizioni delle truppe ucraine egli insediamenti popolati, sottolinea il rapporto.  Da parte sua, l'aeronautica militare ucraina ha lanciato ieri15 attacchi contro aree in cui si trovavano soldati russi. Inoltre, "le unità missilistiche e di artiglieria hanno colpito tre posti di comando nemici, due aree con armi e attrezzature militari, quattro depositi di munizioni, due sistemi missilistici antiaerei e quattro stazioni per la guerra elettronica".  

Settembre 2022: un video dell'abbattimento di un drone iraniano Shahed nella regione di Dnipro

Gb, Mosca ha lanciato a maggio oltre 300 droni sull'Ucraina

La Russia ha lanciato il mese scorso contro l'Ucraina oltre 300 droni kamikaze di fabbricazione iraniana Shahed, ovvero il maggior numero registrato dall'inizio dell'invasione del Paese: lo scrive il ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento quotidiano di intelligence.   Mosca sta probabilmente lanciando così tanti droni per cercare di costringere Kiev a consumare le sue preziose scorte di sofisticati missili di difesa aerea, si legge nel rapporto pubblicato su Twitter.   Tuttavia, è "improbabile che la Russia abbia avuto un notevole successo - commentano gli esperti di Londra -: L'Ucraina ha neutralizzato almeno il 90% dei droni in arrivo, per lo più utilizzando le sue armi di difesa aerea più vecchie e più economiche e con le apparecchiature elettroniche".   Inoltre, conclude il rapporto, è probabile "che la Russia abbia anche cercato di localizzare e colpire le forze ucraine ben oltre la linea del fronte", ma Mosca non riesce a colpire questi "obiettivi dinamici a distanza a causa dei suoi scarsi processi di puntamento". 

Soldati bielorussi cercano di colpire drone sparando con i fucili: video dell'esercitazione militare

Polonia, Ucraina merita "percorso molto rapido" verso adesione NATO

Il primo ministro polacco Mateusz Morawiecki ha affermato in un'intervista pubblicata dalla Canadian Broadcasting Corporation, che "l'Ucraina merita un rapido percorso verso l'adesione all'alleanza atlantica, dato che combatte nell'interesse della NATO". Secondo Morawiecki, l'Ucraina combatte per conto dell'alleanza militare "nel senso che si sta difendendo da questa brutale forza russa che metterebbe a repentaglio molti altri paesi dell'alleanza, anche se non è ancora membro della NATO".

Per questo motivo "meritano di essere presentati con un percorso molto rapido", ha concluso primo ministro polacco.
 

Il radar anti-attacco missilistico sulla collina della metropolitana di Mosca

Diplomatico Haley, sconfitta Ucraina potrebbe portare a conflitto mondiale

"Una sconfitta dell'Ucraina potrebbe  portare ad un conflitto mondiale". E' il monito di Nikki Haley, l'ex ambasciatrice all'Onu di Donald Trump ed ora sua avversaria nelle primarie repubblicane ha affermato che per questo gli Stati Uniti ed i loro alleati devono continuare a sostenere Kiev contro l'aggressione russa.  "E' una cosa più grande dell'Ucraina, è una guerra per la libertà che dobbiamo vincere - ha detto la repubblicane, durante una 'town hall' della Cnn in Iowa - dobbiamo capire che una vittoria per l'Ucraina è  una vittoria per tutti noi". In caso contrario, "i tiranni ci dicono esattamente quello che faranno", ha aggiunto Haley.
Parlando dell'impegno al fianco di Kiev: "Tutti vogliono sapere come finisce questa guerra? Finirà il giorno in cui si ritira la Russia. Se sarà l'Ucraina a ritirarsi, allora avremo una guerra mondiale". 
 

Tutti i video della rete dell'attacco del 10 maggio alla città russa di Belgorod

Governatore Belgorod: un civile ferito nei bombardamenti ucraini

Un civile è rimasto ferito e un impianto energetico è stato danneggiato nei bombardamenti messi a segno la scorsa notte dall'Ucraina nella regione russa di Belgorod. Lo ha detto oggi il governatore della regione, Vyacheslav Gladkov, citato dall'agenzia di stampa Tass."Una delle strutture energetiche nella regione di Belgorod è stata danneggiata durante la notte a causa dei bombardamenti. Oggi cercheremo di ripristinarla. La cosa peggiore è che uno dei civili è stato ferito durante i bombardamenti", ha scritto il governatore sul social network VKontakte.

Lo sparo del missile Stinger, video della soggettiva del soldato ucraino: la gioia del commilitone (Video)

Ong, “Oltre 100 arresti ieri in Russia a manifestazioni pro-Navalny”

Oltre 100 persone sarebbero state arrestate ieri in varie città della Russia durante le manifestazioni organizzate a sostegno dei prigionieri politici del Paese in occasione del compleanno di Alexei Navalny, che ha compiuto 47 anni: lo riporta la ong indipendente russa Ovd-Info.  A Mosca sono state arrestate 55 persone, ha sottolineato la ong, aggiungendo che la polizia ha effettuato perquisizioni sulla linea della metropolitana Tagansko-Chervonopresnyanskaya della capitale: sono stati sequestrati passaporti e telefoni cellulari. Tra gli arrestati ci sono anche cinque minorenni e due giornalisti.  

Drone kamikaze russo distrugge sistema missilistico anticarro, mimetizzato nella campagna di Ugledar (Video)

Kiev, ieri il nemico ha bombardato la regione di Zaporizhzhia 71 volte

"L'esercito nemico ha effettuato 71 bombardamenti su 19 insediamenti della regione di Zaporizhzhia", così Yuriy Malashko, capo di Zaporizhzhya OVA su Telegram: "Il nemico continua ad attaccare città e villaggi pacifici. 71 bombardamenti hanno colpito 19 insediamenti: attacchi aerei su Malya Tokmachka, Olhivskyi e Gulyaipol, missili antiaerei su Zaliznychny, Temyrivka, Preobrazhenka e Olhivskyi, 64 proiettili di artiglieria su Orikhov, Gulyaipol, Novoandriivka, Poltavaka , Shcherbaki e altri villaggi in prima linea", si legge nel post.

Combattimenti feroci, gli spari casa per casa a Bakhmut: blitz fulmineo di soldati ucraini (Video)

Kiev, truppe russe hanno bombardato Kupyansk al mattino

"L'esercito della Federazione Russa ha bombardato quattro distretti della regione di Kharkiv durante il giorno, tre persone sono rimaste ferite. Al mattino, i russi hanno attaccato Kupyansk". Così su Telegram il capo dell'Amministrazione militare regionale di Kharkiv Oleg: "Alle 6:00 di oggi, i russi hanno bombardato Kupyansk. Edifici residenziali, garage e fabbricati agricoli sono stati danneggiati. Non ci sono state vittime", si legge nel messaggio 

Le lunghe barbe, lo sguardo minaccioso: i temibili soldati ceceni "Ahhmat" armati fino ai denti

Kadyrov, "Ceceni per 'ripulire' Belgorod da dissidenti"

Il leader ceceno, Ramzan Kadyrov, si e' offerto di inviare unita' cecene a combattere i 'sabotatori', i paramilitari russi dissidenti, nella regione di Belgorod.   Kadyrov sottolineato che per eliminare miliziani sul territorio russo senza danneggiare i civili e le infrastrutture, e' necessaria non solo l'esperienza militare, ma anche quella antiterrorismo; e ha ricordato che i combattenti ceceni hanno gia' "ripulito" la loro repubblica "dai banditi nelle foreste e nelle aree urbane". Lo ha detto sul suo canale Telegram, dopo che due unita' militari russe dissidenti - il Corpo dei volontari russi e la Legione della liberta' per la Russia- hanno reso noto che trasferiranno i soldati russi catturati all'esercito ucraino. 

Maggio 2023: l'impressionante onda dell'esplosione del missile ipersonico russo Kinzhal

Estonia, Nato difende dal colonialismo e imperialismo russi

"La Russia sta cercando la distruzione di uno stato membro delle Nazioni Unite. La Russia sta mettendo tutti noi alla prova al fine di conquistare e colonizzare un paese indipendente nel 21° secolo". Lo ha detto la premier estone, Kaja Kallas, partecipando alla conferenza Shangri-La Dialogue 2023 dell'International Institute for Strategic Studies di Singapore. "La guerra su vasta scala della Russia in Ucraina", ha continuato Kallas, "ha chiarito ancora una volta perché i paesi dell'Europa centrale e orientale volevano aderire alla Nato dopo aver abbandonato l'occupazione sovietica. La Nato non esiste come minaccia per la Russia: il suo scopo è difendere i suoi membri contro la minaccia della Russia".     

Kiev, arrestati ogni giorno 20 ucraini che tentano di espatriare

Sono circa una ventina al giorno gli ucraini arrestati che tentano di recarsi illegalmente all'estero. Lo ha reso noto Andriy Demchenko, portavoce delle guardie di frontiera ucraine, scrive il Kiev Independent, precisando che secondo la legge marziale, agli uomini di età compresa tra i 18 e i 60 anni è vietato recarsi all'estero senza un permesso speciale. Alcuni di loro usano certificati di morte falsi delle loro mogli poiché la legge consente ai genitori single di attraversare il confine. In altri casi, gli uomini ucraini falsificano anche i certificati di nascita dei bambini, ha riferito la stessa fonte. Secondo la legge, gli uomini che hanno tre o più figli fino a 18 anni possono attraversare il confine.  

Ben Wallace, Segretario di stato alla Difesa del Regno Unito, in conferenza stampa a Berlino EPA/CLEMENS BILAN
Ben Wallace, Segretario di stato alla Difesa del Regno Unito, in conferenza stampa a Berlino

Leadership Nato, media: Sunak chiederà a Biden di sostenere Wallace

Il primo ministro britannico Rishi Sunak, durante la sua prossima visita negli Stati Uniti dal 7 all'8 giugno, potrebbe cercare di convincere il presidente degli Stati Uniti Joe Biden a sostenere la candidatura del segretario alla Difesa britannico Ben Wallace alla carica di nuovo segretario generale della Nato: lo riferisce il Telegraph, ricordando che Sunak ha già sollevato il tema della nomina di Wallace alla carica di segretario generale dell'alleanza a margine del recente incontro dei leader dei paesi del G7 a Hiroshima in Giappone.Wallace è piuttosto popolare presso il governo degli Stati Uniti per il suo ruolo centrale nella creazione di una coalizione internazionale per sostenere l'Ucraina, nonché per l'aumento della spesa per la difesa del paese fino al 2,25% del PIL, afferma il quotidiano.Tuttavia, aggiunge il Telegraph, la sua candidatura alla carica di segretario generale della Nato potrebbe non essere sostenuta da Francia e Germania. Inoltre, un certo numero di paesi membri dell'Alleanza potrebbe sostenere la candidatura del primo ministro danese Mette Frederiksen, ha riportato il quotidiano.Il segretario generale della Nato in carica Jens Stoltenberg avrebbe dovuto dimettersi il 1° ottobre 2022, ma nel marzo dello stesso anno i leader degli stati membri dell'Alleanza hanno deciso di estendere il suo mandato fino al 30 settembre 2023.

Mosca, esperti forensi analizzano i frammenti di un drone caduto su un edificio residenziale

Russia, due droni caduti su autostrada in regione a sud di Mosca

Il governatore della regione di Kaluga, che si trova a sud di Mosca, ha detto che due droni sono caduti sull'autostrada M3 Ucraina, vicino alle città di Zhizdra e Duminichi. Non c'è stata alcuna detonazione e i siti sono stati isolati dagli investigatori, ha detto il governatore Vladislav Shapsha.

petrolio russo destinato alla Lukoil di Priolo TgR
petrolio russo destinato alla Lukoil di Priolo

Media: Russia ridurrà la produzione di petrolio nel 2024

"La Russia ridurrà la sua produzione di petrolio di 650.000 barili al giorno nel 2024", così secondo quanto riportato da Radio Free Europe/Radio Liberty a seguito di un incontro OPEC+ a Vienna il 4 giugno: "La quota russa del 2023 è di circa 10,5 milioni di barili al giorno (bpd). Dopo il taglio nel 2024, la quota diventerebbe di circa 9,3 milioni di barili al giorno".
"La nuova stima della produzione spiega anche la decisione della Russia di utilizzare il taglio volontario della produzione di petrolio di 500.000 barili al giorno", ha riferito il giornale.

Gli alleati occidentali hanno cercato di limitare i flussi di entrate russe prendendo di mira la produzione di petrolio. L'8 maggio, l'Unione Europea ha anche proposto di vietare l'ingresso nei suoi porti alle navi che aiutano la Russia a eludere le sanzioni.

Dalla Francia, arrivati i primi carri armati leggeri Amx

Kiev, la Russia ha perso 210.350 soldati in Ucraina

Secondo lo stato maggiore delle forze armate ucraine la Russia "ha perso 210.350 soldati in Ucraina dall'inizio della sua invasione su vasta scala, con una stima di 410 vittime il 4 giugno". Secondo il rapporto, Mosca ha anche perso "3.848 carri armati, 7.523 veicoli corazzati da combattimento, 6.312 veicoli e serbatoi di carburante, 3.567 sistemi di artiglieria, 584 sistemi di razzi a lancio multiplo, 349 sistemi di difesa aerea, 313 aeroplani, 298 elicotteri, 3.189 droni e 18 imbarcazioni".

Belgorod, attacco con drone, in fiamme sito energia

Il governatore Vyacheslav Gladkov ha segnalato in un post su Telegram un incendio in un impianto energetico nel distretto di Belgorod. Secondo le informazioni preliminari di Gladkov nel post, un "ordigno esplosivo sganciato da un drone" ha causato l'incendio. Secondo il Kiev Independent, però, questa affermazione non è stata ancora verificata. Non sono state segnalate vittime e i servizi energetici rimangono intatti.Il 4 giugno, il gruppo di milizie anti-Cremlino Russian Volunteer Corps ha annunciato l'attacco all'oblast di Belgorod, che confina con l'Ucraina. Il Corpo dei Volontari Russi ha chiesto un colloquio con Gladkov offrendo in cambio soldati russi catturati "come gesto di buona volontà".Dopo che il governatore di Belgorod non si è presentato all'incontro, il Corpo dei volontari russi ha annunciato il piano per consegnare i propri prigionieri russi alle autorità ucraine per la procedura di scambio. L'oblast di Belgorod è stato teatro di estesi combattimenti nelle ultime settimane con attacchi anche ai villaggi della zona negli ultimi giorni.

Ministro ucraino: solo la metà dei rifugi antiaerei a Kiev è pronta a ricevere persone

"Dopo oltre 15 mesi di guerra della Russia contro l'Ucraina, solo la metà dei 1.078 rifugi antiaerei a Kiev controllati da una commissione governativa sono pronti per l'uso", così il ministro delle industrie strategiche Oleksandr Kamyshin.

L'enorme cratere del missile, la nuvola di fumo: bombardamento a Rozumivka, Zaporizhzhia in un video recente

Kiev, Russia ha bombardato regione di Sumy: 104 colpi, feriti

"La Russia ha bombardato 9 comunità nell'oblast di Sumy, ferendo 2 civili. Sparando 104 colpi con vari tipi di armi", ha riferito l'amministrazione militare dell'oblast di Sumy su Telegram.

Russia: sale a 90 numero persone arrestate in manifestazioni per compleanno Navalny

E' salito a 90 il numero di persone arrestate in Russia.  per le proteste avvenute a sostegno dell'oppositore Aleksei Navalny in occasione del suo compleanno. Il dissidente, attualmente in carcere, compie oggi 47 anni. Lo rende noto il gruppo OVD-Info che monitora gli arresti politici. Navalny ha detto in un post sui social media che ovviamente preferirebbe trascorrere il suo compleanno con una colazione in famiglia, baci dai suoi figli e regali, ma "la vita è tale che il progresso sociale e un futuro migliore possono essere raggiunti solo se un certo numero di persone sono disposte a pagare per il diritto di dire la verità e difendere la giustizia in Russia".

Ucraina, milizie anti-Putin: consegniamo a Kiev soldati russi catturati a Belgorod

Le milizie antiPutin della Legione Libertà di Russia hanno annunciato che consegneranno all'Ucraina i soldati dell'esercito russo catturati nella regione di Belgorod. Lo riporta  Ukrinform, citando un messaggio dei miliaziani sul canale Telegram.

Lotta per estrarre mezzi militari dal fango sotto il fuoco nemico: video, soldati ucraini a Bakhmut (Video)

Usa: Biden incontra premier Danimarca e Inghilterra, in agenda aiuti a Ucraina

Questa settimana il presidente Joe Biden riceverà a Washington i primi ministri della Danimarca e della Gran Bretagna per colloqui che si concentreranno fortemente sulla guerra in Ucraina, compreso lo sforzo lanciato di recente per addestrare e infine equipaggiare l'esercito di Kiev con aerei da combattimento F-16. Biden si riunirà lunedì con la premier danese Mette Frederiksen e giovedì con il britannico Rishi Sunak. Gli incontri giungono in un momento cruciale della guerra in corso da 15 mesi, mentre l'Ucraina si prepara a lanciare una controffensiva. È anche un momento in cui gli Stati Uniti e l'Europa stanno cercando di dimostrare a Mosca che l'alleanza occidentale rimane forte e focalizzata sul consolidamento di un impegno a lungo termine al fianco dell'Ucraina.

Battaglie a Bakhmut con gli occhi del nemico video dei feroci combattimenti tra le rovine (Video)

Stato maggiore Kiev, 29 scontri in 4 direzioni, impedito ai russi di entrare nell'oblast di Kharkiv

"29 scontri di combattimento si sono svolti in quattro direzioni, le forze di difesa hanno impedito al DRG russo di entrare nell'oblast di Kharkiv: le truppe russe continuano a concentrare i loro sforzi principali sui tentativi di occupare completamente le regioni di Luhansk e Donetsk". Così nel riassunto mattutino lo Stato maggiore delle forze armate ucraine.

"Sulle direzioni Siverskyi e Slobozhanskyi, il nemico ha tentato senza successo di penetrare nel DRG attraverso il confine di stato dell'Ucraina nell'area dell'insediamento di Zelene nella regione di Kharkiv, e ha anche lanciato attacchi missilistici nelle aree di Vovchansk, Chuguiv e attacchi aerei in le aree di Ivashka, Ohirtseve, Gatishche della regione di Kharkiv. Ha effettuato colpi di mortaio e artiglieria contro insediamenti a Karpovych, nella regione di Chernihiv; Znob-Novgorodske, Brusky, Atynske, Basivka, Yunakivka, Sadky, Myropyllya, Turya, Grabovske, Oleksandrivka, Velyka Pisarivka, Shevchenkive della regione di Sumy, nonché Ivashki, Udy, Chervona Zorya, Hoptivka, Krasne, Zelene, Staritsa, Okhirtseve , Gatishche, Pletenivka, Vovchansk, Karaichne, Budarky e Chugunivka nella regione di Kharkiv".

Saette d'artiglieria russa esplodono al fronte: il video del lanciarazzi TOS-1A (Video)

Ucraina: governatore regione Kaluga, 2 droni caduti su autostrada

Due droni sono caduti questa mattina su un'autostrada nella regione russa di Kaluga. Lo ha dichiarato il governatore della regione, Vladislav Shapsha, su Telegram, secondo quanto riporta Ria Novosti.    "Non c'e' stata alcuna detonazione, l'area e' stata isolata", ha detto Shapsha. La regione confina a nord con la regione di Mosca.  

Ucraina, dall'aeronautica di Kiev 15 attacchi contro i russi

L'aeronautica militare ucraina ha lanciato ieri 15 attacchi contro i russi. È quanto si legge nel rapporto dello Stato Maggiore delle Forze Armate dell'Ucraina pubblicato su Facebook."Nell'ultima giornata, l'aviazione delle forze di difesa ha lanciato 15 attacchi sulle aree di concentrazione del personale nemico. I nostri difensori hanno distrutto sei" droni "UAV di ricognizione nemici. Le unità missilistiche e di artiglieria hanno colpito tre posti di comando nemici, due aree di concentrazione di armi e attrezzature militari, quattro depositi di munizioni, due sistemi missilistici antiaerei e quattro stazioni di guerra elettronica", si legge nel rapporto.Nella notte di ieri, prosegue lo Stato Maggiore delle Forze Armate dell'Ucraina, i russi hanno utilizzato missili da crociera a lancio aereo Kh-101/Kh-555 e droni da combattimento Shahed di fabbricazione iraniana. Le forze e i mezzi dei comandi aerei, in collaborazione con le unità di difesa aerea di altre componenti delle Forze Armate dell'Ucraina, hanno distrutto quattro dei sei missili da crociera Kh-101/Kh-555 e sei degli otto UAV Shahed.In totale, nelle ultime 24 ore, i russi hanno lanciato 14 attacchi missilistici, 40 attacchi aerei, 51 attacchi MLRS contro le posizioni delle truppe ucraine e gli insediamenti popolati. Si contano morti e feriti tra civili, mentre state danneggiate case private, istituti scolastici e altre infrastrutture civili e amministrative.

Dentro il carro armato T-72, vista dell'abitacolo con il pilota ucraino ai comandi

Stato maggiore Kiev, in 24 ore 14 missili e 40 attacchi aerei russi

"Durante la giornata di ieri il nemico ha lanciato 14 missili e 40 attacchi aerei, ha sparato 51 razzi a salve contro posizioni delle truppe ucraine ed aree popolate. Sfortunatamente, ci sono vittime tra la popolazione civile, edifici residenziali privati, istituzioni educative e altre infrastrutture civili e amministrative sono state danneggiate". Lo afferma il riassunto mattutino dello Stato maggiore delle forze armate ucraine.

5 giugno 2023: attacco ucraino al porto di Berdyansk occupata, a 100 km dal fronte - Video

Un attacco aereo ucraino sfrerrato utilizzando i missili a medio-lunga gittata Stormy Shadow o (meno probabilmente) ordigni Glsdb o droni ha causato multiple esplosioni al porto di Berdyansk, città portuale sul Mar d'Azov della regione di Zaporizhzhia, distante circa 100 chilometri dalle posizioni ucraine più vicine. Un attacco "sulle posizioni degli invasori. Grazie alle forze armate dell'Ucraina per aver avvicinato la liberazione della città", si legge sul canale Telegram dell'amministrazione regionale.  (video dal canale Telegram @Donbas_Operativniy)

Zelensky: "Un giorno i bambini ucraini saranno salvi dai russi"

“Verrà il giorno in cui i bambini sulla terra, come anche in Ucraina, saranno protetti da un male come quello russo” afferma profeticamente il presidente ucraino Zelensky nel suo tradizionale discorso serale alla nazione, citato da Ukrinform, in cui ha elencato le vittime ucraine che si sono registrate recentemente. “Finora, purtroppo, non disponiamo di informazioni complete sulle centinaia di migliaia di bambini deportati in Russia” ha poi aggiunto il leader ucraino. “Ad oggi, grazie ai vari sforzi, è stato possibile riportare in Ucraina 371 bambini dalla deportazione”

 

Il governatore della regione russa di Belgorod, Vyacheslav Gladkov ansa
Il governatore della regione russa di Belgorod, Vyacheslav Gladkov

Mosca, governatore russo denuncia un incendio ad impianto energetico di Belgorod: "Drone esplosivo"

Il governatore dell'oblast di Belgorod Vyacheslav Gladkov ha segnalato un incendio in un impianto energetico nel distretto di Belgorod in un post del 5 giugno su Telegram, secondo informazioni preliminari scritte da Gladkov nel post, un "ordigno esplosivo sganciato da un drone", ha causato l'incendio. Questa affermazione non può essere verificata in modo indipendente. Non sono state segnalate vittime e i servizi energetici rimangono intatti.

 

Ieri il fumo e le schegge dell'esplosione a Belgorod, morte due donne

Kiev, polizia ha avviato 80.321 procedimenti penali su crimini dei russi in Ucraina

"Dall'inizio dell'invasione su vasta scala, la Polizia Nazionale ha avviato 80.321 procedimenti penali sui fatti dei crimini degli occupanti russi in Ucraina", così su Ukrinform, che riporta quanto riferito dal servizio stampa della CMU.

Russia, da Kiev offensiva su vasta scala in regione Donetsk: cosa sta succedendo

Il ministero della Difesa russo ha annunciato lunedì mattina che le sue forze hanno sventato un vasto attacco ucraino nella provincia orientale di Donetsk, anche se non è chiaro se questo sia stato l'inizio di una controffensiva delle forze armate di Kiev. Il ministero, in un video mattutino, ha affermato che le sue forze hanno respinto un attacco ucraino "su larga scala" domenica in cinque punti nel sud di Donetsk, una delle quattro regioni ucraine che la Russia ha annesso illegalmente lo scorso autunno."L'obiettivo del nemico era quello di sfondare le nostre difese nel settore più vulnerabile, a suo avviso, del fronte", ha detto il portavoce del ministero, Igor Konashenkov. "Il nemico non ha raggiunto i suoi scopi. Non ha avuto successo", ha aggiunto.Konashenkov ha riferito anche che 250 membri dell'esercito ucraino sono stati uccisi e sono stati distrutti 16 carri armati ucraini, tre veicoli da combattimento di fanteria e 21 veicoli corazzati da combattimento.L'Ucraina non ha commentato e spesso attende fino al completamento delle sue operazioni militari per confermare le sue azioni, imponendo nel frattempo il silenzio stampa. Non è chiaro perché il ministero della Difesa russo abbia aspettato fino a lunedì mattina per annunciare l'attacco, che ha detto essere iniziato in realtà domenica mattina.

Media: la Lettonia trasferisce in Ucraina 66 veicoli confiscati a guidatori ubriachi

Le autorità lettoni hanno già trasferito 66 auto confiscate in Ucraina, secondo i dati dell'Agenzia statale per le assicurazioni riportati dal media "Delfi": "Le auto sono state sequestrate dallo stato lettone a guidatori ubriachi, rendendo i veicoli proprietà del governo. Una volta che le auto diventano di proprietà del governo lettone, possono essere trasferite gratuitamente alle autorità ucraine".
Il governo della Lettonia ha approvato gli emendamenti alla legge sull'assistenza ai civili ucraini all'inizio di quest'anno, creando le basi legali per il trasferimento: "Credo che ogni atto di sostegno, grande o piccolo, ci avvicini alla vittoria in questa guerra insensata", ha dichiarato il ministro delle finanze lettone Arvils Ašeradens a proposito dell'iniziativa.

La viceministra della Difesa ucraina, Hanna Malyar: "Non ci sarà alcun annuncio dell'inizio" della controffensiva

"I piani amano il silenzio. Non ci sarà alcun annuncio dell'inizio": lo scrive oggi su Telegram la viceministra della Difesa ucraina, Hanna Malyar, riferendosi all'attesa controffensiva di Kiev. Il messaggio è accompagnato da un video in cui diversi soldati invitano al silenzio con l'indice sulle labbra. Il messaggio segue l'intervista di ieri di Volodymyr Zelensky al Wall Street Journal, in cui il presidente ucraino dichiarava che il Paese è pronto a lanciare la controffensiva. 

“Partigiani”, consegniamo i prigionieri di Belgorod a Kiev

I miliziani anti-Putin della Legione Libertà di Russia hanno annunciato che trasferiranno in Ucraina i soldati russi fatti prigionieri durante le loro incursioni a Belgorod. Lo riferisce Ukrinform. "Stiamo consegnando i prigionieri alla parte ucraina" che si occupa dello scambio di prigionieri, affermano su Telegram. Aggiungendo che il governatore di Belgorod non si è presentato all'incontro che gli era stato proposto, nel quale gli sarebbero stati consegnati due prigionieri. "E' inutile comunicare con loro, sono codardi", si legge nel messaggio.  

Mosca: iniziate le esercitazioni della flotta russa nel Pacifico

La flotta russa del Pacifico ha iniziato le esercitazioni operative nelle acque del Mar del Giappone e del Mare di Okhotsk, che dureranno fino al 20 giugno. 
Lo ha dichiarato il Ministero della Difesa russo: "Più di 60 navi da guerra e di supporto, circa 35 aerei dell'aviazione navale, truppe costiere e più di 11.000 militari sono coinvolti nelle esercitazioni del raggruppamento di forze della Flotta del Pacifico", ha dichiarato il ministero via Telegram. 

Il video del ministero della Difesa russo

Mosca: "Abbiamo ucciso 250 soldati ucraini e distrutto 16 tank e 21 veicoli corazzati"

Il comunicato del ministero della Difesa russo aggiunge dettagli, senza che da Kiev arrivi per ora alcuna comunicazione:
“L'obiettivo del nemico era spezzare le nostre difese in quello che credevano fosse il settore più vulnerabile del fronte, ma non hanno raggiunto l'obiettivo. Le forze russe hanno ucciso 250 soldati e distrutto 16 tank e 21 veicoli corazzati”. Il capo di Stato Maggiore russo Valery Gerasimov era nella zona dell'attacco, conclude Mosca.

Mosca: "Abbiamo fermato l'attacco ucraino nel Donetsk"

Il ministero della Difesa di Mosca dice che le forze russe avrebbero “vanificato” una grande offensiva ucraina nella regione del Donetsk, compiuta con sei battaglioni di fanteria meccanizzata e due battaglioni di carri armati. 

Non è possibile al momento verificare la situazione sul campo, aggiunge l'agenzia Reuters.

Mosca: "In corso una offensiva ucraina su vasta scala"

Sembra iniziata la tanto annunciata controffensiva di Kiev.

Secondo l'annuncio del ministero della Difesa di Mosca, è in corso una “offensiva ucraina su vasta scala”, iniziata appena poche ore fa.

Ramzan Kadyrov: "Le forze cecene sono pronte a intervenire a Belgorod"

Il leader della Cecenia, Ramzan Kadyrov ha affermato che "i terroristi nella regione di Belgorod possono essere affrontati dalle forze delle unità cecene" aggiungendo di essere in attesa "dell'ordine appropriato" per intervenire. Lo riporta Ria Novosti.