La guerra in Ucraina minuto per minuto, giorno 567

Missili sulla Crimea, Kiev: meno una nave e un sottomarino. Shoigu: la Russia ha un'opzione, vincere

Putin dopo l'incontro con Kim Jong-un: prospettive di cooperazione militare. Forze ucraine: nella notte abbattuti 32 droni russi su 44, colpita la regione di Odessa
Missili sulla Crimea, Kiev: meno una nave e un sottomarino. Shoigu: la Russia ha un'opzione, vincere
Telegram
Esplosione sebastopoli droni ucraini

Zelensky, nel suo discorso serle annuncia: "Nel 2024 fondi per due miliardi e mezzo per le armi"

"La cosa principale è proteggere il nostro Stato e il nostro popolo. La difesa e la sicurezza sono la prima priorità e i finanziamenti per la difesa e la sicurezza saranno almeno al livello di quest'anno". Lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodomyr Zelensky nel suo discorso serale. Il presidente ucraino ha spiegato che nel 2024 verranno aggiunti "ingenti fondi al bilancio per il complesso industriale-difensivo" e per "la produzione di armi in Ucraina. E sui droni". In particolare, Zelensky annuncia che verranno stanziati “100 miliardi di grivnie per la produzione di armi”.

I russi intensificano gli attacchi nel Donetsk

La viceministra della Difesa ucraina Anna Malyar ha dichiarato alla tv pubblica  che la situazione sta peggiorando a Marinka e Avdiivka, nella regione di Donetsk, dove l'esercito russo ha intensificato il numero di bombardamenti e assalti. "Se parliamo dell'Est, la situazione a Marinka e Avdiivka è peggiorata. I russi hanno aumentato il numero dei bombardamenti lì" e ha ricordato che le truppe del Cremlino tentano senza successo di prenderne il controllo da più di un anno. Secondo Malyar gli occupanti "hanno praticamente cancellato questi due insediamenti dalla faccia della terra". Ora, ilnemico ha iniziato anche a prendere d'assalto le posizioni delle forze armate ucraine, cioè non abbandona i piani per catturare le città.

Pyongyang "fornisce armi alla Russia da un mese e mezzo", lo afferma Kyrylo Budanov capo dell'intelligence militare ucraina

La Federazione Russa sta già ricevendo dalla Corea del Nord proiettili da 122 millimetri e 152 mm, nonché missili Grady. Lo ha affermato il capo della direzione principale dell'intelligence del ministero della Difesa dell'Ucraina, Kyrylo Budanov, in un commento a Unian. Pyongyang "fornisce armi alla Russia da un mese e mezzo", ha detto Budanov nel giorno della visita di Kim Jong-un nella Federazione Russa e del suo incontro con Vladimir Putin.

Incontro presidenti lituano Nauseda quelo e polacco, Duda. Il focus dell'incontro è statao la guerra in Ucraina

Il Presidente lituano, Gitanas Nauseda, e il suo omologo polacco, Andrzej Duda, si sono incontrati oggi al Forum economico di Krynica, in Polonia. Durante l'incontro, i due politici hanno sottolineato l'importanza di sostenere l'Ucraina fino alla vittoria e di dare rapida attuazione alle decisioni prese dall'Alleanza atlantica durante il vertice di Vilnius dello scorso luglio. Nauseda e Duda hanno, inoltre, discusso della necessità di iniziare i negoziati per l'adesione dell'Ucraina all'Unione Europea già quest'anno, della possibilità di utilizzare i beni pubblici e privati russi congelati per la ricostruzione dell'Ucraina, del rafforzamento delle sanzioni contro Russia e Bielorussia, della lotta al loro aggiramento e dell'istituzione di un tribunale internazionale per i crimini commessi dalla Russia in Ucraina.I due capi di stato hanno, per finire, parlato dell'andamento dei lavori per l'implementazione di Rail Baltica, il collegamento ferroviario che collegherà i Paesi baltici e la Polonia.

Brindisi e patto di ferro Putin-Kim: "Uniti contro l'imperialismo"

Un brindisi "all'ulteriore rafforzamento dell'amicizia e della cooperazione tra i nostri Paesi" e un'intesa che pare totale. Vladimir Putin e Kim Jong Un si incontrano al cosmodromo di Vostochny per mostrare al mondo l'asse fra Mosca e Pyongyang. Il leader nordcoreano sottolinea che sarà sempre al fianco di Mosca "contro l'imperialismo" e nella "lotta sacra" che ha intrapreso per "difendere la sua sovranità statale e la sua sicurezza nella lotta contro le forze egemoniche che si oppongono alla Russia", al termine della quale "l'esercito e il popolo russo" giungeranno "alla vittoria". Il Cremlino definisce "molto importanti e significativi" i colloqui fra i due leader, spiegando che la Corea del Nord ha "un enorme interesse" nello sviluppo delle relazioni bilaterali con la Russia. 

I media russi riportano che Kiev ha usato missili inglesi 'Storm shadow' per l'attacco in Crimea

L'attacco al cantiere navale di Sebastopoli è stato effettuato dai missili da crociera a lungo raggio britannici “Storm Shadow”. La notizia è rilanciata dalle agenzie russe Tass e Ria Novosti, che citano il canale Sky News. "L'Ucraina ha utilizzato i missili da crociera britannici per lanciare un potente attacco in Crimea", afferma il rapporto. Queste informazioni - scrivono le agenzie russe - sono state fornite da una fonte ucraina e da una occidentale, ha chiarito Sky News. Secondo il Ministero della Difesa russo, ieri sera le forze armate ucraine hanno attaccato l'impianto di riparazione navale Ordzhonikidze a Sebastopoli con dieci missili da crociera e tre imbarcazioni senza pilota. I sistemi di difesa aerea russi hanno abbattuto sette missili e la nave pattuglia Vasily Bykov ha distrutto tutti i veicoli di superficie.In seguito all'attacco allo stabilimento sono rimaste ferite 24 persone, ha detto il governatore di Sebastopoli Mikhail Razvozhaev . “Storm Shadow” - scrive Ria Novosti - è un missile da crociera stealth lanciato da un aereo. Il raggio di azione va da 250 a 560 chilometri. Sviluppato congiuntamente da Francia e Regno Unito, la Gran Bretagna ha annunciato il trasferimento di questi missili a Kiev l'11 maggio, la Francia l'11 luglio.

La Moldavia espelle il capo agenzia russa Sputnik perchè diffonde fake news

La Moldavia ha espulso oggi ilresponsabile nazionale dell'agenzia di stampa russa Sputnik,Vitaly Denisov, accusando l'agenzia di diffondere "propaganda e disinformazione", mentre le tensioni tra le due nazioni restano alte. Un cittadino russo di 56 anni "è stato allontanato sotto scorta" dal Paese dopo essere stato "dichiarato persona non grata per un periodo di dieci anni", ha informato in una nota il ministero degli Interni della Moldavia. La misura "è stata ordinata in relazione al suo coinvolgimento negli affari interni della Repubblica Moldava, fatto che mette in pericolo lasicurezza informatica del nostro Paese", ha aggiunto. Dall'invasione dell'Ucraina da parte della Russia le tensioni tra i due paesi sono aumentate. L'attuale governo filo-Ue dell'ex repubblica sovietica ha condannato fermamente l'invasione e ha denunciato un complotto russo per cercare di rovesciarla. Il paese di 2,6 milioni di abitanti, situato tra l'Ucraina e la Romania, membro dell'Ue, ha presentato domanda l'anno scorso per aderire all'Unione Europea.

I ministri degli Esteri dei Paesi del G7 condannano il voto nelle regioni occupate in territorio ucraino

I ministri degli Esteri dei Paesi del G7 condannano "inequivocabilmente" le "vergognose" elezioni che la Russia ha organizzato in territorio sovrano ucraino nel Donetsk,  Luhansk, Zaporizhzhia, Kherson e in Crimea. In un comunicato, si  sottolinea che tali elezioni sono una ulteriore violazione  dell'indipendenza, della sovranità e dell'integrità territoriale  dell'Ucraina e della Carta delle Nazioni Unite. Non ci sono basi  legittime per tali azioni nei territori dell'Ucraina da parte della  Russia. Le elezioni sono "un esercizio di propaganda finalizzato a  legittimare l'occupazione illegale di territorio ucraino". Le regioni  sono "parte dell'Ucraina e non riconosceremo mai la pretesa russa di esercitare sovranità sul territorio ucraino".

Antonio Guterres: ""mi piacerebbe tanto essere in grado di mediare per poter arrivare a dei colloqui di pace, ma siamo lontani da questa possibilità"

In merito alla guerra in Ucraina "mi piacerebbe tanto essere in grado di mediare per poter arrivare a dei colloqui di pace, ma siamo lontani da questa possibilità". Lo ha detto il Segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, nel corso di una conferenza stampa in vista dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite. Guterres ha detto di auspicare che a margine dell'Assemblea ci possano essere "discussioni rilevanti" con le parti in causa su "alcuni aspetti, a partire dall'iniziativa per il trasporto del grano tramite il Mar Nero".

La Marina militare ucraina: "Distrutta un'altra imbarcazione russa nel Mar Nero"

Le forze ucraine hanno distrutto un'altra imbarcazione russa nel Mar Nero. Come riferito dalla marina militare dell'Ucraina, si tratta del battello KC-701 Tunets, affondato nella parte nord-occidentale del Mar Nero.

Blinken: "La guerra in Ucraina è la minaccia più grave all'ordine internazionale sancito dalla Carta delle Nazioni Unite"

"La guerra di aggressione della  Russia in Ucraina è la minaccia più immediata e grave all'ordine  internazionale sancito dalla Carta delle Nazioni Unite e ai suoi  principi fondamentali di sovranità, integrità territoriale e  indipendenza". Lo ha scritto su X il segretario di Stato americano,  Antony Blinken, riportando alcuni passaggi del suo discorso alla Johns Hopkins School of Advanced International Studies. "Quello che stiamo vivendo ora è più di una prova dell'ordine post  guerra fredda. È la sua fine. Decenni di relativa stabilità  geopolitica hanno lasciato il posto a un'intensificazione della  competizione con potenze autoritarie e revisioniste", ha denunciato  Blinken.

Il ministero degli Affari Esteri romeno ha ribadito una " ferma protesta contro la Russia", dopo il terzo ritrovamento di droni russi

Il ministero degli Affari Esteri romeno ha dichiarato, dopo il rilevamento di nuovi frammenti di droni, che "ribadisce la sua ferma protesta contro la violazione, ancora una volta, dello spazio aereo della Romania" e che convocherà il capo della missione diplomatica russa, riferisce l'Associated Press. La Romania, membro della Nato, ha trovato nuovi frammenti di un drone ritenuti simili a quelli utilizzati dall'esercito russo vicino al confine con l'Ucraina, il terzo ritrovamento di questo tipo in una settimana.

Il Segretario dell'ONU,Guterres, vedrà Zelensky,Lavrov e Erdogan per l' accordo sul grano

Il Segretario generale dell'Onu Anto'nio Guterres è "determinato" a rilanciare gli accordi sul grano tra Ucraina e Russia, con la mediazione del presidente turco Recep Tayyp Erdodan. Guterres conta di incontrare il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov e il presidente turco, seppure separatamente, nel corso della settimana dell'Assemblea generale, che si apre lunediì. "Non diro' - ha aggiunto - se sono ottimista o pessimista, ma che resto determinato a fare tutto il possibile per riportare in vita l'accordo sulle esportazioni di grano ucraino e fertilizzanti russi".

Kiev: le esportazioni di grano sono diminuite di 3 milioni di tonnellate al mese

Gli attacchi russi ai porti dellazona danubiana e il blocco dei porti marittimi hanno portato auna riduzione delle esportazioni di grano verso i Paesi dell'Asia, dell'Africa e dell'Europa di quasi 3 milioni di tonnellate al mese. Lo ha dichiarato Alexander Kubrakov, vice primo ministro per la Restaurazione e ministro per le comunità, i territori e lo sviluppo delle infrastrutture dell'Ucraina in un post su Facebook. Kubrakov ha anche chiarito che i raid di Mosca hanno danneggiato 105 infrastrutture portuali in Ucraina dal 18 luglio, data della sospensione dell'accordo sull'esportazione di grano. "Dal 18 luglio, 105 infrastrutture portuali sono state danneggiate o parzialmente distrutte negli attacchi della Russia ai porti dell'Ucraina", afferma Kubrakov specificando che a seguito degli attacchi ai porti di Reni e Izmail della notte del13 settembre sono stati danneggiati edifici amministrativi,magazzini di grano, serbatoi di stoccaggio di olio commestibile e veicoli a motore.

Antonio Guterres: vedrò Zelensky, Erdogan e Lavrov sull'accordo del grano

"La prossima settimana riceverò il presidente Zelensky. Riceverò il presidente Erdogan. Riceverò il ministro Lavrov e ovviamente" la questione dell'accordo sull'export del grano nel Mar Nero "sarà sul tavolo", ha detto il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres durante una conferenza stampa. Il capo delle Nazioni Unite ha rifiutato di dire se si sente ottimista riguardo ai risultati che potrebbero essere raggiunti durante i colloqui, ma ha detto che rimane determinato a fare tutto il possibile per rilanciare la Black Sea Grain Initiative.

Sky News: attacco a Sebastopoli con missili Storm Shadow britannici

L'attacco al cantiere navale di Sebastopoli, con il quale sono stati danneggiati un sottomarino e una nave da guerra russi, sarebbe stato sferrato con missili da crociera Storm Shadow forniti dal Regno Unito. Lo riferisce Sky News citando “una fonte ucraina e una occidentale”.

La Bulgaria accusa: Mosca blocca la zona economica nel Mar Nero

Il ministro della Difesa bulgaro Todor Tagarev ha dichiarato oggi ai giornalisti a Sofia che ormai da due mesi la Russia sta bloccando gran parte della zona economica esclusiva della Bulgaria nel Mar Nero per svolgere esercitazioni militari. Mosca ha annunciato che le esercitazioni nella zona in questione continueranno fino alla fine del mese in corso. "Noi consideriamo tali attività provocatorie nei confronti della Bulgaria, nei confronti della nostra sicurezza e dei nostri interessi economici", ha detto Tagarev. Il ministro ha aggiunto che "si sta discutendo nelle istituzioni bulgare e con i partner un'ampia gamma di possibili azioni di risposta a questa provocazione da parte della Russia". Una di queste sarebbe l'acquisizione accelerata, già annunciata dal premier bulgaro Nikolay Denkov, di sistemi missilistici antinave da collocare sulle coste marittime bulgare. La Bulgaria, in passato il Paese del blocco sovietico più fedele a Mosca, oggi è nella lista dei Paesi ostili alla Russia.

Russia: grida "gloria all'Ucraina", condannato a 10 giorni di carcere

Il tribunale distrettuale Kirovsky di San Pietroburgo ha condannato a 10 giorni di carcere un uomo che ha gridato slogan di sostegno all'Ucraina nel corso di un evento pubblico. Lo riporta Ria Novosti. L'uomo, che ha ammesso la sua colpevolezza, ha spiegato agli agenti di essere "ubriaco" e di "non capire cosa stavo facendo". La condanna è stata comminata ai sensi del Codice dei reati amministrativi della Federazione Russa sul discredito delle Forze Armate.

Mykhailo Podolyak: l'attacco di Sebastopoli è "una dichiarazione di professionalità"

 L'attacco ucraino a Sebastopoli è "una dichiarazione professionale e significativa" della capacità delle forze armate ucraine. Lo ha scritto sulla piattaforma X Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Secondo Podolyak, inoltre, "la smilitarizzazione della flotta russa del Mar Nero è una vera garanzia di sicurezza a lungo termine per le rotte commerciali regionali e il corridoio del grano" ed è anche "l'unica risposta corretta ai tentativi della Russia di trasformare la fame in un'arma"

L'Ucraina collaborerà con la Cambogia per rimuovere le mine antiuomo

L'Ucraina collaborerà con la Cambogia in materia di rimozione delle mine antiuomo dal territorio ucraino, nonché per l'assistenza nella formazione di specialisti, nella ricerca di volontari e nell'interazione fra istituzioni competenti nel settore. Lo ha annunciato la vicepremier e ministra dell'Economia, Yuliia Svyrydenko, durante una videoconferenza con Heng Ratana, direttore generale del Centro cambogiano per l'azione contro le mine, riferisce Ukrinform. "L'esperienza della Cambogia nel campo dello sminamento umanitario è estremamente utile per noi, la studieremo. L'Ucraina è interessata a continuare a espandere i programmi di formazione per i nostri genieri, nonché alla cooperazione nello sminamento umanitario e in altri settori, compreso lo scambio di esperienze riguardo all'organizzazione del processo, la definizione delle priorità dei lavori, il coinvolgimento dei donatori, degli operatori sminatori," ha detto Svyrydenko. Circa 3.000 genieri provenienti dal governo e le ong sono attualmente impegnati in ispezioni e sminamenti, con oltre 20 veicoli, con il compito di ripulire il territorio ucraino. Un numero ritenuto insufficiente per bonificare dalle mine  circa 174.000 chilometri quadrati potenzialmente contaminati da esplosivi. 

Cremlino: Sergei Lavrov andrà in Corea del Nord a ottobre. Putin? "Non ci sono ancora piani"

Il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov visiterà la Corea del Nord in ottobre: lo ha annunciato il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov ai cronisti dopo i colloqui in Russia tra Putin e Kim Jong-Un. Quanto al presidente Vladimir Putin, una sua eventuale visita “non è ancora pianificata. Non ci sono ancora piani del genere. Ma ripeto ancora una volta che si tratta di un nostro vicino, è nel nostro interesse sviluppare quelle relazioni che corrispondono ai nostri interessi”.

Ursula von der Leyen: venerdì la decisioni sulla proroga alle restrizioni per il grano ucraino

 "Abbiamo concordato regole chiare e venerdì prenderemo una decisione" sull'eventuale estensione delle restrizioni adottate in aprile, e rinnovate a giugno, per le esportazioni del grano dall'Ucraina sui territori di Bulgaria, Polonia, Slovacchia, Ungheria e Romania. Lo ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, parlando con l'emittente polacca Tvn. La decisione di Bruxelles sarà presa sulla base di "dati e fatti sul campo", ha evidenziato von der Leyen, ricordando l'importanza dei corridoi di solidarietà aperti dall'Ue, lungo i quali "il 60% del grano ucraino viene esportato verso Paesi terzi". "Il motivo per ci troviamo in questa situazione è perché la Russia sta bloccando la l'Iniziativa del Mar Nero, quindi faccio appello a Mosca affinché la sblocchi, questo è necessario a nutrire il mondo", ha aggiunto la presidente Ue. Le misure introdotte da Bruxelles, in scadenza il 15 settembre, limitano a soli motivi di transito l'ingresso dei carichi nei cinque Paesi dell'Est, colpiti dal crollo dei prezzi a causa dell'ingresso di cereali a dazio zero di Kiev e da altri problemi in settori chiave come vino, prodotti lattiero-caseari, pollame, frutta e zucchero. 

Ursula von der Leyen tvn24
Ursula von der Leyen

La Marina ucraina dice di aver "distrutto" un'altra nave russa nel Mar Nero

"Nella parte nord-occidentale del Mar Nero, le forze di difesa meridionali hanno distrutto un'altra nave nemica del tipo KS-701 'Tuna'”. Lo scrive la Marina ucraina in un post su Facebook. La scorsa notte due missili da crociera ucraini hanno colpito una nave anfibia e un sottomarino.

L'ambasciatrice Usa all'Onu: Vladimir Putin usa Evan Gershkovich come strumento politico

Nessuna famiglia dovrebbe vedere i suoi cari usati come uno strumento politico, ed è esattamente quello che Vladimir Putin sta facendo. Le azioni della Russia sono crudeli, e una violazione della legge internazionale". Lo ha detto l'ambasciatrice americana all'Onu, Linda Thomas-Greenfield, parlando ai giornalisti al Palazzo di Vetro insieme ai genitori e alla sorella di Evan Gershkowich, il giornalista del Wall Street Journal detenuto in Russia "sulla base di accuse infondate, solo per aver fatto il suo lavoro, ossia riportare la verità". "Gli Usa non si fermeranno finché Evan, Paul Whelan e gli altri americani detenuti ingiustamente torneranno a casa in sicurezza", ha aggiunto l'ambasciatrice, chiedendo "all'Onu e alla comunità internazionale di stare dalla nostra parte, dalla parte della giustizia, e condannare le flagranti violazioni della legge internazionale da parte della Russia". "Chiediamo ai leader del mondo di trovare un modo per riportarlo a casa, se è accaduto a lui può succedere a chiunque mentre fa il suo lavoro", ha aggiunto la sorella del giornalista, Danielle Gershkovich.

Mykhailo Podolyak: più armi per smilitarizzare la flotta russa nel Mar Nero

La smilitarizzazione della flotta russa del Mar Nero e' una vera garanzia di sicurezza a lungo termine per le rotte commerciali regionali e il 'corridoio del grano'. Questa è l'unica risposta corretta ai tentativi della Russia di trasformare la fame in un'arma e l'unico modo per garantire forniture ininterrotte di grano ai paesi dell'est e dell'Africa. Il modo per farlo è rafforzare la capacita' delle Forze Armate di ucraine anche ampliando la gamma di armi. Possiamo gia vederne i risultati a Sebastopoli". Lo scrive sui social Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. 

Kiev: dal 18 luglio danneggiate 105 strutture portuali

"Dal 18 luglio, a causa degli attacchi russi ai porti ucraini, 105 infrastrutture portuali sono state danneggiate e parzialmente distrutte" e a causa del blocco dei porti sia marittimi che sul Danubio le esportazioni di grano dall'Ucraina "verso Asia, Africa ed Europa sono state ridotte di quasi tre milioni di tonnellate al mese", ha detto il vice primo ministro ucraino Oleksandr Kubrakov facendo una stima dei danni e delle perdite da quando la Russia ha abbandonato l'accordo sull'export di grano del Mar Nero, scrive il Guardian.

L'Unione europea prolunga di 6 mesi le sanzioni alla Russia

Il Consiglio Ue ha prorogato per altri sei mesi le sanzioni alla Russia per l'aggressione all'Ucraina. Si tratta di limitazioni agli spostamenti per le persone, congelamento dei beni e divieto di mettere fondi o altre risorse economiche a disposizione dei soggetti e degli enti elencati. Sono applicate per quasi 1.800 tra persone ed entità. Non rinnovate le misure solo su quattro persone. 

Wall Street Journal: l'Onu dichiari Evan Gershkovich detenuto arbitrariamente

L'editore del Wall Street Journal, Dow Jones, ha chiesto all'Onu di dichiarare il giornalista Evan Gershkovich 'detenuto arbitrariamente', accusando la Russia di aver violato il diritto internazionale. Gli avvocati di Dow Jones, casa editrice del Wall Street Journal, hanno inviato una lettera al gruppo delle Nazioni Unite che si occupano di detenzione arbitraria accusando Vladimir Putin di usare il reporter come una pedina e di "tenerlo in ostaggio per far leva sugli Stati Uniti ed estorcere un riscatto, proprio come ha fatto con altri cittadini americani ingiustamente detenuti". La detenzione di Gershkovich "è una flagrante violazione di molti dei suoi diritti umani fondamentali", si legge nella lettera. Il reporter americano di 31 anni è stato arrestato da agenti del Servizio di sicurezza federale russo durante una sua missione per un reportage a Ekaterinburg lo scorso 29 marzo ed è ora rinchiuso in un carcere a Mosca con l'accusa di spionaggio.

Ursula von der Leyen: sostegno Ue continuerà fin quando servirà

L'Ue ha offerto rifugio a 4 milioni di ucraini dall'inizio dell'aggressione militare russa, e continuerà a sostenere l'Ucraina e la sua popolazione fino a quando sarà necessario, con la protezione temporanea delle persone, e con le forniture al paese di armi e di aiuti finanziari. Lo ha ribadito oggi a Strasburgo la presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, durante il suo discorso su "lo stato dell'Unione" davanti alla plenaria del Parlamento europeo. "Sosterremo l'Ucraina - ha detto la presidente della Commissione - in ogni fase di questo tragitto, per tutto il tempo necessario. Dall'inizio della guerra quattro milioni di ucraini hanno trovato rifugio nella nostra Unione. E voglio dire loro che, come in quelle terribili prime settimane, anche oggi sono i benvenuti. Ci siamo assicurati che avessero accesso all'alloggio, all'assistenza sanitaria, al mercato del lavoro e molto altro ancora. Ecco come l'Europa ha risposto alla chiamata della Storia". "Sono quindi orgogliosa di annunciare - ha continuato von der Leyen - che la Commissione proporrà una proroga della nostra protezione temporanea agli ucraini nell'Ue. Il nostro sostegno all'Ucraina continuerà. Solo quest'anno abbiamo stanziato 12 miliardi di euro per contribuire a pagare stipendi e pensioni, e aiutare gli ospedali, le scuole e gli altri servizi pubblici a funzionare" nel Paese aggredito dalla Russia. "E attraverso la nostra proposta 'Asap' - ha aggiunto la presidente della Commissione -, stiamo aumentando la produzione di munizioni per contribuire a soddisfare le esigenze immediate dell'Ucraina. Ma guardiamo anche al futuro. Per questo abbiamo proposto altri 50 miliardi di euro in quattro anni, per investimenti e riforme. Questa somma contribuirà a costruire il futuro dell'Ucraina, per ricostruire un paese moderno e prospero". E, ha sottolineato von der Leyen, "questo futuro è chiaro. Questa Assemblea lo ha dichiarato forte e chiaro: il futuro dell'Ucraina è nella nostra Unione". Così come, ha continuato, "il futuro dei Balcani occidentali è nella nostra Unione; il futuro della Moldova è nella nostra Unione. E so quanto sia importante la prospettiva europea per così tante persone in Georgia", ha concluso.

Ursula von der Leyen Philipp von Ditfurth/picture alliance via Getty Images
Ursula von der Leyen

Ucraina: Kiev, Putin chiede aiuto a Kim perché suo esercito in difficoltà

L'appello alla Corea del Nord per l'aiuto militare indica "seri problemi" nelle forze armate della Federazione Russa nel portare avanti la guerra contro l'Ucraina. Lo ha detto Andriy Yusov, rappresentante della direzione principale dell'intelligence di Kiev. Lo riporta Unian. "Se il dittatore russo è costretto a chiedere alla Corea del Nord proiettili di artiglieria e altri aiuti militari, allora significa che ha grossi problemi", ha spiegato. Rispondendo alla domanda su come eventuali accordi tra la Federazione Russa e la Corea del Nord sugli armamenti possano influenzare la guerra in Ucraina, Yusov ha spiegato che "certamente qualsiasi fornitura di armi al Paese aggressore è una brutta notizia per la linea del fronte. Ma è impossibile dire che ciò cambierà radicalmente la situazione".

Crosetto: auspico tentativi di soluzione in 7-8 mesi, ma Mosca deve cessare il fuoco

La controffensiva ucraina contro le forze russe "non è una passeggiata, come si sapeva", e la speranza dell'Italia è che "tentativi di soluzione" del conflitto possano emergere "in tempi ragionevolmente brevi, nei prossimi 7-8 mesi". Lo ha detto oggi il ministro della Difesa, Guido Crosetto, a margine di una visita a Londra, non senza indicare come precondizione minima di qualunque un tavolo diplomatico un cessate il fuoco preliminare da parte di Mosca, ossia "che la Russia smetta di bombardare l'Ucraina almeno per un giorno" e ribadire come dal punto di vista italiano l'obiettivo finale di ogni ipotetica trattativa resti quello del "ripristino della legalità internazionale". Interpellato sulle ultime dichiarazioni di Vladimir Putin a proposito dei piani russi di sviluppo di armi di nuova concezione, Crosetto ha risposto: "Non so di cosa parli Putin, quello che mi auguro io è che questo atteggiamento muscolare abbia una decrescita". Rispondendo a una domanda sulla controffensiva di Kiev, il ministro ha del resto notato che "la controffensiva non è una passeggiata, come si sapeva e si prevedeva: tutt'altro. Entrambe le parti stanno subendo grandi perdite, era scritto nella logica dei numeri di quelli che attaccano e di quelli che si difendono", ha evidenziato.

New York Times: la produzione di missili russa supera i livelli prebellici

La Russia è riuscita a eludere le sanzioni e i controlli sulle esportazioni imposti dall'Occidente e ad aumentare la produzione missilistica al di sopra dei livelli prebellici, rendendo l'Ucraina particolarmente vulnerabile ad un aumento degli attacchi nei prossimi mesi: lo scrive oggi il New York Times, che cita funzionari statunitensi, europei e ucraini. Secondo i funzionari Usa, le sanzioni hanno costretto la Russia a rallentare drasticamente la produzione di missili e altre armi all'inizio della guerra, nel febbraio 2022, per almeno sei mesi. Ma a fine 2022 la produzione militare-industriale di Mosca aveva ripreso slancio, sottolineano le fonti. Il New York Times scrive che la Russia ha eluso i controlli americani sulle esportazioni utilizzando i suoi servizi di intelligence e il dipartimento militare per gestire reti illegali di persone che contrabbandano componenti chiave, esportandoli in altri Paesi da cui possono essere più facilmente inviati alla Russia. Meno di un anno dopo l'inizio della guerra, la Russia aveva ripreso il commercio di componenti critici, facendoli passare attraverso Paesi come l'Armenia e la Turchia. Da parte loro, le autorità statunitensi ed europee hanno cercato di lavorare insieme per limitare le esportazioni di microprocessori verso la Russia, ma hanno faticato a frenare il flusso attraverso i Paesi collegati a Mosca. I funzionari temono che l'aumento delle scorte di missili russe potrebbe significare un inverno particolarmente buio e freddo per i cittadini ucraini.

Sergei Shoigu: la Russia non ha altre scelte oltre alla vittoria

Il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu ha dichiarato all'emittente Rossiya 1 che la Russia nel conflitto in Ucraina "non ha altra scelta se non quella di vincere". Lo riporta Ria Novosti. "Non abbiamo altre opzioni", ha ribadito ancora spiegando che l'esercito russo "continua a distruggere attrezzature e personale delle forze armate ucraine". Shoigu ha spiegato che al momento "l'obiettivo principale" è quello di mettere fuori causa "l'equipaggiamento militare" del nemico.

La Germania ha inviato altri 20 veicoli da combattimento Marder

La Germania ha consegnato altri 20 veicoli da combattimento Marder all'Ucraina, portando il numero totale a 60, secondo l'elenco del governo tedesco sugli aiuti militari all'Ucraina, aggiornato oggi. Inoltre, questa settimana l'Ucraina ha ricevuto dalla Germania due veicoli corazzati per lo sminamento Wisent 1, 20 droni da ricognizione RQ-35 Heidrun e 3.000 munizioni di artiglieria da 155 mm, si legge nell'ìelenco, di cui riferisce l'agenzia di stato Ria Novosti.

Nicolas Sarkozy: "Con Putin si può discutere". Kiev? Resti neutrale o "non c'è da stupirsi" delle reazioni russe

"Con Putin si può discutere". Lo ha ribadito l'ex presidente francese, Nicolas Sarkozy, in un'intervista a BfmTv dopo le polemiche scatenate dalle sue dichiarazioni di metà agosto in merito alla guerra in Ucraina. "Ci sono 500mila morti. C'è un aggressore, la Russia, Putin. E una vittima, l'Ucraina. Ma possiamo pensare a come uscirne?", ha aggiunto. "Mi dicono che Putin è cambiato e che non possiamo discutere con lui - ha spiegato ancora -. Quelli che lo dicono sono in genere coloro che non lo hanno mai incontrato". Sarkozy ha ribadito poi il suo scetticismo nei confronti di un eventuale futuro ingresso dell'Ucraina nell'Ue e nella Nato che sarebbe visto come una "provocazione" da parte della Russia. A suo dire Kiev dovrebbe rimanere neutrale in quanto "quando si agita la muleta sotto il naso del toro non c'è da stupirsi se lui decide di caricare".

Nicolas Sarkozy intervistato da Bruce Toussaint su Bfm Tv Bfm Tv
Nicolas Sarkozy intervistato da Bruce Toussaint su Bfm Tv

L'intelligence militare ucraina ha rivendicato l'attacco al porto di Sebastopoli

"È una bella mattina. Oggi, gli ucraini e molte brave persone in tutto il mondo sono stati felici di guardare le foto da Sebastopoli. Sono in corso operazioni pianificate per smilitarizzare gli occupanti russi e liberare la penisola ucraina. Sì, possiamo confermare. Meno una grande nave d'assalto anfibia e meno un sottomarino". Con queste parole, intervenendo all'emittente satellitare pubblica in lingua russa “Freedom”, il portavoce dell'intelligence militare ucraina  Andriy Yusov ha rivendicato l'attacco missilistico di questa notte sul porto di Sebastopoli, nella Crimea occupata

Romania: frammenti di presunto drone russo sul nostro territorio

Elementi di un possibile drone sono stati identificati sul territorio rumeno, dopo che oggi un attacco di droni russi ha danneggiato infrastrutture portuali nel distretto di Izmail, nel sud dell'Ucraina, appena oltre il confine con la Romania. Lo ha riferito alla Reuters il ministero della Difesa romeno, secondo quanto si legge sul Guardian.
In un comunicato stampa il Ministero ha affermato che "le forze (rumene) rimangono in allerta e continueranno le indagini nelle aree in cui potrebbero sorgere rischi a causa di questa situazione". "Il Ministero della Difesa nazionale condanna fermamente gli attacchi sferrati dalla Federazione Russa contro alcuni obiettivi ed elementi delle infrastrutture civili nei porti ucraini sul Danubio. Questi attacchi sono ingiustificati e in grave contraddizione con le norme del diritto umanitario internazionale", ha aggiunto il ministero nella sua nota.

I feriti nella regione di Odessa sono sette, due gravi

Sono sette le persone rimaste ferite nell'attacco russo della notte scorsa nella regione di Odessa: lo ha reso noto il capo dell'amministrazione militare regionale, Oleg Kiper, come riporta Ukrinform. "Nel complesso, sette civili sono rimasti feriti in seguito agli attacchi di droni russi sul distretto di Izmail della regione di Odessa. Sei persone a Reni e una a Izmail", ha dichiarato Kiper, sottolineando che due di loro sono in gravi condizioni. 

Concuso dopo quattro ore l'incontro con Vladimir Putin, Kim Jong-un è ripartito

Vladimir Putin e il nordcoreano Kim Jong Un hanno concluso i colloqui a Vostochny, nell'Estremo oriente russo, durati complessivamente circa quattro ore, compreso un pranzo in onore del leader della Corea del Nord, che è già ripartito, comunicano le agenzie russe.ù

APPROFONDISCI LA NOTIZIA QUI

Paul Whelan Sefa Karacan/Anadolu Agency/Getty Images
Paul Whelan

Russia: ambasciatrice Usa visita in cella ex marine Paul Whelan

L'ambasciatrice degli Stati Uniti nella Federazione Russa Lynn Tracy visiterà oggi il cittadino americano Paul Whelan, condannato per spionaggio, nel carcere IK-17 in Mordovia, informa il canale Telegram dell'ambasciata.   Paul Whelan, l'ex marine statunitense arrestato in Russia nel dicembre 2018 per presunto spionaggio, è apparso per la prima volta negli ultimi tre anni in un video girato dalla tv di stato russa RT in una prigione del Paese. Il video era stato girato a maggio ma è stato diffuso solo due settimane fa.    Whelan, che ha 53 anni e la cittadinanza di Gran Bretagna ,Stati Uniti, Canada e Irlanda, è stato arrestato durante un'operazione di spionaggio dagli agenti dell'Fsb in una stanza dell'albergo "Metropol" a Mosca. E' stato accusato di spionaggio e un tribunale della città di Mosca  lo ha ritenuto colpevole e condannato a 16 anni in un carcere di massima sicurezza. 

Kim Jong-un in partenza per Vladivostok Ap
Kim Jong-un in partenza per Vladivostok

Kim Jong-un, fiducia in vittoria esercito e popolo russo

Leader nordcoreano Kim Jong-un ha espresso fiducia nella vittoria dell'esercito e del popolo russo. Lo riferisce l'agenzia Tass. Al termine del suo faccia a faccia con il presidente russo Vladimir Putin al centro spaziale russo di Vostochny, Kim ha voluto brindare alla vittoria della Russia, alla salute del suo presidente e alle relazioni russo-coreane e si è dichiarato pronto a "difendere la giustizia internazionale in collaborazione con la Russia".

Kim Jong-un brinda a "nuove vittorie per la Russia"

Il leader nordcoreano Kim Jong-un ha fatto un brindisi a "nuove vittorie per la Russia" ed all'amicizia tra Mosca e Pyongyang durante una cena ufficialeche ha fatto seguito ai suoi colloqui con il presidente russo Vladimir Putin. Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti. 

 

Putin brinda a rafforzamento cooperazione con Pyongyang

Il presidente russo Vladimir Putinha fatto un brindisi al "rafforzamento della cooperazione" con la Corea del Nord durante la cena ufficiale per l'ospite KimJong-un. Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti. 

ll presidente russo Vladimir Putin incontra il leader nordcoreano Kim Jong Un Reuters
ll presidente russo Vladimir Putin incontra il leader nordcoreano Kim Jong Un

Cina replica a critiche Podolyak: "noi sempre responsabili su Ucraina"

La Cina ha esortato oggi le autorità di Kiev ad analizzare la "posizione responsabile" di Pechino sulla guerra in Ucraina, in risposta ad alcune critiche mosse ieri da uno dei principali consiglieri politici del presidente Volodymyr Zelensky, Mykhailo Podolyak.In un'intervista, Podolyak ha descritto i cinesi e gli indiani come dotati di un "potenziale intellettuale debole", affermando che "non analizzano le conseguenze" delle loro azioni."Non conosco il contesto delle dichiarazioni di questa persona, dovrebbe fornire chiarimenti", ha replicato il portavoce del ministero degli Esteri Mao Ning. "La Cina ha sempre assunto una posizione responsabile sulla questione della crisi ucraina, ha chiesto una tregua e negoziati e ha promosso una soluzione politica. Le persone interessate dovrebbero attentamente analizzare il problema e trattarlo correttamente", ha detto Mao in un briefing alla stampa.

Il cardinale Matteo Zuppi: "La pace sia scelta dagli Ucraini con le dovute garanzie". Il viaggio in Cina? "Tempi molto lunghi" (Video)

Ucraina: cardinale Zuppi in Cina vedrà inviato speciale Li Hui

Il cardinale Zuppi, inviato speciale del Papa per l'Ucraina, incontrerà in Cina Li Hui, rappresentante speciale del governo cinese per gli affari eurasiatici. Lo ha affermato durante il briefing quotidiano Mao Ning, portavoce del ministero degli Esteri di Pechino. "Sulla questione ucraina, la Cina è sempre impegnata a promuovere la pace e i colloqui", ha aggiunto Mao Ning, "e siamo disposti a collaborare con tutte le parti per continuare a svolgere un ruolo costruttivo nel promuovere la de-escalation".

Drone russo colpisce un obice ucraino M777, i soldati ucraini scappano

Russia, anatra granchio e manzo marmorizzato: la cena di Putin per Kim

Anatra, granchio e manzo marmorizzato.  Questi i piatti forti del menù della sontuosa cena di Stato che questa sera il presidente russo Vladimir Putin offrirà al leader nordcoreano  Kim Jong-un. Lo rivela l'agenzia di stampa Tass. Il menù prevede un'insalata di anatra con fichi e nettarine, gnocchi con granchio della Kamchatka, zuppa di pesce con carpa erbivora. Seguirà un sorbetto all'olivello spinoso per poi proseguire con storione con funghi e patate e una entrecote di manzo marmorizzato con verdure al  forno. Per finire verranno serviti mirtilli rossi Taiga con pinoli e latte condensato.        

Quella di questa sera è la seconda cena di stato che la Russia  organizza per Kim. In suo onore si è tenuto un ricevimento di stato  durante la visita di Kim a Vladivostok nel 2019.   

Ucraina: bloccato traffico auto su ponte Crimea

Il traffico automobilistico sul ponte di Crimea e' temporaneamente bloccato: e' quanto fanno sapere su Telegram le autorita' russe, citate dall'agenzia Ria Novosti. Chi si trova sul ponte e nell'area limitrofa "e' invitato a mantenere la calma e a seguire le istruzioni degli agenti di sicurezza dei trasporti", si legge nel messaggio, che non spiega le ragioni del blocco del traffico.  

la USS Kearsarge: la più grande nave da guerra Usa ancorata a Stoccolma

Mosca, “manovre Nato nel Baltico confermano sua natura aggressiva”

Le esercitazioni dell'Alleanza Atlantica in corso dal 9 settembre nel Mar Baltico sotto comando tedesco "confermano che la Nato è un'organizzazione militare aggressiva". Lo ha detto oggi la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova.   La Nato è costantemente "alla ricerca di nemici" per giustificare la sua esistenza, ha aggiunto la portavoce, citata dall'agenzia Tass. "Il Mar Baltico, in passato pacifico, si sta trasformando in un'altra regione di scontro geopolitico a causa degli sforzi dei membri della Nato", ha concluso la Zakharova.

I colpi del cannone MT-12 "Rapier" contro una postazione ucraina (Video)

Kiev, Von der Leyen: “l'allargamento dell'Ue si basa sul merito”

"L'adesione" all'Ue "è basata sul merito e la Commissione difenderà sempre questo principio. Ci vuole duro lavoro e leadership. Ma ci sono già molti progressi". Lo ha detto la presidente dell'esecutivo Ue, Ursula von der Leyen, nel suo discorso sullo Stato dell'Unione all'Europarlamento.  "Abbiamo visto i grandi passi avanti già compiuti dall'Ucraina da quando le abbiamo concesso lo status di candidato. E abbiamo visto la determinazione di altri Paesi candidati ad attuare riforme", ha evidenziato von der Leyen. 

Ursula von der Leyen Ap
Ursula von der Leyen

Von der Leyen: “protezione temporanea ucraini in Ue sia estesa”

"Sono orgogliosa di annunciare che la Commissione proporrà di estendere la nostra protezione temporanea agli ucraini nell'Ue. Il nostro sostegno all'Ucraina continuerà.  Solo quest'anno abbiamo fornito 12 miliardi di euro per contribuire al pagamento di salari e pensioni. Per contribuire al funzionamento di ospedali, scuole e altri servizi. E con la nostra proposta Asap stiamo incrementando la produzione di munizioni per far fronte alle necessità immediate dell'Ucraina". Lo ha detto la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen nel suo discorso sullo Stato dell'Unione all'Eurocamera.  

Ucraina: missili Kiev su Sebastopoli, a fuoco 2 navi

Oltre ad aver ferito 24 persone, l'attacco ucraino su Sebastopoli ha provocato un incendio nel cantiere navale. Due navi in riparazione sono bruciate. Il ministero della Difesa russo ha affermato che l'Ucraina ha lanciato 10 missili da crociera contro il cantiere navale e tre droni marini contro le navi russe nel Mar Nero. Sette missili sono stati abbattuti e tutti i droni marini sono stati distrutti, ha dichiarato l'esercito, ma alcuni dei missili hanno danneggiato due navi che erano in riparazione nel cantiere navale. L'attacco è uno dei più grandi delle ultime settimane.

La mira millimetrica del cecchino ucraino

Tv russa: conclusi colloqui Putin-Kim, "dopo circa 2 ore"

"Conclusi i colloqui, dopo circa due ore", tra il leader nordcoreano Kim Jong-un e il presidente russo Vladimir Putin, dopo una visita congiunta al cosmodromo di Vostochny. Putin offrirà in onore di Kim un pranzo ufficiale. Lo ha reso noto la tv di stato russa.

Il "colpo" dello Strela-10: video dell'esplosione del missile antiaereo ex-sovietico (usato da Kiev) (archivio Video)

Stato Maggiore Kiev: la Russia ha perso 270.350 soldati in Ucraina

Lo Stato Maggiore Generale delle Forze Armate ucraine ha riferito il 13 settembre che la Russia ha perso 270.350 soldati in Ucraina dall'inizio della sua invasione su vasta scala il 24 febbraio dello scorso anno. "Questo numero include 590 vittime subite dalle forze russe nell'ultimo giorno". Sempre secondo il rapporto di Kiev, la Russia "ha perso anche 4.584 carri armati, 8.792 veicoli corazzati da combattimento, 8.444 veicoli e serbatoi di carburante, 5.902 sistemi di artiglieria, 766 sistemi di razzi a lancio multiplo, 517 sistemi di difesa aerea, 315 aerei, 316 elicotteri, 4.650 droni e 18 imbarcazioni".

Kiev, Stato Maggiore: "Stiamo frenando l'offensiva nemica nelle zone di Bakhmut e Melitopol"

"Come risultato delle azioni d'assalto delle Forze di Difesa dell'Ucraina, hanno ottenuto un successo parziale nella regione di Robotyn nella regione di Zaporizhzhia". Lo ha annunciato il portavoce dello Stato maggiore delle forze armate ucraine Andriy Kovalev durante il telethon Yedyni Novyny, riferisce il corrispondente di Ukrinform.

"Le forze di difesa dell'Ucraina continuano a frenare l'avanzata delle truppe russe nelle zone di Bakhmut e Melitopol", ha detto.

Intelligence britannica, Russia ha trasferito urgentemente al fronte un esercito appena formato

"Mosca ha trasferito urgentemente la 25a armata appena formata sul fronte nella regione di Luhansk a causa della mancanza di riserve". Così il Ministero della Difesa della Gran Bretagna su Twitter, citando l'ultimo rapporto dell'intelligence: "Le unità della nuova 25a Armata di armi combinate della Russia (25a OSA) sono state probabilmente trasferite in Ucraina per la prima volta. La formazione è stata probabilmente inviata in direzione di Lugansk, nel nord-est dell'Ucraina", afferma il rapporto.
Secondo gli 007 ancora nell’agosto 2023, gli annunci di reclutamento per la 25a armata affermavano che "sarebbe stata schierata in Ucraina solo a partire da dicembre 2023".

È possibile che le unità della 25a armata siano state spostate al fronte in precedenza, in parte perché Mosca si trova ad affrontare un numero eccessivo di truppe al fronte e l’Ucraina continua a controffensiva su tre diversi fronti. "Tuttavia, esiste anche la possibilità che la Federazione Russa tenti di utilizzare parti della 25esima armata per fornire ai comandanti una maggiore flessibilità operativa", ha osservato il Ministero della Difesa britannico.

Il video del raid missilistico ucraino sul porto di Sebastopoli

Generale americano: i piloti ucraini voleranno sugli F-16 entro 3 mesi ma si uniranno al combattimento più tardi

I primi piloti ucraini potrebbero completare il loro addestramento iniziale sugli aerei da caccia F-16 entro la fine dell'anno, ma sarebbero in grado di unirsi al combattimento più tardi, così ieri l'Associated Press, citando il generale Michael Loh, direttore dell'Air National degli Stati Uniti. "Si prevede che gli aviatori ucraini arriveranno alla base della Morris Air National Guard a Tucson, in Arizona, entro ottobre per acquisire le competenze per utilizzare i jet di quarta generazione che Kiev intende schierare sul campo di battaglia contro la Russia".

"I piloti vengono valutati per le loro competenze linguistiche e, a seconda della loro competenza ed esperienza di volo, potrebbero completare la loro formazione entro tre mesi", ha detto Loh alla convention dell'Air Force Association a National Harbor, nel Maryland.

Peskov, Putin e Kim "non firmeranno documenti"

Il presidente russo Vladimir Putin e il leader nordcoreano Kim Jong-un non firmeranno alcun documento  congiunto al termine del loro incontro. Lo ha detto il portavoce del  Cremlino Dmitry Peskov.     "La Russia mantiene la sua posizione nelle Nazioni Unite, nel  Consiglio di sicurezza, ma questo non può, non deve e non costituirà  un ostacolo all'ulteriore sviluppo delle relazioni russo-coreane", ha  detto il portavoce del Cremlino.

Russia-Nord Corea: Peskov, cooperazione militare sensibile

Le relazioni fra la Russia e la Corea del Nord "includono aree sensibili fra cui la cooperazione militare". Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, a Vostochny dove e' in corso un incontro bilaterale fra i leader Vladimir Putin e Kim Jong-Un. I Paesi terzi non devono preoccuparsi delle relazioni fra Russia e Corea del Nord, ha aggiunto, perche' non sono rivolte contro nessuno in particolare.  

Il presidente russo Vladimir Putin incontra il leader nordcoreano Kim Jong Un 13/09/23 Ansa
Il presidente russo Vladimir Putin incontra il leader nordcoreano Kim Jong Un 13/09/23

Kim Jong-un, “relazioni con Mosca elevate a nuovo livello”

Il leader nordcoreano Kim Jong-un si è detto convinto che l'incontro odierno con il presidente russo Vladimir Putin contribuirà ad "elevare ad un nuovo livello" le relazioni tra i due Paesi.  

Il presidente russo Vladimir Putin incontra il leader nordcoreano Kim Jong Un 13/09/23 Ansa
Il presidente russo Vladimir Putin incontra il leader nordcoreano Kim Jong Un 13/09/23

Diversi ministri presenti a colloqui Putin-Kim

I ministri degli Esteri e della Difesa russi e nordcoreani partecipano ai colloqui in corso al cosmodromo russo di Vostochny tra il presidente russo Vladimir Putin e il leader nordcoreano Kim Jong-un. In precedenza la parte russa aveva annunciato che i negoziati si sarebbero svolti alla presenza delle delegazioni e poi, se necessario, sarebbero proseguiti soltanto tra i due leader.   Secondo l'agenzia Tass, della delegazione coreana fanno parte anche il capo del dipartimento del Comitato centrale del Partito dei lavoratori, generale Park Jong Chong, e i segretari del Comitato centrale Oh Soo Yong e Park Tae Seong. Da parte russa sono presenti anche il ministro dei Trasporti Vitaly Savelyev e quello delle Risorse naturali Alexander Kozlov

ll presidente russo Vladimir Putin incontra il leader nordcoreano Kim Jong Un Reuters
ll presidente russo Vladimir Putin incontra il leader nordcoreano Kim Jong Un

Nord Corea-Russia: Putin presenta le 'limousine' Aurus a Kim

Il presidente russo Vladimir Putin e il leader nordcoreano Kim Jong Un hanno fatto una sosta imprevista durante la loro visita al cosmodromo di Vostochny e il presidente russo ha mostrato al collega nordcoreano le limousine Aurus del suo corteo. Putin, fiero delle 'Rolls Royce' fabbricate in Russia, ha invitato Kim a sedersi in uno dei veicoli. L'Aurus ha lanciato le sue auto di superlusso per competere a livelo internazionale con le rivali Rolls Royce e le Bentley. L'auto stessa di Putin e' una Senat nera lunga sei metri e mezzo. Il leader nordcoreano si e' seduto brevemente sul sedile posteriore e Putin si e' seduto accanto a lui. Le foto sono state pubblicate dal giornalista russo Pavel Zarubin su Telegram. 

Attacco a Sebastopoli, danni a nave d'assalto e sottomarino

Una grande nave d'assalto anfibio e un sottomarino sono state danneggiate nell'attacco ucraino della notte scorsa al  cantiere navale Ordzhonikidze di Sebastopoli ,nella Crimea occupata: lo hanno dichiarato fonti dell'intelligence a Rbc-Ucraina.   "Il cantiere navale Ordzhonikidze di Sebastopoli è stato danneggiato, comprese le attrezzature. Per quanto riguarda i mezzi navali, possiamo ora confermare che una grande nave d'assalto anfibio e un sottomarino sono state danneggiate", hanno affermato le fonti.  

Ministro degli Esteri cinese il 18 settembre a Mosca

Il ministro degli Esteri cinese, WanYi, si recherà a Mosca il 18 settembre per colloqui con il suo omologo russo Serghei Lavrov su diversi argomenti, incluso il rafforzamento della cooperazione nelle organizzazioni internazionali e la situazione in Ucraina. Lo ha detto la portavoce Maria Zakharova, citata dall'agenzia Ria Novosti 

Kiev, 44 droni kamikaze su Odessa e Sumy

Le forze armate russe hanno lanciato 44  droni kamikaze Shahed di fabbricazione iraniana sugli oblast di Odessa e Sumy, in Ucraina. Lo riporta l'aeronautca militare ucraina su Telegram, spiegando che la contraerea ha abbattuto 32 droni. Ad essere maggiormente colpita è stata "la zona meridionale della regione di Odessa" e "l'infrastruttura portuale della regione", ha aggiunto  l'aeronautica militare ucraina. 
Il capo dell'amministrazione militare  di Odessa Oleh Kiper ha riferito che sono stati riportati "danni al porto e ad altre infrastrutture civili".   

Kim Jong-un all'arrivo a Chasan, in Russia PRIMORYE REGION GOVERNOR OLEG KOZHEMYAKO via AP
Kim Jong-un all'arrivo a Chasan, in Russia

Kim Jong-un, "la Russia difende la sua sovranità"

La Russia "si è alzata in piedi per difendere la sua sovranità e sicurezza opponendosi alle forze egemoniche". Lo ha detto il leader nordcoreano Kim Jong-un, citato dall'agenzia russa Ria Novosti, nell'incontro con il presidente russo Vladimir Putin. 

Kiev riconquista quattro piattaforme petrolifere al largo della Crimea: il video dell'operazione (Video)

Russia: Zakharova, il 20/9 Lavrov a riunione SCO con Iran

Il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov partecipera' la prossima settimana a New York, a margine dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite, all'incontro dei capi degli affari esteri dell'Organizzazione per la cooperazione di Shanghai (SCO), dove per la prima volta l'Iran sara' rappresentato come membro dell'organizzazione. Lo ha affermato la portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova.    "Il 20 e 21 settembre Sergei Lavrov partecipera' a una riunione straordinaria dei capi dei dipartimenti degli affari esteri degli Stati membri della SCO e a un tradizionale incontro ministeriale informale nell'ambito dell'incontro sull'interazione e sulle misure di rafforzamento della fiducia in Asia", ha detto Zakharova durante un briefing a Vladivostok.Nella riunione, ha aggiunto secondo quanto riferiscono le agenzie russe, sarnno affrontate le questioni internazionali e regionali, cosi' come quelle relative al miglioramento dell'organizzazione stessa. "L'Iran, che a luglio e' diventato il nono stato membro della SCO, partecipera' per la prima volta", ha concludo.  

Russia-Nord Corea: Kim, sosteniamo tutte le decisioni di Putin

"Abbiamo sempre sostenuto e sosteniamo tutte le decisioni del presidente Putin e le decisioni del governo russo". Lo ha detto il leader nordcoreano Kim Jong-un durante il colloquio con il presidente russo Vladimir Putin nel cosmodromo di Vostochny. Lo riporta Ria Novosti.

Il cantiere navale della Crimea in fiamme, l'incendio dopo l'attacco di missili ucraini Reuters
Il cantiere navale della Crimea in fiamme, l'incendio dopo l'attacco di missili ucraini

Ucraina, Kim, “guerra santa” della Russia contro l'Occidente

Quella della Russia e' "una guerra santa contro l'Occidente per la sua sovranita' e la sua sicurezza". Mosca e Pyongyang combatteranno insieme questa "battaglia contro l'imperialismo". Lo ha detto il leader nordocoreano, Kim Jong Un nel corso del suo colloquio con Vladimir Putin. "Sosterremo sempre le decisioni del leader russo - ha aggiunto Kim secondo quanto riporta Reuters - e la leadership russa". 

Video del rogo di Sebastopoli: fiamme nel cantiere navale russo "Ucraina ha lanciato 10 missili da crociera"

 

Lavrov e Shoigu all'incontro tra Putin e Kim

All'incontro in corso tra il presidente  russo Vladimir Putin e il leader della Corea del Nord Kim Jong-un  stanno partecipando anche il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov e il ministro della Difesa Sergei Shoigu. Lo rende noto l'agenzia di  stampa Ria Novosti.     All'incontro aperto alle delegazioni al Cosmodromo di Vostochny sono  presenti anche i vice primi ministri russi Marat Khusnullin e Alexey  Overchuk, il vice primo ministro e ministro dell'Industria della  Federazione Russa Denis Manturov e il ministro dei Trasporti Vitaly  Savelyev.        

Foto di archivio: Vladimir Putin al cosmodromo di Vostochny Getty
Foto di archivio: Vladimir Putin al cosmodromo di Vostochny

Putin e Kim a Vostochny, il primo cosmodromo civile

Quello di Vostochny è il primo cosmodromo civile russo. Lo spiega l'agenzia di stampa russa Tass spiegando che  il cosmodromo si trova nella regione dell'Amur, in Siberia, vicino  alla città di Tsiolkovsky. Il decreto del presidente della Federazione Russa sulla creazione del cosmodromo è stato firmato nel 2007, mentre  la costruzione dell'impianto è iniziata nel 2012. Il primo lancio da Vostochny è stato effettuato il 28 aprile del 2016. In quella data il veicolo di lancio Soyuz-2.1a ha lanciato i satelliti scientifici ed educativi Lomonosov e Aist-2D, nonché il nanosatellite  studentesco SamSat-218 nell'orbita terrestre bassa.

Nord Corea: lancia due missili prima di vertice Kim-Putin

La Corea del Nord ha voluto mostrare i muscoli e proprio mentre il leader Kim Jong-Un stava per incontrare in Russia il presidente Vladimir Putin ha lanciato due missili balistici a breve gittata nel Mar del Giappone. Il lancio e' avvenuto nella tarda mattinata ora locale, piena notte in Europa, proprio quando i due leader si stavano per incontrare nel cosmodromo di Vostochny, nell'estremo Est della federazione russa, vicino al confine con la Cina. "Due missili balistici a breve gittata sono stati lanciati dalla zona di Sunan verso il mar del Giappone - ha dichiarato lo stato maggiore di Seul - Le nostre forze armate hanno rafforzato la loro soeveglianza e la loro vigilanzia in previsione di altri lanci, restando pronti a intervenire in stretta collaborazione con gli Stati Uniti". Anche Tokyo ha confermato: il portavoce del governo giapponese Hirokazu Matsuno ha dichiarato che i missili "sembrano essere caduti fuori dalla zona economica esclusiva del Giappone".

Gli analisti militari hanno notato che si tratta del primo lancio di missili avvenuto mentre il leader Kim e' fuori dal Paese; il precedente risaliva allo scorso 30 agosto, in un anno in cui Pyongyang ha intensificato questa attivita' aggressiva provocando la reazione preoccupata di Usa, Giappone e Corea del Sud.  

Kiev, nella notte abbattuti 32 droni russi su 44

Le forze di difesa aerea ucraine hanno abbattuto 32 droni kamikaze Shahed lanciati dalla Russia nella notte su un totale di 44: lo ha reso noto l'Aeronautica militare, come riporta Rbc-Ucraina.   L'esercito russo ha preso di mira le regioni di Odessa e Sumy con diversi gruppi di droni da tre direzioni: Prymorsko-Akhtarsk, Capo Chauda e Kursk.   Obiettivi principali dei droni di Mosca, i distretti meridionali della regione di Odessa e le infrastrutture portuali della regione.  

Video: il raid ucraino sul porto di Sebastopoli, le potenti esplosioni

Sorella di Kim al cosmodromo per incontro con Putin

C'è a anche Kim Yo Jong, l'influente  sorella del leader nordcoreano Kim Jong-Un, al cosmodromo di  Vostochny, in Russia, dove è in corso l'incontro con il leader del  Cremlino Vladimir Putin. Kim Yo Jong è apparsa nei video condivisi sui social.

Putin, “aiuteremo Pyongyang a costruire satelliti”

La Russia aiuterà la Corea del Nord a sviluppare il suo programma per la messa in orbita di satelliti. Lo ha detto il presidente Vladimir Putin in occasione di un incontro con il leader nordcoreano Kim Jong-un al cosmodromo di Vostochny. Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti. 

Russia: Putin e Kim ispezionano struttura lancio razzi Soyuz

Il presidente russo Vladimir Putin e il leader nordcoreano Kim Jong-un hanno ispezionato la struttura  di lancio del razzo spaziale Soyuz-2 presso il cosmodromo di Vostochny. Lo si legge sull'agenzia russa Ria Novosti, che spiega che il complesso di lancio della Soyuz e' progettato per ricevere i veicoli della famiglia Soyuz-2, condurre la preparazione pre-lancio e il lancio, le operazioni finali dopo il lancio e svolgere lavori in caso di atterraggio di fortuna, su una superficie di circa 45mila metri quadrati. L'edificio del posto di comando puo' resistere all'impatto della caduta degli stadi dei componenti del veicolo di lancio, e le pareti e il soffitto spessi quasi un metro possono proteggere il personale da un incidente. Il rifornimento dei serbatoi dei veicoli di lancio avviene da unita' fisse di ossigeno, azoto, cherosene e naftile; i tubi di riempimento si trovano sottoterra per motivi di sicurezza.

Il silenzio e le luci del porto, poi il boato e l'esplosione del secondo drone ucraino a Sebastopoli: il video notturno Telegram
Il silenzio e le luci del porto, poi il boato e l'esplosione del secondo drone ucraino a Sebastopoli: il video notturno

Breve colloquio tra Putin e Kim Jong Un a Vostochny

Il presidente russo Vladimir Putin e il leader nordcoreano Kim Jong Un si sono incontrati al centro spaziale Vostochny, nella regione russa dell'Amur, nell'Estremo Oriente russo. Secondo un corrispondente della Tass, i due leader hanno avuto una breve conversazione. Successivamente, Putin e Kim terranno negoziati nel formato esteso e, possibilmente, un incontro privato.  

Governatore, droni russi contro strutture portuali a Odessa

Droni russi hanno preso di mira nella notte il sud della regione di Odessa, danneggiando le infrastrutture portuali nel distretto dellacittà portuale di Izmail e ferendo sei persone. Lo ha riferito il governatore locale. "Diversi gruppi di droni d'attacco sono stati diretti controil distretto di Izmail. (...) Sono stati notati danni alle infrastrutture portuali e ad altre infrastrutture civili", hadetto il governatore Oleg Kiper su Telegram. "Sei civili sono rimasti feriti e portati in ospedale, tre dei quali in gravi condizioni", ha aggiunto il funzionario.   

Putin incontra Kim Jon Un al cosmodromo di Vostochny Kremlin.ru
Putin incontra Kim Jon Un al cosmodromo di Vostochny

Kim e Putin al cosmodromo di Vostochny

Il treno del leader nordcoreano Kim Jong Un è arrivato alla stazione ferroviaria del centro spaziale di Vostochny, nella regione dell'Amur, dell'Estremo Oriente russo. Nella struttura di lancio è presente anche il presidente russo Vladimir Putin. Nel corso della giornata si terranno qui colloqui di alto livello tra Russia e Corea del Nord. Lo riferisce la Tass.  

 

Video: la potente esplosione su Sebastopoli nella notte

Putin giunto al cosmodromo Vostochny, probabile incontro con Kim

Il presidente russo Vladimir Putin e' arrivato al cosmodromo di Vostochny nella regione dell'Amur, in Siberia. Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti.   E' stato lo stesso capo del Cremlino, ieri, ad annunciare l'intenzione di visitare il cosmodromo, ma non ha rivelato il programma del suo soggiorno. Ma ieri in Russia e' arrivato il presidente nordcoreano, Kim Jong-un, per un incontro con Putin che potrebbe portare a un accordo sulle armi che, secondo gli Stati Uniti, violerebbe le sanzioni internazionali. E secondo fonti di stampa russe, proprio oggi nel cosmodromo, Putin ricevera' il dittatore nordcoreano.  

Tass: Ventiquattro feriti nell'attacco missilistico a Sebastopoli

Ventiquattro feriti è il bilancio provvisorio dell'attacco missilistico di Kiev a Sebastopoli. Quattro sono in condizioni critiche, ha detto il capo del governo di occupazione russa Mikhail Razvozhaev citato dall'agenzia di stampa russa Tass

Kim da Putin, "Importanza strategica" dei rapporti, in mattinata l'incontro

Il leader nordcoreano Kim Jong-un ritiene che la sua visita in Russia evidenzi la priorità che la Corea del Nord da all'"importanza strategica" dei legami tra i due paesi: lo hanno riferito i media statali del regime, che ancora non hanno rivelato esattamente dove incontrerà Vladimir Putin per negoziare un possibile accordo per lo scambio di armi e le tecnologie correlate.

Esplosioni a Sebastopoli 

Intorno alle 2 del mattino del 13 settembre sono state segnalate alcune esplosioni nei pressi di Sebastopoli, un'importante città navale della Crimea occupata dai russi. L'agenzia di stampa statale russa RIA Novosti ha riferito inoltre che il ponte di Crimea è stato temporaneamente chiuso, senza però fornire alcuna ragione per la chiusura. Mikhail Razvozhaev, capo del governo di occupazione russa di Sebastopoli, ha dichiarato che le forze di difesa aerea hanno respinto un'attacco di Kiev. Sempre a Sebastopoli un incendio ha interessato una struttura civile, presumibilmente a causa dell'attacco missilistico di Kiev. Testimoni oculari hanno riferito di almeno sette esplosioni e un incendio nella zona di South Bay. Una colonna di fumo e fuoco si vede nei video e nelle foto che circolano sui social network.

Sebastopoli, in fiamme l'area del cantiere navale

Sebastopoli, area del cantiere navale Unian
Sebastopoli, area del cantiere navale

Oggi l'Unione Europea estendera il divieto di esportazione di prodotti agricoli ucraini a cinque paesi dell'UE

Il 15 settembre scadrà il divieto di importare grano Ucraino in Polonia, Bulgaria, Ungheria, Romania e Slovacchia; l'Unione Europea proporrà di estendere ulteriormente il divieto di esportazione, come ha confermato il commissario europeo all'agricoltura Janusz Wojciechowski  secondo cui le restrizioni hanno permesso di stabilizzare imercati dei conque Paesi confinanti dell'Ucrina. Wojciechowski  auspica che l'Ucraina sia d'accordo con l'ulteriore divieto: "L'alternativa è il caos - decisioni unilaterali di alcuni Stati membri, problemi con le proteste, blocchi delle strade - tutto questo non sarà positivo per l'Ucraina, in alcun modo. Soprattutto in una situazione in cui i porti ucraini sul Mar Nero rimangono bloccati", ha sottolineato Wojciechovsky. Il commissario europeo ha invece proposto di aumentare le esportazioni attraverso i cosiddetti “corridoi della solidarietà dell’Ue” stimando che in questo modo la capacità di transito del grano ucraino potrà aumentare fino a 4,7 milioni di tonnellate al mese.

CNN: La Russia ha distrutto centinaia di veicoli militari esca ucraini

Centinaia di veicoli militari esca ucraini prodotte dall'azienda Metinvest sono state prese di mira dalle forze russe quasi subito dopo il loro dispiegamento. "La guerra è costosa e abbiamo bisogno che i russi spendano soldi usando droni e missili per distruggere le nostre esche. Dopotutto, droni e missili sono costosi. I nostri modelli sono molto, molto più economici", ha dichiarato il portavoce di Metinvest. Tra le repliche di attrezzature militari in servizio con l'esercito ucraino ci sono, in particolare, cannoni-howitzer D-20, obici M777 di fabbricazione americana, tubi da mortaio e radar per la difesa aerea. L'obiettivo, dice il portavoce, è duplice: salvare vite ucraine e indurre i russi a sprecare i loro costosissimi droni, proiettili e missili kamikaze. "Se la nostra esca è stata distrutta, allora non abbiamo lavorato invano. [...] Prima le nostre esche vengono distrutte, meglio è per noi", ha detto il portavoce di Metinvest.

Mosca, incendio nell'area della torre della televisione di Ostankino

Nella zona nord-orientale di Mosca, vicino alla stazione della metropolitana Vladykino, si sono sentite esplosioni ed è scoppiato un incendio, riferiscono i canali Telegram russi. Testimoni oculari affermano di aver sentito "schiocchi" vicino alla torre della televisione di Ostankino e di aver osservato lampi di fuoco e fumo. Il Ministero delle situazioni di emergenza della Federazione Russa ha riferito che la spazzatura aveva preso fuoco sul Novovladykinsky Proezd. L'incendio è stato rapidamente spento. Poco prima A San Pietroburgo è scoppiato un incendio in un edificio industriale e magazzino a due piani. Secondo i vigili del fuoco, la fiamme sono state alimentate dagli "imballaggi di cartone".