La guerra in Ucraina

Kiev sotto attacco, raid di 35 droni russi. Von der Leyen: oggi 1,5 miliardi di euro all'Ucraina

L'ex giornalista Yekaterina Duntsova si candida alle presidenziali contro Putin. Blinken: il sostegno a Kiev è una delle massime priorità degli Stati Uniti. Ucraina ammette: "Progressi russi intorno ad Avdiivka". Cronaca, giorno 666
Kiev sotto attacco, raid di 35 droni russi. Von der Leyen: oggi 1,5 miliardi di euro all'Ucraina
Telegram esercito ucraino
Raid russo con droni sull'Ucraina

Sindaco di Kiev: un drone ha colpito un edificio residenziale

Un drone ha colpito in serata un edificio residenziale nella zona sud di Kiev, provocando un incendio ai piani superiori. Lo ha detto il sindaco della capitale ucraina, Vitali Klitschko. Non si hanno ancora notizie su eventuali vittime.

New York Times: Usa e alleati puntano a beni russi congelati per aiuti a Kiev

Gli Stati Uniti avrebbero avviato negoziati urgenti con gli alleati sul trasferimento a Kiev di 300 miliardi di dollari di beni russi congelati mentre i fondi per sostenere l'Ucraina contro la Russia si stanno esaurendo. Lo scrive il New York Times, secondo cui l'amministrazione Biden sta spingendo affinché Regno Unito, Francia, Germania, Italia, Canada e Giappone sviluppino una strategia per trasferire all'Ucraina i beni russi congelati, entro il 24 febbraio 2024. 

Macron: non possiamo lasciare vincere la Russia

Il presidente francese Emmanuel Macron ha ribadito che l'Occidente non può "lasciare vincere la Russia" in Ucraina e che il sostegno a Kiev deve continuare anche se "costa". "Voi che sapete qual è l'equilibrio di potere, misurate ciò che non possiamo lasciare che accada e quanto non possiamo lasciare che la Russia vinca", ha detto durante una cena di Natale davanti alle forze francesi di stanza in Giordania.

Dalla Finlandia il ventunesimo pacchetto di aiuti militari

Il governo finlandese ha approvato lo stanziamento del 21° pacchetto di assistenza militare per l'Ucraina. Secondo il ministro della Difesa finlandese Antti Hakkanen, la Finlandia è impegnata a sostenere l'Ucraina sia ora sia a lungo termine. Il precedente pacchetto di assistenza per l'Ucraina era stato annunciato dal Ministero della Difesa finlandese il 17 novembre.

Gerasimov: Europa è diventata terreno di scontro, ci saranno problemi

Il capo di stato maggiore delle forze militari russe Valery Gerasimov ha sostenuto che "l'Europa è diventata terreno di scontro fra l'Occidente e la Russia a livello politico ed economico", confermando la creazione di due nuovi distretti militari, per le regioni di Leningrado, in cui saranno dislocati diverse unità militari, e Mosca. In un intervento di fronte agli attaché militari stranieri a Mosca, Gerasimov ha indicato l'inclusione di Svezia e Finlandia nell'Alleanza e l'aumento delle forze Nato basate nell'Europa dell'est, senza citare l'aggressione dell'Ucraina, da parte della Russia, lo scorso anno. Gerasimov ha assicurato che la Russia intende rispettare le regole ed evitare incidenti. Con la Finlandia, la Russia "aveva le relazioni più amichevoli e calorose". "Non c'erano problemi, ma ora ce ne saranno", ha aggiunto.

Ricercata la giornalista Maria Pevchikh, presidente della Fondazione anticorruzione Navalny

Maria Pevchikh, giornalista investigativa, e dal marzo scorso presidente della Fondazione anticorruzione creata dall'oppositore Alexei Navalny, è stata inserita nell'elenco delle persone ricercate del ministero dell'Interno russo. E' quanto risulta dal database del dicastero, citato dall'agenzia Tass. Non è specificato per quale reato sia ricercata la giornalista, che ha doppia cittadinanza russa e britannica e risiede a Londra.

 

APPROFONDISCI QUI LA NOTIZIA

Maria Pevchikh Getty
Maria Pevchikh

Tre morti e 5 feriti in bombardamenti nell'Est dell'Ucraina

L'Ucraina ha dichiarato che i bombardamenti russi hanno provocato la morte di tre persone e molti altri feriti negli impianti minerari di Toretsk, una città nella regione orientale di Donetsk. "Due bombe hanno colpito il territorio di una delle miniere di Toretsk. Una persona è stata uccisa e altre due sono rimaste ferite. Altre due bombe hanno colpito il territorio di un'altra miniera. Due persone sono state uccise e tre ferite", ha detto il ministro dell'Interno, Igor Klymenko, in una dichiarazione sui social.

Putin inaugura l'autostrada verso l'Oriente, la M-12 Vostok verso Kazan, Tatarstan

Il presidente russo Vladimir Putin ha inaugurato a distanza l'autostrada russa M-12 Vostok (Oriente) verso Kazan, capitale della repubblica federata del Tatarstan. Il capo dello Stato russo ha partecipato tramite collegamento video all'avvio della circolazione lungo l'ultimo tratto del percorso. La costruzione dell'autostrada M-12 Vostok è iniziata nel 2021. La carenza o talora assenza di strade in Russia è questione plurisecolare. "Ci sono due problemi in Russia: i cretini e le strade" è la citazione classica che inquadra la situazione sin dai tempi degli zar, ed è variamente attribuita a Gogol, Saltykov-Shchedrin, Karamzin, e persino a Nicola I.

Il ministro degli Esteri russo Lavrov incontra il presidente della Tunisia Saied

Il presidente tunisino Kais Saied ha ricevuto oggi al Palazzo di Cartagine il ministro russo Sergei Lavrov. Lo rende noto la stessa presidenza tunisina in un comunicato precisando che Saied "ha passato in rassegna i vari aspetti delle relazioni storiche tra Tunisia e Russia, sottolineando la preoccupazione della Tunisia di rafforzare ulteriormente i forti legami di amicizia e di cooperazione che esistono tra i due paesi, in particolare nei settori dell'agricoltura, dei cereali, dell'energia, del turismo, della cooperazione culturale e scientifica e degli scambi di studenti". Da parte sua, Sergei Lavrov ha portato i saluti di Vladimir Putin, presidente della Federazione e la sua accoglienza favorevole per le riforme intraprese dalla Tunisia a diversi livelli. Lavrov - si legge ancora nella nota - ha inoltre espresso la piena disponibilità del suo Paese a rafforzare ulteriormente le strette relazioni con la Tunisia in diversi settori, quali i cereali, l'energia, la sanità, l'istruzione superiore, gli scambi culturali, le moderne tecnologie e lo spazio, in particolare in vista della convocazione della riunione congiunta commissioni all'inizio del prossimo anno, oltre a continuare a sviluppare gli scambi commerciali". "Questo incontro ha rappresentato anche l'occasione per uno scambio di opinioni su un certo numero di questioni regionali e internazionali di interesse comune".

Zelensky partecipa alla colazione di preghiera di Natale (Video)

Zelensky: nonostante il male russo la nostra forza è più efficace

"Sono felice che Kiev sia una di quelle capitali dove regna la libertà e le persone possono praticare liberamente la propria fede. Sono orgoglioso di tutti coloro che difendono la nostra libertà e, nonostante tutta la potenza del male russo, dimostrano che la nostra forza unita è più efficace", le parole di Zelensky in un video messaggio alla colazione di preghiera di Natale.

Orban: no a fondi a Kiev per prossimi 5 anni

"Il punto di vista ungherese è che se vogliamo dare soldi all'Ucraina, non dovremmo darli per un periodo di cinque anni perché non abbiamo idea di cosa accadrà nei prossimi tre mesi". Lo ha detto il primo ministro ungherese Viktor Orban, rispondendo a una domanda sui possibili futuri fondi a Kiev da parte dell'Unione europea, durante la conferenza stampa di fine anno. Orban ha assicurato che il suo governo continuerà a opporsi alla portata e alla tempistica dei finanziamenti proposti per l'Ucraina, lasciando intendere che manterrà la sua posizione quando i leader dell'Ue si incontreranno nuovamente a febbraio per trattare l'argomento. Secondo il premier ungherese, i piani per fornire all'Ucraina denaro nei prossimi anni dovrebbero essere limitati a un'assistenza più a breve termine e i finanziamenti non dovrebbero provenire da modifiche al bilancio dell'Ue, ma basarsi su contributi individuali dei Paesi membri.

Gerasimov: 160mila soldati ucraini uccisi in controffensiva

Durante la controffensiva, le forze armate dell'Ucraina sono riuscite a fare lievi avanzamenti in direzione di Zaporizhzhia senza sfondare la zona di difesa tattica delle truppe russe. Lo ha dichiarato il Capo di Stato Maggiore delle forze armate russe Valery Gerasimov, aggiungendo che "in sei mesi di controffensiva, le perdite nemiche in tutte le direzioni ammontano a circa 160mila persone, più di 3mila veicoli corazzati da combattimento, inclusi 766 carri armati, nonché 121 aerei e 23 elicotteri". "Dopo aver lanciato l'offensiva il 4 giugno - ha affermato Gerasimov durante un briefing - le forze armate ucraine, a costo di perdite colossali, sono state in grado di fare pochi progressi in direzione di Zaporizhzhia. Le ulteriori forniture di armi occidentali all'Ucraina e l'introduzione di riserve strategiche in battaglia non hanno cambiato la situazione, queste azioni hanno solo aumentato il numero delle perdite nelle unità dell'esercito di Kiev''.

Orban: ho accettato di incontrare Zelensky

Il primo ministro ungherese Viktor Orban ha dichiarato di aver accettato l'invito del presidente ucraino Volodymyr Zelenksy a tenere un incontro bilaterale in futuro. Lo ha detto oggi in occasione della conferenza stampa di fine anno che si è tenuta a Budapest. I due hanno concordato l'incontro durante una breve conversazione a margine della cerimonia di giuramento del nuovo presidente argentino, Javier Milei, che si è tenuta il 10 dicembre. "Zelensky ha detto: 'Dovremmo negoziare' e io gli ho risposto che sarei stato a sua disposizione. Dobbiamo solo chiarire una questione: su cosa?", ha detto Orban, aggiungendo che il leader ucraino ha chiesto di discutere delle ambizioni del suo Paese di entrare nell'Unione Europea.

Mosca: intercettato missile di Kiev su Mare di Azov

Il ministero della Difesa russo ha riferito di aver respinto un attacco missilistico ucraino contro obiettivi sul territorio della Federazione intorno alle 15:00 ora locale. "I sistemi di difesa aerea russi hanno distrutto un missile ucraino sul Mar d'Azov", ha affermato il ministero.

Von der Leyen: oggi ultima tranche da 1,5 miliardi a Kiev. È il pacchetto del 2023, per nuovi fondi serve l'accordo

"Oggi eroghiamo all'Ucraina gli ultimi 1,5 miliardi di euro del nostro pacchetto di sostegno da 18 miliardi di euro per il 2023. Dobbiamo trovare un accordo per continuare a fornire all'Ucraina il sostegno di cui ha bisogno per riprendersi, ricostruire e riformarsi. Siamo al fianco del nostro vicino, amico e aspirante membro". Lo scrive su X-Twitter la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen.

Il Capo dei militari di Mosca: in Ucraina espandiamo le zone controllate, è fallita la controffensiva di Kiev verso Mar d'Azov e Crimea

Le truppe russe in Ucraina "espandono costantemente le zone sotto il loro controllo in tutte le direzioni" lungo l'intera linea del fronte, conducendo "con successo una difesa attiva". Lo ha dichiarato il capo di Stato maggiore interforze russo, generale Valery Gerasimov, ricevendo gli addetti militari delle ambasciate straniere per un bilancio del 2023. "La tanto pubblicizzata controffensiva da parte dell'Ucraina e dei suoi alleati nella Nato è fallita", ha aggiunto Gerasimov, citato dall'agenzia Tass. Secondo il generale le forze di Kiev avevano previsto di circondare la città di Melitopol in 15 giorni per poi scendere verso il Mar d'Azov, Mariupol e il confine con la Crimea. "L'aumento delle forniture di armi occidentali al regime di Kiev e lo schieramento in battaglia di riserve strategiche deciso dal comando ucraino non hanno cambiato la situazione sul campo", ma hanno "soltanto aumentato il numero di perdite delle unità delle forze armate ucraine", ha concluso il generale.

I marines ucraini sventolano la bandiera sulla spiaggia: l'impressionante video per il reclutamento (Video)

Kiev: “Cittadini maschi all'estero si presentino per arruolarsi”

L'Ucraina invita tutti i suoi concittadini maschi fra i 25 e i 60 anni che si trovino all'estero a presentarsi ai centri di reclutamento delle Forze armate: lo ha ribadito in un'intervista a vari media tedeschi il ministro ucraino alla Difesa, Rustem Umerov, citato anche da Ukrinform. "Tutti gli uomini ucraini in età di leva dai 25 ai 60 anni devono ricevere un invito a presentarsi presso i centri di reclutamento delle Forze Armate dell'Ucraina . Vogliamo giustizia per tutti perché riguarda il nostro Paese. Manderemo loro un invito", ha detto Umerov.  


L'esercito ucraino conferma che Mosca guadagna terreno nell'offensiva di terra che va avanti da due mesi nell'Ucraina sud-orientale: "Dal 10 ottobre il nemico è diventato più attivo"


 

Kiev, due donne uccise in bombardamento a Nikopol

Due donne sono state uccise dall'artiglieria russa nella città di Nikopol, nel sud dell'Ucraina. Lo hanno dichiarato le autorità locali, dopo un'altra notte di attacchi dei droni russi. Le forze russe hanno sistematicamente bombardato città e villaggi ucraini vicino alla linea del fronte, riducendo in macerie anche grandi città. "Questa mattina l'esercito russo ha bombardato Nikopol con l'artiglieria pesante. Gli invasori hanno ucciso due donne di 60 e 46 anni", ha scritto sui social media il governatore regionale Sergiy Lysak.
Nikopol si trova sul fiume Dnipro, a portata di mano delle forze russe sulla sponda opposta, e i suoi abitanti sono sottoposti a regolari bombardamenti. L'annuncio di Lysak è arrivato dopo che Kiev ha dichiarato di aver affrontato una raffica di droni d'attacco di progettazione iraniana. 

Ucraina ammette: "Progressi russi intorno ad Avdiivka", le battaglie al fronte del Sud. Il punto militare

L'aeronautica militare ha dichiarato di aver abbattuto 34 dei 35 droni che hanno preso di mira il Paese "in diverse ondate e in diversi momenti" nel corso della notte. La Russia ha lanciato i droni Shahed dalla penisola occupata della Crimea e dalle regioni sudoccidentali di Primorsko-Akhtarsk e Kursk. Le autorità non hanno segnalato danni alle principali infrastrutture. 

 

Ucraina: Kiev, pronti a reclutare tutti uomini in età militare

Tutti gli uomini ucraini in età militare tra i 25 ei 60 anni, anche quelli che si trovano all'estero, dovrebbero presentarsi ai centri di reclutamento delle forze armate perché "vogliamo giustizia per tutti, perché ne va del nostro Paese". Lo ha detto il ministro della Difesa ucraino, Rustem Umerov, in un'inervista a Bild. "Manderemo loro un invito", ha spiegato Umerov, aggiungendo che il reclutamento dovrebbe avvenire su base volontaria, altrimenti c'è la possibilità di incorrere in sanzioni. “Stiamo ancora discutendo cosa accadrà se non verranno volontariamente”, ha detto Umerov, aggiungendo che, a suo giudizio, "non è una punizione difendere e servire il proprio Paese. E' un onore". 

Ucraina ammette: "Progressi russi intorno ad Avdiivka", le battaglie al fronte del Sud. Il punto militare

L’esercito ucraino vuole mobilitare da 450.000 a 500.000 soldati in più per respingere l’invasione russa. Tuttavia, le condizioni quadro finanziarie e politiche non sono ancora state chiarite. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha definito la mobilitazione una “questione molto delicata”. Umjerov ha detto che la giustizia è importante. Sottolinenando che, in futuro, alle persone dovrebbe essere chiaro in anticipo come verranno addestrate ed equipaggiate, dove e quando presteranno servizio e quando verranno congedate.

 

La controffensiva ucraina sulla trincea di Bakhmut

Mosca, “Risposte simmetriche se Ue confisca asset russi”

La Russia è pronta ad una "risposta assolutamente simmetrica" se l'Unione europea deciderà di procedere con la confisca dei profitti dai depositi della Banca centrale russa congelati in Paesi europei per destinarli a beneficio dell'Ucraina, come propone la Commissione di Bruxelles. Lo ha detto il ministro delle Finanze russo, Anton Siluanov. "Se una tale decisione verrà presa, procederemo con una risposta assolutamente simmetrica, anche noi abbiamo abbastanza fondi che sono congelati qui", ha avvertito Siluanov in un'intervista con la televisione Rossiya-24, ripresa dall'agenzia Interfax. La settimana scorsa la Commissione europea aveva proposto di raccogliere 15 miliardi di euro da qui al 2027, utilizzando i profitti dai fondi russi congelati, per destinarli all'Ucraina.

 

Incontro ministri ucraino a polacco per protesta camionisti

Il ministro per le infrastrutture ucraino, Oleksandr Kubrakov, ha annunciato che si trova a Varsavia dove ha incontrato il suo omologo polacco del nuovo governo europeista di Donald Tusk, Dariusz Klimczak, per discutere di come sbloccare la protesta dei camionisti polacchi al confine fra i due Paesi contro l'importazione di prodotti agricoli che sta danneggiando l'economia ucraina. "Abbiamo discusso di vari problemi del settore dei trasporti, ma l'argomento principale è stato quello dello sblocco del confine" fra Ucraina e Polonia.  

 

Ucraina: Mosca, distrutte postazioni Kiev vicino Donetsk

L'artiglieria russa ha distrutto alcune postazioni delle forze ucraine vicino alla città di Donetsk. Lo afferma il ministero russo della Difesa, citato da Ria Novosti.
"Gli artiglieri russi della 9a brigata di fucilieri motorizzati del 1° corpo d'armata hanno distrutto obiettivi delle forze armate ucraine vicino a Donetsk mentre erano in servizio di combattimento", ha comunicato il dicastero russo. La ricognizione aerea ha permesso di identificare le posizioni delle forze ucraine. Il ministero russo sostiene che le truppe di Mosca hanno distrutto diverse diverse unità di veicoli corazzati leggeri e una concentrazione di manodopera delle truppe ucraine. Inoltre, gli aerei Su-25 hanno colpito le roccaforti delle forze armate ucraine in direzione di Donetsk. L'attacco è stato effettuato da missili aerei non guidati.

Ucraina, aeronautica: attacco con 35 droni russi nella notte. Avvenuti "a ondate" durante la notte e provenivano da Chauda (nella Crimea occupata), Primorsko-Akhtarsk (sulla sponda orientale del Mar d'Azov) e da Kursk
 

Washington Post: il Giappone prende in considerazione il trasferimento dei missili Patriot agli Stati Uniti, sostenendo indirettamente l'Ucraina

"Il Giappone prenderà in considerazione l’esportazione di dozzine di missili Patriot questa settimana in una mossa volta a sostenere indirettamente l’Ucraina nella sua difesa contro l’invasione su vasta scala della Russia", così il Washington Post lo scorso 19 dicembre.

Video: fuoco sulla neve, l'impressionante sparatoria del tank Bradley ucraino che rade al suolo un villaggio
 

"Il governo giapponese prevede di aggiornare le linee guida sulle esportazioni già questo venerdì, consentendo la spedizione di diverse dozzine di missili Patriot negli Stati Uniti per riempire le scorte di Washington. Anche se le linee guida aggiornate sulle esportazioni non consentirebbero l’invio diretto di missili Patriot a paesi colpiti dalla guerra come Ucraina e Israele, i trasferimenti darebbero agli Stati Uniti maggiore margine di manovra per continuare a fornire all’Ucraina sistemi di difesa aerea di fabbricazione americana".
 

Il "colpo" dello Strela-10: video dell'esplosione del missile antiaereo ex-sovietico (usato da Kiev) (archivio Video)

Moldova rafforza le difese aeree con il sistema radar francese

"La Moldavia ha ricevuto un sistema di monitoraggio dello spazio aereo francese, acquistato per aiutare il paese a potenziare le sue difese aeree mentre la guerra della Russia contro l'Ucraina continua", l'annuncio dal ministero della Difesa moldavo: "L’invasione su vasta scala dell’Ucraina ha alimentato i timori di Chisinau di una crescente aggressione russa, e i missili russi lanciati dal Mar Nero hanno violato lo spazio aereo della Moldavia".

Kiev sotto attacco, raid di 35 droni russi sull'Ucraina

Il governo moldavo ha acquistato il sistema radar Ground Master 200 (GM 200) nella speranza di modernizzare le proprie capacità di difesa aerea. Prodotto dalla società francese Thales, il GM 200 può monitorare gli aerei da una distanza massima di 250 chilometri. Il ministro della Difesa moldavo Anatolie Nosatyi ha affermato che il sistema è parte integrante della sicurezza aerea e della sicurezza pubblica. "Gli ultimi episodi di violazione dello spazio aereo del nostro Paese hanno portato all'attenzione delle autorità l'urgente necessità di rafforzare le capacità di difesa della Moldova", ha detto Nosatyi.

L'incredibile video degli assalti notturni nelle foreste del Lugansk: crepitìo di pallottole al buio
 

Isw, forze armate ucraine conducono battaglie di posizione lungo l'intera linea di contatto con truppe russe

"Gli eserciti ucraino e russo continuarono a condurre battaglie di posizione lungo l'intera linea di contatto". Come riporta Ukrinform, si legge nel rapporto dell'Istituto per lo studio della guerra (Isw): "Va notato che l'esercito russo ha recentemente realizzato una piccola avanzata a nord di Bakhmut. Dalle immagini di geolocalizzazione rilasciate il 19 dicembre, le truppe di Mosca stanno avanzando a sud-ovest di Spirny, che si trova a 25 chilometri a nord-est di Bakhmut".

Video: potente contraccolpo del cannone quasi travolge il carrista russo, il fuoco del tank T-80 
 

"Gli esperti, riferendosi a tutte le dichiarazioni delle fonti ucraine e russe, hanno notato che attualmente sono in corso combattimenti tra gli alleati nord-occidentali e sud-occidentali di Bakhmut". Inoltre, un anonimo blogger militare russo "ha affermato che le forze di occupazione stanno accelerando il ritmo delle ostilità a nord di Klishchivka, dove si dice che un'unità del 78° reggimento fucilieri motorizzati ceceno "Pivnich-Akhmat" e un'unità della 88a brigata di fucili a motore russa. relazioni operative dell'Istituto".

Tutti gli aggiornamenti: Kiev sotto attacco, raid di 35 droni russi sull'Ucraina

 

Guido Crosetto Rai
Guido Crosetto

Ucraina: Crosetto, "si passi a una fase di negoziato"

"L'Italia farà la sua parte per contrastare l'attività terroristica di destabilizzazione degli houthi e tutelare la prosperità del commercio, garantendo la libertà di navigazione". A dirlo, al Foglio, il ministro della Difesa Guido Crosetto.
Quanto alla guerra in Ucraina, sottolinea che "Meloni ha ragione. In Ucraina si stabilisce se il futuro sarà di pace o di guerra, se sarà basato sulle regole del diritto internazionale o sul caos. L'Italia, anche nel 2024, continuerà a inviare le armi necessarie all'Ucraina per difendersi".
 

Per Crosetto, "la comunità internazionale però oggi ha il dovere di pensare se sia possibile ottenere attraverso la politica ciò che non è stato finora possibile ottenere fino in fondo attraverso le armi. Bisogna partire dallo stato attuale del fronte, rendersi conto di ciò che si è riconquistato, di ciò che si è mantenuto e di ciò che la controffensiva non riesce a riconquistare. Se si parte da questo presupposto, è chiaro che da una fase di conflitto militare sia necessario passare a una fase di negoziato politico".

 

Ucraina, aeronautica: attacco con 35 droni russi nella notte

L'Ucraina ha annunciato di aver subito un nuovo attacco notturno da parte della Russia con 35 droni Shahed di fabbricazione iraniana, 34 dei quali sono stati abbattuti. Gli attacchi sono avvenuti "a ondate" durante la notte e provenivano da Chauda (nella Crimea occupata), Primorsko-Akhtarsk (sulla sponda orientale del Mar d'Azov) e da Kursk, una città russa vicino al confine settentrionale dell'Ucraina. Lo ha riferito l'aeronautica ucraina su Telegram.

 

difese aeree ucraine sparano per fermare i droni in un'incessante ondata di bombardamenti contro Kiev, 21 12 202 Ap
difese aeree ucraine sparano per fermare i droni in un'incessante ondata di bombardamenti contro Kiev, 21 12 202

Ucraina richiamera' espatriati per combattere contro la Russia

Alla ricerca di altri soldati, il ministro della Difesa ucraino Rustem Umerov vuole invitare gli uomini che vivono all'estero a prestare servizio militare l'anno prossimo.
Agli ucraini di età compresa tra 25 e 60 anni che vivono in Germania e in altri Paesi idonei al servizio militare verrà chiesto di presentarsi ai centri di reclutamento delle forze armate, ha detto Umerov mercoledì notte ai media tedeschi, incluso il quotidiano Bild.
Il ministro ha detto che si tratta di "un invito", ma ha chiarito che ci saranno sanzioni se qualcuno non risponderà alla chiamata. "Stiamo ancora discutendo su cosa dovrebbe accadere se non venissero volontariamente", ha detto. L'esercito ucraino vorrebbe mobilitare da 450mila a 500mila soldati in più per respingere l'invasione russa. Tuttavia, le condizioni finanziarie e politiche non sono ancora state chiarite. Il presidente Volodymyr Zelenskyj ha definito la mobilitazione una ''questione delicata''. Umerov ha detto che la giustizia è importante. In futuro, alle persone richiamate dovrebbe essere chiaro in anticipo come verranno addestrate ed equipaggiate, dove e quando presteranno servizio e quando finiranno il servizio.


Nonostante il divieto, molti uomini ucraini sono andati all'estero prima di una possibile convocazione.
 

 

L'Estonia coordina un programma di assistenza informatica a Kiev

L'Estonia ha lanciato oggi il Meccanismo di Tallinn, un sistema creato insieme a Canada, Polonia, Francia, Svezia, Danimarca, Stati uniti e Gran Bretagna per fornire sostegno informatico in campo civile all'Ucraina. Il meccanismo, le cui basi sono state gettate la scorsa primavera, intende collegare le esigenze dell'Ucraina con le competenze degli Stati partecipanti all'iniziativa rendendo possibile una maggiore resilienza dell'Ucraina in campo cibernetico. "La guerra di aggressione della Russia contro l'Ucraina non avviene solo sul campo di battaglia convenzionale", ha detto il ministro degli Esteri estone, Margus Tsahkna. "Uno degli obiettivi della Russia è la riduzione delle capacità informatiche dell'Ucraina, sia in ambito militare sia civile, ed quindi è importante sostenere la difesa informatica dell'Ucraina e la sua capacità di ripristinare e sviluppare le infrastrutture adeguate", ha aggiunto. Nel corso del 2024, l'Estonia devolverà al Meccanismo 500.000 euro.  

 

Casa Bianca, negoziati Senato aiuti Kiev procedono bene

L'amministrazione Biden ritiene che i negoziati al Senato americano sulla riforma migratoria, che dovrebbero portare anche allo sblocco di un nuovo pacchetto di aiuti su larga scala all'Ucraina da parte dei repubblicani, si stiano muovendo "nella giusta direzione". Lo ha affermato ieri sera la portavoce della Casa Bianca, Karin Jean-Pierre, citata dall'agenzia Ukrinform. "I negoziati stanno andando nella giusta direzione. Questo è molto importante", ha detto la Jean-Pierre sottolineando l'importanza che il Congresso raggiunga un accordo sull'adozione della richiesta di finanziamento supplementare per la sicurezza nazionale, che comprende tra le altre cose ulteriori aiuti a Kiev.
"Dobbiamo farlo, molto rapidamente. E per questo invitiamo i repubblicani al Congresso a non ritardare", ha sottolineato la portavoce della Casa Bianca osservando che è di fondamentale importanza per gli Stati Uniti continuare a fornire assistenza in materia di sicurezza a Kiev vista anche la situazione sul campo. Washington ritiene infatti che le truppe russe potrebbero intensificare le operazioni offensive nell'est dell'Ucraina, in particolare nella zona di Avdiivka, una volta che il terreno gelerà.  

 

Ucraina: Kiev, attacchi di droni russi nella notte su 12 regioni

Attacchi di droni russi si sono registrati stanotte in 12 regioni ucraine. Lo riporta l'agenzia Ukrinform, citando l'aeronautica militare. Le forze di difesa aerea sono state attivate nelle oblast di Kiev, Dnipropetrovsk, Vinnytsia, Cherkasy, Kherson, Zaporizhzhia, Mykolaiv, Khmelnytskyi, Sumy, Poltava, Chernihiv e Kirovohrad. Sono stati abbattuti 34 dei 35 droni lanciati dalle forze di Mosca, secondo i militari ucraini.  

 

Zelensky, grato alla Nuova Zelanda per il sostegno

"Al termine di questa odierna giornata attiva ho parlato con il primo ministro della Nuova Zelanda Christopher Luxon". Lo ha annunciato su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, precisando che "ogni voce e ogni Stato che rispetta il diritto internazionale ed è pronto a difenderlo è prezioso per l'Ucraina e per la nostra posizione internazionale".
Il leader ucraino si è poi detto "grato alla Nuova Zelanda per il suo persistente sostegno all'Ucraina, per lo sminamento, per le sanzioni contro la Russia e per il lavoro svolto per portare avanti la Formula di Pace. Stiamo ora lavorando attivamente al prossimo incontro dei consulenti sulla Formula per la Pace. Passo dopo passo la stiamo trasformando nella Formula della maggioranza mondiale. Sono grato a tutti coloro che contribuiscono al nostro lavoro".  

 

Ucraina: Usa, Pyongyang ha fornito altre munizioni a Mosca

Un ultimo rapporto dei funzionari statunitensi confermato dalle immagini satellitari afferma che Pyongyang ha consegnato più di mille container di attrezzature militari e munizioni a Mosca. Lo ha annunciato ieri sera l'ambasciatrice degli Stati Uniti presso la Nato, Julianne Smith, citata dall'agenzia Ukrinform.
"Condanniamo la Corea del Nord per aver fornito alla Russia questo equipaggiamento militare, che sarà utilizzato per attaccare le città e uccidere civili ucraini e favorire la guerra illegittima" di Mosca, ha commentato il coordinatore della comunicazione del Consiglio di sicurezza nazionale della Casa Bianca, John Kirby. "In cambio di tale sostegno, crediamo che Pyongyang stia cercando assistenza militare dalla Russia, compresi aerei da combattimento, missili terra-aria, veicoli blindati, attrezzature per la produzione di missili balistici o altri materiali e tecnologie avanzate", ha aggiunto Kirby assicurando che gli Usa Stati Uniti continueranno a monitorare gli sviluppi e a individuare eventuali tentativi di Pyongyang di fornire armi alla Russia.
Secondo lo Stato maggiore generale delle Forze armate dell'Ucraina, la Russia è costretta a utilizzare artiglieria e colpi di mortaio di bassa qualità forniti dalla Corea del Nord a causa delle scarse scorte di proprie munizioni.  
 

 

Ucraina: Casa Bianca, negoziati Senato aiuti Kiev procedono bene

L'amministrazione Biden ritiene che i negoziati al Senato americano sulla riforma migratoria, che dovrebbero portare anche allo sblocco di un nuovo pacchetto di aiuti su larga scala all'Ucraina da parte dei repubblicani, si stiano muovendo "nella giusta direzione". Lo ha affermato ieri sera la portavoce della Casa Bianca, Karin Jean-Pierre, citata dall'agenzia Ukrinform.
"I negoziati stanno andando nella giusta direzione. Questo è molto importante", ha detto la Jean-Pierre sottolineando l'importanza che il Congresso raggiunga un accordo sull'adozione della richiesta di finanziamento supplementare per la sicurezza nazionale, che comprende tra le altre cose ulteriori aiuti a Kiev.
"Dobbiamo farlo, molto rapidamente. E per questo invitiamo i repubblicani al Congresso a non ritardare", ha sottolineato la portavoce della Casa Bianca osservando che è di fondamentale importanza per gli Stati Uniti continuare a fornire assistenza in materia di sicurezza a Kiev vista anche la situazione sul campo. Washington ritiene infatti che le truppe russe potrebbero intensificare le operazioni offensive nell'est dell'Ucraina, in particolare nella zona di Avdiivka, una volta che il terreno gelerà. 

 

Una ex giornalista sfida Putin alle presidenziali, le servono 300mila firme

L'ex giornalista televisiva russa Yekaterina Duntsova ha fatto domanda per candidarsi contro il leader russo Vladimir Putin alle elezioni presidenziali di marzo 2024, riportano i media internazionali. La 40enne, politica locale nella regione di Tver, madre di tre figli, ha pubblicamente sostenuto "la pace" in Ucraina, anche se si astiene dall'usare il termine "guerra" nelle sue interviste ai giornalisti. "Prima o poi ogni conflitto armato finisce e spero che questo finisca il prima possibile", ha dichiarato il mese scorso. L'ex reporter ha presentato i documenti alla commissione elettorale centrale russa per registrare formalmente la sua candidatura. Per poter avanzare come candidata, dovrà raccogliere 300.000 firme in tutto il Paese entro il 31 gennaio.

Ex giornalista si candida contro Putin, vuole la fine del conflitto in Ucraina

Attacchi russi a Kherson: 16 feriti, tre sono bambini

Gli attacchi russi nella regione di Kherson hanno ferito 16 persone, tra cui 3 bambini. Lo ha detto il governatore regionale Oleksandr Prokudin, aggiungendo che nell'attacco con droni sono rimasti feriti tre bambini, di 2, 4 e 9 anni. La Russia ha attaccato la regione 82 volte, utilizzando artiglieria, mortai, droni, aerei, carri armati e sistemi missilistici a lancio multiplo. La città di Kherson è stata bombardata 36 volte, ha precisato Prokudin. Negli attacchi sono state danneggiate diverse strutture civili, tra cui scuole, un ufficio postale, strutture mediche e un porto fluviale. Prokudin ha riferito che sei droni sono stati abbattuti nella regione.

Zakharova: "Per Zelensky la guerra è l'ultima possibilità di rimanere al potere"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha fatto della guerra contro la Russia la sua "ultima possibilità di rimanere al potere". Lo ha dichiarato in conferenza stampa la portavoce del ministero degli Esteri del Cremlino, Maria Zakharova, ripresa dall'agenzia di stampa Tass. Zakharova ha affermato che il governo di Zelensky è "in bancarotta" e che sarà sempre più difficile per lui ottenere il sostegno delle principali potenze europee, danneggiate economicamente dalle sanzioni imposte alla Russia. Per quanto riguarda la situazione al fronte, la portavoce della diplomazia russa ha detto che le truppe "neonaziste ucraine" si trovano in una situazione "deludente" dopo aver fallito la loro controffensiva. Secondo Zakharova, Kiev ha lanciato innumerevoli offensive senza successo dall'inizio di giugno, quando il presidente Vladimir Putin ha anticipato l'inizio della controffensiva nemica. Dopo aver fallito i loro obiettivi, i principali esponenti ucraini, tra cui Zelensky, "hanno cercato di giustificarsi accusando i loro alleati e i Paesi della Nato di non aver inviato sufficienti forniture di armi", ha sottolineato la portavoce. Le parole di Zakharova sono arrivate all'indomani del bilancio del ministro della Difesa Sergei Shoigu sulle vittime ucraine, valutando in 159.000 il numero di morti e feriti nella sola controffensiva.

Il Cremlino: mancano le basi per colloqui di pace con Kiev

"Crediamo davvero che il tema dei negoziati" di pace con l'Ucraina "sia adesso irrilevante, e abbiamo ripetutamente affermato che non esiste alcuna base o fondamento per questi negoziati": lo ha dichiarato il portavoce di Putin, Dmitri Peskov, ripreso dalle agenzie Tass e Interfax. "Non ci sono i prerequisiti per tali negoziati poiché l'Ucraina ha lasciato il tavolo delle trattative su insistenza del Regno Unito", ha affermato ancora Peskov, definendo "assurdo" il piano di pace in 10 punti di Kiev, che chiede il ritiro delle truppe russe dai territori ucraini occupati nell'invasione iniziata nel febbraio del 2022. Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nell'ottobre dell'anno scorso ha siglato un decreto che afferma "l'impossibilità di negoziati" con Putin, che poco prima aveva annesso illegalmente alla Russia quattro regioni ucraine parzialmente occupate dalle truppe del Cremlino. Secondo l'Afp, ieri Zelensky ha escluso che ci siano prospettive per possibili colloqui con Mosca. "Non vedo una richiesta da parte della Russia. Non la vedo nelle loro azioni. Vedo solo arroganza e omicidio nella loro retorica", ha detto Zelensky.